Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

3.4

Prenotazione gastroscopia intramoenia

Ho inviato una richiesta on line per prenotare una gastroscopia con sedazione per essere ricontattata entro 72 ore, ma sono passati nove giorni e nessuno si è fatto sentire. Ho chiamato il centralino dell'ospedale facendo presente che non ero stata chiamata e mi hanno detto di pazientare, ma allo stesso tempo mi hanno fornito anche un numero di telefono che squilla sempre libero e a cui non risponde mai nessuno, mi sembra di essere nel terzo mondo! Vorrei fare presente che l'eccellenza comprende anche questo, dove siete assolutamente pessimi, considerando che stiamo parlando della salute delle persone. Mi piacerebbe tanto che qualcuno leggesse questa recensione e si desse da fare per migliorare questo sistema che fa acqua da tutte le parti, ma mi rendo conto che è pretendere troppo. Al Policlinico Umberto I, tramite il CUP, ho chiamato il numero che mi è stato fornito dove ho concordato la gastroscopia in tempi brevissimi.

Gastrite.

Pronto Soccorso

Esperienza pessima di pronto soccorso: anziani abbondanti a loro stessi; infermieri e medici resi freddi dall'esperienza pandemica; fai domante sul paziente e nessuno ti sa rispondere.

Crisi epilettica causata da metastasi.

Oncologia - Radioterapia

Pessima attenzione per il paziente, organizzazione approssimativa, orari delle terapie mai rispettati con tanto di indifferenza del personale e, spesso, con macchinari rotti. Alla faccia della tanto osannata innovatività delle apparecchiature, forse valida ed ostentata per un confronto con la repubblica del Senegal.

Tumore.

Ricovero in GERIATRIA

Mio marito Salvatore, persona disabile, è stato ricoverato nel reparto di Geriatria dopo 4 giorni di pronto soccorso.
E' stata una esperienza completamente negativa per quanto riguarda il trattamento del paziente. Durante il ricovero le sue condizioni sono di molto peggiorate per totale mancanza di assistenza riguardante le sue patologie.
Su consiglio del personale medico, ho preferito farlo dimettere. Alle dimissioni presentava gravi lesioni dovute al decubito.

Occlusione intestinale.

Rispetto per il paziente zero

Mia cognata ieri è stata chiamata dopo un anno dalla pre-ospedalizzazione per la ricostruzione del seno a seguito di tumore. Abita a 100 km. dal Campus e, dopo essere stata chiamata solo ieri sera per essere presente la mattina successiva con tampone fatto, entro le ore 8.00 a digiuno, è stata lasciata senza alcuna informazione fino alle ore 14.30, finchè qualcuno le ha comunicato che non poteva effettuare alcuna operazione in quanto c'era un problema nella camera operatoria e che sarebbe stata richiamata a data da destinarsi. Rispetto della gente zero!! L'Italia oggi funziona così!

TUMORE AL SENO. RICOSTRUZIONE DI UN SENO

Prenotazione assicurati

E' successo oggi 13/02/2023 alle 15:39 circa al numero 06/225411240. Non sempre si riesce a prenotare una visita online. Dopo essere stata svariato tempo in linea, mi risponde una signora che dice di non sentirmi. Strano, io la sentivo benissimo... Riprovo subito e dopo un po' qualcuno alza il telefono, ma silenzio per minuti e poi attacca il disco che dice di essere fuori orario. Vergognoso, imbarazzante e demoralizzante. Soprattutto per niente professionali. Io ricorderei 2 regolucce fondamentali a chi lavora per l'eccellenza CAMPUS BIOMEDICO: rispetto e professionalità.

Non siamo riusciti ad arrivare al trattamento.

