Pronto Soccorso Policlinico Tor Vergata

 
2.3 (74)

Recensioni dei pazienti

74 recensioni

 
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Voto medio 
 
2.3
 
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5.0
Competenza 
 
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Assistenza 
 
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Pulizia 
 
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Servizi 
 
5.0

Pronto soccorso Tor Vergata: ti salvano la vita

Sono stato trasportato con ambulanza al P.S. di Torvergata in codice rosso la notte del 10.12.2023 per sospetto infarto. Desidero ringraziare in primis gli operatori del mezzo 766 per la loro competenza, la dottoressa della sala rossa dr.ssa Devito Domenica Gabriella che mi ha curato e poi cacciato dalla sala rossa per cessata emergenza, il dr. Bovo Manuel, il dr. Fortunato Nicola, ma soprattutto la dottoressa Parisi Giusy che mi ha dimesso.
Certo, il PS Torvergata è una bolgia infernale, ma con 500 accessi giornalieri è fin troppo efficiente.
Il personale infermieristico è di grande professionalità, come pure il personale addetto all'igiene dei pazienti.
È un posto orribile, ma ti salvano la vita.
Bravi!!!

Patologia trattata
Picco ipertensivo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Accoglienza e disponibilità

Vorrei lasciare un paio di recensioni positive: la prima per l'accettazione del pronto soccorso, dove opera personale molto professionale ed accogliente, in particolare un infermiere di nome Valerio che ha mostrato il massimo del supporto e della disponibilità tecnica e professionale; la seconda al reparto otorinolaringoiatria.

Patologia trattata
Otite esterna.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie!

Il personale medico e paramedico del turno di notte è meraviglioso. Scrupolosità, gentilezza, empatia, sorriso... Medici e infermieri che svolgono il loro lavoro con professionalità e passione, facendo sentire il paziente un po' meno paziente e più persona.
Professionisti che ti ascoltano, ti accolgono e ti spiegano, fugando ogni dubbio.
Grazie al turno di notte del 3 luglio.

Patologia trattata
Problemi respiratori, dispnea.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PTV - coronavirus 1 - 0

Forza ragazzi. Avanti tutta!!!

Patologia trattata
Sospetto virus.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il migliore

Ho chiamato l'autoambulanza e sono arrivati in 5 minuti. Sono stati gentili e preparati e per questo li ringrazio. Dopo avermi visitato mi hanno trasportato al pronto soccorso e l'infermiere di turno mi ha fatto tutte le analisi complete con molta professionalità. Ringrazio anche lui. Inoltre devo fare i complimenti alla dott.ssa Battaglia e all'infermiera di turno: bravissime e molto competenti.
Grazie ancora.

Patologia trattata
Congestione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ELOGIO

Voglio encomiare la estrema professionalità, disponibilità ed affidabilità di tutto il personale del Reparto Pronto Soccorso che persino nel periodo di Natale, nonostante la carenza di personale sanitario e nonostante il sovraffollamento di pazienti con patologie più disparate, è riuscito a gestire con gentilezza e competenza ogni singolo caso, compreso il mio, senza nulla lasciarsi sfuggire e senza mai ripeto mai perdere la calma ed il sorriso. Anche in passato ho dovuto usufruire di tale reparto e ho sempre riscontrato la sessa professionalità, organizzazione ed efficienza.
Trattenuta in OBI del PS, poi sono stata trasferita in Chirurgia d'Urgenza per colecistectomia.

Patologia trattata
COLECISTITE CON IDROPE.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Menefreghismo

Oggi ho avuto "l'onore" di conoscere per la prima volta il PS, un'esperienza che se un giorno dovrò ripetere non lo farò di certo a Tor Vergata. Posso cominciare con la maleducazione e arroganza della dottoressa di turno il pomeriggio, posso continuare con il menefreghismo totale di alcune infermiere del PS rosso. Ho visto pulire per terra con pannoloni nuovi, ho sentito di terapie dimenticate da passare ad alcune pazienti, ho visto una vecchietta novantenne piangere e chiedere pieta' per più di 2 ore per farsi cambiare un pannolone. Io posso capire tutto, affollamento, tante persone anziane depositate lì, gente impaziente, ma questo non autorizza il personale (che tra l'altro ha scelto di fare questo mestiere) di essere così arrogante e MENEFREGHISTA con persone bisognose. Io spero che qualcuno prenda provvedimenti, io intanto ci metto la faccia!!

