Neurochirurgia Santa Chiara Trento

4.9

Affetto da stenosi del canale cervicale con mielopatia, operato il 06.02.24 dal Dott. Silvio Sarubbo di laminectomia C4-C5 con decompressione midollare per via posteriore, l'intervento è andato benissimo e ad un mese di distanza i sintomi sono spariti o molto attenuati. Sono poi stato trasferito per la riabilitazione all'Eremo di Arco.
Voglio testimoniare la qualità e professionalità del Reparto di Trento e ringraziare il Prof. Sarubbo, tutta la sua equipe nonchè il personale di reparto, veramente gentile e servizievole.

Stenosi del canale cervicale con mielopatia.

Ho avuto una ernia al disco che mi ha portata ad avere un serio deficit al piede destro e di conseguenza dolore alle ginocchia e alla schiena, di conseguenza faticavo a camminare.
Il dott. Sarubbo mi ha presentato e consigliato l'intervento per liberare il nervo ed un paio di settimane dopo sono stata operata dalla dott.ssa Simona Bistazzoni dell'equipe di Neurochirurgia.
Nei giorni trascorsi in ospedale tutto il personale mi ha fatta sentire come a casa, tutti assolutamente professionali ma estremamente premurosi e gentili. A distanza di una settimana, del piede che prima era paralizzato muovevo già le dita, nel fare le scale non ho più male alla schiena e dopo 10 giorni ho fatto una passeggiata! Mi sento di ringraziare tutto il personale del reparto per il miracolo che mi hanno regalato, perché mi hanno cambiato la vita.

Ernia discale, stenosi del canale.

Ernia del disco

Ormai da mesi ero afflitto da dolori fortissimi e facevo anche fatica ad alzarmi dal letto e, dopo un'estate che definirla un'inferno è poco, faccio una visita con la dottoressa Petralia Valentina il 14 agosto, la quale, dopo la risonanza, mi consiglia l'intervento.
Operato il 15 settembre, oggi 26 ho già tolto i punti con la ferita guarita alla perfezione ed il dolore che è solo un vago ricordo.
Volevo ringraziare tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia, dal primo all'ultimo; nei tre giorni di permanenza sono stati professionali, premurosi, puntuali ed attenti ad ogni mia esigenza. In particolar modo volevo ringraziare la dottoressa Petralia Valentina per la disponibilità, gentilezza, professionalità e competenza che ha mostrato dal primo giorno in cui mi ha visitato ad oggi. Grazie di vero cuore.

Ernia del disco.

Sono stata operata ad agosto, l'intervento è stato lungo e pesante, ma riuscito benissimo. Alle dimissioni non ho potuto salutare e ringraziare tutti come avrei voluto e allora lo faccio da qui.
Un grazie immenso a tutto il reparto per la loro dedizione e umanità verso i pazienti. All'equipe chirurgica un elogio per la professionalità e l'attenzione nel post operatorio. Ancora un grazie di cuore, siete una squadra vincente avanti così e potete raggiungere il meglio del meglio, l'orgoglio della sanità trentina. Un affettuoso saluto a tutti.

Decompressione ed artrodesi posteriore strumentata di L4 e L5 L3 e L4.

Un ringraziamento di cuore al dottor Sarubbo, alla dottoressa Faraca e a tutti i dottori, infermieri e oss del reparto di neurochirurgia per la grande professionalità, competenza e umanità.
Il reparto di neurochirurgia di Trento è decisamente un'eccellenza del nostro territorio e dimostra che la sanità in Trentino è ancora ad alti livelli.

Mielopatia cervicale.

Un reparto di altissimo livello e di grande umanità. Volevo ringraziare la dott.ssa Giovanna Faraca con il suo staff per la grande professionalità: nel giro di un anno mi ha fatto camminare egregiamente e, con un po' di sacrificio, penso che riuscirò a fare anche meglio.
Grazie, grazie e ancora grazie!

Tumore spinale.

