Policlinico Tor Vergata Roma

Visita senologica

Ho prenotato una visita senologica dopo un Risonanza Magnetica al seno, per controllo post operatorio a distanza di un anno + lettura della risonanza.
Dopo oltre 3 ore di attesa, nonostante l'appuntamento, sono stata ricevuta in una stanza dove ho trovato ad attendermi la dottoressa (l'unica senza camice né mascherina) e due specializzande. La dottoressa mi ha accolta sbuffando, è rimasta seduta al suo posto e mi ha fatto visitare dalla specializzanda, mentre lei era intenta a fare non so cosa, dato che mi avevano fatto accomodare dietro un pannello lontano dalla sua vista.
La specializzanda mi controlla il seno, non dice nulla e mi fa rivestire.
La dottoressa non si confronta con lei, poi con le mani sul fascicolo chiuso della risonanza mi chiede dove fossi stata operata.
Quando le ho detto che avevo subìto l'intervento in un altro ospedale, mi restituisce la risonanza dicendomi: "allora vai a farti visitare lì".
Ho provato a chiedere spiegazioni, ma lei è stata irremovibile, maleducata e arrogante. Sottolineo che la visita era stata pagata e che la risonanza (letta successivamente in altro ospedale) non dava buone notizie.
Ovviamente ho segnalato l'accaduto all'Urp.
Mai piu'.

Carcinoma mammario - controllo.

Esperienza al Pronto soccorso

Oggi 1 dicembre 2022 arrivo al PS alle 13.00 circa; dopo il triage mi mandano a fare il tampone. Aspetto 3 ore per avere il risultato, me ne fanno due, il primo non si sa che fine abbia fatto. Alle 18.30 chiedo quante persone ho davanti, mi dicono 10. Dopo 4 ore ne ho 11.
Sono quasi le 24.00 e sono ancora in sala d'attesa con un mal di testa che non mi dà tregua. È una VERGOGNA.

Amnesia globale transitoria.

Centro prelievi

Preso appuntamento on line per le ore 10.06, arriviamo alle 9.50, ci chiamano per il ticket alle 10.55 ed entriamo per il prelievo alle 11.35. Inutile prendere appuntamento!!!!
Lasciare una donna di 80 anni immunodepressa (lupus) così tanto in attesa, è semplicemente vergognoso.

Prelievo ematico.

Ricovero per embolia polmonare

Mia madre è stata ricoverata il 7 agosto, ammetto avesse diverse patologie con le quali conviveva da molti anni. Dalla BPCO alla arteriopatia, ai 3 bypass impiantati. Viene ricoverata per embolia polmonare, dalla quale si riprende bene, tanto che si parla di riabilitazione in un altro centro. Ad un certo punto iniziano attacchi epilettici mai avuti, scatenati da non si sa cosa. Le fanno di tutto, da elettroencefalogrammi a risonanze magnetiche a contrasto, Tac e addirittura una rachicentesi dolorosissima. Niente. Sempre peggio. Anche i neurologi alzano le mani. Penso che le sia stato fatto di tutto, non me la posso prendere con nessuno, forse è destino. Stato di semi coma. Fino a quando una dottoressa ci chiama e ci dice che nelle urine è stato trovato un batterio che stava lì da non si sa quanto e oramai era passato nel sangue, e che forse è il responsabile del tracollo degli organi, quindi subito antibiotici. Le spiego che una madre col cervello totalmente compromesso ma viva, avrei preferito non averla. Mi dice che l'antibiotico era costretta a darlo, ma che non avrebbe comportato nulla. Invece mia madre inizia a riprendersi, sempre di più.. ho filmati salvati sul cellulare. Chiama addirittura il nome di mia sorella. Fa sì e no a seconda della risposta, ma ci viene detto che siamo "visionari". Un dottore mi dice "guardate che se le stanno facendo antibiotici e antiepilettici e non cure palliative, è perchè pensano si possa riprendere". Ma come??? ma se mi parlano di morte imminente da giorni!!! Io e mia sorella iniziamo ad urlare. Minacciamo di mettere avvocati di mezzo. Si sono fatti tutti i controlli possibili e non quello delle urine o del sangue? Si può parlare con dottori appena laureati e MAI...MAI! aver visto il primario, neppure davanti un caso così grave? Sono stata lì dentro 15 giorni, mai visto il primario. Sta di fatto che il giorno dopo che mia madre si stava riprendendo da 2 giorni, dopo aver alzato il polverone, la mattina muore, il 3 settembre (ricoverata dal 7 agosto).
Io ho raccontato la mia storia, con tanto di filmati salvati.

Embolia polmonare.

Esperienza pessima

Dei reparti con cui ho avuto la sfortuna di entrare in contatto salvo solo la preospedalizzazione, per il resto non saprei nemmeno come commentare.

Per la parte gastrointestinale non sappiamo ancora quale fosse la patologia; per la parte otorinolaringoiatrica, chiusura di una tracheostomia.

