Pronto Soccorso Policlinico Tor Vergata

Mi domando...

Mi domando come si possa entrare in questo periodo in un pronto soccorso senza tampone e senza far vedere il green pass.
Mi domano come si possa vedere una cistifellea infiammata (o peggio) senza ecografia, ma solo con analisi che non vengono nemmeno citate nel foglio dimissioni e dopo che il prelievo del mattino si era misteriosamente o miracolosamente coagulato. Quindi rimandata a casa perché le analisi erano meglio di quelle del medico di turno (parole loro) e dopo aver fatto una terapia con flebo con cloruro di sodio.
Entrata al bagno una sola volta, dopo che 4 volte erano passate le addette alla pulizia, lo stato era incommentabile. Personale cortese e gentilissimo.

Colica biliare.

Servizio assurdo

Arrivato al pronto soccorso alle ore 11.00, mio figlio 18 anni è dovuto andare via alle ore 23.00 con solo un prelievo fatto alla mattina e nessun medico a visitarlo.
Una vergogna!

Cisti subaracnoidea regione fronto parietale sx.

Vergogna

Ho chiamato l’ambulanza per portare al PS mia madre inferma, e che ha avuto un ictus quasi un anno fa, per dei forti dolori addominali. È arrivata verso le 14.00 in ospedale. Dopo 22 ore non l’avevano neanche visitata, non le hanno dato neanche un pezzo di pane o un po’ di acqua e in più la numerose medicine che doveva prendere, che io ho portato, non gliele hanno date. Senza parole.

Forti dolori addominali.

Mancato ricovero

Mio figlio di 32 anni è stato portato in pronto soccorso ieri, 19 marzo nel pomeriggio, con puntini rossi, alcuni dei quali erano diventati grosse e viola, su tutto il corpo. Sanguinava dalle gengive, male di testa e aveva la febbre a 37.5 da ben due settimane. Il suo medico, in queste due settimane ha prescritto solo tachipirina. Alla comparsa delle macchie e sanguinamento delle gengive, è stato portato al pronto soccorso di Tor Vergata, dietro consiglio di un amico medico. Una volta lì, lo hanno mandato via dandogli dell'incosciente per essersi recato lì. A quel punto è andato dal suo medico, di nuovo, che ha pensato bene di prescrivere Clavolin. Mio figlio ha dovuto insistere perché gli facesse una impegnativa per le analisi del sangue. Più tardi c'è stato lieve peggioramento, le gengive sanguinavano dalla mattina ed erano comparse altre macchie a altre ancora continuavano a diventare viola. Chiamata la guardia medica, descritti i sintomi, confermano che è grave ma non possono mandare nessuno fino alla mattina dopo. Chiamato il 118 e spiegati i sintomi di nuovo, viene un mezzo di soccorso e lo portano al NOC, dove fanno subito una trasfusione di piastrine, visto che stavano molto al di sotto del livello di guardia; quindi flebo, analisi del sangue e poi una trasfusione. Non riescono a capire cosa sia. La decisione è di portarlo allora a Tor Vergata per ulteriori indagini. Un altro giorno e avrebbe rischiato una emorragia interna.

La mia domanda è: come hanno potuto rifiutare il ricovero ad una persona con tali sintomi? E a dargli dell'incosciente? Oggi, comunque, starà da voi a Tor Vergata, dove, se fosse stato ricoverato ieri, si sarebbero potute già iniziare ricerche per capire di cosa si tratti. Non ho parole.

Febbre da 2 settimane, puntini rossi in tutto il corpo, anche in bocca, fiacca, mal di testa, sanguinamento copioso dalle gengive, leggero ittero, dolore milza, dolore fegato e difficoltà respiratoria.

Pronto soccorso pessiml

Mi ero operata circa 2 giorni prima in questo ospedale e durante la notte sento un forte prurito alle mani e un mal di testa implacabile che parte dal collo e finisce agli occhi.
Dopo 12 ORE di attesa in codice verde, mi fanno entrare e mi diagnosticano delle placche alla gola (che non avevo, mi sono fatta controllare dal medico di base) e una sospetta mononucleosi. Dopo abbiamo scoperto che avevo un'allergia al farmaco che mi era stato prescritto post operazione.

Allergia ad un farmaco.

