Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

3.4

Medina D'urgenza

Primario Prof. Travaglino in ascolto, attento, interessato, competente ed in continua valutazione dei propri medici.
Medici in affiancamento molto dispersivi, poco organizzati e dotati di sintesi, ad esclusione di Dott.ssa Navralin e Dott. La Rocca, talvolta però troppo di corsa.
Poca pragmaticità e ottimizzazione.

Problematica polmonare.

Mancanza di dottori e macchinari

Purtroppo trovo molte persone con bisogno di cure, ma l'assistenza è ormai al minimo. Nell'arco di 2 anni, frequentando l'ospedale per curare la malattia di mia moglie, ho potuto notare l'aumento di richieste ma poco è il personale e pochi sono i macchinari. Non mi sembra corretto per i pazienti curati al Campus dover andare in giro per degli esami richiesti e non poterli fare in struttura. Riguardo al resto, abbastanza bene.

Carcinoma mammario.

Intervento ernia inguinale

Un plauso all'organizzazione, ma l'intervento di riparazione di ernia inguinale è stato un incubo: l'anestesia locale non è stata sufficiente e quindi il dolore è stato indicibile...
Mai più in questa struttura.

Ernia inguinale.

Visite intramoenia

Dopo 4 visite intramoenia con due dottori per patologie importanti, le comunicazioni sono poi state solo attraverso email. Risposte incomplete. Impossibile comunicare con una email le complicanze ed i chiarimenti sulle cure..
L’otorino è stato inoltre evasivo con i miei genitori anziani.

Calcificazione ossicini apparato uditivo, sordità, acufeni.
Alzheimer.

Pronto soccorso

La mia recensione si riferisce al pronto soccorso. Non menziono la dottoressa per privacy. Mi ritrovo al pronto soccorso per problemi intestinali (gonfiore, coliche, nausea) senso di stordimento e astenia. Dopo l'ingresso e le analisi del sangue ed elettrocardiogramma fatti in tempi da record, mi ritrovo dopo sei ore difronte ad una dottoressa (non so dove abbia preso la laurea sinceramente) che mi chiede come mai ero lì e perchè non avevo provato a prendere prima una tachipirina per il dolore (parliamo di coliche addominali). Penso subito di essere a Paperissima, ma la dottoressa è convinta che con la tachipirina si sarebbe risolto tutto. Con tanta supponenza e arroganza camuffata da finta gentilezza mi fa una visita, mi invita a predenre un antidolorifico tipo tachipirina (ripeto per coliche addominali) che puntualmente rifiuto. Firmo e vado via. I dolori restano, le coliche restano, il malessere resta.

Coliche addominali.

Ritardi visite intramoenia

Mio marito effettua spesso (almeno due volte l’anno), visite in intramoenia ed i medici non sono mai puntuali, con ritardi anche di più di mezz’ora. La trovo una cosa veramente scorretta, soprattutto ora che dovremmo permanere lo stretto necessario.
Anche oggi, appuntamento alle 15:20, alle 15:50 ancora dobbiamo entrare... come se il nostro tempo non avesse valore!

Varie.

Tentando di prenotare un controllo post intervento

Il servizio prenotazioni è il peggiore in assoluto, puoi chiamare a tutte le ore tutti i giorni, gli operatori sono perennemente occupati; per non parlare dell'ufficio Relazione con il pubblico (URL) praticamente inesistente.. Puoi usufruire solo del servizio on line, ma aspetta e spera che ti rispondano.
Veramente pessimi!

Carcinoma mammario.

Visita urologica privata

In data 6/5/2019 ho effettuato una visita privata e, sinceramente, dopo aver pagato 202 euro mi aspettavo un trattamento migliore - proprio per questo avevo richiesto un consulto superiore. Dopo un breve sunto del mio problema, portavo con me la diagnosi di altri 4 urologi che non ha neanche visto, ha visionato velocemente l'esame urodinamica e su un foglio di carta a penna ha scritto 6 righe. Il tempo nello studio è stato di 15 minuti, senza avermi visitato, fatto una ecografia, come avviene in tutte le visite che per prevenzione faccio ogni anno. Mi ha rilasciato un foglio scritto a penna, quando adesso anche nelle ASL utilizzano il PC e rilasciano un referto con cartellina, un referto di questo tipo, rilasciato al Campus Biomedico... Il lettino delle visite, che ho solo visto, quando sono entrato aveva ancora il lenzuolo di carta utilizzato dal precedente paziente. La cosa che mi ha dato più fastidio quando il dottore si è alzato, dopo 15 minuti, perchè era scaduto il tempo a mia disposizione. Eppure la mia era una patologia seria, avevo anche detto di avere un dolore vicino all'inguine, non ha ritenuto di visitarmi, forse perché sono in carrozzina ed avrebbe perso troppo tempo.

Visita urologica privata.

Radioterapia: buon servizio ma...

