Oculistica Fatebenefratelli San Giuseppe

1 2 3

ELOGIO DOTT. NUCCI E DOTT. SERAFINO

IL GIORNO 14 GIUGNO 2011 E' FINITO UN CALVARIO DI SEI LUNGHI ANNI CON FORTI EMICRANIE A LIVELLO OCULARE. GRAZIE ALLA VISITA DEL GRANDE DOTT. PAOLO NUCCI E ALLE SAPIENTI MANI DEL DOTT. MASSIMILIANO SERAFINO, SONO RINATO. GRAZIE DI CUORE PER SEMPRE. GLI OCCHI SONO TORNATI IN ASSE E ADESSO SONO TORNATO AD UNA NUOVA VITA. GRAZIE AL DOPPIO INTERVENTO E ALLA RECISIONE DEI MUSCOLI OCULARI DI 07 MILLIMETRI IN UNA UNICA SEDUTA, E IN CIRCA 30 O POCO PIU' MINUTI, SONO TORNATO A NUOVA VITA. ANCORA GRAZIE DI CUORE A VOI TUTTI.
RENATO PAVONE DA CAMPOBASSO.

STRABISMO BILATERALE.

Grazie al prof. Nucci e tutto lo staff

Ho trovato nel Prof. Paolo Nucci, che mi ha operata, competenza, comprensione ed una grande umanita'.
Ad oggi sono felicissima e riconoscente per l'eccellente risultato.
Sono stata assistita da tutta l'equipe con delicatezza ed attenzione fin dal pre operatorio.
Grazie di cuore a tutto lo staff: al Professore, ai medici, agli ortottisti ed agli infermieri.
MLuciana Giov. Romano

strabismo.

Intervento correzione diplopia

Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine al Prof. Nucci e al Dott. Serafino perché mi hanno ridato una nuova vita. Ho 69 anni e ho convissuto tre anni con un problema di diplopia presentatosi improvvisamente; neppure le lenti col prisma riuscivano a controllare completamente la mia visione, perché verso il basso era sempre sdoppiata.
Ho avuto qualche incertezza prima di decidere per l'intervento, data l'età, perché sapevo che il recupero poteva essere più lento. Ma considerato che il problema nel tempo era andato peggiorando, mi sono affidata completamente alla tecnica del Prof. Nucci.
Il giorno dopo l'intervento la mia visione era già buona.
Non posso essere più contenta di così, ho riguadagnato degli anni e non mi sento più un handicappata. Ancora grazie a tutta l'equipe.
Giovanna

Diplopia.

Ottimo

Competenza e servizio ottimo. Bravissimi il Dr. Giuseppe Moretti ed il Dr. Lucia Vitale; molto paziente e valida infermiera Carmela.

Retinopatia.

COMPETENZA

Oggi, per la prima volta, mi sono sottoposta a visita oculistica presso il San Giuseppe. Per il modo della visita, per l'approccio con il paziente, per la tranquillità data al paziente e per la competenza da parte del Medico - Dott. Saverio Vincenzo Luccarelli - sono rimasto molto soddisfatto al tal punto di aver già prenotato l'intervento. Sono dell'avviso che nell'ambiente sanitario bisogna rapportarsi con il tatto dovuto senza pensare che, visto che paghiamo "le tasse", abbiamo il diritto della pretesa. Si viene sempre ricambiati per come Ti comporti.

Visita oculistica.

Intervento strabismo e diplopia

Mi chiamo Monica e tre settimane fa sono stata operata dal prof. Nucci e dal dott. Serafino. Ero strabica e vedevo doppio; tutto ciò dopo un intervento di distacco di retina effettuato in un altro ospedale di Milano. Nessuno mi dava speranza, neanche altri grandi luminari. Poi ho letto del prof. Nucci e a ottobre 2015 ho fatto la visita dopo due mesi di attesa, ove lui dice: sarà complicato ma ti opero. A maggio 2016 faccio l'operazione e mentre ero in sala operatoria i medici hanno trovato una situazione peggiore di quella che si aspettavano.. Hanno comunque finito l'intervento e con ottimi risultati: occhio drittissimo e vista doppia sparita da subito. Un miracolo dicono anche i medici.. Molti dottori non sono in grado di fare un intervento del genere e per questo non danno speranze, ma non ti affidano neanche a qualcun'altro forse per gelosia. Il prof. Nucci, il dott. Serafino e tutta la loro fantastica equipe sono straordinari, ti fanno sentire a tuo agio e soprattutto risolvono i problemi. Dopo un anno di vita terribile, con tanti problemi e quegli odiosi prismi sugli occhiali, posso dire di essere rinata.
Monica

Diplopia, strabismo.

