Neurochirurgia Policlinico Bari

4.4

1 2 3

Intervento chirurgico per due meningiomi

Dr. Fabrizio Paolillo: ottimo neurochirurgo, grande professionalità.
Da circa un anno soffrivo di frequenti mal di testa accompagnati da crisi epilettiche. Dopo vari controlli e visite, si è scoperto che la causa di tutto questo erano due meningiomi, di cui uno situato in sede frontale sinistra che aveva purtroppo compromesso l'osso. Fortunatamente un nostro conoscente ci fece il nome de Dr. Fabrizio Paolillo, un medico di grande professionalità e bravura.
Due mesi fa sono stati fatti su di me due interventi in uno: rimozione dei due meningiomi e impianto protesi.
Con grande stima e riconoscenza, ringrazio di vero cuore il Dr. Fabrizio Paolillo per l'intervento riuscito bene, e per aver posto fine al mio continuo star male. Un medico attento, gentile e presente verso i pazienti.
Un grazie va anche a tutta l'equipe infermieristica e agli operatori OSS, gentili, attenti e molto vicini agli ammalati.
Concludo dicendo che il reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Bari è eccellente.

Ernia lombare operata dal Dr. Paolillo

Avevo questa lombosciatalgia da circa tre mesi, partita a febbraio 2019. Eseguita RMN lombare e ricevuta diagnosi di ernia Lombare L4-L5, decido di rivolgermi al Dr. Fabrizio Paolillo del reparto di Neurochirurgia del policlinico di Bari. Su suo suggerimento iniziavo trattamento farmacologico con Palexia, che sembrava all'inizio apportarmi beneficio. Ma in piena emergenza COVID-19, a maggio, sopraggiungeva deficit motorio all'arto inferiore che impediva la dorsiflessione del piede. Contattato il Dr. Paolillo, con grande tempestività e disponibilità venivo sottoposto ad intervento chirurgico di discectomia + laminectomia decompressiva.
12 ore dopo l'intervento ero già in piedi, con scomparsa al 99% della sintomatologia e possibilità di deambulare immediata.
Un grazie al Dr. Paolillo ed allo staff del reparto, vera dimostrazione di efficienza, competenza, disponibilità e umanità.

Ernia Lombare L4-L5 migrata.

Grazie dott. Fabrizio Paolillo

Ringrazio il dott. Fabrizio Paolillo che con la sua professionalità mi ha trasmesso la tranquillità giusta per affrontare l’intervento di erniectomia, con il risultato che dopo anni riesco a camminare normalmente.

Ernia discale.

Grazie al Dott. Carlo Delvecchio

Lo scorso 5 agosto 2020, a seguito di un urgente ricovero, mia madre (Lacirignola Andrea Carmela) è stata operata per crollo vertebrale causato da una forma tumorale. Il destino e sicuramente le mie preghiere hanno voluto che il dott. Carlo Delvecchio operasse mia madre. Eccellente chirurgo, professionale, è dotato di uno straordinario senso di empatia perché, nonostante il dovere di comunicarci una grave situazione, ha saputo farlo con un grande tatto umano.
Io dottore la ringrazio e soprattutto le faccio la preghiera di non perdere mai l’amore e la passione con cui svolge la sua professione.

CROLLO VERTEBRALE CAUSATO DA TESSUTO OGGETTO DI BIOPSIA.

Anche io voglio ringraziare il dottor Antonello Calace, grazie a lui e la sua equipe sono ancora viva. Mi ha operata la notte dell'8 marzo 2019 per emorragia cerebrale (in coma da 3 giorni..). Al Pronto Soccorso mi avevano mandata in psichiatria, ma per fortuna che lì si trovava una psichiatria molto professionale che mi ha mandata subito a fare una Tac. Da lì in sala operatoria, alle 3.00 di notte operata e salvata. Grazie al dottor Calace non ho avuto alcun danno. Lui è una persona veramente eccellente, che ama il suo lavoro. Gesù lo guarderà sempre.

Emorragia cerebrale.

Avevo solo 9 anni quando arrivai in neurochirurgia al policlinico di Bari. Ora ne ho 46 e grazie al team del prof. Vailati, di cui faceva parte il Prof. Antonio de Tommasi mi hanno salvata (avevo 3 ore di vita...) ed operata d'urgenza di istiocitosi X a livello cervicale. Ero completamente paralizzata e stavo morendo per soffocamento.
12 ore di intervento, tutto al microscopio. Poi rianimazione, anni di cure e ospedali.. Le mie braccia non sono mai più tornate a muoversi, ma cammino ed ora ho anche un figlio e un marito eccezionale e sono ancora qui.

Istiocitosi X cervicale.

