Ostetricia Policlinico Modena

3.7

Primo parto

Bruttissima esperienza nel reparto di Ostetricia.
Investite di più nel rapporto umano cari medici ed ostetriche ed in competenza (risutura episiotomia 2 volte)!
La donna nel post partum va tutelata, aiutata, supportata con terapie appropriate ed educazione. Aspettiamo 9 mesi.. investiamo i nostri sogni per goderci i nostri figli!
Cambiate, migliorate... Questo non è il vostro giuramento?
Altre donne non devono rivivere la mia esperienza.

Primo parto.

Parto cesareo

Pessima l'assistenza medica, infermieristica ed ostetrica, con personale maleducato, poco professionale e spesso in contraddizione l'uno con l'altro. Spesso si viene lasciati in mano a specializzandi senza supervisione alcuna. Personalmente non mi sono trovata bene.

Solo fortuna

Sono stata ricoverata domenica 6 marzo verso le 7 di mattina. Siamo usciti e la mia bimba sta bene solo per fortuna. Per fortuna lunedì mattina in turno nella sala parto è arrivata un'ostetrica con ESPERIENZA, perché essendo passate 24 ore il travaglio non andava avanti e il battito della mia bimba era molto basso. Per fortuna quest'ostetrica ha avuto le palle a dire alla giovane dottoressa che dovevano tirare fuori la mia bimba subito. Per fortuna c'era l’ostetrica "nonna", perché la mia bimba era più legata di un salame e non sarebbe mai venuta fuori senza un intervento, un cesareo.
Serve l’esperienza per capire quando si può e non si può aspettare. Non si può affidarsi solo sulla fortuna.

Pessimo pronto soccorso ostetrico

Ho avuto 3 figli al Policlinico di Modena, l'ultimo 11 anni fa e fin lì tutto bene!!!
Sono ritornata sabato al p.s. di ostetricia perchè mi sono accorta di essere incinta e con tante perdite di sangue e grumi... Sono arrivata alle 11.38 e alle 16.30 ancora non sono stata visitata da nessuno! Quando ho chiesto, mi è stato dello che le gravide avevano la priorità e che avevo ancora 3 codici verdi d'avanti, quindi il mio turno non sarebbe ami arrivato visto che le donne col pancione continuavano ad arrivare.
Sono andata via dopo aver litigato con la dottoressa.
Lunedì sono andata dalla mia ginecologa, ma era in ferie, allora sono andata al consultorio dove mi hanno detto che manco mi guardavano e che nelle mie condizioni (quasi 7 settimane) dovevo andare al pronto soccorso per accertare se avevo un aborto in atto, o se avevo già abortito e c'era bisogno del raschiamento. E così ho fatto: arrivata alle 16.30, alle 20.30 ancora nulla e quando le gravide erano esaurite, la dottoressa si dileguava; arrivavano le gravide e mi passavano d'avanti. Un INCUBO! Alle ore 21.30, grazie ad un occhio di riguardo, mi hanno visitata - 10 minuti in tutto - mi ha visitato la dottoressa di turno non la specializzanda, direi competente e gentile. Hanno impiegato 10 minuti del loro tempo per dirmi "aborto parziale e fare l'indomani dosaggio betahcg".
Ecco fatto, una persona in meno che aspetta!!

Aborto.

Le ostetriche dovrebbero cambiare mestiere

Ho partorito al Policlinico di Modena all'inizio di quest'anno con cesareo programmato. La dottoressa presente in sala è stata molto brava (essendo programmato però ho potuto definire prima chi mi avrebbe operata, altre non sono state così fortunate). Le ostetriche invece dovrebbero cambiare mestiere per il bene delle pazienti ricoverate in quel reparto: scostanti, superficiali, maleducate.

Parto cesareo.