Madre del paziente

Accettazione che personalmente ho trovato non competente a valutare il codice.
Puoi attendere dalle 10 alle 15- 20 ore anche per patologie non gravi.
Personale stizzoso.

Trauma cranico e contusioni agli arti.

Fatevi e fateci un favore: chiudetelo!!

Causa improvvisa febbre a 40/41 di mio figlio che non si abbassa neanche con compresse Tachipirina e pressione sangue a 42/102, mia moglie non sapendo cosa fare di più compone il 118 alle ore 09:45.
E lì inizia la nostra odissea. Visto che il pronto soccorso di zona è questo, l'ambulanza é costretta a portarci qui.
Triage, codice verde, prelievo sangue.
Passano 3 ore, nessuna notizia.
Poi dicono che le analisi sono ok.
Nel frattempo il ragazzo ha freddo e la febbre sale.
Ore 14:00 (4 ore di attesa), con la solita cortesia mia moglie chiede notizie.
Ed ecco la classica infermiera arrogante che dice: " ...ma voi non lo sapete che se chiamate il 118 solo per una febbre poi qui vi danno il codice verde e aspettate molte ore?" e mia moglie " noi l'abbiamo chiamato perché non sapevamo più che fare..." e lei "...guardate che pure per neonati non si va in ospedale e non si fa nulla prima dei tre giorni di febbre!"-Alchè intervengo io " ma guardi che se fa il suo lavoro vede che la febbre non si abbassa per niente, altrimenti non eravamo qui e vede anche che con quattro ore manco uno straccio di termometro per prendergli la temperatura avete cacciato!"
Così dopo pochi minuti vengono finalmente a misurargli la temperatura e di conseguenza gli fanno una flebo con Tachipirina.
Chiediamo notizie per la visita con il dottore, abbiamo due persone avanti.
Passano altre 4 ore così (8 ore di attesa) e altra flebo Tachipirina.
Arriviamo così, a 11 ore di attesa. Chiediamo notizie per la visita medica e ci dicono che ora abbiamo 5 persone davanti, cioé dovremmo stare tutta la notte in PS.
A questo punto decidiamo di far rimuovere l'agocannula ed andarcene con l'intenzione di andare in altro pronto soccorso se il ragazzo peggiora.
11 ore per nessuna risposta.

Da notare: oggi 10/07/2019, di pomeriggio, i 4 infermieri (camici arancioni) dicevano che però il dottore per i 68 pazienti era uno solo purtroppo.
Quindi, se mancano i fondi, perché lo stato paga 6 persone a ricevere la gente, che ci vogliono due minuti a persona, ma non paga e assume i medici??
Oltre a tutto ciò, da segnalare: bagno attesa con porta che non si chiude, carta per mani esaurita, sapone mani esaurito. Disinfettante ospedaliero: questo sconosciuto.

Improvvisa febbre altissima e pressione bassa.

Pessima esperienza

Arrivata con mia mamma di 83 anni in ambulanza la mattina alle 10.30 a seguito di una caduta, sono le 2.48 e siamo ancora qui!!! Assurdo .
Adesso mi dicono: se vuole tornare domattina... ma vi rendete conto???

Trauma da caduta.

Un girone dantesco

Definirlo girone dantesco e il modo più civile per esprimere il peggio della sanità. Ho portato mia madre in pronto soccorso la mattina del 1 gennaio e dopo aver tentato inutilmente per 24 ore di avere informazioni, mi è stato risposto (in modo scortese) che non c'erano medici, costringendomi a chiamare le forze dell'ordine che, intervenuti, hanno fatto apparire i medici. Personale poco e sotto stress, quindi per niente disponibile e spesso molto alterato e sgarbato; barelle ovunque; sacche di caratteri gonfie di pipì che nessuno sostituisce; odore di feci e pazienti che si lamentano, ma nessuno li ascolta, tutto prosegue nell'indifferente scarica-barile tra medici e personale.

Polmonite.

Vergognoso

Vergognoso portare avanti una OBI con personale ridotto all'osso. 60- 70 pazienti in barella con 3 infermieri e 2 medici. Il risultato è un assistenza pessima. È vergognoso pensare che è a rischio la vita dei pazienti e degli operatori e questo avviene sotto gli occhi di chi vigila sulla qualità dell'assistenza erogata.

