Ostetricia Policlinico Modena

3.7

Centro PMA

I medici sono competenti, ma prima di tutto forse dovrebbero spiegare passo passo anche ogni singolo "medicinale" da assumere dall'inizio alla fine della procedura, e i loro costi (visto che una parte delle punture non sono mutuabili e hanno un costo d 50€ CAD...), invece di rispondere alle domande con un "lei fa troppe domande, le spiegheremo di volta in volta".
Seconda cosa: magari non guasterebbe un minimo di flessibilità per gli appuntamenti e un minimo di tatto, perché è già un percorso complesso di per sé, e non tenere conto delle situazioni personali delle pazienti non è d'aiuto.

Difficoltà procreazione - stimolazione ovarica.

Grazie a Stefania e Rita e a tutto il personale

Dopo una gravidanza travagliata e l'ultimo ingresso in PS a Sassuolo per una brutta perdita di sangue a 34 settimane, dovuta ad una nuova formazione di polipi cervicali (8 ingressi in tutto da settembre 2018, nonostante una colposcopia in gravidanza e urgente) mi fu consigliato il parto con epidurale o peridurale che si fa qui. Ero scettica, forse non del tutto consapevole dei rischi di una anestesia del genere vista la mia enorme ansia e la voglia di vedere Beatrice. A dire il vero l'ansia era dovuta anche ad una minaccia di aborto, seppur lieve, trovata al secondo ingresso (7 settimane di gestazione), ma rientrata e ridimensionata dalla mia ginecologa del consultorio (Sassuolo, tutto benone). Ho aperto qui la mia cartella e devo dire il personale è umano e devono gestire una mole di lavoro che è tripla a Sassuolo, quindi ci sta che a volte trovi qualcuno stanco e scoglionato e non tutti apprezzano di avere studentesse durante visite e percorsi e non tutti sopportano i ritardi per cose da pochi minuti. Però mi metto anche nei panni di chi ci lavora ore e ore e ha tanta responsabilità. Il giorno dell'apertura dopo quasi due ore di attesa ho aperto finalmente la cartella e mi hanno dato appuntamento per tracciato e visita. Si fa prima apertura, tampone e prelievo e poi tracciato e visita a una settimana dalla dpp, a me almeno gli appuntamenti erano così. Bea doveva nascere il 22 maggio, invece il tracciato, il giorno della visita non era piaciuto troppo. Ho trovato personale gentile e disponibile anche se a tratti spiccio, ma comunque comprensivo in quel momento. Mi ha eseguito lo scollamento e non ho sentito male (il solito fastidio delle visite, dicono che fa male, ma io soglia dolore zero mi ha dato il solito fastidio di quelle visite) e vista la sospetta rottura delle acque mi hanno tenuta 10 ore sotto controllo. Dieci ore sono lunghissime sotto tracciato con donne a inizio travaglio nella stessa stanza, astanteria e lì sì, il personale di turno era talmente frenetico e meccanico da essere persino freddo. Non è piaciuto tanto. Mi hanno mandata a casa che però ho iniziato a perdere il tappo e verso sera le prime contrazioni serie che credevo peggio. Mi aspettavo un dolore peggiore e poi si sono calmate e verso le 3.00 di nuovo frequenti e a volte molto intense ma sopportabili e ancora niente acque (per fortuna!). Siamo partiti verso le 5 che albeggiava e siamo arrivati che ero un po' nel panico, me lo sentivo che c'eravamo. Di nuovo la trafila del tracciato e il PS ginecologico da priorità subito in questi casi, poi apriti pazienza perchè ce ne vuole tanta. Al momento delle presunte "torna se...", si sono accorti che si erano rotte le acque in alto e li ho avuta una reazione di panico ed emozione e ansia che il personale di turno in ps ginecologico non ha gradito. Mi hanno ricoverata venendo a controllare e li ecco, ho trovato dottoresse e personale carino e gentile, disponibile e comprensivo. Grazie alla dott. ssa Alessia (?) per la pazienza anche se il momento della rottura delle acque ti ho assordato il reparto! Mi hanno controllato fino a sera e andavo avanti pochino e le acque goccino per goccino, quindi mi hanno rotto loro il polo inferiore e li è arrivata Bea! Altrimenti si rischia la sofferenza fetale, quindi io nella mia ignoranza medica da paziente devo dire che ho trovato ottima professionalità. Lo scollamento dicono tutti tortura, non me ne sono accorta anche se mi hanno detto "ti diamo una mano perchè la bimba, pur stando bene, dorme troppo". Quando ti rompono le acque ed eseguono lo scollamento IN CONTRAZIONE, fa male perchè è normale. Ho reclamato la mia parto analgesia perchè avevo il terrore che quelle contrazioni di dilatazione peggiorassero il dolore e ne sono bastate 3. ma in 3 minuti non mi hanno fatto in tempo a fare la puntura, Bea era già pronta. Tempo di capire come spingere e Rita e Stefania hanno fatto nascere Bea. Il post parto è stato più traumatico per me perchè come succede, mi sono un po' rotta e non riuscivano a cucire bene perchè non stavo ferma, non riuscivo, quindi un bell'anestesista (Emanuele) e mi hanno rimesso quasi a nuovo. Il parto è un evento unico e chi vi assiste sa cosa sta facendo e io ho avuto una grande fortuna, dopo il calvario della gravidanza in PS. Non posso dire male di chi mi ha assistito tra medici e ostetriche nei giorni della degenza. Ho trovato tanto amore e mi dispiace leggere storie opposte. Bea purtroppo si è fatta la degenza in nido, perchè io ero distrutta e lei doveva farsi le lampade, avendo un ittero molto alto da bilirubina che non voleva mollare e avevo paura mi mandassero a casa senza di lei (2,8 kg.!). Non ho potuto attaccarla e non era facile, ma non ho trovato talebani dell'allattamento, credo che ogni camera ha la sua idea li al policlinico! L'unico neo della degenza (per cui ho messo basso voto ai servizi), dopo due giorni da DIO in solitudine per fronteggiare il post parto, è stata la compagna di camera di cui ho dovuto lamentarmi. 8 parenti in camera di continuo, invadenza della madre della ragazza continua, non potevo mangiare, dormire che partoriva il cellulare dopo le suonerie angoscianti, ma l'ospedale in quei giorni era al collasso che a momenti partorivano in corridoio e non è colpa del personale. Per cui niente stanza singola ahimè. Ho visto ostetriche distrutte uscire dalle sale parto come zombie per reggere la mole di lavoro e io ero policlinico non centro nascite dove chi lo sceglie, sa cosa sceglie. L'ostetrica della sala parto è venuta a trovarmi e spero di incontrarvi presto ragazze, ma fuori eh dalla sala parto, è ancora prestino per un bis! Auguro a tutte di avere la mia esperienza, ma CAMERE SINGOLE e/o compagne di camera normali! ma è stato un caso e non ero l'unica degente con questo disagio, il giorno dopo i corridoi urlavano che c'era troppa gente nelle camere!!!! Grazie al personale, anche del nido per l'assistenza e la comprensione.