Visita immunologica

Mia figlia di 22 anni ha prenotato una visita immunologica ad agosto con la dott.ssa Moschese per escludere problemi immunologici prima di vaccinarsi per il Covid.
Mia figlia si è presentata all'appuntamento puntuale, pur provenendo da lontano, ma arrivata nello stanza ha trovato solo la segretaria che le ha detto che la dottoressa non era presente. Non ritengo corretto tale comportamento visto che noi pazienti siamo obbligati ad avvisare se non è possibile presentarsi alla visita.

Ferita che non coagula, dermatiti, herpes.

Dimissione dopo miomectomia

Come è possibile che, dopo un intervento chirurgico in anestesia totale e due notti di permanenza, all'atto delle dimissioni non ci sia stato un passaggio da un medico che spiegasse l'intervento e le procedure post-intervento da seguire a domicilio?? Capisco il Covid, ma certe procedure dovrebbero essere un must.

Mioma uterino.

Disattenzione e indifferenza

Porto mia madre in pronto soccorso perché non cammina e ha dolore al fianco sinistro, coscia e ginocchio. Rimane lì 4 giorni, senza mangiare, tra infermiere, Oss e medici che la trattano con indifferenza e ripetono "lei qui non ci può stare, è pericoloso per il Covid, deve tornare a casa, non ha nulla". Le fanno la Tac e individuano una anterolistesi di primo grado di L5 su S1 (mal dischiena da scivolamento di una vertebra). Altre piccole cose emergono dalla Tac, tanto da prescriverci una lista di visite infinita. Mia madre continua a non camminare. La dimettono e in concomitanza, vista l'insistenza da parte nostra, ci concedono una RMN alla colonna.
Ci danno tachipirina e cortisone per una settimana.
Dopo 15 giorni torniamo a controllo con visita ortopedica e la dottoressa magicamente individua nella vecchia Tac la frattura del femore. La testa del femore. Ricoverata d'urgenza (si fa per dire perché col tampone di mezzo sempre mezza giornata ci vuole!) è adesso in reparto e stiamo aspettando che ci dicano di che morte morire.
Grazie. Avevo fiducia nella medicina. Ma la medicina non è materia astratta. Sono le persone a fare la differenza e fin qui mi pare che solo una dottoressa abbia saputo osservare, visitare e leggere un referto.
Sono molto preoccupata e al momento lo sconsiglio come ospedale.

Frattura femore sottocapitata.

Diabetologia: rinnovo piano terapeutico

Ho delegato una mia amica (che doveva fare visita al reparto aterosclerosi per diabete) per far rinnovare il piano terapeutico scaduto di mia madre di 94 anni, disabile, che non esce da tempo e che ha varie patologie ed è assistita dal Cad per questo. Non glielo hanno voluto fare perchè secondo loro mia madre deve fare visita diabetologica, non si sa dove né perché. E poi hanno già la cartella clinica! La mia amica ha ribadito alla infermiera che mia madre non può uscire e questa le ha risposto che non ci può fare niente. Io non posso muovermi perché non posso lasciare mia madre da sola la mattina. Ma dico: SIAMO IMPAZZITI?

Diabete mellito.

Policlinico Tor Vergata FARMACIA

Denuncio qui la totale maleducazione, arroganza del giovane medico farmacista presente questa mattina al front end della farmacia del PTV, per registrare e dare le medicine somministrate dai reparti specialistici.
Il comportamento incivile e offensivo del giovane farmacista che ha avuto nei miei confronti è inqualificabile ed è un insulto alla professionalità di chi porta un camice da medico.
Con questa mia spero che certe incresciose e inqualificabili situazioni non accadano più in futuro, altrimenti mi vedrò costretta a rivolgermi alla Direzione Sanitaria dell'Ospedale in prima battuta; poi, a seconda della gravità, al posto di polizia presente nell'ospedale per sporgere denuncia.

Psoriasi.

Fistola con ascesso perianale

Il mese di agosto mi è uscita una fistola con ascesso perianale, mi sono recato all'ospedale di Tor Vergata PTV e lì, dopo un'attesa di un'oretta (premetto che sanguinavo molto sotto), sono entrato e mi hanno inciso a crudo senza una piccola anestesia, perchè non c'era tempo!! (tanto il dolore l'ho sento io). Dopo ciò che ho sofferto, mi hanno detto di andare a fare una visita dal proctologo Dott. Pierpaolo Sileri, che mi ha fatto il controllo rimanendo seduto nella sua sedia a 2 metri di distanza, dicendomi "tranquillo non è niente, torna il 30 settembre se serve"(testuali parole mi ha detto). Dopo 8 giorni mi è uscita una bolla di sangue, sempre sotto, che è esplosa, andandomi in emorragia!! Allora, invece che al Policlinico di Tor Vergata, mi sono recato all'ospedale di Monterotondo SS.Gonfalone, dove mi hanno immediatamente ricoverato ed operato d'urgenza!! Un piccolo ospedale CHE FA VERAMENTE BENE IL PROPRIO LAVORO A DIFFERENZA DEL POLICLINICO DI TOR VERGATA, CHE MI HA DELUSO MOLTO!

ASCESSO PERIANALE.