Cisti colloide del III ventricolo

Desidero far conoscere la mia esperienza positiva presso il reparto di neurochirurgia del policlinico di Bari a quanti pensano di andare al nord per farsi curare. Ebbene, che sappino che a Bari abbiamo un professionista di alto livello nella persona del prof. Francesco Signorelli e di tutta la sua equipe medica, all'altezza di altri centri sparsi in italia. Non sono da meno il personale OSS e infermieristico, tutti sempre disponibili. Naturalmente un elogio e ringraziamento particolare va al prof. FRANCESCO SIGNORELLI per la sua umanità e la delicatezza nell'esporre il problema. Persona che mi ha ispirato subito fiducia ed a cui mi sono affidato per effettuare l'intervento, che è riuscito perfettamente.
Di nuovo grazie a tutto il reparto.

Asportazione endoscopica di cisti colloide con ausilio di neuronavigazione (esame istologico definitivo "cisti colloide").

Ringraziamenti e complimenti

Sono qui a rendervi partecipi dell'esperienza vissuta in questo reparto a causa di un meningioma diagnosticato a mio suocero. I miei complimenti alla dedizione e alla prestazione di soccorso immediato dell'infermiere professionale Leone Pasquale del reparto di neuroradiologia, alla dolcezza e professionalita' della dott.ssa Perrucci, sempre dello stesso medesimo reparto, alla professionalita' e disponibilita' del dott. Giovanni Cirrottola e della Dott.ssa Valeria Blè, alla professionalita' del prof. Signorelli e all'amore mostrato al paziente e vicini. Grazie a tutti gli infermieri del reparto e OSS. Buon lavoro a tutti!!!

Esperienza positiva

Dopo una lunga ma giustificata attesa, è arrivato anche per me il giorno della mia operazione, per la seconda volta dopo 16 anni e questa volta dal lato opposto della testa. Ho avuto la fortuna di incontrare questa fantastica equipe medica. Nonostante le ansie e le paure, dopo aver parlato in modo abbastanza chiaro su quali sarebbero potute essere le conseguenze con il professore FRANCESCO SIGNORELLI, una persona molto comprensiva, amorevole ed umana, mi sono tranquillizzata. Al contrario di quello previsto e quasi con stupore per i tempi della mia ripresa, dopo appena 4 giorni dalla operazione oggi sono qui a ringraziare tutti coloro che mi hanno seguita in questo delicato intervento. Il Professore Signorelli, il dott. Cirrottola, l'anestesista, la caposala e tutti i dipendenti di questo reparto per la grande umanità, pazienza e disponibilità che ogni giorno dedicano a questo delicato lavoro, dalle volte dato un po' per scontato. Un abbraccio a tutti.

Aneurisma cerebrale.

Reparto di eccellenza

Sono stata ricoverata per 4 settimane (dal 29 settembre al 29 ottobre 2019) nel reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Bari e operata dal Prof. Francesco Signorelli e dalla sua equipe per una neoformazione al cervello. Volevo esprimere i miei più fervidi e sentiti ringraziamenti al professore e a tutti i membri del suo staff (dagli infermieri alle persone addette alla pulizia) non solo per l’eccellente professionalità dimostrata ma, soprattutto, per l’alto senso di umanità, empatia, pazienza e profondo rispetto per la dignità umana che quotidianamente dimostrano e profondono nei confronti di ciascun paziente. Durante la mia permanenza in reparto ho potuto constatare l’assoluta dedizione al malato e alle problematiche che di volta in volta si presentavano. La mia battaglia non è affatto terminata, anzi è agli inizi, ma le parole incoraggianti del professore, dei dottori, degli infermieri e del personale tutto mi hanno fatto intravedere più di una luce alla fine del tunnel.
Anna Papapicco- Bari

Glioblastoma.

Intervento neurochirurgia

Ringrazio di cuore la Neurochirurgia del policlinico di Bari, in particolare il professor Signorelli per l'alta professionalità dimostrata nel delicato intervento di asportazione di meningioma cervicale. Essendomi trovato bene sotto tutti i punti di vista, maggiormente per la bravura e cordialità dei medici, colgo l'occasione di augurarvi un lavoro sempre più sostenibile per non recarci in luoghi lontani avendo figure di eccellenza qui a Bari.
Mi sono veramente fidato di tutti voi e adesso vi dico con il cuore "1000, 1000 grazie".
Saluto tutti e che dio vi benedica.

Meningioma cervicale c3-c4.

Intervento

Volevo ringraziare il professore Signorelli per l'intervento.. grandissimo professore e non solo: molto umano, trasmette tranquillità nel parlarti, è veramente un grande uomo.
Volevo ringraziare anche il dottore, Bruno persona umana, sempre disponibile, veramente un grande dottore.
Un reparto che funziona veramente alla grande grazie al grandissimo professore.
Spendo due parole per l'infermiere Giorgio, che lavora col cuore, complimenti...