Partorire al centro nascita

Ho partorito ad ottobre del 2014 il mio terzo figlio e sono tornata al centro nascita (era nato lì' anche il mio secondogenito). Mi sono trovata molto bene, Serena - l'ostetrica di turno - mi ha davvero coccolata, rassicurata e fatta sentire come a casa. Consiglio a tutte le future mamme di partorire al Centro Nascita.

Parto naturale terzo figlio.

Il mio parto? Indimenticabile

Ho partorito al policlinico di Modena il 12 giugno 2013. Sì, qualche disagio c'è stato con il personale medico, ma tutto abbastanza regolare; solo il medico che mi ha fatto la prima visita è stato un po' brusco nei modi di visitare e nel parlare (l'ho però rivisto all'ultima visita, prima del rientro, e i suoi modi erano completamente cambiati: forse la mia tensione, o forse per lui un giorno no). Sono entrata in ospedale nel primo pomeriggio, le acque si erano rotte la mattina alle 8.00... Ma io ero molto tranquilla e mi sono preparata con calma perché non avevo contrazioni, che sono cominciate verso le 15.00 e dopo tante...... sono riuscita a fare epidurale che avevo prenotato con il corso al policlinico. Speravo di partorire in modo naturale, ma dopo 18 ore ho fatto taglio cesareo di emergenza. Sembra che in gravidanza io abbia preso troppo ferro e l'utero si sia così contratto, quindi sono rimasta dilata solo di 4 cm.... Sembrava sempre che dovevo partorire da un momento all'altro, invece... forse anche per l'epidurale (che però non era stata inserita bene) ho frenato completamente il parto! Io mi sono trovata molto bene con il personale della sala parto, sala molto accogliente ed organizzata, ed anche con le ragazze che ti assistono, non le dimenticherò mai!!! Dolcissime e sempre pronte a sostenermi!!
Nonostante il cesareo, se dovessi tornare a partorire, tornerò a Modena.. Grazie a tutte per la mia bellissima Camilla.

Parto naturale, poi diventato cesareo di emergenza.

Ecografia prenatale

Io sono quasi al nono mese di gravidanza e già da un po' vengo a Modena per farmi dei controlli perché hanno scoperto che mia figlia ha una cisti ovarica.... Devo fare una semplice ecografia di cinque minuti e basta, l'unica cosa che non capisco è perché farmi aspettare più di due ore se debbo fare un semplice controllo... Non è la prima volta che succede, questa è la quinta volta che mi fanno aspettare così tanto.. E in più il dottore arriva quando pare a lui...

Cisti ovarica.

