Ospedale Martini Torino

Ginecologia - Fibroma uterino

Causa fibroma uterino, vengo trattenuta in ospedale, in quanto una forte emorragia mi aveva abbassato notevolmente i valori di ferro ed emoglobina. Si decide per l'intervento, subito la preparazione della cartella clinica. Intervento in laparoscopia eseguito il 15 dicembre 2015. Grazie al dottor Pescarmona e a tutta la sua equipe, il fibroma era in una brutta posizione ma lui ha fatto il massimo (ovviamente ho qualche punto in più). Perfetta è stata l'assistenza post operatoria, brave le ragazze, la capo sala e tutto il personale del terzo piano di ginecologia.

Intervento in laparoscopia per fibroma intramurale.

Servizio Igiene Mentale - Dott. Roberto

Ringraziamo tutto il personale Medico e Infermieristico del Servizio per l'assistenza ricevuta. Un ringraziamento particolare al Dott. Roberto, che si è preso a cuore il caso e ha offerto un'assistenza non solo clinica, ma anche umana, offrendo un grande sostegno anche ai familiari.

Depressione.

P.S. GINECOLOGICO

Sono stata oggi in pronto soccorso di ginecologia. Seguita dalla Dr.ssa Gigante Valentina, molto competente e soprattutto molto umana. Davvero uno specialista speciale (scusate il gioco di parole).

SANGUINAMENTO VAGINALE IN MENOPAUSA.

Eccellenza nel reparto di Terapia Antalgica

Descrivo brevemente ciò che mi è accaduto: a gennaio 2015 vengo operato di ernia inguinale sinistra, un banale intervento in day hospital. A settembre dello stesso anno compare una complicanza abbastanza rara ma dolorosissima: la retina posta per contenere l'ernia, irrita e infiamma alcuni nervi (molto probabilmente il nervo otturatorio e/o il genito-femorale).
I sintomi sono dolorosissimi: letto di spilli all'interno coscia, scosse improvvise, sintomo del "morso di cane", ecc...
La letteratura in merito non è molto chiara, il problema era come curarmi o eliminare i sintomi.
Scopro, tramite un conoscente (il Dr. Rava che 1000 volte ringrazierò) il reparto di Terapia antalgica diretto dal Dr. Parigi dell'Ospedale Martini di via Tofane a Torino.
La pazientissima e dolcissima Dr.ssa Spina mi prende in cura, prima somministrandomi un anestetico locale + cortisone, poi facendomi una applicazione di Radiofrequenza.
Il problema è stato completamente risolto, ma ci tengo a precisare da addetto ai lavori (quindi con occhio critico) che non ho mai visto un reparto così ben organizzato, così professionale dove realmente mi sono sentito trattare come un Principe (non esagero). Professionalità, gentilezza, scrupolo e umanità. Bravi tutti quanti e un grazie particolare al Dr. Parigi che evidentemente sa far funzionare un reparto e alla Dott.ssa Spina che mi ha curato in maniera eccellente.
Roberto

Neuropatia nervo otturatorio e genito femorale sx post intervento riduzione ernia inguinale sx.

Ricovero per polmonite

Mio figlio, autistico, è stato ricoverato il 6 agosto per polmonite. Situato nei locali del pronto soccorso, è stato assistito da tutto il personale medico ed infermieristico con professionalità e amore. Ringrazio di cuore tutti gli operatori.

Polmonite.

Complimenti

Ricoverata il 21/7/2015 per un intervento (programmato) di isterectomia laparotomica, uso questo spazio per lodare il personale medico ma SOPRATTUTTO quello assistenziale: dalle caposala alle infermiere alle oss, tutte competenti, gentili, angeli in divisa. La lunga cicatrice mi ricorderà quello che ho passato, ma di certo non dimenticherò i volti di quelle donne che mi hanno assistita, aiutata e anche consolata. Grazie di cuore.

Isterectomia laparotomica.
buona collaborazione tra personale medico e non.
il cibo.