Ringraziamento al Dott. Sarubbo ed equipe

Voglio ringraziare il Dott. Silvio Sarubbo e la sua équipe medica del reparto neurochirurgia del Santa Chiara di Trento, insieme al neurochirurgo ed alla neurologa del Pronto soccorso che hanno fatto il loro meglio.
Hanno salvato il mio figlio 16enne!
Grazie di cuore.

Cavernoma cerebellare dx sanguinante.

Eccellenza trentina

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Santa Chiara di Trento è senz'altro un polo di eccellenza per tutta l'Italia centro-settentrionale.
L'equipe del Dott. Corsini che mi ha operato il 7 luglio 2023 per un neurinoma lombare mediante laminectomia di L4 e L5 con tecnica microchirurgica, si distingue per professionalità, tecnica chirurgica, umanità e competenza. Entrato in reparto con dolori lancinanti agli arti inferiori e alla schiena che duravano da più di due mesi, sono uscito dopo 14 giorni come nuovo e camminando con le mie gambe. Mi sento di esprimere la mia riconoscenza al Dott. Corsini, innanzitutto, ma anche a tutti gli altri colleghi (Colarusso, Annicchiarico, Faraca e gli altri di cui non ricordo il nome).
La stessa riconoscenza va a tutti gli infermieri del Reparto (Rosario, Francesca e gli altri), a tutti gli inservienti e al personale tutto del reparto e del Santa Chiara che a me sono sembrati angeli. Se cercate l'eccellenza in Trentino, non andate altrove, perché l'avete già a casa vostra.

Neurinoma Lombare.

Eccellente Team del reparto neurochirurgico

Mi hanno salvato la vita.
Ho tre figli e una moglie.
Sono di Verona e mi trovavo a casa di Folgaria, poi elitrasportato direttamente al Santa Chiara.
Grazie infinite!

Rottura aneurisma cerebrale dx.
Idrocefalo.

Professionalità e competenza

Sono stata operata giorni fa: intervento complesso e lungo. Desidero qui ringraziare e complimentarmi con il dottor Enzo Colarusso per la competenza sua e di tutti i componenti dell'Unità Neurochirurgica. Grazie ancora e buon lavoro a voi tutti.

Stabilizzazione vertebrale.

Grazie al Dott. Silvio Sarubbo per la professionalità, l'impegno e la dedizione. Grazie per l'immensa disponibilità ma soprattutto per l'umanità dimostrata da tutta la squadra del reparto di Neurochirurgia.

Meningioma fronto orbitale etmoidale.

Adenoma ipofisario

Volevo ringraziare il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Santa Chiara di Trento, il dott. Francesco Corsini e tutta la sua equipe per l'intervento eseguito il giorno 2 Dicembre per l'asportazione di un macroadenoma ipofisario, nonchè tutto il personale infermieristico per le amorevoli cure prestate durante tutta la degenza.
In particolare un sentito grazie al dott. Corsini anche per la sua attenzione e disponibilità nel seguire il mio caso nel pre e post intervento.

Macroadenoma ipofisario.

Spondilolistesi lombare di 2° grado

Un sentito ringraziamento all'ottimo reparto di Neurochirurgia del S.Chiara di Trento per la competenza e l'assistenza avute in occasione della stabilizzazione delle vertebre l5 con s1.
Un particolare ringraziamento al dott. Francesco Corsini Francesco e alla sua equipe. che ha seguito il caso sia in pre che post intervento con estrema professionalità.

Spondilolistesi L5-S1.

Top quality

Un gruppo eccellente condotto da un primario molto preparato ed umano che crea un ambiente piacevole nonostante i dispiaceri a cui si è sottoposti.
Non potevamo scegliere di meglio.
Il nostro grazie sarà incommensurabile.

Cisti aracnoidea.

Piede cadente da lesione dello SPE

Il 9 marzo 2019 mio figlio veniva ricoverato presso l'ospedale di Trento: aveva riportato la lesione netta dello SPE in conseguenza della quale soffre tuttora della sindrome del piede cadente. Io non so esprimere un giudizio sull'intervento del dott. Francesco Corsini, coadiuvato in quella notte dal dott. Enzo Colarusso: so solo che mio figlio non ha recuperato la funzionalità del nervo e che da quel momento la sua vita, e anche la mia, non è stata più la stessa.