Buona assistenza ma un po' disorganizzati

Cominciamo con il dire che ho fatto il corso pre parto con un'ostetrica del policlinico e mi è piaciuta tantissimo, esperta, schietta, competente, utile, consigli pratici che ho seguito con successo, insomma: lo rifarei subito.
Ho partorito il 21 agosto un po' in anticipo, quindi sono stata un po' in patologia con ostetriche e dottoresse (tutte molto carine e disponibili) e lì mi faccio la prima parte di travaglio (grande fortuna, ero da sola in tutto il reparto! Quindi doccia tutta per me, camera tutta per me ecc. ecc.). Poi mi trasferiscono in sala travaglio parto, sono stata lì tutta la notte perchè ho partorito la mattina dopo, quindi ho visto due turni. Personalmente davvero sono stata soddisfatta, e anche la tanto temuta tirocinante era gentilissima, prima di fare medicinali di ogni genere mi è stato chiesto, ho tenuto la posizione che volevo io, insomma: ero arrivata piena di paure rivelatesi infondate.
Altra storia il reparto, tantissime mamme e poche ostetriche super impegnate, però anche qui ci sono le eccezioni, alcune molto carine che mi hanno spiegato tutto e sono state lì a cercare di fare attaccare mia figlia al seno, altre molto più sbrigative... Direi complessivamente una buona esperienza, ma penso di avere capito che dipende un po' da chi trovi, e dipende molto da quello che vuoi te. Io per esempio dovevo dare il latte a mia figlia con il tira latte, una ostetrica mi ha dato il biberon subito, un'altra mi ha consigliato il metodo siringa per non abituarla al biberon se no ciao tetta, insomma: secondo me il reparto è buono ma come tutti i grandi ospedali hanno molto da fare e non sempre le ostetriche e i medici di reparto seguono tutti in reparto la stessa linea...
Ma per la mia esperienza ci tornerei e, se avessero la piscina per il parto in acqua, ancora più volentieri!

Parto naturale.

Tutto bene sino a quando non arrivi in reparto

Purtroppo seconda esperienza negativa.
Il primo figlio 2 anni fa. tTutto bene in sala parto, per vie naturali. Quando arriviamo alle 21.00 in reparto, l'ostetrica che ci prende in carico dice a mia moglie "quello è il letto, adesso prendi la bimba, lavala, cambiala e allattala" e va via... personalmente non sapevamo da dove iniziare, e devo ringraziare la vicina di letto che ci ha dato assistenza. Il giorno successivo il bambino non ne voleva sapere di attaccarsi, e l'unica opzione fornitaci era quella di andare al tiralatte e allungare con l'artificiale. Ci siamo autodimessi e abbiamo richiesto un aiuto privato per insegnarci le manovre di allattamento (e se uno te le spiega con calma ci metti due ore ad imparare). Da notare che nella stanza da 4 in cui eravamo, tutte tranne mia moglie sono passate all'artificiale. La mia ha retto perchè le dicevo di fregarsene dei consigli vessatori delle ostetriche, che dicevano che il bimbo non mangiava a sufficienza dal seno e quindi di dare una integrazione con l'artificiale.
Per il secondo figlio ritorniamo al policlinico, anche per problematiche del bimbo, e il trattamento non cambia. Poca assistenza, il personale che ti si rivolge come se fossi uno scocciatore a priori e con aria seccata. Bisogna augurarsi di non avere bisogno di loro, e di essere dotati di taaanta tranquillità propria, anche perchè loro te la levano con le loro indicazioni contrastanti.

Se potete andate a partorire da un'altra parte, io non ho mai visto un cosi basso livello di professionalità nel personale.... avranno anche le competenze, ma non hanno voglia di esprimerle. Evidentemente il reparto di degenza non è gestito a livello apicale, ma è lasciato in mano a ostetriche- infermiere.
P.S.: io sono un medico.

Sala Parto eccellente - Nido/ degenza no

La mia bimba è nata nella primavera del 2011. Il mio giudizio è molto differente per la sala parto ed il ctg da una parte ed il reparto di degenza/nido, dall'altra.
In Sala parto e ctg l'assistenza è ottima, i professionisti sono eccellenti (Dott.ssa Contu, Dott.ssa Dante) e le ostetriche- non so i cognomi- sono tutte brave; ringrazio di cuore Serena che è stata con me alla fine e che è stata davvero splendida. Mi hanno trattata con grande rispetto ed attenzione, e davvero non avrei potuto desiderare di meglio per me e per la mia piccola.
La degenza invece è stata un'esperienza negativa. Viene praticato il rooming-in (bimbo con te, in stanza da subito), il che è teoricamente molto bello, ma non c'è attenzione alcuna per la mamma che, dopo il parto e il lungo travaglio (il mio è durato 16 ore!), viene mollata da sola in stanza e se la deve cavare. Il papà o un eventuale ulteriore aiuto familiare viene fatto uscire inderogabilmente alle 20.30. Inoltre l'incoraggiamento all'allattamento al seno è stato gestito molto male. La mia bimba non si è attaccata e nessuno mi ha aiutato a farlo, nonostante le mie richieste. Sono stata invece invitata ad usare il tiralatte ogni due ore e mezzo (vietato riposare... se no no non sei una buona mamma!!) ed in attesa della mia "montata" darle il latte atrificiale con dito e siringa, una pratica che una ragazza mi ha fatto vedere una volta e poi ho dovuto ripetere da sola. Non ho mai visto due volte la stessa persona e ogni volta che chiedevo aiuto mi veniva detto che avevano altre priorità. In definitiva tutto molto sbrigativo, non adattato in nessun modo alle specificità di ogni mamma e di ogni bimbo.