Fistola artero venosa tra la X e XII vertebra.

Un reparto eccellente

Devo ringraziare il Prof. Francesco Signorelli, che per me è stato non solo un grande medico, ma anche un grande uomo, sempre con il sorriso sulle labbra, disponibile e sempre pronto al conforto.
Un uomo umile, con un grande animo, che si è preso cura di me pur non conoscendomi e che mi ha riportato ad una vita normale.
La mia gratitudine è infinita e non potrò mai smettere di ringraziarlo.
Ringrazio anche l'infermiera Pina del reparto, sempre disponibile ed altamente competente.

Aneurisma cerebrale.

Grazie Dott. Calace!

Il 17/06/2019 stato operato magistralmente dal Dott. Antonio Calace, persona di grande spessore professionale e umano, ad un'ernia discale cervicale. Vi consiglio di fidarvi e affidarvi a lui perché esegue in maniera eccellente il suo lavoro.
Un grazie va sicuramente anche a tutti gli infermieri e il resto dell'equipe, in particolare all'infermiere Riccardo.

Ernia discale cervicale.

MALFORMAZIONE ARTERO-VENOSA (MAV) TEMPORALE

Grazie ai medici del reparto di Neurochirurgia, è stato possibile riprendere a vent'anni al meglio la mia vita. Scrivo questa breve recensione per rassicurare chi ne ha bisogno, che il reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Bari funziona alla perfezione, specialmente grazie al dottore che lo gestisce, ovvero il professor Francesco Signorelli, un esempio lampante di umanità e professionalità.
Ringrazio tutta l’equipe dei dottori e degli infermieri.
Vorrei anche ringraziare il dottor Chiumarulo, del reparto di Neuroradiologia, per la sua eccellente professionalità.

Rottura MAV temporale sx.

Consigliato

Sono stata operata dal dott. Cascardi per ernia lombare. Devo dire che il mio problema, rispetto a quelli della maggior parte dei pazienti ricoverati, era davvero poca cosa, ma non privo di rischi. Il dottor Cascardi, mio referente, è una persona affidabile, molto disponibile, professionale, corretta e umana, nonché competente, alla quale ci eravamo già affidati anni fa, quando ha operato mio marito per lo stesso problema. Abbiamo fatto bene sia oggi che allora. Ho trovato persone straordinarie in sala operatoria e in reparto, compresi gli altri medici e gli infermieri. Ho conosciuto casi di gente che è andata ad operarsi fuori per veder solo aggravare il proprio problema, perciò sono d’accordo con chi sostiene che abbiamo già qui, ciò che di cui abbiamo bisogno.

Ernia lombare L5-S1.

Neurinoma dorsale

Volevo ringraziare il professore con tutta la sua equipe, che a dicembre mi hanno asportato un tumore benigno. Data l'urgenza lo hanno fatto di pomeriggio, cominciando alle 16.00 e finendo la mattina seguente alle 5.00. Grande professionalità del dott. Paolillo, recandomi la minor lesione possibile hanno fatto un super intervento, riuscito benissimo. Grazie a loro oggi io sto bene.
Oltre la loro professionalità, ho avuto sempre tanta disponibilità e un grande sostegno morale...
Grazie a tutti voi della neurochirurgia.

Neurinoma dorsale.

Esperienza positiva

Il reparto di Neurochirurgia sta vivendo un momento di evoluzione significativo. Mi è stato diagnosticato, dopo una perdita di coscienza, un angioma cavernoso sanguinante, ma ho avuto la fortuna di imbattermi nella equipe del Prof. Signorelli, persona speciale, professionista esemplare. Il mio plauso va a tutto il personale medico e paramedico, agli infermieri ed al personale OSS. Non posso che ringraziare il reparto di Neurochirurgia ed il Policlinico di Bari per le CURE che mi hanno dedicato.
Bari ha un grande neurochirurgo e sono convinto che con il giusto sostegno il reparto di Neurochirurgia diventerà un riferimento per tutto il Sud Italia.

Angioma cavernoso cerebrale.

Intervento per MAV

Volevo esaltare la spiccata professionalità e umanità che può vantare il reparto di neurochirurgia del Policlinico di Bari, guidato dal professor Francesco Signorelli e tutta la sua equipe di dottori; inoltre la professionalità, sensibilità e disponibilità del personale infermieristico. Un ringraziamento particolare va al reparto di Neuroradiologia guidato dal dottor Luigi Chiumarulo e la sua equipe, che in collaborazione con la neurochirurgia riescono ad affrontare casi particolarmente difficili e delicati come lo era il mio.
Con questo mio commento vorrei rassicurare colore che vengono affidati a questo reparto di non cercare altrove l'eccellenza che in questo momento il Policlinico di Bari ci mette a disposizione nel reparto di neurochirurgia e Neuroradiologia. Un grazie di cuore a tutti, nessuno escluso.