Osservazione breve intensiva.

Comportamento indicibile dell'addetta al PS

Il 5 febbraio scorso mio figlio è caduto da una scala ed è stato condotto al PRONTO SOCCORSO del Policlinico di Tor Vergata.
Appena avuta la notizia mi sono precipitato a trovarlo, dopo aver saputo da chi lo aveva condotto lì, che aveva riportato fratture alla colonna vertebrale e al coccige, nonché una grave distorsione ad un ginocchio (che in passato ha subìto ben quattro interventi chirurgici), un trauma cranico con perdita dei sensi, oltre a varie ecchimosi da contusione ed ematomi.
Scrivo questo, soltanto per evidenziare la gravità dell'infortunio.
All'Accettazione del Pronto Soccorso ho pietosamente implorato disperatamente per 2 ore affinché mi si facesse varcare la porta che mi separava da lui per vederlo, per avere notizie: soltanto dopo 3 ore circa, ho ricevuto il consenso a poterlo vedere. Il consenso è venuto da quella che credo fosse la caposala al momento. Almeno a suo dire, era stata la responsabile di ciò.
Quindi alle 22.30 ho potuto vedere mio figlio e parlare con l'ortopedico di turno, che mi ha confermato quanto sopra. In attesa di parlare col chirurgo, mio figlio con 4 vertebre fratturate, ecc., nel frattempo ERA STATO MESSO IN ATTESA DEL SUO TURNO, SEDUTO SU UNA SEDIA!!!
Conseguenzialmente, vista la sua evidente sofferenza e udita la sua richiesta per il dolore insopportabile causato dalla scomoda e pericolosa posizione di seduto, nonostante fosse stato sollecitato a sdraiarsi su un lettino oppure con una ciambella idonea al fine di non gravare col peso corporeo sul coccige fratturato dal medico ortopedico che lo aveva visitato, mi sono permesso di chiedere cortesemente alla stessa infermiera (o caposala?), la quale peraltro aveva affermato di avermi personalmente autorizzato all'accesso... Ho chiesto appunto a lei in quanto dichiaratasi responsabile, se si fosse potuto utilizzare uno dei lettini visibilmente liberi e adiacenti a mio figlio; per tutta risposta, probabilmente perché si è sentita colta in fallo, l'operatrice del Pronto Soccorso, servendosi del servizio di sicurezza fatto da lei intervenire in modo subdolo e sotterraneo, alle 23.30 mi ha fatto cacciare fuori immotivatamente e con l'arroganza di chi si sente padrona della vita degli altri, lasciandomi peraltro col dolore di vedere mio figlio disperato su una sedia !! Questo, soltanto perché mi sono permesso di sollecitare con le migliori buone maniere possibili il diritto ad essere collocato su una barella da parte di mio figlio sofferente e dolorante (invece che in posizione di seduto!), causa le fratture multiple alla colonna vertebrale, inerme e in attesa di conoscere la propria sorte !
Penso scriteriato lasciare un ferito dolorante per quel tipo di danni riportati su una sedia a rotelle, e ancor di più lasciarlo senza assistenza ed in attesa in quella posizione scomoda per un'ora, a fronte di diversi lettini liberi ben visibili.
Non si può che dedurre che sono stato cacciato fuori, per ritorsione o chissà per quale recondito condizionamento mentale che aveva colto l'operatrice. Ciò avveniva, e lo dico senza alcuna invidia, mentre altri parenti di assistiti bontà loro, restavano invece seduti e non allontanati come invece accaduto a me. In buona sostanza sono stato "punito" solo per aver chiesto un aiuto umano per un paziente, nella fattispecie mio figlio, sofferente ed in situazione di pericolo.
Trovo pertanto assurdo, irresponsabile e da denunciare alla pubblica opinione, il comportamento ottuso ed esercitato "ad personam" da parte dell'addetta all'interno del pronto soccorso, alla quale evidentemente sfugge sicuramente la compassione e la necessaria umanità da usare al cospetto del dolore, della sofferenza del ferito e dei parenti impotenti; sfugge altresì all’addetta anche il concetto materiale, che la retribuzione dovuta al suo lavoro (a cui nel mio piccolo partecipiamo tutti, compreso il sottoscritto) viene giustificata in primis dalla corretta assistenza da dare a chi nell'ambito del pronto soccorso ne abbisogna ma, al contempo, che non può usare atteggiamenti personalizzati all'interno del posto di lavoro, rispettando il codice deontologico imposto dall’organismo da cui lei è dipendente.
Insomma, non può e non deve trattare con sufficienza e disattenzione i feriti bisognosi di cure e assistenza, e neppure trattare feriti e i relativi parenti come carne da macello. Questo, neppure se fosse l’unica proprietaria della struttura, che guarda caso invece è pubblica!!
Peraltro, ho letto alcune recensioni di altri utenti, e ho riscontrato che il problema non è stato personale e affatto isolato, ma è esteso, e questo mi fa ancora più arrabbiare.
Concludo facendo un augurio alla signora : sarebbe utile per la sua improbabile crescita umana, ma comunque glielo auguro perché capisca le esigenze del malato anziché calpestare i suoi diritti e trattare i parenti con modi del genere, in quanto evidentemente convinta di essere immune da problemi e che le disgrazie accadano sempre e soltanto agli altri, cosa che a cui invece siamo tutti indistintamente soggetti, mi auguro quindi che si trovi nel medesimo disagio in una analoga situazione ma a parti invertite, trovandosi di fronte in una circostanza così emotivamente drammatica, una persona come lei, esattamente come è successo al sottoscritto. Forse dopo, avrebbe una riconsiderazione circa il proprio operato.
Voglio concludere dicendo che un pizzico di umanità non guasta mai.
Fabio Fasan

