Ospedale Santa Lucia Roma

Ci siamo sentiti ignorati, distacco totale..

La mia opinione, secondo la mia esperienza è la seguente:
ad agosto abbiamo portato mia mamma di 87 anni affetta da demenza senile; attualmente non sappiamo quale sia l'esatta patologia, abbiamo però già effettuato una tac e con questa ci siamo presentati per una visita al centro S.Lucia. Ovviamente con non poche difficoltà, abbiamo dovuto attendere lungamente oltre l'orario di appuntamento, malgrado mia mamma non sia un paziente che può attendere in sala d'attesa come un qualsiasi altro paziente. In sala d'attesa ho avuto modo di vedere ragazze giovanissime in camice (slacciato), con infradito o simili, in pausa caffè, con fare indifferente e dando in modo ostentato le spalle a nostra mamma e ad altre persone in attesa.. un atteggiamento freddo e distaccato, come se fossimo a un cinema (fra l'altro si sono semplicemente impossessate degli spiccioli di resto che distrattamente avevo lasciato). Dopo aver fatto notare l'impossibilità di fare pazientare nostra madre, siamo stati presi in considerazione per la lunga attesa.
In breve, la dottoressa, giovanissima, ci ha congedato dicendo di non poter far nulla, sottolineando il fatto che avrebbe dovuto esaminare i test psicologici per fornire una terapia o altro, test che loro non eseguono in questa struttura, tutto con un distacco evidente dal nostro disagio, evidenziato dalle parole, "allora neanche la visito". Quindi con un sorrisetto di cortesia siamo stati congedati.
Questo è stato l'aiuto e l'assistenza che abbiamo ricevuto, fate voi le vostre considerazioni..

Demenza senile.
Demenza senile.

Insufficiente

La struttura è nuova e quindi può soddisfare, il resto è a metà tra la disorganizzazione e la prevaricazione.
Assistenza medica insufficiente, infermieri lasciati soli, terapisti che mandano avanti la baracca e di contro... fanno quello che gli pare, se gli pare. Orari della terapia sempre variabili (nessuno ti avvisa e lo vieni a scoprire quando arrivi in palestra, terapisti che cambiano di continuo e a volte presupponenti). La piscina è sempre sporca, piena di cloro che ti brucia la pelle, tenuta da una caposala nervosa che strilla in dialetto romanesco e si agita in modo poco professionale. I bellissimi parcheggi costano moltissimo (1€ l'ora fino ad un max di 4 euro per 4 ore), e si paga un euro in più anche se sgarri di 1 minuto. Il bar è invaso dai piccioni che entrano di straforo dalle porte lasciate aperte e girano tra i tavoli per cibarsi degli avanzi del bar (credo che sia una grave mancanza igienica considerato che i piccioni portano malattie e che spesso al bar si recano pazienti che sono costretti a bere un misero caffè, tra penne, svolazzi e, a volte, guano).

Esiti da incidente in motocicletta.
giardini.
tutti quelli che non vorresti.

Struttura pessima

Mia nonna, ricoverata in questa struttura a causa di una ischemia, è stata completamente abbandonata a sè stessa dagli infermieri, completamente maleducati e poco professionali. Purtroppo per causa lavoro noi parenti siamo impossibilitati a recarci lì tutti i giorni, anche perché l'ospedale si trova a 90 chilometri da dove abitiamo; così mia nonna è stata lasciata sola senza mangiare nè bere... Dico solo una cosa: schifo!!

Ischemia.

Per la paraplegia pessima struttura

Sono parente di un paziente disabile e personalmente ho trovato l'istituto completamente carente a livello infermieristico.
A livello fisioterapico sono anche abbastanza bravi e preparati, ma gli infermieri...! prega di non sentirti mai male, altrimenti sono cavoli amari!
Se deve essere aperto per forza, e ottenere questo servizio, tanto meglio chiuderlo!

Paraplegia.

bello all'apparenza

Mia madre e' stata ricoverata presso questa struttura molto bella, molto funzionale ma secondo me non adeguata. Mia madre aveva febbre da molti giorni e non l'hanno curata, tant'è che dopo molti giorni ha avuto un arresto cardiaco. Hanno chiamato l'ambulanza e l'hanno trasportata al Sant'Eugenio, e meno male, cosi l'hanno salvata chiarendo che era in insufficienza multiorgano da giorni dovuta alla febbre alta. Complimenti al Santa Lucia. Bella struttura, bei parcheggi ma i medici?