Patologia trattata
Emorragia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Trasferito da Sora per NSTEMI laterale, portato nella sala rossa, ho trovato una professionalità incomparabile, una umanità da angeli,una presenza e attenzione costante alla persona e al dettaglio ammirevole. Il mio stato non mi ha permesso di assumere i nomi di coloro che mi hanno assistito, a loro e a tutto lo staff - nessuno escluso - va il grazie di un bisnonno che grazie a loro potrà godersi i suoi pronipotini.
GRAZIE ANGELI DELL'ASSISTENZA, GRAZIE A VOI CHE, COME HO POTUTO NOTARE, NON SIETE MASSIMAMENTE APPREZZATI E COMPRESI DAI POLTRONARI DEI PIANI ALTI.
GRAZIE ANCORA E DIO VI BENDICA.

Patologia trattata
Infarto NSTEMI.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e umanità

Mi chiamo Bravi Rodolfo e vorrei dire "grazie" alla Dottoressa Fravolini per l'ottima cura, professionalità e umanità che ha dimostrato con mio padre, che il giorno 02 agosto 2015 si è recato nel pronto soccorso di Tor Vergata per febbre alta: la dottoressa gli ha diagnosticato la polmonite. Ma ha fatto anche un'altra cosa che mette in evidenza la cura del dettaglio e l'accuratezza della sua professionalità. Infatti, durante la visita, sentiva una cosa non normale nel basso ventre di mio padre.. così gli ha fatto fare subito l'ecografia che poi ha rilevato, anche con la successiva TAC, un polipo al colon. Ecco, se non era per lei forse mio padre avrebbe soltanto risolto con la polmonite e niente si sarebbe saputo del resto. Insomma, mi sento proprio di dire GRAZIE, GRAZIE alla dottoressa Fravolini anche perchè fa il suo lavoro con molta umanità e con sorriso sulle labbra. Vorrei che questa recensione venisse pubblicata, dico vorrei perchè non so se la dottoressa ha già preso servizio nel reparto di Medicina d'urgenza sempre del Policlinico Tor Vergata. In Italia siamo abituati a parlare sempre male di tutto.. invece a mio avviso bisogna imparare a vedere bene le cose e a dare risalto a quelle professionalità che salvano la vita alle persone e che mettono competenza, ma soprattutto passione, in quello che svolgono.

Rodolfo Bravi

Patologia trattata
Polmonite.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

RECLAMO

HO PORTATO MIO MARITO LI ALLE 10.00 E SIAMO TORNATI A CASA ALLE 20.00 (tutto questo con me in gravidanza di 8 mesi)
INSOMMA, NON ASSOMIGLIA PER NIENTE A UN PRIMO SOCCORSO, MIO MARITO E' ARRIVATO STREMATO, SENZA FORZE!!
APPENA SI ENTRA C'E' UNA PERSONA SOLA A SODDISFARE UN BACINO DI UTENZA TROPPO GRANDE!!! (sempre che ci sia!)
E POI METTETE UN MICROFONO PER CHIAMARE LA GENTE!!!
SONO VERAMENTE DELUSA DA QUESTA STRUTTURA, VORREI CHE QUESTI COMMENTI AIUTINO QUEL POCO DI PERSONALE A LAVORARE MEGLIO E AD ESSERE ALMENO PIU' UMANO.

Patologia trattata
8 GIORNI DI DISSENTERIA E DIGIUNO
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

vergogna

il personale alla reception non ha un minimo di psicologia nel trattare i pazienti in attesa, s'insulta l'intelligenza delle persone con risposte allucinanti. mi e' stato detto che per mettere i punti di sutura bisogna aspettare che la ferita non sanguini, e che i punti di sutura doveva applicarli il chirurgo. dopo 2 ore di attesa sono andato via disgustato. Il problema vero e' che a parer mio lo staff, in generale nella sanita', non professa piu' il proprio lavoro come una missione..

Patologia trattata
ferita profonda e sanguinante alla mano
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Sei ore di attesa per nulla

Da quasi un mese mi stava soffocando la tosse secca, non hanno aiutato né sciroppi né altro. Due giorni fa ho avvertito un dolore nella parte destra del torace (non ci ho fatto caso), ma ieri sera è arrivato un dolore forte e poi stanotte un tormento, perché dal dolore che avevo non riuscivo a tossire. Stamattina mi sono alzata con forte dolore e grande difficoltà, con il pensiero di andare al pronto soccorso. Sono arrivata alle 16.25, alle 16.45 circa mi hanno fatto il prelievo, tutto a vanvera infatti si è staccata la boccetta dal ago,tutta piena di sangue,muri,pavimento: "scusi,scusi",stavo per svenire,le poltrone non funzionano, mi hanno alzato le gambe e mi sono ripresa. Poi mi hanno portato in corridoio e ci sono scordati di me.
Alle 21.40 ancora niente, quando sono venuta c'erano tre persone sulle barelle con la flebo e due seduti prima di me. Ancora nessuno era passato, tanti hanno rinunciato e se ne sono andati via. Due persone hanno litigato col personale, è alla fine entrato solo un ragazzo (circa 20 anni) che era arrivato più tardi di me con i suoi genitori, sicuramente ha dei problemi psichici. Si è stufato, ha litigato e ha detto: "vi dò ancora massimo 10 minuti.. ", ed è uscito fuori. Appena rientrato con suo padre, l'hanno chiamato.
Io alle 22.20 chiedo al personale quanto ancora avrei dovuto aspettare, mi rispondono che ho 19 persone davanti. Dico che non è possibile (quando sono arrivata era vuoto, ho fatto le foto), mi hanno risposto che non avevo il diritto di fotografare. Insomma, alle 22.30 ho chiesto di togliermi l'ago per andarmene via. Per una invalida, 6 ore è stata una specie di tortura, poi senza combinare nulla... Che vergogna.