Trauma con fratture.

Pessimo

Attese lunghissime per pazienti gravi, considerati codice verde da gente che si nasconde dietro un protocollo.
A paziente ischemico, cardiopatico, operato, iperteso, malato di cancro, con vomito, diarrea, dolore diffuso, febbricola e un po' giallino, è stata presa solo la pressione (controllata con farmaci) e quindi messo in codice verde per ore! Dopo aver dato di matto, dopo due ore dove peggiorata, veniva portato dentro a fare le analisi (che avrebbero dovuto fare subito...) e messo per ore attaccato al muro in fila con altri malati..
Ci sono altri pronto soccorso nelle vicinanze, approfittatene gente..

Malato oncologico.

Esterrefatta e indignata

Ho purtroppo passato tre giorni buttata (perché è così che si ritrova la gente li dentro) nell'OBI del pronto soccorso del policlinico Tor vergata. Mi è stato diagnosticato un ennesimo ascesso peritonsillare a distanza di tre giorni dalla fine della terapia antibiotica, che avevo fatto sempre per curare una forte tonsillite. Gli otorini avrebbero voluto mandarmi a casa dopo un giorno di permanenza presso l'OBI chirurgica, poiché per loro avrei potuto continuare la terapia tranquillamente a casa. Li ho implorati di farmi stare qualche giorno ancora lì, così da poter fare antibiotico endovena, risultante essere purtroppo l'unica via di somministrazione in grado di combattere questa forte infezione. L'otorino mi ha risposto "se le fa piacere stare qui, la rivaluteremo lunedì". Come se a me facesse piacere rimanere in quell'accampamento. Mi auguravo di essere portata in reparto, come successe in un altro ospedale quest'estate, e invece no. Mi avevano già fatto questa grande cortesia a farmi stare lì, figuriamoci. In questi tre giorni ho avuto modo di constatare la presenza di una forte disorganizzazione all'interno di questo PS. Nessuno (tra medico di turno del PS e infermieri) era in grado di rispondere ad alcun tipo di domanda relativa a qualsiasi tipo di richiesta. Il giorno prima il chirurgo che mi seguiva passava in OBi e davanti alla mia barella diceva all'infermiera che il giorno dopo avrei dovuto fare dei prelievi dandole in mano le etichette; ma il giorno dopo nessun infermiere mi ha fatto prelievi e, alla richiesta di informarsi perché io ero sicura che li avrei dovuti fare, l'infermiera mi ha risposto che nelle consegne della collega del giorno prima non vi era annotazione di queste analisi. Mi veniva comunicato che a un certo orario sarebbe passato l'otorino a visitarmi dopo la prima valutazione dell'ascesso. L'otorino non è mai passato e nessun medico o infermiere mi ha saputo dire nulla. Inizialmente me la prendevo con medici e infermieri con i quali mi relazionavo, ma poi stando lì e camminando per le corsie del PS, mi sono resa conto che purtroppo la colpa non è nè di medici nè di infermieri, ma del fatto che il personale è minimo rispetto al numero di pazienti presenti dentro. Grazie a Dio non ho fatto parte dei casi gravi, ma mi chiedo se così fosse stato, cosa ne sarebbe stato di me. Mi sono ritrovata ad ascoltare una conversazione tra un'infermiera e la sorella di una paziente ricoverata in OBI insieme a me, la quale si lamentava per non essere stata sottoposta a medicazione di ferita, che purtroppo in una situazione del genere medicare una ferita non è una priorità! Si diventa una priorità, FORSE, nel momento in cui si diventa un caso GRAVE.