Pronto soccorso Campus

Ho portato via mio marito dal pronto soccorso del Campus con ambulanza in struttura privata, dopo vi che era tornato per la seconda volta per polmonite.
Considerate che la prima volta era arrivato il 31 dicembre, aveva aspettato 4 notti in pronto soccorso per finire in Medicina d’urgenza, dove mi avevano annunciato che ci sarebbe stato un mese date le sue condizioni gravi. Alla fine ci mandarono a casa dopo 13 giorni in tutta fretta, dicendo che ormai era guarito e che per tutte le problematiche respiratorie di cui già soffriva nulla si poteva fare di più. Nel frattempo ci era stato assegnato ossigeno H/24. Inutile dire che tutte le informazioni venivano date con aria di sufficienza, tranne che da un paio di medici. Mio marito torna a casa e già la sera stessa ha la febbre a 38. E’ venerdì sera e decidiamo di far passare il weekend, tanto in ospedale non ci avrebbe dato retta nessuno. Chiamo lunedì il reparto per avvertire di questa febbre e mi viene detto che devo rivolgermi al medico di base (che ognuno facesse il suo lavoro!). Eseguo, il medico mi aveva già prescritto l'antibiotico. Ci prescrive inoltre analisi e Rx a domicilio, ma mercoledì la febbre arriva a 40. Allora io richiamo il 118 che ci porta al Campus. Diagnosi: polmonite. Bisogna aspettare il letto. Mio marito, già sofferente, mi chiede di portarlo via. Arriviamo in altra struttura, dove subito girano e rigirano mio marito e soprattutto evincono che la polmonite non era fresca di giornata, ma che persisteva da diverso tempo... In pratica NON doveva essere dimesso. Siamo stati pressati per lasciare il letto e addirittura si sono fatti dare il telefono della società che consegna l’ossigeno a domicilio perché volevano sollecitare la consegna dell’ossigeno a casa nostra (così non avevamo motivo di restare in ospedale).
Morale: mio marito, con già gravi patologie dell’apparato respiratorio, era tornato a casa senza essere guarito dalla polmonite con assegnato ossigeno H/24 e nel giro di poche ore era febbricitante. Tempo qualche giorno e la febbre è salita a 40 (nonostante le cure del medico di base) e con 118 mio marito è ritornato in pronto soccorso al Campus Biomedico in attesa del letto con diagnosi di polmonite.
Non restava che portarlo via per non lasciarlo in pericolo di vita.
Grande delusione e amarezza, empatia scarsa. Evitare questo PS.

Polmonite su persona con importanti patologie apparato respiratorio.

Ricovero in pronto soccorso

Pessime assistenza, educazione, competenza.
Dalle ore 08.00 alle ore 18.00 alcuna informazione da parte del personale in merito al paziente.

Dolori pericardici, dispnea.

Reparto Chirurgia

Scrivo questa recensione con lo scopo di aiutare persone che, come la mia famiglia, si sono imbattute nella bruttissima situazione di dover scegliere una struttura in cui operare un adenocarcinoma pancreatico.
Abbiamo scelto, su consiglio di professionisti consultati, il Campus Biomedico. L'intervento è stato eseguito dal Prof. Coppola (senior); intervento non riuscito.
Ritengo, sulla base della mia esperienza, che il centro non sia assolutamente idoneo per questo tipo di patologia. Inoltre l'organizzazione è inesistente, per dirne una, in 2 occasioni hanno dimenticato di consegnare il pasto a mio padre.

Adenocarcinoma pancreatico (operabile).

Esperienza in urologia

Mio padre è stato ricoverato la prima volta a maggio scorso, gli è stato fatto un intervento d’urgenza con inserimento di nefrostomia per ostruzione dell’uretere.
Il giorno dopo volevano dimetterlo ma io ero impossibilitata ad andarlo a prendere, così è rimasto e il giorno dopo ancora hanno deciso di fare una resezione di prostata e vescica. Riguardo a ciò nessuno mai ci ha contattato, nemmeno avvisati dei due interventi (solo chiamata per andarlo a prendere quando un altro medico il giorno dopo ha deciso di operarlo).
Alle dimissioni ci dicono che si tratta di un tumore alla vescica e che molto probabilmente sarà da rimuovere l’intera vescica.
L’esame istologico contraddice la diagnosi ed evidenzia un tumore della prostata, verosimilmente, senza chiarire nè la tipologia, nè la stadiazione. E veniamo abbandonati, nemmeno un’indicazione su dove poter effettuare una Pet o il consiglio di un oncologo.
Viene data solo una cura ormonale senza aver mai nemmeno effettuato l’esame del PSA.
Lo porto a Milano, dove si riparte praticamente da zero, viene rifatto l’istologico con un referto completo e accurato e si mette meglio a punto la cura.
Papà sta bene, finché non insiste per rimuovere la nefrostomia. Torniamo al Campus dove l’hanno messa e decidono di posizionare uno stent.
A parte le attese assurde, l’intervento viene finalmente effettuato le sera, dalla mattina, nessuno ci avverte su come sia andato. Come l’altra volta si susseguono indicazioni contrastanti, vogliono dimetterlo, ma non urina, lasciano la stomia, poi provano a chiuderla. Sembra tutto procedere per tentativi. Al controllo si decide di intervenire di nuovo in quanto resta del residuo nella sacca, viene fissata la nuova data dell’intervento, ma dopo poco papà inizia ad avere febbre altissima. Si evidenza una forte infezione. È tuttora ricoverato, dopo 4 giorni di pronto soccorso, ed ora magicamente sembra che lo stent sia a posto (quando doveva essere ri-operato), ma si è ostruito l’altro uretere.
Scarsa competenza, pessima assistenza e comunicazione inesistente.
Andate altrove.