MAV (malformazione artero venosa).

ASTROCITOMA FIBRILLARE DI SECONDO LIVELLO

Venti giorni fa mia sorella Roberta è stata operata al cervello a causa di una recidiva di neoplasia cerebrale. Cercando una soluzione ci siamo imbattuti, per fortuna, nel Prof. Signorelli, da maggio a capo del reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Bari.
Immediatamente il Professore si è dimostrato disponibile ad ascoltare il nostro caso. In quel momento abbiamo avuto la sensazione di interfacciarci con un Medico altamente professionale ed estremamente competente, che ci ha consigliato l'operazione di rimozione totale del tumore e ci ha anticipato tutte le fasi del successivo recupero.
A stupirci è stata la sua umanità, il sorriso rassicurante di chi conosce il dramma dei familiari coinvolti e lo rispetta, a dispetto di tanti altri medici altezzosi e schivi.
L'operazione è durata più di una decina d'ore, e una volta terminata, Roberta è stata trasferita nel reparto di Rianimazione dello stesso Policlinico, dove è rimasta per 7 giorni. Durante quei giorni tremendi, dove puoi aggrapparti solo alla speranza, il professor Signorelli non ha mai smesso di infonderci fiducia, rispondendo ai nostri messaggi anche in orari improponibili.
Durante il primo colloquio, il professore ci aveva già preventivato la possibilità, che a seguito dell'operazione, Roberta, avrebbe potuto soffrire di una paresi transitoria del lato sinistro, e così è stato, ma solo per pochi giorni.
Si sente tanto parlare di malasanità e di incompetenza, di reparti all'avanguardia solo al Nord. Sento di dover drasticamente smentire questi pregiudizi. A Bari, nel reparto di Neurochirurgia abbiamo un Luminare della Medicina, il professor Signorelli, medico competente che parla in maniera sincera e che sa fare il suo lavoro con dedizione e professionalità.

Ora Roberta sta bene, e con calma, determinazione e forza si sta riappropriando della propria vita.

Astrocitoma fibrillare di II livello.

La vera eccellenza

Scrivo questa recensione perchè tutti sappiano che in questo reparto ci troviamo dinanzi alla vera eccellenza della medicina e della chirurgia.
Questa estate purtroppo mia madre viene ricoverata in reparto, in uno stato improvviso di confusione e poca lucidità, a causa di un oligodendroglioma al cervello.
Entrata in reparto, viene subito seguita dallo staff del professor Signorelli e da lui in prima persona.
Ognuno di loro si mostra immediatamente competente ma, soprattutto, umano e preciso. Il Professore spiega a me e mio padre con estrema precisione tutto ciò che questo tumore comporta e cosa avverrà durante l'intervento chirurgico, che viene effettuato dopo meno di 24 ore dal ricovero, dal dott. Signorelli in persona, il quale pur di operare mia madre rinuncia ad un giorno di ferie.
Bene... mia madre dopo una operazione durate 9 ore e dopo meno di 24 ore di rianimazione, torna in reparto ed incredibilmente è lucida al 100 %.
E' una vera fortuna per la mia città poter vantare la presenza di medici di questo livello e di un uomo così grande come si è mostrato essere Signorelli.
Non smetteremo mai di ringraziare tutte le persone del reparto, i medici (per citarne due: dottor Settembre e dottor Calace), gli infermieri, tutti, perchè sono stati grandi professionisti e persone immense.
Dinanzi a queste patologie serve questo!!!

Oligodendroglioma, tumore al cervello.

La fortuna di incontrare un grande uomo

Mia figlia Angela, 22 anni, è arrivata al Policlinico con una MAV (malformazione artero venosa congenita) delle più terribili. Decisi a portarla in capo al mondo per salvarla. Conosciuto e parlato col professor Francesco Signorelli, abbiamo subito avuto la sensazione di essere in ottime mani, nonostante il prof. ci avesse elencato tutti gli aspetti più negativi dell'intervento. Il professor Francesco Signorelli oltre ad essere un grandissimo neurochirurgo (22 ore solo di intervento.. a parte la chiusura e il risveglio) è un uomo di grande calore umano, pregio che in situazioni come questa aiutano paziente e parenti a superare l'angoscia!!!

Mav (Malformazione Artero Venosa).

Professionalità e umanità

Grazie al prof. Signorelli, neurochirurgo del policlinico di Bari, ho potuto dire fine al mio problema. Un angioma cavernoso trattato con sufficienza da un altro ospedale molto rinomato in Italia, ma grazie al prof. Signorelli e alla sua équipe di medici del Policlinico di Bari, sono riuscito a venirne fuori con un'operazione chirurgica eseguita con urgenza.

Angioma cavernoso.