Lesione nervo sciatico popliteo esterno (SPE).

Top

Se tutto funzionasse come in neurochirurgia a Trento, saremo tutti soddisfatti della sanità nazionale. La dottoressa Giovanna Faraca e il suo team ha operato mio padre 80enne e con tante patologie concomitanti, ma l'intervento è andato bene e tutto è andato esattamente come anticipato dalla dottoressa, che ha ridato la sensibilità alle gambe di mio padre e contemporaneamente l'autosufficienza motoria e l'autostima.
Grazie a tutti.

Stenosi.

Un grazie di cuore

Dopo tanto tergiversare, grazie al mio neurologo che ha individuato la causa della mia patologia, sono entrato in contatto con il reparto di neurochirurgia di Trento, scoprendo l'eccellenza sotto casa...
Fin dai primi momenti per diagnostica ed accertamenti, mi sono confrontato con un reparto in cui si percepisce fin da subito, professionalità e cura del paziente, sia da parte del dott. Silvio Sarubbo (giovane primario fortemente motivato), con cui si è creata un ottima empatia, oltre che con i suoi collaboratori Dott. Enzo Colarusso e dott.ssa Giovanna Faraca, anche loro presenti in sala operatoria, e molto attenti nel post intervento.
Dalla mia esperienza posso dire che dietro quelle felpe colorate indossate dai medici con il simbolo del "cervello", ho trovato persone motivate ed amanti del proprio lavoro, con un tratto umano raramente riscontrabile...
Nel salutarvi vi ho definito un squadra, perciò vi auguro di continuare così.
Un ringraziamento speciale va a tutto il personale del reparto Infermieri e Oss per le attenzioni ricevute durante la mia degenza.
Oggi a distanza di due mesi posso dire di essere guarito, anzi rinato ed ampiamente soddisfatto della scelta.
Grazie di cuore.

Lesione cistica intradurale iuxta-midollare C6-C7 dx.

Riconoscimento al dr. SILVIO SARUBBO ed EQUIPE

Colgo l'occasione per raccontare l'esperienza di mio padre e la sua malattia. Iniziò tutto verso fine gennaio, da una semplice spossatezza e mal di testa, alla scoperta della presenza di un glioma nel cervello.
Vorremmo ringraziare tutto l'impegno e l'efficienza con la quale tutti, dal Dr. Sarubbo a tutta la sua equipe, hanno affrontato il periodo di ricovero di mio padre.
Non è stato un periodo facile, oltretutto conoscendo i rischi che poteva comportare un intervento cosi tanto delicato.
In questo caso, vorremmo ringraziare a nome della famiglia soprattutto il reparto di neurochirurgia; hanno avuto un comportamento professionale e umano difficile da trovare, riuscendo quasi a tranquillizzarci, sapendo appunto della complicazione dell'intervento.

Infine, per quanto ripetitivo, vorremmo ringraziare profondamente dal cuore la professionalità del primario Dr. Silvio Sarubbo ed il neuropsicologo dr. Luca Zigiotto.

