Villa delle Terme Presidio Falciani

 
3.4 (46)

Recensioni dei pazienti

17 recensioni con 2 stelle

46 recensioni

 
(19)
 
(5)
 
(2)
 
(17)
 
(3)
Voto medio 
 
3.4
 
3.4  (46)
 
3.2  (46)
 
3.6  (46)
 
3.2  (46)
Torna alla scheda

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
17 risultati - visualizzati 1 - 17  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

COSCIENZA, CHE PAROLA E'?

Mia madre, deceduta il 2 giugno, è stata in questa struttura solo 10 giorni, dopo un ricovero dal 16 marzo nel reparto Malattie Infettive del S.Jacopo (ricovero avvenuto in piena autosufficienza e resa in stato vegetativo, ma questa è un'altra storia).
Alle 15.21 del giorno 2 giugno mi arriva una telefonata annunciando la morte di mia madre e che, se la volevo rivedere, dovevo correre perchè alle 17.00 il reparto chiudeva!!!
Da Pistoia 40 minuti e ci sono, con mio padre che, a causa di due operazioni ed altra prossima al 14 giugno, non puo' deambulare (piedi diabetici), per cui chiedo la gentilezza di poter avere una carrozzina per 45 minuti (visto che arrivata in struttura mi hanno di nuovo puntualizzato la chiusura alle 17.00, e chi se ne frega se ti è morta la mamma!!).
Mi viene risposto che non è possibile perchè sono solo a servizio dei reparti di fisioterapia (2 giugno: festività, non c'era un fisioterapista neanche a pagarlo oro).
Una vergogna!
Mio padre 83enne si è dovuto trascinare lungo tutto il corridoio del terzo piano - ultima camera, per andare a vedere sua moglie morta in un letto di ospedale.
Ho impresso nella mente mio padre che fatica per arrivare in quella dannata camera, presenza di infermieri in qua e là, forse qualche dottore, che si accorgano della situazione ma che se ne fregano.
Non siamo solo numeri, non siamo solo contribuenti e, visto in che tipo di struttura lavorano, la coscienza dovrebbe essere al primo posto.
P.S. confermo quanto scritto da altro utente: pazienti lasciati a sè stessi: in 10 giorni sono andata tre volte (oltre il giorno del decesso) e ho trovato sempre, e dico sempre, le flebo finite, e quando l'ho fatto presente all'operatore/infermiere, si è pure stranito.

Patologia trattata
Stato vegetativo arrecato.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Ricovero madre

Mia madre di 95 anni è stata ricoverata in camera con una signora con la scabbia; non ne siamo stati informati e non ci hanno detto che anche lei era stata contagiata. Noi siamo stati a contatto con la mamma, e poi, soprattutto, lei ed è una donna con troppe patologie concomitanti!
Oggi l’ho saputo e sono veramente arrabbiata ed indignata.

Patologia trattata
Diverse, tra cui ischemie.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Ricovero madre

Nostra madre ultranovantenne, dimessa da Careggi per un ematoma sottodurale che l'ha resa paraplegica, è stata ospite qui per tre settimane. Tralascio i dettagli sul clima di degrado psicologico in cui versano i pazienti, fragili per definizione e del palese disinteresse del personale: la cosa per la quale ci riserviamo di procedere è il fatto che, pur con le raccomandazioni del caso, è stata trascurata una terapia farmacologica per la cura di una mielopatia grave: la scatola del medicinale è tornata a casa come era stata consegnata. I valori ematici fuori controllo hanno compromesso uno stato di salute già grave e, a due settimane dalle dimissioni, stiamo ancora cercando di recuperare una situazione che si è fatta drammatica.

Patologia trattata
Recupero fisioterapico da ematoma sottodurale.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Esperienza negativa

Mio padre è stato trasferito da Careggi per fare una riabilitazione post Covid.
Ed invece di riabilitazione non si è visto niente. Lo hanno sempre tenuto a letto, al massimo messo in carrozzina per ore, togliendogli pure il campanello per non suonare.
Inoltre si è pure preso il Clostridium Difficilis. Per cui altri 15 giorni con antibiotici e poi dopo dimesso senza neanche un giorno di fisioterapia, cosa che la dottoressa mi aveva invece garantito.
Tornato a casa in condizioni pessime, debole, non mangiava, ovviamente gli è tornata pure la diarrea.
Mi chiedo a cosa servono certe strutture...