RINGRAZIAMENTI PROF. NUCCI E STAFF

Mi chiamo Chiara e ho 30 anni. Due anni fa, a seguito di un'emorragia cerebrale dovuta ad un tumore, ho avuto problemi visivi. L'oculista che mi ha seguito durante la riabilitazione mi ha indirizzato al Prof. Nucci per un consulto, in quanto soffrivo di strabismo e diplopia e il caso era piuttosto complicato.
Era il 2015. Il Prof. Nucci ha accettato di operarmi e, a distanza di un anno, la mia qualità di vita è notevolmente migliorata, lo strabismo è stato risolto, così in parte anche la diplopia.
Spero che la mia esperienza, visto il caso clinico molto complesso, serva a chi ha bisogno di contattare uno specialista e non ha ancora trovato la persona giusta.
Nota di merito al Prof. Nucci e al suo staff (professionalità, umanità, disponibilità e cortesia).

Ringraziamento al Prof. Nucci ed al suo staff

Vorrei esprimere la mia gratitudine al Professor Nucci per la sua straordinaria professionalità e per l’eccellente livello di preparazione del suo staff. Ho avuto modo di essere assistita in diversi momenti da lui e dal suo team. Nel 2011 mia figlia di 5 anni è stata affetta da un calazio. In prima battuta mi sono rivolta al dipartimento di oculistica del Buzzi, dove mi era stata semplicemente fornita una cura di colliri e impacchi. Il calazio è cresciuto ad un tale livello da deformare totalmente l’occhio di mia figlia, eppure si continuava a consigliarmi solo colliri ed impacchi, quando l’unica soluzione era l’intervento chirurgico. A quel punto mi sono fiondata dal Prof. Nucci che mi era stato consigliato da amici. Il Professore ha celermente registrato mia figlia per un urgente intervento in San Giuseppe, non c’era tempo da perdere con i “rimedi della nonna”.
Il Professor Nucci con la sua equipe mi ha consentito di alleviare mia figlia da tale disturbo con grande sollecitudine e sulla base del SSN. Da allora mia figlia viene seguita dal suo team per controlli su calaziosi e miopia.
Un altro momento importante è stato proprio ieri e ha riguardato mia madre di 77 anni, che da circa tre mesi ha scoperto di essere affetta da un glaucoma acuto sull’occhio sinistro.
Si era rivolta in autonomia presso una nota struttura, dove le hanno promesso di intervenire quanto prima. Dopo due mesi di attesa che la struttura la ricoverasse (ad oggi non l’hanno ancora chiamata) ho chiesto aiuto al Prof. Nucci, che l’ha immediatamente fatta convocare dal suo team per le necessarie visite. L’assistenza è stata ancora una volta scrupolosa perché si è deciso di intervenire su entrambi gli occhi. In breve tempo le è stato fissato il prericovero e nella giornata di ieri è stata operata con massima competenza. Al Professore ed al suo team ribadisco tutta la mia riconoscenza per un servizio svolto con professionalità, passione e umanità. Siete una grande squadra!
Jada Piras

Calaziosi.
Cataratta occhio dx - vista velata.
Glaucoma occhio sx- ancora da operare. Vista molto ridotta.

Strabismo

Volevo ringraziare tutti per la cortesia profusa. Un grazie particolare al dott. Serafino che ha ridato il sorriso a mia figlia, che è migliorata all'85/%.
Grazie da Ancona.

VERI PROFESSIONISTI

Il professor Nucci ha operato mio figlio di tre anni per risolvere il suo strabismo verticale (intervento di Knapp).
Prima di scrivere questa recensione ho voluto attendere l'esito del primo controllo oculistico da parte di un medico della mia città, anche se avrei avuto da subito molte buone cose da riferire.
Questo medico ha detto "il professor Nucci è stato molto bravo".
A parte ricordare, oltre alla bravura, anche la grande umanità del professore e della sua équipe, vorrei proprio lasciare questo messaggio semplice: il professor Nucci è molto bravo.

Deficit dell'elevazione monoculare (MED), con occhio paretico fissante.

Tutto perfetto

Mi sono trovato benissimo: seguito, operato (rimozione delle cataratta e messa in opera di cristallini artificiali) e poi seguito di nuovo in modo perfetto.