Parto naturale medicalizzato.

Taglio cesareo- assistenza pessima

A settembre 2010 ho eseguito il taglio cesareo presso il reparto dell'Ostetricia del Policlinico di Modena e la mia esperienza è stata tutt'altro che positiva.
Sono rimasta delusa per il fatto che lo staff si è semplicemente dimenticato di raccogliere il sangue del cordone ombelicale, che avrei voluto donare.. E’ inutile lanciare la campagna “Mamma 2 volte” mentre poi si manda tutto in fumo per colpa della disorganizzazione del personale. Mi è dispiaciuto per la scarsità dell’assistenza post parto e per le condizioni nelle quali ho trascorso la mia degenza: ogni volta che chiamavo l'ostetrica passava almeno un quarto d'ora prima che essa arrivasse. Inoltre sono stata ricoverata in una stanza priva del bagno e del fasciatoio … non mi sembra sia il massimo per una donna che ha subito il taglio cesareo.
Ora sono una mamma felice del bimbo che ormai ha 5 mesi e sta bene. Sono certa però che il prossimo figlio lo farò nascere lontano dal Policlinico di Modena.

Parto cesareo

Ambulatori da incubo

Sono stata all'ambulatorio pronto soccorso di Ostetricia 2 volte: prima gravidanza, seconda gravidanza.
- Prima gravidanza: dolori fortissimi e perdite... Avevo capito che si trattava di un aborto spontaneo e, dolorante, confusa e preoccupata, sono andata in ambulatorio, da dove poi mi hanno rimandata a casa dicendo che c'era battito, quindi tutto ok.
Vado a casa ma la situazione peggiora, torno all'ambulatorio una sera ed una dottoressa (mi auguro sinceramente una specializzanda..) mi guarda e dice con tono scocciato "forse è un aborto o forse no, non possiamo dirlo, ma torni a casa e non si ripresenti a meno che non sia in pericolo di vita"... Sono andata via in lacrime ripromettendomi di non tornare più!
- Seconda gravidanza: ovviamente cambio ospedale, ma per un controllo devo tornare al policlinico. Dopo la prima esperienza, solo vedere l'ambulatorio mi fa sentire a disagio... Ero al settimo mese e tutto era sempre stato ok nei controlli nell'altro ospedale.
La ginecologa di turno inizia a farmi domande mettendo in discussione le indicazioni ricevute e mettendomi dubbi sul corretto procedere della gravidanza, prescrivendomi farmaci aggiuntivi che ho scoperto poi avrebbero potuto darmi problemi. Per fortuna, sicura del fatto mio, ho strappato il referto!

Aborto spontaneo.
Controllo gravidanza.

Disorganizzazione

Esperienza estremamente negativa. Mia figlia stava per essere immolata sull'altare del parto naturale. Al terzo giorno di supplizio, ha invocato il cesareo.
In reparto le cose non sono andate meglio. Dulcis in fundo, le hanno dato una stanza senza aria condizionata e col bagno fuori. Centro di eccellenza? Non credo proprio. Esperienza da non ripetere.

Viva il Sud!

Ho partorito nel 2012 (per la precisione il 10 marzo di quell'anno) una bambina meravigliosa, fortunatamente nata sana. Ho solo un'espressione ricordando tutto... SCHIFO! E poi si lamentano degli ospedali del Sud!? Mi sono ritrovata, subito dopo la nascita della bambina (nata di 4 chili) in sala operatoria per una lacerazione al collo dell'utero. Avrei dovuto denunciarli, ma non l'ho fatto.
Qualche giorno fa, per un aborto interno (cosa non piacevole per una donna), mi sono ritrovata nuovamente ad avere a che fare con loro. Siamo entrati, io e mio marito, alle 7:30 di mattina e siamo usciti all'una di notte del giorno dopo. Non mi hanno considerata per niente! Per dimettermi mi hanno mandata al pronto soccorso ginecologico e anche lì non ho avuto un trattamento migliore. E poi vi vantate tanto? Di che cosa? Inoltre l'ospedale è sporco e fatiscente...

