Neurochirurgia Policlinico Siena

1 2 3 4 5 6

Complimenti al Professore Oliveri ed equipe

Per una caduta di mio suocero, da cui si è prodotto un ematoma cerebrale, mi sono trovato ad assisterlo nel reparto di Neurochirurgia di Siena diretto dal Prof. Giuseppe Oliveri. Fortunatamente l'intervento effettuato sul paziente è stato abbastanza di routine, ma quello che mi ha colpito è la presenza del Professore continua in tutti i giorni della settimana, nel giorno di Natale, nel Fine Anno, nel primo giorno dell'Anno Nuovo e per semplicità si può dire che la presenza del Responsabile è quasi H24. Questo comportamento sicuramente apre il cuore dei pazienti e dei familiari. Professore, le devo fare i migliori complimenti, di professionisti come Lei dovrebbe essere colmo il nostro servizio sanitario nazionale, ma purtroppo non è così; certe volte per trovare il responsabile di un reparto, anche in strutture ospedaliere molto più piccole di quella senese, occorre fare anticamera e ancora anticamera e poi forse.. riceve.. Per questo la voglio ringraziare di come si prende a cuore i pazienti, nel visitarli anche in giorni festivi e dell'umanità che Lei mette nel gestire situazioni critiche che io ho visto. Grazie ancora Professore a lei ed alla sua equipe.

Ematoma cerebrale.

Neurofibromatosi

Ho 35 anni sono affetto da Neurofibromatosi di tipo 1 che mi causa la crescita di vari neurofibromi in varie parti del corpo. Ad agosto mi è cresciuto un neurofibroma sulla coscia sinistra molto velocemente, presente già da diversi mesi che però era fermo e non dava problemi. Il Professore Olivieri della Neurochirurgia di Siena, dopo una visita, mi ha consigliato di rivolgermi al Dott. Moruzzi, che mi ha fatto fare una risonanza magnetica per avere un quadro più preciso della situazione. Il neurofibroma risultava essere già di 130x60 mm. e mi ha operato dopo circa due settimane dalla prima visita. In reparto sono stati cortesi e disponibili, l'operazione è stata lunga per via della grandezza della lesione da asportare, ma non mi ha lasciato conseguenze a livello motorio e nessun tipo di dolore.
Nonostante il reparto non sia conosciuto per il trattamento della neurofibromatosi, secondo me è alla pari con altri centri più famosi. Un ringraziamento ad entrambi i chirurghi che mi hanno operato, il dott. Moruzzi e il dott. Zalaffi, ed al Prof. Olivieri per avermi indirizzato da loro.

Neurofibromatosi di tipo 1 - neurofibroma coscia sx.

Grazie al dott. Petrini

Volevo ringraziare il dott. Petrini che mi ha operata 5 giorni fa e posso dire di stare finalmente bene dopo un lungo periodo di dolori strazianti. A Settembre 2012 mi sono iniziati i primi dolori alla gamba destra e, visto che dopo una decina di punture di Voltaren il dolore non era cambiato, ho fatto la risonanza magnetica. E' stata diagnosticata una accentuata ernia discale l5-S1 bilaterale con una forte compressione sul sacco durale e il nervo sciatico... Insomma, io dal 24 Ottobre sono rimasta praticamente incapace quasi di camminare con dei dolori atroci e, nonostante 15 giorni di cortisone, blocchi antalgici che non hanno dato alcun risultato, comprese agopuntura ed imminente ozonoterapia, mi sono fatta visitare dal dott. Petrini, che con la sua umanità e semplicità mi ha consigliato di fare l'intervento. Un grandissimo ringraziamento al dottor Petrini, alla sua professionalità, alla sua umiltà e gentilezza.
Insomma, io lo consiglio a tutti!

Ernia discale bilaterale L5-S1.

110 e lode per professionalità, simpatia, umiltà

Ringraziamo il prof. Oliveri Giuseppe, riconoscendo che la sua esperienza e capacità professionali ci invogliano a gridare che è il migliore chirurgo al mondo. Grazie di prendersi cura di mia moglie Lucia.

Tumore dell'encefalo - exeresi.

Intervento non eseguito

Ricoverato il 27/6/2016 per un problema di stenosi e varie ernie lombosacrali, l'intervento è programmato per il lunedì successivo ma sopraggiunge una urgenza e viene rimandato a mercoledì; non c'è posto in terapia intensiva e mi dimettono dovrei essere ricoverato domenica 3 luglio, ma al mattino della domenica mi chiamano di non andare perché non c'è posto.. Arriviamo al 10 luglio, mi chiamano dicendomi di andare che hanno trovato posto e lunedì mi avrebbero operato per primo; invece no, hanno operato un altro paziente ed io vengo rimandato al martedì sempre come primo, ma verso le nove viene il chirurgo, non c'è posto in terapia intensiva! Allora dopo 4 volte già preparato per andare in sala operatoria, con la tensione alle stelle come potete immaginare, ho avuto una grossa discussione col chirurgo, quindi me ne sono andato.
Certamente questo ospedale è privo di organizzazione ed io resto coll rammarico che ancora soffro per il mancato intervento.

