Ospedale Martini Torino

1 2 3

Pronto soccorso pediatrico

Siamo arrivati a fare il secondo triage perché il primo è obbligatorio farlo al pronto soccorso generale. Da lì in poi è partita l'ennesima attesa in un reparto dove nessuno ti dedica un po' di supporto e ti chiarisce come funzioni li dentro, e cioè che c'è solo una dottoressa che visita quando è presente giù in pronto soccorso pediatrico, altrimenti bisogna attendere anche 4 ore (come nel nostro caso, perché ci hanno detto che c'era una urgenza in altro reparto dove lei deve anche assistere). Comunque, appena arrivata a visitare la mia piccola, devo testimoniare che si è comportata in modo maleducato nei nostri confronti, perché mentre le infermiere non riuscivano a prelevare il sangue alla bimba sofferente, lei se ne stava davanti al computer senza degnarla di uno sguardo; dopo di che è uscita senza dire nulla, lasciando tutti noi a tenere la piccola che piangeva e soffriva - che e' stata bucata ben quattro volte senza nessun risultato. Mamma mia quante grida e lacrime...
Dopo un po' la dottoressa è rientrata perché ha ricevuto una telefonata e dopo aver risposto è andata via dicendo "io devo andare su", lasciandoci in panne con la bimba sofferente. Da lì dopo altri dieci minuti di "prove" sulla piccola, ma nulla. Così abbiamo deciso di mollare tutto e andare via, avvisando gli altri pazienti della situazione, i quali hanno preso tutti la nostra stessa decisione.. Tutti via e mai più al Martini per il pronto soccorso pediatrico. Non è possibile lasciare un pronto soccorso praticamente sprovvisto di medico!

Febbre e puntini rossi.

Pronto Soccorso

Pronto soccorso pessimo e personale scortese. Vi arrivo per una labirintite in corso. All'accettazione la signora mi dice che non ci sono otorini per potermi visitare, mi avrebbe passato a medicina, ma visita che mai farò causa lunghi tempi di attesa e disorganizzazione medica.
Ti rilasciano un foglio su cui seguire la tua pratica ai monitor.. quali monitor??? Spenti.

Labirintite.

Pronto soccorso

Il pronto soccorso risulta costantemente intasato dai pazienti, ed ovviamente anche dai parenti. Possibile che in un ospedale così importante e con personale altamente qualificato, non si possa trovare spazio per un pronto soccorso più accogliente ed adeguatamente dimensionato alle esigenze della zona? Ci sono saloni dedicati alle macchinette per le bevande, e i pazienti invece giacciono in in dedalo di corridoi e stanzette ammassati uno accanto all’altro con spazio minimo per il transito del personale. I parenti sono sommariamente informati al momento, e poi allontanati senza alcuna previsione e o programma terapeutico previsto.

Scompenso respiratorio.

Abbandono

Il marito di mia madre è al Martini da domenica, è caduto in casa, soffre di diverse patologie, trema da parecchi giorni per cui ha bisogno almeno della visita di un neurologo. Niente, è sempre su una barella al pronto soccorso, non è venuto un medico a visitarlo; inoltre non fanno entrare neanche mia madre per assisterlo.
La salute è un diritto, non abbiamo chiesto una sistemazione dignitosa in reparto perché capiamo che non c’è posto e siamo pazienti, ma da qui a non visitarlo nemmeno è solo una vergogna. Saluti.

Tremori.

Pronto soccorso

Ho portato mia madre in PS la notte di Natale per insufficienza respiratoria. Pazienti e anziani ammassati nel corridoio del PS, ho sentito i loro lamenti per bisogni o dolori.. Dopo 4 ore ci hanno rimandato a casa per una semplice influenza - a loro dire. Due giorni dopo ho riportato mia madre in un altro ospedale dove è stata immediatamente ricoverata per scompenso cardiaco, causato dall'insufficienza respiratoria che già aveva il 25.