Cataratta e fortissima miopia bilaterale.

Ottimo intervento laser

Vorrei esprimere la mia gratitudine al professor Nucci per la sua straordinaria professionalità.
Sono in cura dal professore da oltre 20 anni per problemi di miopia e astigmatismo, e mi sono sempre trovata benissimo. Ho 27 anni e recentemente ho deciso di sottopormi all'operazione laser PRK per risolvere i problemi di vista. Dopo una visita di idoneità, ho effettuato l'intervento nel febbraio 2017. L'intervento vero e proprio si è svolto in meno di 20 minuti con l'utilizzo di un semplice collirio anestetico. In appena un'ora ero pronta per tornare a casa e senza già più bisogno degli occhiali da vista. All'inizio la vista non era perfetta, anche per il fastidio della luce, ma dopo solo una settimana, la vista è diventata perfetta come se indossassi le lenti a contatto, arrivando a vedere 10 decimi (mi mancavano quasi 4,5 diottrie per occhio, non poco quindi!). Sono molto contenta del risultato dell'intervento e della professionalità e disponibilità del professor Nucci e del suo staff, sia durante l'intervento che durante le visite di controllo postoperatorie.
Grazie professor Nucci!

Miopia e astigmatismo.

Campioni di professionalità e umanità

Improvvisamente ho avuto un episodio di diplopia: mi sono apparsi due semafori all'incrocio.. Dopo 10 giorni circa, dopo la risonanza magnetica, sono stata sottoposta di urgenza a un intervento per aneurisma cerebrale. Intervento perfettamente riuscito, ma con conseguente ptosi palpebrale (successivamente risolta) e strabismo + diplopia all'occhio sinistro.
Il mio è un grazie dal più profondo del cuore all'impagabile Professor Nucci, al Dott. Serafini e a tutta la splendida equipe per avermi ridato la vita una seconda volta. A loro ho dedicato questa poesia:
Le piccole cose di ogni giorno scintillano di nuovo nei loro bellissimi colori brillanti...
...la vita ha ripreso il suo caldo e avvolgente bagliore nei suoi definiti e netti contorni.
No, è vero, non è lo stesso di prima, ma per certi versi e' molto meglio .
Ho attraversato tante notti buie, viaggiando lungo strade diritte e poi improvvisamente deviate, contorte, confuse, offuscate, sdoppiate.
Ora guardo me stessa diritto negli occhi e vedo POESIA e INFINITA gratitudine.
Posso di nuovo stabilire un contatto visivo con le persone: guardare con tenerezza i miei figli, mio marito, i miei studenti, i miei amici e.. riscoprirli UNICI.
Ritorno alla vita una seconda volta.
I miei pensieri felici sono tornati!!

Grazie Professor Nucci, Dottor Serafini, Dottoressa Anzalone, Dottoressa Bucella e tutta l'intera magnifica equipe.
Non solo professionisti, ma campioni di umanità e simpatia.
Forever in my heart

Rosa De Rosa

Strabismo e diplopia conseguente ad intervento per aneurisma cerebrale.

Bravissimi professionisti

Dopo diversi anni di infruttuosi consulti specialistici, sono stata visitata dal Prof. Nucci e dal Dott. Serafini, che hanno accettato di operarmi.
Il mio problema è stato risolto in day-hospital grazie alla loro straordinaria professionalità.
Ringrazio il Prof. Nucci, il Dott. Serafini e tutta l'equipe per la loro competenza ed affettuosità.

Loro fanno miracoli

Mio figlio Gianmarco, dell'età di quasi 7 anni, è già stato operato dal prof. Nucci, assistito dal dr. Serafino, ben due volte per strabismo congenito dalla nascita. La prima operazione all'età di due anni ai muscoli orizzontali e la seconda alla metà del mese di maggio di quest'anno ai muscoli verticali e obliqui. Il risultato è perfetto, credo che questo professore sia l'unico in Italia e forse in Europa a compiere dei "piccoli miracoli" su queste meravigliose creature. Prima di arrivare qui da Parma ho consultato diversi specialisti, ma nessuno dava riposte precise, date, indicazioni...
Mio figlio è sempre stato consapevole di tutto e grazie alla professionalità, alla gentilezza, all'organizzazione di tutto lo staff, ha vissuto anche l'ultima esperienza quasi come una vacanza.
Sarò sempre grata al prof. Nucci per ciò che ha fatto sul mio bimbo... ce ne fossero dei medici così.

