Ospedale Oftalmico Torino

3.2

Soddisfatto del Pronto Soccorso

Stamattina mi sono rivolto al pronto soccorso per problemi ad un occhio che necessitava anche di una visita del fondo oculare. Sono entrato alle ore 8:00, sono uscito alle ore 12:00.
Considerando la realtà del servizio sanitario nazionale molto deludente, l'esperienze al pronto soccorso è risultata soddisfacente.

Corpi mobili (miodesopsie e fosfeni) occhio sx.

Cardiologia

Vorrei ringraziare il personale dell’ambulatorio di Cardiologia dell'Oftalmico.
Stamane ero davvero preoccupata, in quanto devo in questo periodo affrontare vari esami e visite per un problema di salute sorto da poco tempo. Mi sono recata in Cardiologia e da subito mi sono sentita a mio agio, mi ha accolto un operatore sanitario gentilissimo e preparato, che ha saputo come tranquillizzarmi e rasserenarmi in merito al mio stato di salute. Mi hanno sottoposta ad ECG.
Signore Pilla Alessandro, grazie, di persone come lei dovrebbero essere pieni gli ospedali. Lei ha tanto cuore, è molto sensibile e garantisce un ottimo servizio
Medico preparato ed anche lui gentile e chiaro.
Quando avrò bisogno, so dove rivolgermi, consiglio l'ambulatorio.

Ipertensione.

Cardiologia ambulatorio

Volevo davvero complimentarmi con le figure sanitarie, per il lavoro che svolgono con cuore e passione, all’interno dell ambulatorio di Cardiologia sito al primo piano dell’ospedale Oftalmico in Torino.
Da subito siamo stati accolti io e la mia compagna, con un sorriso ed estrema puntualità. La mia è stata una visita cardiologica, da subito come primo passaggio ho eseguito un elettrocardiogramma. L'infermiere, il signore Pilla, preparato, gentile, attento scrupoloso nel suo fare e nel suo dire, mai vista tanta pazienza e cordialità, ha eseguito lo stesso, preparandomi e tranquillizzandomi, accompagnandomi in un secondo momento alla visita dove sono stato accolto dalla dottoressa Paglia Irene, una giovane dottoressa svelta nel suo fare ma chiara, e professionale. La mia esperienza non può essere che positiva ed il mio giudizio ottimo. Se proprio vi è da migliorare qualcosa, è la comunicazione interna con la parte centralino/ingresso, dove le informazioni sono confuse e non corrette.

Consiglio il reparto di Cardiologia.

Tachicardia.

Rapido e indolore

Mi sono recata all'Ospedale Oftalmico Sperino di Torino nel pomeriggio di sabato 29 aprile, dopo che la notte prima mi ero provocata una lesione a una palpebra. Ho trovato la struttura facile da raggiungere e nel complesso ben organizzata. Un appunto che potrei fare è che la sala d'attesa non è molto grande e che non c'è un monitor su cui controllare l'avanzamento della posizione dei pazienti. Ad ogni modo l'attesa non si è prolungata per più di 20 minuti. Il dottore e la specializzanda che mi hanno visitato sono stati rapidi e professionali, forse solo un po' "rudi" nel controllare l'interno dall'occhio e nel mettermi la benda. Nel complesso mi ritengo soddisfatta. Dovrò continuare ad applicare la pomata prescritta per altri 2 giorni, ma ho percepito sollievo all'occhio già dalla prima applicazione.

Abrasione della palpebra.

Tutto perfetto: fortuna?

Forse siamo stati fortunati. Se non si è trattato di fortuna, allora molte delle recensioni che ho letto sono maldicenza.
I fatti:
TRIAGE a precisa richiesta ci avvisano che sarà una lunga attesa: sono appena arrivate 3 ambulanze. Al contrario dopo una mezz'ora siamo chiamati alla visita. Immediatamente avviati alla TAC.
TAC: attesa di circa 15 minuti, TAC effettuata nei tempi
Ortottica: visita accurata. Un dubbio su una anomalia viene alla fine della visita che viene quindi ripetuta. Anomalia individuata.
Diagnosi: il medico di PS completa la diagnosi e dimette.
In tutto questo percorso abbiamo incontrato solo gente competente e gentile, persino cordiale. Un po' impaziente solo l'impiegata del TRIAGE. Vorrei vedere voi se vi trovaste imbottigliati nel traffico 7 giorni su 7.

Diplopia.

Iniezioni intravitreali

Mi è spiaciuto leggere commenti non positivi sull'ospedale oftalmico, che mi ha seguito per emorragia retinica con due cicli di iniezioni intravitreali. Oltre alla bravura del dott. Angelo Bay, ho apprezzato la gentilezza del personale infermieristico incontrato nel reparto operatorio e l'attenzione verso i pazienti, spesso ultraottantenni. Unico neo, la mancanza di servizi all'interno del reparto operatorio, che diventano necessari quando l'attesa dell'intervento si prolunga eccessivamente.

Emorragia retinica.

Dacriocistite acuta

Scusate sarò un po' lungo, sono due anni che puntualmente ogni 2 mesi mi si gonfia l'occhio sinistro e devo correre al pronto soccorso. Diagnosi sempre congiuntivite, antibiotico, poi passa per due mesi (sono andato anche a pagamento al poliambulatorio Statuto - voto ZERO).
Ultima avventura il 29 maggio, al pronto soccorso, ove il Dottore (non metto il nome) mi diagnostica sempre congiuntivite + antibiotico. Il giorno dopo, cioè il 30, mi sveglio con l'occhio chiuso e la faccia gonfia; di nuovo pronto dove, FINALMENTE, dopo 2 anni, trovo un dottore con la D maiuscola, il Dott. Dario Damato, gentilissimo, professionale, umano, che pronuncia diagnosi di Dacriocistite acuta, prescrivendomi adeguato antibiotico per 6 giorni. Al 7° giorno controllo, 4 dottori che visitano, lui mi vede e dice al collega "questo sig. lo guardo io"; occhio guarito, mi fa il lavaggio del canale lacrimale con una professionalità rara, spiegandomi ciò che dovrò fare d'ora in poi.
Ci sono voluti 7 oculisti per scoprire una Dacriocistite.. non siamo messi tanto bene!! Al Dott. Dario Damato il mio voto è il massimo: bravo, gentile, umano, al paziente spiega tutto ciò che riguarda la sua diagnosi.. grandeeeeeee!!!

Dacriocistite acuta.

professionalità e gentilezza

Nel giro di un mese ho avuto occasione di accompagnare mia mamma per le operazioni di entrambi gli occhi eseguite dal Prof. D'amelio. Il nostro riscontro è sicuramente positivo. In entrambi i casi il personale è stato molto gentile e disponibile, attento a monitorare tutte le patologie preesistenti. Intervento e post-operatorio ovviamente ottimi.
Unica pecca, se la si vuol trovare, possono essere i tempi di attesa fra l'ingresso in ospedale e il momento dell'intervento, in quanto rischiano di creare nel paziente un po' di tensione. Per contro però è comprensibile quanto siano necessari al personale per poter effettuare adeguatamente tutte le operazioni di controllo e preparazione all'intervento sul gran numero di pazienti operati giornalmente.

Cataratta.
competenza e disponibilità.
tempi di attesa un po' lunghi ma giustificati.

Competenza- dott. Panico

Mi sono recata presso il reparto di Reparto di Oculistica Generale e Traumatologia dell'Oftalmico e mi sono trovata molto bene, sono davvero molto soddisfatta. In particolare ringrazio il direttore del reparto, il dott. Claudio Panico.

retinopatia.