Insufficienza respiratoria.

PRONTO SOCCORSO

Presentatomi al pronto soccorso stanotte alle 01:50, in accettazione, riscontrato che le mie pulsazioni erano elevate (182), sono stato immediatamente assistito da personale a mio parere qualificato e umano, che mi aiutava a mantenere alto il morale. Un ringraziamento particole alla Dr.ssa Corneli Ginevra e a tutto lo staff da cui sono stato assistito.
Dopo tutti gli accertamenti del caso, e con il rientro delle pulsazioni nella normalità (85), alle 04.20 sono stato dimesso.
Grazie ancora.

CARDIOPALMO.

Parto ok, resto da dimenticare

Parto naturale con l'ostetrica Noemi, molto competente e tranquilla; peccato tutte le solite frasi da naturismo new age che ormai imperano quando si tratta di maternità e che sono inutili se stai soffrendo e bestemmiando come un turco ;)
Sala parto nuova e pulita, molto bella.
Personale ginecologico di valore, specie la dottoressa Gigante: competente e amorevole. Personale del nido penoso: ciuccio manco fosse veleno e poi scopri che per calmarli glielo danno persino con la pomata zuccherina sopra. Allattamento al seno iniziato con dolore e, nonostante le mie richieste "ma è normale che faccia così male durante tutta la poppata?", è terminato dopo due settimane di ragadi sanguinanti e dolorosissime. Nessuno si è neanche sognato di controllare il mio tipo di capezzolo, poco sporgente, e di suggerirmi sin dall'inizio i paracapezzoli. Dulcis in fundo, sono stata redarguita senza motivo per aver definito "carrellino" anziché "villetta sulle ruote" (no comment) e pessima esperienza anche con l'operatrice del nido, bionda con capelli corti, non ho fatto in tempo a memorizzarne il nome. Nel complesso migliore solo rispetto al Sant'Anna e al Maria Vittoria.

Parto.

I centralinisti pessimi

Chiami per sapere se arrivato un esame e ti passano reparti non inerenti.. Ma come lavorate?!!

Informazioni riguardo ad un esame.

Consulto pediatrico urgente

Premesso che in altri 2 casi i dottori sono stati gentili e disponibili,
ieri (domenica) il nostro bimbo non è stato bene, pertanto abbiamo subito telefonato chiedendo informazioni e se era il caso di portarlo subito (anche se aveva appena avuto 39,5 di febbre!).
Questa volta, invece di dottori cortesi, ha risposto una signora che alle mie domande ha sempre risposto in maniera distaccata (scocciata??), sempre con "Non lo so" (??).
Ora io capisco che per telefono non sia facile fare sempre una diagnosi precisa... ma rispondere "NON LO SO" a TUTTE TUTTE le domande (compreso "c'è tanta gente?", oppure "visto che ha quasi 40 di febbre è il caso di venire?", oppure ancora "se veniamo potete visitarlo senza farlo attendere tanti visto che non sta bene?")
QUESTO NON È DA " Pronto Soccorso"!!
SE un genitore chiama un "Pronto Soccorso è perché chiede aiuto, chiede assistenza!
Se il personale non ha voglia di lavorare o è poco paziente verso gli ammalati e verso i parenti.. cerchi un altro lavoro!
NON È QUESTO il tipo di servizio che vogliamo!

Febbre alta in bambino.
Molte persone sono gentili e disponibili.
Talvolta la NON disponibilità di alcune persone.. in un Pronto Soccorso servono persone Qualificate e Disponibili!

