Psichiatria San Raffaele Turro

3.7

1 2 3

Ricerco disperatamente la dottoressa Ruffini

Sono un ragazzo di 23 anni e circa 1 anno e mezzo fa sono stato ricoverato al S.Raffaele Turro... Posso dire di essermi trovato molto bene anche se il trattamento terapeutico a cui sono stato sottoposto non ha prodotto alcun miglioramento. Tuttavia i voti che ho dato son alti perche' mi sono affezionato molto alla dottoressa che mi aveva preso in cura, e cioe' la dottoressa Ruffini... adesso mi manca tanto e mi piacerebbe vederla e parlarle, quindi faccio un appello a tutti quelli che la conoscono come pazienti oppure come colleghi!!! Io son stato ricoverato per poco tempo... 1 settimana circa, ma non per via di fattori legati al S.Raffaele, ma per via dei miei problemi che mi hanno impedito di proseguire con la terapia impostata. In ospedale non ho dormito una notte e questo ha peggiorato il mio stato mentale. A chi ha intenzione di trascorrere una degenza li posso dire che i dottori sono molto competenti e professionali. La mia dottoressa poi era molto carina e brava, poi come mio solito ho avuto paura di lei e sono scappato. La mia vita e' cosi'... assolutamente priva di legami interpersonali e fondata esclusivamente sui rapporti che instauro con i dottori che mi hanno in cura. Sull'ospedale posso dire che funzionava tutto bene. I pazienti erano seguiti benissimo... ogni giorno avevamo due colloqui.. uno al mattino e uno al pomeriggio, oppure uno solo ma molto lungo. Poi, oltre ovviamente al trattamento farmacologico, la cura prevedeva anche un lavoro con gli educatori di tipo cognitivo- comportamentale. A me ad esempio, che per esempio mi agito quando sono in mezzo alle persone al punto da sentirmi molto a disagio e ad avere l'impulso di scappare, era stato proposto un percorso graduale che mi aiutasse a superare questa fobia. Ma l'approccio comportamentale e' molto soft non e' niente di repentino... quindi non dovete avere paura... pero' richiede tempo e non tutte le persone sono compatibili con questo tipo di cura. Poi gli educatori erano anche molto amichevoli, pensate che mi avevano addirittura aiutato anche a superare i miei blocchi con lo studio scolastico. Poi uno dei grandi pregi del S.Raffaele Turro e' la grande liberta'. A differenza degli S.P.D.C che molti conosceranno, al S.Raffaele si puo' uscire quando si vuole, andare a fare un giro per milano, andare per negozi, andare al bar la mattina a prendere un caffe' o a leggere il giornale... io andavo sempre di pomeriggio al parco del castello a giocare a basket!!! Negli altri S.P.D.C invece non si puo' fare niente... si e' rinchiusi dentro e si sta tutti i giorni in uno squallido letto. Per chi soffre a stare nei luoghi chiusi e' una agonia interminabile. Quindi questi i lati positivi della mia degenza. Gli aspetti che non mi sono piaciuti sono stati il comportamento incomprensibile di alcuni infermieri, che non mi sono piaciuti, e poi alcune cose personali come ad esempio l'approccio della mia dottoressa, che non mi dava mai rassicurazioni perche' diceva che chiedere rassicurazioni e' un comportamento tipico di chi ha il mio disturbo e questa cosa io non l'ho mai mandata giu', perche' in certi momenti ero molto agitato e una piccola rassicurazione di certo mi avrebbe aiutato. Io sono un grande sostenitore delle rassicurazioni perche' sono la cosa che ha un effetto maggiore... poi bisogna distinguere la seduta ordinaria di psicoterapia dal momento di urgenza. In quest'ultimo caso io penso che il paziente debba sempre essere rassicurato anche se le cose che gli vengono detto non sono vere... non fa niente! E poi altre cose spiacevoli riguardano gli stati d'animo che ho provato, soprattutto quando ho assistito alle crisi di altri pazienti... davvero angoscianti! Comunque il mio giudizio e' positivo e ribadisco il mio appello: devo riuscire a mettermi in contatto con la Dottoressa Ruffini, auguri a tutti e grazie!!!

Disturbo ossessivo compulsivo e fobia sociale.

Grazie di cuore

Vorrei condividere la mia testimonianza di paziente affetta da disturbi di attacchi di panico.
Ho girato diversi specialisti e servizi territoriali: tante terapie cambiate, ma scarsi effetti.
Circa un anno fa sono arrivata al San Raffaele, per l'ennesimo tentativo di cura.
I miei attacchi di panico non mi lasciavano più vivere, tutto era un ostacolo. Ero arrivata ad averne 3-4 al giorno.
Qui ho incontrato la dott.ssa Vanelli. Cambio di cura, ma soprattutto la disponibilità nello spiegarmi cosa mi capitava: il perché dei sintomi e il loro meccanismo. Ma soprattutto, il riuscire a farmi vedere i miglioramenti che stavo facendo.
Già da diversi mesi non ho più attacchi. Ho ripreso la mia vita.
Devo dire grazie alla dottoressa, ai farmaci e alla sua capacità.

