Neuroradiologia Cardarelli

Eterna gratitudine al dott. Gennaro Ambrosanio

La mia eterna gratitudine al dottor Gennaro Ambrosanio per il lavoro ottimo e l'assistenza post-operatoria e, in ultima analisi, per la professionalità e umanità.
Ringraziamo anche il personale che faceva parte della sua squadra, il medico anestesista e chi mi serviva macchine e immagini professionali che hanno fatto il loro lavoro, al fine del mio recupero.
Non dimentico il lavoro di cura offerto dagli assistenti, infermieri, guardie, assistente sociale, che hanno facilitato la mia pronta guarigione, unitamente alle loro attenzioni, i loro sorrisi e le loro risate, che hanno aiutato uno straniero che ignora la lingua.
Oggi posso dire grazie per il vostro ottimo lavoro, perché sono guarito.
Lunga vita. Grazie.

Formazione aneurismatica alla giunzione A1-A2 di destra con A com anteriore.
Emorragia sub-aracnoidea massiva e diffusa agli spazi cisternali basali e silviani bilaterali, con lieve prevalente a sede inter emisferica antero-basale.
Dopo il rilascio di 4 coils, si otteneva la completa esclusione dal flusso della formazione aneurismatica.

Un grazie di cuore al Prof. Mario Muto

La disponibilità e soprattutto la grande umanità che contraddistinguono il Prof. Muto, ci ha consentito di affidarci a lui con totale fiducia e affrontare con tranquillità un intervento estremamente delicato.
Che sia di insegnamento a tanti suoi colleghi di altre strutture napoletane, che farebbero meglio a cambiare professione, avendoci dimostrato solo presunzione ed ignoranza.
Con profonda riconoscenza e stima,
Alberto Caliri e famiglia.

Aneurisma gigante.

Finalmente un giovane grande Professionista

Mia nonna di anni 90 è stata seguita ottimamente presso la neuroradiologia; in particolare desidero elogiare il dottor Muto: finalmente un giovane grande Professionista che a tecnica e capacità aggiunge grande umanità.

Vertebroplastica in paziente 90enne.

Neuroradiologia del dott. Muto: IL MEGLIO

Non ho parole per descrivere la professionalità, l'umanità e la serietà del prof. Mario Muto che mi ha operato, del prof. Giorgio Agosta (dirigente medico Anestesia e Rianimazione) che mi ha consentito di affrontare in anestesia locale un intervento sulla colonna vertebrale senza farmi provare dolore, e di tutta l'equipe ospedaliera che lavora in questo reparto, con la forza dell'amore per il prossimo, in un'incantevole gioco di squadra. grazie a tutti, siete un grande esempio.

Crollo vertebrale.

Eccellente

Il dott. Muto è un grande professionista che opera con grande umiltà.
Grazie dottore da parte mia e della mia famiglia.
Armando

Aneurisma cerebrale lato sx.

Testimonianza di stima

Sono particolarmente felice di poter ringraziare il Dott. Mario Muto e la sua Equipe operatoria per la grande professionalità e tempestivita' dimostrata in data 28.10.2010, giorno in cui sono stato sottoposto ad embolizzazione di un aneurisma cerebrale lesionato. In tale data, dopo cinquantatre anni, sono stato molto vicino all'epilogo della mia vita, ma al risveglio dal delicato intervento ho avuto la sensazione di una rinascita. Tutto questo grazie all'aiuto del Signore ed alle esperte mani degli operatori di salvezza, che hanno consentito che ciò accadesse nel migliore dei modi.
Nel rivolgere al Dott. Muto il mio apprezzamento di stima e di riconoscenza, che resterà indelebile nel mio cuore, gli auguro di continuare a donare aiuto e vita a chi ne avrà bisogno.
Stesso apprezzamento e riconoscimento va rivolto al dott. Maglione (Radiologia Vascolare ed Interventistica) ed alla sua Equipe Operatoria che in data 12.11.2010, dopo aver diagnosticato un ulteriore aneurisma carotideo, sono intervenuti per posizionare uno stent al fine di assicurarmi da eventuali lesioni: anche per loro va rivolto il mio riconoscimento e stima per la professionalita' dimostrata e per la tempestiva soluzione del grave problema. Quindi vorrei essere testimone diretto di efficienza, abnegazione e professionalita' dell'Azienda Ospedaliera "A. Cardarelli", ringraziando Tutti gli Operatori del reparto di Neurochirugia che mi hanno assistito durante i ventuno giorni di permanenza.
Antonio Milizia

ESA da rottura di aneurisma della ACoA. Aneurisma della ICA extracranica dx.

Un grazie di cuore al Dr. Gennaro Ambrosanio

Sono una ragazza di 32 anni, un anno fa, immediatamente dopo il parto del mio primo bambino, ho avuto un improvviso dolore oculare con chiusura della palpebra.
Mi è stata diagnostica una fistola carotido-cavernosa e, consultati molti medici, mi era stato detto che per l'elevata complessita' della mia patologia e l'alto rischio della stessa, la sola possibilita' di trattamento era quella di escludere dal flusso la mia carotide interna destra, con tutti i rischi connessi: avrei cosi dovuto vivere con una sola carotide.
Fui consigliata di rivolgermi al Dr. G. Ambrosanio che, dopo studio attento, mi consigliò una strategia conservativa con posizionamento di uno stent nella carotide e spirali nella fistola, associata a terapia medica specifica da perpetrare nei mesi successivi.
L'intervento, eseguito con estrema perizia e competenza, non mi ha dato alcuna complicanza, e da subito ho rilevato un miglioramento entusiasmante, proseguito costantemente nei 4 mesi successivi, fino al completo recupero con verifica angiografica di totale chiusura della fistola con la mia carotide regolarmente pervia e funzionale.
Il Dr. Ambrosanio mi ha seguito costantemente con amorevole dedizione, mostrandomi tutta la sua immensa competenza.
Non finirò mai di ringraziarlo per tutta la mia vita, ma a lui va il ringraziamento per me piu' importante, quello di mio figlio che vedrò crescere grazie a lui.

Fistola carotido-cavernosa (Coiling + Stenting).

Embolizzazione MAV perfettamente riuscita

Sono un ragazzo di 30 anni, circa 2 anni fa ho subito un'embolizzazione della carotide interna seguita poi da una totale occlusione del vaso per una MAV, più precisamente una fistola carotido-cavernosa, conseguenza a lungo termine di un violento trauma cranio-cerebrale. Patologia per la quale rischiavo un'emorragia cerebrale o meningo-cerebrale (ESA). Sono stato operato per via endovascolare dal dott. Mario Muto e dal dott. G. Ambrosiano, e devo dire che ho ammirato (ero sveglio e collaborante durante la procedura!!!) l'altissima professionalità sia dei medici che degli assistenti durante l'intervento, e riconosco che Napoli - e il Cardarelli in particolare - malgrado l'immagine terrificante che i mass media continuano a darne, rappresenta uno dei poli fondamentali per la neuroradiologia e la neurochirurgia. Un particolare elogio va in prima persona al prof. Muto, dirigente di una unità operatoria di altissimo livello. E mi auguro che in futuro Napoli venga ricordata per i contributi che i suoi specialisti danno quotidianamente alla Medicina, come è giusto che sia. Grazie.
Antonio

Fistola carotido-cavernosa post-traumatica.