PRONTO SOCCORSO MARTINI

Il giorno 26/6/2014 portavo mia figlia Carlotta al Pronto Soccorso del Martini per una contusione al polso sinistro. Dopo aver fatto la radiografia dove l'esito era "non si osservano immagini riferibili a lesioni ossee traumatiche recenti a carico della radiocarpica e carpo di sx", veniva rinviata al medico curante con bendaggio per 7 giorni. Firmato DOTT. FERRERO GIORGIO. Dopo parecchi mesi di continui dolori mi figlia fa una RM dove si evidenzia frattura a livello polo scafoideo. Ora deve fare un complesso intervento chirurgico che, se la frattura fosse stata diagnosticata subito, si sarebbe risolta con un intervento semplice. Possibile che un ortopedico non sappia che non sempre si vede bene l'osso scafoide ai RX e non indichi se dolore continua dopo 15 giorni rifare RX o fare una RM?

Contusione polso sinistro.

Pronto soccorso

Ho avuto diverse esperienze negative nel pronto soccorso dell'ospedale.
L'ultima occorsa a mia moglie il 25 marzo.
Accettata al triage alle 22.50 con dolori al torace e difficoltà di respirazione, viene visitata alle 01:30, i referti consegnati alle 04:40, con diagnosi di Toracoalgia di origine muscolo-scheletrica, e dimessa alle 04:54 e reinviata al medico curante.
Terapia prescritta: Tachipirina se dolore e Maalox 2 volte al giorno.
Per una Toracoalgia?
Risultato: 6 ore passate al pronto soccorso per non risolvere nulla.
Assolutamente carenti nell'assistenza e nulli per quanto riguarda le competenze mediche.

Toracoalgia di verosimile origine muscolo-scheletrica.

Esperienza in Allergologia

In verità non so che dire... A mia figlia compare una forte tosse, la facciamo vedere in allergologia al Martini, dove le somministrano farmaci (una cura da cavallo...) che non danno risultati. Torniamo, esami, test, quant'altro, aggiungono anche l'antibiotico ma, dopo 2 somministrazioni, ancora la situazione permaneva altalenante ... Quindi dopo una settimana rimandano il caso al pronto soccorso, dicendo di non sapere le cause e consigliando Rx torace ed esami del sangue.... Ma non potevano eseguirli loro mi chiedo??
Quindi ora dobbiamo ripetere tutto....
A questo punto non saprei cosa consigliare.... Mentre la pediatria di Rivoli è fantastica.

Tosse stizzosa.

Pronto soccorso: al triage personale non preparato

Il giorno 14/01/2013 alle ore 9.30 portavo mia moglie (45 anni) al pronto soccorso con tutti i sintomi classici dell'infarto; un'incompetente infermiera al triage (dai commenti precedenti sembra che sia di prassi mettere al triage personale non preparato) le assegna il codice verde spedendomela in sala d'attesa mentre stava svenendo. Dopo una mia reazione molto decisa, la fanno passare nel giro di 10 minuti. Risultato: ricoverata in rianimazione con conferma dell'infarto e successivo intervento di angioplastica.
Se per questa leggerezza fosse successo l'irreparabile, leggeremo sulla stampa l'ennesimo caso di malasanità.
Se potete, evitate il pronto soccorso di questo ospedale, i casi di incompetenza mi sembrano troppi e la direzione sanitaria mi sembra che non voglia intervenire su questo delicato problema.

Infarto.

Indignazione

Sono stata mandata per una visita per asportare una piccola ciste a lato del labbro. Dopo la visita mi dicono di prenotare per l'asportazione, cosi' mi danno un'attesa di quattro mesi. percio' ieri mi presento con la prenotazione fatta quattro mesi prima, ma cosa mi dicono? "Signorina, non possiamo esportarle la ciste perche' si è ingrossata, percio' ha bisogno della sala operatoria, prenda un'altro appuntamento". Cosi' vado per prenotare un altro appuntamento ma me lo danno con un'altra attesa di sette mesi. Ora io chiedo: se prima con quattro mesi di attesa la ciste si è ingrossata, quanto diventera' dopo sette mesi? Allora cosa ci vorra' dopo la sala operatoria? Trovo inaudito che per un'incisione bisogni aspettare tutto questo tempo, anche perche' è un lavoro di soli 15 o 20 minuti.