Pediatria dott.ssa Patanella

Reparto di pediatria efficiente! Abbiamo portato il bambino con dei vomiti notturni dopo svariati controlli di vario genere in svariati giorni! Senza risolvere, non per colpa dei pediatri, il problema, la dolcissima e competente dottoressa Patanella mi ha consigliato d'urgenza una visita al Regina Margherita da un gastroenterologo pediatrico, perché il Martini non ne ha. E in effetti aveva ragione: hanno riscontrato dei problemi allo stomaco! Ma grazie alla disponibilità ed all'ascolto della dottoressa, forse, dopo svariati consulti, siamo arrivati alla diagnosi!!!!

Vomiti notturni.

Ginecologia

Reparto di ginecologia molto efficiente e personale gentile e preparato. Ottima struttura sotto ogni punto di vista.

Isterectomia.

Otorinolaringoiatria

Il reparto del prof. SUCCO è splendido in tutto
Operato di laringectomia totale 5 anni fa, ora sto benissimo e parlo bene.
Grazie a tutto il personale infermieristico, altamente qualificato, in particolare un grazie alla dott.ssa Crosetti.

Carcinoma squamoso t4 alle corde vocali.

Pediatria - otorino

Ottimo il dott. Di Iorio, disponibile e gentile. Reparto piccolo, accogliente e famigliare in cui i bambini possono affrontare il ricovero senza traumi e paure.
Buona l'organizzazione delle visite preparatorie e post-intervento.

Adenoidectomia e drenaggio trans-timpanico in bambino di 4 anni.

Pediatria - OTTIMO - Dott.ssa Patanella

Salve, volevo rimarcare la professionalità e gentilezza della Dott.ssa Angela Patanella, pediatra. Il mio bambino è nato un po' prima del previsto (a 35 sett. anziché 40) e l'ospedale mette a disposizione un iter dopo la nascita, tra analisi e visite, molto importante. Seguono la crescita del bambino con visite accurate e precise. In particolare noi siamo sempre stati visitati dalla dott.ssa Patanella, persona competente da un punto di vista professionale ma splendida dal punto di vista umano, di una gentilezza, disponibilità e umanità rara. Assolutamente il pediatra che tutti vorrebbero incontrare!!!
Ho partorito al Martini due bimbi, reparto piccolo ma assolutamente ottimo!!

visite.

Asportazione fibroadenoma

Tutto il personale, infermieri e medici, è meraviglioso e gentile (molto gentile con una fifona come me! Ho subìto l'asportazione di numerosi fibroadenomi in anestesia locale e tutti sono stati molto cortesi, nonostante piangessi di continuo per la paura! Operazione andata a buon fine.

Fibroadenoma seni.
Medici/infermieri gentilissimi e capacissimi.

Asportazione parziale della tiroide

Nonostante l'esperienza ospedaliera non sia mai un'esperienza felice, sottolineo invece il fatto che tutto il personale ha fatto il massimo per prendersi cura della persona e non solo della sua parte malata.
Grazie di tutto.

Asportazione parziale della tiroide.

Ginecologia, dott.sa Valentina Gigante

Sono stata operata questo 12/11 per un teratoma all'ovaio sinistro in laparotomia. Chi mi ha seguita e' stata la dott.ssa Valentina Gigante, molto competente ed umana. La consiglio a tutti, è un ottimo medico, sono stata molto fortunata.

Teratoma ovarico.

ENDOSCOPIA UROLOGICA DR. STANCATI

Il giorno 6/11/2013 effettuo biopsia prostatica presso la endoscopia urologica. Trovo nel medico Dr. Stancati e nei due operatori che lo hanno assistito la MASSIMA cortesia e professionalità. Sono le uniche due cose che bisognerebbe sempre trovare in un ospedale. Complimenti.

Biopsia prostatica transrettale ecoguidata.

Buona esperienza

Arrivato alle 4.00 del mattino con dolori molto forti allo stomaco, sono stato registrato immediatamente e, dopo l'attesa di 1 ora, mi hanno effettuato una prima visita con elettrocardiogramma e prelievo sangue... Poi sotto sedativo sino alle 8.00, quando mi visita il 1° chirurgo e diagnostica probabile intervento per appendicite. Altre 2 flebo e alle 11.00 nuovo prelievo, che conferma il problema. Mi operano nel pomeriggio. Esco per andare a casa e alle 15.00, al rientro, mi rivisita un nuovo medico: tutto confermato. Alle 18.00 entro in sala ed esco dopo 2 ore. Era brutta, infetta e stava lacerando un vane, con rischio di infettare direttamente. Sono rimasto poi in reparto 3 giorni, con assistenza buona.
Fossero tutti così gli ospedali, non sarebbe male in Italia.