Esiti da ictus cerebrale.
pulizia, parcheggio, spazi.
competenza; difficoltà a gestire l'urgenza.

riabilitazione post-ictus

Di buono c'è il cibo che ti danno. Di cattivo tutto il resto. I terapisti sono lasciati secondo me troppo soli a loro stessi. Molti trattano in modo fisiatrico patologie come l'ictus che hanno un'origine neurologica. Non si vedono altro che medici -questi sì e tanti- percorrere i corridoi avanti e indietro. Per me ha ragione il piano della regione Lazio che mira a ritrasformarlo in casa di cura. Sarà pure un gran passo indietro ma, almeno secondo il mio personale parere, non è molto idoneo a funzionare come ospedale riabilitativo.

riabilitazione post-ictus.
il cibo.

commento

Presso l'istituto di via Ardeatina io ci sono stato e sinceramente mi ha deluso sotto tutti i punti di vista. Il mio giudizio dopo esserci stato è che l'ospedale S. Giovanni e l'Andrea Alesini per competenza, servizi ed umanità lasciano il Santa Lucia ai blocchi di partenza.
Ho letto che sarebbe di recente conferma la notizia che 241 unità del personale saranno oggetto di una procedura di mobilità dovuta alle conseguenze di una delibera regionale che riduce i posti letto. Sinceramente mi dispiace sul piano umano ma credo che il personale paramedico che mi è parso estremamente professionale non troverà difficoltà a ricollocarsi in una nuova e magari più efficiente struttura sanitaria. Ai medici va un grosso in bocca al lupo e la notizia di avermi sbagliato la diagnosi di dimissione.
Ottimo inizio per il 2010! :-)

Riabilitazione Post Coma presso l'unità operativa B.
a trovarne...
Impianto elettrico delle stanze fuori normativa 46/90 e successive modificazioni.
Hanno sbagliato la mia diagnosi di dimissione.

Visita ambulatorio Cardiologia

Ho effettuato una visita cardiologica in regime privato sociale (ticket 50 euro), dal momento che nessun appuntamento è realizzabile in regime SSN, col dott. Marco Giovannini, molto bravo.
Il dottore era assistito da una infermiera (straniera) di una sgarbatezza e aggressività straordinarie.
Mentre mostravo i referti mi ha intimato in malo modo di stendermi e spogliarmi, mi ha fatto ECG sempre in modalità rush e si è calmata quando le ho detto "sia più gentile e sarà più benvoluta da tutti". In tutto questo il medico, indaffarato al suo pc e per il referto, non ha proferito parola, ma mi auguro che l'abbia rimproverata dopo la mia uscita. La stessa assistente l'ho ritrovata ai prelievi di sangue, con le stesse caratteristiche.
Il Santa Lucia lascia molto a desiderare sul comportamento e atteggiamento del personale, dagli sportelli alle assistenti, che vedo peggiorare ogni anno di più. Il tutto nell'apatia generale.

Aritmie.

Vergognoso!

Anche nell’attività privata ritardi spaventosi, alla cassa info sbagliate, per una integrazione di 10 euro c’è voluta mezz’ora! Appuntamento privato alle 10.15, ora sono le 12.46 con un anziano cardiopatico ed ancora siamo in sala d’attesa. PAGANDO 130 euro!

Insufficienza cardiaca.

Pessima struttura

Tutto fumo e niente arrosto! Infermieri non professionisti, assunti per brevi periodi, con un continuo ricambio di personale.
Come si entra in questa clinica, si esce! Senza nessun risultato. Ma la mancanza di risultati non è da attribuire alla persona, bensì alla mancanza di cure adeguate (fisioterapisti e medici) e di progetto riabilitativo.
Per quella che è stata la mia esperienza personale, non la consiglio.

Riabilitazione.

