Policlinico Umberto I Roma

III Clinica Chirurgica

Mi chiamo Stefania Marroni e sono stata operata il 15 marzo in Chirurgia 3. Non trovo le parole per esprimere la mia gratitudine a tutto il reparto, professori, medici e infermieri, tirocinanti, per avermi curata, accudita, consolata e sostenuta per tutto il periodo della mia degenza. Persone competenti con un lato umano eccezionale. Grazie dal profondo del mio cuore a tutti.
Il team del professor Casella è stato sempre al mio fianco e ringrazio anche la professoressa Castagneto, il dottor Mazzarella, la dottoressa Timeo, le infermiere/i tutte/i e anche i tirocinanti.
Grazie. Grazie. Grazie.

Diverticolite ricorrente del colon complicata da stenosi.

Malattie Infettive

Lo staff Malattie infettive mi ha salvato la vita. Infermieri e medici davvero bravi, non finirò mai di ringraziarli!

Calcolo infetto con pus.

Eccellenza sanitaria - chirurgia del politrauma

Mi chiamo Mariano Carpanese, ho 58 anni e sono un fisico di mestiere ricercatore.
Il 2 agosto 2023 ho avuto un grave incidente a seguito del quale sono stato ricoverato presso il PS di Palestrina. Poiché in tale struttura non erano in grado neppure di diagnosticare la gravità del trauma toracico addominale occorsomi, su mia sollecitazione la Responsabile ha disposto il trasferimento presso il Policlinico Umberto I in Roma, con mio grande sollevo.
Verso le 18.00 del 3 agosto, appena sono arrivato, il Dr. Luigi Simonelli mi ha preso in consegna spiegandomi in modo sintetico e garbato la gravità dei miei sintomi e l’iter clinico-chirurgico successivo, procedendo subito a mettermi un drenaggio polmonare con la mia collaborazione. Mi hanno colpito la professionalità e cortesia sua e del personale, e ciò mi ha subito tranquillizzato.
In camera operatoria si è visto che avevo avuto la perforazione da scoppio della prima ansa digiunale subito dopo il duodeno, con addome pieno di bile ed altri liquidi, cioè una situazione potenzialmente molto pericolosa soprattutto perché associata ad un trauma toracico chiuso con fratture costali multiple e pneumotorace sinistro.

L’intervento chirurgico eseguito dal Dr. SIMONELLI è perfettamente riuscito e sono rimasto in rianimazione x 24 ore. Il giorno dopo sono stato assegnato al reparto di Chirurgia d’Urgenza Piano I ed. Valdoni (Prof. Andrea MINGOLI), dove sono stato degente fino al 20 agosto.
In questo tempo il Dr. SIMONELLI ha continuato a seguirmi e visitarmi tutti i giorni, instaurando le misure farmacologiche idonee del caso, procedendo a ulteriori accertamenti e alla messa in opera di ulteriore drenaggio con approccio ecografico percutaneo, utile a drenare i liquidi accumulati anche nel polmone destro. In tale frangente il Dottore mi ha portato in barella, lui solo senza neppure l’ausilio di un OSS.
La perizia nell’intervento unita alla preparazione clinica e farmacologica che connotano il Dott. Simonelli, mi hanno consentito di superare un trauma potenzialmente letale e di essere dimesso il 20 agosto 2023 in buone condizioni fisiche.
SIMONELLI ha continuato a seguirmi dopo la dimissione, praticandomi le medicazioni del caso più volte alla settimana, sottoponendomi a RX torace per accertare la funzionalità polmonare, e dispensandomi consigli fondamentali per una ripresa pronta e duratura.
Considerando tutto questo, non posso che esprimere la mia più profonda gratitudine eterna e stima professionale al Dr. SIMONELLI per la perizia e le cure profuse verso di me, cure che mi hanno consentito di sopravvivere e continuare ad avere una vita normale.
Con l’occasione ringraziando anche tutto il personale del P.S. della Rianimazione e del Reparto di Chirurgia d’Urgenza, che ha dato un FONDAMENTALE contributo al “miracolo”.
Il sistema sanitario nazionale annovera dei veri talenti, tanto bravi quanto coscienziosi e pieni di abnegazione: la mia storia ne è prova inconfutabile.
La sanità non è una voce contabile, ma civiltà di una nazione e diritto di ogni cittadino, nonché strumento per assicurare ad ognuno una esistenza il più possibile appagante lunga e serena.
GRAZIE 4 EVER LUIGI!

Grave trauma toracico addominale.