Finalmente abbiamo trovato l'eccellenza

Mia figlia Eva è nata nel 2014 con un dermoide oculare. Da neonata, visitata da diversi oculisti specializzati nel campo pediatrico, ci siamo resi conto della particolarità del suo caso. Fortunatamente, su suggerimento della pediatra, ci siamo imbattuti nel Prof. Nucci e suo staff, che da subito hanno meritato la nostra piena fiducia per professionalità e umanità. Eva aveva poche settimane, e con il professore non ha mai pianto. Nel giugno 2016 il dermoide è stato con enorme successo completamente asportato e ora, a distanza di un anno, i due occhietti sono assolutamente identici. Non ha problemi, a parte l'astigmatismo tenuto sotto controllo, ed è una bimba solare, allegra e piena di vitalità e soprattutto bellissima. Grazie di cuore al Prof. Nucci, al dott. Serafino e a tutto lo staff che con grande professionalità e sensibilità hanno seguito un caso che altri stimati dottori avevano bollato con superficialità e preoccupazione, strano o raro.

Dermoide oculare.

Margherita è tornata a sorridere!

Il 23/5/2016, durante un allenamento di pallavolo, mia figlia Margherita di 11 anni diventa improvvisamente strabica.
Dopo l'iniziale spavento, una risonanza magnetica e il consulto di alcuni specialisti che non sanno fornire né una diagnosi né una cura, contattiamo - grazie ad un'amica già sua paziente - il prof. Nucci, incontro che ci cambia la vita!!!
Margherita, dopo un mese di visite, esami e controlli, stava perdendo la sua gioia di vivere, persino la sua postura era cambiata (spalle curve, come a nascondersi).
L'incontro col professore, umano, disponibile e sorridente, l'ha resa coraggiosa ed ha potuto affrontare l'intervento con equilibrio e maturità.
Lo staff - dott. Serafino e dott.ssa Bucella - ci ha coccolato in tutte le fasi di visita e nei contatti successivi.
L'intervento, programmato per il 14/2 di quest'anno, è andato benissimo: dopo una settimana Margherita è tornata a scuola e dopo 3 settimane ha ripreso gli allenamenti della sua amata pallavolo (con risultati davvero entusiasmanti!).
Questa mattina abbiamo avuto la visita di controllo e la bambina ha recuperato completamente la visione stroboscopica (100%) e non presenta più diplopia!
Non ho parole per ringraziare il professor Nucci e la sua equipe per lo splendido regalo che ci hanno fatto!
Auguro a tutti i genitori di incontrare professionisti come questi!

Prof. Nucci e Dott. Serafino

Mia figlia Celeste è nata il 10/04/2017 e fin da subito non apriva l'occhietto sinistro. I medici dell'ospedale mi dicevano di aspettare, lo stesso fece la pediatra, ma non mi convinceva. La prima visita fatta ad un mese di vita da una oculista a Vicenza, le diagnostico' una ptosi palpebrale lieve da tenere sotto controllo e da operare solo nella maggiore età per estetica.
Non convinti, abbiamo fatto un'altra visita da un chirurgo oculista, che ci disse di operarla prima del compimento dell'anno di vita perché la ptosi era grave e ostacolava la formazione della vista.
In confusione più totale, una mia amica mi fa il nome del dott. Nucci.
Prendo appuntamento e dopo una settimana siamo a Milano per la prima visita.
E che visita... tutto lo staff davvero molto gentile e dolcissimo con la nostra piccolina di soli 3 mesi.
Alla fine abbiamo incontrato il prof. Nucci e il dott. Serafino, che ci confermano l'operazione, al più presto, verso i 6- 7 mesi.
Non dimenticherò mai la mano sulla spalla e le parole del Dott. Nucci: "non vi preoccupate che a Celeste ci pensiamo noi".
Beh, il 5 ottobre è stata operata dal dott. Serafino con amore e passione, e con lui una équipe fantastica, compresa l'anestesista. Ti accolgono sempre con il sorriso e con i bimbi ci sanno proprio fare.
Celeste sta benissimo, ha le sue cicatrici e gonfiore; per ora, per quel che possiamo vedere, è cambiata molto. Ora aspettiamo la visita di controllo tra un mese.
Grazie davvero di cuore.

Ptosi palpebra congenita.