Buona struttura, i giovani medici sono umani e pazienti, ottime le infermiere, eccetto quelle/i che vengono di domenica. Mi dispiace dover sottolineare che per la patologia di mio padre (placca cancerosa ossea) ci è stato prescritto un busto e consigliato un laboratorio ortopedico (tale Piscitelli) che si è subito attivato e ha consegnato il busto in due giorni, prendendosi 800 euro in attesa della restituzione di pari somma dalla USL. Ad oggi però, passati 50 giorni e, ultimata la pratica con l'USL, non ci hanno ancora restituito tale deposito, nonostante le 10- 12 chiamate di sollecito. Inqualificabili. Non meritano di essere consigliati da una struttura seria come il Campus.

Radioterapia per placca cancerosa ossea.

Servizio Check-up disorganizzato

Servizio Check-up a pagamento da evitare. All'accettazione sono maleducati. I dottori giovani e poco esperti. Ore e ore di attesa. La disorganizzazione totale.

Check-up.

Senologia oncologica

Mi sono recata al Campus Biomedico due volte dopo essere stata in cura al Gemelli per 4 anni per un carcinoma del seno.
La prima visita con la dott.ssa Grilli è stata soddisfacente, tanto che ho potuto contattarla anche in seguito per alcuni consigli.
Dopo quasi un anno sono tornata per il mio controllo annuale e, a parte l'attesa che ci può stare.. la visita (se così può chiamarsi la trascrizione degli esami) è stata pressochè nulla... nel senso che oltre a guardre gli esami da me portati, non sono stata neanche visitata, nè il seno nè la pressione, nulla. A questo punto mi domando se sia utile tornare qui una volta o due l'anno per far trascrivere solo gli esami, o se le stesse cose le può fare il mio medico di base, oppure il mio ginecologo.
Francamente non mi sento soddisfatta.

Controllo K seno.

Degenza III est: infermiere meravigliose

Caposala e infermiere del reparto 3° est sono le migliori! Competenti professionali gentili e premurose.

Ciclo chemioterapico in divisione ginecologica.
Equipe tutta del prof. Angioli
Assistenza infermieristica in alcuni reparti abbastanza lacunosa. Infermiere molto capaci ovunque, ma oberate di lavoro e che fanno respirare un clima di ansia e nervosismo nocivi ai malati (reparto di eccellenza per competenza, serenità e assistenza infermieristica solo la III est).

L'umanità di fronte ad un malato terminale?

Mio padre, 76 anni, approda in questa struttura dopo un calvario di due anni fatto di operazioni e sedute di chemioterapia. E' in fase avanzata di malattia ed è evidente che i trattamenti che verranno fatti avranno il solo scopo di allungare una vita giunta al suo termine. Mia madre, anziana a sua volta e diperata, lo accompagna in questa ultima triste avventura. Non discuto sui trattamenti che sono stati proposti ed effettuati, nè sulla qualità della struttura. Ho anzi parole di assoluto apprezzamento per il reparto di radioterapia e per tutto il personale (a partire ovviemente dal Primario). Voglio invece sottolineare come il medico che ha "seguito" (volutamente fra virgolette) mio padre in oncologia, ci abbia dato un esempio veramente pessimo di frettolosità, mancanza di umanità e soprattutto totale indifferenza verso una situazione psicologica, oltre che medica, di dolore e di enorme difficoltà. Il fastidio mostrato alle telefonate di chiarimenti di fronte a referti tragici e le visite con aria "scocciata", costituiranno una parte dei ricordi tristi di questi anni di malattia. Mio padre si è aggravato improvvisamente il 25 dicembre. Nessuno ha risposto al telefono, nessuno ha richiamato. Mio padre è mancato il 31 dicembre. Aveva appuntamento con il medico per il 15 gennaio. Nessuno ha chiamato per sapere come mai non si è presentato. Nessuno ha chiesto nulla su che fine avesse fatto il "paziente".

Tumore in stadio avanzato con metastasi diffuse in paziente anziano.
Struttura bellissima e modernissima.
Trattamento sgarbato, frettoloso e privo di umanità da parte del medico curante.

Dermatologia

Lunedi' 19/09/2011 alle 15:30 ho portato mio padre per un controllo di pelle dal dermatologo, Dott. Vincenzo Panasiti, che qualche tempo prima aveva diagnosticato e dato una cura per (a suo dire) scabbia, nonchè confermato con fermezza anche lunedi' scorso. ma io sapevo da un controllo del 14 luglio 2011 all'I.F.O., con cartella clinica alla mano, che trattavasi di eczema cronico. Cosi' ci e' stata fatta una ulteriore ricetta, tra l'altro molto impegnativa a livello di costi. Non fidandomi però oggi pomeriggio 21/09/2011 ho preso un appuntamento all'I.D.I, con il dott. Antonelli, che mi ha confermato, dopo visita accurata, la stessa patologia dell'I.F.O. di Mostacciano, escludendo assolutamente la scabbia.
Io mi chiedo: e se continuavo a seguire la vostra cura, tra l'altro con risorse elevate, soldi, una persona apposita per seguire mio padre eccetera, dove andavo a finire?
A voi una risposta, grazie.

Dermatologica.
struttura ospedaliera ottima, l'impatto non di ospedale cupo ma di ambiente ben progettato, sicuramente ottimo.
mi dispiace, ma la competenza dei dottori (almeno per quello che ci ha riguardato).