Neurochirurgia Villa Sofia Palermo

Sono la figlia di una paziente morta il 4 Luglio. Volevo ringraziare la Dott.ssa Tumbiolo Silvana e tutta la sua equipe, compresi gli infermieri come il grande Paolo (e gli altri di cui non ricordo il nome). Mi soffermo a parlare della dottoressa Tumbiolo, grande medico con tanta professionalità e grande umanità. Sapevamo che il tipo di tumore era una sentenza a morte, ma lei ci ha sempre sostenuto anche quando sapevamo che l'intervento serviva a poco, perché "la bestia" sarebbe ritornata.
Grazie di tutto.
All'inizio ero scettica, volevo portare mia madre fuori Palermo, ma mia madre si fidava di lei. Dottoressa, lei ha fatto un grande lavoro, ora capisco perché è diventata primario, perché lei ama il suo lavoro e si circonda di persone in gamba e speciali come lei.
Vi ringrazio a nome di mia madre Giusi Spina. Un grosso bacione a Paolo e a tutte le ragazze.

GLIOBLASTOMA 4° GRADO.

Sono la figlia della paziente D’asaro Maria. Mia madre è stata operata il giorno 8 nel mese di ottobre. I medici di questo reparto sono degli angeli: la dottoressa Lombardo Maria Cristina, la dottoressa Tumbiolo Silvana, il dottor Franchina Francesco e gli altri di cui non ricordo il nome.

Laminectomia C3-C4 ed asportazione di un neurinoma responsabile di un quadro tetrapesi prevalente a sinistra.

Marito della paziente

Sono il marito della paziente Vicari Paola. Vorrei ringraziare gli angeli che sono nel reparto di neurochirurgia di questo reparto, che dal 7 giugno, da quando mia moglie ha avuto un emorragia cerebrale, mi sono stati molto vicini aiutandomi in tutto. Ho avuto un aiuto principalmente morale che fisico, sono veramente degli angeli Paolo, Emanuela, Laura e tutti gli altri. Grazie per tutto quello che avete fatto e che state facendo.
Un grande doveroso ringraziamento all'equipe medica, Dott.ssa Tumbiolo Silvana, Dott.ssa Porcaro Simona, Dott.ssa Lombardo Maria Cristina, Dott. Franchina Francesco e altri ne di cui non ricordo il nome.
Grazie a tutti voi.

Emorragia cerebrale e trattamento di altri 4 Aneurismi.

Sono una giovane donna ricoverata in neurochirurgia il 03 settembre u.s. Ho subìto un intervento d’urgenza per ematoma cerebrale da trauma. Potrete immaginare il panico alla notizia.
Tutto e’ andato benissimo, non soltanto perché così doveva andare dentro la mia testolina (essendo mamma di 2 splendidi ragazzi), ma anche perché ho affrontato il tutto circondata da grande professionalità, cortesia, cordialità, umanità da parte di tutti coloro che formano l’unita’ di neurochirurgia, dal Responsabile Dott.ssa Silvana Tumbiolo, ai medici dell’equipe, alla caposala Sig.ra Lia, agli infermieri, agli ausiliari.
La mia permanenza in reparto è durata 8 giorni e sono stata veramente bene.

Ematoma cerebrale subdurale.

Grazie al reparto di Neurochirurgia

Un grazie tante a voi che ci avete aiutato. Grazie alla dottoressa Tutino e alla dottoressa Tumbiolo, che ha trattato mio marito non da paziente ma come un figlio; allo staff degli infermieri, al magnifico Paolo, sempre pronto e a capire e a mettersi nei panni del paziente; ad Antonella, a Gloria e a tutto lo staff infermieristico del reparto di neurochirurgia, che lavora con amore e dedizione. Grazie anche allo staff delle pulizie, che ci ha aiutato e sostenuto.
Grazie di vero cuore, Domenico Vi ringrazia tutti quanti e vi benediciamo grandemente.

Intervento alla vertebra L1.