Ottima professionalità e competenza del Dr. Ranno

Competenza e attenzione al paziente sono state le caratteristiche della mia esperienza presso la Clinica Oculistica dove sono stato operato dal Dott. Ranno, responsabile del servizio di chirurgia oftalmoplastica.
Ottima anche la professionalità dell'intero staff. Un esempio di come dovrebbe funzionare la sanità.

Chirurgica oftalmoplastica.

Professor Nucci per me Numero Uno

Mi sono operato di Strabismo divergente all'occhio sinistro nel giugno 2012. L'operazione non era facile. Il risultato e' stato eccezionale. Ringrazio il Professor Nucci, il suo assistente Prof. Serafino e tutto lo staff per la grande competenza e professionalita'.

Strabismo divergente.

Nistagmo congenito

Sono stata operata dal Dott. Nucci a giugno 2011 per cercare di ridurre il mio nistagmo congenito, una patologia piuttosto rara che purtroppo non ha una cura risolutiva, ma che fino a quando non ho incontrato il dott. Nucci sembrava proprio non avesse alcun rimedio. Vista la mia scarsissima visione, soprattutto da lontano, il prof. Nucci ha deciso di operarmi comunque, tentando di migliorare la situazione nonostante la mia età (avevo 43 anni). Dopo l'intervento il mio nistagmo si è ridotto notevolmente permettendomi una visione e una postura di gran lunga migliore. Sono molto grata al prof. Nucci per aver deciso di eseguire questo intervento che mi ha reso la vita molto più facile. Ringrazio di cuore anche il dott. Serafino e tutta l'equipe medica per la competenza, l'umanità e la disponibilità dimostrate.

NISTAGMO CONGENITO E ALBINISMO OCULARE.

Grazie dott. Ranno e Clinica Oculistica

Ringrazio tutto il personale della Clinica Oculistica e in particolare il Dott. Stefano Ranno (responsabile del servizio di chirurgia oftalmoplastica) da cui sono stato operato e che mi ha seguito durante il percorso riabilitativo.

Chirurgia Oftalmoplastica.

PERFETTO- prof. Nucci

Sono passati tre anni da quando, dopo un incidente motociclistico, ho avuto il blocco del sesto nervo cranico.
Il 2 febbraio mi sono operato al San Giuseppe e il professor Nucci mi ha ridato la visione, lo sguardo, la vita.
Soltanto chi ci passa sa cosa vuol dire avere diplopia fissa, io sono stato così per più di tre anni legato a dei prismi che correggevano la mia deviazione.
Ho cercato in questi tre anni di leggere un commento come quello che sto scrivendo. Leggetelo... io sono tornato PERFETTO.
Grazie di cuore professore...

strabismo.

Ringraziamenti ed indicazioni

Mi chiamo Liliana, provengo dalla provincia di Udine e sono affetta, come le mie figlie, da Sindrome di Marfan, patologia tutt'oggi rara e poco conosciuta, anche a livello medico-chirurgico.
Alla nascita delle mie due figlie, con mio marito, abbiamo intrapreso i follow-up per la diagnosi di tale Sindrome, e quando ad entrambe è stata riscontrata la dislocazione bilaterale del cristallino, ci siamo immediatamente attivati per capire il da farsi. Dopo un primo periodo di frustrazione, in quanto chi ci seguiva dall'inizio temporeggiava ed inneggiava a metodi empirici a dir poco casalinghi, su indicazione del pediatra di base (più unico che raro oserei dire) ci siamo rivolti al Prof. Paolo Nucci, che dopo una prima visita ha deciso di intervenire chirurgicamente sulla primogenita, eseguendo, in collaborazione al Dott. Serafino e staff, un intervento di facoaspirazione, asportazione subtotale del sacco capsulare e vitrectomia anteriore bilaterale. A distanza di un anno esatto, a pochi giorni dall'intervento sulla secondagenita, posso affermare che mia figlia maggiore ha riacquisito la vista, ovviamente con l'aiuto di opportune protesi oculari, e che il Prof. Nucci le ha salvato il futuro e le permetterà una vita fatta di colori, prospettive e nozioni.
Pochi sono gli specialisti in grado di operare una Sindrome di Marfan, perché pochi sono i professionisti che si assumono la briga e la responsabilità di studiare questa 'difficile gatta da pelare' (che peraltro comprende problemi cardiovascolari e muscolo-scheletrici), ed io, consapevole di ciò che hanno attraversato i miei genitori quando avevo tre anni ed avevo gli stessi sintomi delle mie figlie oggi, sono fiera e fortunata di affermare di averne conosciuto UNO FRA POCHI.
Grazie Prof. Nucci, grazie Dott. Serafino e grazie a tutto lo staff del reparto di oculistica pediatrica dell'Ospedale San Giuseppe di Milano da parte di Eleonora e Giorgia, ed ovviamente da mamma Liliana e papà Giulio.

