Reumatologia San Camillo

2.7

Ricovero per polimialgia reumatica

Sono stato ricoverato dal Dott. Sensi per sospetta polimialgia reumatica, dal 3 al 15 maggio 2019.
Devo dire in tutta coscienza che sono rimasto molto ben impressionato dalla struttura in generale, rilevando una buonissima disponibilità dei medici ad informare e spiegare ogni analisi o indagine effettuata; non mi sono sentito mai, per un solo attimo, abbandonato a me stesso. Grato per questo al Prof. Sebastiani, al Dott. Bracci, al Dott. Sensi e agli altri medici per la competenza e la professionalità.
Mi corre l'obbligo di rivolgere un plauso particolare alle infermiere e agli infermieri, che mettono amore e competenza nel loro lavoro sempre con il sorriso sulle labbra.
Un grazie anche al personale delle pulizie.

POLIMIALGIA REUMATICA.

Ottimo Reparto

Presso il Reparto di Reumatologia del San Camillo ho trovato, dopo aver inutilmente sperimentato altri medici e terapie per oltre 5 mesi, una equipe di professionisti che sono riusciti a curare con professionalità, competenza e disponibilità, l'algodistrofia che mi ha colpito, dopo una frattura da stress ad un piede.

Algodistrofia piede sinistro.

ENCOMIO PER LA DOTTORESSA MARINI

Sono in cura presso il reparto di Reumatologia del San Camillo di Roma, dove sono seguita con competenza e professionalità dalla Dottoressa Marini. Ho da molti anni un'artrite reumatoide che tutti mi dicono essere stata curata al meglio. Dopo una lunga ricerca, ho trovato una valida risposta professionale e umana nella dottoressa, che mi permette di gestire la situazione al meglio e soprattutto senza farmi sentire sola con una malattia che può essere fortemente invalidante.

Artrite reumatoide.

Encomio per il Dr. Sensi della UOC Reumatologia

Volevo riportare l'esperienza positiva che ho vissuto all'interno dell'ambulatorio di reumatologia del san Camillo. Sono stata seguita dal Dott.Sensi, di cui riporto l'accortezza, la professionalita' e la serieta' con cui ha preso in considerazione la mia situazione. Grazie a Dio soffro solo di artrosi, ma proprio per questo, invece di notare superficialita' o di ricevere una visita approssimativa, da parte del suddetto medico c'e stata da subito la presa in carico di quello che per me e' un problema invalidante.

Artrosi.

Prof. Sebastiani- lupus eritematoso sistemico

Sono affetta da una grave forma di lupus che purtroppo ha colpito anche i miei reni. Dopo aver peregrinato per vari Ospedali, anche di altre città, finalmente mi hanno consigliato di rivolgermi al reparto di Reumatologia dell'Ospedale San camillo di Roma. Qui ho trovato un centro dedicato in modo specifico al Lupus, con la direzione del Prof. Gian Domenico Sebastiani, un medico che si occupa da molti anni di queste malattie autoimmuni, aiutando i pazienti e svolgendo ricerche specifiche. Il Prof. Sebastiani mi ha preso in cura e ha risolto i miei problemi con competenza. E' stato sempre molto cortese, molto umano, vicino alle mie esigenze e sempre disponibile. Anche se io so di avere una grave malattia, mi sento confortata dall'essere in cura in questo reparto. Lo consiglio vivamente, seguono con competenza tutte le malattie autoimmuni, oltre al Lupus anche la Sclerodermia, la sclerosi sistemica, l'artrite reumatoide.

Lupus eritematoso sistemico.

buona sanità

La diagnosi di “artropatia psoriasica” mi viene comunicata circa dieci anni fa in questo reparto dopo un lungo peregrinare da un ospedale all’altro.
Da quel momento la dott.ssa Marina Marini inizia a prendersi cura di me. Sceglie di trattare la patologia con il Methotrexate e immediatamente avvia periodici, accurati controlli per monitorare gli eventuali effetti collaterali del farmaco. Quando poi diventa chiaro che la cura non riesce ad arginare la progressione della malattia, decide di passare a una terapia innovativa a base di Enbrel, un farmaco biologico straordinariamente efficace che mi fa subito stare meglio. Oggi sto bene, ma i puntuali controlli, che la stessa dottoressa programma sollevandomi dal grosso delle procedure burocratiche, non si diradano.
Con la stessa scrupolosa competenza e con tanta affabilità la dott.ssa Marini ha anche seguito mia madre per una grave forma di osteoporosi. Il trattamento, che comprendeva anche ciclici ricoveri in day hospital, è stato però recentemente sospeso a causa di una nuova importante patologia.
Alla mia piena soddisfazione per diagnosi e terapie (il farmaco biologico!) aggiungo l’apprezzamento per il lavoro del personale impegnato nelle altre attività del reparto, nei miei riguardi sempre cortese e disponibile (ad esempio, più volte su mia richiesta ho ritirato l’Enbrel in giorni diversi da quelli stabiliti per la consegna dei farmaci).
E’ la mia esperienza di “buona sanità”.

Artropatia psoriasica, osteoporosi grave.