Aborto.

Molto bene

Il mio parto è stato fantastico e l'approccio all'allattamento molto naturale. Le ostetriche della sala parto sono tutte molto carine; le ostetriche del reparto gentili e presenti. Io sono stata bene! Ho trovato più maleducata la mia compagna di stanza..

Parto.

Bravissimi in sala parto - degenza da migliorare

Ho partorito il 9/12/2012 al Policlinico di Modena, in sala parto è tutto andato benissimo, ho trovato assistenza, professionalità e tanta umanità. Le ostetriche e i medici mi hanno dato assistenza continua per tutto il parto e nell'immediato post parto. Insomma, niente da dire, tutto perfetto!!!!
Il reparto purtroppo è arrangiato e i bagni in comune sono veramente pessimi, ma le ostetriche mi hanno riferito che finalmente il 14/12/12 avverrà il trasloco di nuovo al 6° piano e tutte si augurano un ritorno alla normalità. Comunque esperienza tutto sommato positiva!!!

Trauma da parto

Dopo una gravidanza fisiologica, quasi 40ENNE, ho partorito 2 anni fa (2011) il mio primo e unico figlio in questo ospedale senza la partoanalgesia, proprio per non complicare e allungare il periodo espulsivo, o rendere difficile l’interpretazione del tracciato a causa dei farmaci anestetici. Il bimbo aveva 2 giri di cordone, uno al collo e uno a bandoliera, che determinava una deflessione della testa che gli impediva di impegnarsi nel canale del parto, rimanendo alto nella pelvi. Non mi hanno informato di questo (cioè che il bambino non scendeva nonostante la dilatazione completa), né del fatto che già da parecchio tempo anche il tracciato non era normale e hanno aspettato che arrivasse una bradicardia (tra l'altro trascurata per 20 minuti) per poi piazzarmi frettolosamente una ventosa alta con annessa ampia e profonda episiotomia e spinte sulla pancia.. Il bimbo è sano per miracolo (perchè poi si è ripreso), io ho perso 1,2 litri di sangue e mi ritrovo con una doppia incontinenza (urinaria e anale) e ho avuto un disturbo post traumatico da stress per il quale sto facendo terapia con psicofarmaci e psicoterapia. E perchè mai un parto del genere? Non si poteva fare un cesareo? Credo che ci fossero le indicazioni, il tempo e i mezzi per effettuarlo. In quel reparto si ha una specie di ossessione per la riduzione dei tagli cesarei. Per me un’assistenza da terzo mondo.
Il dato oggettivo (si vedano i CeDAP, o certificati di assistenza al parto, regionali) è il fatto che al diminuire della frequenza dei tagli cesarei, soprattutto al Nord, aumentano di pari passo i parti strumentali vaginali (con ventose e forcipi) che tanto danno fanno alla salute psico-fisica della donna a breve e a lungo termine, senza che la donna ne venga informata e di cui nessuno parla.
Per ciò che riguarda l’assistenza in reparto, essa rispecchia la superficialità e l’incompetenza della sala parto.
Più che di bollini rosa, io parlerei di bollini neri.
Saluti, Jean do-

Primo parto.

Il mio parto è stato un incubo..