Ringraziamento al dottor Sarubbo

Desidero raccontare brevemente la mia esperienza con il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Santa Chiara di Trento.
A fine febbraio, dopo una risonanza magnetica, scopriamo purtroppo che mio padre ha un tumore al cervello molto aggressivo. Disperati e smarriti, ci rivolgiamo a vari Istituti di eccellenza per la cura dei tumori cerebrali, tra cui il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Santa Chiara, diretto dal dottor Silvio Sarubbo.
Tra i vari neurochirurghi contattati da me, il dottor Sarubbo è stato l'unico ad aver compreso la gravità del male che affliggeva mio padre, così il 10 marzo l'ho portato in ospedale, dove è stato immediatamente seguito e accompagnato per eseguire tutti gli esami necessari.
Nel frattempo io e mia madre siamo stati accolti dal Dottor Sarubbo nel suo studio; durante il colloquio egli ci ha rassicurato e descritto chiaramente le modalità di intervento e i percorsi di cura multidisciplinari come da PDTA aziendale, suggerendoci anche alcune strutture di accoglienza per i familiari dei pazienti affetti da tumore cerebrale.
L'esito della risonanza magnetica eseguita poche ore prima evidenziava un grave peggioramento delle condizioni di mio padre, la massa tumorale era raddoppiata di volume a distanza di una settimana, di conseguenza il Dottor Sarubbo, insieme alla sua equipe, ha deciso di operarlo urgentemente la mattina seguente.
Dopo l'intervento il Dottore si è premurato di informarci del buon esito dell'operazione. I giorni successivi all'intervento mio padre è stato seguito perfettamente dagli infermieri di reparto, che si sono dimostrati sempre premurosi e attenti ai suoi bisogni.
Desidero sottolineare le qualità umane e professionali del Dottor Sarubbo, senza il quale mio padre avrebbe avuto pochissime speranze di vita. La dedizione da lui dimostrata nell'affrontare prontamente questo difficile caso è stata esemplare e per niente scontata.
Colgo l'occasione per elogiare anche tutti i componenti della sua equipe di neurochirurgia, oltre all'infermiera Margherita, alla caposala e a tutti gli infermieri, i quali ogni giorno svolgono un servizio indispensabile nel migliore dei modi.
Io e la mia famiglia ci siamo resi conto di aver scelto il posto migliore dove curare mio padre.
Il vostro modello di sanità dovrebbe fungere da esempio per tutto il Paese.

Neurochirurgia S. Chiara di Trento

Reparto eccellente. I neurochirurghi sono molto preparati, molto sensibili nelle spiegazioni e molto umani in questo momento difficile della vita.
Il personale del reparto della neurochirurgia è molto professionale, molto attento al nostro minimo bisogno, sia sanitario, sia morale.
In questo momento Covid senza familiari, sembra di essere in famiglia, gli infermieri sono gioiosi e solari. Grazie a tutti gli anestesisti; in particolare un ringraziamento alla anestesista con accento toscano di cui non ricordo il nome. Era molto gioiosa e solare (non cambiare mai).
In sala rianimazione tutti molto bravi, che cercano di migliorarti il morale ed aiutarti.
CERCHIAMO di apprezzare la nostra sanità, che in questo momento dà il massimo. Bisogna riconoscere che anche in Trentino abbiamo eccellenti dottori e infermieri. Non stancherò mai di ringraziarvi, non vi dimenticherò mai. Grazie ancora.

Tumore al cervello.

Grandi!!!!!

Un ringraziamento super a tutto lo staff della dottoressa Giovanna Faraca, per l’intervento risolutivo fatto venerdi 29 gennaio per un'ernia alla L5. Hanno dimostrato una professionalità incredibile, sia nella preparazione all'intervento, sia durante l’intervento che nel decorso post operatorio.
Sono entrato in ospedale venerdi mattina, subito in camera operatoria e, dopo aver trascorso la notte in ospedale sotto osservazione, sono stato dimesso il sabato mattina, già parzialmente in forma.
Grazie, grazie ed ancora grazie!

Ernia del disco.

Meningiomi

Due meningiomi, uno operato con l'équipe del dr. Cioffi e uno operato con l'équipe del dr. Silvio Sarubbo.
Super assistenza da parte di tutti dai medici, infermieri, OSS. Grazie mille.

Meningiomi.

Il mio papà è stato operato alcuni anni fa (all'epoca aveva 94 anni) per una stenosi cervicale. Quando fu sottoposto all'intervento, era quasi totalmente paralizzato. Ora, alla veneranda età di 99 anni, cammina ancora!!! Vorrei, perciò, ringraziare con tutto il cuore lo staff del reparto di Neurochirurgia diretto dal Dott. Chioffi Franco, che ritengo abbia fatto "un miracolo"!!! La professionalità e l'assistenza prestate a familiari e degente sono state semplicemente straordinarie!!
Un grazie di cuore, quindi, al Primario di Neurochirurgia e un particolare ringraziamento al dottor Giuseppe Pulcrano.
Grazie di cuore a tutti.