Riabilitazione neuromotoria

Volevo esternare il mio negativo giudizio sulla tanto decantata Fondazione Santa Lucia di Roma, polo d’eccellenza, così viene considerata, per la riabilitazione neurologica. Ho dovuto frequentare il Santa Lucia, purtroppo, a causa della malattia di mio marito, colpito da ictus, il quale è stato ricoverato per ben 5 mesi nel reparto solventi della struttura. Pur pagando giornalmente 630 euro, grazie alla copertura assicurativa di mio marito, ho riscontrato parecchie negatività:

1) Pessima comunicazione con l’equipe medica; ogni volta era una concessione.
2) Personale infermieristico scarsamente preparato, troppo giovane con poca esperienza, ma soprattutto poco amore e poca pazienza verso il malato (per far mangiare mio marito, ho dovuto assumere anche una badante, nonostante la cifra che si pagasse).
3) Logopedisti assenti e poco competenti.
4) La circostanza che ho trovato inqualificabile in assoluto è stata quella di aver scoperto per puro caso che mio marito aveva una piaga da decubito, non avendo messo fin dall’inizio il materassino adatto e naturalmente di tutto ciò non ero stata informata dal personale medico.

Purtroppo i miglioramenti sperati non ci sono stati.
Ora mio marito si trova in una casa di cura, molto più sereno e meglio assistito.

Cristiana

Ictus.

Disservizi per prenotare mammografia

Oggi ho provato a prendere appuntamento per una mammografia ecografia al seno, ma è stato impossibile, nonostante l'aver perso molto tempo al telefono con i vari centralini.
Ho atteso per parlare con un operatore (numero 3) che mi ha indicato il numero 2 per prendere appuntamento, digitando il numero 2 mi risponde una signora che mi indica di chiamare il numero 1 (radiologia). Praticamente al numero 1 ho atteso l'operatore ma non risponde nessuno. Ho richiamato il 2 spiegando il problema, il quale ha provato a sua volta a contattare radiologia ma non rispondevano; cosi mi ha detto di chiamare il 3 e farmi passare l'URP (ufficio relazioni pubblico), il quale frettolosamente mi ha detto che "mica può prendermi appuntamento per la mammografia". Io ho risposto "certamente, ma come ufficio relazioni pubblico non può segnalare il disservizio ed aiutarmi?" - e mi ha risposto "ora il mio collega non c'è, poi glielo dirò". Insomma: delusione totale. A questo punto se questa è l'attenzione che hanno per i propri pazienti, andrò a cercare altrove per fare una mammografia.

Appuntamento per mammografia ecografia.

DELUSIONE

Non credevo si potesse trovare in questa struttura del personale tanto pessimo. Siamo stati trattati malissimo, mio padre è stato lasciato in condizioni penose, sporco, trascurato, ignorato.
Fare una domanda agli infermieri pare dia fastidio, i medici danno poche spiegazioni e trattano i parenti con sufficienza. Rare le persone professionali e sensibili di fronte a tragedie familiari. Una profonda amarezza.

Esiti da ictus.
bella la struttura.
assenza di rispetto per il paziente e per i parenti.
mancanza di comunicazione.
maleducazione.

Esiti da intervento neurochirurgico

Paziente operato di doppio meningioma esteso ai lobi temporali al policlinico Tor Vergata, già mangiava da solo, e veniva fatto camminare, parlava abbastanza bene. Al Santa Lucia gli infilano il sondino naso-gastrico perché "deperito", pesava 120 chili e al massimo ne ha persi 10 nella settimana post operatoria. Abbandonato a sè stesso, non cambiato il pannolone quando chiama di notte, si stacca più volte il sondino ma glielo rimettono, "minacciando" i parenti che può venirgli la polmonite. Dopo una settimana è notevolmente peggiorato, il morale estremamente depresso, medico che strilla a ogni richiesta di spiegazione, perché "Noi sappiamo quello che si deve fare." Sarebbe stato meglio in ospedale.
Che delusione da una struttura cosi bella strutturalmente...

Rimozione doppio meningioma.
Personale e organizzazione

Senza Parole

Ospedale apparentemente all'avanguardia, la struttura sembra nuova ma secondo me manca di organizzazione e competenze. Personale scarso sia dal punto di vista numerico che professionale.
A seguito di un incidente stradale, il paziente fu trasportato in gravi condizioni al S.Giovanni e, dopo un mese di rianimazione, decidono di trasportarlo a Santa Lucia per la riabilitazione. Ieri stava poco bene, era bianco ed aveva anche un po' di febbre, almeno cosi hanno detto. A mio avviso non è stato curato con le dovute attenzioni e la mattina seguente gli hanno fatto fare comunque riabilitazione nonostante il suo stato di salute fosse poco rassicurante. Morale della favola, purtroppo, sembra avere avuto un arresto cardiaco durante la riabilitazione e non ce l'ha fatta.

