Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

3.9

Ostetricia - parto

Esperienza personale assolutamente da dimenticare per l’assistenza e le complicanze successive.

Parto.

VISITA PER ARTROSI DELL'ANCA

Ho fatto visita ortopedica con il SSN. Il dottore, dopo avermi salutata, mi ha subito detto di andare diretta al problema perche' lui aveva a disposizione solo 10 minuti per paziente.
Detto questo, lascio a voi qualsiasi commento... AVREI VOLUTO ANDARMENE SUBITO.
Comunque sono rimasta, nessuna visita, ha solo guardato tutta la documentazione da me portata e mi ha rimandato al medico di base, dicendomi che gli ortopedici sono chirurghi, e quindi operano, e non era il mio caso.
IL MINIMO CHE UN PAZIENTE SI ASPETTA DA UNO SPECIALISTA E' DI ESSERE ASCOLTATO...

ARTROSI ANCA.

Parto da dimenticare

Comincio con il dire che a due mesi dal parto sono ancora sconvolta per quello che mi hanno fatto passare.
Arrivo al Papa Giovanni la mattina in cui era previsto il ricovero con contrazioni dal giorno prima. I dolori sono forti, ma mi dicono che non sono abbastanza ravvicinati e che in più non sono dilatata.
Mi ricoverano come previsto perché sono a 41+5, anche se il medico che mi aveva visitata dopo i monitoraggi aveva sbagliato ad indicare la data del ricovero.. Va be, l’hanno risolta.
Passo la giornata in reparto e i dolori sono costanti.
Mi dicono che probabilmente l’induzione partirà in serata perché le sale parto sono piene.
In serata nulla e per il male mi fanno una dose di morfina. Efficace per due ore e poi l’effetto scema.
Ripartono i dolori sempre più forti e costanti, mi mandano a fare una doccia.
Io, nonostante tutto, ho tanto male e svengo in bagno.
Mi visitano.
Dilatata di 3 cm. Sono pronta per la sala parto.
Entro alle 6.00 della mattina, la ginecologa verso le 7.00 mi rompe le acque e sono sporche di meconio, ma mi dicono che non c’è problema.
Entro in sala parto, epidurale leggera perchè le contrazioni non sono del tutto costanti e via con induzione con ossitocina. Ho visto 4 ostetriche, ho fatto 5 dosi di epidurale di cui due hanno fatto effetto mentre le altre tre erano pari al nulla.
Tutto questo dalle 6.00 della mattina a mezzanotte e mezza, quando mi hanno portato in sala operatoria. Perché dopo che mio figlio ha avuto un crollo del battito cardiaco, si sono decisi a farmi un’ecografia e si sono accorti che, cito testualmente “oh mamma guarda le stelle”.
Un’ecografia quando nessuna delle ostetriche visitandomi solo con le dita non riusciva a capire come fosse posizionato era troppo?
Mentre è possibile che dalle ecografie pre ricovero e quella per rompere le acque nessuno si sia accorto che era voltato a testa in su?
Capisco che devono fare i record dei parti naturali, ma è assurdo far passare una cosa del genere a 42 settimane con un bambino di 4 chili in grembo.
18 ore di travaglio senza neanche un’ecografia??
Ho finito il tutto con un cesareo d’urgenza all’una di notte, mio figlio aveva bevuto meconio per 18 ore e non ho avuto neanche il piacere di stringerlo una prima volta, perché è stato portato subito in TIN.

Parto cesareo.

Visita ostetrica in gravidanza

Esperienza completamente negativa, a partire dalla reception sino alla visita medica.
Sono stata in quest'ospedale per un controllo ostetrico e, essendo la mia prima volta, non sapevo bene come funzionasse la trafila per essere chiamati dal medico.
Allora ho chiesto al CUP, dove sfortunatamente ho trovato una signora molto maleducata che neanche mi faceva finire le frasi, che mi rispondeva con arroganza e che non dava nessun tipo di informazione di quelle che avevo richiesto.
Durante la visita con la Ginecologa invece, mi sono sentita dire che "non sapeva cosa dovesse fare essendo la mia prima volta lì" (come se non si potesse fare una semplice visita di controllo, regolarmente prenotata, e con tutti gli esiti delle precedenti con me).
A parte questo (storia troppo lunga da raccontare qui), zero empatia e zero sensibilità nei confronti di una donna incinta a due settimane dal termine!
Non mi sono sentita a mio agio e le informazioni sull'andamento della gravidanza mi venivano date solo se chiedevo (e mi si rispondeva in modo svogliato/seccato).
Una pessima esperienza che non rifarò e, se avevo dubbi su quale ospedale scegliere, dopo la visita di stamattina ho le idee più chiare.

