Ostetricia e Ginecologia B Ospedale Civile Maggiore Verona

4.2

Screening prenatale ATTESA STRAZIANTE

Mi sono rivolta al reparto dell'ospedale di Borgo Trento solo per effettuare il tritest. Già la problematica che si deve affrontare in sede di questo esame è sostanzialmente importante e gravosa a livello psicologico per una neo mamma, quello che è peggio è che in reparto, esclusa l'ostetrica Alessandra Ghidini, puntualissima e gentile, c'è un incredibile, assurdo e gravissimo via vai di infermiere, dott.sse e sig.re che chiacchierano, bevono il caffè e sono completamente non curanti delle pazienti che, come nel mio caso, attendono di completare l'esame con una eco per ben 3 ore. L'appuntamento è stato fissato per tutte noi 12 pazienti alle ore 8.30, io sono entrata in sala ecografica (l'unica attiva su 3!!!) alle ore 11.19! Rimandando appuntamenti di lavoro e accumulando una tensione ben comprensibile!
L'eco dura circa 30 minuti, non è più cosciente fissare gli appuntamenti ogni mezz'ora?
Non è vergognoso "sbraitare" i propri malumori ormonali delle addette nel corridoio, non-curanti della nostra attesa?
Spero sia stata solo una giornata sfortunata la mia... e che per chi effettuerà prossimamente questo esame si prospetti un comportamento più consono e rispettoso. Spero altresì che questo esame possa presto essere effettuato anche in altre sedi ospedaliere...

Tritest.

Ecografia ginecologica

Avevo prenotato un'ecografia per valutare le dimensioni e il peso della mia bambina, avendo avuto il diabete gestazionale. Sono stata accolta da due dottoresse (una studentessa universitaria), che per tutto il tempo della visita hanno parlato degli affari loro (uscite dei weekend, locali, ristoranti, ecc. ecc.): ma è il modo di trattare una paziente??!! Parlavano sempre loro, non potevo dire nulla. Anche quando mi hanno consegnato il referto, continuavano ad ignorarmi e a parlare d'altro, così alla fine ho chiesto come stava la bimba e cosa dovevo fare. Mi è stato detto "ci vediamo tra 3 settimane".. Capisco voler "sdrammatizzare" il lavoro, ma questo è troppo, esistono le pause caffè e pranzo per parlare d'altro! Perfino la mia ginecologa ha notato quanto fosse incompleto il loro referto. Fortunatamente la mia bimba è nata prima del termine e non le ho più riviste..

Ecografia ginecologica.

Cattiva gestione, padiglione 30 piano 6

Ricovero di 3 giorni in marzo. Esame istologico da ritirare dopo 40-50 giorni in DH. Telefono dopo 50 giorni, è pronto.
Oggi 1 giugno vado a ritirarlo. Scrivono dalle ore 11.30 alle 12.30. Mi presento ore 11.30, mi reco 6° piano padiglione 30, all'ingresso mi dicono di andare al padiglione 29 in DH. Vado, aspetto, non trovano la cartella, telefonano e mi rimandano al padiglione 30 al sesto piano. Una infermiera mi dice che la dottoressa è impegnata e devo aspettare. Praticamente sono qui da quasi 2 ore in attesa di ritirare un esame che avrebbero potuto spedirmi a casa.
C'è un ufficio reclami??

Intervento di revisione.

Ecografia ginecologica

Già 3 volte che vengo per la visita ginecologica ed ecografia in gravidanza, e puntualmente vi sono i medici che viaggiano con un ritardo che sfiora le 2 ore. Non ti danno spiegazioni per il loro ritardo. Mi fanno spendere soldi di parcheggio e perdere ore di lavoro.
Disorganizzati.

Gravidanza.

Parto

Probabilmente quando ho partorito io l'ospedale era sovraffollato, comunque mi sono fatta tutto il travaglio in reparto in stanza con un'altra ragazza, insieme a sua mamma e il suo ragazzo (addio privacy e intimità in un momento tanto delicato), e sono stata portata in sala parto solo per la fase espulsiva. Non ho potuto ricevere l'anestesia epidurale perché l'anestesista è arrivato tardi e io ero già molto dilatata. Per mia fortuna, il parto è andato comunque bene, abbastanza veloce e privo di complicazioni. Ostetriche presenti e brave a supportare. Peccato che non vengano fatti rispettare gli orari delle visite e venga permesso a patenti e amici di rimanere nelle stanze delle pazienti al di fuori degli orari. Non è possibile ritrovarsi la notte in una stanza multipla, persino coi genitori di una partoriente oltre che il suo compagno, che chiacchierano. Anche ai mariti secondo me non dovrebbe essere possibile rimanere la notte, se non ci sono problemi per mamma o bambino, per rispetto delle altre pazienti. Tornerei comunque qui perché sono attrezzati in caso di complicazioni per il bambino.