Problemi vie urinarie.

Ricovero in Urologia

Ricovero in Urologia programmato alle 11:00.
Siamo alle ore 15:00 ed ancora non è stato fatto il ricovero, nè l'assegnazione al reparto, con paziente a digiuno dalla mezzanotte, senza mangiare e soprattutto senza bere. E alle 15:00 ancora non si sa se c'è o ci sarà un posto letto nel reparto urologia.
Sono 15 ore che non si può BERE!

Calcoli renali sintomatici da operare.

Vergogna!!

Mi limito solo a descrivere la situazione. Mentre scrivo sono in attesa dalle 8.00 di mattina (e adesso sono le 15.00) con mia madre, paziente oncologica convocata per una cistoscopia alle 9.00 a digiuno e senza bere da ieri sera alle 24.00. Sono ormai 6 ore che aspettiamo!!! E non si sa ancora quando la ricovereranno! Immaginate mia madre in che condizioni sta! CE che stress che sta accumulando! Ed è anche paziente cardiologica... Mai successa una cosa simile in passato!! Io stesso ho subìto un intervento chirurgico in un altro ospedale, ma mi hanno giustamente ricoverato il giorno prima, anche per effettuare tutta la preparazione! Qui dopo 7- 8 ore di attesa a digiuno e senza bere, ti portano direttamente in sala operatoria!!! Maledetto il giorno che ho deciso di venire qua. Ormai purtroppo non possiamo rinunciare... quando c'è un problema urgente di salute non si può... Ma una indecenza del genere la debbo denunciare!

Carcinoma alla vescica.

Pronto Soccorso

In questi mesi mi sono scontrata con la Sanità Italiana e, nonostante quello che si vuol far credere è pessima, nonostante le elevate tasse che paghiamo e che se non pagassimo potremmo utilizzare per accedere a delle strutture private migliori.
Ho portato mio padre il 14 febbraio di notte al pronto soccorso del Campus Biomedico e sono stata trattata in malo modo dalla dottoressa del pronto soccorso, la quale mi ha detto che persone come mio padre vanno curate a casa. Mio padre il 17 febbraio è morto in un altro ospedale.

Polmonite.

Se non paghi non c'é posto

Avevo prenotato per una risonanza magnetica col SSN. Dopo due giorni mi rispondono che non c'è posto e quindi niente. Scommeto che a pagamento il posto si sarebbe trovato subito.
Ho dovuto aspettare due giorni per un no. Inconcepibile.

RMN.

Caro SSN...

A mio figlio non hanno svolto tutte le analisi, nonostante io le avessi pagate. Mi hanno rimborsato solo dopo mesi a seguito di mie continue lamentele.
In Allergologia, dopo aver fatto la prima visita con il SSN, ora per il controllo delle suddette analisi da mesi non sono più disponibili le visite allergologiche, ne' con il SSN, nè con "tariffa amica". Chissà invece perchè in intramoenia a 102 euro si ha subito disponibilità. Lo schifo più assoluto.

Rinite allergica ecc.

Referto tampone dopo oltre 48 ore

Molto più di 48 ore per un referto di tampone molecolare!
Basterebbe solo che fossero chiari con chi si rivolge a loro, per chi ha delle urgenze, così le persone sapendolo, si rivolgerebbero ad un’altra struttura molto più organizzata.

Sospetto COVID-19, contatto con positivo.

Non andate al pronto soccorso

Sono andato al PS per una colica epigastrica. Trattamento allucinante, 24 ore di pronto soccorso senza nessuna spiegazione. Mi è stato fatto un ECG subito, tra l’altro da me sollecitato, perché sofferente di problemi cardiaci, seguìto dopo qualche ora da una ecografia dalla quale sembravano emergere problemi di colecisti, forse calcoli, forse colecisti intasata, niente di chiaro. Alle mie lamentele di lunga attesa senza risposte certe, mi veniva detto da un dottore che potevo firmare ed andarmene se volevo. Personale scortese, arrogante; personale molto giovane. Anche all’accettazione ho riscontrato lo stesso trattamento. Ho trascorso la notte su una barella, non mi è mai stata misurata la temperatura, sono stato dimesso con diagnosi di colecistite e con una prenotazione di controllo gastroenterologico da effettuarsi dopo un mese e mezzo. Non mi è stata prescritta nessuna terapia antibiotica con una diagnosi di colecisitite, ma solo delle compresse per sciogliere i calcoli nella bile e un gastroprotettore. Sono tornato a casa con febbre a 38 e sono dovuto ricorrere ad uno specialista privato che ha trattato la patologia, giudicata dallo stesso seria, diversamente, e cioè terapia antibiotica.