Patologia trattata
Riabilitazione post Covid.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Esperienza negativa

Mia madre, paziente oncologica in attesa di cominciare le terapie, é stata presa in carico da questa struttura (profumatamente pagata), dove ci avevano garantito che, per la sua patologia, avevano possibilità di trattarla come lungo degente. Nell'ordine, mia madre è stata:
-ignorata nelle sue richieste di assistenza (le spegnevano addirittura il campanello)
-privata della possibilità di effettuare una visita a Careggi perché non le hanno prenotato l'ambulanza per il trasferimento ("eh, l'avevamo prenotata, poi ce l'hanno disdetta")
-non seguita nelle indicazioni del piano antalgico.
Dopo 4 giorni di questa storia, vado a visitarla e la trovo in preda al dolore, con la febbre e le caviglie gonfie (che prima di arrivare non aveva). Da una stava uscendo anche del pus che aveva macchiato le lenzuola. Spiegazioni? Nessuna.
Qualcuno ci ha avvisato? Nemmeno per sbaglio.
Chiediamo di farla ricoverare al più presto in Ospedale e due dottori vengono a dirci che il trasferimento è sconsigliato e che comunque stanno facendo tutto quanto è previsto. Solo dopo aver insistito gentilmente, la dottoressa dice che si informerà col pronto soccorso. Al suo ritorno dice che al PS non la accettano perché è una malata terminale e non possono fare nulla, al limite possiamo firmare le dimissioni, portarla nel piazzale di peso, visto che non hanno nemmeno una sedia a rotelle, e chiamare il 118... Ma la miglior cosa è starle vicini perché tanto ne ha per poco.
Peccato che quando abbiamo fatto richiesta di ricovero da loro, la situazione di nostra madre gli sia stata presentata molto bene e chiaramente.
La dottoressa ha avuto poi la sfortuna di dirci con quale ospedale e con quale dottore avevamo parlato. Risultato? Dopo 2 minuti in cui abbiamo spiegato la situazione, hanno detto che, se la cosa le fosse stata presentata in questo modo, l'avrebbero accettata subito (dalla clinica le avevano detto semplicemente che avevano una paziente terminale con un ginocchio gonfio) e che aspettavano una telefonata dalla clinica per confermare il ricovero. Pensate che sia finita? No, perché nemmeno di fronte a questo la dottoressa si è convinta, c'é stato bisogno di alzare la voce, sentendosi poi dire in tono stizzito "Ma perché allora avete portato qui vostra madre? Perché non la portate a Trento (da dove era arrivata 4 giorni prima!!!)? Perché non l'avete portata a casa vostra?". Io non so come andrà a finire con mia madre, di certo non l'hanno aiutata nemmeno un po', anzi.

Patologia trattata
Osteosarcoma.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Riabilitazione neuromotoria

Durante la permanenza di mia madre a Villa delle Terme ho potuto osservare una scarsa cura dell’igiene dei pazienti, che spesso non vengono cambiati neanche in occasione delle sporadiche visite dei familiari, che comunque sono sempre programmate. La cosa più dolorosa però è l’atteggiamento del personale infermieristico e OSS. Durante una conversazione telefonica ho sentito una voce di donna urlare in modo forsennato contro mia madre - ultraottantenne in gravi condizioni di salute e colpevole di aver osato allungare una mano verso il cibo - di non mangiare con le mani come fanno gli animali. Durante una visita invece un’infermiera mi ha detto “Ma questa non capisce niente”; inizialmente ho pensato che l’espressione poco rispettosa e poco professionale per riferirsi a un’anziana malata, che a tratti appare disorientata in seguito a una lunga ospedalizzazione, fosse dovuta a una non completa padronanza della lingua italiana, poi invece ci ha tenuto a ribadire il concetto con il linguaggio universale dei gesti, scuotendo la testa e portandosi l’indice alla tempia, non lasciando dubbi su quello che intendeva. Che dolore vedere persone indifese in momenti di estrema fragilità fisica ed emotiva, trattate senza nessuna compassione.

Patologia trattata
Riabilitazione neuromotoria post intervento chirurgico.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Una delle esperienze più negative in campo clinico

Mia madre è stata ricoverata per tre mesi in questa struttura per un ictus. Non è la prima esperienza purtroppo che mia madre ha dovuto affrontare, ed è proprio per questo che mi è stato possibile confrontare la qualità dei servizi di diverse strutture ospedaliere. Questa è stata di certo la peggiore in assoluto: mia madre mi chiamava spesso disperata per l’arroganza e l'impazienza che la maggior parte del personale aveva nei suoi confronti, e per la mancata pulizia.
É successo per ben tre volte che a mia madre, celiaca, non arrivasse il pranzo perché se ne dimenticavano. Per non parlare dei discorsi demoralizzanti che le venivano detto del tipo “non sappiamo se ce la farà”, cosa che l’ha fatta regredire nei suoi progressi. È stata rimandata a casa con pochi miglioramenti.

Patologia trattata
Ictus.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Riabilitazione neurologica

Spero di essere utile a persone che, come me, si sono trovate improvvisamente con un genitore con gravi problemi di salute. SCONSIGLIO VIVAMENTE questa struttura. Non aggiungo altro perchè non ci sono parole per descrivere la mia pessima esperienza con il personale infermieristico, le Oss, l'organizzazione, la poca premura per i pazienti e le condizioni di questa struttura. Consegnavano frequentemente la biancheria sporca di altri pazienti - e questo è solo un dettaglio! Mia madre è entrata per una riabilitazione dopo un periodo di interventi e ne è uscita in condizioni pessime. Per fortuna a casa si è ripresa con l'aiuto e l'amore della famiglia e ci siamo lasciati alle spalle la FALCIANI.