Disturbo d'Attacchi di Panico.

Dott. Erzegovesi - Villa Ombretta

Mia figlia ha avuto un grave problema di anoressia curata dal dottor Erzegovesi con grande professionalità e umanità. Oggi, a distanza di molti anni, facciamo controlli ma ne siamo fuori. Grazie al dottore per la sua perseveranza, professionalità e capacità e a tutti gli operatori di Villa Ombretta.

Anoressia.

Grazie Dott.ssa Santoro

Non riuscivo a concentrarmi, non passavo un esame perchè non mi uscivano le parole davanti ai professori. Ogni volta che ero in mezzo alle persone mi sentivo a disagio. Piuttosto che parlare davanti alle persone preferivo darmi malato e chiudermi in casa evitando tutti. Grazie ad una paziente e meticolosa psicoterapia della dott.ssa Santoro del reparto di psichiatria generale, sono riuscito ad avere fiducia in me stesso aprendomi al mondo. E' un percorso lungo, ma che vale la pena affrontare. Grazie ancora alla dottoressa Santoro, la consiglio a chi si ritrova nella mia condizione.

Disturbo d'ansia.

ECCELLENZA D'EUROPA

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e volevo ringraziare la Dott.ssa Vanelli e la dott.ssa Ruffini che mi hanno ridato la vita. Un ringraziamento particolare agli educatori per la la loro pazienza e professionalità, agli infermieri e agli OSS.
Questo reparto lo consiglio a chiunque soffra.

Disturbo ossessivo compulsivo, ansia e depressione.

1.3

Esperienza totalmente negativa

Il reparto non lo conosco, ho solo fissato un appuntamento con la dott.ssa B., per un colloquio di appena 45 minuti. Per arrivare a Milano da Barcellona (ME) giorno 23 c.m. ho dovuto prendere un taxi, un pullman, scortato dalla polizia per lo sciopero dei forconi, l'aereo a Catania, e la metro perchè in tale data in città c'era lo sciopero dei tassisti. Con me c'era mia figlia, la paziente, molto paziente, che doveva essere visitata; da questo colloquio, al quale in parte ho assistito anche io, ne siamo uscite traumatizzate e mai ci saremmo aspettate che una professoressa, invece di aiutare il paziente (che paga 251 euro per avere l'onore di sapere la patologia di cui è affetta la ragazza- e dopo 2 mesi di attesa), lo insulti, insieme alla famiglia, lo metta in condizioni di disagio, lo innervosisca, quasi istigandolo a reagire con aggressività- disturbo di cui soffre mia figlia in questo periodo- e lo congedi dopo un inutile non-colloqio, sconvolto e stravolto, tanto da dovere rimandare il viaggio di ritorno in Sicilia, perchè lo stato di salute della ragazza non ci ha permesso di affrontare lo stress del viaggio faticoso. Tutto ciò ha comportato un ulterire aggravio di spese, che già sono state abbastanza alte e l'utilizzo per il ritorno dei soliti 4 mezzi di trasporto. Sono stati informati dell'accaduto: l'Aduc, Cittadinanza Attiva, Il tribunale dei diritti del malato, malasanità, altro consumo ed altre associazioni a tutela dei poveri ammalati, vittime di personaggi illustri, che dovrebbero stare tra la gente che soffre, ed aiutarla, visto che sono pagati per questo, invece di sedere su alti scrani. Il San Raffaele in questo momento non ha bisogno di tutta questa pubblicità negativa che deriverà dal danno irreversibile, morale, psicologico, materiale, ed esistenziale, che una famiglia, che ha fatto sacrifici per curare la propria figlia di 26 anni, ha dovuto subire.
Riflettete e non cestinate questa mail, ci risentiremo, parola di una madre siciliana, arrabbiata e stanca di essere vessata da chi si ritiene di poterlo fare.
Dott.ssa Maria Gangemi.

Disturbi della personalità.

Come dovrebbe essere ogni psichiatra

Dopo aver avuto diverse esperienze in altre psichiatrie (bruttissimi ricordi) ho trovato la Dottoressa Irene Lucia Vanelli, ottima psichiatra ed ottima persona, umana e sempre disponibile, nei momenti di difficoltà mi ha aiutato anche telefonicamente durante momenti di crisi. E' stata l'unica tra diversi psichiatri visti, che in poco tempo ha inquadrato la mia patologia e sta riuscendo a portarmi alla guarigione dopo un ricovero di 20 giorni a Villa Turro.
A chiunque ne avesse bisogno, consiglierei un suo parere medico.