Colecistite.

Pronto Soccorso

Ieri sera intorno alle 20:30 ho accompagnato mia sorella presso il pronto soccorso per una aritmia accelerata. Appena arrivati hanno provveduto alla misurazione della pressione, all'elettrocardiogramma e agli esami del sangue. Dopo circa due ore, giunti alle 22:30, ho chiesto informazioni sul paziente e mi hanno detto che tutti gli esami del sangue, compreso elettrocardiogramma, erano ok. Bisognava attendere solo la visita medica. Ho atteso pazientemente fino alle ore 03:15, mi sono avvicinato allo sportello per chiedere informazioni e mi viene detto nuovamente che stavano attendendo il medico per visitarla. Faccio presente che dalle ore 22:30 fino alle 0:3:30 il paziente non e’ stato monitorato. Ho chiesto da dove sarebbe dovuto arrivare il medico dato la lunga attesa, e vengo aggredito verbalmente dall’infermiera, dicendomi che non poteva dirmi altro se non quella dell’attesa del medico. Oggi noto che sul verbale di uscita lei stessa ha scritto di essere stata da me aggredita verbalmente nel chiedergli quanto tempo avremmo dovuto ancora attendere. Da qui si evince il fatto che una volta resasi conto del suo comportamento non idoneo, si e’ parata riportando a modo suo l’accaduto. Per fortuna sul referto c’è il nome di questa persona così da poter fare un esposto alla direzione sanitaria.

Aritmia cardiaca.

Pronto soccorso

Completamente disorganizzati:
figlio minorenne con trauma ortopedico, caviglia gonfia con livido, lasciato 6 ore su una sedia a rotelle senza che ci fossero altri pazienti al PS. Ne sono entrati solo due. Alle 20.00 di sera ci mandano via dal PS perché chiude, ci passano ad altro settore... Dopo altra ora di attesa e dopo aver alzato la voce, si decidono di fare la lastra, ma non c’è l'ortopedico. Si deve tornare il giorno dopo! Non credo abbiano capito il significato di “pronto” soccorso.

Trauma.

SENZA PAROLE

Porto all'ospedale Campus bio-medico mia madre, malata di leucemia linfatica cronica da ormai 12-13 anni, età 88 anni. Proveniva dall'ospedale Sant'Eugenio di Roma - reparto Ematologia, chiuso causa Covid. Quindi passiamo al Campus.
I primi sei mesi la situazione è rimasta sotto controllo per quanto riguarda i globuli bianchi, ma ad un successivo controllo i globuli bianchi erano raddoppiati. Allora la dottoressa decide di fare un ciclo di chemio usando la stessa cura prescritta c/o il Sant'Eugenio ,però questa volta per un mese intero. Quindi io faccio presente alla dottoressa che mamma non ha mai fatto una chemio per così tanto tempo, che anche dopo una sola settimana diventava completamente uno straccio, debolissima, difficoltà a stare in piedi ecc., ma la dottoressa reputa opportuno fare una chemio di un mese.
Si comincia, dopo tre settimane mamma è costretta a sospenderla, non la regge proprio più: debolezza, astenia, stipsi, diarrea con conseguente uscita di emorroidi di una certa importanza. Viene portata al pronto soccorso del Campus, la controllano, dicono che ha le emorroidi e le prescrivono una impegnativa per una visita chirurgica. Dopo 15 giorni andiamo alla visita chirurgica, appena arriviamo il medico non è presente, l'ambulatorio è chiuso perché ha avuto un'emergenza. Dopo un'oretta e mezza di attesa cominciano le visite. Prima entrano le persone che devono essere medicate; dopo un'ora e mezza di visite il dottore esce e va via e dice che l'ambulatorio deve essere chiuso perché lui ha un'altra emergenza.
Questi sono i fatti, traete voi le conclusioni per quanto riguarda la nostra esperienza in questa struttura ospedaliera.

Leucemia linfatica cronica.

PREONOTAZIONI ONLINE NON FUNZIONANO

Non è possibile prenotare ONLINE delle visite, ovvero compilando il form apposito, rispondono sistematicamente che non è possibile effettuare una comune visita con impegnativa medica.

Visita.