Appendicite in peritonite.
Poco spazio nel pronto soccorso... ma con me sono stati efficienti.

CHIRURGIA: bravi :-)

Era il 17 Maggio 2012 quando, cadendo, serro la mano e mo' di pugno proprio sotto le costole. Avverto un dolore lancinante al fianco e fatico a respirare. Resto a terra e nel giro di 2 secondi mi ritrovo in una pozza di sudore, ho delle fitte acutissime, essendo sola in casa e vedendo che non riuscivo a riprendermi, chiamo l'ambulanza.
Abito proprio dietro il Martini, 200 metri più o meno, ma l'ambulanza arriva dopo 20 minuti, e nel mentre sto sempre peggio.
Finalmente arrivano i tipi dell'ambulanza, due che poi mi dicono essere volontari.
Apro la porta e mi vedo lei, con delle unghie lunghe almeno 5 cm., rosse fuoco laccate, e il compare dietro.
Mi fanno spiegare cos'era successo e quando ho finito, mettendoci il quintuplo di una persona normale perché battendo a terra anche le costole non avevo abbastanza ossigeno, lei mi chiede: "HA MAI AVUTO UNA COLICA RENALE? PERCHÉ' POTREBBE ESSERE QUELLA!". Nella mia mente penso di avercela mandata, quindi piano piano, parlando a fatica, le ho di nuovo detto cos'era successo. Io abito al secondo piano e, una volta che si sono decisi a portarmi in ospedale, hanno pensato bene di chiedermi se riuscissi a scendere in ascensore, perché la barella o la sedia a rotelle erano complicati da portare e a farmi scendere con quelle. E così sono scesa in ascensore, ma purtroppo, per uscire fuori dal portone, nel mio palazzo devi fare 7 scalini e mi son fatti pure quelli, trascinando le gambe ma li ho fatti.
Finalmente, con uno sforzo immane salgo sull'ambulanza, ma dato che abito vicinissimo al Martini, non mi hanno fatta sdraiare, non mi hanno preso neanche la pressione, la temperature, nè il battito cardiaco, nulla. Non sapevano neanche il colore del codice, erano indecisi tra il bianco e il verde!!!!!!! Finalmente arrivo al pronto soccorso, dove di guardia c'era il chirurgo, che vedendomi in faccia così dolorante e piegata su me stessa, mi ha visitata immediatamente, tastandomi dove mi faceva malissimo, misurandomi la pressione, che era a 60 la massima, ed il battito molto accelerato. Mi ha fatto gli esami del sangue e mi ha mandata a fare subito la Tac, dove mi hanno diagnosticato l'ematoma al fegato di 6 centimetri e la rottura di 2 livelli, e sono stata ricoverata d'urgenza, altro che codice bianco e farmi fare le scale!!!
Sono stata ricoverata una settimana in chirurgia, l'ematoma fortunatamente aveva cominciato a riassorbirsi da solo, quindi non c'è stato bisogno di nessun intervento. Tutti i chirurghi, gli infermieri, la caposala, sono stati sempre disponibili al 200 per cento, e le inservienti e le volontarie dolcissime e bravissime. L'unica cosa negativa è stata tutto quello che ha riguardato l'ambulanza.
Ma al reparto di chirurgia dò 10.

Ematoma Epatico con rottura del sesto e del settimo livello.
La tempestività del chirurgo al pronto soccorso e tutto il reparto di chirurgia.
il servizio dell'ambulanza con i volontari.

Ricovero da Pronto soccorso

Un grazie a tutto lo staff del Pronto soccorso e successivamente anche al personale medico e infermieristico del reparto di Rianimazione del Dott. Parigi. Ho trovato assistenza e cura dell'igiene personale degna di una "beauty-farm"... :-)

Grave insufficienza respiratoria con elevati valori di anidride carbonica.
Tempestività nella valutazione di gravità ed immediato intervento del personale medico nel monitoraggio della situazione.
Decisione nell'eseguire una tracheostomia in situazione di emergenza.
NESSUNO!!!!

