Reumatologia San Camillo

2.7

FIBROMIALGIA POST VACCINO ANTI COVID

Mi reco privatamente dal Prof. Sebastiani, Presidente della società Italiana Reumatologia, presso il suo studio privato pensando di ottenere un servizio di alta specializzazione. Gli mando dopo poco le analisi del sangue a mezzo email, ma non mi risponde. Insisto con una email successiva, ma dopo mi risponde che lui non é tenuto a visionarLe e neppure a rispondere a mezzo mail e che, invece, avrei dovute farle valutare e visionare dal mio medico di base. Non mi sembra possibile che un professionista si possa comportare così a seguito di visita privata. Sono allibita, nonché molto delusa. Noi danneggiati dal vaccino e dal Covid dobbiamo non solo pagarci le visite, ma anche essere trattati in questo modo.

FIBROMIALGIA POST VACCINO.

Molto delusa

Sono in terapia perché, a causa del tumore al seno, sto facendo la terapia ormonale che va ad incidere sulle mie ossa. Purtroppo non ho ancora avuto modo di spostare la cartella altrove.
Sono sempre stata visitata da specializzande, MAI dal medico per il quale firmano.
Non ho nessun referente e prendo dei farmaci da loro prescritti che vanno tenuti sotto controllo, ma non so assolutamente a chi rivolgermi, non avendo mai visto di persona il responsabile.
Visite superficiali e personale a volte scortese e poco competente. Tra le altre cose, se non domandi come va, non ti spiegano nemmeno come è andata la MOC dopo averla visionata.
Rimango qui solo perché la mia oncologa è al San Camillo, ma il reparto di Reumatologia lo cambierei.

Osteopenia.

Sclerodermia

Ero in cura in questa struttura per le infusioni di Iloprost per la sclerodermia; mi era stato prescritto dal dottor Sensi un farmaco per la malattia che avrei dovuto assumere essendo poi monitorata e seguita.
Bhe.. è scoppiato il Covid ed io non sono stata più richiamata nè per i controlli, nè per le visite, nè per sincerarsi che il farmaco prescritto andasse bene o stesse facendo danni (meno male che io non l’ho mai preso, ho fatto proprio bene).
Mi hanno letteralmente abbandonata alla mia malattia e, cosa poi grave a mio avvviso, non si prescrivono farmaci ai malati senza poi monitorarli!
Le infermiere poi sono di una maleducazione e scortesia unica, come quelle dell’accettazione, sempre arrabbiate e acide.
Questa è stata la mia personale esperienza.

Sclerodermia.

Sospetta fibromialgia

Visita che ho trovato superficiale, il dottore non sembrava minimamente interessato ai sintomi, liquidandomi con il consiglio di praticare nuoto e bere del latte per tranquillizzarmi.

Sospetta fibromialgia.

Non soddisfatta

Ero andata in visita privata dal dr. Sebastiani e la visita, seppur costosa, secondo me è durata pochissimo e il medico non mi dava il tempo di spiegare e mi ha subito "invitata" in day Hospital presso il San Camillo, nonostante le analisi che avevo portato fossero negative al reuma test e citrullina. Al day hospital non mi sono per niente sentita sicura, anzi, ero un po' impaurita. Gentile il dr. Sensi e la sig.ra Angela, ma per il resto non vedevo l'ora di uscire. Facendo altra visita da ortopedico, ho scoperto che alla mano avevo il morbo di Dupuytren e tendiniti a tutte e due le mani (ora sono in cura con fisioterapia e al bisogno poco cortisone e antinfiammatorio). La loro diagnosi invece è stata ipoartrite sieronegativa. Non saprei cosa dire...

Secondo loro artrite sieronegativa.

Appuntamento mancato

Dopo aver pagato fattura su visita precedente e senza programma cure per aggiornamento con ulteriore lastra, il 12 giugno avevo appuntamento per valutare l'esito della cura, ma la dottoressa non si è fatta trovare e i sostituti non sono voluti intervenire. Da notare che non si sono sognati di avvisare.