NON POTEVA ANDAR MEGLIO

Ho 18 anni e sono stato operato in questo reparto da un professore di una competenza unica.
Ho ricevuto tantissima carica.. sono entrato in sala operatoria con il sorriso, tra la positività di tutto lo staff, e ne sono uscito allo stesso modo.
Ho ricevuto tutta l’assistenza e i pareri di cui avevo bisogno, mi hanno aiutato, tanto! E hanno trasformato tutto ciò che era brutto.. in positivo!
Fatevi forza ragazzi, una battaglia la si può vincere solo se si decide di combatterla.
Auguro a tutti la fortuna e tutto ciò che ho ricevuto io in quei giorni!
Ringrazio il prof. Francesco Signorelli, che si è occupato di questo delicatissimo intervento riuscito alla perfezione.

Astrocitoma pilocitico.

La mia esperienza

Sono un ragazzo di 38 anni, il giorno 16 Aprile u.s. la mia vita è stata stravolta. A seguito di un malore andai al pronto soccorso dell'ospedale San Paolo, dove i primi soccorsi furono furono tempestivi mi diagnosticarono una "emorragia cerebrale"; fui trasferito immediatamente, in ambulanza, al reparto di neurochirurgia del Policlinico di Bari. La mia fortuna e anche miracolo è stato di aver trovato come primario il Prof. Signorelli, una persona per me molto speciale in quanto con la sua professionalità, dedizione, umiltà, umanità e disponibilità, mi ha ridato la vita. L'unico neo del reparto è lo scarso numero del personale, sia infermieri che ausiliari, per cui i parenti dei degenti sono costretti a fare i turni pur di assistere gli ammalati in modo adeguato. Fate in modo che dottori come il Prof. Signorelli non vadano via per mancanza di personale e strutture adeguate, ma operino con tranquillità e serenità e diano vita alla vita.

FISTOLA SUB-DURALE.

Ottimo reparto

Con me sono stati tutti fantastici sia durante il ricovero che dopo che sono stato dimesso! Secondo me è il reparto che funziona meglio di tutti al Policlinico: staff infermieristico sempre disponibile e staff medico che è andato ben oltre le mie più positive aspettative.
Un ringraziamento particolare lo devo fare al Dott. Fabrizio Paolillo che è il mio medico referente!!!

Meningioma al cervello.

Ottimo staff

4 mesi fa, ha causa di un incidente stradale, mi sono ritrovato nel reparto di neurochirurgia. La prima persona che devo ringraziare è la dottoressa Blagia, che mi ha operato d'urgenza; mi sono quindi svegliato assistito dal personale di turno.
Se sono vivo è solo grazie alla dottoressa, che oltre ad operarmi, mi ha rimesso in piedi.
Posso solo dire che è un ottimo reparto, con personale qualificato.

Trauma cranico.

Ottimo reparto

Dopo tanti anni di sofferenza e dopo aver girato tanti neurochirurghi e ortopedici, in questo reparto ho trovato l'eccellenza. Vorrei ringraziare vivamente il dottor Nunzio Bruno e la dottoressa Blagia per aver operato mia madre di stenosi lombare. Intervento riuscito alla perfezione, ridandole così quel sorriso che era spento da molti anni. Non smetterò di ringraziarvi, Dio vi benedica, elogerò il vostro nome per sempre.

Stenosi lombare l4- s1.

Microdiscectomia - Dott. Calace

Complimenti al dott. Calace che con la sua professionalità ed umanità ha rimesso in piedi mio marito, e con una tempistica eccellente! Lo consiglio a tutti.

Ernia discale.

Mi sono operato per la seconda volta in questo reparto, dal neurochirurgo Dott. Roberto Gaudio, il 26 gennaio 2016.
Non ci sono parole per descrivere il coraggio e la professionalità di tutta la sua squadra; squadra che mi ha assistito per 9 ore di intervento e a seguire per due mesi di ricovero.. Mi hanno ridato la vita quando pensavo fosse finita..
Grazie a tutti di cuore, dal primo all'ultimo. Grazie.

Esperienza da dimenticare

Sulla professionalità dei dottori non mi esprimo, ma sulla loro umanità e comunicazione con i pazienti e i parenti il giudizio è severamente negativo. Fatta eccezione per il dr. Settembre, davvero umano ed educato, i restanti dottori, in primis il dott. Bruno, dall'alto della loro somma sapienza snobbano i parenti dei pazienti trattandoli con sufficienza e fornendo risicate informazioni come se stessero facendo un gran favore...
Infermieri e ausiliari che, seguendo l'esempio dei dottori, si comportano in modo maleducato nei confronti di tutti.
Esperienza da dimenticare.

Ematoma esteso.

