Neurochirurgia Ospedale Rovigo

Ringraziamento per Ferraresi innesto nervo radiale

Volevo ringraziare il dottor Stefano Ferraresi per aver ridato a mio figlio la possibilità di muovere mano e dita.
A mio figlio di 13 anni la frattura dell'omero aveva reciso il nervo radiale, con risultato di mano cadente, mano morta. Da Roma ci indirizzano solo da lui a Rovigo. Fatta la prima visita, dopo un mese intervento in intramoenia per accelerare i tempi. Innesto di 7 centimetri, tanti ci dicono.
Dopo solo 7 mesi si iniziano a vedere i primi movimenti. Ad oggi, dopo 14 mesi, mio figlio muove la mano ed è tornato ad una vita normale.
Grazie infinite per il vostro lavoro.

Amputazione nervo radiale.

Intervento ernia discale

Sono reduce da intervento di ernia discale in l4-l5 trattata chirurgicamente dal Dott. Lorenzo Maistrello. Come ho avuto occasione di dirgli direttamente, "la sua fama lo precede", ed effettivamente tutto è stato puntualmente verificato.
Il naturale coesistere di professionalità ed umanità nel Dott. Maistrello raggiunge il suo apice, e credetemi, non è cosa scontata.
E' difficile, anche se non impossibile, trovare professionalità in un medico, ma quando questa è associata alle caratteristiche di empatia, considerazione come persona verso il paziente, allora credo si possa senza alcun dubbio parlare di perfezione.
Ho capito fin dalla prima volta che ho incontrato il Dott. Maistrello che avrei potuto fidarmi ciecamente. Credetemi, vale certamente la pena aspettarlo.
Niente da dire neanche sull'equipe di sala operatoria, almeno per quello che ho visto e sentito finché ero sveglio.
Il ricovero post operatorio è stato breve e non merita particolare plauso.

Ernia discale estrusa L4-L5.

Ringraziamento al dr. Ferraresi e dr.ssa Basso

A fine ottobre 2022 sono stato visitato dal dottor Stefano Ferraresi a seguito di un precedente intervento chirurgico eseguito presso altra struttura ospedaliera in cui è stato lesionato il nervo femorale.
Il dottore, in fase di visita, dopo aver preso visione della cartella clinica, mi ha spiegato in modo chiaro ed esauriente che per la valutazione del danno non vi era altra strada che intervenire chirurgicamente, al fine di poter in primis verificare l'entità del danno ed in seguito cercare di ripristinare perlomeno parzialmente quanto in precedenza danneggiato, prima però ha voluto visionare i dischetti della RM e Tac pre intervento ed il video dell'intervento. Quindi, a meno di 24 ore dall'invio dei dischetti, mi ha scritto confermando la diagnosi che aveva effettuato nei giorni precedenti durante la visita.
Era emerso che mi sarei dovuto operare quanto prima ed allora io avevo sollecitato il dottore affinché mi operasse in regime di libera professione (a pagamento); lui con stupore mi disse che mi avrebbe operato in regime di SSN.
L'intervento è stato puntualmente effettuato i primi di gennaio.
Colgo l'occasione per ringraziare il dottor Ferraresi, che a distanza di tempo risponde puntualmente alle mie richieste via email, fornendo sempre esaustive risposte.
Colgo anche l' occasione per ringraziare la collega chirurga dottoressa Basso Elisabetta per la professionalità ed il valore umano dimostrato nei miei confronti.

Ricostruzione nervo femorale.

Intervento meningioma frontale gigante

Grande equipe di professionisti, ringrazio in particolare il neurochirurgo dott. Lorenzo Maistrello.
Ho subìto un intervento di circa 8 ore, dove si è aperta la parte frontale del cranio per asportare del tutto (fortunatamente) la massa molto estesa che nella sua lenta progressione ci ha impiegato circa dai 15- 20 anni. Fino a ottobre 2019 la mia vita era quella di sempre, poi cambiata in peggio molto rapidamente; solo con Tac e risonanza si è potuta vedere l'entità della massa! Il medico di base non ha mai voluto farmi fare esami specifici, pur andando al pronto soccorso anche 5 volte a settimana. Fortunatamente la mia salvezza è stato il direttore della sanità EDGARDO CONTATO, amico di famiglia che nel giro di un giorno mi ha fatto ricoverare prima all'ospedale di Adria e poi trasferire a quello di Rovigo, dove il neurochirurgo MAISTRELLO mi ha operato il 3 giugno 2020 assieme ad altri 2 suoi grandi collaboratori. Il 14 giugno sono ritornato a casa.
Ora, dopo 5 mesi e mezzo e nuova risonanza di controllo, è tutto a posto, ho perso solo 3 diottrie dall'occhio sinistro a causa della pressione cranica elevata.

Meningioma frontale delle dimensioni di 7,1 x 7,4 x 5,4 cm. con calcificazione nella doccia olfattiva (rilevato da RM con MdC).

Lesione dello SPE

Dopo aver fatto vari consulti ove mi mi prospettavano esiti negativi per la mia patologia (piede ciondolante), faccio la prima visita a gennaio c.a. dal Dott. Stefano Ferraresi, che mi ha subito rassicurato circa la mia patologia (lesione dello SPE e SPI). Dopo un'accurata visita mi riferisce che dopo qualche mese avrei recuperato la flessione plantare prescrivendomi un tutore, e successivamente fare un piccolo intervento per il recupero totale. Con mio stupore, e già dopo circa 5/6 mesi, ho cominciato a muovere il piede. Ora ritornero' a metà settembre per il controllo.
Grazie dottore per la sua professionalità, l'incoraggiamento e la cordialità.
Salvatore Galiandro Grottaglie (TA)

LESIONE DELLO SCIATICO POPLITEO ESTERNO (SPE).