Patologia trattata
Problemi polmonari e dolore toracico.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Recensione su qualità complessiva offerta dal P.S.

Acceduto il 2/3/2023, ho ricevuto la prima eccellente assistenza.
Sono stato poi trattato con impianto di pacemaker.

Patologia trattata
Scompenso cardiaco.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Madre del paziente

Accettazione che personalmente ho trovato non competente a valutare il codice.
Puoi attendere dalle 10 alle 15- 20 ore anche per patologie non gravi.
Personale stizzoso.

Patologia trattata
Trauma cranico e contusioni agli arti.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

11 ore, non accade nulla

Su consiglio del nuovo ambulatorio cure primarie di Ciampino, siamo giunti alle 2.00 del pomeriggio di ieri, 7 Settembre, e siamo usciti stufi all'una e mezza di notte per personale medico e paramedico scarso - e quei pochi presenti hanno adottato un atteggiamento di superbia.

Patologia trattata
Una strana patologia, ancora da trattare, di mia suocera dove le gambe trasudano acqua. Forse in precedenza aveva subíto un intervento di asportazione del seno con annesso sacrificio di linfonodi.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Pronto soccorso

Complimenti al personale sanitario e parasanitario per la loro competenza, professionalità, disponibilità, gentilezza e pazienza.

Patologia trattata
Sospetto stroke.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

RM dall'esito terrorizzante

Ho avuto una bruttissima esperienza in questa struttura. Dopo aver eseguito una risonanza magnetica, ho atteso 3 settimane per avere un esito approssimativo che mi ha dato un risultato falso positivo. Mi è stata suggerita una biopsia che avrebbe compromesso il mio seno inutilmente. Suggerisco a chi redige tali referti, di essere più scrupolosi e di non usare il verbo al condizionale. Ero terrorizzata.

Patologia trattata
Microcalcificazioni seno.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Figlia di paziente

Nonostante il personale infermieristico e medico sia carente rispetto all'enorme flusso di persone che si rivolgono al pronto soccorso, non posso che complimentarmi con coloro che svolgono il loro lavoro con passione, cuore, pazienza e grande professionalità. Mia madre ha finalmente capito la causa dei suoi problemi dopo anni di controlli e visite varie a destra e manca, con tanto di terapie somministrate tanto per darle qualcosa e provare. Invece è bastata un'intera giornata di accertamenti in questo pronto soccorso, per capire subito cosa ha.
W l'Italia di chi svolge bene il proprio lavoro!

Patologia trattata
Artrite psoriasica.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Figlia di paziente

Spett.le Dott. Susi, io mi chiedo se lei abbia mai portato un suo parente al Pronto soccorso, o se mai lo porterà! Immagino che venga trattato come un diamante!!! Be', purtroppo non è il caso di noi esseri "normali". Le scrive una donna che ha a che fare con medici e infermieri, che ascolta e comprende le difficoltà che giornalmente queste persone vivono, i miracoli che fanno con cerotti e disinfettanti inesistenti, ma questo giustifica la maleducazione e la mancanza di rispetto di alcune dottoresse e infermiere nel suo pronto soccorso? Mi dica, veder svenire il proprio padre(non vedente) su una carrozzina e vederlo portare via d'urgenza dentro il corridoio del p.s. nella stanza rossa e chiedere informazioni dopo 2 ore di assoluto silenzio e menefreghismo e sentirsi rispondere "abbiamo altro a cui pensare che a suo padre" le sembra umano? Le assicuro Primario che le cose sono andate peggio di così e mi dispiace dire che solo grazie alle mie conoscenze in questo ambiente ho potuto, appena possibile, per la salute di mio padre trasferirlo in una clinica. Vorrei che Lei si rendesse conto che io come cittadina mi aspetto da lei e i suoi colleghi rispetto.. Mio padre in quel momento poteva essere il suo.