Grazie alle dottoresse Siliprandi e Bottelli

Grazie non è sufficiente per esprimere quello che con le parole forse non riesci nemmeno ad iniziare ad esprimere. Grazie alla dottoressa Siliprandi Francesca e alla dottoressa Bottelli Vittoria per la loro competenza, professionalità, serietà, disponibilità... e molto di più! Quando ho cominciato con loro un difficile cammino per ritrovare me stessa, il sorriso del cuore e la forza unità alla voglia di vivere, ero molto scettica, impaurita, disorientata. Grazie a loro e ad un lungo cammino percorso insieme, dove non mi sono mai sentita sola, mi sono rialzata da una situazione di depressione maggiore con attacchi di panico e da un quotidiano impossibile da sopportare più. Devo loro la voglia di rispettarmi, di ricominciare, di volermi più bene, il mio sorriso ritrovato, la salute del corpo e la pace nel cuore. Devo la vita a loro e all'équipe di Ville Turro. Grazie non penso sia sufficiente... esserci ancora e con la gioia di vivere forse è il regalo più bello che devo a loro.
Nel cuore sempre!

Depressione maggiore con attacchi di panico.

Depressione

Sono stato ricoverato 1 mese: in un mese sono stato sostenuto solo da alcuni pazienti, dagli infermieri e dagli addetti alla pulizia. Ho effettuato il primo colloquio con una dottoressa, poi giusto un colloquio con 1 specializzando, 5 minuti al giorno quando chiedevo di fare il colloquio. Non mi hanno fatto fare nessun test, tipo Wais eccetera, nessuna psicoterapia nè individuale nè di gruppo (che ho dovuto fare successivamente privatamente). Personalmente una delusione, ma allo stesso tempo vedevo che altri pazienti venivano seguiti decisamente bene. Saro' stato sfortunato io....

Ignorato

Convinto dalla recensione positiva di un amico, decido di farmi visitare a mia volta. Presi appuntamento con la dottoressa. Mi presentai in ambulatorio in anticipo così da sbrigare le pratiche burocratiche e pagare, alchè mi venne richiesto di sedermi nel corridoio e che mi avrebbero chiamato subito. Dopo quasi tre quarti d'ora di attesa rispetto all'ora dell'appuntamento, mi alzai, sbirciai nell'ambulatorio (la porta era aperta) e vidi la dottoressa in compagnia di un tablet. A quel punto mi alzai, andai dalla segretaria e pacatamente mi lamentai dell'attesa senza accennare a quello che avevo visto. Già questo fatto mi aveva dato una brutta impressione, ma magari era una emergenza di qualche tipo e quindi rimasi calmo. Finalmente, dopo un po' di ulteriore attesa, mi chiamò. Mi pose le domande tipiche di un professionista del settore, senza nessuna passione nel farlo, e diligentemente trascrisse tutto parola per parola su pc. Mi chiese, alla fine della visita, di preparare un disegno che avrei mostrato a lei e alla sua equipe nella successiva visita. Io ho problemi di udito (e lei fu messa al corrente a riguardo), ma sono certo di aver sentito chiaramente lei dirmi che la visita successiva avrebbe avuto luogo in day hospital e che, dopo circa due settimane, mi avrebbe ricontattato. Dopo circa un mese di nulla telefonai in ambulatorio per avere notizie e, seppur fossi certo di aver capito bene, specificai che avrei potuto non aver capito bene, quindi chiedevo notizie; la segretaria mi disse che non si potevano occupare direttamente dei day hospital in quanto di un altro dipartimento, ma che avrebbe riferito il messaggio alla dottoressa. Dopo un altro paio di settimane richiamai di nuovo, ma la segretaria mi disse che la dottoressa aveva ricevuto il messaggio ma non aveva riferito nulla. Non si può di certo dire che non ci abbia provato a essere un suo paziente. Inutile dire che a tutt'oggi, ed è passato nel frattempo un altro mesetto, non ho ricevuto alcuna telefonata. Dato che ho cercato aiuto specialistico per cambiare qualcosa della mia vita, una delle cose che voglio cambiare e accettare tutto passivamente, quindi, la mia esperienza è profondamente negativa in quanto, a fronte di una spesa notevole tra visita e viaggio, non ho ricevuto nemmeno una telefonata per dirmi "non la voglio come paziente", oppure un "hai chiamato lo specialista sbagliato, non mi occupo di casi come il suo"; figuriamoci una diagnosi. Se volevo parlare per mezz'ora della mia vita, cercavo un amico gratis, o meglio ancora un muro. Sono davvero i 150€ peggio spesi nella mia vita, più il tempo che ci ho perso. Per fortuna non sono così depresso da cercare attivamente di suicidarmi, o avrei già avuto i miei 5 minuti di notorietà in un notiziario. Per ora almeno.

Diagnosi non effettuata.

Cura malattie sfera depressiva

Un mese fa hanno ricoverato mia figlia. Dopo una visita e una diagnosi, le è stato detto che era meglio ospedalizzare per impostare la terapia. Il reparto era movimentato, non mi sembrava certo ideale per la cura della depressione, ma più un centro per il recupero di tossicodipendenti (vista la grande presenza di questa tipologia di pazienti). Mia figlia non si è trovata bene, niente socializzazione, niente supporto psicologico - a parte quello del medico dieci minuti al giorno - e la cura di sostanze chimiche. Non parliamo della privacy, che nn esiste.. Francamente mia figlia è rimasta delusa; la struttura non la consiglierei quindi per i malati di malattie legate alla sfera depressiva. In compenso si è girato un po' Milano centro, è forse è questa la migliore cura.... Grazie comunque.

