Nuova Clinica Annunziatella Roma

3.9

Hospice

Lo so che questa recensione non servirà a nulla, lo so che i pazienti nell'hospice sono destinati a finire in breve tempo. Nessuno vorrebbe avere un proprio caro in quel posto e nessuno merita di finire i propri giorni lontano dalla famiglia. Quello che avrei voluto trovare è un minimo di umanità, un minimo di compassione. Invece niente, nessuno che ci abbia mai dato una informazione medica, quando si cercava di parlare con qualcuno ci si rendeva conto che dicevano frasi fatte senza sapere di quale paziente si stesse parlando. Il personale ci diceva solo scocciato che mio papà si lamentava, l'unica infermiera che ho visto più umana é la signora Giusy che ringrazio, insieme ad un'altra ragazza di cui non conosco il nome, che si è presa la responsabilità di avvertirci in un giorno critico per mio padre, insieme alla psicologa. Per fortuna quel giorno mio papà si è ripreso. Invece il giorno che mio papà è morto, quando si è aggravato nessuno ci ha avvertito per poterlo andare a salutare una ultima volta. Il personale sostiene che è morto all'improvviso, ma sappiamo che non è stato così; per fortuna se ne è andato in presenza di quella che era stata la sua badante, che poverina non ci ha avvertito perché le è stato detto che lo avrebbe fatto un medico. Una volta lì, la dottoressa non ci ha dato né una spiegazione medica, né una parola di condoglianze, non si è nemmeno avvicinata a noi.
Ho trovato più tatto e dolcezza nel personale della camera mortuaria che in quello del reparto.

Tumore.

Esperienza Hospice per malati terminali

Hospice da evitare. I motivi:
1) quando mia madre é deceduta, il 13 aprile 2022, nessun familiare è stato avvertito tempestivamente, anzi, io l'ho saputo solo quando ho telefonato in reception, per prenotare l'orario della visita pomeridiana. Disumano, oltre che deprecabile. E anche quando noi familiari siamo sopraggiunti sul luogo, nessuno si é preoccupato di dirci una sola parola, non dico di conforto, ma almeno "professionale" dal punto di vista medico.
2) prima di quel giorno non sono mai riuscita a parlare con un medico, avendolo più volte richiesto sia di persona, sia telefonicamente, sia nel reparto che alla reception. Eppure sul sito c'è scritto che i medici sono sempre a disposizione h/24.
Nessun rispetto per la dignità della persona umana.

Ictus con emorragia cerebrale.

Inefficienza

Prenoto telefonicamente un ECG per le 9.30 del mattino. Mi presento puntuale. A causa del Covid mi fanno aspettare per una mezz'ora al freddo nel cortile. Finalmente mi chiamano, ma la prenotazione non risulta. La receptionist mi dice di aspettare in piedi nel corridoio a distanza di sicurezza dal suo box. Poi si mette a telefonare e finalmente mi comunica che comunque ci sono tre persone prima di me in attesa di essere visitate dal professore. Me ne vado indignato. Forse si divertono a far perdere tempo alla gente?

ECG.

Screening urogenitale

Ho preso contatto con la clinica per uno screening per patologie del tratto urogenitale. L'accoglienza è stata caotica, con un "collo di bottiglia" costituito da un impiegato (peraltro molto volenteroso e gentile) assegnato a diversi compiti tra cui anche l'ammissione. Una volta faticosamente completata, sono stato ridiretto "in fondo al corridoio...", attraversando il quale ho incrociato un medico che discuteva con un paziente utilizzando queste letterali parole: "lei, sig. XXX ha una atrofia testicolare! glie'ho detto e ripetuto, atrofia testicolare...". In barba non solo a qualunque norma di privacy, ma anche di educazione minima!
Avendo avuto occasione di essere sottoposto ad altre visite simili in precedenza, posso valutare che questa, benchè gratuita, non sia stata sufficientemente accurata e carente di alcuni passaggi, quali l'ecografia post-minzione, per esempio. Vista la mancanza di carta (sic!) i risultati relativi all'esame ecografico sono stati trascritti a penna su un foglio, a calligrafia difficilmente decifrabile, e non mi è stato fornito il referto grafico. L'intervento finale del primario (quello del corridoio) è stato frettoloso, supponente e approssimativo, cioè poco informativo, nonostante il suggerimento di una terapia di tipo sintomatico e di un possible intervento! Insomma, anche in caso di necessità, sicuramente non procederò con questo team e in questo contesto clinico. Voto bassissimo per tutte le voci previste.

Screening urogenitale.