Recupero motorio e cognitivo dovuti ad emorragia cerebrale a seguito di incidente stradale.
Struttura nuova.
Personale assente e poco professionale.

1.3

Riabilitazione

Premettendo che lavoro da anni nell'ambito della sanità, l'esperienza vissuta presso il quarto piano dell'IRCSS Santa Lucia la definirei "un incubo ad occhi aperti": mio padre è stato ricoverato per riabilitazione post trauma cerebrale. Le sue condizioni erano sicuramente gravissime, ma sin dal primo giorno in cui è stato ricoverato presso questa struttura, ho potuto riscontrare una allucinante mancanza di personale, il reparto era praticamente costantemente semi deserto, al massimo 2 operatori sanitari per un intero enorme reparto. Degenti pertanto praticamente abbandonati nelle loro camere, urla disperate di anziani bisognosi di assistenza, pazienti non autosufficienti posti in posizioni assurde e con pericolo di cadere dai loro letti perché nessuno si degnava di riposizionarli decentemente; liquidi biologici e medicamentosi che formavano vere e proprie pozze sotto i letti dei pazienti. Il medico che assisteva mio padre, per le sole 2 volte che ci ha degnato di riceverci durante la lunga degenza di mio padre, ci ha parlato di un uomo tetraplegico grave e con gravi decubiti causati dal prolungato stato comatoso e non curanza già dal precedente ricovero al policlinico Umberto I di Roma; lo ha fatto in tono sprezzante e superbo, nonostante fosse persino geriatra (quindi presumibilmente avvezzo a trattare pazienti anziani). Mio padre è stato lasciato in uno stato si profondo abbandono, privo di qualsiasi cura assimilabile a terapia riabilitativa, nella stanza erano sempre rinvenibili liquidi biologici a terra e cartacce e dispositivi monouso buttati a terra, lenzuola sporche, liquidi biologici sul corpo di mio padre che evidenziavano una assenza totale di lavaggio del povero paziente. Ci tengo a far notare che le norme restrittive per il COVID sono state utilizzate dalla struttura a loro favore, in quanto le visite dei parenti erano limitate a non più di mezz'ora al giorno, e i parenti tutti con cui ho avuto modo di confrontarmi, non avevano modo, tempo e maniere di interagire con il personale sanitario per evidenziare la grave condizione di malasanità. Tutti provavano a telefonare per interi giorni a reparto e direzione sanitaria senza nessuna risposta.
Infine mio padre, per un errore di gestione di una terapia medicamentosa per gestire una patologica condizione cardiaca, è stato trasferito di notte dalla clinica in una struttura ospedaliera nelle vicinanze dove, dopo pochi giorni, è deceduto, tale era il livello di deperimento raggiunto.
Mi sento di affermare, con totale presa di responsabilità, che il trasferimento di mio padre nell'ultima struttura ospedaliera è stato probabilmente forzato dalla suddetta clinica per liberare un posto letto e che lo stato di forte deperimento delle condizioni cliniche è stato causato dal totale abbandono da parte degli operatori sanitari della suddetta clinica. Esperienza del Febbraio 2022.

Tetraplegia e disfagia post trauma cerebrale da evento traumatico.

1.3

Post acuzie da intervento chirurgico

Fisioterapia scarsa se non assente, reparto pieno di infezioni causa della scarsa competenza del personale medico, in primis, e degli operatori sanitari, in secundis: questi ultimi lasciano pazienti con piaghe da decubito al quarto stadio su sedia a rotelle anche se si ha evacuato. Tale condotta è giustificata dal personale dai turni degli infermieri, che non possono mettere pazienti al letto "fuori orario".

Fisioterapia per contrastare diminuzione massa muscolare dovuta a stasi post intervento chirurgico.

Pessima struttura ospedaliera

Pessima struttura dal punto di vista delle competenze (che nella mia esperienza personale ho trovato bassissime), della assistenza (personale infermieristico scadente) e della riabilitazione (terapisti molto giovani e inesperti). E' una struttura che costa miliardi alla Regione Lazio!

