Neurochirurgia San Raffaele

4.7

1 2 3 4

Gli angeli

Al ricovero di mio padre abbiamo subito trovato conforto e gli infermieri nella nostra odissea sono stato spettacolari, specialmente il mio angelo dagli occhi azzurri: Stefania Falce.. Ma non voglio dimenticare Roberta, Julia, Iole.. tutte persone davvero umane..
Per quanto riguarda i dottori, sono semplicemente eccellenti, in primis il dottor Picozzi ed il dottor Ruggeri...
Grazie!!!

Cerebrale.

Sono passati 21 anni caro dott. Ferrari

Sono passati 21 anni domani 19.7.1991 dalla morte di mia madre, che combinazione si chiamava Ferrari come il dott. Camillo Ferrari. Ogni anno penso al dott. Ferrari Camillo che ha fatto l'impossibile per salvare la mia mamma e che purtoppo dopo 20 gg. dall'intervento chirurgico per meningioma al cervello non ce l'ha fatta! Ma il dott. Camillo Ferrari, pur essendo finito il suo turno di lavoro, è rimasto sino a quando è mancata. Lo ricordo con tanto affetto. Spero, nonostante siano passati tanti anni, che sia rimasto sensibile ed umano come era allora. Non lo dimenticherò mai.
Mi piacerebbe mi rispondesse.

Meningioma.

Grazie di cuore dott. Mortini e staff!

Ringrazio di cuore il Professor PIETRO MORTINI e tutto lo staff medico della NEUROCHIRURGIA per l'altissima professionalita' e umanita' praticata nei confronti di ogni paziente.
Ho affrontato l'intervento dopo essere stata informata di ogni dettaglio positivo e negativo che sarebbe potuto insorgere.
Eppure le attenzioni sia dei medici che del personale infermieristico mi hanno dato il giusto sollievo e tanta comprensione per rendere ogni situazione serena e possibile.
Tutto è andato molto bene, naturalmente grazie alla ECCELLENTE PROFESSIONALITA' del Prof. Pietro Mortini e di TUTTI i medici che lavorano con lui.
Ma anche grazie al supporto del personale infermieristico, sempre attento a monitorare nei dettagli ogni caso specifico.
Io li chiamo tutti ANGELI e mi piace pensare che se siamo fortunati i nostri angeli possiamo incontrarli gia' qui accanto a noi.. io li ho trovati nel reparto di Neurochirurgia al S.Raffaele di Milano.
M. Carmina Muru
P.S.: un ringraziamento particolare al dottor Nicola Boari, che ha seguito fin dall'inizio il mio caso e il mio percorso con la massima attenzione.

Meningioma parasellare dx con invasione del seno cavernoso.

Neurochirurgia HSR = il top!

L'eccellenza della neurochirurgia!
Come far passare un intervento altamente invasivo (Asportazione meningioma seno cavernoso sinistro) come un intervento di routine.
Non mi sono mai sentito preoccupato dell'intervento.
Ottima la preparazione dei medici (anche specializzandi!).
Altissima la qualità (e simpatia) del personale infermieristico!
Mi duole constatare la delusione di qualche commento precedente... ma può capitare!
per me è 10+

Meningioma seno cavernoso sx.

Giudizio su degenza

Nella mia esperienza ho trovato un reparto ottimo da tutti i punti di vista e con personale infermieristico e chirurgico dall'elevata professionalità.

Ernia al disco.

Quel che penso del reparto di neurochirurgia

In quel reparto ti trattano come se fossi a casa tua. Tutti del personale son gentili, pazienti e hanno cuore con le persone ammalata .
Io vorrei ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia e le persone che lavorano nel blocco delle sale operatorie: professionisti da ammirare per tutto quello che fanno e per la loro cortesia.

Ernie al disco - stabilizzazione colonna vertebrale.

Giornalista RAI portatrice di tumore al cervello

Viene trattato con i guanti solo un paziente che entra privatamente e può permettersi di pagare 21.000 euro per un intervento? Altrimenti il primario non si presenta per l'intervento nonostante abbia fissato lui la data, e con gli altri si brancola nel buio..
Maleducazione assoluta dalle infermiere alle inservienti.
Pasti scarsissimi, mi sono salvata dai morsi della fame andando al ristorante nelle gallerie (quando è stato possibile) e portandomi da casa le barrette proteiche.
Provare gli Ospedali del Friuli Venezia Giulia o del Veneto per capire cos'è la sanità pubblica che funziona!!!

Tumore al cervello - Radiochirurgia stereotassica con gamma knife.

QUEL CHE PENSO DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA

non essendo competente non discuto la parte medica; comunque secondo me i medici sono molto latitanti e soprattutto freddi e quasi indifferenti in questo reparto, vanno sempre rincorsi e per avere risposte sull'andamento del paziente, possono passare anche alcuni giorni. le risposte comunque non sono mai del tutto esaurienti e comprensive.
Secondo me non hanno capito che i pazienti, sono esseri umani che vanno anche coccolati, per fortuna c'ero io, perche altrimenti mio marito, impossibilitato a qualsiasi movimento di arti e di linguaggio, sarebbe stato abbandonato a se stesso.
Questi SIGNORI dovrebbero andare in chirurgia vascolare al settore Q (non e' molto lontano) per fare un piccolo corso di UMANITA', perche' quel reparto e' veramente il PARADISO del paziente.
sono veramente delusa.

Emorragia cerebrale da trauma.

Prof. Mortini n.1 al mondo per me

Volevo dire solo una cosa:
Prof. Pietro Mortini: DIO è atterrato sulla terra ed ha le sue sembianze!!!
Penso che questo basti a descrivere in tutto e per tutto questo grande primario.

