Ospedale di Chivasso

3.9

Polmonite in paziente oncologico

Struttura bella da vedere. Personale giovane ed inesperto. Attese inutili e immense. Non so se altri presidi siano meglio, ma qui va non ci siamo trovati affatto bene.

Polmonite.

Visita ortopedica pronto soccorso

Ho portato mia mamma per una visita ortopedica, causa probabile frattura, al pronto soccorso di Chivasso. Premetto che per mie vicissitudini ho girato tanti ospedali in Italia e non solo, mi ritengo a torto o a ragione un paziente modello, ma ne ho viste talmente tante che mi arrogo anche il fatto di essere competente in materia. A Chivasso la sensazione è di tanta gente che fa quello che può, improvvisando con quello che i servizi gli mettono a disposizione. Finché la disponibilità delle persone è presente, i servizi scadenti vengono nascosti; appena viene meno questa condizione, emergono tutte le lacune. A tal proposito segnalo il nome del dott. Giorgio Iannacchero come esempio negativo. Persona non in grado di coprire i disservizi con una predisposizione umana. Professionalmente nulla da eccepire, ma la differenza in un buon medico non è solo fatta da competenza, ma anche da umanità. Ripeto, è un giudizio personale e può non essere condiviso, magari siamo stati solo sfortunati, forse era solo una giornata no del dottore.
Alessandro Trisoglio

Frattura bacino.

Pronto soccorso

Ho portato la mia nipotina di 3 mesi al pronto soccorso dell'ospedale di Chivasso, poiché è da piu' di un mese che ha la bronchiolite. È stata visitata da una pediatra e l'hanno portata in reparto per farle un lavaggio nasale e aerosol. Dopo di che è stata rivisitata dalla pediatra dicendo che la bambina stava bene e poteva tornare a casa.. A me sinceramente, da persona ignorante, la cosa mi sembrava strana poiché sentivo la piccola rantolare nel respiro...
Siamo tornati a casa ma la bambina si sentiva che non respirava bene. L'indomani di mattino presto portiamo la bambina al Reggina Margherita di Torino e, per farla breve, la bambina l'hanno trattenuta per via della bronchiolite che era in corso. Adesso io rifletto e consiglio ai responsabili dell'ospedale di allontanare tutti quei medici che per una storia o l'altra non sono competenti del lavoro che svolgono.
Distinti saluti alla Direzione.
Giuseppe

Bronchiolite.

Assistenza indecente

Coda in pronto soccorso in barella lunghissima. Ricovero in reparto di degenza del pronto soccorso con 2 infermiere; medici inesistenti nel weekend; considerazioni per la storia clinica del paziente nulle; volontà di collaborare ed interagire con la famiglia zero!

Sospetta setticemia.
Il cibo e' abbondante!
Disorganizzazione.

Pediatria

Arriviamo al pronto soccorso con la bimba di 6 mesi con forte tosse, febbre non troppo alta e crisi respiratorie. Al triage assegnano codice giallo, dopo di che la bimba viene ricoverata in pediatria. Mai visitata, viene dimessa il giorno seguente. La sera della dimissione succede la stessa cosa: ricoverata, le viene fatto un aerosol di soluzione salina e mi viene detto che la tosse è normale e il catarro è un "catarro bianco". Mai visitata, viene dimessa. Mi dicono che sono ansiosa e la bimba sta benissimo. Passano dei giorni e la bimba non respirava; portata al pronto del Regina Margherita, diagnosticano una polmonite causata da una bronchite non trattata. La mia bimba quasi è morta con febbre a 40 e pcr a 140, quando il limite è 10. L'abbiamo salvata per un pelo. Ognuno tragga le sue conclusioni...

Bronchite.
Hanno pensato a criticare il triage per averci assegnato il codice giallo, invece solo al PS avevano capito la gravità..