Scarsa organizzazione

Incredibile che, a distanza di anni dall’apertura in ospedale, situato in periferia, sia ancora così scarsamente servito da mezzi pubblici. Aspettare 40 minuti l’autobus per una persona anziana o che ha problemi non è accettabile. Possibile che con tutte le inaugurazioni fatte, non si potesse sollecitare alle autorità pubbliche intervenute un servizio migliore?

xx

Esame antigenico

Pessima esperienza! Nonostante la prenotazione, sono rimasta oltre 2 ore in fila sotto il sole al Drive-in per fare il tampone rapido, poi altri 40 minuti per ritirare il referto. C'era un solo operatore e tutte le operazioni venivano fatte con la massima lentezza.
Sono entrata alle 11.03 e sono uscita alle 14.00!

Test antigenico rapido per il Covid-19.

In ospedale nessuno

Oggi mi è successa una cosa stranissima. Avevo fissato un appuntamento per fare un Tampone PCR con appuntamento fissato ed e-mail di conferma ricevuta, dalle 14.00 alle 15.00. Mi sono presentato alle ore 14.06 ed era completamente tutto chiuso, erano già andati via tutti.
Ho chiesto al corpo di guardia, che mi ha detto che solitamente fanno così, chiudono in anticipo, non è la prima volta che succede. Ma è questa l'emergenza Covid!?|
Credo che si debba indagare su questi fatti. Ho fatto un giro in ospedale e non c'era nessuno.

Covid-19.

Otorinolaringoiatria

Dopo essere stata convocata alle ore 8.00 di mattina e un'attesa snervante di 8 ore, si palesano tre medici del reparto per comunicarmi che non c'erano più posti letto disponibili, perché erano stati occupati dai casi urgenti. Peccato però che dalle 8.00 di mattina ho potuto osservare con i miei occhi che le 50 persone che sono arrivate dopo di me, ricoverate tra l'altro dopo meno di un'ora di attesa, erano persone giovani o di mezza età perfettamente in grado di camminare sulle loro gambe, tranne forse un paio di casi. Assolutamente sconsigliato, giornata che ricorderò di sicuro come tra le più aberranti della mia vita, troppo difficile dire la verità..

Deviazione setto nasale.

TEST MOLECOLARE (PRC)

Ho effettuato il test molecolare per me e le mie figlie.
I tempi di risposta non sono 72 ore ma ci impiegano oltre le 72 ore.
A me sembra assurdo, visto che strutture come Genzano e Ciampino in due giorni danno le risposte
Io credo che due giorni in più per chi aspetta di andare a lavoro e a scuola, e viene privato della propria libertà, sia un'infinità - per non parlare dello stress psicologico che comporta l'attesa..
Credo che sul lori sito del drive-in dovrebbero scrivere che i tempi di risposta sono oltre 72 ore, in modo che le persone che hanno urgenza non si rivolgano a loro.

TEST MOLECOLARE.

Grossi problemi con il rilascio dei referti

La disponibilità per una TAC da parte del personale medico buona, ma tutto il resto poi fa acqua. Oltre 13 giorni per avere un referto, che poi tra l'altro non era ancora pronto, sono decisamente inaccettabili. Non si sa quando si potra' entrare in possesso del referto con buona pace dell'oncologo che lo sta aspettando. Inutile mandare email o telefonare: nessuno risponde. Non rimane che fare gite giornaliere a Trigoria sperando nella buona sorte.

Andreina Gambino e Roberto Sampò.

TAC.

Appuntamenti per controlli oncologici

Sono una malata oncologica e non mi sento per nulla tutelata. Fino a quando ho fatto terapie tutto ok, organizzazione eccellente... Dopo pare invece che siamo dimenticate, non è possibile prendere appuntamenti per controlli (solo a pagamento) e questo mi dispiace, ma non lo ritengo giusto visto che siamo anche esenti!

Tumore al seno.

ANALISI DEL SANGUE: ESPERIENZA DA DIMENTICARE

Analisi effettuate in gravidanza, dopo dieci giorni i referti on line sono inesistenti. Telefono al centralino e mi passano la telefonata al laboratorio analisi, dove nessuno risponde al telefono per tutta la mattinata.
Mi reco personalmente in loco e presso lo sportello trovo un operatore gentilissimo, il quale cerca di risolvermi la situazione e mi chiede di attendere circa 30 minuti perché il sistema on line ha dei problemi circa alcuni referti! Vengo contattato e mi mandano direttamente al laboratorio analisi per ritirare i referti mancanti, non trovo nessuno all'ingresso, dopo aver atteso altri minuti chiedo a un operatore, il quale mi porta un solo referto con una sola analisi! Dopo aver controllato mi accorgo che mancavano circa 30 analisi! Suono di nuovo e spiego all'operatore che mancavano un sacco di analisi! Dopo circa 5 minuti ritorna con in mano tre/quattro fogli volanti dicendomi che "sono queste le analisi mancanti!".