Competenza e professionalità

Vorrei lasciare questo commento perché non mi sembra giusto che la gente parli solo di malasanità, dimenticando, invece, di diffondere notizie di "ottima sanità".
Io vorrei ringraziare in primo luogo il prof. Roberto Settembre che con un intervento d'urgenza ha salvato la vita a mio fratello, caduto con la moto questo 25 luglio. Lo voglio ringraziare non solo per aver eseguito un intervento critico nel migliore dei modi, ma anche per il suo modo di essere, per il modo in cui ci è stato vicino sia al termine dell'intervento che durante la degenza. Una persona umana e professionale, il MEDICO PERFETTO insomma.
Vorrei ringraziare anche il dott. Pasquale Cascardi e il dott. Giuseppe Paolillo per avergli effettuato l'intervento alla colonna vertebrale, anche questo molto lungo e delicato con l'applicazione di 8 perni e 4 placche, riuscito alla perfezione.
Un sentito ringraziamento va anche al dott. Bruno sempre che ci ha assistito "tutti" in modo attento e premuroso.
Domani a tre mesi e mezzo dall'incidente mio fratello tornerà a casa e ancora più bello è che tornerà muovendo le gambe, le braccia, camminando, parlando, rompi scatole come prima perché quel giorno in cui non si sapeva se sarebbero riusciti a salvargli la vita non solo glie l'hanno salvata, ma gli hanno anche ridato la stessa vita di prima!
Tutta la mia famiglia vi ringrazia e vi ricorderà sempre come degli ottimi medici.
Fam. Matarrese

Politrauma della strada con esiti di trauma cranico e vertebrale. Ematoma epidurale fronto-temporizzatore-parietale sinistro; frattura cranica aprieto-temporale sinistra; trauma massiccio facciale con frattura delle pareti laterale ed anteriore del seno mascellare sinistra, frattura del pavimento e della parete laterale dell'orbita sinistra; frattura dell'emiarco sinistro di C5, frattura-cuneizzazione anteriore dei somi di D3-D4-D5. Esiti di trauma toracico e contusioni polmonari bilaterali.

GRANDE COMPETENZA E STAFF DOTATO DI SENSIBILITA'

IL PROF. DE TOMMASI E' RIUSCITO A DARMI QUEL CORAGGIO NECESSARIO A FARMI ENTRARE, PER LA PRIMA VOLTA IN VITA MIA, IN UNA SALA OPERATORIA! MIO PADRE, COSTRETTO SULLA SEDIA A ROTELLE CON GLI STESSI MIEI SINTOMI, MI AVEVA LETTERALMENTE TERRORIZZATO! LA MIA GAMBA ED IL PIEDE DESTRO ERANO SPENTI E NON RISPONDEVANO NEPPURE AL DOLORE... LA STENOSI LOMBARE E 4 ERNIE DISCALI MI OBBLIGAVANO AD USARE IL BASTONE E A UNA SOSTA OGNI DIECI PASSI! SONO STATO OPERATO DAL PROF. DE TOMMASI IL 20 FEBBRAIO 2015 E OGGI, A DISTANZA DI UN MESE, FACCIO BREVI PASSEGGIATE, NON USO IL BASTONE E COMINCIO A PERCEPIRE SENSIBILITA' AL PIEDE... ADDIRITTURA SONO USCITO IN MOTO STAMANE. L'ANESTESISTA E LE ASSISTENTI SONO STATE DI UN GARBO STRAORDINARIO NEL PREPARARMI ALL'INTERVENTO, COSì COME DURANTE IL POST OPERATORIO HO POTUTO NOTARE LA DELICATEZZA PER LE MEDICAZIONI E L'ACCURATO ESAME QUOTIDIANO DEL DR. FANELLI E UNO STUOLO DI MEDICI, SEMPRE PRONTI PER OGNI ESIGENZA. A COSTORO IO DICO GRAZIE GRAZIE GRAZIE, MI AVETE SCROLLATO DI DOSSO UN BEL PO' DI ANNI... E NON SMETTERO' MAI DI CONSIGLIARE LA NEUROCHIRURGIA DEL PROF. DE TOMMASI DEL POLICLINICO DI BARI, SOTTOLINEANDO CHE NON E' NECESSARIO FARE MIGLIAIA DI CHILOMETRI PER TROVARE BRAVURA E COMPETENZA!
AD MAJORA A VOI TUTTI!

STENOSI LOMBARE ED ERNIE DISCALI L3 L4 - INTERVENTO IN MICROCHIRURGIA.

Grazie Prof. De Tommasi

Il professor Antonio De Tommasi mi ha salvato la vita con coraggio, professionalità e umanità. Tante cose direi, ma sarebbe troppo qui.. Pero' a chiunque ne avesse bisogno, voglio augurare di capitare e di lasciarsi alle sue mani, al suo cuore, al suo sapere. Io vivo e vivo bene grazie a lui e sempre lui vive nel mio cuore.. mi illumina il cuore e il viso pensarlo nelle mie giornate :)
Ogni volta che accarezzo mio figlio ringrazio dio per avermi portata al professore e prego per lui. Sono molto fortunata ad averlo incontrato, mi sento privilegiata.