Sindrome depressiva.

Questi sono centri d'eccellenza?

Ho portato mia madre come prima visita a pagamento al SR Villa Turro e mi è stato subito detto che tale incontro serviva solo per invio ad altro specialisti e che non sarebbe stato rilasciato un referto visita. Ho speso 122 euro per essere rimbalzato ad altro specialista (sempre a pagamento, nel bel mezzo di Milano e con evidenti difficoltà perchè mia madre è invalida). Io sono medico, ma se questo è un centro di eccellenza, siamo davvero messi molto male. Io sconsiglio l'affluenza a tale centro per la cattiva strutturazione delle visite di accesso.

Disturbi psichiatrici in paziente anziana.

Esperienza positiva

Posso dire di aver trovato una struttura quasi familiare, con medici competenti ed infermieri capaci di dare una buona assistenza. Complessivamente l'esperienza è stata positiva in tutto.

Abuso di psicofarmaci e alcoolismo.

Disturbo di ansia e attacchi di panico

Grande umanità e competenza della dott.ssa Siliprandi Francesca, psichiatra in villa Turro. Sono entrata nel Day Hospital con la mutua per gravi disturbi di ansia seguiti da attacchi di panico. Auguro a tutti di trovare una persona umana e sensibile come la dott.ssa Siliprandi. Con la sua umanità e solo qualche goccia..... sono fuori dal tunnel. Grazie doctor!!

Disturbo di ansia e attacchi di panico.

Mio figlio

Mio figlio ha manifestato due anni fa (a 17 anni) un grave DOC, diagnosi che è stata successivamente modificata in Disturbo Borderline di Personalità. Dopo il primo colloquio con la dott.ssa Dallaspezia, è stato ricoverato in acuto nel giro di pochi giorni. Sono poi seguiti un altro ricovero per la stabilizzazione della terapia e un secondo ricovero in acuto. In occasione di questo secondo ricovero, ho trovato la dott. Dallaspezia tempestiva e ferma nell'intervenire e ho potuto apprezzare la sua disponibilità nel fare da "collegamento" con gli altri operatori anche quando mio figlio, a seguito del cambio di diagnosi, è stato poi seguito dal dott. Visintini (peraltro con grandissime professionalità e competenza). Al primo ricovero hanno fatto seguito due anni di MAC con tre day hospital settimanali. È stata impegnativa, pesante, ma grazie all'équipe che lo ha seguito ora, pur se non perfettamente guarito, ha imparato a convivere con il suo disturbo smettendo inoltre di assumere farmaci. Esperienza, nella sua totalità, solo positiva!

Disturbo Borderline di Personalità Ossessivo Compulsivo.

Depressione

Sono stato visitato nel mese di maggio dalla dottoressa DM. Grandissima delusione. Mezz'ora scarsa di colloquio, che peraltro ha svolto quasi esclusivamente lei. Domande secche e generiche, non aveva per nulla voglia di ascoltare le mie parole e il mio disagio (tra parentesi, ha risposto al telefono due volte e mentre cercavo di parlarle si e' messa a fumare. Tanto non si può!!!). Ho mandato una lettera di lamentela all'Urp, dove naturalmente mi hanno risposto che la dottoressa ha svolto appieno il suo compito vista la competenza. Nulla di più. Ripeto, grande delusione, poco ascolto visto l'argomento trattato e dopo aver sborsato 130 euro.

Depressione.

Non sa fare il suo " LAVORO "

Io sono ricoverata attualmente qui a ville turro , il mio problema ?! Il borderline che mi ha portato oltre all'autolesionismo,tentativi di suicidio .. Anche all'abuso di droghe,che dire stanno pensando solamente al problema droghe ormai superato da un mese,senza neanche h darmi un supporto psicologico per il borderline. Continue crisi depressive,continui atti autolesivi... Continui pensieri suicidi. Passo le giornate a far finta di mangiare e poi sboccare tutto sperando che prima o poi si accorga del mio problema. No,ma va! Mi ha urlato contro che devo prima disintossicarmi,che se mi taglio non è un problema. Dott.ssa Politi,che dire lei non sa fare il suo lavoro ! Non ha un cuore soprattutto verso una ragazzina di 18 anni !
Complimenti Dott.ssa Politi continui così che perde solo pazienti.

Borderline (Trattato?! Ma dove?!)

Cibo ottimo e abbondante

Sono stata ricoverata anni fa e ... non sono mai più uscita!
Il mio cuore e i miei pensieri sono rimasti a Ville Turro.
Confesso che faccio finta di andare dallo psichiatra e in realtà vado a mangiare al self service perchè sono innamorata dei buoni mangiarini di psichiatria.
Mi sono molto divertita durante il ricovero.
Regressione infantile totale in ambiente meravigliosamente protetto.
Il brutto viene dopo quando si deve tornare nel mondo reale.
Il mio consiglio agli psichiatri è: visite di controllo programmate e sempre più distanziate per non dare mai al paziente l'impressione di essere abbandonato.
Il San Raffaele è ottimo per la depressione maggiore.
Ringrazio tutte le persone che si sono occupate di me per la pazienza.

