Ospedale Oftalmico Torino

3.2

Prenotazione impossibile

Da mesi non riesco a prenotare una Tomografia Retinica + visita di controllo a seguito di esame precedente in cui mi è stata fornita regolare ricetta, ormai in scadenza.

Maculopatia sx.

Privacy

All'accettazione del pronto soccorso: davanti a 50 persone si elencano dettagliatamente farmaci assunti, allergie e il problema per cui sei lì. Imbarazzante è dir poco. Violazione della privacy?

Reparto maculopatia

I pazienti sono trattati come numeri. Appuntamento alle 16.00, sono passato in sala alle 18.00. Chirurghi non sempre empatici.

Maculopatia - iniezione intravitreale.

Evviva l'efficienza e la prontezza del soccorso

Giorno di Natale 2019, mi presento al pronto soccorso per curare un gonfiore palpebrale alle 13:30 circa e dopo aver preso il mio numero aspetto assieme ad una signora arrivata 15 minuti prima di me, c'era solo un signore, che era già stato visitato ed attendeva l'effetto di un trattamento, ed un altro che però non attendeva di esser visitato.
In accettazione non c'era nessuno, mi siedo ed aspetto e, visto che non sono sordo, non sono riuscito a non notare chiacchiere ad alta voce e risa provenienti dai reparti (si festeggia???). In accettazione comunque non arriva nessuno, dopo una mezz'ora buona arrivano due signore che, oltre a prendere il biglietto, suonano anche il campanello e finalmente arriva l'infermiera che prende prima il loro nome e poi quello della signora arrivata prima di me e il mio.
Ci dice di sederci ed attendere che verremo chiamati per la visita; così facciamo. Dopo una attesa di ancora mezz'ora, attesa nella quale le risate e le chiacchiere non si sono mai interrotte, dopo il cambio turno delle 15:00 vengono chiamate le signore arrivate per ultime, poi passa un'altra persona, arrivata nel frattempo, quindi passo io alle 15:15 circa e, dopo ancora, la signora arrivata prima di me.
Dopo una visita di 5 minuti circa mi viene diagnosticato un edema palpebrale e mi vengono dati tre giorni di prognosi. Chiedo che mi venga fatto il foglio di malattia perchè dovevo essere a lavoro quel giorno, mi viene detto che il foglio mi dev'essere fatto dal mio medico curante, anche se così non è. Ci può stare la mia ignoranza non concessa, ma a loro non costava nulla farlo o dirmi di passare alla guardia medica che, col verbale di pronto soccorso in mano, mi avrebbe potuto mettere in malattia.
Fatto sta che il giorno 27, quando chiedo il foglio di malattia al mio medico curante, mi sento rispondere che posso esser messo in malattia dal 26 mentre per il 25 non c'è nulla da fare.
Concludendo, due ore di permanenza in un pronto soccorso quasi deserto mi sono costate 25 euro di ticket e una giornata di malattia che non mi verrà mai riconosciuta. Ma chi devo ringraziare, oltre alla mia ignoranza?
Non serve a nulla attaccare ai muri articoli di elogio al loro servizio se poi il servizio effettivo è questo.

Edema palpebrale.

Tempo perso al pronto soccorso

Stamattina sono andata al pronto soccorso poiché era da giorni che vedevo annebbiato e mi dava fastidio l'occhio. L'attesa non si è prorogata troppo. Entro nello studio mi viene chiesto qual è il problema non lasciandomi il tempo per spiegare il tipo di fastidio che avevo. I modi di fare di entrambe le persone non sono stati proprio troppo garbati. Il medico mi fa indossare la mascherina e infila le lenti e riesco a leggere le parole piccole. Ma si vede che ha fretta. Mi dice che devo mettere gli occhiali, cosa che sapevo già e non dovevo andare al PS per sentirmelo dire. Con lo strumento guarda all'interno dell'occhio destro e poi passa al sinistro. Mentre per il destro non ho avuto problemi, per il sinistro la luce mi ha creato problemi, infatti non riuscivo più a vedere. Ero come abbagliata. L'infermiera mi chiede cosa avessi perché mi dava molto fastidio, glielo spiego ma il medico non si interessa minimamente del problema. Mi sembrava una fotosensibilizzazione alla luce ed era come abbagliato. Mi vengono dati i fogli e lui mi consiglia una visita dall'oculista per gli occhiali. Sicuramente non sarei andata al pronto soccorso se non avessi avuto un problema che non era solo legato al fatto di non avere gli occhiali e, proprio come mi ha detto il dottore, non sarei andata al pronto soccorso. L'occhio sinistro continua farmi male e fatico a tenerlo aperto.