Stenosi cervicale.

Astrocitoma

Sono stato operato il 21 maggio 2020 per un glioma nell'emisfero destro in zona motoria sinistra. Operato con tecnica asleep awake.
Grazie alla professionalità del primario Dott. Silvio Sarubbo e di tutto il suo team - il neurochirurgo suo assistente Luciano Annichiarico, il neuropsicologo Luca Zigiotto e gli anestesisti Luca Vilotti e Sonia Pergher - l'operazione si è conclusa positivamente. I dottori del reparto di neurochirurgia si distinguono per la grande umanità e attenzione al paziente, oltre che per la grande professionalità. Ciò porta ad instaurare con i pazienti un rapporto quotidiano di fiducia che aiuta poi sia durante l'operazione che durante la degenza postoperatorio. La mia degenza al Santa Chiara è stata vissuta molto serenamente anche per la professionalità ed umanità dimostrate da tutto il personale infermieristico, Oss e addetti ai vari servizi ospedalieri. Un grande paese cosmopolita che, nella negatività della situazione, mi ha fatto trascorrere un degenza estremamente positiva. Auspico che questa squadra di varia estrazione, guidata dal Dott. Silvio Sarubbo, giovane neurochirurgo nonché primario del reparto, uomo d’intelletto e d'azione, possa trovare i giusti stimoli nonché gratificazioni da parte dell'amministrazioni ospedaliera e provinciale, per proseguire in futuro il progetto già avviato in Trentino per il bene di chi avrà bisogno del loro aiuto.

Astrocitoma di 3° grado.

Trattamento aneurisma cerebrale

Il 31 maggio 2019 ero a fare sport a Molveno e mi sono sentito male. Ho chiamato il 118, è arrivata la croce bianca a Fai della Paganella. Era un aneurisma cerebrale e mi hanno condotto al Santa Chiara di Trento, dove mi hanno operato mediante procedura angiografica per aneurisma chiuso al 100/100.
Tutti molto professionali ed esperti, ringrazio immensamente tutti per avermi salvato la vita.
Adesso, dopo un anno dall'intervento, ho recuperato al 100 per 100.

Aneurisma cerebrale.

Fantastici. Grazie

Dottori fantastici, sempre impegnati nell'operare; poi giro di visita.
Infermieri e Oss meravigliosi, ti sono accanto, ti supportano e hanno tanta umanità.
Qui devono capire che ci sono delle eccellenze anche a Trento.
Un grazie speciale alla dottoressa Giovanna Faraca dello staff del primario Chioffi.

Stenosi cervicale.

Grandi professionisti, umani, competenti

Ancora oggi, dopo un anno e mezzo dalla operazione, non posso che pensare ogni giorno a quell'8 settembre, giorno in cui hanno salvato la vita a mio marito! Gli hanno salvato la vita!
Sono stati grandi, hanno saputo ascoltare e sono stati sensibilissimi.
Grazie a tutto lo staff, soprattutto alla dott.ssa Giovanna Faraca. Non dimenticherò mai sua gentilezza, delicatezza e l'amore con il quale fa il suo lavoro.

Idrocefalo.

Il TOP del TOP

Non riesco a trovare commenti adeguati, dico solamente che il reparto di Neurochirurgia diretto dal dottor Chioffi Franco è semplicemente il migliore di tutti e se negli ospedali Italiani i reparti avessero solo la metà della professionalità e del calore umano che ho ricevuto nella mia breve degenza qui, la nostra sanità sarebbe sul guinness dei primati.
Un grazie di cuore al Primario di Neurochirurgia e un particolare ringraziamento al dottor Giuseppe Pulcrano. Il personale infermieristico è preparatissimo e di una gentilezza che io in 80 anni della mia vita non ho mai visto. Grazie col cuore a tutti.

INTERVENTO VERTEBRALE CAUSA OSTEOPOROSI.