Analisi del sangue.

PEGGIORAMENTO ORGANIZZATIVO DELLA STRUTTURA

Ma quando rispondete al telefono, e intendo tutti?
Inoltre ho scaricato un referto di urinoculture, ma mancavano altri esami (sangue etc.); dove sono finiti gli altri? Forse vi siete dimenticati?!
Chissa' se mai riusciro' a fare gli altri esami urologici, gia' prescritti dal medico della struttura, "visti i tempi".

VISITA UROLOGICA ED ESAMI.

Pessima organizzazione

Ho prenotato per fare in day hospital un intervento, a pagamento, ma non mi hanno mai chiamato.
Sono andato per chiedere chiarimenti e nessuno sapeva niente... Mi hanno mandato in 5 uffici diversi; peggio di un ministero dove nessuno sa dove lavora.
Mi hanno poi scritto che mi avrebbero preso un nuovo appuntamento, ma la telefonata non è mai arrivata.

Turbinati.

Dermatologia

Ho effettuato una prima visita intramoenia per la mappatura dei nevi, dove mi hanno consigliato di asportarne uno (benigno). L'intervento e' stato eseguito da giovani medici, probabilmente poco esperti, che mi hanno lasciato una sorta di fossetta nel punto di asportazione con evidente cicatrice.
Per la prenotazione di altre visite di controllo con il SSN, è impossibile in tempi ragionevoli. Per cose gravi mi rivolgerei altrove, sia per i tempi che per il tipo di servizio.

Asportazione nevo.

Non rispondono mai al telefono, è vergognoso

Non rispondono mai al telefono, è una vera vergogna.

Fibroma.

Check-up saltato

Neve a Roma, ma io sono riuscita ad arrivare in orario. Io sì, e altri quattro pazienti, ma non abbastanza il personale: check-up saltato. Metro e 722 funzionavano regolarmente. Nei giorni precedenti nessuna risposta via email a richiesta di chiarimenti sulla dieta. Servizio offerto insomma del tutto insoddisfacente. Le due persone presenti molto gentili, ma è l'organizzazione che non è efficiente. A me serviva (ed ero disposta a pagarla): ovviamente mi rivolgerò altrove.

Nessuna: avrebbe dovuto essere un check-up.

Pessimo

Dopo quasi 2 anni di attesa per essere chiamato per un intervento in day hospital tramite un nuovo metodo di cellule staminali per trattare il disco intervertebrale, vengo chiamato e mi dicono che il trattamento doveva essere fatto prima di Natale 2017 - con data ancora da confermare. Mi richiamano confermandomi la data (il 19 dicembre 2017) ma che in tale giorno ci sarebbero stati solo degli esami per un prericovero e che per il trattamento mi avrebbero chiamato agli inizi di gennaio dopo le festività. Arriva il 18 dicembre e mi metto in viaggio per Roma, durante il viaggio mi arriva una chiamata dal Policlinico, dicendomi che la data era da spostare! Ma io ero già in viaggio, quindi riconfermano ed io così il giorno seguente faccio gli esami.
Poi attendo molto tempo, passa gennaio e chiedo informazioni di cui non sanno darmi risposta dicendomi solo di non preoccuparmi e che il prericovero vale per 90 giorni. Siamo arrivati al 20 febbraio 2018, finalmente arriva la chiamata che aspettavo, dopo 2 anni di attesa ed esami fatti qualche mese prima. Ebbene, nella chiamata mi dicono che è stato tutto bloccato e che non si farà più nulla.

Ernia del disco.

Asportazione nevo

Ho asportato un nevo, ma nonostante fosse molto piccolo, il medico (molto giovane) mi ha lasciato una cicatrice enorme! Premetto che sono una ragazza che non ha problemi di cicatrizzazione. Inoltre già avevo rimosso alcuni nevi (in altri ospedali) e mai nessuno mi aveva lasciato un segno così grande. Capisco che il medico fosse giovane, e forse poco esperto, ma ora mi ritrovo con un segno enorme dietro la schiena!!!
Le infermiere carine e gentili, ma solo in apparenza.

Asportazione nevo.

Impossibile prenotare telefonicamente con SSN

Trovo del tutto inaccettabile che al vostro numero telefonico di prenotazioni con SSN, dopo 4 giorni non sia riuscito a parlare con nessuno. Siete qualcosa di vergognoso.

