Ospedale di Chivasso

3.9

Reparto Medicina interna

Ho un parente nel reparto Medicina Interna, e un altro in reparto di Neurologia.
I medici sono preparati e competenti. Gli infermieri sono preparati e competenti anch'essi.
Gli OSS non fanno bene il loro lavoro perché hanno scarse competenze e voglia di farlo. Ho chiesto varie volte di attuare un servizio al paziente e sono passate settimane e lo hanno fatto male e a metà. In più girano per il reparto ridendo e stando al computer a vedersi i siti online di shopping, fanno pausa sigaretta e caffè senza prima espletare i compiti necessari.
Addirittura ad un mio amico con un parente presente hanno chiesto un accendino per fumare, nonostante le altre mansioni ospedaliere non fossero state ancora attuate. Si prendono con molta calma il tutto non facendo proprio niente e vengono pagati.
Nel reparto di neurologia, ho ascoltato le lamentele sugli OSS anche da un impiegato sanitario, che si lamentava delle stesse identiche cose, e faceva lui il lavoro degli OSS visto che si adagiavano sugli allori.
Esperienza con questa categoria negativissima.

Riabilitazione post operatoria.

Pronto soccorso

Sono un odontoiatra libero professionista. Durante il mese di novembre 2017, nel corso di una manovra di routine presso ambulatorio privato, un paziente ha inavvertitamente ingoiato uno strumento. Nonostante fin dal primo istante fosse clinicamente chiara l'assoluta mancanza di pericolo alcuno per la salute del paziente, ho deciso di accompagnarlo al più vicino Pronto Soccorso per scrupolo. Prontamente visitato presso l'Ospedale di Chivasso come codice giallo, sono state effettuate le radiografie del caso per localizzare il corpo estraneo, che era già in transito nell'intestino. Tutto il personale medico, infermieristico e tecnico del Triage e della Radiologia hanno fin dall'inizio tranquillizzato il paziente sul decorso assolutamente benigno dell'incidente, destinato ad autorisolversi senza esiti o complicanze. Tutto perfetto: rapidità, competenza e umanità. Finché non si è presentato il Chirurgo di turno che, in contrasto con una collega chiamata a consulto e con Otorinolaringoiatra e Radiologo, si è dichiarato contrario a quanto finora detto, procurando ansia ed agitazione. Era infatti suo parere che l'oggetto estraneo non fosse nell'intestino, bensì stesse perforando il polmone ed il paziente andasse ricoverato all'istante ed operato d'urgenza! Il tutto, peraltro, senza che il paziente presentasse il benché minimo sintomo né toracico né addominale, nessuna alterazione della funzione respiratoria né dolore di alcun tipo. Solo dopo il consulto con una collega, si è convinto a dimettere il paziente, pur sottolineando la sua contrarietà e procurando un allarmismo fuori luogo che ha avuto ripercussioni psicologiche notevoli sul povero utente. Per tutto il periodo intercorso fino all'evacuazione spontanea e naturale del corpo estraneo, il signore ha vissuto in uno stato di ansia perfettamente evitabile. Ma danni psicologici a parte, la cosa che più mi terrorizza e che il dottore fosse pronto ad imbastire un intervento chirurgico molto invalidante ed invasivo, peraltro nella sede anatomica sbagliata! Nessuno dice che il paziente non andasse informato sui possibili rischi e pericoli, per quanto minimi... motivo per cui non ho mai minimizzato l'incidente e mi sono adoperato immediatamente per accompagnare il signore nella più vicina Struttura competente, ma questo tipo di terrorismo psicologico non è stato d'aiuto a nessuno.

Ingestione accidentale di corpo estraneo.

Reparto ginecologia

Io ho partorito con cesareo all'ospedale di Chivasso. Pessimo reparto, medici poco pazienti ed ineducati. Infatti non mi hanno neanche aiutata ad allattare il mio bambino, fortuna che anche con il latte artificiale sta benissimo.

Parto cesareo.

Medicina e Neurologia

E' assurdo come i pazienti debbano attendere per essere messi a letto ore ed ore mentre le infermiere, soprattutto quelle di turno il sabato e la domenica, giochino sui pc e non ce ne sia una che faccia il proprio dovere. Durante la settimana ve ne sono alcune capaci, ma troppo poche per affrontare le emergenze del reparto di medicina e neurologia.
Fastidiosamente "alza-spalle", molte sputano nel piatto dove mangiano affrontando un lavoro, che dovrebbe essere una missione, come un qualsiasi altro mestiere che le porti al 27 del mese... Cambiare lavoro!

Ictus.
Medici competenti, anche se poco presenti per i familiari.
Personale infermieristico senza voglia di lavorare.

Neurologia

Pronto soccorso caotico, medici ottimi, scarso personale infermieristico, servizi igienici non commentabili...

infarto cerebrale lacunare
medici