Grande reparto

Con stima e ammirazione a tutta l'equipe medica di neurochirurgia del dott. Franco Chioffi dell'ospedale S. Chiara di Trento, in particolare al dott. Silvio Sarubbo, artefici di un'operazione encefalica con metodo sleep-awake-sleep molto complessa, eseguita con maestria e competenza e che non mi ha lasciato alcuna traccia psicofisica.
Grande gratitudine anche all'eccezionale staff infermieristico, la cui gentilezza e professionalità hanno reso gradevole la permanenza in ospedale.

Grazie infinite!
Franco T.

Glioma.

Una gentilezza e disponibilità mai viste!

Sono la figlia di un paziente operato da poco per ernia discale L3-L4; prima di tutto il decorso post-operatorio sta andando molto bene grazie ai consigli del dottor Pulcrano, che é stato molto gentile e sempre disponibile per ogni chiarimento.
Anche io soffro di dolore alla schiena cronico da molti anni e il dottor Giuseppe Pulcrano é stato uno dei pochi medici, dopo anni, che é riuscito a spiegarmi con parole semplici e chiare quale sia il mio problema e gli interventi che devo mettere in atto. Una persona davvero disponibile, umile e cordiale. Siamo rimasti stupiti dal suo modo così gentile di trattarci, sicuramente uno dei migliori chirurghi mai incontrati.

Ernia discale L3-L4.

Un calvario... finito! GRAZIE DI CUORE

Dopo aver sentito il parere tantissimi medici ciarlatani, speso una valanga di soldi per varie visite specialistiche, sottoposto a vari interventi chirurgici su un ginocchio... dopo un lunghissimo calvario, ho conosciuto il professor Franco Chioffi. Visitato da lui, mi ha proposto un intervento chirurgico per allargamento L3-L4 ed L4-L5 a sinistra e recalibrage degli spazi. Nonostante la paura per un ennesimo intervento, 6 in soli 7 anni a causa di una stupida caduta, non ho esitato un attimo ad affidarmi nelle sue mani. Ho conosciuto anche la dottoressa Giovanna Faraca, che ha seguito molto il mio caso: persona STUPENDA e professionale.
Operato il 14 giugno, dopo 24 ore dall'intervento mi hanno rimesso in piedi, non zoppicavo più e non avevo più dolori nella gamba. Piango ancora dalla gioia!!! Avrei dovuto conoscervi qualche anno fa, ma meglio tardi che mai. Grazie a voi a 49 anni finalmente ritorno a fare una vita quasi normale. Ringrazio di vero cuore tutto il reparto, tutti della sala operatoria e in particolar modo il professor Chioffi e la dottoressa Faraca.

Claudicatio sinistra da stenosi laterale L3-L4 ed L4-L5 a sinistra.

Arrivato il 31/5/2019 con aneurisma cerebrale

Sono molto soddisfatto di tutto il reparto, sono ricoverato al SANTA CHIARA da quasi 2 settimane e tutti sono molto competenti e umili.

ANEURISMA CEREBRALE.

Vertebroplastica con PMMA

Ringrazio il Dott. Chioffi principalmente e poi tutta la sua equipe medica: dott. E. Colarusso, dott. F. Corsini, dott. G. Faraca, dott. V. Petralia, dott. S. Sarubbo.
Un grazie particolare al dott. Giuseppe Pulcrano.

Frattura vertebre.

Ernia discale L4-L5

Da poco operato dopo lunghe cure con solo momentanei risultati, ho potuto di nuovo camminare senza i continui dolori a nervo sciatico, coscia e tremendi al polpaccio sinistro.
La competenza, gentilezza e soprattutto l'umanità dimostrata da tutto il personale, li rende davvero speciali... splendidi.
Grazie a Tutti.
Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Giovanna Faraca e allo staff di sala operatoria e di anestesia: mi sono addormentato e risvegliato senza alcun problema, come avessi fatto un sereno pisoletto tra amici.

Diacopatia L4 L5.