Incisione per asportazione ciste.
tanti.

DEGENZA MULTIDISCIPLINARE COVID

Scrivo in vece di mio papà 88enne, affetto da morbo di Alzheimer, ritenuto correttamente un soggetto fragile, ricoverato per polmonite da Covid-19. Credo sia stato curato al meglio per quanto riguarda la patologia. I medici mi hanno sempre tenuto correttamente al corrente del decorso ospedaliero.
All'atto delle dimissioni, trasferimento effettuato tramite ambulanza per il rientro nella struttura di cui è attualmente ospite, ed io lo trovo "vestito" con il solo camice verde e la coperta termica, benché nel suo corredo avesse degli indumenti puliti da poter indossare.
Il giorno delle dimissioni 31/10 era una giornata piovosa e fredda.
Inoltre alla richiesta dei suoi abiti, pigiami regolarmente forniti all'ospedale, mi viene detto che non erano stati consegnati agli operatori del 118.
A seguito della mia telefonata per chiarimenti, mi viene detto, "ci scusi, glieli mandiamo con un'ambulanza". Scherziamo? Movimentiamo un mezzo di soccorso per consegnare degli abiti?
Mi sono subito adoperata per recuperare gli stessi, che mi sono stati prontamente consegnati, MA QUELLO CHE NON POSSO ACCETTARE E' L'ABBIGLIAMENTO TOTALMENTE INADEGUATO ALLA SITUAZIONE, SOPRATTUTTO DOPO UNA POLMONITE E CONSIDERANDO CHE DISPONEVA DI QUANTO NECESSARIO.
Spero che questa mia, venga presa in considerazione con l'attenzione che merita, per mio papà e tutti gli altri ricoverati che purtroppo non hanno la possibilità di esprimersi e difendersi da questo modo di lavorare.
Patrizia Bonetto per Ercole Bonetto.

POLMONITE DA COVID-19 - SOGGETTO FRAGILE - ALZHEIMER.

P.S. Ginecologia

Passata dal pronto soccorso per forti dolori causa endometriosi, sono stata trasferita nel reparto di ginecologia, dopo una visita completa del dott. Distratis Vincenzo e poi flebo, ho avuto problemi per le dimissioni, con il personale poco disponibile e la dott.ssa Gigante Valentina che mi ha trattata in modo ingiustificabile.
Infatti dopo non aver neanche letto la mia cartella, se n'è uscita dicendomi che se io sto male per l'endometriosi è soltanto colpa mia!
Purtroppo su questo fronte c'è ancora molto da lavorare e nonostante fosse una donna nel reparto di ginecologia, il contatto medico/paziente, ma soprattutto umano, è venuto a mancare.
Se succederà un'altra volta, non mi recherò più in questo ospedale.
Che amarezza!

Endometriosi.

Ambulatorio ecografia mammaria- ginecologia

La mia ginecologa mi ha prescritto una ecografia mammaria. Ho provato a telefonare (mattino) per la prenotazione diretta (cioè al reparto) al numero 011/70952253. La prima persona che mi ha risposto aveva un tono da scherno e scocciato: "dica". "Chiamo per prenotare un ecografia mammaria" - "signora qua non le prenotiamo.. deve richiamare a fine ottobre! Comunque le do' il numero di SovraCup: 840 750007!". Allora il numero verde è risultato inesistente... non squilla neppure! Non mi sono scoraggiata e ho richiamato per farmi dare il numero giusto! Mi ha risposto una signora, questa volta agitatissima. "Sì senta, io non lo so il numero del Cup! guardi su internet!" e senza avere il tempo di replica, mi sono sentita la cornetta del telefono sbattuta giù!
ALTRO EPISODIO: qualche anno fa andai al Martini per fare analisi del sangue. Dunque (dopo che prendi il numero) ti mettono in fila e come batteria ti prelevano il sangue.. e senti tutti i commenti delle infermiere riguardo o a qualche disavventura dei pazienti o qualche lite/discussione/ critica fra colleghe.. e se ti va bene ti capita quello che è accaduto a me: l'infermiera era arrabbiata per problemi suoi e mi ha lasciato un lividone nel braccio per una settimana e poco più! Direte: è normale! Peccato che ho fatto il prelievo presso altre Asl, ambulatori ospedalieri, e non ho mai avuto nè lividi, nè male!