Il mio parto è stato la trasformazione in realtà di tutti i miei incubi. Innanzitutto sono arrivata al PS per un controllo ed ho rotto le acque durante un tracciato. Quindi subito ricoverata e partenza immediata delle contrazioni ogni 3 minuti. In mezz'ora ero già dilatata di 3 cm. Ho chiesto immediatamente l'anestesista per l'epidurale, ma non solo sono stata trattata malissimo, ma non l'hanno chiamato (l'ostetrica ha fatto chiaramente capire che "col cavolo che te lo chiamo adesso"). Non è valsa a niente l'insistenza mia e di mio marito per chiamarlo, sono passate più di due ore, quando è arrivato ero già di 8 cm. e si è rifiutato di farla, quindi sono stata costretta a fare un parto naturale!!! È assurdo che ti garantiscano l'epidurale (io ho partorito a Modena solo per questo motivo) se poi fanno di tutto per non fartela. Il mese prima alla visita anestesiologica mi disse proprio una anestesista di insistere, perché le ostetriche tergiversano molto quando è il momento di chiamarli, sono convinte sul parto naturale e, come fanno ampiamente capire durante il corso pre-arto, se non sentì dolore sei una madre di serie B!!!
Dopo un'ora e mezza di spinte in cui imploravo dicendo che non ce la facevo più e venivo puntualmente ignorata, finalmente è nata la mia bambina.. 45 minuti di punti interni.. la macchina per controllare se la bimba aveva avuto sofferenza fetale rotta.
In reparto il commento delle ostetriche al primo controllo è stato una osservazione sul colore naturale dei miei capelli (spero di essermi spiegata senza entrare nel dettaglio sulla dinamica dell'osservazione).
Bagno fuori dalla camera alla portata di parenti esterni, sporchi, senza sapone e soprattutto con acqua fredda sia per me che nel fasciatoio per la bambina!
Ho ripetuto per due giorni le mie allergie alimentari e per due giorni mi hanno portato praticamente tutto a base di quegli alimenti..
Di notte le ostetriche scocciatissime quando le chiamavi, il bambino dal momento della nascita ti viene dato e te la devi vedere da sola per tutto, senza contare che dopo un parto una mamma può essere in difficoltà fisicamente.
Insomma, a distanza di due mesi il ricordo del mio parto è un incubo, mi sono sentita umiliata e impotente. Hanno rovinato il giorno più importante della mia vita e ringraziare il cielo che sia io che la mia bambina stiamo bene, perché non è certo grazie a loro.

Parto.

Bravi in sala parto ma in reparto un disastro!!

Io ho partorito il 12 ottobre 2012 a Modena. Dopo il terremoto i reparti ostetricia e ginecologia sono stati trasferiti all'ingresso 2, piano terra sale parto e piano 1° reparto con degenza.
Io ho scelto il centro nascita e quindi parto naturale senza aiuti, ma con il terremoto era tutto insieme per mancanza di spazi.
Parlando della sala parto, è stata una esperienza magnifica e devo ringraziare le ostetriche Francesca e Sara che mi hanno assistita, ma soprattutto Francesca che mi ha fatto partorire e mi ha sostenuto nei momenti piu' difficili.

Un vero disastro invece la degenza, l'unica nota positiva sono state 2 ostetriche che mi hanno dato davvero un aiuto, Sara e Marika (se non era per loro non sapevo cosa fare); le altre invece un disastro totale!
Parto con il dire che ora le camere sono da 2, 3 o 6 letti, ma il reparto si è rimpicciolito, non ci sono bagni nelle camere ma 4 bagni in comune. Parto proprio dai bagni, che erano di uno sporco mai visto e lì ci dovevo cambiare la mia piccola nonchè farci la doccia (mai fatta); avevo paura di prendermi malattie, mi sono lavata a pezzi stando attenta a non toccare nulla. Non proprio igienico dove ci sono dei neonati!!!
Ma parliamo delle ostetriche, la prima notte avevo la Sara (cordiale, carina), mi aveva insegnato a cambiare la piccola, come tenerla ecc... Il mattino dopo al cambio fu un disastro, quando chiesi alle altre ostetriche un aiuto o consigli erano tutte scontrose e altezzose (del tipo so tutto io e fai come ti dico io), che non è un modo di comportarsi con le neo-mamme. Mandavano tutte le donne al tiralatte (anche chi non ne aveva bisogno), obbligavano me ad andarci con le ragadi anche se non veniva fuori niente ed era solo una tortura ogni 2 orem finchè non mi sono arrabbiata e ho detto "adesso basta, ora mi date un'altra soluzione!"; allora sì che mi aiutarono.. L'unica ad aver capito il perchè non mi venisse fuori il latte e come fare fu la Marika, una ostetrica speciale che mi insegnò le tecniche giuste.

La pediatra di reparto era veramente una persona fredda e poco gentile (sarebbe meglio che cambiasse lavoro!!), premetto che in camera non c'era molto caldo e lei per 2 volte mi ha spogliato la piccola e poi, oltre a mettermi in ansia per un soffio al cuore a fine visita, la lasciava nuda e le sbatteva i vestiti addosso come se li sbattesse sul letto!! La seconda volta mi sono arrabbiata pesantemente!! Grazie a questa pediatra mi si è ammalata la piccola a nemmeno 1 mese di vita e quando sono tornata a casa ho dovuto farle inalazioni con il Prontinal perchè aveva il catarro nei bronchi.
Brutta esperienza in reparto.. non credo ci tornerò per il prossimo figlio!!