Urologia 1 Careggi

Trattato come invisibile

Ho subito altri due interventi in strutture del sud, precisamente in Avellino, rimanendo abbastanza soddisfatto sia della struttura che dei medici e infermieri. Cercavo con questo intervento qualcosa di più, umanità e comunicazione con il paziente. Dopo l'intervento di resezione di IPB con laser holmio, sono stato abbandonato a me stesso, in quattro giorni di degenza non ho mai visto un medico che dicesse qualcosa, nemmeno dopo l'operazione. L'unico medico che ho visto è stato quando mi hanno dimesso, è venuto, mi ha dato un foglio dicendomi che potevo andare, senza darmi nessuna indicazione su cosa fare in caso di problemi, nè mi ha detto se potevo riprendere la mia attività sessuale! Nei due ospedali dove ero stato precedentemente, alle dimissioni ho parlato invece con il medico di turno, che mi ha spiegato tutto.

Ipertrofia prostatica benigna.

Delusa

Manca assolutamente contatto umano con i pazienti.
Non si vede mai la faccia del chirurgo, non si riesce nemmeno a vederlo dopo l'intervento.
Deludente e triste, perché ancora siamo degli esseri umani che hanno bisogno di sapere chi li ha operati..

Papilloma vescicale.
TURB.

Non ho parole

Mi sono rivolta al Dottor Carini di urologia di firenze perchè mia madre ha avuto un'insufficienza renale grave, dove in un primo periodo era costretta ai cateterismi ad intermittenza. Sto parlando di una donna di 60 anni con i figli disposti a tutto per risolvere. Per questo mi è stato nominato questo medico descritto come il migliore in assoluto.
Secondo la mia esperienza però, mi sono ritrovata a fare una visita dove il medico in questione legge in maniera approssimativa una piccola relazione di un nefrologo, alza lo sguardo e guardando me (la figlia, non la paziente in questione) dice che ormai non c'è più niente da fare e che dovrà fare autocateterismi a vita. A quel punto chiedo (nella mia ignoranza medica ovviamente) se è possibile fare accertamenti.. qualcosa che ci aiuti a capire cosa è successo; e la risposta che mi viene data è "se vuole possiamo fare un esame, ma ormai non c'è più niente da fare".. Si alza e se ne va lasciandoci con lo specializzando che ci accompagna a prendere un nuovo appuntamento per l'addestramento agli autocateterismi! Il tutto è successo in 5 minuti per un totale di 200 euro!
Fortunatamente ci siamo rivolti ad un altro medico, meno conosciuto ma più competente, in quanto dopo 3 mesi mia madre ha ripreso tutte le sua attività ed autonomie senza fare più i cateterismi.
Secondo quella che è stata la mia esperienza, non è certo un medico che consiglierei, anche se sicuramente, se viene considerato il migliore, ha la sua competenza.

Insufficienza renale con blocco urinario.

Esperienza negativa

Purtroppo con mia madre il dott. Carini ha COMPLETAMENTE sbagliato TUTTO. Intervento: resezione dell'uretere. Mia mamma e' stata salvata all'ospedale S.Antonio di Padova dal dott. Massimo Dal Bianco. Il Carini non si era accorto di un tumore al rene, non aveva fatto indagini approfondite nonostante esami citologici che dichiaravano presenza di cellule tumorali.

Stenosi uretere.