Stenosi ed ernie lombari.

La doppia faccia della medaglia

In questi giorni i miei figli mi hanno regalato per il mio compleanno un pc portatile al fine di poter trascorrere le giornate con più divagazioni. Navigando un pò qua ed un pò là, mi sono imbattuto in questi sito dove vengono riportati, giustamente, ringraziamenti ed altro da parte di alcuni pazienti nei confronti di Professori che hanno risolto i loro problemi, così che gli stessi pazienti dopo lungo tempo di tribolazioni si vedono rivivere la loro vita normalmente. Certamente nulla da togliere alla professionalità e spesso anche al sacrificio di queste persone che nella complessità riescono a ridare speranza e vita a moltissimi sfortunati. Dobbiamo però stare sempre con i piedi per terra, visto che dopo due interventi subìti a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, di cui il secondo per togliere un vasto ematoma che comprimeva il midollo a seguito del primo intervento nella zona dorsale D8 -D9, trascorsi ormai già 6 anni dall’intervento, mi trovo qui seduto con le gambe informicolate, con scarsa sensibilità, con la difficoltà di stare seduto o a letto e con la difficoltà di trovare una posizione per evitare dolore e forti scariche alle gambe; per non parlare della difficoltà a camminare e a stare fra le persone causa equilibrio.. Per andare avanti alla meglio sono costretto a non tralasciare fisioterapie per lunghi periodi dell’anno. Per me con il Professor Petrini è andata così. Ho voluto con questo riportare anche lo stato d’animo di chi, in silenzio, non ha trovato dopo l’intervento un miglioramento, ma un aggravio della situazione iniziale e magari gli è stato pure detto che la colpa è del rischio. All’epoca dei fatti avevo 59 anni.

Cosa a parte, anche a distanza di anni, un ringraziamento ed un saluto a tutto lo staff di corsia.

Ernia dorsale d8-d9 e compressione midollare da ematoma.

Ringraziamento al Dott. Petrini

Grazie per l'impegno, la competenza e la professionalità dimostrate prima, durante e dopo il laborioso intervento al quale sono stata sottoposta.
Compatibilmente con gli impegni della sala operatoria, il Dott. Petrini si è dimostrato disponibile e presente con grande umanità.

Luciana Albiani, Arezzo

Stabilizzazione L1-l4.

Intervento mal organizzato e non riuscito

Avevo una grossa ernia discale l4-l5 ed una media l5-s1 con lombosciatalgie continue.
Mi sono recato dal Dott. Carlo Petrini il quale, con troppa sicurezza, ha appena guardato la risonanza magnetica (non facendo caso neanche alla l5-s1).
Ho dovuto dirglielo io successivamente perché non ci aveva fatto caso.
Ha programmato l'operazione valutandola come ernia semplice.
Purtroppo però cosi non è stato e purtroppo non c'era la supervisione del primario Dott. Oliveri, così alla fine dei conti mi ritrovo sempre un bel pezzo rimasto di ernia discale l4-l5, mentre sulla l5-s1 ha fatto una foraminotomia (che mi ha tolto la sensibilità a 3 dita del piede sinistro) lasciando totalmente l'ernia.
Benché abbia fatto altre 3 visite da lui, ed altre 3 da altri specialisti, lui tutt'ora sostiene che è stato fatto tutto e che tutto il resto sono solo cicatrici.
Oltre ad essere molto nauseato, sono anche molto incavolato, ripensando oltretutto a quando mi hanno fatto firmare i fogli in sala operatoria (nemmeno prima) e comunicandomi solo in quel momento che, forse, secondo lui era il caso di modificare l'operazione visto che 2 dischi erano troppi tutti assieme.
Magari notarlo e pianificarlo prima no??!!
Non c'è stato uno specialista che non abbia detto che è stato fatto un pessimo intervento.
Ora dovrò rioperarmi altrove!!

Ernia discale l4-l5 e l5-s1.