Ginevra

Nessuna.

Cesareo d'urgenza, parto prematuro

Ad anni di distanza vorrei ringraziare la dottoressa Patanella per aver vegliato la mia bimba prematura ed anche supportato me.. Siamo rimaste ricoverate 16 giorni e la sua umanità ha davvero giovato alla nostra salute, oltre alla competenza con cui ci ha assistite.

Parto pretermine per insorgenza di preeclampsia.

Chirurgia

Il reparto di chirurgia potrebbe essere un buon reparto non essendo enorme, ha bisogno di una ristrutturazione, bagni orribili. Altra pecca di quel reparto è l'organizzazione, tutti i pazienti sono seguiti da tutti i medici del reparto, non si capisce mai a che ti devi rivolgere. Questo fa sì che, secondo con chi parli, hai una versione della diagnosi diversa. I medici sono abbastanza gentili, alcuni più attenti alle esigenze del paziente, altri più superficiali. Il personale infermieristico è gentile e competente anche se scarso. Il personale OSS-OTA all'80% è negativo.

Blocco intestinale con perforazione dell'intestino.

Calvario notturno al pronto soccorso

Siamo arrivati alle 3.00 del mattino per sospetta appendicite di mio figlio. Dopo una flebo antidolorifica abbiamo atteso una visita medica di un chirurgo molto indisponente e seccato avvenuta verso le 7.00. In tutto questo tempo mio figlio è rimasto su una sedia a rotelle con un sacco di lettini vuoti a disposizione. Io e il fratello siamo rimasti separati in sala di attesa fuori mentre c'era la possibilità per uno di noi di stare a fianco del paziente. Ci hanno detto di attendere l'eco, che di notte non si poteva fare. Solo verso le 9.30 lo hanno adagiato su un lettino e gli ha parlato il nuovo medico di turno. Alle 11.45 stiamo ancora aspettando l'ecografia. Come si può giudicare questo servizio se non pessimo? Io sono andato a casa a mi ha dato il cambio mia moglie.

Appendicite sospetta.

Pronto soccorso

Sono stata a inizio settimana al pronto soccorso dell'ospedale Martini, lamentando dolori forti al fianco destro e un'insolita cistite. Senza farmi esami specifici (se non la palpazione della zona) sono stata rispedita a casa con la diagnosi di una colite. La domenica, in prenda a continui dolori persistenti, mi sono ripresentata al pronto soccorso, ed avendo trovato un altro medico di turno (per fortuna) hanno capito con i dovuti esami che avevo una colica renale con ovvio calcolo renale. Ora, il mio caso non è grave per fortuna, però personalmente reputo che chi sceglie la professione di medico dovrebbe farlo per vocazione, e quindi garantire ad ogni paziente il giusto trattamento e la dovuta considerazione.

Colica renale.

Chirurgia - Volvolo del sigma

Sono entrato per una settoplastica, il giorno successivo ho avuto un addome acuto. Alla Tac risultava un volvolo del sigma, ma la chirurga non ha creduto alla Tac e ha comunque deciso di fare un ileostomia. Dopo l'intervento ho subìto una gastroscopia e una colonscopia, il tutto nel tempo di due settimane di ricovero senza avere nessuna informazione dai medici. Ringrazio solo i chirurgi delle Molinette che hanno capito che si trattava di volvolo e hanno agito di conseguenza - ed ora per fortuna sto bene senza stomia.
Il reparto è da secolo scorso, un solo bagno sporchissimo.
In base alla mia esperienza, per patologie chirurgiche non consiglio il Martini.