Depressione maggiore.

Inadatto per patologie neuromuscolari...

Sono trascorsi oramai molti anni dal famoso ricovero che mi ha segnata nel tempo facendomi perdere fiducia. Mi sono trovata malissimo con il medico che mi ha seguita, che ha rimesso in dubbio una diagnosi definita da un centro neurologico nazionale molto famoso. Mi han fatto perdere serenità e fiducia, volevano rifarmi esami inutili e costosi, quando io sono entrata solo con l'iter di neuroriabilitazione e richiesta di una valutazione oncoematologica. Avevo seri problemi in famiglia e quando ho chiesto una consulenza psichiatrica, aprofittando del fatto che ritenevo dalle voci dei pazienti gli psichiatri molto umani e disponibili, mi attivai per aver un "consiglio" per gestire una dinamica famigliare di un parente "ossessivo compulsivo".
Certo! loro si sono preoccupati della mia salute mentale, adducendo che riversavo le mie preoccupazioni sul parente dimenticando e non accettando le mie, anzi: mi è stato detto che pure ero lì con diagnosi errata e non volevo uscire dal mio "target". Si, ho pensato più volte ad una denuncia, ma per evitare problemi ad una presenza amica, che mi ci aveva indirizzata con fiducia, ho desistito. Posso solo testimoniare, in base alla mia personale esperienza, che non è un centro adatto per seguire patologie deminielizzanti in serenità, specie se si han diagnosi di altri centri
Io ho perso, da allora, 8 anni della mia serenità, con incubi notturni, fino a che tre mesi fa ho subito uno stalking pesante in famiglia. L'aiuto negativo dello psichiatra che mi catalogò con disturbi di conversione, allora mi rese oppositiva ad un sereno approccio. Mi difesi e finii la mia riabilitazione minancciando che avrei fatto caos coi giornali, perchè mi rifiutai a priori ad ogni esame invasivo richiesto, tra le altre cose inutile e venni minacciata ad una dimissione forzata!
Senza andarci io dallo psichiatra, e con un valido aiuto da amici medici che nel tempo mi sono stati a fianco, ora il mio parente si sta curando finalmente da alcuni mesi, ed io sto riprendendo la mia serenità in famiglia. Purtroppo lo stalking famigliare dagli psicologi e psichiatri non è preso in esame e, se una donna non è molto forte, rischia veramente di soccombere! Si tende a catalogare chi si ha davanti.

La mia diagnosi è corretta, purtroppo, forse l'unico lato positivo è stata una "ripicca" di una visita, che mi fecero fare per la serie: mandiamola dall'ematologo perchè matta.. Bene, devo all'ematologo la scoperta di una seria patologia con la quale sto cercando di convivere al meglio, sperando che un domani non mi porti ad una sconfitta verso la vita. Ho avuto più umanità in una oncologia ematologica che in una neuroriabilitazione famosa quale dovrebbe essere il Turro.
che dirvi? NO NO NO!

ps. Ottimo reparto invece per pazienti con seri problemi mentali.

Malattia demienilizzante in ricovero per recupero da ricaduta; valutazione se iniziare, per seri problemi ematologici, una terapia immunomodulante.

Male male malissimo

Ho fatto il day hospital per i disturbi della personalità (borderline) e mi hanno mandato via dopo 5 mesi perché han detto che non vedevano motivazione da parte mia e perché ero troppo aggressiva.
Ora mi chiedo, è così che si cura la gente???
Bruttissima esperienza. Se tornassi indietro non inizierei neanche.
Mi han fatto spendere un sacco di soldi per niente.
Oltretutto mi hanno liquidato in un quarto d'ora, senza un minimo di cuore alla mia richiesta di darmi un'ultima possibilità.
PESSIMI.

Disturbo di personalità borderline.

Disturbo bipolare

Ciao sono Giusy. Da quindici anni sono in cura presso la struttura di Ville Turro a Milano.
Ho fatto tre ricoveri, euforia, e ho avuto modo di conoscere tutti i medici del reparto. Come in ogni posto esistono dottori che lavorano con cognizione di causa ed altri no. Io sono stata molto fortunata perché presa in cura dal Dr. Francesco Benedetti. Avevo 26 anni quando l'ho conosciuto e da allora ha reso la mia vita vivibile. Ho avuto un figlio e le mie giornate trascorrono a volte serene a volte no, pur prendendo con regolarità tutti i farmaci. Ma nel disturbo bipolare è normale. Io penso questo. Chi esce da Ville Turro senza aver risolto il proprio problema, difficilmente troverà un'alternativa. Benché i medici a volte possano essere scostanti o maleducati, sono tutti molto preparati su tutti i disturbi. Chiaro poi che i miracoli poi non li faccia nessuno! Ciao.

Disturbo bipolare.