Radiologia - diagnostica senologica

Sono stata sottoposta ad una mammografia unilaterale di controllo a sei mesi (controllo presenza di calcificazioni).
Devo complimentarmi con il centro di Senologia e soprattutto con il sig. Davide per l'umanità, la gentilezza e la competenza che ha usato nei miei confronti.
Inoltre, caso rarissimo, sono stati rispettati tutti gli orari.
Sono davvero stupita favorevolmente da questo reparto!

MAMMOGRAFIA.

Odontoiatria

Ringrazio infinitamente il dott. Aristide Panoutsopoulos ed il prof. Piermario Palattella. Medici bravi, coscienziosi e umani per come hanno preso a cuore il caso di mia madre Messina Francesca, di 90 anni.
Ringrazio di averli incontrati in questo percorso di vita.

Carcinoma mascellare.

Chirurgia plastica - senologia

Il 14 gennaio 2021 sono stata operata di mastectomia, linfadenectomia e ricostruzione mammaria destra dal prof. Gianluca Cascialli e dal chirurgo plastico prof. Diego Ribuffo, cui vanno tutta la mia riconoscenza e stima non solo per la delicatezza e l'umanità con cui mi hanno accompagnata all'intervento, ma anche per la positività e fiducia nel domani che sono riusciti a trasmettermi.
Un esempio per lo splendido binomio passione professionale e competenza.
GRAZIE.

Mastectomia e ricostruzione mammaria dx.

RINGRAZIAMENTI

Proprio sotto l'emergenza COVID-19, hanno scoperto un tumore a mia madre. Ricoverata al Policlinico Umberto 1, reparto Medicina 2, ho trovato in tutti, ma in special modo nella dottoressa Curcio, persone oltre che splendidi professionisti, anche con una umanità davvero speciale.
Grazie davvero per tutto ciò che state facendo...

Tumore al pancreas.

Complimenti al reparto dialisi

Da medico e da paziente, non posso fare altro che complimentarmi e ringraziare di cuore tutto il personale del reparto dialisi del policlinico Umberto I.
Raramente mi e' capitato di trovare uno staff tanto professionale e al tempo stesso umano e gentile.
Vorrei in particolar modo esprimere i miei ringraziamenti e complimenti al primario prof. Morabito e alla dott.ssa Cristofaro, veramente degni della loro professione.

Insufficienza renale cronica.

Grazie a tutto lo staff del pronto soccorso

Un grazie particolare a tutto lo staff del pronto soccorso, a tutto lo staff del 118 e a tutto lo staff della portineria del giorno 12 agosto 2019 alle ore 21:15. Ho avuto un incidente accidentale in autobus a Roma e sono stata trattata da regina.
Grazie a tutti...

Lussazione ginocchio dx.

Psicologia clinica - dott.ssa Carta

Il servizio di Psicologia diretto dalla dottoressa Carta tratta una vasta gamma di problematiche psicologiche.
Mi sono rivolto a lei ed ho trovato tanta competenza, professionalità ed una profonda umanità unita alla reale voglia di aiutare i pazienti.
Grazie prof.ssa Carta.

Depressione reattiva, attacchi di panico.

Esperienza positiva

Io e mio marito Marco Meterangelis vorremmo ringraziare di cuore tutto lo straordinario personale DEA del PS del Policlinico Umberto I di Roma.
In particolar modo la dottoressa Maria Alessandroni che, con professionalità e profonda sensibilità, ha seguito mio marito e noi tutti familiari nelle prime ore di ricovero il 16 maggio scorso.
Mio marito è rimasto in codice rosso presso il pronto soccorso per tre giorni e, sia i medici che tutto il personale presente, compresa la vigilanza, sono stati eccezionali!
Successivamente è stato trasferito nel reparto di Rianimazione e Terapia Intensiva. Anche lì abbiamo trovato il personale, gli infermieri, i medici carinissimi, professionalmente semplici nelle spiegazioni e umanamente sensibili alle preoccupazioni dei familiari del ricoverato. Mio marito è rimasto in questo reparto per 6 giorni ed è stato seguito in tutto, direi quasi coccolato!
É stato poi trasferito presso l'VIII padiglione e anche qui abbiamo trovato persone veramente qualificate e gentili.
Finalmente il 30 Maggio é stato dimesso e inserito in un percorso di monitoraggio della malattia.

Grazie di cuore alla competenza di tutto il personale di tutti i reparti che ci hanno ospitato.

Laura Ridolfi e Marco Meterangelis

Embolia Polmonare Massiva e Polmonite bilaterale.