GRAZIE ALLO STAFF MEDICO E INFERMIERISTICO

Il 30 marzo scorso sono stata ricoverata in Neurochirurgia di Villa Sofia Palermo a causa di un ematoma subdurale cronico. Ho subìto due interventi per la rimozione dell'ematoma, il secondo dei quali a causa di una recidiva. Ad oggi la problematica sembra orientata al superamento della medesima, salvi i previsti ulteriori controlli in ottobre p.v..
Tutto ciò grazie alla capacità e professionalità dello staff medico (dr.ssa Tumbiolo, dr.ssa Lombardo, dr.ssa Porcaro, dr.ssa Tutino e dott. Franchina e dott. La Fata), sempre presente e attento, a cui indirizzo la mia gratitudine.
Un ringraziamento alla gentile caposala e al personale infermieristico, sempre disponibile e puntuale, in particolare un grazie a Mariangela, Debora, Manuela, Francesca, Giusy, Maria e Paolo, tutti professionisti che hanno mostrato attenzione ed orientamento al paziente, nonché affetto e comprensione che danno il valore aggiunto alla loro prestazione professionale.
Grazie a tutti.
Elena Puleo

Ematoma subdurale cronico.

GRAZIE DOTT.SSA SILVANA TUMBIOLO

Il giorno 5 aprile 2018 sono stato operato di ernia discale L5-S1 dalla diligentissima Dott.ssa Tumbiolo Silvana, la quale con molta umanità, comprensione, serietà, competenza e professionalità si è dedicata alla soluzione del mio problema che da oltre un anno mi rendeva la vita impossibile. Complimenti a tutta l'equipe medica che ha reso possibile la riuscita dell'intervento chirurgico. Un ringraziamento va anche al personale infermieristico e OSS, in particolar modo chi era di turno il pomeriggio del mio ricovero: mercoledì 4 Aprile 2018. Grazie alla caposala Pirrello Rosalia per la disponibilità, cordialità e gentilezza mostratami. Di cuore GRAZIE a tutti Voi ed in modo particolare alla Dott.ssa Tumbiolo.

Recidiva ernia discale L5 - S1.

Profondo dispiacere morte dott. Fiumara

Oggi 25 dicembre 2017 tramite Palermo today sono venuto a conoscenza della prematura morte del dottore FIUMARA, persona di grande preparazione. Con la sua scomparsa va via una grandiosa persona che avrebbe continuato a far guarire molte persone. Mi reputo un fortunato ad averlo conosciuto in occasione del mio intervento chirurgico effettuato da lui e dalla dottoressa Tumbiolo il 6 giugno 2017. Grazie a lui sono tornato come prima.
Sentite condoglianze alla sua famiglia.

Ernia L5-S1.

Preparatissimi

Giorno 6 giugno 2017 sono stato operato di ernia discale L5- S1 dall'immenso Dott. Fiumara Ettore, il quale mi ha ridato la gioia di tornare a fare quello che prima era impossibile. Dirgli grazie sarebbe troppo semplice, ma invece debbo dire grazie di averlo conosciuto e della sua grande preparazione. Grazie anche alla sua equipe e a tutto il personale infermieristico per avermi fatto sentire come fossi a casa mia..
Consiglio a chi soffre di ernia di non fare i viaggi della speranza al di fuori della sicilia, perché sarà difficile trovare una persona squisita ed altamente preparata come il dottore FIUMARA.

Ernia discale L5 S1.

Intervento ernia discale

Ringrazio i medici dott. Adorno, dott. La Fata, dott. Porcaro, per la loro competenza e professionalità. Verso la fine aprile vado in consulenza presso la NCH di Villa Sofia, alla prima visita mi viene prescritta terapia farmacologica e effettuare la RMN Lombo Sacrale. Dalla RMN mi viene refertata un'ernia espulsa L4-L5 e così l'inserimento in lista d'attesa per l'intervento. Il 20 Luglio, dopo quasi 2 mesi di agonia (parestesie, dolore alla gamba sinistra e difficoltà a camminare) vengo operata. Subito dopo il risveglio dall'anestesia sento la funzionalità della gamba e del piede sinistri, muovo la caviglia e ho la sensibilità all'alluce. Dopo l'intervento sono rinata, mi è rimasto il formicolio, ma ero già stata informata di questa evenienza. Ringrazio inoltre tutto il personale Infermieristico e OSS per l'ottima assistenza ricevuta e per aver garantito la mia privacy. Non per ultimo, reparto pulito e organizzato.

Ernia discale espulsa L4-L5.