Osteoporosi.

Pessima esperienza, salvo il dottore Bracci!

Pessima esperienza presso il reparto gestito ai tempi (2014) da Minisola. Sono stata ricoverata su richiesta di Sebastiani per una febbre persistente a 40 gradi per 43 giorni. Mi hanno fatto qualsiasi tipo di analisi e mi hanno riempito di farmaci (con problemi ed effetti collaterali numerosi) perché erano convinti che il tutto fosse legato al mio LES, invece era un'infezione batterica, curata dopo 30 giorni con un semplice antibiotico, che peraltro avevano individuato già dal terzo giorno di ricovero ma che pensavano fosse un falso positivo. L'unico che ha capito e che mi ha letteralmente salvato la vita è stato il dottor Bracci che, dopo aver studiato i miei sintomi ed il mio caso, alla fine ha deciso di provare con l'antibiotico corretto fregandosene dei suoi colleghi. Ripeto, pessima esperienza sia in day hospital che in ricovero. Meno male che c'era Bracci.

Infezione batterica in LES.

Sospetta artrite reumatoide

Mi sono rivolto al dottor Sensi consigliato da una mia conoscente. Ho fatto la visita in intramoenia al San Camillo, lamentavo dolori e gonfiore alle articolazioni; mi ha suggerito il ricovero per effettuare tutte le analisi in maniera più veloce. Dopo 10 giorni sono stato chiamato dall'ospedale e ricoverato nel reparto di Reumatologia, in 5 giorni mi hanno fatto le analisi e mi hanno dimesso dicendo che nei successivi 15 giorni sarebbero arrivate le risposte. Uscito dall'ospedale é ricominciato il dolore, ho contattato il dottor Sensi, il quale mi ha prescritto il cortisone in attesa delle analisi. Passato un mese, nessuna risposta è arrivata e alla fine ho chiamato io sentendomi dire che dovevo richiedere la cartella clinica (altri 10 giorni di attesa con il cortisone). Alla fine mi è arrivata la cartella senza le analisi specifiche per l'artrite, sono dovuto ritornare al San Camillo perché si erano perse per il reparto. Ad oggi ho le risposte, dopo tutta questa confusione, ma il dottor Sensi mi fa aspettare un'altra settimana prima di darmi una risposta. Solamente dopo un mio ultimo messaggio, mi augura buone feste, ignorando tutto quello successo prima.

Sospetta artrite reumatoide - malattia autoimmune.

Pessimo trattamento

Sono portatrice di esiti di quadrantectomia per neoplasia. La chemioterapia e la radioterapia è stata eseguita nel migliore dei modi. Sono passati 5 anni dall'intervento e purtroppo la terapia ormonale mi ha creato una osteopenia con rischio di fratture. La dott.ssa Marini mi ha dato un appuntamento per ieri 30/11 21017, poi spostato ad oggi per motivi che non conosco. Oggi alle 11.30, nonostante una sindrome influenzale, mi sono recata con un lungo anticipo convinta che la dottoressa avrebbe rispettato l'appuntamento. Mi è stato dato un numero non rispettato perchè persone che non ne avevano apparente motivo, sono state visitate prima di me.
Ho saputo che sarei stata visitata dopo le 13.00.
Quanto sopra al direttore sanitario perchè non debbano accadere più simili ingiustizie.

Osteopenia.

Superficiali

Mi spiace ma la mia è una esperienza negativa.
Tutto molto standardizzato, non ti guardano neanche in faccia, file per avere le visite di controllo.
Non hanno specializzazioni specifiche, ti danno i soliti farmaci senza scendere nei particolari per quanto riguarda gli effetti collaterali eccetera.
Assolutamente superficiali.

Spondiloartrite.