Dislocazione cristallino in Sindrome di Marfan.
Facoaspirazione, asportazione subtotale del sacco capsulare e vitrectomia anteriore.

Il professore Nucci è bravissimo

Il professore PAOLO NUCCI, direttore dell'U.O. di Oculistica dell'Ospedale San Giuseppe di Milano, luminare dell'oculistica pediatrica e non, con 200 pubblicazioni all'attivo e docente di malattie oculari presso l'Università di Milano, ha operato mio figlio di 2 anni e mezzo per una correzione di ptosi. Il bambino apre l'occhio bene, sono felicissima! Tutta l'equipe del professore è di ottimo livello, la struttura è buona e l'assistenza al paziente e ai familiari è presente. Un affettuoso abbraccio al professore NUCCI, al suo aiuto dott. Serafino e a tutta l'equipe.

Ptosi palpebrale.

Pessimo servizio prenotazione

Nulla da dire sulla professionalità dei medici di questo reparto, ma ogni volta che si deve prenotare una visita è un'odissea.
A settembre ho dovuto chiamare almeno 3/4 volte al giorno per una settimana, in attesa che aprissero l'agenda del mese successivo.
Oggi, dopo giorni di chiamate in diversi orari, con numero sempre occupato, mi viene risposto che marzo è già tutto pieno, si va al mese successivo.
Faccio presente che non sono mai riuscita a prendere la linea. Non l'avessi mai fatto: la signora si altera e mi dice che lei sta 7 ore al giorno al telefono solo per le prenotazioni del prof. Nucci, non è colpa sua se chiamiamo tutti allo stesso orario, dobbiamo riprovare, riprovare, riprovare.
Non rispondo alla scortesia, ma vorrei far notare che anche gli altri lavorano 8 ore al giorno e vorrebbero solo essere trattati educatamente.

Clinica San Giuseppe di Milano

Potrei raccontare di una lunga, inutile quanto dispendiosa frequentazione di oculisti, professori, eminenze e luminari nel campo dell'oculistica ma, in questa sede, voglio soffermarmi sulla mia recente esperienza presso il reparto di oculistica della Clinica San Giuseppe di Milano. Dopo una prima visita di controllo(alquanto minuziosa ed accurata) e dopo un'attesa di sole tre settimane, sono stata sottoposta alla ciclo-fotocoagulazione con laser per ridurre la pressione oculare dovuta al glaucoma. Per tale motivo, voglio manifestare la mia gratitudine e riconoscenza al Prof. Alessandro Morico per la Sua professionalità, la Sua gentilezza e per la speranza che ha voluto e saputo donarmi. Ringrazio la Dott.ssa Luciana Carmassi per il Suo operato e per la Sua umanità. Ringrazio le persone che mi hanno accolto in sala operatoria dove sono arrivata terrorizzata e piangendo per la paura come fossi una bimba. Ringrazio Luca (spero di ricordare bene il nome) per le Sue capacità consolatorie e per avermi fatto sorridere nonostante fossi nel panico più totale e ringrazio di cuore la proprietaria di quella mano che ho stritolato per un pò di tempo. Credo sia proprio evidente che, nella persona del Prof.Alessandro Morico, senza il quale nulla sarebbe avvenuto, desidero sinceramente ringraziare lo staff del reparto di oculistica della clinica San Giuseppe.
Chiunque stesse pensando che io mi sia esageratamente profusa in ringraziamenti, deve sapere che i precedenti oculisti mi hanno tutti consigliato di farmi asportare l'occhio a causa della pressione troppo alta oppure, come tre anni fa, un oculista, dopo una visita di neanche due minuti e dopo una parcella di 250 euro, mi ha risposto: ma, con un occhio così pasticciato, lei è venuta da me in cerca di miracoli?

Glaucoma.

Grazie Prof. Nucci!