Adenoma ipofisario.

Quello che penso del dott. Ferrari da Passano

Il dott. Ferrari da Passano Camillo è il soggetto umano più imperscrutabile che abbia mai conosciuto in vita mia! Ha eseguito sul mio cervello una brillante operazione che mi aveva riportato alla normalità nel giro di pochi mesi dall'operazione, avvenuta il 23 aprile 2010. Poi, a causa della chemioterapia per il tumore base al polmone di destra (adenocarcinoma livello 4), ho avuto dei disturbi neurologici per la neurotossicità del cisplatino, ed ora la gamba destra la cui mobilità era gravemente compromessa dal tumore al cervello parte sinistra (così brillantemente asportato dal dott Ferrari - ed era andato tutto così bene che manifestava contentezza perfino il Dott Ferrari stesso) non funziona più. questo a causa di un tumorino a sinistra del cervello trattato con gamma knife perchè non operabile, che, haimè, è ricresciuto. Penso proprio che il dott. Ferrari ne sia dispiaciuto anche se rigorosamente non lo manifesta! Comunque mi piacerebbe fare al dottor Ferrari una lunga intervista in genere, anche se sicuramente odia le interviste, e poi chiedergli che possibilità di sopravvivenza ho se lui mi delega totalmente a Treviglio e al mio neurologo, visto che questi vogliono trattarmi il cervello con la radioterapia. Io sono sempre stata interventista e preferisco la chirurgia alla medicina. Se lui mi delega così ai miei attuali medici curanti, rischia di fare come ponzio pilato e lasciare che mi crocifiggano al palo della radioterapia. Concludo che non ho mai amato i medici, tranne quelli strani, tipo il dott Ferrari E anche il mio neuro, anche se entrambi di carattere completamente diversi.

Metastasi cerebrale con operazione chirurgica e gamma knife.

Una mela al giorno leva il medico di torno..

il titolo è derivato da una mia battuta nei confronti di un medico che in corsia, poveretto forse affamato, sbocconcellava una mela.
Perchè lo facesse non mi è dato a sapere ma ritengo che non volesse perdere tempo nell'assistenza ai degenti.
Questa è l'impressione che ho avuto negli otto giorni di permenenza nel reparto di neurochirurgia (3° piano letto 315) del personale medico e di tutti i collaboratori paramedici: entrambe le categorie di lavoratori della sanità dimostravano in modo manifesto la disponibilità ad aiutare e tranquillizzare coloro i quali a loro si rivolgevano. Sono dotato di spirito ilare e disponibile nei confronti altrui e mi ha fatto piacere trascorrere le ore anche piacevolmente con il contributo del personale, che mai si è sottratto alle battute e a motti di buonumore. Le competenze dimostrate sono nella semplicità e conseguente chiarezza della esposizione delle problematiche insite nella patologia portata, nonchè nelle metodiche cliniche e farmacologiche utilizzate nei vari interventi. Grazie a TUTTI.

Macroadenoma ipofisario.

Gamma knife Dott. Picozzi

Dopo essere stata sottoposta ad intervento chirurgico nel 2001 per l'asportazione di un meningioma transizionale del tubercolo sellare, si è reso necessario nel dicembre 2009 sottopormi al trattamento gamma knife frazionato. Sono stata contattata dai responsabili del reparto e hanno organizzato il mio ricovero tenendo conto anche delle mie esigenze, dato che venivo dalla puglia. Al mio arrivo tutti hanno fatto in modo di tranquillizzarmi e sono stata inserita in una nuova metodica di posizionamento del casco. Devo dire che il trattamento non mi ha creato nessun fastidio, ma soprattutto devo ringraziare tutto il personale medico e infermieristico e soprattutto il dottor Picozzi, perchè sono stati professionali, preparatissimi e molto, molto umani. Adesso tornerò a giugno per verificare ciò che il trattamento ha potuto fare sul residuo di meningioma.

Recidiva di meningioma del tubercolo sellare (trattamento gamma knife).

Gamma Knife per Mav cerebrale

Il Dottor Picozzi e la sua equipe mi hanno donato la fiducia e la forza per superare un momento molto delicato e di grande paura.
In seguito ad un'emorragia cerebrale verificatasi nel marzo 2007, il primario dell'ospedale in cui sono stata ricoverata mi ha suggerito di rivolgermi al San Raffaele in quanto la MAV era in posizione inoperabile.
Dopo circa 2 mesi sono stata sottoposta al trattamento, con un ricovero di 5 giorni, trovandomi di fronte ad una realtà ricca di competenza, professionalità e quel pizzico di umanità che in questi casi si rivela di grande aiuto.
Torno a Milano una volta l'anno per i controlli e il trattamento sta facendo l'effetto desiderato.
Ormai sono passati 3 anni e spero davvero di essere quasi al termine di questo percorso.
Posso aggiungere che il Gamma Knife e il Dottor Picozzi mi hanno "salvato la vita" permettendomi una quotidianità del tutto normale.
Grazie di cuore.

MAV cerebrale (trattata con Gamma Knife nel maggio 2007).

Gamma knife dott. Picozzi

Mia mamma ha subìto un intervento di gamma knife, il tutto organizzato senza avere in tempo di capire e informare di cosa si trattasse. E' dolorosa l'applicazione del casco (viene avvitato nel cranio). La mamma è stata dimessa il giorno successivo all'intervento con perdite di sangue dai fori in cui era stato avvitato il casco, senza nessun consiglio per la convalescenza. Dopo 10 giorni mia mamma è deceduta. Prima di effettuare questo trattamento consiglio di riflettere molto e valutare se ne vale la pena! Sarebbe morta più serenamente, ne sono certa!

Meningioma.
1 2 3 4