Sereupin

2.9

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Terribile esperienza...

Ho iniziato ad assumerlo e inizialmente i miei sintomi depressivi sono triplicati. Poi per un mesetto sono diventata grintosa, piena di energia e voglia di fare, dormivo poco e producevo tutto il giorno, senza mai fermarmi. Poi improvvisamente il buio più totale: apatia, pensieri suicidi, attacchi di panico anche durante quelle attività che prima mi provocavano relax e piacere (come uscire per fare una passeggiata, fare la spesa) e nonostante abbia interrotto l'assunzione, sto ancora malissimo. Sono chiusa in casa da 3 mesi, a malapena ogni tanto riesco ad andare a fare una passeggiata e non senza problemi. Mi sa che oltre a cambiare farmaco, mi conviene cambiare soprattutto psichiatra!

Donna

Lo odio

Mi è stato prescritto il Sereupin per curare l'emicrania, la prima volta l'ho assunto per 6 mesi, poi ho chiesto al medico di toglierlo perché mi sentivo rallentata e sempre mezza addormentata, il medico me lo tolse da un giorno all'altro e non gradualmente perché, a detta sua, la dose era minima e non avrei avuto effetti collaterali. Invece li ebbi tutti!! Tutto ciò che c'è scritto sul foglio illustrativo al paragrafo "effetti d'astinenza".
Sono stata malissimo, non ero più io, aggressiva, piangevo senza motivo e me ne rendevo conto ma non riuscivo a smettere, scosse nel corpo, il cuore che batteva in modo strano... Mi durarono per circa un mese. Allora il medico disse di riprenderlo, io a malincuore l'ho dovuto fare. Dopodiché decisi di cambiare medico. Quest'ultimo disse che non poteva toglierlo, doveva passare minimo 1 anno e mezzo. Sono passati 2 anni e finalmente me lo ha tolto in maniera moooolto graduale. Appena diminuii la dose, iniziai di nuovo a sentire scosse nel corpo e mi uscirono molti lividi, estrema sensibilità e man mano altri effetti collaterali, ma in maniera più leggera rispetto alla prima volta... Io sono stata forte e ho sopportato e dopo qualche settimana sono scomparsi questi brutti sintomi.
Insomma, per quanto mi abbia fatto star bene (ero sciolta, senza pensieri, a tratti anche strafottente al tempo stesso), gli effetti collaterali sono stati, nel mio caso, devastanti. Da quando non lo prendo più, mi dicono tutti che mi vedono più attiva e sveglia.

Donna
Emicrania con aura.

Insoddisfatto

Ho iniziato a prendere Sereupin nel 2016. Non ho visto quel granchè di progressi nel "combattere" il mio malessere interiore. Anzi, ho avuto molti alti e bassi come se l'assunzione del farmaco fosse del tutto relativa. Il peggio è il periodo di dismissione del farmaco: infatti procura tutto ciò che è scritto nel foglio illustrativo, con forte disagio fisico. Oltre ciò, pure la sfera sessuale ne ha risentito (in male) dei suoi effetti indesiderati. Mai più!!!

Da 40 a 60 anni
Uomo

Luci ed ombre..

Ho avuto un rapporto strano e combattuto con questo farmaco, dal quale alla fine non sono riuscito a "staccarmi". Soffro di depressione, forte, da circa 3 anni, scatenata da brutti e pesanti episodi familiari. Forse la depressione era comunque latente in me da tempo? Non lo so, con lo psicologo forse un giorno arriveremo a capire anche questo. Sta di fatto che 3 anni fa ho iniziato a stare male davvero, necessitando assolutamente di aiuto farmacologico. Il Sereupin è stato il mio primo farmaco e si era deciso di partire "con calma". Ho iniziato con i 10 mg. Nonostante la quasi immediata efficacia, è stata davvero dura per gli effetti collaterali, che su di me sono stati molteplici. A parte alcuni molto fastidiosi ma sostanzialmente gestibili - e parlo, per fare qualche esempio, di sbalzi di umore e irritabilità, di assopimenti e sonnolenza accompagnati da una specie di apatia - il peggiore è stato il crollo totale della libido. E nei momenti in cui la voglia invece ricompariva, il mio desiderio mentale non era mai seguito dal corrispettivo fisico, insomma: nessuna erezione. Potete ben immaginare cosa sia per un uomo questo... stai meglio da un lato e poi ti ritrovi a stare male per motivi nell'ambito sessuale..
Ora è circa un anno che ho raggiunto un discreto equilibrio (e che non assumo farmaci) e non so, tornando indietro, se rifarei lo stesso iter o se rischierei a farmi prescrivere un altro farmaco. Questa attuale indecisione è dettata dal fatto che il Sereupin mi ha fatto davvero stare bene, perchè mi ha fatto sentire sereno, i problemi e i cattivi pensieri non mi attanagliavano più come una morsa terribile, ma mi scivolavano di dosso, avevo una serenità verso le cose e le persone davvero incredibile, riuscendo così ad affrontare le varie problematiche che dovevo risolvere in quel periodo. Insomma: mi ha permesso di andare avanti e di migliorare tantissimo me stesso.
PS: se si dimentica di prenderlo, arrivano subito brutti effetti da astinenza, ma garantisco che spariscono quasi subito non appena lo si riprende.

Uomo