Per diagnosi di strabismo paralitico non concomitante con deficit del IV nervo cranico, al solo fine di avere un maggior controllo della diplopia e delle conseguenze disabilitanti che questa diagnosi comporta, mi sono sottoposto a numerose visite con diversi specialisti a Roma.
In ogni visita ho costantemente ricevuto l'ennesima prescrizione di prismi per una correzione ben inferiore al mio problema, subendo ulteriori disagi per l'eccessiva correzione, garantendo peraltro molteplici effetti collaterali tali da peggiorare ulteriormente il problema. Al termine di ogni visita la solita frase, in una occasione detta anche in modo molto poco umano.. "faccia pace con il suo problema poiché per lei non ci sono altre soluzioni".
Decido di andare fino in fondo e scopro da studi, pubblicazioni, interviste e forum che il Prof. Nucci è in grado di eseguire un intervento correttivo al mio problema, rimanendo inoltre sorpreso dal suo cospicuo feedback medico scientifico. Numerosi sui colleghi lo reputano il massimo esponente in Italia per queste tipologie di diagnosi dell’occhio, altri perfino un vero punto di riferimento a livello Europeo. Ho scovato alcuni video dell’intervento a cui avrei dovuto sottopormi e sono rimasto colpito dalla pulizia e dalla meticolosità con cui il Prof. Nucci ed il suo assistente Dott. Serafino operavano.
Decido di prendere appuntamento per una prima visita con il Professore, presso la Clinica Oculistica dell'Ospedale San Giuseppe Fatebenefratelli di Milano. Alla visita conosco uno Staff eccellente, professionale, cordiale ed accogliente. Vengo visitato prima dal Dott. Serafino (altro medico eccellente) poi in prima persona dal Prof. Nucci. Sono rimasto colpito dall'onestà e dalla sua tangibile vena umana che lo rappresenta. Conosco molto bene il mondo medico, coordino una terapia intensiva a Roma e come lui ce ne sono pochi. Mi parla chiaro sui pro e contro di un intervento alla mia età (ho 43 anni) ma infonde in me un overdose di serenità tanto da permettermi tutta la lucidità necessaria per scegliere di sottopormi volontariamente all'intervento che certamente mi consiglia, promettendo inoltre di essere sempre presente in camera operatoria personalmente insieme al suo assistente Dott. Serafino. Vengo chiamato per essere operato in data 27 marzo. Il Prof Nucci ha voluto rivedermi per studiare l'esatta tecnica da adottare per il mio intervento sia il pomeriggio antecedente che la mattina stessa dell'intervento sempre con la medesima vena umana e professionale. Sceso per l'intervento trovo in sala entrambe i medici, concentrati, cordiali, accoglienti. Un intervento durato pochissimo per un risultato che neppure attendevo. Un recupero pressoché immediato. Ho impiegato più tempo a rimuovere alcuni vizi indotti da una postura adattiva al problema che mi costringevano a vivere con la testa piegata sulla spalla, ma sin dal ritorno dalla sala operatoria, sono tornato a casa con la testa dritta e senza diplopia e soprattutto con la piacevole sorpresa di rivedere il mio occhio finalmente allineato all’altro. I muscoli dell’occhio hanno impiegato qualche settimana a raggiungere tutte le angolazioni, ma sono tornato una persona normale e conduco una vita normale nonché frenetica e piena di impegni come prima, senza prismi, senza occhiali, pensando già ora come un ricordo il problema dello strabismo. Tornerò presto a controllo (6 mesi dal precedente) ma non dimentico chi con tanta scienza, professionalità ed umanità mi ha restituito la possibilità di tornare nuovamente sereno. Un pensiero per concludere: è alle persone come il Prof. Nucci che bisogna ispirarsi dalla vita e magari rubare un autografo e una dedica, piuttosto che continuare inutilmente ad essere fuorviati da inutili personaggi della televisione e della vita mondana.
Un sincero immenso “grazie” Professore, a lei e a tutto lo staff che la rappresenta.
Alessandro Montevecchi

Strabismo, diplopia.

Prof. Nucci Paolo- sindrome di Duane

Nostra figlia di quattro anni è stata operata dal Prof. Nucci per una sindrome di Duane con ottimi risultati. Abbiamo riscontrato elevata professionalità da parte di tutto lo staff medico e soprattutto da parte del mitico professor Nucci, che ti mette subito a tuo agio ma, soprattutto, dimostra estrema competenza medica. Per noi rappresenta un sicuro punto di riferimento... lo avremmo seguito anche in America per far curare nostra figlia.

Sindrome di Duane.