Difficoltà a deambulare.

Post acuzie da emorragia subdurale

Della struttura rimane solo il nome altisonante. La pulizia non solo lascia a desiderare, ma e' completamente assente; il servizio infermieristico si poggia solo su pochi infermieri professionali e molto preparati, umanamente pazienti... e tra di loro c'è chi "padroneggia" pensando di incutere timore verso i pazienti e i familiari... Non parliamo di alcuni medici molto poco inclini alla professione medica.
Il mondo della fisioterapia e' avulso dalla realtà, e' un mondo che cammina da solo, per fortuna dico io, sono sempre molto disponibili, preparati e cordiali, sorridenti e propositivi. Beh che dire.. qualcuno dovrebbe vigilare di più e far cambiare registro.

Post acuzie da emorragia subdurale.

Esiti di ictus

Pessima struttura, mio padre vi è stato ricoverato per 2 mesi per riabilitazione post ictus e ci era stato garantito che si trattasse della migliore in Italia..
Logopedista assente ed incompetente, medici assenti, sedute di riabilitazione fatte con il contagocce, pulizia scarsa e potrei dilungarmi.. Risultato finale, mio padre è uscito (per fortuna) peggio di come è entrato.

Esiti di ictus.

Una delusione

Mia madre non si è trovata bene e siamo stati sinceramente delusi. Mi aspettavo molto, in quanto rinomata nella riabilitazione e bella come struttura. Purtroppo non è andata così e mi sono pentito, soprattutto perchè ho cercato di fare il possibile per farla ricoverare. Gli infermieri cambiano in continuazione, i fisioterapisti non riescono ad effettuare una terapia continuativa, i medici si vedono raramente. Sinceramente una delusione. Mi hanno detto che negli ultimi anni c'era stato un calo, ma non immaginavo tutto questo.

Esiti da ischemia cerebrale.
Stanze, cibo, possibilità di accesso ai familiari.
Personale, organizzazione, scarsa attenzione ai rapporti umani.

Ambulatorio analisi

Oggi (05.05.2021) per l'ennesima volta mi sono recato al S. Lucia per degli esami di laboratorio, ma... cominciamo dall'inizio:
- domenica 02.05.2021 attraverso il sito WEB della Fondazione ho prenotato un prelievo ematico da fare c/o la sala prelievi meglio conosciuta come "box prelievi" alle ore 08:51.

Quando però mercoledì mattina mi sono recato nella loro sala d'attesa per aspettare il mio turno, mi sono ritrovato in una situazione a dir poco GROTTESCA: decina di persone in attesa, nonostante il COVID, gli inevitabili mega-assembramenti, e nessun controllo dissuasivo. In aggiunta a questo, tantissime persone, più o meno giovanni con addosso il camice bianco ad indicare la loro qualifica di operatori della Fondazione (medici, infermiere/e , specializzandi, assistenti, etc), che non soltanto condividevano con noi pazienti la stessa "sala prelievi" e lo stesso esiguo numero di "prelevatori", ma che di fatto sono stati "FAVORITI" nella prestazione nonostante i più alti numeri e ora di prenotazione.

Il risultato finale di tutto questo, è stato, ovviamente, un enorme allungamento dei tempi di attesa, tanto che nel mio caso, dopo mille litigi, fatti tanto con le persone con il "camice" quanto con il "prelevatori" ho dovuto aspettare fino alle 10:30.

Ora lungi da me non ammettere leggeri "ritardi" dei tempi di attesa, ma ho potuto verificare che lo scenario che io ho trovato oggi si verifica più spesso di quanto si pensi, in particolare nei giorni in cui i dipendenti devono sottoporsi ai CONTROLLI previsti.

Personalmente NON credo che pazienti e dipendenti debbano condividere ambienti/operatori, in particolar modo in questo periodo di emergenza sanitaria e quando sono un numero così elevato, sono altresì convinto che per gestire al meglio queste situazioni è necessario o potenziare la "struttura" o pianificare diversamente.

Ambulatorio analisi.

