Reumatologia San Camillo

2.7

Dott. Felice Sensi top

Scrivo questa recensione solo perché voglio ringraziare il dottor Felice Sensi, dato che ieri è stato l'ultimo giorno in cui ci siamo visti (spero!), e perché non credo di avergli trasmesso davvero quanto quello che ha fatto sia stato prezioso e importante per me.
Il dottore in questione, che ho conosciuto qualche mese fa per la prima volta, si è dimostrato una grande persona e un grande medico! Ripeto: questo dottore è un grande. Davvero!
Nelle poche volte che ci siamo incontrati è stato sempre preciso, affabile e persino indulgente nei miei confronti come pochi altri medici e, ciò nonostante, nel corso della prima visita abbia velocemente escluso la (presunta) patologia per cui mi ero recato al Flajani per via di un altro reumatologo (il prof. dott. Z... beh lasciamo stare va!). Molto scrupolosamente il dottor Sensi ha comunque voluto vederci chiaro e mi ha prescritto moltissimi esami (lastre, ecografie, visita dermatologica, analisi varie) ad un costo irrisorio che -fortunatamente per me!- hanno smentito la diagnosi infausta di artrite psoriasica appioppatami, forse, un po' frettolosamente.
Ora, non ho risolto il mio problema, ma almeno sono ragionevolmente sicuro che non sia artrite psoriasica, il che non è affatto poco! Lo so che quanto dico sembrerebbe dover essere la normale prassi, non fantascienza, ma la mia esperienza in ambito pubblico (e privato!) è ben diversa e sono davvero felice di poter dire che almeno ho conosciuto uno specialista a cui potersi affidare.

Colgo anche l'occasione per ringraziare il medico specialista delle ecografie del reparto: la bella, brava e disponibile dott.ssa Claudia Canofari, così come l'ottima dott.ssa dermatologa Mazzotta (del dipartimento di dermatologia) per la visita accurata e la sua gentilezza.

Passiamo ora alle note negative (non metto una stella a servizi per pudore!): il reparto di reumatologia è oggettivamente gestito in un modo non particolarmente brillante anche per via del personale in accettazione non sempre professionale, un po' svogliato e, diciamolo, anche maleducato in talune occasioni. Chi ci va, spesso troverà un'accettazione vuota o con la porta chiusa senza sapere bene il perché, e pazienti in fila che, soprattutto se abitudinari, saranno quasi rassegnati a dover attendere per molto tempo il proprio turno (ah ovviamente la fila è "a vista", poiché il tabellone dei numeri seppur funzionante, non è mai utilizzato). Oltre a questo, gli orari degli appuntamenti non sono praticamente MAI rispettati e dunque avere un appuntamento alle 9, vuol dire molto probabilmente essere visitati quasi un'ora dopo come minimo. Dulcis in fundo, ma qui riporto esclusivamente la mia personale esperienza, nonostante la prima visita l'abbia avuta qualche mese fa, ho aspettato diversi mesi (almeno 3) prima di poter effettuare gli esami richiesti dal dott. Sensi (non certo per colpa sua, sia chiaro!) e nessuno si è mai degnato di contattarmi o anche solo di rispondere al telefono quando chiamavo per capire i motivi di questa lentezza (e dire che ho chiamato tante volte, a qualsiasi orario). Confesso anche di aver segnalato questa situazione alla struttura preposta del S. Camillo e che improvvisamente si è tutto "sbloccato" per me. Certo, c'è il Covid, lo so bene, ma questo a mio modo di vedere non giustifica questo comportamento.

Tirando le somme, cosa dire? La mia esperienza è che nel reparto ci sono ottimi medici, ma pessimi servizi. Nonostante ciò, armati di santa pazienza e facendo buon viso a cattivo gioco, si è comunque ricompensati, o almeno io lo sono stato!

Sospetta artrite psoriasica.