Asportazione di ernia del disco

La struttura è datata e necessita di molte migliorie, ma l'intero Staff, da quello medico a quello paramedico, è eccezionale. Professionali, cortesi, disponibili. Non si può chiedere di più.
Il Dott. Chioffi è bravissimo e si è dotato di un'equipe alla sua altezza.
Il giorno seguente l'operazione mi sono alzato e ho camminato.
Grazie a tutti.

Ernia disco L4-L5.

FORTUNATA NELLA SFORTUNA

Anche le mie parole rieccheggiano in questo coro di ringraziamenti e gratitudine alla struttura ospedaliera del Santa Chiara di Trento ed in particolare al personale medico e paramedico del reparto di neurochirurgia per l’umanità, professionalità e gentilezza dimostrate nei miei confronti ed a tutti i pazienti in occasione del mio recente ricovero.
E’ giunto il tempo anche per me di raccontare la mia esperienza sfortunata, ma nel contempo fortunata, della mia malattia e delle favorevoli prospettive di guarigione.
Un anno fa, grazie ad una risonanza magnetica all’encefalo che mostrava la presenza di una forma cistica a livello della cisterna quadrigemina con idrocefalo triventricolare, sono stata immediatamente ricoverata al reparto di neurochirurgia del Santa Chiara di Trento e sottoposta al primo intervento che consisteva nel posizionamento di una derivazione ventricolare frontale esterna. Nei giorni successivi ho subìto un intervento altamente delicato e complesso consistente nello svuotamento della lesione cistica mediante craniotomia occipitale con asportazione per via sottoccipitale – transtentoriale e nei giorni seguenti si è proceduto alla rimozione della DVE provvisoria. Alcune settimane dopo ho subìto un ultimo intervento per l’inserimento di una DVP frontale permanente.
Il dott. Chioffi e il suo staff sono stati vicini prima e dopo gli interventi e durante il mio ricovero che è durato circa 40 gg. In tale periodo ho potuto constatare che in tutto il reparto di neurochirurgia è tangibile la volontà e la massima collaborazione tra tutti gli operatori per sostenere ogni malato nel suo percorso di guarigione.
Ora ho recuperato molto, a parte un po’ di mal di testa, la diplopia conseguente all’intervento è ora scomparsa e le crisi epilettiche sono diminuite. Penso che con il tempo avrò una guarigione totale.
Ringrazio ancora sentitamente il dott. Chioffi, la sua fantastica Equipe (il dott. Pulcrano, il dott. Corsini, la dott.ssa Faraca, il dott. Colarusso) e tutto il personale infermieristico, le Oss, Diana la fisioterapista del reparto ed auguro a tutti di mantenere un così alto livello di professionalità ed umanità, che sarà certamente apprezzato da tutti i pazienti.

Lesione espansiva quadrigemina con idrocefalo triventricolare.

Intervento artrodesi l5-s1

Sono di Modena, ho contatto il Dott. Chioffi su consiglio del mio ortopedico per un problema di discopatia degenerativa. Ho conosciuto un medico che oltre a una grande professionalità, è molto umano. Mi ha assistito in tutti gli aspetti per decidere di affrontare l'intervento. La paura era tanta, ma il suo staff è veramente meraviglioso, dai medici agli OSS. Quindi un grazie di cuore per tutto. Intervento riuscito perfettamente.

Artrodesi L5-S1.