Ascesso peritonsillare.

Esperienza da dimenticare

Entrata la mattina verso le 10.30 in pronto soccorso per forte cefalea accompagnata da disturbi alla vista e vertigini, me ne sono uscita verso le 21.00 dopo aver firmato. Lunga attesa per effettuare l'accettazione (agli sportelli, 5 se non erro, non c'era alcun addetto al triage). Purtroppo ho visto moltissime persone gravemente sofferenti lasciate senza la minima assistenza. Tornando al mio caso, pur avendo trovato ottime professionalità per quanto riguarda le specialiste di otorinolaringoiatria e neurologia, ho dovuto imbattermi nel comportamento surreale contrassegnato da una maleducazione incredibile, da parte di una "medichessa" del turno pomeridiano- serale che ha più volte insultato pesantemente la mia anziana madre, rea di aver cercato di chiederle un'informazione dopo varie ore di attesa senza notizie, e poi me, gratuitamente e grossolanamente. Dulcis in fundo, per ripicca, mi ha strappato di mano e cestinato il foglio di dimissione già stampato e ne ha scritto un altro, costringendomi a firmare per uscire. A quel punto ho firmato e sono uscita. Purtroppo una sola (ma pesante) nota stonata può rovinare e screditare l'immagine di un intero ospedale.

Cefalea con disturbi visivi e vertigini.

Esperienza pessima, non ci tornerò mai più

Brutta esperienza personale, diagnosi sbagliata, superficialità, firmo e me ne vado via via dopo ore di forti dolori senza neanche un esame strumentale..
Alla fine avevo un brutto blocco intestinale.

Blocco intestinale.

PECCATO CHE GLI ANZIANI NON POSSONO COMMENTARE

È un peccato che l'anziano non possa riuscire a commentare su QSalute. Mio padre, 82 anni cardiopatico, trasportato in ambulanza per presunta ischemia transitoria, dopo ore e ore di attesa (ma questo già lo sapete) è stato letteralmente BUTTATO in una sala PIENA PIENA PIENA di anziani in condizioni da OSPEDALE DA CAMPO DELLA GUERRA MONDIALE, anzi..... Ha firmato e ce ne siamo andati. Questa è diventata la nostra bella italia!!!

TIA.

Sembrava fossi su scherzi a parte

Sono giunto al nosocomio alle 21.00 con mia moglie che aveva un dolore lancinante allo stomaco. All'accettazione non c'era nessuno; 5 postazioni vuote.
Gli infermieri che gironzolavano nella sala d'aspetto con telefonini e tazzine da caffè.
Una addetta al triage arriva, si siede in postazione e ci chiede cosa avesse mia moglie, alla mia risposta mi guarda e mi chiede perché fossimo andati proprio lì e che il gastroenterologo ci avrebbe visitato l'indomani.. Ci consegna il braccialetto e ci chiede di attendere da codice verde!!
La hall trasmetteva la partita, sembrava di stare in una birreria.
Disagiati che dormivano e persone che chiacchieravano e mangiucchiavano di tutto; tutto era surreale, sembrava di stare alla posta.
Mia moglie stava malissimo, io provavo a chiedere ma venivo rimbalzato dagli infermieri.
Ma nessun dirigente che legge queste recensioni prende provvedimenti???
Sembrava fossi su scherzi a parte. Ho preso mia moglie e sono andato via dopo un paio d'ore perché il tabellone ancora era fermo a persone in attesa 19... Dalle 21.00.

Infezione gastrica, sospetta ulcera perforante.

