Ospedale Oftalmico Torino

3.2

1.3

Parere personale sulla struttura

La mia mamma, dopo una attesa di più di dodici mesi, è stata operata il 7 maggio 2017 per la cataratta. Apparentemente il risultato subito ci è sembrato scarso, tanto che dopo tre mesi ancora la visione era completamente ondulata. Dopo tre mesi appunto si verifica il distacco della retina, ci rechiamo al pronto soccorso ed il medico ci dice che bisogna intervenire. Noi cerchiamo il medico che ha fatto il primo intervento, ma è in ferie, allora si decide di fare intervenire il primario. Il giorno dopo si fa l'intervento, poi a casa in attesa. Alla visita di controllo il medico afferma che "l'occhio non va solo bene, va benissimo".
Oggi 8 ottobre 2017 è avvenuto un nuovo distacco della retina, per la seconda volta.
Denuncio questo fatto per evitare che altre persone possano cadere in situazioni di questo tipo.
Non porterò mai più mia madre in questa struttura, e saprò come relazionare a chi mi chiederà informazioni sui medici che hanno operato.
A chi volesse commentare che le mie sono affermazioni inventate, dispongo di tutta la documentazione firmata dai relativi medici che non menziono per educazione, ed a cui chiederei volentieri i danni se vivessimo in un Paese dove esiste la giustizia.

Primo intervento cataratta e cristallino; secondo intervento distacco della retina a tre mesi dal primo intervento; distacco della retina a tre mesi dal secondo intervento.

Superficialità professionale, scarsa igiene

Ieri sera mi sono recata presso il P.S dell'ospedale oftalmico, ho fatto l'accettazione alle 20.12, ove mi hanno fatto domande superficiali in relazione al disturbo accusato e ai farmaci di cui faccio uso (l'affluenza di pazienti era scarsa); dopo poco sono stata chiamata in uno degli ambulatori, entro e vedo un uomo vestito malamente, senza camice né distintivo (per cui non so se fosse un medico o cosa altro) che mi chiede che disturbo accusassi e mi dice che devono mettermi le gocce per dilatare la pupilla. Dopo di che mi dà una pallina di cotone (non certamente sterile) per tamponare le gocce che fuoriuscivano dall'occhio e, alla mia domanda se dovevo tenere il cotone, mi risponde che serviva solo per asciugare l'occhio, di fare cosa volevo, di tornare in sala di attesa e che dopo circa 1/2 ora mi avrebbero richiamata.
Passa 1/2, passa 1 ora, passa 1 ora e 1/4 e finalmente mi richiamano in sala visita; questa volta c'è un medico, che indossava anche il camice!!!!! Mi fa sedere davanti all'apparecchiatura (non pulita tra un paziente e l'altro) e in tono abbastanza scortese mi dice che la pupilla non è ancora dilatata e che doveva rimettermi le gocce, e mi chiede se prima avevo tenuto l'occhio chiuso; io gli rispondo di no perché il collega che mi aveva vista prima non me l'aveva detto, comunque mi rimanda in sala di attesa dicendo: altro giro altro regalo!!!!
Dopo altra attesa mi richiamano e finalmente, con pupilla dilatata, procede alla visita, mi dice che si tratta di "corpi mobili vitreali". Allora io gli faccio presente che a causa di un farmaco che prendo, potrei avere dei problemi oculistici per cui devo fare dei controlli; il medico, con quella che ritengo "superficialità professionale e scarsa competenza", non mi chiede nemmeno di che farmaco si tratti e mi liquida velocemente consegnandomi il verbale di pronto soccorso.
Dopo questa visita cosi inadeguata dovrò certamente cercare un oculista più competente e scrupoloso che, oltre a fare una giusta diagnosi, sia in grado, o almeno cerchi di farlo, di capire se il mio problema è legato ai farmaci che assumo.
Oltre a quanto sopra, devo riferire la scarsa pulizia delle toilette, degli ambulatori e delle attrezzature diagnostiche.

Corpi mobili vitreali.

Sospetta sindrome di Tolosa Hunt e aneurisma

Purtroppo vedo non essere l'unica ad avere vissuto brutte esperienze con il p.s. dell'oftalmico.
Nel mio caso, dopo essermi imbattuta in una dottoressa decisamente poco cortese che non si è assolutamente degnata di visitarmi, sono stata liquidata in meno di un minuto per calazio e congiuntivite e gocce di betabioptal. In questo scarso minuto ha avuto anche il tempo di stamparmi il foglio del ticket, per una visita inesistente... come fossi andata solo a farmi trattare un po' da cretina e perdere un po' di tempo. In realtà io ci andai perché costretta da un dolore lancinante all'occhio destro con calo della palpebra, e dopo pochi giorni fui costretta a recarmi nuovamente al p.s., questa volta del Gradenigo, dove trovai un oculista che mi fece una scrupolosa visita di un'ora, il quale chiese consulto ad un altro specialista sospettando un problema più complesso, con gentilezza, capacità di ascolto e scrupolosità sua e di tutto il personale. Il mio problema, infatti, risultò essere di gran lunga più grave. Non è la prima volta che vivo esperienze negative al p.s. dell'oftalmico, negli anni passati, infatti, mi curarono in periodi diversi, come congiuntivite due casi di episclerite nodulare; l'ultima volta nel 2010 (sempre trattata con toni sgarbati e come una che fa di una congiuntivite una tragedia), la loro trascuratezza la fece diventare una forma grave di episclerite nodulare stafilococcica, motivo per cui rischiai grosse conseguenze. Queste informazioni, invece che invogliare la dottoressa del p.s. dell'oftalmico che mi visitò nell'agosto di quest'anno a dare maggiore attenzione al dolore lamentato, la fecero irritare ancora di più. A differenza dell'oftalmico, il p.s. del Gradenigo non mi richiese ticket, ma vi assicuro che dalla visita scrupolosa e dalla competenza e gentilezza dei medici, avrei pagato volentieri anche il triplo dell'importo. Grazie alle loro indagini, infatti, ho evitato il peggio. La mia segnalazione alle relazioni con il pubblico, al solo e unico scopo di metterli a conoscenza di cosa accade con alcuni medici del p.s. dell'oftalmico, ad oggi, non ha avuto alcun riscontro positivo, anzi.
Oltre il danno, la beffa.
PER QUESTA DOTTORESSA AVEVO UNA SEMPLICEMENTE UNA CONGIUNTIVITE CON CALAZIO!

Dolore lancinante e calo palpebra occhio dx.