Ospedale Ruggi di Salerno

 
2.4 (25)

Recensioni dei pazienti

12 recensioni con 2 stelle

25 recensioni

 
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1.5
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1.0
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3.0
Servizi 
 
1.0

Sarebbe bastata una semplice TAC...

Bastava una semplice TAC per notare un aneurisma in atto, ma è stata fatta solo quando era troppo tardi, creando una situazione irreparabile, compromettendo l’attività polmonare, cosa che poteva essere tranquillamente evitata visto che il paziente è stato 15 giorni nel reparto con sintomi e tosse e nessuno si è degnato di fare una Tac, che ho saputo poi essere prassi in queste situazioni. Entrato per una semplice infezione, morto nel giro di sei mesi per diagnosi tardiva.

Patologia trattata
Aneurisma aorta ascendente.
Voto medio 
 
1.5
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1.0
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1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto Soccorso inesistente

Mi reco al PS del Ruggi per un incidente subìto in scooter; arrivo in ambulanza dove mi misurano pressione e battiti, ma non hanno neppure una busta di ghiaccio da darmi per il piede rotto. Vergognoso.
Arrivo al PS, mi assegnano un codice verde e poi il nulla per due ore. Mi reco a fare la pipì da sola spingendomi in carrozzina con un piede probabilmente rotto. Non mi danno manco un po’ di ghiaccio. Esco senza visita e senza radiografia dopo due ore. Faccio gli esami a pagamento privatamente la mattina dopo.

Patologia trattata
Sospetta frattura piede per incidente.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Esperienza di anziano malato in ortopedia

Esperienza negativissima per malato con patologie gravi e frattura del femore. Entrato in ospedale lucido, consapevole e sereno a detta del personale, ci si è poi imbattuti in personale disorientato nel gestire un malato anziano con patologie pregresse... Si è atteso il parere dell'oncologo per 7 giorni, dopo che per due giorni non abbiamo avuto informazioni sulle reali condizioni del malato (prima accudito e assistito a casa sempre), che non rispondeva al cellulare. Così ci siamo preoccupati, abbiamo chiesto di vederlo ed era in condizioni penose. Abbiamo subito chiesto le dimissioni e lo abbiamo portato all'Hospice dove con ossigeno e flebo finalmente è stato assistito. E' poi entrato in coma dopo poche ore. Quindi perche' al Ruggi nessuno aveva allertato i figli? Noi abbiamo chiamato continuamente... Ci chiediamo se non fossimo andati lì, quando mai saremmo stati chiamati? a morte avvenuta?

Patologia trattata
Frattura femore in paziente oncologico anziano.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Stroke Unit

Da qualche settimana mio suocero è ricoverata in Stroke Unit presso l'ospedale San Leonardo di Salerno. Ancora oggi i medici non sono riusciti a stabilirne la causa. Nessuna risonanza magnetica è stata fatta, nè un doppler per verificare lo stato delle arterie. Negli stessi giorni del ricovero di mia suocero, la moglie di un importante politico di Salerno è stata ricoverata nello stesso reparto, e per lei è stato riservato un trattamento diverso!

Patologia trattata
Ictus.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Visita gastroenterologica

Ho prenotato una visita di controllo 2 mesi fa facendomi spiegare dettagliatamente cosa servisse e dove andare. Stamattina ore 8.00 in punto sono davanti al ticket, insieme ad una fila di 30 persone che, non funzionando la numerazione, si infiltrano incivilmente senza rispettare il loro turno. Dopo mezz'ora di fila alla cassa mi dicono che dovevo andare prima all'accettazione e poi tornare da loro (cosa che la segreteria al telefono poteva anche dirmi visto che avevo pregato di spiegarmi per bene dove andare). Comunque con pazienza vado all'accettazione (20 minuti di fila anche lì) e mi registrano rimandandomi a pagare il ticket.. Faccio di nuovo un altro quarto d'ora di fila e alla cassa mi dicono che senza il timbro dell'accettazione non possono fare nulla e che io dovevo dire all'accettazione di mettermi un timbro. Ma dico: scherziamo? Io devo dire cosa fare a loro... Ho sclerato.. sono andata via infuriata nel vedere tanta ignoranza e incompetenza. Sballottata da una parte all'altra come se non avessi null'altro da fare... come se mi potessi permettere di perdere mezza giornata di lavoro dietro ad una massa di cretini.. Ma si rendono conto che siamo lì perchè non stiamo bene e non a fare una passeggiata?