Grazie al Reparto Ginecologia Ostetricia

Sono stata ricoverata dal 23.07. al 03.08 c/o Reparto Ginecologia ed Ostetricia del Policlinico Umberto I di Roma dal professor Benedetti Panici.
Desidero esprimere i miei ringraziamenti al Professore, a tutta la sua validissima equipe, a tutte le dottoresse e personale medico e non, alle infermiere, agli studenti, al servizio catering, pulizie ecc. ecc.;
Mi sono trovata benissimo, controllata, coccolata ed ho potuto constatare la validità di ricorrere ancora ai servizi ospedalieri.
Per quanto riguarda il mangiare, consiglio a tutti di provare quanto viene distribuito prima di criticare e pensare comunque che il cibo assegnatoci viene appunto studiato/ assegnato in base alla patologia.
Grazie ancora di tutto, un grazie alla Dr.ssa Angela Mosella ed a tutte le sue assistenti.
Un caro saluto.

Carcinoma all'utero.

Seconda clinica ostetrica

Gentilezza e competenza degni di un grande ospedale; personale umano e disponibile; assistenza alla partoriente, al nascituro e ai parenti meravigliosa. Complimenti! Grazie per aver aiutato a venire al mondo il piccolo Tommaso!

Parto spontaneo.
Competenza, assistenza, disponibilità, umanità, coordinazione e pulizia: eccellenti.
Non ne ho trovati sinceramente.

Intervento per calcoli in paziente con Parkinson

Ottima struttura, bravi i medici, che hanno risolto un problema che il Gemelli si era rifiutato di affrontare chirurgicamente. Il paziente, affetto da morbo di Parkinson, è stato operato per calcolosi. Abbiamo trovato professionalità, efficacia, decisione e competenza.

Calcoli renali.

Unità di Trattamento Neurovascolare

Personale di valida competenza. Paziente tenuto sotto costante monitoraggio. Si ringrazia il Prof. Guidetti per il suo interessamento per un caso molto difficile (ci riproveremo a settembre). Il reparto della DEA 2 diretto dal Prof. Danilo Toni è un reparto all'avanguardia nelle alte tecnologie.

Ischemia cerebrale in sede pontina destra. Aneurisma dell'origine dell'arteria basilare. Pregressa ischemia cerebrale.

Globalità...

Sono affetto da Sclerosi Multipla RR diagnosticata nel 2012, ed è proprio da quella data che ho iniziato ad avere rapporti continuativi con i vari professionisti che operano all'interno della struttura, trovando serietà, competenza, disponibilità, senso di umana comprensione da parte di tutto il personale: Marco Malizia, Gianluca, Chiara... mi scuso con gli altri se non ricordo i loro nomi... Grazie ancora.

Sclerosi Multipla.
Il personale!
A volte manca di materiale per la riabilitazione.

Ottimo!

Mia madre è stata sottoposta ad intervento di neurochirurgia nel mese di maggio 2014. Il reparto nel quale è stata ricoverata dà subito l'impressione che il paziente si trovi nel posto giusto: chiarezza, competenza, professionalità. Un caloroso ringraziamento va al Dott. Passacantilli, agli specializzandi ed all'intera equipe per la presenza costante nel post- operatorio.

Cifoplastica.
Umanità nei rapporti con il paziente.
Fatiscenza di alcuni locali.

Neurochirurgia 1: eccellenza

La I° Cattedra di Neurochirurgia è un reparto con un'alta percentuale di casi gravissimi e si capisce subito che il paziente è nel posto giusto: chiarezza, competenza, professionalità.
Un caloroso ringraziamento al Prof. Delfini, alla sua equipe e personale tutto.
Un altro ringraziamento va ai medici e al personale della terapia intensiva che con umanità hanno reso sopportabile la nostra sofferenza.

rottura di aneurisma cerebrale.
competenze professionali.
struttura inadeguata al tipo di prestazioni.

Ottimi!

Mio padre è stato operato circa tre anni fa per un cancro polmonare presso la seconda clinica chirurgica del Policlinico, cattedra di Chirurgia Toracica.
E' stato seguito in maniera splendida dal personale medico ed infermieristico, in una struttura nella quale non sembrava di essere all'Umberto I, per funzionalità, pulizia ed efficienza. Nella tragicità della situazione, è stata una esperienza eccellente.

Cancro al polmone
Cattedra di Chirurgia Toracica
Dipartimento Paride Stefanini
Eccellente sia la competenza e cortesia dell'equipe medica che del personale infiermieristico.