Gravidanza.

Ecografia morfologica

Mi sono rivolta a questo ospedale per eseguire una ecografia morfologica privatamente, senza però poter scegliere il professionista, ma essendo un esame da fare entro tempi specifici, ho preso quello che c’era. Il medico era ovviamente in ritardo di un quarto d’ora e prima di me non aveva altre pazienti. Due domande di circostanza, poi il silenzio per tutta la durata della visita. Una visita davvero importante che una mamma si sogna anche di notte, che prevede di valutare se il bambino sta bene, se cresce etc. Sarebbe stato bello qualche feedback durante l’ecografia, anche solo per ridurre l’ansia e mettere a proprio agio la paziente e il suo bimbo. 120 euro e vi garantisco che 120 parole non sono state dette durante tutto il colloquio. Il sesso del bambino? Se non chiedevo nemmeno ci guardava per sbaglio. Mi ricorderò bene il nome di questo medico e mi ricorderò anche dove NON fare le visite private prossimamente. Sconsiglio vivamente e ricordo a tutti che anche i medici offrono un servizio a pagamento come qualsiasi venditore e come tale magari conviene che sappiano trattare quelli che sono a tutti gli effetti dei clienti.

Gravidanza.

Pediatria e Neuropsichiatria

Struttura nuova e grande. Reparto pediatria con medici con scarsa propensione a trattare con i bambini e con i familiari dei bambini ammalati. Arroganti.
Tra le neuropsichiatre, una sola l'ho trovata competente e impegnata nel proprio lavoro. Le altre forse troppo presuntuose.

Mielite improvvisa.

Pronto soccorso

Mio papà Caprini Alessandro è arrivato questa mattina alle 10.30 in pronto soccorso con una carta del medico di base con scritto: ricovero urgente per esami". Sono due settimane che continua a vomitare e scarica a fatica. Bene, sono le 23.50 e non è stato ancora visto da nessuno!!!!!!! Io pretendo delle spiegazioni!

Vomito da due settimane.

Senologia ambulatorio

In settimana mi sono recata presso l’ambulatorio di Senologia per eseguire il mio screening mammografico, cosa che faccio ormai da molti anni e, avendo sempre trovato personale competente e gentile, la mia riprogrammazione dei controlli successivi è sempre stata per il Papa Giovanni. Purtroppo in questo giro non è stato così. Segnalo la presenza di un’infermiera estremamente scortese ed arrogante, che ha manifestato frustrazione nello svolgere il suo lavoro e che, alle varie indicazioni di cambio posizione, ha addirittura espresso la “fatica” nel dover ripetere le indicazioni per l’esecuzione corretta dell’esame. Nello svolgere questa professione un minimo di umanità con le persone che soffrono è d’obbligo ed a questa persona manca completamente.

Mammografia - controllo annuale.

Esperienza negativa

In totale sette settimane di ricovero in due momenti diversi, i problemi principali da noi personalmente riscontrati sono stati:
- Superficialità
- Zero coordinamento tra i reparti
- Zero consigli su dove andare o a chi chiedere non essendo loro ancora arrivati ad una diagnosi.
- Ipotesi di diagnosi sbagliate.
- Difficoltà a parlare con i medici.

In sostanza posso dire, dopo settimane di ricovero, che se uno ha una malattia nota, attuando i protocolli ospedalieri, più o meno ci siamo. Se la malattia richiede un approfondimento e l'attivazione di più reparti, una totale disorganizzazione.
Ho trovato di spessore notevole Niguarda, Policlinico si Milano e Spedali Civili di Brescia. Avevamo molta speranza in Bergamo, che è stata totalmente disattesa.
Ricordo anche errori gravi, esempio biopsia al fegato data al familiare da portare in reparto, oppure durante un weekend somministrazione di antibiotico non necessario, senza neppure una visita causa carenza personale medico.

Forti dolori alla gola, transaminasi a 1600, difficoltà a mettere peso pur mangiando 3000 kc al giorno certificate. Possibile malattia autoimmune non chiara.

Screening mammografico

Personalmente ho trovato la signora addetta allo screening mammografico in data 21/06/20016, nel primo pomeriggio, piuttosto brusca e poco paziente con me che per la prima volta ho messo piede in questo nuovo ospedale. Forse la signora ha bisogno di un poco di riposo o di un corso aggiornamento su come essere un po' più gentile..
Ufficio informazioni ospedale con personale gentile ed efficiente. Grazie.

Screening mammografico.