UMANITA' & COMPETENZA = ECCELLENZA

Sono Francesca 46 anni, una mamma di tre figli e un'imprenditrice. Sono stata operata il 05 Luglio 2018 da un Meningioma dell'ala sfenoidale sinistra dal Prof. Chioffi e dal suo fantastico Team. Quando ho saputo di questo tumore il mondo mi è crollato addosso e davvero cercavo conforto (mi dicevano in Stroke Unit: non leggere su internet a caso, ma leggi le recensioni di chi ha fatto questo intervento in questo ospedale). Consiglio preziosissimo!
Adesso tocca a me lasciarla...
Fa paura, lo so bene... conosco questo sentimento! Ma quando entri come è successo a me in reparto come la Neurochirurgia dell'Ospedale Santa Chiara di Trento non ti senti un malato, un numero, un caso da analizzare, ma una DONNA o un UOMO. L'attenzione e l'amore che ognuno mette nel proprio lavoro è determinante per il successo dell'intervento. Ogni singola persona qui mette del SUO per farti progredire, per non farti sentire solo, per accudirti e coccolarti in modo che il lavoro delle sapienti mani dell'equipe del Prof. Chioffi dia risultati eccellenti e rapidi.
A nemmeno un mese dall'intervento sono qui che scrivo per trasmettere a chi dovrà affrontare un intervento simile, un po' di serenità.
Certo, non è una passeggiata, ma adesso sto bene! Non ho avuto nessun residuo post-operatorio e tutto è andato liscio come l'olio. La ferita è chiusa perfettamente e fatta in modo da non essere visibile una volta cresciuti i capelli.
Ringrazio davvero tutto lo staff della stroke unit, neurologia e neurochirurgia che si sono presi cura di me come una di famiglia.
Grazie al Dott. Chioffi e al Suo Team che hanno lavorato con mani d'oro e grazie a loro sono tornata dai miei figli e al mio lavoro in pochissimo tempo!

Francesca

Meningioma dell'ala sfenoidale sinistra.

Ringraziamento e riconoscenza

Un sentito ringraziamento al Dr. Chioffi e a TUTTO il personale della Sua equipe. Infinitamente orgogliosi di poter attingere ad una OTTIMA SANITA' TRENTINA data da personale di questo calibro!!!

Stabilizzazione L4-L5 + ernia discale.

Grazie di cuore a tutto il personale del reparto per avermi fatto sentire un essere umano. Tutti - e sottolineo tutti - hanno avuto un ruolo importante durante la mia degenza.
Grazie,
Simona

Ernia discale.

Meritati ringraziamenti

Tutto il personale sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento o aiuto, gentile e comprensivo, cosa veramente apprezzata. Grazie a tutti.

Asportazione ernia discale.

Grazie a tutto il reparto di neurochirurgia

In dicembre sono stata operata per un meningioma nel reparto di neurochirurgia di Trento. Ringrazio di cuore tutti i dottori, infermieri, Oss, per la grande professionalità, umanità e gentilezza. Grazie di cuore a tutti!

Meningioma.

Ottimi trattamento e assistenza

A settembre scorso sono stato operato per un ematoma sottodurale con grande prontezza ed efficienza nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale Santa Chiara. Complimenti a tutto lo staff e al personale infermieristico.

Ematoma sottodurale.

Operazione per meningioma

Un grazie a tutti quanti i chirurghi, soprattutto al dott. Pulcrano che sin dall'inizio è stato molto gentile nello spiegarmi il disturbo!
Grazie agli infermieri e agli OSS della Stroke unit, sempre gentili e ben disponibili.
Tutto ok l'operazione. Mi sono già ripresa bene.

Meningioma.

Grazie a tutti

Sono stata recentemente operata di ernia al disco nel reparto di neurochirurgia di Trento. Ero a letto da circa venti giorni con paure e mille pensieri negativi, nonostante mi avessero già avvisata che l'operazione per loro è di routine. Ricoverata, il giorno prima dell'intervento l'agitazione comincia a crescere, ma credo che sia normale. Voglio però elogiare il personale con cui ho avuto a che fare: cordiale, gentile e disponibile, per non tralasciarne la professionalità. Arrivato il momento, vengo accompagnata in sala operatoria dove ho incontrato persone speciali. Davvero un grande merito, persone umane, professionali, solari e veramente competenti. Grazie di cuore a tutti, in modo particolare al primario dott. Chioffi e alla sua fantastica Equipe, agli anestesisti e a tutto il personale della sala operatoria (purtroppo non ricordo i nomi), e agli infermieri, alle Oss e allo studente Luca. A lui ho detto che aveva trovato il lavoro perfetto, infatti è un piacere vedere giovani così preparati e innamorati del proprio lavoro. Rinnovo ancora il mio grazie per la professionalità, l'umanità e la sensibilità avute, anche se secondo loro l'intervento era routine.
Romina Panizza

Ernia L5 -S1.