Patologia trattata
Sincope e rettorragia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Box ortopedico. OSS unica per professionalità

Mi vorrei complimentare con la DIREZIONE SANITARIA DEL P.T.V. E IN PARTICOLARE COL PRIMARIO DEL PRONTO SOCCORSO DI TOR VERGATA (PROF. SUSI BENIAMINO) PER LA FANTASTICA E SORPRENDENTE DISPONIBILITÀ DA PARTE DI UNA O.S.S. DEL BOX ORTOPEDICO (MARRA OLGA) ALLA QUALE DEVO MOLTISSIMO. NEI MOMENTI DRASTICI IN CUI MI SONO TROVATO, MI HA ACCUDITO IN MANIERA PAZZESCA, METTENDOMI A MIO AGIO IN TUTTO E PER TUTTO, FACENDO Sì CHE MI TRANQUILLIZZASSI MALGRADO LE CONDIZIONI DELLA MIA GAMBA MI PORTASSERO A DOLORE IMMENSO. PERSONA FANTASTICA, PREPARATISSIMA E MOLTO DISPONIBILE CON TUTTI I PAZIENTI IN CONDIZIONI CRITICHE. ALTISSIMA PROFESSIONALITÀ NEL PROPRIO LAVORO. PROPRIO QUELLO CHE TUTTI I PAZIENTI VORREBBERO AL GIORNO D'OGGI. GRAZIE INFINITE PER QUELLO CHE FA OGNI GIORNO. LA STIMO TANTISSIMO.

Patologia trattata
Frattura arto inferiore.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Buono

Ci sono stata 3 volte, di cui due per motivi gravi, ed il mio parere generale è positivo (in entrambi i casi trasferita in altro ospedale per mancanza di posti letto).
Unica postilla negativa: quando non hanno riconosciuto la meningite batterica e mi avevano messo il codice verde invece di giallo..
Secondo il triage, avendo la febbre sotto i 38, non era da codice giallo. Avendo dovuto prendere tachipirina, come prescritto dal medico di famiglia, era scesa per cui sono stata svariate ore con codice verde in reparto (corridoio).
Per il resto buon servizio, come fu ottimo il medico che mi fece la puntura lombare, un mago. Bravissimo. Peccato non ne conosca il nome, merita di essere ringraziato.

Patologia trattata
Meningite batterica pneumococcica.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

esperienza negativa

dopo insufficienti esami venivamo rimandati a casa con una diagnosi che evidenziava solo problemi psicologici, nonostante gli interventi di 10 anni prima per megacolon. Conclusione: al policlinico Umberto primo veniva eseguita colectomia totale.

Patologia trattata
occlusione intestinale
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Assistenza efficiente

Il personale ha immediatamente individuato la patologia, facendo l'impossibile per trattare in loco in maniera adeguata durante i primi due giorni (non c'erano posti in reparto) di ricovero provvisorio.

Unitamente al personale del reparto che si è prodigato al massimo anch'esso, gli infermieri e i medici hanno fornito un servizio encomiabile.

Patologia trattata
Broncopolmonite / Leucemia mieloide acuta
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

48 ore senza alcun trattamento

Abbandonato su una barella 48 ore senza alcuna visita specialistica e rifiutato trasferimento in Pneumologia, nonostante dalla Tac che ho portato si rilevi un polmone collassato e versamento pleurico con difficoltà respiratorie.

Patologia trattata
Dolore al petto e difficoltà respiratorie.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Comunicazione fra personale PS e parenti

Ho mio padre ricoverato in zona rossa per impianto di stent coronarici dopo infarto. Si è proceduti alla coronarografia e poi all'intervento di angioplastica senza nessuna tempistica nell'avvertire noi figli, nè informazione ufficiale sulla dinamica dell'intervento. Comunicazione fra personale del pronto soccorso e i parenti dell'assistito praticamente nulla!

Patologia trattata
Cardiaca, impianto stent coronarici.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pessimo

Il 23/01 mia mamma è stata portata con ambulanza in PS dopo una sincope e sospetta ischemia transitoria.
In 6 ore non è stata visitata da nessuno. È stata letteralmente messa in un corridoio dove non si è vista l’ombra di un medico o infermiere per vedere almeno come stesse.
Per andare al bagno ha dovuto chiamare noi che eravamo fuori, siamo dovuti entrare e chiedere se qualcuno la portasse al bagno. Hanno deciso di mettere un pannolone ad una persona autosufficiente per non sprecare 5 minuti per portarla al bagno. Dopo 2 ore nessuno era andato a pulirla e cambiarla, nonostante avesse chiesto più volte di farlo e anche noi da fuori.
Dopo 6 ore l’abbiamo portata via.
Mai più.

Patologia trattata
Sincope con sospetta Ischemia transitoria.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Qualcosa di buono tra tante difficoltà

Episodi di perdita di controllo ed aggressività di anziana trasportata al PS in ambulanza dal 118.
Pronto soccorso sovraccarico e probabilmente non coordinato al meglio, pochi medici e pochi infermieri.
Segnalo positivamente i due vigilantes all’ingresso: si adoperano per venire incontro a chi aspetta, in strada, qualche notizia del proprio paziente, anche loro tra mille difficoltà.