Intervento colonna vertebrale

Il reparto di neurochirurgia l'ho trovato ottimo, con personale tutto (ad iniziare dall'operatore socio sanitario, agli infermieri sino ai medici) molto efficiente e professionale. Ma la cosa più importante è che mi hanno fatto sentire dal primo giorno come se fossi a casa mia. Vorrei elogiare la Dott.ssa Silvana Tumbiolo che mi ha preso tra le sue mani e mi ha dato una seconda vita, una mamma fantastica; senza dimenticare tutta l'equipe che l'ha coadiuvata per l'ottima riuscita dell'intervento. E poi gli Infermieri tutti e gli Oss: siete grandi.
Grazie, vi ricorderò sempre.
Il vostro paziente Vincenzo Lombardo di Alcamo.

Frattura vertebrale molto seria.

Ernia al disco

A riguardo della dottoressa Tumbiolo, personalmente posso esprimere un parere favorevolissimo per la professionalità e per l'attenzione che mi ha dedicato prima e dopo l'intervento!! Gran bella persona dentro e fuori!!

Ernia al disco.

Semplicemente grazie!!!

Voglio esprimere tutta la mia riconoscenza e gratitudine al prof. Fiumara e al suo staff per l'ottimo intervento eseguito su di me. I fatti: colpita da aneurisma cerebrale l'11 febbraio c.a., ho potuto sperimentare nei reparti di rianimazione, prima, e di neurochirurgia dopo, competenza, professionalità e soprattutto quell'umanità che rende la sofferenza più sopportabile.
Un servizio giornaliero che si svolge nel silenzio, senza far notizia e che merita, di contro, tutta la nostra stima!!!

Aneurisma cerebrale.

Complimenti

Complimenti vivissimi a tutti i medici e gli infermieri, un grazie particolare va al dott. Ettore Fiumara per l' ottimo lavoro svolto con mio padre. Un intervento in testa delicatissimo fatto nel miglior dei modi. Grazie di vero cuore per il vostro lavoro.

Ricostruzione della parte frontale del cranio.

Un angelo senza ali

Spesso leggiamo solo casi di mala sanità e pochi sulla buona.
Personalmente posso solo dire che già per ben 2 volte sono stata presso il Reparto di Neurochirurgia e mi sono trovata benissimo su tutto. Servizi eccellenti ed equipe medica molto valida.
Il 6 ottobre 2015 sono stata operata di ernia e scivolamento vertebrale: intervento delicato, ma posso solo dire che la ripresa è stata immediata e dopo 3 giorni ero già a casa.
Sono seguita benissimo dalla dr.ssa Tumbiolo, che non solo è simpatica, ma professionalmente, molto brava e preparata. Mia figlia la definisce un angelo.. ed io l'appoggio!

Ernia del disco e 2 vertebre scivolate.

Intervento ernia discale l4 l5

Dopo intervento del 2011 di ernia l5 s1 perfettamente riuscito, sono stato sottoposto a secondo intervento di ernia l4 l5 con ottimo risultato. Ringrazio il professore Fiumara e tutto il suo staff medico e gli infermieri, veramente angeli e di grande disponibilità. Reparto pulito, direi sempre perfetto.

Ernia lombare l4 l5.

Un forte ringraziamento

Volevo fare i complimenti a tutto lo staff medico e paramedico del reparto di neurochirurgia di Villa Sofia (Palermo) per l'assistenza e la competenza e la cordialità ricevute da parte di tutti.

Ernia discale.