Patologia trattata
Gastrite.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Organizzazione pessima

Appuntamento fissato alle 9.30 del mattino. L'appuntamento era stato già rimandato da fine novembre 2017 a fine gennaio 2018. Due ore allo sportello per pagare il ticket (non esisteva nè uno sportello per disabili, nè uno per operazioni veloci). Nel frattempo, la visita viene effettuata alle 12.15 (2, 45 ore di attesa). Lo specialista ha una fretta incredibile e, circondato da 3 assistenti che non hanno mai parlato, in una stanzetta minuscola non ha tempo di verificare le analisi, non ascolta il paziente, non ha tempo... Dopo 3 ore di attesa! Rimanda il controllo a fine maggio. E va via con gli assistenti. Da non credere!

Patologia trattata
Colesterolo alto.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto Soccorso (che non arriva)

Mi sono recato presso l'Ospedale Ruggi di Salerno per la presenza di improvvise macchie su tutto il corpo. Sembrava qualcosa di serio. Recatomi in Ospedale, trovo un ambiente ordinato e pulito. Spiego la situazione ed entro con il codice verde alle ore 16.00. Mi ritrovo una situazione paradossale: persone in attesa dalle dieci del mattino, stremate. Dopo circa due ore di attesa, vengo fatto accomodare in una stanza dove un infermiere mi misura (senza senso) la pressione in piedi e in movimento. Dopo questo, attendo un'altra ora per ritrovarmi un medico molto carino (una biondina) che mi ringhia contro: per queste cose non si va al Pronto soccorso!
Non riesce a fare una diagnosi, mi dice che sembra una infezione epidermica e mi dà a copertura dell'antibiotico. Chiedo di un dermatologo: non ce ne sono. Chiedo di un infettivologo: non e' necessario. A questo punto esco dall'Ospedale e piantono uno studio dermatologico. Dopo 3 ore di attesa finalmente una diagnosi: Pitiriasi rosea di Gilbert - 100 euro.
Se avessi preso l'antibiotico avrei fatto danni. Aggiungo che il Medico di base aveva preso la cosa per una malattia infettiva e mi aveva consigliato l'Ospedale per avere una risposta immediata. LA RISPOSTA E' ARRIVATA: MAI PIU'AL RUGGI!

Patologia trattata
Infezione epidermica atipica (in realtà era Pitiriasi).
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza con mia madre

Mia madre, accolta presso reparto di chirurgia, veniva lasciata sulla barella dell'ambulanza perché non avevamo effettuato ancora il bonifico di 8000 euro circa per l'intervento..
Reparto sporco e con 2 soli infermieri!
Portata in Rianimazione, l'ho trovata legata con delle bende a braccia e gambe al lettino e intubata..
Evito l'epilogo!

Patologia trattata
Carcinoma gastrico.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Cardiochirurgia

Assenza di umanità, educazione e professionalità. Mio padre è stato operato e curato male alla torre cardiologica. Operato di bypass coronarico, ha ricevuto una pessima assistenza da medici e infermieri. Medici introvabili ed anche maleducati. Evito di raccontare il triste epilogo.

Patologia trattata
Bypass coronarico.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Cardiochirurgia

Mia madre è stata ricoverata e operata di by pass aorto-coronarico alla torre del cuore; purtroppo l'intervento ha avuto le sue complicanze post - operatorie, per cui è deceduta. Purtroppo in questa struttura ci sono tanti punti dolenti che non ne fanno un fiore all'occhiello, in primis la comunicazione con i medici (mai avuto la possibilità di parlare con il cardiochirurgo che doveva operare, sempre informazioni talvolta confuse dei medici di servizio in reparto) e poca umanità.
Dopo l'intervento, il trasferimento in reparto cardiochirurgia al 6° piano, dove abbiamo trovato infermieri sgarbati e sbrigativi e senza la minima professionalità.

Patologia trattata
By pass-aortocoronarico.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
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Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Visita specialistica centro Cefalee

Pessima esperienza al reparto di Neurologia dell'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, con visita specialistica a dir poco inesistente condotta dal dott. Pugliese, per il centro delle Cefalee. Atteggiamento arrogante del medico, rifiuto di visionare la tac prescritta dal medico di base, durata della visita dopo due mesi dalla prenotazione: meno di cinque minuti.

Patologia trattata
Cefalea.
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2.3
Competenza 
 
3.0
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Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Torre Cardiologica - Intervento Bypass

Assistenza post operatoria insufficiente.
Per un'operazione di media complessità, l'assistenza post operatoria era tutto. Invece al paziente in questione (mio padre), peraltro molto delicato (esigeva un percorso post operatorio dedicato), è stata del tutto insoddisfacente.
Mediocre anche la comunicazione con i familiari.

Patologia trattata
Bypass al cuore.
Punti deboli
Assistenza post operatoria.
Comunicazioni e dialogo con i medici.
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