Disturbo all'occhio sx e calo visivo.

MAI DI NOTTE

La mattina dell'11/11/2017 alle ore 1.00, mi sono recata presso questo nosocomio perché temevo di aver rotto la lente a contatto e qualche pezzettino fosse rimasto nell'occhio. Nonostante non ci fosse nessuno in attesa nella sala d'aspetto, prima di essere visitata ho dovuto attendere piu' di 30 minuti; ma la cosa piu' sgradevole è stata l'accoglienza che mi è stata riservata dal personale presente, sembrava che le avessi disturbate a casa loro. L'unica persona gentile è stata una ausiliaria che si è offerta, senza atteggiamenti scontrosi, di darmi alcune spiegazioni. Sono tornata a Roma pensando che in fondo tutto il mondo è paese.

Occhio irritato.

Attesa infinita

Il 17 febbraio 2016 effettuo tutti gli esami per intervento di diplopia (dopo essermi sottoposto ad una visita presso lo studio del dott. Fea). Mi dicono che sarei stato chiamato da lì a tre mesi per l'intervento. Chiamato in ospedale da agosto 2016, mi viene ripetutamente detto che ci sono stati dei problemi nel reparto, ma che verrò chiamato a breve. Mi reco personalmente a metà dicembre al primo piano e una dottoressa mi dice: "Strano che sia successa questa cosa. La chiameremo entro la fine dell'anno per l'intervento." Trascorso gennaio 2017, comincio a chiamare con cadenza bisettimanale il dottore che mi ha visitato la prima volta e con cui si è deciso per l'intervento. Una volta non c'è, una volta mi dicono che verrò richiamato, una volta mi dicono che il tutto è molto strano, una volta mi dicono che ci sono stati problemi nel reparto. In conclusione, siamo oltre la metà di marzo e non si fa sentire nessuno.

Diplopia.

Iniezioni per maculopatia

Mia mamma sta facendo tutta la trafila per le iniezioni per bloccare la maculopatia (87 anni ma lucidissima e attiva). La prima giornata di visite è stata lunga ma molto professionale, tranne l'ultimo step con la Dottoressa Alovisi che è stata, oltre che scontrosa e frettolosa, di una scontrosità epica. Accompagno mia madre apposta dato che sente poco, ma credo di saper rispondere in modo opportuno e competente alle domande. Lei mi ha risposto in un modo che se lo facessi io con i clienti li perderei tutti.
Venerdì visite pre-iniezioni, stesso discorso, tutti competenti e gentili, molto indaffarati ma attenti e alla fine il maleducato: tale dott. Orsi mi ha tenuto fuori dalla porta in un modo come fossi un rapinatore (LEI STIA FUORI) e quando mia mamma è uscita sono entrata per ringraziare la dott.ssa che l'aveva seguita e a momenti mi fulmina con lo sguardo. Altri gran finali?
Invece gentilissima la signora Sonia all'accettazione e anche la dottoressa, di cui cercherò il nome, che l'ha seguita venerdì.

Maculopatia.

CHERATOCONO

Ho subìto un intervento per cheratocono, molto ben riuscito, con l'equipe del dottor De Sanctis. Scarsa però la reperibilità del reparto prima e dopo l'intervento.

CHERATOCONO.

TEMPI DI ATTESA

Scrivo per conto di mia madre che aspetta da troppo tempo una terapia che fermerebbe la perdita progressiva della vista.
Ma i tempi d'attesa sono lunghi, le risposte dei responsabili, quando si riesce a parlare con qualcuno, sono "la chiameremo noi"; nel frattempo non chiamano mai.
Tutto questo ha un sapore di crudeltà.
Mi chiedo se il direttore di questo ospedale se ne renda conto.
Gianni Guglieri

Maculopatia.