Esito poco fortunato - intervento ernia lombare

Sono stato operato verso la fine di luglio 2015 dal Dr. Carlo Petrini per la rimozione di una ernia discale di cm. 1,5. Nonostante il parere del medico che mi ha operato, che mi aveva assicurato che tutto sarebbe passato "entro qualche mese", dopo ben cinque mesi ho sempre dolore alla zona sottoposta ad intervento, all'articolazione del femore e soprattutto non è mai cessato il fastidiosissimo formicolio alla parte destra del piede destro, la sensazione come di un anello che mi stringe l'alluce del medesimo piede e tutta la gamba destra, che sento fiacca e riesco a camminare solo con l'aiuto di un bastone e SENZA che i dolori sopra descritti mi diano un attimo di tregua... Dormo con difficoltà appena qualche ora per notte.
Sarò stato io particolarmente sfortunato, oppure qualcosa nell'intervento a cui sono stato sottoposto non è stata eseguita a regola d'arte? MI DUOLE ASSAI (è proprio il caso!!!) NON POTERMI ASSOCIARE agli elogi pieni di gioia e di entusiasmo di altri pazienti!
Prof. ITALO SONNATI - CHIUSI

Rimozione ernia discale L5 insistente sul nervo sciatico destro.

Brutta esperienza

Dopo tanti elogi letti, non posso non dire anche la mia...
Operata dal dottor Petrini, ho contratto una infezione che mi ha portato a ben 3 interventi e una convalescenza di mesi... Ho rischiato di morire ed adesso non cammino più bene perchè durante l'intervento un nervo è stato danneggiato... Per me è andata così.

Degenerazione vertebrale tra L5 - L6.

Riflessione e umanità... Ecco cosa ci vorrebbe!

Non tutti gli interventi sono uguali e che, pur essendo andato bene l'intervento, dei problemi possono sempre presentarsi... A un anno dall'intervento effettuato a Siena dovró effettuarne un altro per la rimozione del distanziatore interspinoso che mi ha causato un'infiammazione ossea accentuata, con conseguente borsite dell'anca sinistra vista la mia scorretta deambulazione.
Permettetemi solo di dire questo: ogni caso andrebbe valutato con dedizione e la schiena di un 23enne non ha le stesse caratteristiche di quella di un 70enne, indi per cui la ripresa è diversa!
Nel post operatorio non sono stata nè seguita, tanto meno presa in considerazione dal dottore ed in un'unica volta nella quale sono riuscita a parlare con lui (6 mesi dopo l'intervento e non nascondo che per fare la visita di controllo, quella a un mese dall'intervento, mi è toccato fare un agguato presso un altro ospedale) mi viene detto che tutto dipende dal livello di sopportazione del dolore... E senza vedere nemmeno i vari documenti che avevo prodotto nel mentre dietro consiglio delle mie fisioterapiste, mi ha suggerito di fare una risonanza e contattarlo.
Mi dispiace, ma ovviamente ho perso la fiducia paziente-medico e mi sono spostata presso un centro specializzato in colonna vertebrale.
A breve rimuoveró il distanziatore e spero di risolvere questi ultimi problemi che non mi permettono una vita attiva.

Ernia discale L5- S1 con paralisi dell'arto inferiore sx.

Tante aspettative... e poi niente..

Dopo un intervento di stabilizzazione vertebrale eseguito più di un anno fa da un medico di Firenze, che purtroppo non ha dato i risultati sperati, e che anzi mi ha fatto peggiorare, e dopo visite a numerosi medici specialisti, grazie alle numerose belle recensioni e sotto indicazione di un neurochirurgo visto a Firenze, mi sono rivolta al dott. Carlo Petrini con grandi aspettative. Mi è stato detto di presentarmi in reparto alle 9.00 di mattina per un breve ricovero nel quale il dott. Petrini avrebbe dovuto fare il punto della situazione. Purtroppo il breve ricovero è consistito solo in sei ore di attesa sul divano della sala d'aspetto. Sei lunghe ore al termine delle quali finalmente ho incontrato il famoso dottore. Sono entrata nel suo studio... con molta fatica e zoppicando per il dolore alla gamba e alla schiena e sono stata accolta da freddezza e maleducazione. Dopo aver controllato alla rinfusa e distrattamente (stando al telefono per metà del tempo... e non per il mio caso) ha diagnosticato che non esiste nessuna ernia e alla domanda del perchè stessi così male, non ha saputo dare alcuna risposta.
Dopo mia insistenza per avere una qualsiasi opinione (viste anche le 6 ore di attesa e il viaggio di 200 km.) mi ha prescritto un paio di esami in più rispetto a quelli già presenti (tac, rm, rx, emg, rx dinamici, esami del sangue fatti prima e dopo l'intervento e rifatti nuovamente negli ultimi due mesi). Tutto questo in una visita durata al massimo 15 minuti.
Forse, visto che mi è stato detto che ha passato la mattinata in sala operatoria... magari era stanco, ma non credo sia giustificabile un tale comportamento.

Lombosciatalgia sx con scoliosi, ernia discale lombare l5 s1.
1 2 3 4 5 6