Oculistica Ospedale Parma

4.4

Glaucoma

Mia mamma di 85 anni, in cura per glaucoma da 25 anni, è stata operata dal dott. Nicola Ungaro per ipertono ormai non più sotto controllo da mesi e dopo aver subìto altri interventi presso altre strutture senza successo.
L'intervento di sclerotomia profonda è andato bene, grazie Dottore.

Glaucoma.

Cataratta

Per l'intervento alla cataratta è bene sapere:
1) Lato positivo. Professionalità, gentilezza e umanità dal dott. Elio Spaggiari (cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti), del suo staff e del personale del Day Surgery.
2) Lato negativo. Modalità di prenotazione e lunghi tempi di attesa per l'intervento. Dopo un'interminabile attesa (oltre due ore) si procede alla prenotazione per l'intervento. La pre visita viene fissata a 10 mesi e l'intervento a circa 2-3 mesi dopo. E fin qui può andar bene... questi sono i tempi della Sanità!! Il problema, però, è di gran lunga maggiore, come nel mio caso, per chi deve subire l'operazione ad entrambi gli occhi. La seconda prenotazione non può esser fatta (ma non si riesce a capire il perchè) se non dopo aver subìto l'operazione al primo occhio. Armati di santa pazienza, dopo interminabile attesa, si procede a nuova prenotazione e qui si ha l'enorme sorpresa. Il comune mortale pensa che, fatto il primo, per il secondo intervento il tempo d'attesa possa essere minore... invece no! Pre visita a 10 mesi e quindi intervento 2- 3 mesi dopo. Per l'iter completo occorrono 2 anni!!!!!
A questo punto si può anche morire, tanto con la cataratta la morte non si vede!
Dopo la mia esperienza mi permetto di suggerire a chi si trova nelle mie stesse condizioni:
prenotare intervento per un occhio e ritornare dopo qualche tempo a prenotare il secondo senza però accennare alla prima prenotazione.
Se la seconda prenotazione non viene accettata, prenotare il secondo intervento presso un'altra struttura ospedaliera; così facendo si riusciranno ad ottenere le operazioni per entrambi gli occhi quasi in contemporanea.
Bisogna arrangiarsi per poter sopravvivere!

Cataratta.

Interventi di Chirurgia vitreo-retinica

Bravi, ma se stessero più attenti e più in ascolto dei disturbi del paziente, si potrebbero risolvere molti più problemi. La mancanza di ascolto invece può provocare delle conseguenze anche gravi ed irreparabili come è già successo.

Interventi di Chirurgia vitreo-retinica.

post operatorio nullo

il personale splendido, il chirurgo nel caso di mio marito, dott. Vecchi, bravo. Però tutto sembra una maratona e nessuno ha il tempo di ascoltare il paziente. L'operazione è andata bene e per noi finisce qui.. per noi ci sono problemi, ma non abbiamo più alcun un punto di riferimento (anche pagando)....

Retinopatia diabetica. Intervento di chirurgia vitreoretinica.