Salvo la fisioterapia

Dopo una brutta ricaduta della SM, mi era stato consigliato il Santa Lucia come centro riabilitativo. Dopo 2 mesi dalla domanda vengo chiamata, in accettazione mi sembrava di essere in una hall di albergo. Peccato però chem una volta salita al 5° piano, sia rimasta a bocca aperta per la poca pulizia e per le stanze, ma questo è solo l'inizio.. Dopo 11 giorni decido di firmare e venire via, non sopportavo vedere la mancanza pulizia, pazienti con il pannolone per 12 ore, pazienti lasciati li a sè stessi; per non parlare che in 11 giorni non mi ha visitato nessun neurologo, tra infermieri non c'è stata comunicazione e neanche tra dottori.
L'unica cosa positiva sono i fisioterapisti, che sono molto bravi e preparati, però spero di non provare più questa esperienza pessima.

Sclerosi multipla.

Riabilitazione

Mio padre è stato ricoverato 3 mesi per riabilitazione, dopo aver subìto un danno midollare a causa di una anestesia spinale eseguita male... Risultato: paraplegia!
Entrato in ospedale con piccola piaga da decubito, ne è uscito con una piaga di 4° grado. Ma la cosa assurda è che per tre mesi non gli sono mai state tolte le calze contenitive, quindi mai lavate le gambe, con la conseguenza che abbiamo trovato piaghe con necrosi sui piedi ed infezione.
Medici che ci hanno dato scarse informazioni. Personale infermieristico assente, giovane e secondo me poco competente. Alcuni di loro spadroneggiano e fanno pressioni psicologiche sui malati alzando la voce. Diverse volte al mattino, ho dovuto chiamare perché mio padre aveva defecato la sera e, nonostante avesse chiesto di essere cambiato, nessuno lo aveva fatto. Un individuo, che si è qualificato come caposala, si è giustificato dicendo che erano stati impegnati in una emergenza.

Paraplegia.

Riabilitazione

Oggi 28-6-2017 gli infermieri e lo staff del reparto riabilitativo piano 1 (stanze 106-120) hanno lasciato la mia amica, che al momento non può muovere le gambe, seduta sulle sue feci sulla sedia a rotelle dalle ore 16.45 alle ore 20.00, per quindi 3 ore e un quarto (ci dicevano erano impegnati in altro). Abbiamo chiamato il medico di turno ed è passato un altro quarto d'ora.. Alla fine ho dovuto attaccarmi al campanello minacciando che ci sarei rimasta attaccata finché non arrivava qualcuno..
Dopo 3 ore e un quarto si sono degnati di venire a pulire la mia amica.
Poca cura ed attenzione ed amore per i pazienti.

Riabilitazione post intervento alla spina dorsale in altro ospedale..

Inefficienza Assoluta

Struttura a vederla di fuori molto appariscente, ma dentro... Mio figlio, con trauma da incidente stradale in coma per 21 giorni, è stato trasportato in questa struttura. Vengo a precisare che siamo stati io e mia moglie a volerlo portare in questo ospedale in quanto avevo delle referenze ottime. Purtroppo mio malgrado è stata una esperienza non pessima, ma traumatica. Ricoverato al piano 2°, hanno voluto assistenza da parte nostra giorno e notte - e meno male. I medici, eccetto il dott. Rizzi, non si prestavano in alcun modo; la parte infermieristica scorbutica, maleducata e moltissime di loro veramente poco competenti. Purtroppo per loro, essendo io presente, vedevo tutto ciò che accadeva giorno e notte soprattutto.
Descrivo:
i degenti la notte assolutamente non controllati (solo due infermieri) e quando le rare volte erano in quattro, pensavano solo a fare i loro comodi nel salone mangiando, bevendo e fumando. Intervenire la notte? Quando mai? La mattina poi, una volta messi i pazienti sulla carrozzina, amen.. chi si è visto si è visto.
Siamo stati costretti a lasciare questa struttura, tralascio come e da chi, in quanto mio figlio svegliatosi dal coma era molto ma molto cattivo, cosa normale secondo loro e che sapevano affrontarlo benissimo a loro dire.. Invece la cosa non è avvenuta. Struttura raccomandata da tutti ma non per me. Troppe cooperative all'interno. Comunque un grazie a quelle poche persone del personale che si sono dedicate.

Trauma cranico e fisico da incidente stradale.
Le stanze ampie, comode e con buoni servizi.