GRAZIE AL PROF. FIUMARA ED A TUTTO IL SUO STAFF

INIZIA TUTTO L'ANNO SCORSO, IL 5 OTTOBRE, DOPO AVER SUBìTO A MILANO UN INTERVENTO ALLA GAMBA PER UNA CISTI ANEURISMATICA (INTERVENTO PERFETTAMENTE RIUSCITO). DOPO CIRCA 6 MESI CONTINUAVO A CAMMINARE MALE, ALLORA FACCIO DEGLI ALTRI ACCERTAMENTI E RISCONTRANO UNA ERNIA CERVICALE DISCALE. CONSULTO DIVERSI NEUROCHIRURGHI DI TANTI OSPEDALI, POI MI DECIDO AD ANDARE DA "SAN ETTORE FIUMARA", PERCHè COSI SI PUò CHIAMARE, E LUI MI DICE CHE SI DEVE OPERARE AL PIU PRESTO PERCHè LA SITUAZIONE POTEVA PEGGIORARE CON PARALISI. IO GIà AVEVO UNA ZOPPIA DOVUTA A QUEST'ERNIA (E NON SAPEVO CHE LA ZOPPIA FOSSE DOVUTA ALL'ERNIA STESSA), COSì GIOVEDI' 3 GENNAIO MI SONO FATTO RICOVERARE. LUNEDì 7 GENNAIO IL DOTTORE FIUMARA CON TUTTA LA SUA EQUIPE MI OPERANO. ORA, PASSATA UNA SETTIMANA, SONO TORNATO A LAVORO COME SE NON FOSSE SUCCESSO NIENTE, GRAZIE ALLA PRECISIONE E PROFESSIONALITà DEL DOTTORE FIUMARA E DELLA SUA EQUIPE.
ORA STO BENE. RINGRAZIO GLI INSERVIENTI, CHE MANTENGONO L'OSPEDALE PULITO COME è CHE GIUSTO SIA, RINGRAZIO GLI INFERMIERI PER LA PROFESSIONALITà E DISPONIBILITà NELL'AIUTARE CHI HA BISOGNO, RINGRAZIO TUTTI I MEDICI DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA PER LA PROFESSIONALITà E COMPETENZA.
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL DOTTORE ETTORE FIUMARA, GRAZIE PER AVERMI RIDATO IL SORRISO.

ERNIA CERVICALE DISCALE.

GRAZIE, DEVO LA VITA ALLO STAFF DEL PROF. FIUMARA

Sono un ragazzo di 33 anni; il 25/3/2011 un lancinante mal di testa mi fa recare all'ospedale di Termini Imerese ove, dopo avermi fatto una TAC, la dott.ssa Montalbano diagnostica un aneurisma cerebrale. Quindi mi hanno trasferito a Villa Sofia nel reparto neurochirurgia e mi hanno affidato a loro, per me angeli (vi lascio immaginare gli occhi di mia moglie, che mi guardava dicendomi "dai che ci aspetta nostro figlio" allora di 8 mesi, ma in cuor suo il flagello...).
Il 26/3/2011 saluto mia moglie e mi portano in rianimazione, dove passo la notte.
Il 27/3/2011 alle 9.00 si presenta il prof. FIUMARA, che mi spiega a grandi linee a cosa vado incontro perchè devono fare un clippaggio di un aneurisma subaracnoideo, saluto e guardo mia moglie insieme a tutti i parenti, e poi mi portano in sala operatoria. L'operazione finisce dopo circa 2 o 3 ore, mi tengono sedato e mi svegliano l'indomani e vedo per prima la donna che mi è stata accanto "veramente nella salute e nella malattia": mia moglie.
Il 30/3/2011 mi portano in reparto per 18 giorni di degenza, mi hanno dimesso, sono ritornato a casa con il mio pargolo che mi ha dato la carica e, grazie a dio, non ho riportato nessun danno nè fisico nè psicologico, conducendo una vita normale.
Sto scrivendo queste righe piangendo per ringraziare di cuore tutta l'equipe del prof. ETTORE FIUMARA del reparto neurochirurgia di Villa Sofia, perchè fanno un lavoro nobile ed hanno ridato il sorriso alla mia amata moglie e al mio figliolo e grazie a loro la nostra famiglia è aumentata con un altro bambino arrivato da poco.
DA ALLORA NON HO AVUTO PIù IL CORAGGIO DI VARCARE LA PORTA DI QUEL REPARTO, MA SIETE I MIEI ANGELI E VI PORTERò SEMPRE NEL CUORE.
APPROFITTO PER RINGRAZIARE E DIRE AL MONDO CHE AMO ZINELLA, MIA MOGLIE, CHE MI è STATA ACCANTO SOFFRENDO E ASPETTANDO NOTIZIE MINUTO DOPO MINUTO... ORA ABBIAMO UNA SPLENDIDA FAMIGLIA FELICE CON 2 FIGLI STUPENDI, GIACOMO E KAROL, E TUTTO QUESTO GRAZIE A VOI.
SIETE PERSONE SPECIALI. GRAZIE!!!

Aneurisma cerebrale.