Pessima esperienza

Mio padre a fine luglio inizia ad accusare fortissimi dolori al torace e, a seguito colloquio con il medico curante, si sottopone ad rx toracica dove risulta una frattura alla VI costa. Dopo circa 30 giorni di assoluto riposo e di antidolorifici, ma senza alcun risultato, decidiamo di portarlo al PS di Tor Vergata, perchè nel frattempo mio padre aveva perso kg. e la frattura era sempre lì. Dunque, arriviamo il 21/08/2014, al triage gli danno codice verde, lo fanno accomodare su una sedia e dopo 3 ore è il suo turno finalmente. Lo fanno entrare e lo stendiamo su una barella nel corridoio. Il "medico" lo visita e gli fa fare un'altra rx, riconferma la frattura e gli dice: LEI HA TOLTO UNA BARELLA AI MALATI PIù GRAVI. Riconferma la frattura e ci rimanda a casa. Morale della favola, questo medico, di cui non faccio nome, perchè quando sarà finito tutto sporgerò denuncia, non ha avuto la decenza di fargli fare nemmeno un esame in più. Ora mio padre ha un tumore a cellule squamose del retto con metastasi alle ossa (ecco perchè la frattura), ai polmoni, al fegato e al cervello. Ringrazio vivamente chi era quel giorno in servizio in quel maledetto posto a partire dal triage per arrivare ai medici, complimenti!

Neoplasia del retto con metastasi.

Pessimo

Ho accompagnato mio figlio Federico di annni 12 per sospetta frattura al piede destro.
Siamo arrivati al Policlinico alle ore 17:00 circa. Il desk di accettazione vuoto.
In sala gente di tutti i tipi senza un minimo di controllo, l’addetto alla vigilanza parlava al cellulare all’esterno fumando una sigaretta.
Dopo una decina di minuti una signora, con aria molto seccata, ha registrato i nostri dati.
Ci siamo accomodati nella sala grande.
Dopo circa un’ora un ausiliario ci ha chiamato ed insieme ad altre 4 persone ci ha fatto entrare nel Pronto Soccorso facendoci accomodare, in fondo a sinistra, di fronte alla stanza di ortopedia.
Dopo quasi quattro ore sollecito l’intervento di un medico e rimango basita nel sapere che mio figlio era stato chiamato e che ero seduta nel posto sbagliato.
Peraltro vista l’affluenza, un microfono sarebbe molto utile e non stiamo parlando di un costo esagerato da sostenere.
Riferisco ad un medico che sono stata fatta accomodare dall’ausiliario ed esigo che lo stesso sia sentito in merito.
L’ausiliario viene convocato e ripreso sul suo comportamento, ridendo riferisce al medico - si riportano testuali parole “ma che cazzo ne so io, un posto vale l’altro”.
Mio figlio ed io veniamo fatti accomodare nel corridoio, attendiamo un'altra ora, vicino a gente malata, che vomitava, l’aria irrespirabile.
Mi alzo ed entro nella stanza degli ortopedici dove tre medici giovani, ridendo, guardavano uno smartphone, connessi sul social network facebook, che in malo modo mi invitano ad uscire dicendo che mio figlio non era in lista e che non sarebbe stato visitato.
Ritorno nel corridoio ed entro dal medico di turno, una dottoressa con i capelli mori che aveva iniziato il turno alle ore 20:00, la quale, non ascoltando quello che volevo dirLe, mi dice che non è il mio turno.
A quel punto, dopo oltre sei ore di pronto soccorso, Le comunico che è mia intenzione portare mio figlio a casa, ormai stremato dall’attesa e dal dolore, e denunciare l’accaduto.
La dottoressa si rifiuta di darmi le sue generalità (nome e cognome) ed in malo modo mi invita ad uscire.
Esco dal pronto soccorso e chiedo al desk all’ingresso il rilascio del foglio di accettazione. L’impiegato si rifiuta di consegnarmelo.
Glielo chiedo per la seconda volta, intimandolo che avrei chiamato i Carabinieri, mi risponde in malo modo si riportano testuali parole “a signò chiami chi je pare”.
Alle ore 22:40 circa lascio il Policlinico e mi reco alla caserma dei Carabinieri di Tor Vergata, dove non mi è stato possibile sporgere denuncia per assenza del Maresciallo.
Il giorno seguente, a mio figlio è diagnosticata una grave frattura presso altro nosocomio.

