Neurologia Villa Sofia Palermo

Poca professionalità e cattiva organizzazione

Nel mese di marzo 2015 venivo ricoverato nel vostro reparto per una T.I.A. - 4 giorni di ricovero.
Avevo fissato una visita per il 05/10/2015, ma il 17/09/2015 venivo contattato telefonicamente e mi si chiedeva se potevo anticipare l'appuntamento per la visita il 22/09/15 ore 10.00 presso il padiglione geriatrico, 3° piano neurologia. Io accettai e il 22/09 alle 09.40 mi sono presentato in reparto. Chiedendo di tale visita, nessuno è riuscito a darmi indicazioni; dopo aver aspettato 15 minuti, per fortuna la capo sala mi chiede cosa stessi aspettando, io spiego e lei mi risponde che era impossibile tale visita: poi gentilmente fa una telefonata a una dottoressa (chiedendo di tale visita) e solo allora ho ricevuto indicazioni su dove recarmi. Però sono stato messo nel turno delle 12.20, quindi venivo visitato (se così si può dire..): consegnata la ricetta, il medico me la timbra e me la firma, poi gli consegno il documento di ricovero e il foglio di dimissioni con le medicine che prendo e lui, senza toccarmi, mi scrive una relazione in cui spiega che nel mese di marzo sono stato ricoverato e di continuare tale cura farmacologica. Visita durata 6 minuti. Sembra una barzelletta ma è proprio così.. Io provo solo e soltanto vergogna.
Consapevole che non risponderete, vi porgo cordiali saluti.
Calogero D'Angelo - email: gino@ormeggiatoripa.it

T.I.A.

No umanità no professionalità

Mia sorella è stata ricoverata presso questo ospedale per 22 giorni e quello che abbiamo osservato è da ospedale di ultimo livello. Locali sporchi, mancano medicine e professionalità o semplice educazione. Dall'inizio fino alla fine è stato impossibile avere informazioni sui tempi e modi della terapia e degli esami (tac sempre rotta). Infermieri e medici comunicano con i familiari in modo approssimativo in corridoio camminando, ed è necessario corrergli dietro per avere anche solo una minima informazione. È stato necessario monitorare costantemente l'attività degli infermieri in quanto diverse volte hanno mostrato di sbagliare a fornire i farmaci (leggevano male dal foglio di riferimento di terapia); la pulizia e l'igiene sono assolutamente approssimativi (bagni rotti e lavandini otturati). In sintesi nessuna collaborazione tra medico e paziente/familiari. Tutti dal medico all'infermiere hanno mostrato attraverso frasi, urla e atteggiamenti quanto siano annoiati da ogni aspetto del loro lavoro creando un clima di tensione anche nei pazienti (che sinceramente non ne hanno bisogno). Nonostante la buona fama del primario, personalmente ritengo sconsigliabile il ricovero qui.

Patologia neurologica.