Artrite psoriasica.

Aspetto ancora...

Sono in attesa per una cura sperimentale dell'ernia del disco tramite cellule staminali da settembre 2016; il progetto doveva partire in tale data e ancora non sono stato chiamato, siamo a giugno 2017 e dubito che verrò chiamato... Intanto le mie condizioni sono peggiorate, il dottore è assolutamente non rintracciabile, ho mandato anche un email di cui non ho avuto risposta. La segreteria non sa darti delle risposte e non ti mette a disposizione del dottore, ma io non posso affrontare delle spese di viaggio e di visita solo per avere risposte. Pessima assistenza.

Ernia del disco.

VISITA AMBULATORIALE ORL

La mia esperienza è negativa, dovevo prenotare una vista specialistica ambulatoriale e mi dicono che non è possibile prenotare in convenzione con il SSN (posti non disponibili per esaurimento liste). Va bene, mi piego al destino e prenoto una visita in intramoenia (appuntamento dato subito ad una cifra abbastanza alta).
Ovviamente lo specialista per una diagnosi precisa mi dice di fare una risonanza magnetica, che prenoto presso altra struttura in convenzione con il SSN (ovviamente ho dovuto aspettare un po'). Richiamo per far visionare la RMN al dottore del Campus e la signorina del centralino mi dice che devo pagare la stessa cifra (quindi come fosse una prima visita invece do un controllo) in quanto era passato molto tempo. OLTRE AL DANNO ANCHE LA BEFFA!! Ma è colpa mia se ho rispettato le liste di attesa per l'esame di risonanza? Tutto questo per una visita di controllo!!!!

IPERTROFIA DEI TURBINATI.

Delusa dal servizio

Come laboratorio di analisi no comment. Dico solo che la prima volta ho rischiato di non poter fare un intervento perché avevano sbagliato le analisi.
Ora invece per un elettrocardiogramma, che doveva essere pronto alle 12.00 del giorno stesso (così come scritto sul sito), devo aspettare una settimana perché la persona che firma i referenti era in ferie e ha il lavoro arretrato. Io devo fare una TAC con urgenza, ma non l'ho prenotata con loro (400 euro mi sembrano un "furto"!). Se la TAC la prenotavo con loro, magicamente avrei avuto i risultati in tempo??
Sta di fatto che adesso io devo rimandare la TAC, e di conseguenza il mio intervento, per i loro problemi di organizzazione. Mai più.

Analisi.