Recensione Dott.ssa Siliprandi Francesca

Devo dire grazie per la competenza, la disponibilità, la gentilezza, la professionalità e l'unicità che distinguono la dr.ssa Francesca Siliprandi.
Grazie a lei sono riuscita a superare momenti difficili dovuti a una depressione maggiore con attacchi di panico.
Mi ha curato e seguito con attenzione, con grande capacità e passione per il suo non semplice lavoro.
La ringrazierò per una vita che anche insieme a lei ho piano piano riconquistato. Grazie di cuore.

Depressione maggiore con attacchi di panico.

Sono rimasta delusa e amareggiata

Nel 2011 sono andata ad una visita da una psichiatra dell'ambulatorio dell'ospedale e ho pagato 130 euro per 10-15 minuti di "visita", che poi è un colloquio, in cui non ho risolto niente. Mi ha detto che mi avrebbe ricoverata e che avrei dovuto parlare con un'altra dottoressa. Preso appuntamento, andata e pagato 90 euro per una visita durata 10 min., con una telefonata e parole poco carine, riguardo il mio problema, che lei poteva risparmiarsi. Anche lei ha detto comunque che mi avrebbe ricoverata e di far fare il foglio dal medico di base. Fatto il foglio, aspetto la loro chiamata: un mese, un altro mese, un altro ancora.. e poi chiamo e non si fanno trovare; in più mi fanno lo scaricabarile. Alchè ho detto basta! Ora se mi chiamano non ci vado. Siamo nel 2014 e non mi hanno più chiamata. Il medico di base suppone che abbiano perso la cartella clinica. Mah!

Agorafobia, ansia, stress.

No comment

Io sono stata ricoverata per il disturbo ossessivo-compulsivo e mi sono trovata malissimo per cui il mio voto è 1 ma solo perchè non è possibile votare 0. Preferisco non aggiungere altro, se non che io abbia richiesto le autodimissioni dopo poco tempo dal mio ricovero.

DOC.

Ricovero

Ti costringono ad alzarti dal letto, non puoi riposare se no iniziano a spiegarti che non ti trovi in un hotel..
Ti invitano a fumare piuttosto che restare a letto.
Il mangiare è pessimo.
Gli psichiatri non vengono mai da te.
Se hai pagato per essere seguito da uno psichiatra in particolare, lui si fa sostituire dalla sua assistente.
Hanno sempre pochissimo tempo.
Infermieri ed educatori sono troppo quadrati e ottusi.
Personalmente non ho trovato umanità.

Disturbo ossessivo

Soffro dalla adolescenza di DOC. Da sempre ho girato per ospedali e psichiatri, prima spinto dai miei genitori che riconoscevano in me comportamenti bizzarri, poi per mia necessità per il crescente malessere e ostacoli nel vivere la quotidianità.
Sono arrivato al san Raffaele e, dopo una prima visita ambulatoriale, sono alla fine stato indirizzato alla dottoressa Dallaspezia, che dovrebbe essere l'esperta di disturbo ossessivo compulsivo. Mi è stato proposto un ricovero, fatto. Purtroppo mi ritrovo nella descrizione di Momo: colloqui sbrigativi e poco incisivi. Terapia comportamentale relegata a pochi momenti nell'arco della giornata, per il resto sono stato lasciato in balia del tempo. Spesso, come per Momo, i colloqui non erano nemmeno fatti dalla "mia dottoressa", ma dalla giovane specializzanda (che paradossalmente mi dedicava più tempo).
Nel complesso sono insoddisfatto. Peccato: non ho trovato riscontro tra quanto mi avevano raccontato e quanto ho sperimentato.

Disturbo ossessivo compulsivo.

Buona esperienza, anche se non sono guarito

Sono stato in cura a Turro e poi al punto RAF di Missori. La dottoressa Angela Gabriele (Centro Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo) è una persona molto gentile, sorridente e pronta ad aiutare il paziente. E' anche competente, ma non posso dire di aver risolto i miei problemi. Probabilmente non è colpa della dottoressa, ci sono cose che non si risolvono definitivamente.
Non sempre hanno creduto alla descrizione che facevo delle mie esperienze e dei miei sintomi. Alcune cose a cui non hanno creduto erano reali, capisco comunque che per chi senta una descrizione delle esperienze del paziente senza vederle, sia anche difficile rendersi conto di che cosa sia una sensazione sua di persecuzione, di che cosa sia invece reale.

Finalmente rinata

Sono stata ricoverata in questo ospedale per 28 giorni, mi hanno curata dalla depressione, dall'ansia e dalla paura di non potercela fare. Ora mi sento una persona nuova, serena. Un grazie di cuore alla dottoressa Z. che mi ha seguita nel mio percorso, ma anche gli infermieri e alle accompagnatrici, molto professionali e umane. Ce ne fossero persone come voi!! Grazie.

Depressione bipolare.

D.O.C.