Patologia trattata
Demenza senile.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Shock settico

Portata via da casa mia mamma lunedì mattina scorso con l'ambulanza, riceviamo le prime notizie la sera dello stesso giorno: stavano facendo degli esami, avrebbero fatto una Tac all'encefalo ecc., ma non ci hanno detto che patologia avevano accertato.
La mattina seguente, martedì 7 febbraio, ci riferiscono ché la mamma aveva un problema metabolico e ché avrebbero iniziato una terapia. Alle 15.00 circa dello stesso giorno ci chiamano riferendoci ché la situazione era grave, chiedendoci di recarci al pronto soccorso. Siamo arrivati alle 16.00 circa, attendiamo qualcuno dopo aver fatto presente che ci avevano cercato; alle 16.20 circa si presenta un OSS con gli indumenti di mamma e gli effetti personali dentro un guanto lattice legato. Dopo circa un quarto d'ora viene una dottoressa accompagnata credo da una infermiera e ci comunica che la mamma era deceduta da circa 30 minuti per shock settico.
Ci ha detto che c'era un solo dottore per circa 50 ricoverati.
Ora ditemi voi se una donna di 74 anni che ha superato 3 aritmie, un infarto e 2 arresti cardiaci, a cui è stato applicato un defibrillatore all'UTIC del policlinico Casilino lo scorso settembre 2022, debba morire per shock settico solamente dopo 24 che stava in pronto soccorso perché in PS c'è un solo dottore per 50 pazienti.

Patologia trattata
L'ambulanza è stata chiamata perché la mamma bisbigliava e si era irrigidita nel letto.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Esperienza vergognosa

Mio suocero è arrivato in PS con febbre altalenante. Primo commento al triage: non si va in ospedale per una febbre.
Dopo 2 giorni di nuovo in PS per febbre molto alta. Dopo 24 di attesa, finalmente una Tac da cui si diagnostica polmonite importante.
Dopo 2 giorni di completo abbandono nei corridoi, c'è stata necessità di ossigeno, e dopo ulteriori 24 ore qualcuno si accorge che occorreva la terapia intensiva.
Dopo ulteriori 24 ore, dato per spacciato, la dottoressa di turno non voleva neanche mettere il casco dell'ossigeno, alla fine messo su nostra insistenza. Dopo ulteriori 24 ore i parametri sono risaliti e si è iniziato a rivedere luce.
Il giorno dopo scopriamo che ritengono il paziente non semplice e l'unica soluzione che trovano sono corde e sedativi. Nessuno che si preoccupi di alimentarlo, nonostante abbiamo fornito specifici prodotti per la sua patologia oncologica.
Oggi stiamo sperando che entri un medico con un minimo di umanità e non veda un paziente anziano come un problema da risolvere, ma che si preoccupi solo di salvarlo e dimetterlo in discrete condizioni.

Patologia trattata
Polmonite in pz. oncologico.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Negligenza

In data 29/07/2022 arrivo tramite ambulanza in pronto soccorso, cartella clinica 2022021857, per prostatite acuta con brividi, spossatezza, malessere generale, problemi ad urinare, dolori forti testicolari, perianali, ecc. Il medico in servizio al pronto soccorso, oltre a non farmi un normalissima urinocultura per vedere i batteri che provocavano l'infezione (in seguito e' stato identificato a fine agosto, Pseudomonas, perche' tra i 10 giorni della cura antibiotica che mi e' stata data, Rocefin, inefficace e aspettare 15 giorni e un altra settimana per le risposte, è passato un mese, con dolori che neanche descrivo). Comunque, oltre a non farmi una normalissima urinocultura con antibiogramma, non mi è stata fatta una ecografia (dove avrebbero visto un ascesso prostatico al lobo posteriore della prostata) dicendomi che non ce ne era bisogno visto che non avevo febbre (invece ho saputo che il 30% di chi ha un ascesso prostatico non ha febbre). Oltretutto l'urologo di turno che e' sceso dal reparto mi ha risposto che di piu' al momento non sapevano che farmi e che se andavo in setticemia avrebbero fatto una emocoltura, letteralmente una risposta inaccettabbile da parte di un medico.
Sono stato dimesso con un ascesso prostatico documentato da una risonanza magnetica ed eco transrettale - fatte a inizio ottobre perche' non gurarivo - rischiando di andare in setticemia e riportare danni permanenti.
Scrivo questo perche' non deve piu' accadere a nessun altro ammalato di essere trattato in questa maniera.
ANDREA MARCHETTI

Patologia trattata
Prostatite acuta.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Crisi epilettica