Patologia trattata
Meningioma cerebrale.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Malato terminale

Quasi impossibile prendere la linea; assistenza scadente. Al paziente sono scomparsi effetti personali come fede nuziale e pochi euro lasciati nel portafoglio. Proceduto a denuncia contro ignoti, abbiamo portato via il congiunto prima delle normali dimissioni.

Patologia trattata
Tumore del pancreas.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Degenza post ictus con emiplegia sinistra

Iniziata la degenza di mio padre il 512019. La struttura è molto bella; infermieri e personale di servizio abbastanza attenti e cordiali - ovviamente le giornate no ci sono per tutti, non biasimo nessuno...
Ma la mia attenzione va ad altre accortezze: i dottori dovrebbero avere un po' di tatto in più quando si parla con le persone, dovrebbero pensare prima di parlare che al posto di mio padre ci sarebbe potuto essere un loro familiare.
Parlando poi del reparto fisioterapico, da una struttura così non si può sentir dire: abbiamo un solo elettrostimolatore, era occupato e lo usano a turno. Parlando poi con altri fisioterapisti venuti successivamente alla struttura, hanno confermato i miei sospetti, cioè troppe persone per poco personale e di fisioterapia molto poca.
Il mio babbo ha fatto più progressi a casa dal 1622019 che un mese qui dentro.

Patologia trattata
Post ictus.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

Esiti di frattura del femore

Qui mia madre ha avuto infezione intestinale e urinaria (credo per mancanza del rispetto delle norme igieniche), in una settimana tutto il piano ha avuto lo stesso problema. Non sono stati fatti accertamenti nè prese decisioni su farmaci da somministrare.
Ho così portato via la mamma, che è stata ricoverata in altra struttura ed ora è ancora in terapia.
Non lo consiglio.

Patologia trattata
Frattura femorale.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Malattia terminale

Mia madre ha vissuto il suo ultimo mese di vita, luglio 2017, ai Falciani prima di essere altrove. Nulla da dire sui medici, ma tre cose sul soggiorno: le hanno rubato una collanina d'oro con croce e orecchini d'oro; ha preso un'infezione intestinale che non aveva; io ho dovuto lavare io la sua biancheria. Per favore prendete nota.

Patologia trattata
Tumore al fegato.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Figlia di paziente

La mia mamma se ne è andata da sola, perchè non potevamo restare con lei durante la notte, nonostante lo chiedesse disperatamente viste le condizioni molto precarie e l'incapacità di muoversi autonomamente. E' stata per 3 giorni e 3 notti, nonostante fosse cosciente, in stanza con 3 donne in coma con tracheotomia - con tutto il rispetto per queste sfortunate, la mia mamma era stata mandata qui per 20 giorni di riabilitazione polmonare... Oltre a farle poco, è stata trattata molto male da una infermiera e un infermiere, di cui purtroppo non so il nome perchè erano di turno la notte.
La mattina in cui con una fredda telefonata hanno detto a mia sorella che era già morta per uno scompenso cardiaco, dovevamo cercare di parlare con qualche responsabile per capire, perche' lei, nonostante la lunga degenza negli ospedali, era sempre stata lucida e soprattutto serena...
Ci vogliono persone competenti ma soprattutto umane, e per fortuna ce ne sono tante, abbiamo avuto modo di constatarlo, ma c'è anche chi non lo è, dando vita ad un brutto ambiente a livello umano.

Patologia trattata
Riabilitazione polmonare.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Riabilitazione neurologica

Durante il giorno non danno acqua ai pazienti.
Se sei presente durante i pasti il parente lo imbocchi te, altrimenti dopo un po' portano via tutto e ciao a domani.
Migliorabili le ore di riabilitazione.

Patologia trattata
Riabilitazione neurologica.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Grado soddisfazione

O voi che entrate lasciate ogni speranza... Se sei paziente collaborante hai una speranza, altrimenti sappiate che relazionarsi con i parenti molti in questa struttura non lo sanno fare.

Patologia trattata
Riabilitazione post ictus.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Inutile, anzi, nocivo

In un mese mia madre ha perso tutto quello che era riuscita a fare in ospedale. Sono costretta a farla reinternare per ricominciare da capo la riabilitazione.

Patologia trattata
Riabilitazione post ictus.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Riabilitazione post ictus

Pazienti praticamente abbandonati a sè stessi. Riabilitazione eseguita in modo approssimativo. Però i soldi dalla Regione li prendete lo stesso!
Personale impreparato e disattento. Paziente lasciato senza assistenza, aiuto nell'alimentazione e molto altro.

Patologia trattata
Riabilitazione post ictus.
17 risultati - visualizzati 1 - 17