Pronto soccorso: i malati si meritano di più

Forte ipertensione su invalido al 100% dopo emorragia cerebrale
Dopo i primi accertamenti abbastanza rapidi, è stato lasciato su un letto nel pronto soccorso per quasi 24 ore, non lasciandoci assolutamente aiutarlo nell'assistenza. Stanza sovraffolata. Personale sanitario iper occupato... richiamato il medico per un suo collasso, ci è stato risposto di pazientare perchè stavano finendo un altro caso. Per non avere fastidi (causa sovraccarico lavoro) gli è stato messo il pannolone, quando tranquillamente può utilizzare pappagallo. (10 anni di malattia e 10 anni di lotte perchè mantenesse quanto meno un livello decente di aspettative di vita). Mia mamma (65 anni) ha dovuto trascorrere la notte (per non abbandonare suo marito, per inciso suo unico riferimento) in sala d'aspetto accanto ai barboni che trovano lì il rifugio per la notte.
Capisco i tagli alla sanità e che oggettivamente il pronto soccorso sia anche affollato da persone senza problemi gravi... ma il pronto soccorso di Chivasso raccoglie un bacino di utenze davvero ampio. A chi comanda: fate qualcosa. I pazienti e gli operatori sanitari meritano di più!

Ipertensione su paziente invalido da emorragia cerebrale.

Reparto Medicina

Da poco mia madre è stata ricoverata presso questo reparto e il giudizio complessivo è solo negativo. Il rapporto numero operatori/pazienti è ridicolo, carente umanità nel contatto con i pazienti sia per gli operatori che per i medici, ovviamente non tutti. Totale mancanza di organizzazione, con dietiste che scelgono per 10 giorni di seguito di assegnare lo stesso identico pasto per pranzo e cena, senza che nessuno colga che ad una paziente con importante stipsi anche l'alimentazione deve essere adeguata (forse il semolino e il purè non sono idonei allo scopo...!).
Medico curante carente di umiltà.
Reparto strutturalmente obsoleto.
Fortunatamente ci sono alcuni operatori di grande professionalità, umanità e simpatia, il cui operato viene vanificato dall'inadeguatezza totale del reparto.
Un vero peccato.

embolia polmonare.
rapporto numero operatori/pazienti ridicolo, struttura obsoleta, medico curante in palese burnout.

NEUROLOGIA REPARTO

Reparto disorganizzato, pulizia ai ricoverati lacunosa al massimo; mia suocera stava anche 4 ore col pannolone sporco; Terapie spesso confuse con altri malati; rischio di disidratazione del malato, dato che le flebo idratanti spesso non venivano cambiate; struttura vetusta e fatiscente; comunicazione tra gli infermieri pari a zero.

ICTUS EMORRAGICO - oltre un mese di ricovero
Troppi

Ricovero in Medicina

10 giorni di ricovero. Un incubo in una struttura vetusta... un'esperienza che non potrò dimenticare. Soprattutto di notte un inferno di voci, odori.
Tanta solidarietà al personale che tenta di lavorare al meglio in una struttura evidentemente inadeguata, dove manca tutto.

Scompenso cardiaco
Medici attenti ma evidentemente oberati di lavoro.
Struttura vetusta, sporca, maleodorante

Reparto di Medicina

Ci vuole più personale, meno becere e alzaspalle tra le OSS (non tutte).
Ho riscontrato invece un'ottima disponibilità da parte dei dottori del reparto e degli infermieri.
Il reparto di medicina è vetusto, senza condizionamento, maleodorante e le pulizie sono piuttosto scarse, soprattutto nel fine settimana (se non mancanti addirittura).

insufficienza respiratoria
Medici meticolosi e bravi.
Infermieri/e di buone capacità.
poco personale per troppi letti.
Oss non alzano un dito oltre a quello che gli viene prefissato di fare, poco tatto verso chi sta per spirare.
Poca accortezza sulle esigenze particolari di certi pazienti.

Pediatria

Ho dovuto insistere piu' volte con la responsabile del reparto per fare eseguire una radiografia all'arto dell'infante, in quanto lei sosteneva (aggiungo, con estrema supponenza) che non ci fosse frattura. Solo dopo la radiografia siamo stati invitati a recarci all'Ospedale Regina Margherita a Torino.
Ho vissuto in Inghilterra, Spagna e, da ultimo, Emirati Arabi Uniti. L'assistenza e competenza che ho trovato in questi paesi e' stata superiore a quella che ho sperimentato in Italia. L'opedale di Chivasso copre un'area estremamente popolata, ma pare essere un rifugium peccatorum.
Cordiali saluti.

Rottura arto inferiore di infante (8 mesi) nell'estate 2009
Cortesia delle infermiere di turno.
livello di competenza del personale medico.