Ho chiamato l’ambulanza mercoledì perchè il mio compagno ha avuto una crisi epilettica alle 6.30 del mattino; l’hanno portato al PS Tor Vergata, gli hanno fatto il tampone e gli esami del sangue, punto! Senza bere e senza mangiare fino alle 20.00, senza che nessuno chiedesse o dicesse niente, anzi: se sei tu a chiedere ti rispondono anche male! Alle 20.00 finalmente gli fanno la Tac e gli dicono che PROBABILMENTE è stata una crisi epilettica (si pensava invece a un ictus transitorio) e lo hanno quindi tenuto tutta la notte per fare l'elettroencefalogramma.
Giorno seguente (giovedì ore 12.00) gli fanno SOLO l'elettroencefalogramma e ad oggi venerdì è ancora buttato su una barella al PS. Poi vedi ambulanze fuori al PS con pazienti dentro perché all’interno del PS non c’è posto! E ci credo, per i risultati di un esame 24 ore... incredibile.
Vorrei sapere il direttore sanitario quali misure sta adottando per questo gran caos, nessuna organizzazione e molti infermieri (volenterosi) alle prime armi, ragazzi allo sbaraglio che non sanno dove mettere le mani. Vergogna!

Patologia trattata
Attacchi epilettici.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Trauma arto inferiore

Sono stata trasportata in codice giallo con autoambulanza che mi ha preso da un impianto sportivo, chiamati dalla segreteria. Premetto che ero un tantino fuori concentrazione, ma mi hanno scritto sul referto di dimissione che il tutto era accaduto a domicilio... Poi meno male che mi sono accorta che il codice fiscale era errato! Assistenza veramente scarsa, ho chiesto di andare in bagno circa 10 volte ma mi dicevano che dovevo avere pazienza. Inoltre non so se sia normale che la firma del dottore che mi ha dimesso non ci sia (!), purtroppo sono cose che ho constatato quando sono tornata a casa. Allora il mio compagno è tornato in pronto soccorso, ma il dottore non era più in servizio. Quindi, concludendo, speriamo che si possa rettificare il referto di dimissione.

Patologia trattata
Contusione del piede destro e taglio profondo sul ginocchio della gamba sinistra, dove sono stati messi i punti.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Disumano...

Mi sono recata al PS dopo che la mattina alle 6.00 avevo vomitato con sangue.
12 ore di attesa per una visita a digiuno e senza bere, nessuno ha mai preso in considerazione che mi sentivo poco bene per la disidratazione, nemmeno una flebo per idratarmi.
Esperienza del 4 agosto 2022.

Patologia trattata
Ematemesi.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pessimo!

Mio padre, con coliche biliari dai dolori disumani, dopo essere stato tutto il giorno lasciato su una sedia, è stato dimesso dal medico nonostante i dolori forti con nausea e vomito. La prescrizione per i dolori: tachipirina! Acqua fresca visto che gli erano state somministrate 2 fiale di Toradol. Ho chiesto di poter parlare con la dottoressa per chiedere spiegazioni e chiedere in base a cosa mio padre sia stato dimesso, ma non si è degnata di uscire a parlare con i familiari.
Da nemmeno un'ora dalla dimissioni mio padre ha la febbre, vomito e dolori addominali molto forti. È inaccettabile una cosa del genere. Ho provato a chiamare il pronto soccorso e ovviamente nessun numero è funzionante. Vergogna!!

Patologia trattata
Coliche biliari.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

NON EFFETTUATA ALCUNA VISITA MEDICA

In ben 11 ORE di inutile attesa, è stato effettuato soltanto il tampone rapido, con codice verde assegnato da una giovane infermiera al triage, accedendo dopo un trauma con severa sintomatologia dolorosa a coste e vertebre, dopo aver ricevuto criptiche e contrastanti indicazioni circa i probabili tempi di attesa (cito testualmente: "i pazienti prima di lei potrebbero essere 2 come 30!") da personale che ho trovato inadeguato, tra cui un tizio allo sportello che ha sottolineato con estrema maleducazione e senza neanche alzare gli occhi dallo schermo del computer, che stava lavorando (ci sono molti modi di lavorare!!) e persino, alle nostre rimostranze, relative soprattutto all'assoluta inadeguatezza, approssimazione e scortesia del personale, di chiamare il 112! Il "signore" aveva forse dimenticato che sono gli utenti che pagano le tasse a cui deve il suo posto di "lavoro" a dover chiamare i Carabinieri! Ed è proprio ciò che stavamo per fare ma, ormai sfiniti e distrutti dalla vana attesa, siamo andati via per accedere ad un vero pronto soccorso.
Unico intervento positivo quello delle guardie, che non ha però purtroppo prodotto risultati.

Patologia trattata
Trauma accidentale a coste e vertebre.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Una vergogna

Pazienti lasciati in attesa per 10 ore costringendoli ad andarsene dal pronto soccorso per sfinimento, senza quindi avere riscontro e risposta ai motivi per i quali ci si è presentati. Un PS deve saper curare e voi non date modo ai pazienti di sapere se sapete curarli! Invito al Direttore a dare una svolta alla situazione!