Parto.

CI TORNEREI SUBITO

Voglio raccontare la mia esperienza perchè mi ha consentito di conoscere per un periodo abbastanza lungo il reparto e il personale della ginecologia di Borgo Trento e credo possa essere utile a molte.
Ho avuto una gravidanza meravigliosa; ero convintissima di andare a partorire a Negrar (VR) per poter usufruire dell'epidurale gratuita, e in quell'ospedale avevo fatto il corso pre-parto trovandomi molto bene.
All'ultima ecografia programmata dalla mia ginecologa (con studio privato non presso l'ospedale) a circa 15 gg. dal termine mi consiglia di andare a fare un tracciato perchè i battiti del bimbo erano un po' troppo lenti; mi consiglia di andare in Borgo Trento.
Mancano pochi giorni a capodanno (2010-2011), il primario è in ferie, io entro al p.s. con questa indicazione un po' allarmante della mia ginecologa, non ho nessun riferimento interno: morale della favola mi ricoverano a tempo indeterminato.
Trascorro dentro la ginecologia dell'ospedale di Borgo Trento circa dieci giorni e per tre volte al giorno scendo per fare dei tracciati; pare che il mio bambino stia bene e non abbia nessun voglia di nascere; nel frattempo conosco un po' tutti medici e ostetriche, spesso mi capita di trovarmi, durante i tracciati, nella stanza accanto alle sale parto, travaglio e al pronto soccorso e questo mi consente di farmi una idea ben chiara della situazione.
La percezione che ho avuto dal primo momento, e che ho avuto confermata in ogni istante in quell'ospedale, è stata quella di trovarmi in una botte di ferro: medici, ostetriche, infermiere, personale, tutti pronti a tutto in qualsiasi momento; non c'è stato un attimo di notte, sera tardi di giorno in cui io non abbia avuto la sensazione di trovarmi in mezzo a personale sicuro di se', con un sacco di esperienza, in grado di affrontare ogni emergenza. Ho visto donne prepararsi a parti gemellari programmati, donne che quasi partorivano in corridoio e parti cesarei d'urgenza preparati in quattro e quattr'otto; donne che ci hanno messo giorni a partorie con induzioni dietro induzioni e parti (come il mio da appena un paio di ore).
Questo offre Borgo Trento: competenza, esperienza e professionalità; non aspettatevi mancerie, coccole o reparti di lusso; non ci sono sgabelli svedesi, corde o palle giganti per il travaglio (come invece potreste trovare a Bussolengo); quando sono andata a partorire io non c'era per esempio la vasca per il parto in acqua, ora non so.
E, per quello che è stata la mia esperienza, non aspettatevi una grande assistenza nemmeno dopo il parto, per l'allattamento o l'istruzione alle prime cure del bimbo: appena vedono che siete vive e che i bimbi stanno bene vi cacciano fuori.
Se cercate tutto questo contorno andate da un'altra parte, Negrar, Bussolengo... Borgo Trento vi dà la sicurezza di stare in un posto dove potete affidare ciecamente la vostra vita e quella del vostro bambino nelle mani di persone che sanno quello che fanno.
Un consiglio, se potete cercate per la gravidanza un ginecologo interno all'ospedale dove andrete a partorire, io ho sentito un sacco la mancanza di un punto di riferimento nella mia esperienza.
Un consiglio per il reparto e i medici: E' ORA CHE OFFRIATE LA POSSIBILITA' DI FARE L'EPIDURALE GRATUITA: NON SIAMO NEL TERZO MONDO!
silvana

Parto naturale indotto.

Ginecologia- cistocele di 2° grado

Sono stata visitata presso lo studio privato del dott. Torrazzina con la diagnosi di cistocele di 2° grado e polipo al c.c. Mi viene consigliata plastica vaginale anteriore + t.o.t.+ polipectomia da eseguire in Day Surgery.
L'intervento che mi è stato fatto è di T.O.T. e polipectomia. Vengo dimessa la mattina seguente perchè la sera mi sentivo male, ma nessuno mi spiega cosa mi è stato fatto. Il dott. Torrazzina non si è fatto vedere e vengo dimessa dal dott. Benati con la seguente descrizione:
ISC RCU: TOT.
Senza prognosi, senza consiglio di una eventuale terapia antibiotica.
Non ho mai avuto nella mia vita una esperienza così NEGATIVA, un reparto, quello di ginecologia dell'ospedale di Borgo Trento, dove ho sperimentato la più assoluta incuranza per i degenti, i medici non si vedono e dopo l'intervento nessuno ti spiega che cosa hanno fatto sul tuo corpo..
Personalmente non consiglio il reparto di ginecologia.

Cistocele di II grado; polipo al c.c.