Frattura al piede.

PS Tor Vergata

Pronto soccorso inadeguato, disgustoso, gente in barella nei corridoi perché mancano i letti, 80 malati in un ingresso dove non si respira, puzza, infermieri lenti, pigri, gente che muore soffocata in mezzo a tanti altri malati; malati abbandonati a sè stessi, anziani costretti a mangiare da soli sul letto senza nemmeno un sostegno..

Frattura metatarso.

Colica biliare o colica addominale?

Mia madre si è presentata nel vostro P.S alle ore 12.30 per una sospetta colica biliare, in quanto affetta da calcoli alla colecisti.
Viene visitata, leggono ecografia fatta qualche giorno prima, fanno il prelievo quasi subito e le chiedono di aspettare nella sala d'aspetto, sebbene dolorante.
Viene lasciata quasi cinque ore senza nessuna assistenza, nonostante le richieste di un antidolorifico adatto alla sua patologia. Abbandonata su una sedia angosciata dalla situazione, viene visitata verso le 17.00 da una dottoressa a dir poco arrogante e maleducata, che non solo la umilia dicendo che non sapeva leggere ma, non contenta, alza la voce quando io mi intrometto chiedendo spiegazioni.. Tutto sbagliato il referto scritto poco prima da una sua assistente.. strappa i fogli di mano alla ragazza e riscrive la sua diagnosi (???), scrive di aver effettuato un elettrocardiogramma e le analisi richieste... ma mia madre ha effettuato solo analisi e nient'altro!! Vedremo quando richiederemo la cartella clinica cosa ha scritto la "simpatica dottoressa".
Siamo davvero in un ospedale che vanta nomi eccellenti e grande esperienza in una città come Roma, o in un ospedaletto di provincia??? Quali commenti posso fare?? Negativi ovviamente.

Colica addominale.

Pronto soccorso completamente inadeguato

Gente in barella e in poltrona perché mancano i letti, 100 malati affollati in un ingresso dove non si respira, infermieri non sufficienti, gente che muore soffocata in mezzo a tanti malati e nessun medico e infermiere se ne accorge, malati abbandonati a sè stessi, vecchi disabili costretti a mangiare da soli sul letto senza nemmeno un sostegno (infatti questa sera a un poveraccio gli è caduta tutta la pasta sul lenzuolo!!!!). Ad un altro che chiedeva la forchetta, gli hanno risposto "che vuoi pure il vitto oltre l'alloggio?"... bisogna denunciare assolutamente...!!!

Polmonite.

Girone dantesco, personale scortese

Non sono stata vista se non dopo 8 ore, malgrado una ferita mal messa, edema e febbre alta in paziente affetta da Leucemia. Mi sono sentita dire dal medico che mi aveva in carico "che ci viene a fare qua? questo è un posto pieno di germi, si prenda una tachipirina e si metta a letto a casa, anzichè venire qui".
Avevo chiesto copertura antibiotica, dato che a casa potevo fare solo quello VO che non stava funzionando. Dopo 9 ore me ne sono andata altrove ed ho risolto altrimenti.
Pessimo Pronto Soccorso e Pessimo personale. Non so chi sia il Dirigente del servizio DEA a Tor Vergata ma.... sono esterefatta.

Ferita chirurgica di due giorni, in paziente leucemica, che si stava infettando e con febbre a 39, edema alla regione faringea e dolori quasi insopportabili sulla regione precedentemente sottoposta a tiroplastica.

Vergognoso

sono a scrivervi per mettere in luce quello che mi è accaduto la notte di domenica scorsa 15/02/12.

Alle 5.30 mi sono presentata al vostro pronto soccorso perché lamentavo dolore e formicolio alla gamba sinistra; ho detto che assumevo pillola yasmine da settembre e che da circa 3 mesi lamentavo dolori alla gamba, ma solo la sera; da 3 giorni invece il dolore/formicolio si è presentato anche durante il giorno.
Ho detto che ho telefonato alla mia dottoressa ginecologa per i dolori e che mi ha detto di sospendere immediatamente la pillola e fare quanto prima un doppler agli arti inferiori.