Sono stato ricoverato per circa un mese in psichiatria generale per disturbo ossessivo compulsivo.
Sono stato affidato alla dott.ssa Dallaspezia.
I colloqui erano spesso delegati a una giovane specializzanda (forse troppo?) mentre la dottoressa compariva di quando in quando per "colloqui" di 10-15 minuti dove mi spiegava che era inutile fare le compulsioni o, comunque, le stesse cose che avevo già letto documentandomi sul DOC.
Nulla da ridire su educatori e infermieri, gentili e disponibili.
Nel complesso, sufficiente. Le medicine mi hanno aiutato.
Mi sarei aspettato di più, soprattutto dai medici.

Disturbo ossessivo compulsivo.

giovani medici, con che criterio sono selezionati

Sono stata ricoverata più volte presso questa struttura trovandomi più che bene, ma l'ultima volta mi è capitato di essere seguita anche da un giovane dottore che ho poi scoperto essere stato protagonista di quel programma chiamato "la pupa e il secchione", è mai possibile che una persona che va a fare quel genere di programmi si occupi della salute mentale delle persone???

Grandi!

Dieci anni fa sono stata ricoverata a Turro per ansia e panico con una agorafobia paralizzante; per di piu' ero in gravidanza. Come mia prima esperienza e' stata positivissima: oltre alla grande umanita' e vicinanza ai pazienti, ho notato grande professionalita' basata su evidenze scientifiche! Non ho dovuto pagare nulla, tutto tramite Asl come giusto che sia. Il percorso di rinascita e guarigione e' stato lungo, ma finalmente avevo incontrato medici davvero degni di questo nome! (non come nei vari anni precedenti con soldi e psicanalisi che non sono serviti a nulla!).
Grazie ai dottori Perna, Bertani e Bussi! Grandi!

Ansia d.a.p.

Qui ho trovato psichiatra molto disponibile coi pazienti, che ti telefona anche appena finito il turno di lavoro. Io sono 20 anni che soffro di disturbo di personalità e umore e a Cremona non sono mai riusciti a curarmi le crisi d'ansia - per calmarmi mi davano una puntura di tranquillante (l'efficacia era pochissima).

Ansia, attacchi di panico con isterismo.

Ottima esperienza

I medici sono competenti.
Ottimo trattamento farmacologico e valida l'attività di gruppo.
Inoltre sembra di essere a casa propria..

Disturbi dell'umore.

Centro DCA, grazie al Dr. Erzegovesi ed equipe

Sono la mamma di una ragazza di 25 anni affetta da disturbi dell'alimentazione, persistenti da parecchi anni sotto varie forme.
Nonostante ci fossimo rivolti nel tempo a diverse strutture e figure specialistiche, non siamo mai riuscite a trovare neppure un punto di partenza che ci permettesse di affrontare in maniera costruttiva il problema.
Grazie al dott. Erzegovesi e al suo Team, mia figlia sta finalmente prendendo coscienza di limiti, difficoltà, aspetti caratteriali che insieme hanno determinato il problema alimentare. E' sicuramente un percorso che richiede ancora tempo, ma la consapevolezza che ha determinato in mia figlia è un aspetto estremamente importante non solo affinché il disturbo alimentare non si ripeta, ma anche e soprattutto affinché lei per prima si adoperi alla risoluzione dei problemi che lo hanno determinato.
Un grazie di cuore, Dr. Erzegovesi!
Marina P.

Binge eating.

Psichiatria I

Reparto ben organizzato, pulito. Medici competenti e infermieri molto disponibili e umani.

Depressione bipolare.

Abuso benzodiazepine

Sono entrata in ospedale 2 anni fa per abuso di benzodiazepine. Sono stata seguita dalla dott.ssa Politi, che ha risolto il mio caso. Grazie a lei e alla mia forza di volontà sono salva. Le benzodiazepine mi rendevano una persona che non ero io; in ospedale mi hanno disintossicata e ho superato la dipendenza fisica, supportata da altri farmaci che mi hanno davvero aiutata. La dipendenza psicologica invece è un percorso che devi fare a casa. Mio padre ha avuto sempre il mio stesso problema con le benzodiazepine, l'ho portato così a Santa Croce dalla dott.ssa Politi ed è rinato anche lui. Prima di questa struttura ho trovato solo asini.

Abuso di benzodiazepine.

Ottimo reparto

Soddisfatta pienamente.
Paziente del Dott. Spangaro, mi son trovata subito bene e a mio agio. Cordiale, professionale e competente e soprattutto sempre disponibile, cosa non da poco dato che molti altri psichiatri spesso ti trattano con sufficienza e ti lasciano senza spiegazioni.
È l'unico che mi ha trovato la cura adatta e adesso è un anno che sto bene.
Gli infermieri tutti umani e pazienti.

Psicosi cronica.