Sub-ependimoma.

Dott. De Tommasi sempre nel cuore

Anni fa ha operato mia madre per una stenosi del canale vertebrale e altri problemi che ormai la costringevano bloccata a letto. L'intervento era rischioso ma tutto ando' per il meglio. Fino ad allora non avevo mai visto mia madre camminare con la stessa agilita' di oggi. Sono io ormai, sua figlia, a doverle stare dietro.
Ringrazio di cuore tutto lo staff che si e' preso cura di lei e, in particolare, il grande chirurgo che l'ha operata e permesso di tornare a condurre una vita serena e normale: Antonio De Tommasi. Io non smettero' mai di ringraziarlo e di pregare per lui. Questo a dimostrazione che i medici bravi, seri e professionali ancora esistono.. e per fortuna.

Stenosi del canale vertebrale.

Esperienza positiva

Premesso ch ogni esperienza è soggettiva e da commisurare sia alla patologia trattata che alle condizioni al contorno presenti, l'esperienza con mio padre (trauma cranico subdurale) è stata positiva sia nell'assistenza che nella professionalità e nella comunicazione. Completano la positività l'ammodernamento del reparto. Per i medici ed il personale tutto che è giovane, è normale che sia necessario il giusto periodo di crescita professionale e la loro maturazione, ma certamente danno un contributo significativo.

Trauma cranico subdurale.

Dottor Antonio Calace grande e umano chirurgo

Il Dottor Antonio Calace mi ha operato nel 2010. Posso dire che sia un grande chirurgo umano e scrupoloso.

Adenoma ipofisario di 3,2 cm.

De Tommasi è un grande chirurgo

Dopo la radioterapia del policlinico Sangiovanni Rotondo, il reparto di neurochirurgia di Bari ad ora mi ha salvato la vita e il professore De Tommasi è una eccellenza.

Glioblastoma di IV grado.

Elogio prof. De Tommasi e reparto

Dopo aver affrontato l`intervento d`urgenza in chirurgia toracica e relativo decorso post operatorio, un pomeriggio ai primi di febbraio di quest`anno, mi trasferiscono in reparto.
L`accoglienza è delle migliori e presto viene programmato l`intervento di stabilizzazione vertebrale.
Ringrazio il Prof.re De Tommasi Antonio, direttore del reparto, il Dott.re Colamaria Antonio, il Dott.re Bruno, la Dott.ssa Rizzi, la Fisioterapista Dott.ssa Colonna, i medici anestesisti e tutto il personale medico ed infermieristico ed ausiliario.
L`intervento è andato bene, oggi a distanza di 4 mesi cammino senza busto ed altri ausili.
La mia vita è cambiata ma non compromessa, grazie a voi tutti.

Vincenzo Polignano

FRATTURA E LUSSAZIONE D4-D5 (STABILIZZAZIONE VERTEBRALE).

grazie di tutto

Sicuramente non vi ricorderete di me, ma io di voi sicuramente. Sono stata operata in questo reparto circa 3 anni fa e vi ringrazio per tutto quello che avete fatto per me, dal sostegno morale a quello affettivo; per la guardia e per il sostegno, l'igiene e assistenza; per il busto che mi avete regalato... e tante altre cose. Ora sono sposata e incinta e vorrei sapere, visto che sono al 9° mese, se il parto adatto a me è il naturale o il cesareo visto che ho ancora le placche. Vi ringrazio tantissimo di cuore.

Trauma spinale: intervento alla d12 con inserimento di placche a causa di una caduta.

Visita non svolta

Ho richiesto una visita per mio figlio di 12 anni. Ho pagato la visita in via preventiva, ho preso una giornata di lavoro, ma il medico che doveva visitare non si è presentato. Era in sala operatoria mi hanno detto. Non siamo stati accolti da nessuno, nonostante avessimo una prenotazione. Non abbiamo ricevuto giustificazioni in merito. Hanno solo preso il numero e ci hanno detto che avrebbero chiamato. Ma non ha chiamato nessuno.
Ora io dico, se mettete che è attivo l'ambulatorio per bambini, ma poi trattate i pazienti cosi, è logico che le persone prendano altre strade. Io non consiglio questo reparto, perlomeno se questo è il bigliettino da visita. Almeno non per i bambini. Non giudico ovviamente l'operato dei medici, ma l'organizzazione è scarsa.

Chiari 1.