Patologia trattata
Linfonodo gonfio ed eruzione cutanea.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Un calvario

Mio marito è stato portato al PS del PTV con sospetta emorragia interna all'addome. Lo hanno lasciato una notte e una giornata seduto su una sedia al freddo; poi trasferito in OBI messo su una barella senza coperte e cuscini per 5 giorni. Doveva fare Tac addome, ma non gliela hanno fatta causa ripetuti errori loro. Dei tirocinanti gli hanno messo catetere urinario e gli hanno provocato un emorragia. Poi a me è stato detto che per informazioni mi avrebbero chiamata loro, infatti l'hanno fatto, ma dopo 5 giorni, dicendomi che stava bene e che la Tac non era urgente e che sarebbe stato dimesso l'indomani.
L'indomani mattina hanno detto a mio marito che doveva fare consulenza con l'epatologo; fatta la consulenza, lo hanno dimesso dicendo di fare esami esterni e poi di tornare dall'epatologo. Lui ha accettato, peccato però non gli abbiano rilasciato alcun foglio. Io allora mi sono arrabbiata e ho fatto denuncia al Comando per la Tutela della Salute (NAS).

Patologia trattata
Insufficienza epatica da epatite C.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Tachicardia

Ho accompagnato mia moglie con forte tachicardia alle 11.00 circa di oggi domenica 17 ottobre. Siamo andati via, presi dallo sfinimento, poco prima delle 18.00.
Tante ore lasciata su di una sedia a rotelle, la stessa che mi aveva fornita, per compassione, una delle guardie giurate all'ingresso del P.S. Nessuno si è preso la briga in tutto il periodo di chiederLe circa lo stato di salute, ad ogni richiesta di mia moglie di un aiuto, in quanto con nuovi episodi di tachicardia, veniva rassicurata: sì signora adesso veniamo.

Il medico all'accettazione le aveva detto che l'avrebbe dovuta seguire il medico di famiglia perché per lei, questi episodi, sono dovuti solo ad ansia! Nel pre-triage aveva forti convulsioni, semi incoscienza, ma soltanto io a tenerle sulle gambe.

Abbiamo avuto una brutta, bruttissima esperienza. Esausti dal fatto di non aver ricevuto neanche un minimo di umanità da parte del personale, abbiamo deciso di tornare a casa, nonostante tutto.
La cannula lasciata nel braccio, che siamo poi tornati per farla rimuovere, le ha fatto perdere sangue.
Colpa nostra.

Patologia trattata
Forte tachicardia, convulsioni, tremori.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Un pronto soccorso che non è pronto al soccorso

Una stella perché meno non si può. Scrivo questa recensione a distanza di un anno dal fatto accaduto. In piena pandemia mio fratello di 30 anni viene in pronto soccorso per sintomi molto gravi che non riguardavano il Covid e non viene nemmeno fatto passare per una visita. Viene anzi rimproverato per essersi recato in pronto soccorso in piena pandemia - come se andare in pronto soccorso fosse un piacevole passa tempo.

Mio fratello stremato torna a casa e si butta a letto. Vi dico che ho dovuto chiamare l'ambulanza: descritti i sintomi che aveva, in 10 minuti sono venuti a prenderlo per portarlo in ospedale. Il medico disse che non sarebbe arrivato alla mattina successiva se non avessimo chiamato.
In tale ospedale è stato poi ricoverato un mese sotto cure intensive.
Data la piena pandemia e con la situazione di salute di mio fratello, nessuno ha avuto l'energia di rivolgersi ad un avvocato, ma ad oggi me ne pento. Sgridare chi viene a farsi curare senza nemmeno una visita di accertamento!!! Non credo di dover aggiungere altro.

Patologia trattata
Petecchie, sanguinamento gengivale, febbre, dolore muscolare e stanchezza.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Servizio assurdo

Arrivato al pronto soccorso alle ore 11.00, mio figlio 18 anni è dovuto andare via alle ore 23.00 con solo un prelievo fatto alla mattina e nessun medico a visitarlo.
Una vergogna!

Patologia trattata
Cisti subaracnoidea regione fronto parietale sx.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Vergogna

Ho chiamato l’ambulanza per portare al PS mia madre inferma, e che ha avuto un ictus quasi un anno fa, per dei forti dolori addominali. È arrivata verso le 14.00 in ospedale. Dopo 22 ore non l’avevano neanche visitata, non le hanno dato neanche un pezzo di pane o un po’ di acqua e in più la numerose medicine che doveva prendere, che io ho portato, non gliele hanno date. Senza parole.