Professionisti impareggiabili

Sono entrata con una patologia che solo il nome fa paura: disturbo bipolare con agorafobia. Ho trascorso 5 settimane in cui la vita mi è stata rivoluzionata in maniera incredibile, ritornando alla stabilità dell'umore. Per questo ringrazio l'eccellente medico che si è preso cura di me: dott. Federico Seghi. Grazie per la sua competenza, attenzione, scrupolosità, umanità, nonché la capacità di guarirti anche solo con le parole, oltre che con una terapia che ha fatto uscire una persona chiusa nel suo bozzo finalmente fuori, pronta per ricominciare a vivere in maniera stabile.
Grazie a tutti gli infermieri Lisa, Lello, Maria Rosaria, Monica e Domenica - e a tutti gli altri di cui non ricordo (perdonatemi) il nome.
Un grazie altrettanto sentito agli educatori Max, Monica, Federica Marika ed ancora grazie al personale OSS per la loro gentilezza e disponibilità.
Infine grazie alle signore delle pulizie per la loro dedizione
Che dire.. solo una parola: grazie per tutto e grazie a tutti. Vi porterò nel cuore come persone che mi hanno salvato la vita, ciascuno secondo le proprie competenze.

Bipolarismo depressivo con agorafobia.

Elogi dottoressa SARA DALLA SPEZIA

Preparata, aggiornata, umana, disponibile, pure simpatica...
Penso di avere trovato il meglio del meglio.

Bipolare.

Siete i migliori

Ringrazio di cuore: il Primario, che con tanta pazienza e professionalità riesce a mantenere il Suo reparto; la Capo Sala per la sua dolcezza e professionalità; tutti i professori per la loro disponibilità, sempre; tutti gli infermieri per la loro pazienza, costanza e bravura.
Passerò presto a trovarvi. Un forte abbraccio.

Disintossicazione da farmaci.

La competenza della Dott.ssa Laura Sforzini

Sono di Firenze, sono in cura dalla dott.ssa Laura Sforzini da 10 anni, da quando mi raccolse nel 2013 in un ricovero al San Raffaele Turro, dopo 15 anni in cui la sanità toscana pubblica e privata non era riuscita neanche nella diagnosi e mi riempiva di psicofarmaci.
Al San Raffaele Turro ho avuto diagnosi, disintossicazione dagli psicofarmaci, approccio cognitivo comportamentale. La dottoressa Sforzini poi, con il suo taglio deciso, pratico e diretto e con la sua grande competenza, mi ha ributtato nella vita. Mi ha salvato la vita.

Disturbo bipolare di tipo I e disturbo ossessivo compulsivo.

Grande competenza e umanità

Sono stata ricoverata per tre settimane nel reparto dei disturbi alimentari del San Raffaele a Ville Turro. Ero molto scettica e non avevo molta voglia di iniziare un percorso per cambiare. Ho avuto la fortuna di incontrare la Dott.ssa Anna Ogliari e il Dott. Alberto Ricceri, che si sono mostrati competenti, sicuri e soprattutto umani. Dopo alcuni mesi di percorso posso dire di ritenermi soddisfatta. Sto molto meglio.

Anoressia.

Valutazione

Sono appena stata dimessa dal reparto di riabilitazione disturbi dell’umore, dopo 17 giorni di ricovero, e finalmente mi sento bene!
Il reparto è ottimo, un doveroso grazie alla dottoressa Barbini che mi ha avuta in cura e che mi ha guarita grazie anche alla terapia della deprivazione del sonno; grazie di cuore al suo assistente dott. Seghi, così paziente e rassicurante sui miei mille dubbi. Complimenti a tutti gli operatori del reparto, con un particolare grazie a Bartolomeo, generoso di sorrisi e allegro fino a contagiarti, a Costantino sempre disponibile, a Giuseppe per la sua gentilezza ed il suo sorriso rassicurante, a Monica, bella, solare e sempre pronta ad ascoltarti ed incoraggiarti, ad Elvira ed Eliana, sempre di corsa ma mai senza regalarti una parola gentile; e per ultima la bellissima studentessa Alessia, da me soprannominata “ mani d’oro” per i suoi prelievi indolori! Grazie! Vi terró nel mio cuore!

Disturbo bipolare.

ESPERIENZA SUPER POSITIVA

Sono stato ricoverato per 27 giorni presso la palazzina G1 disturbi dell’Umore a seguito di fase depressiva, ansia e agorafobia. Personale competente e molto professionale. Un grazie agli infermieri, Bartolomeo in primis, per l’empatia e le belle parole. Grazie alle OSS, sempre disponibili, e ai medici presenti ogni giorno. Dottor Locatelli, dottor Anastasi e dottor Fregna sempre a disposizione per ogni dubbio sulla terapia.
Se dovessi sentirmi ancora male, non esiterei a ricevere un altro ricovero.

Disturbo bipolare in fase depressiva associata ad ansia e agorafobia.

Depressione e ipocondria - dr.ssa Vanelli

Sono stata ricoverato a Ville Turro dopo una prima visita con la prof.ssa Colombo. In reparto sono stato affidato alla dottoressa Vanelli, con la quale mi sono trovato ottimamente. Ho trovato una professionista competente e umana. Mi ha aiutato a capire i meccanismi della mia malattia e a darmi speranza per uscirne, oltre ai farmaci giusti per stare meglio.

Depressione e ipocondria.
1 2 3