================
Alla Spettabile Stazione dei Carabinieri – Libia ROMA

E cp.c. Spettabile URP del CAMPUS Biomedico
Via A. del Pontillo 21 - 00122 ROMA

Io sottoscritto GROSSI Claudio nato a Roma il 02/05/1956, temporaneamente domiciliato in Via P. Mascagni 158a - tel.346/050++++ - identificato a mezzo Carta di Identità n. AR2206412 rilasciata dal Comune di Roma, riconosciuto disabile sin dal 2009, comunico agli effetti di Legge quanto segue:
"Il giorno 04/08 us., tramite mail ho contattato il Campus Bio-Medico di Trigoria sito in Via Alvaro del Pontillo nro. 21 (all.n1.) per sapere se era possibile effettuare un esame molto importante denominato test da sforzo cardio-polmonare; nella successiva mail datata 05/08 (All.2) l’URP di tale struttura mi rispondeva positivamente fornendomi tutte le informazioni necessarie, tra cui quella di contattare il numero di rete fissa 06/87434343 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.00.
Come si evince dalla documentazione della mia utenza telefonica 346/05+++++, ho iniziato a contattare il suddetto numero subito dopo ma SEMPRE con nessuna risposta, o meglio, la fonia ti diceva o che gli operatori erano tutti impegnati, oppure ti inoltrava la chiamata ma ti lasciava in attesa… Tale attesa è arrivata a durare persino 43 minuti……. Ora, in questo periodo di ferie dove la maggior parte della gente è in vacanza, è impensabile che un operatore impieghi 43 minuti per una prenotazione o che ne siano tante e tali in attesa.
Ho continuato a chiamare questo numero anche nei giorni successivi, ma convincendomi sempre più del mio sospetto mi sono deciso a chiamare mio fratello per andarci di persona; e così lunedì 11/08 us. alle ore 9.00 siamo partiti, dico partiti perché alla fine sono 38 km. ad andare ed altrettanti per tornare dalla mia abitazione a laggiù, arrivando intorno alle 11.00 perché quelli del Campus, forse per non farsi trovare, non hanno provveduto ad installare nemmeno un cartello segnaletico per chi proviene dall’Ardeatina e quindi ci siamo perduti 3 volte.
Dopo soli 10 minuti di attesa al Cup , questo quindi dimostra che non c’era poi tutta questa affluenza, l’addetta mi comunicava che quell’esame non era effettuabile presso il Campus e dispiaciuta (?) mi salutava. Stessa cosa all’Urp, che si giustificava dicendomi che probabilmente era stato uno specializzando a rispondergli e che non era pratico. Alla fine dei giochi, mio fratello che abita ad Axa ha percorso 160 km. tra andata e ritorno per un costo di 30 euro di benzina che con la presente sono a richiedere ai sensi dell'art. 2043 che sancisce, tra l’altro, “che il fatto illecito, ovverosia qualunque fatto, atto o comportamento umano doloso o colposo (cioè tenuto con l’intenzione di nuocere ovvero con imprudenza, disattenzione, imperizia) in grado di cagionare ad altri un danno ingiusto e che ogni violazione del principio del neminem laedere in grado di provocare un danno ingiusto ad altri, vada risarcito.
Risultando pertanto palese la Vs. responsabilità in quanto Vs. addetti hanno fornito, volenti o nolenti, informazioni inesatte e prive di alcun fondamento, ma che mi hanno causato un ingiusto danno obbligandomi a recarmi presso la Vs. struttura non riuscendo nonostante i numerosi tentativi di contattare il Vs. Cup telefonicamente, chiedo il risarcimento della somma di euro 30 per le spese da me sostenute sperando di non dover arrivare a trasmettere questa denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Allego copia della documentazione del traffico in chiaro della mia utenza 346/050++++ dalla quale ho tentato di contattare il Cup del Campus
Copia delle mail e intercorse con l’URP
QUERELO pertanto
- Ai sensi dell’art.2043 cc
- Ai sensi dell’art. 1433 cc.
- E per tutti gli altri eventuali reati che si dovessero evincere dalla lettura della presente:
1) Dott. *****
2) Ing. *****
In quanto per le loro cariche, responsabili delle errate informazioni fornite dall’URP dello stesso Ospedale al sottoscritto.”

In fede,
Claudio Grossi

Appuntamento per test da sforzo cardio-polmonare.

Alla faccia dell'attenzione al malato

Prendo appuntamento per una visita dal gastroenterologo prof. Cicala. Vengo chiamato la mattina del giorno prima dell'appuntamento da una persona della sua segreteria, qualificatasi tal Costamagna, la quale -senza addurre alcuna giustificazione- mi dice che è necessario spostare la visita di 20 giorni. Io le rappresento che 20 giorni sono parecchi e che mi sembra un tantino tardi per comunicarmelo. Tuttavia, lei, in modo scortese, mi dice di avermi cercato nei giorni passati ripetutamente al cellulare ma senza successo. Io le faccio presente che sul mio cellulare resta traccia delle chiamate, anche di quelle inviate da un numero privato, e che pertanto è impossibile che non abbia ricevuto nessun messaggio di avviso o di chiamata non risposta. Lei di quello che le ho appena riferito se ne frega altamente e senza neppure ascoltare mi dice se va bene per il 13 o per il 15 di aprile il nuovo appuntamento. A quel punto, capendo con chi ho a che fare, le rispondo che preferisco cercare un posto ove ci sia maggiore attenzione per il paziente. Io non ci andrò mai più... fate vobis!

Gastroenterologica.

Diagnosi sbagliata

Il prof. Buscarini, dopo essersi fatto aspettare a lungo, mi ha comunicato che ero affetta da una cisti maligna di quarto grado Bosniak e che dovevo essere sottoposta ad intervento chirurgico - aveva solo dato uno sguardo all'ecografia. Successivamente ho scoperto che si trattava di un angiomiolipoma, tumore benigno che non necessita intervento se non quando raggiunge grosse dimensioni.

Cisti renale.

Male... malissimo!

Dopo mille lentezze e litigate con la segreteria (molto poco professionale), a mio padre (cancro a cellule squamose al IV stadio) é stato dato il Tarceva (indicato per il cancro da mutazione genetica, e non da cancro da fumo).
Era stato dato per spacciato (8/16 mesi di vita a detta loro....).
Invece a Milano hanno proposto una terapia CURATIVA di chemio più radio.
Non nego che la situazione sia brutta... molto brutta, ma almeno al centro tumori ci hanno dato una speranza!

Cancro al polmone.
pulizia.
Molto recitata la parte dell'ospedale dal volto umano, quando in realtà ci si approccia solamente con giovanissimi tirocinanti.