DIPARTIMENTO ORTOPEDIA- TRAUMATOLOGIA E P.S

Fin dalla prima visita in Pronto Soccorso sono stata trattata e curata con competenza e gentilezza, soddisfacendo tutte le mie necessità. Il personale infermieristico e gli o.s.s. si sono sempre interessati sul mio stato. Inoltre, a causa della complessa frattura, sono stata ricoverata al reparto di ortopedia/traumatologia, dove sia la degenza pre che post operatoria è stata seguita con gentilezza e molta disponibilità da tutto il personale del reparto. Grazie di cuore.

FRATTURA TRIMALLEOLARE E LUSSAZIONE CAVIGLIA DX (PRIMO TRATTAMENTO IN P.S. E SUCCESSIVAMENTE RICOVERO IN REPARTO PER OPERAZIONE).

Ginecologia e ostetricia- dott. Rosa

Ringrazio tutto il reparto di cuore, gentilissimi e disponibili tutti, dottori e dottoresse, infermiere, allieve infermiere, inservienti... persone meravigliose. Un grazie particolare al Dottor Rosa e all'ostetrica che mi ha seguito e accompagnato fino in sala operatoria, purtroppo non ne ricordo il nome, ma merita davvero un super grazie. Sono persone davvero speciali... grazie ancora!

intervento isteroscopia e polipectomia resettoscopica.
Disponibilità, professionalità e gentilezza.

Reparto ostetricia: bravissimi

Io ho partorito in questo ospedale quattro anni fa, nel periodo di gravidanza ho fatto tutti gli esami ed analisi sempre li. Devo dire che tutto il personale è eccellente...: sono tutti bravissimi!!! Adesso sono di nuovo incinta e vorrei partorire sempre al Martini :)

Gravidanza e parto.

Ginecologia e ostetricia: angeli custodi

Dire grazie è troppo poco.
Troppo poco per capire cosa vuol dire dedicarsi con tutte le proprie capacità ad una persona che soffre, che sta lì perché oggi è il suo turno.
Una perfetta sconosciuta che si trova in balia del destino. La malcapitata non sa ancora che nel male ha avuto l’immensa fortuna di potersi trovare nelle vostre mani premurose e amorevoli.

Solo persone eccezionali possono fare un duro lavoro come il vostro, con dedizione completa, mettendo da parte insoddisfazioni, ore di sonno arretrate, turni massacranti, pranzi saltati, figli bisognosi di coccole e mariti a casa, buste paga insufficienti, burocrazia assillante, ma anzi dispensando sorrisi, attenzioni e un comportamento esemplare che va oltre i buoni insegnamenti ricevuti.
In questa società malata che mette alla ribalta della cronaca solo i delinquenti, noi vogliamo mettervi alla ribalta della nostra “cronaca familiare” e vogliamo indicare a tutti che siete voi uno splendido esempio da seguire.

Oltre alle vostre cure ci avete dato una lezione di vita che non dimenticheremo, pertanto
mille volte grazie a: Enza, Silvia, Franca, Petronilla, Angela1 , Angela 2, Franca, Laura, e a tutte voi altri angeli custodi di cui non ricordo il nome, personale delle pulizie, assistenti, dottoresse e dottori del reparto ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Martini di Torino.
Ci sentiamo privilegiati e Vi vogliamo bene

Per conto della nostra “gamba” Monica , vi salutiamo con affetto
Pasquale, Paolo, Lorenzo

infezione batterica e trattamento con laparoscopia.
competenza, professionalità e disponibilità.

PLAUSO REPARTO ORTOPEDIA

SONO STATO RICOVERATO DAL 17/2/2011 AL 01/03/2011 NEL REPARTO ORTOPEDIA PER UN GRAVE FRATTURA ALL'ARTO SUPERIORE SX.
EBBENE, SIA I MEDICI CHE GLI INFERMIERI HANNO AMPIAMENTE DIMOSTRATO LA LORO PROFESSIONALITA'. INOLTRE HANNO EVIDENZIATO UN NON COMUNE SENSO DI UMANITA' NEI CONFRONTI DI TUTTI I PAZIENTI CHE TRAVALICA QUELLI CHE SONO I DOVERI PROFESSIONALI. NON POSSO FAR ALTRO CHE APPREZZARE IL LORO OPERATO E RINGRAZIALRLI.
CRISTIANO MASSIMO.

FRATTURA ARTO SUPERIORE