Volvolo del sigma.

Pronto soccorso

Come operatività, nel pronto soccorso c'è poca assistenza verso pazienti, il personale è poco paziente verso gli ammalati ed inoltre si rivolge verso i parenti con arroganza; ti fanno attendere fuori per più di 4/5 ore se tutto va bene e, se suoni per chiedere informazioni riguardo al tuo caro in degenza, ti rispondo male dicendoti attenda e ti sbattono la porta in faccia. E' praticamente diventato un "sotto a chi tocca", è indegno questo tipo di gestione del pronto soccorso.

Presunto infarto.

Neurologia: scarsa assistenza

Mio padre si trova ricoverato dal 4 di gennaio in neurologia, dopo tre giorni presso il DEA. Io non ho mai visto un pronto soccorso così poco organizzato e sporco; il reparto di neurologia in compenso è pulito, ma gli operatori sanitari (tranne qualcuno) è meglio perderli che trovarli. Noi stiamo facendo assistenza dal primo giorno ed all'inizio abbiamo anche fatto notti, ma le forze cominciano a mancare.. e a sentire anche il medico, non era necessario! Peccato che la prima notte che non ci siamo fermati, papà è caduto dal letto - teniamo presente che ha un ictus e non è in grado di gestirsi. VE LO SCONSIGLIO.

Ictus tronco cervicale.

Psichiatria

Non sono stata ricoverata io personalmente, ma mio marito.
Gli hanno sbagliato la cura, probabilmente andavano per tentativi.
Hanno fatto di tutto per cercare di sbolognare il paziente a case di cura varie, dando come giustificazione il fatto che probabilmente, in un ambiente più aperto, i progressi avrebbero potuto essere accelerati.
Era periodo invernale, il riscaldamento non funzionava. Sistemazione in corridoio o in stanza al gelo. Reparto molto sporco, se di reparto si può parlare. Alcuni infermieri molto gentili, la preparazione dei medici non l'abbiamo trovata all'altezza.

Disturbo dell'umore.

Otorinolaringoiatria

I medici otorinolaringoiatri sono preparati e le infermiere più umane che al Mauriziano. In sala operatorie alcuni medici urlano (ringraziate che non potevo muovermi perchè se beccavo il nome di quello che urlava, lo denunciavo). Per il resto tutto nella norma, anche se è un presidio piccolo dove, a causa della chiusura del Valdese (che funzionava), hanno qui portato i pazienti dove già avevano problemi prima di posti letto, ora per il caos nelle prenotazioni. Grazie Cota, tanto lei se ha problemi va in clinica privata.

Poliposi nasale.
Equipe medica ORL preparata, in particolare il Dott. Stefano Rosso ed il Dott. Daniele Di Iorio, che ringrazio per l'umanità unita a professionalità.
pulizia nelle scale il bar dove accedono i medici il pavimento sembra un officina d'auto e li si che i microbi seguono i medici ,mai visto un bar cosi.. fosse fuori chiuderebbe.

PRONTO SOCCORSO: ALTRA ESPERIENZA NEGATIVA

Avevo già scritto a giugno 2011 per il trattamento riservato a mio padre (pessimo); ora scrivo a nome di una cara amica di famiglia, alla quale voglio molto bene e chiamo zia. Colpita da dolori addominali, l'ambulanza di zona la porta al Martini: prima volta flebo e poi a casa,. La seconda volta, flebo di nuovo e a casa. Alla terza volta nel giro di pochi giorni, le dicono " signora non ha niente di meglio da fare che venire al pronto soccorso per un po' di mal di pancia?!, a casa.
Ma passano le ore e sta sempre peggio, il figlio la porta quindi in macchina alle Molinette (è notte), le effettuano una tac e poi va diretta in sala operatoria! (le tolgono un pezzo di intestino, problemi alla milza ed altro...). Ora si sta riprendendo.
Devo ancora aggiungere qualcosa su questo ospedale? Nel mio portafoglio ormai tengo l'elenco delle ambulanze a pagamento..
Speriamo solo che qualcuno di preoccupi di questi problemi sempre più frequenti in questo pronto soccorso.