Figlia di paziente

Il 29 maggio ricovero mio padre passando dal P.S. per una paraparesi delle gambe. La diagnosi fu mielopatia spondilogenetica c6-c7.
Dopo circa un mese di cortisone, decidono di operare.
L'incaricato di questo intervento è il dott. Giuseppe Fabrizio Paolillo.
Intervento dii microdiscetomia c6-c7 per via anterolaterale destra e posizionamento di cage intersomatica.
Il giorno seguente provo a chiamare sul cellulare mio padre (dato che siamo a 100 km. di distanza e non possiamo entrare in reparto, causa Covid). Non ricevendo nessuna risposta, chiamo il dr. Paolillo, che mi dice:
"signora c'è stato un problema".
Io: " che tipo di problema dottore??" mentre il cuore mi andava a 1000).
Paolillo:" praticamente suo padre è in intensiva perchè, non so come, c'è stata una perforazione dell'esofago.
DURANTE l'intervento, e NON A SEGUITO (come c'e scritto sulla cartella clinica) a mio padre viene perforato l'esofago. La lesione è di ben 3 cm. e gli provoca una infezione detta MEDIASTINITE.
Durante la notte viene portato d'urgenza in terapia intensiva e poi in sala operatoria per cercare di cucire la lesione e poi viene messo in coma farmacologico per circa 40 giorni.
Da premettere che i familiari erano all'oscuro di tutto mentre veniva portato in intensiva e poi in sala operatoria.
Quindi, durante il coma mio padre subisce:
1= intervento per ricucire l'esofago
2= intervento per pulire la parte del mediastino ( o gabbia toracica, che dirsi voglia), posizionamento di 3 drenaggi per riassorbire il liquido pleurico nel polmone.
3= intervento per rimuovere il cage che ormai era infetto e inoltre viene applicata la tracheostomia.
Intubato e terapia antibiotica.
Gli viene "isolato" l'esofago e messo un sacchetto che raccoglie muco misto a saliva.
Totale degenza: 59 giorni.
In attesa dell'intervento definitivo, e cioè la ricostruzione dell'esofago, mio padre, svegliatosi dal coma, ma con l'infezione che, anche se tenuta a bada grazie agli antibiotici, era sempre lì, comincia un periodo di fisioterapia presso un centro specializzato.
L'8 ottobre viene trasferito presso un altro ospedale e gli ricostruiscono l'esofago.
Tecnicamente l'intervento va bene, ma comincia ad avere restringimento e non riesce nè a mangiare nè a bere. Più tardi farà delle dilatazioni.
Dopo 8 mesi di ospedale e calvario, mio padre il 30 gennaio 2021 muore all'età di 53 anni per sepsi che ha infiammato le pareti cardiovascolari provocandogli ischemia cerebrale con emorragie cerebrali.

Inoltre pulizia carente.
L'unica cosa positiva di questo reparto è l'equipe infermieristica che, anche se c'è carenza di personale, devo dire che si fa in 4 per i degenti. È questo va riconosciuto.
Inoltre il reparto di rianimazione Brienza è l'unico reparto in cui non c'è carenza di nulla, soprattutto di umanità, al contrario la neurochirurgia.

Mielopatia c6-c7.

Un ringraziamento

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.
Ringraziamo di cuore anche la dr.ssa Colonna, fisioterapista del reparto, bravissima e molto umana, nonché i suoi allievi. Auguri a tutti.

Ernia del disco.

Ottimo reparto

Personalmente posso dire e confermare solo un paio di cose.
Dopo una lunga sofferenza di torcicollo, dolori al braccio e gamba (10 anni)... adesso posso dire che sono rinato. Dopo essermi ricoverato a febbraio scorso, mi sono operato, anzi, mi ha operato il grande e fantastico Dott. Fanelli.
Parlo solo di un piccolo intervento di ernia cervicale espulsa c3- c4. con sofferenza del midollo.
Adesso capite che persone straordinarie che ci sono negli ospedali...
Prima di essere un dottore, il dottor Fanelli è un amico e fratello..
Sei grande dottore.. ti ringrazio per tutto quello che hai fatto.

Ernia cervicale espulsa c3- c4.

Assistenza zero

A seguito di ricovero presso questa clinica (da pronto soccorso) di una cugina, io ed i miei parenti siamo venuti a conoscenza di un nuovo tipo di clinica: quella dove non è lecito nè chiedere nè ottenere informazioni..
In seguito all'intervento operatorio, eseguito con competenza, non era "lecito" chiedere al personale informazioni anche minime su ciò che sarebbe avvenuto... Le risposte erano: non sappiamo, chiedete ai medici...
E' stato come entrare in una realtà virtuale nella quale anche i medici trattavano pazienti e parenti come rompiscatole (che non siamo). Anche mettere un catetere ha richiesto l'intervento di tre (3!) infermieri. Il giudizio sulla struttura è pessimo!

Trauma da incidente
1 2 3