Molto bene

Il mio parto è stato fantastico e l'approccio all'allattamento molto naturale. Le ostetriche della sala parto sono tutte molto carine; le ostetriche del reparto gentili e presenti. Io sono stata bene! Ho trovato più maleducata la mia compagna di stanza..

Parto.

Bravissimi in sala parto - degenza da migliorare

Ho partorito il 9/12/2012 al Policlinico di Modena, in sala parto è tutto andato benissimo, ho trovato assistenza, professionalità e tanta umanità. Le ostetriche e i medici mi hanno dato assistenza continua per tutto il parto e nell'immediato post parto. Insomma, niente da dire, tutto perfetto!!!!
Il reparto purtroppo è arrangiato e i bagni in comune sono veramente pessimi, ma le ostetriche mi hanno riferito che finalmente il 14/12/12 avverrà il trasloco di nuovo al 6° piano e tutte si augurano un ritorno alla normalità. Comunque esperienza tutto sommato positiva!!!

Tutti bravissimi

Premetto che non sono di Modena ma provincia e, essendo stata seguita dall'ambulatorio di Maternita' sicura dello stesso ospedale, mi sono recata al policlinico anche per il parto.
Per quanto riguarda la sala parto e i professionisti che ci lavorano, non posso avere che bellissimi commenti su di loro. Le ostetriche sono tutte bravissime, scrupolose, gentilissime ecc ecc ecc.. (specialmente Serena), mentre in reparto mi sono trovata un po' peggio. Ho partorito alle 21.30 e sono arrivata in stanza alle 23.00, l'ostetrica di turno mi sembrava scocciata del mio arrivo e mi ha insegnato il "cambio pannolino" molto alla veloce. La mattina dopo pero' (essendo cambiato il turno) ho trovate altre ragazze molto piu' carine e gentili (es. Marika).

Del policlinico, a confronto con altri ospedali, mi è piaciuta una cosa:
per il ricevimento di parenti ed amici ci sono gli orari, almeno riesci un po' a riposare e stare da sola con la tua creatura, quando in altri ospedali invece ti possono venire a trovare a qualunque orario e a me non piacerebbe.

Adesso sono alla mia seconda gravidanza e, seppure non sia piu' seguita dall'ambulatorio di Maternita' Sicura, ho deciso di tornare al Policlinico a partorire.

Parto naturale.

Ottima assistenza in sala parto ma..

Ho partorito a fine marzo e devo dire che mi sono trovata veramente bene per quanto riguarda l'assistenza in sala parto (ringrazio di cuore soprattutto le ostetriche Francesca e Marina che mi hanno sopportato e supportato!), dove ci sono persone disponibili, umane e molto attente. Per quanto riguarda il reparto invece sono rimasta delusa: c'è poca attenzione verso la madre, le ostetriche sono sbrigative e a volte sembrano infastidite dalle domande (ero al primo parto e totalmente inesperta in fatto di neonati), nessun aiuto con il bimbo nonostante l'iter di travaglio e parto fosse stato lungo e difficoltoso.

Sala Parto eccellente - Nido/ degenza no

La mia bimba è nata nella primavera del 2011. Il mio giudizio è molto differente per la sala parto ed il ctg da una parte ed il reparto di degenza/nido, dall'altra.
In Sala parto e ctg l'assistenza è ottima, i professionisti sono eccellenti (Dott.ssa Contu, Dott.ssa Dante) e le ostetriche- non so i cognomi- sono tutte brave; ringrazio di cuore Serena che è stata con me alla fine e che è stata davvero splendida. Mi hanno trattata con grande rispetto ed attenzione, e davvero non avrei potuto desiderare di meglio per me e per la mia piccola.
La degenza invece è stata un'esperienza negativa. Viene praticato il rooming-in (bimbo con te, in stanza da subito), il che è teoricamente molto bello, ma non c'è attenzione alcuna per la mamma che, dopo il parto e il lungo travaglio (il mio è durato 16 ore!), viene mollata da sola in stanza e se la deve cavare. Il papà o un eventuale ulteriore aiuto familiare viene fatto uscire inderogabilmente alle 20.30. Inoltre l'incoraggiamento all'allattamento al seno è stato gestito molto male. La mia bimba non si è attaccata e nessuno mi ha aiutato a farlo, nonostante le mie richieste. Sono stata invece invitata ad usare il tiralatte ogni due ore e mezzo (vietato riposare... se no no non sei una buona mamma!!) ed in attesa della mia "montata" darle il latte atrificiale con dito e siringa, una pratica che una ragazza mi ha fatto vedere una volta e poi ho dovuto ripetere da sola. Non ho mai visto due volte la stessa persona e ogni volta che chiedevo aiuto mi veniva detto che avevano altre priorità. In definitiva tutto molto sbrigativo, non adattato in nessun modo alle specificità di ogni mamma e di ogni bimbo.

Parto naturale medicalizzato.