Intestinale.

Pronto Soccorso

Accettato con urgenze pur essendomi presentato di persona senza ambulanza. Rapidità di esecuzione primi interventi ed esami da equipe. Una notte su barella, una attaccata all'altra, con poco personale per seguire i vari ricoverati. Un'anziana caduta dalla barella nella notte (non avevano alzato le sponde!!). Ricoverato poi in altro reparto per mancanza di letti. Volontarie AVO pessime, inutili, scortesi e presuntuose. Personale invece OK!

Ictus ischemico cerebrale.
Rapidità di identificazione sintomi al triage e accesso immediato.
Rapidità di presa in carico paziente ed esami urgenti.
Mancanza di posti, barelle ovunque, sovraffollamento, pazienti che cadono da barelle senza sponde alzate, personale carente.

ospedale martini

spero tanto che mio padre esca presto e con una diagnosi precisa, senza andare a tentativi.. perche devo ancora capire per cosa lo curano, forse una infezione, forse insufficienza renale, forse anche il cuore, ogni giorno cerco un dialogo con il medico e lui mi parla solo di cure che sta facendo, mi sembra vaghino nel vuoto più assoluto. non parliamo della pulizia, tutti i muri scrostati, e sotto i letti è impossibile capire da quanto tempo non puliscono più.
Gli infermieri, a parte qualcuno (molto raro), si permettono di dire ai pazienti di dormire la notte e non disturbare, forse non lo sanno che quello è il loro lavoro e che, un pochino, di umanità non guasterebbe visto che noi abbiamo i nostri cari che loro identificano con il numero del letto..
oh caro Gradenigo come mi manchi, con la cortesia dei medici e degli infermieri, dove il paziente viene chiamato con il suo nome e non gli viene detto di dormire quando ha bisogno... spero solo che qualcuno controlli la pulizia e soprattuto il comportamento di alcuni infermieri, se io nel mio ufficio rispondessi così ai miei clienti sarei già senza lavoro.

non hanno ancora effettuato una diagnosi precisa
non riesco a trovarne

Pronto soccorso

Siamo andati una sera a farci curare una colica renale, molto gentilmente hanno preso in carico la mia signora e le hanno fatto subito tutti i documenti necessari per essere subito sottoposta a una flebo di buscopan, ma non c'erano lettini per farla sdraiare, quindi è rimasta seduta per 4 ore, in attesa che i risultati degli esami del sangue arrivassero... la sera stessa un dottore ha visto gli esami ed era molto preoccupato per l'ipercalcemia.
E' tornata la mattina dopo per fare una ecografia, è rimasta altre 4 ore seduta ad aspettare e quando è uscita le è venuto un febbrone da cavallo che è durato 4 giorni. Dell'ipercalcemia non ne hanno più parlato,
Per terra c'era abbastanza polvere per fare un tupé a Lino Banfi.
Quando è stata dimessa hanno detto di fare una visita specialistica da un endocrinologo, il primo disponibile era libero dopo 3 mesi, siamo andati a pagamento dopo 3 settimane...
Lo specialista, appena ha visto gli esami, ha fatto subito attivare un ricovero d'urgenza, ma non eravamo al Martini.

Morale: una persona è stata male per 3 settimane senza motivo apparente...
Per il laboratorio di analisi sono stati abbastanza efficienti, solo un'ora di coda per il prelievo, mentre alle Molinette ci vogliono almeno due ore.

Colica renale con ipercalcemia.
Buscopan e toradoll, infermieri gentili.
Dottori pigri oppure..?
1 2 3