Patologia trattata
Forti dolori addominali.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Mancato ricovero

Mio figlio di 32 anni è stato portato in pronto soccorso ieri, 19 marzo nel pomeriggio, con puntini rossi, alcuni dei quali erano diventati grosse e viola, su tutto il corpo. Sanguinava dalle gengive, male di testa e aveva la febbre a 37.5 da ben due settimane. Il suo medico, in queste due settimane ha prescritto solo tachipirina. Alla comparsa delle macchie e sanguinamento delle gengive, è stato portato al pronto soccorso di Tor Vergata, dietro consiglio di un amico medico. Una volta lì, lo hanno mandato via dandogli dell'incosciente per essersi recato lì. A quel punto è andato dal suo medico, di nuovo, che ha pensato bene di prescrivere Clavolin. Mio figlio ha dovuto insistere perché gli facesse una impegnativa per le analisi del sangue. Più tardi c'è stato lieve peggioramento, le gengive sanguinavano dalla mattina ed erano comparse altre macchie a altre ancora continuavano a diventare viola. Chiamata la guardia medica, descritti i sintomi, confermano che è grave ma non possono mandare nessuno fino alla mattina dopo. Chiamato il 118 e spiegati i sintomi di nuovo, viene un mezzo di soccorso e lo portano al NOC, dove fanno subito una trasfusione di piastrine, visto che stavano molto al di sotto del livello di guardia; quindi flebo, analisi del sangue e poi una trasfusione. Non riescono a capire cosa sia. La decisione è di portarlo allora a Tor Vergata per ulteriori indagini. Un altro giorno e avrebbe rischiato una emorragia interna.

La mia domanda è: come hanno potuto rifiutare il ricovero ad una persona con tali sintomi? E a dargli dell'incosciente? Oggi, comunque, starà da voi a Tor Vergata, dove, se fosse stato ricoverato ieri, si sarebbero potute già iniziare ricerche per capire di cosa si tratti. Non ho parole.

Patologia trattata
Febbre da 2 settimane, puntini rossi in tutto il corpo, anche in bocca, fiacca, mal di testa, sanguinamento copioso dalle gengive, leggero ittero, dolore milza, dolore fegato e difficoltà respiratoria.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Pronto soccorso pessiml

Mi ero operata circa 2 giorni prima in questo ospedale e durante la notte sento un forte prurito alle mani e un mal di testa implacabile che parte dal collo e finisce agli occhi.
Dopo 12 ORE di attesa in codice verde, mi fanno entrare e mi diagnosticano delle placche alla gola (che non avevo, mi sono fatta controllare dal medico di base) e una sospetta mononucleosi. Dopo abbiamo scoperto che avevo un'allergia al farmaco che mi era stato prescritto post operazione.

Patologia trattata
Allergia ad un farmaco.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Un pronto soccorso vergognoso

Disorganizzazione incredibile, mancanza assoluta di educazione, gentilezza e, aggiungo, di umanità nei confronti dei pazienti e dei familiari.
Tale comportamento si è protratto in tutta la settimana in cui il paziente è stato in osservazione fino, purtroppo, al decesso.
A conclusione di ciò, aggiungo, e me ne assumo le responsabilità, che gli effetti personali della persona deceduta non sono stati restituiti ai familiari e, di fronte alle richieste insistenti degli stessi, è stato opposto un muro di gomma con scarico di responsabilità tra il reparto, i vigilantes e i responsabili della camera mortuaria; la famiglia darà seguito a questi fatti con azioni legali nei confronti dei responsabili.

Patologia trattata
Conseguenze di patologia ematica.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza da dimenticare

Entrata la mattina verso le 10.30 in pronto soccorso per forte cefalea accompagnata da disturbi alla vista e vertigini, me ne sono uscita verso le 21.00 dopo aver firmato. Lunga attesa per effettuare l'accettazione (agli sportelli, 5 se non erro, non c'era alcun addetto al triage). Purtroppo ho visto moltissime persone gravemente sofferenti lasciate senza la minima assistenza. Tornando al mio caso, pur avendo trovato ottime professionalità per quanto riguarda le specialiste di otorinolaringoiatria e neurologia, ho dovuto imbattermi nel comportamento surreale contrassegnato da una maleducazione incredibile, da parte di una "medichessa" del turno pomeridiano- serale che ha più volte insultato pesantemente la mia anziana madre, rea di aver cercato di chiederle un'informazione dopo varie ore di attesa senza notizie, e poi me, gratuitamente e grossolanamente. Dulcis in fundo, per ripicca, mi ha strappato di mano e cestinato il foglio di dimissione già stampato e ne ha scritto un altro, costringendomi a firmare per uscire. A quel punto ho firmato e sono uscita. Purtroppo una sola (ma pesante) nota stonata può rovinare e screditare l'immagine di un intero ospedale.

Patologia trattata
Cefalea con disturbi visivi e vertigini.
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