Due visite due

L'esperienza consta in 2 visite private, una con il primario Minisola e una con il dott. Sebastiani.
Uno dopo una pur accorata visita, mi chiede esami reumatologici ma precisa: non mi torni se non sono positivi, li faccia leggere dal medico di base.
L'altro diagnostica una fibromialgia, sconfessando altre ipotesi fatte.

Risultato: dopo 1 anno di giri e visite, sono andata a Milano... per dire....
Soffro di artrite reumatoide SIERONEGATIVA.

Artrite reumatoide sieronegativa.

Visita frettolosa e diagnosi errata

A causa di dolori articolari diffusi e infiammazione continua alle ginocchia, sono stato in questo centro che dovrebbe essere il fiore all'occhiello per la diagnosi delle artriti, soprattutto le precoci o le sieronegative che si manifestano appunto proprio perchè sieronegative senza analisi del sangue o esami strumentali alterati.
Visita frettolosa con diagnosi errata.
Per loro non avevo l'artrite e i miei dolori dipendevano da altro, magari ero semplicemente un malato immaginario. E invece in altre due struttura portando gli stessi referti e stesse analisi diagnosi di artrite psoriasica. Per non parlare della pessima organizzazione del reparto. Se prendi la visita al Cup o tramite i dottori del reparto, l'orario non viene rispettato perchè si viene ricevuti in ordine di arrivo; quindi se si hanno impegni e hai prenotato una visita alle 14.00 e prima di te ci sono persone che hanno prenotato alle 16.00 ma sono arrivate in anticipo, passano loro avanti a te. Mai vista una organizzazione del genere in un ospedale.

Artrite psoriasica

Esperienza negativa

Non ho mai visto una cosa del genere in nessun ospedale... Appuntamento preso nove mesi prima - padiglione Maroncelli: in teoria dovrebbero occuparsi di malattie autoimmuni, come artrite reumatoide, lupus, sclerosi sistemica e sempre in teoria dovrebbero accoglierti, parlarti, guardarti in faccia e visitarti... Nella pratica nessuno ti guarda in faccia, nessuno ti visita, io dopo un'ora di orologio in cui nessuno mi ha ritirato la richiesta di visita, prendendo nome e cognome e dicendomi quando potevo essere ricevuta, me ne sono andata via.... C'erano tante persone malate in quel padiglione e tutte erano agitate e nervose giustamente, perche' il gioco di questi medici e' lasciare che siano i malati a farsi la guerra tra di loro... Come se un malato già non avesse tante di quei problemi di cui occuparsi... nemmeno i rifugiati che sbarcano tutti i giorni a Lampedusa vengono trattati come sono stata trattata io ieri... I rifugiati hanno assistenza medica, cibo, coperte aiuto psicologico... tutte cose che io malata, italiana in un ospedale italiano, non ho diritto di avere....

Sclerosi sistemica.

esperienza non positiva

A gennaio 2011 mia madre ha avuto dei crolli vertebrali dovuti all'osteoporosi. Dopo una visita privata in clinica con il prof. Minisola che ha escluso la possibilità di effettuare una vertebroplastica, mia madre è stata ricoverata per 15 giorni in questo reparto dove le hanno somministrato dosi elevate di antidolorifici che le hanno causato un grave stato confusionale. Dopo due settimane l'hanno dimessa prescrivendole il paratormone per la somministrazione del quale avrei dovuto mettermi in contatto telefonico con una certa dottoressa Marini. Dopo aver chiamato ripetutamente il numero per circa 10 giorni, senza però ottenere nessuna risposta e visto che mia madre stava sempre peggio, mi sono rivolta al reparto di geriatria del Policlinico Gemelli, dove non solo hanno eseguito la vertebroplastica, ma le hanno iniziato anche la somministrazione del paratormone.
Come se non bastasse, c'è da aggiungere la scortesia del personale, ad iniziare dal caposala che per paura di essere disturbato cammina per il reparto guardando in terra!

Crolli vertebrali da osteoporosi.