L’infermire dell 5.30 di mattina di domenica mi ha fatto le analisi, controllato la coagulazione (che ha detto era perfetta) e la pressione, poi mi ha messo in codice bianco.
Sono stata fino alle 11.00 di mattina di domenica presso il vostro pronto soccosrso con continuo dolore alla gamaba sinistra e dolore anche al braccio sinistro.

Non mi è stato fatto nulla o dato nulla.

Solo verso le 9.00 l’unico infermiere che mi dava ascolto mi ha fatto un ulteriore controllo con elettrocardiogramma, ma sono dovuta andare in lacrime con le bustine di zucchero davanti che stavo prendendo per ricevere un minimo di considerazione!
Risultato, alle 11.00 sono rientrata a casa visto che il dottore non ha avuto modo dalle 5 del mattino di visitarmi.
In serata sono ripassata al pronto soccorso verso le 19.30 di domenica e i 3 che stavano all’accoglienza mi hanno riferito che la mia pratica non è stata archiviata e non potevo neanche prendere i referti.

Problemi:
non credo sia giusto che un paziente venga controllato da un infermiere, che poi segnala un codice bianco quando io stavo a rischio trombosi.
segnalate ai vostri infermieri che una persona può avere la trombosi con l’assuzione della pillola, anche se le analisi sono perfett,e perché è un problema genetico di intolleranza a prendere questo tipo di farmaco!
i codici delle persone possono cambiare durante le ore di attesa: è possibile monitorarli meglio.

sospetta trombosi.

Pronto soccorso odontoiatrico

Non ho parole, dico che sto male con nausea, conati di vomito, rigurgiti e un dolore allo stomaco a seguito di ingerimento di antibiotico e alla reception una "simpaticissima signorina" mi dice di andare dal mio medico a farmi cambiare l'antibiotico. io le ho fatto notare che di domenica non c'è nessun medico di base e che stavo male. Mi ha liquidato con " non è una urgenza".
veramente pessimo.

conati di vomito causati da intolleranza farmaco

pronto soccorso tor vergata

ventiquattr ore di totale abbandono.
infermeri sgarbati, mancanza di assisitenza, chiedo un pò di acqua e mi si invita a comprarla.
premetto, non potevo alzarmi altrimenti vomitavo.
tac fata dopo sei ore di attesa nnostante l'urgenza.
codice verde giallo o rosso dato addirittura dagli uomini della vigilianza all'accettzione.
pessimo servizio!!!
ci rendiamo conto???

trauma cranico da incidente

esperienza negativa

dopo insufficienti esami venivamo rimandati a casa con una diagnosi che evidenziava solo problemi psicologici, nonostante gli interventi di 10 anni prima per megacolon. Conclusione: al policlinico Umberto primo veniva eseguita colectomia totale.

occlusione intestinale

RECLAMO

HO PORTATO MIO MARITO LI ALLE 10.00 E SIAMO TORNATI A CASA ALLE 20.00 (tutto questo con me in gravidanza di 8 mesi)
INSOMMA, NON ASSOMIGLIA PER NIENTE A UN PRIMO SOCCORSO, MIO MARITO E' ARRIVATO STREMATO, SENZA FORZE!!
APPENA SI ENTRA C'E' UNA PERSONA SOLA A SODDISFARE UN BACINO DI UTENZA TROPPO GRANDE!!! (sempre che ci sia!)
E POI METTETE UN MICROFONO PER CHIAMARE LA GENTE!!!
SONO VERAMENTE DELUSA DA QUESTA STRUTTURA, VORREI CHE QUESTI COMMENTI AIUTINO QUEL POCO DI PERSONALE A LAVORARE MEGLIO E AD ESSERE ALMENO PIU' UMANO.

8 GIORNI DI DISSENTERIA E DIGIUNO

vergogna

il personale alla reception non ha un minimo di psicologia nel trattare i pazienti in attesa, s'insulta l'intelligenza delle persone con risposte allucinanti. mi e' stato detto che per mettere i punti di sutura bisogna aspettare che la ferita non sanguini, e che i punti di sutura doveva applicarli il chirurgo. dopo 2 ore di attesa sono andato via disgustato. Il problema vero e' che a parer mio lo staff, in generale nella sanita', non professa piu' il proprio lavoro come una missione..

ferita profonda e sanguinante alla mano