Grazie al Prof. Nucci, al Dott. Serafino

Dopo quasi 15 anni di peregrinazioni da un oculista all'altro e di visite da vari ortottisti per cercare di trovare una qualche "soluzione" alla mia diplopia, che ogni anno peggiorava sempre più, mi metto a fare ricerche mirate su internet, visto che nessuno dei dottori a cui mi sono rivolta riusciva a darmi risposte soddisfacenti o sapeva indicarmi uno specialista a cui rivolgermi. Vengo a conoscenza, così, della possibilità di risolvere definitivamente il mio problema tramite un intervento sui muscoli dell'occhio. L'ospedale è il San Giuseppe di Milano e il Professore è Paolo Nucci, coadiuvato dal Dottor Massimiliano Serafino. Telefono, prenoto, vado a visita e decido, senza dubbi e tentennamenti, di mettermi nelle mani di questi professionisti che da subito mi hanno ispirato fiducia e mi hanno dimostrato un'immensa umanità, in particolare il Prof. Nucci. Sono stata operata il 19 febbraio e oggi, 11 marzo, ho effettuato la visita di controllo. Tutto è andato bene, il risultato è stato migliore di quanto sperato e finalmente non vedo più doppio, si può dire che sono rinata! Ringrazio dal più profondo del cuore il Professor Nucci e tutta la sua equipe per la professionalità e l'umanità dimostrate.

Diplopia.

Grazie al mitico Prof. Nucci

Vorrei ringraziare con tutto il mio cuore il Prof. Nucci che ha operato la mia piccola Annalisa, di anni due, per uno strabismo congenito convergente. Posso dire che, oltre all'altissima professionalità, ho trovato in lui e in tutto il suo staff tanta umanità e tanto cuore. Il Prof. Nucci è veramente una grande persona e non finirò mai di ringraziarlo per le parole di conforto quando mi vedeva pensierosa e preoccupata per l'intervento e, soprattutto, perché Annalisa oggi ha i suoi occhietti quasi perfetti.
Grazie anche al Dott. Serafino e a tutto lo staff.
Marinella.

Ottimi medici- dott. Luccarelli

Ringrazio tutti i medici del reparto e in particolare il dott. Luccarelli che mi ha operata. Grande cortesia e umanità. Peccato invece per i pessimi servizi di prenotazione.

Cataratta.

Grazie, grazie, grazie!!!!

Non ringrazieremo mai abbastanza il prof. Nucci!
La mia oculista di Carrara ci ha indirizzato dal prof. Nucci per curare lo strabismo di mio figlio. Fin dalla prima visita di Pietro, 4 anni, ci siamo sentiti parte di una famiglia: siamo stati accolti con gentilezza e con dolcezza nei confronti di Pietro, ma soprattutto l'ottima competenza ci ha dato quella sicurezza di cui ogni genitore ha bisogno, per comprendere la patologia, il suo decorso e la possibile soluzione. Già dal primo anno, seguendo le cure suggerite, Pietro ha ottenuto miglioramenti, fino ad arrivare all'operazione.
Ho seguito alla lettera tutti i suggerimenti trovati sul sito, per far vivere al bimbo questo momento nel modo meno traumatico possibile. E così è stato: dopo due anni e mezzo dall'operazione Pietro ricorda di essere andato su un astronave, di aver gonfiato un palloncino... e ricorda solo i pupazzi e la moto che gli sono stati regalati al risveglio. E anche il conforto verso i genitori è stato unico: il prof. Nucci è sempre professionale, diretto, con quell'ironia che non guasta mai!
E ora, vedere Pietro con gli occhi perfettamente dritti, tranquillo e contento, mi fa pensare sempre a questo grande uomo e al bene che riesce a fare con la sua professionalità!
E complimenti, ovviamente, a tutto il suo staff!!!
Pietro Massa

Visita oculistica

Mi sono sottoposta a visita oculistica in regime di SSN capitando con la dott.ssa Brancato. L'incontro è durato circa dieci minuti e la visita è stata condotta con grande fretta e scarsa disponibilità. Alle mie domande e richieste di chiarimenti, mi è stato risposto con sufficienza e poca cortesia. Ho avuto l'impressione che l'unico scopo fosse di liquidarmi in gran fretta. Fuori dall'ambulatorio ho sentito altre persone che lamentavano lo stesso tipo di trattamento.
Forse per lei era una giornata storta, ma i pazienti cosa c'entrano???

Calo visus.

Intervento Prof. Nucci

A fine ottobre nostra figlia, 21 mesi, è stata operata per un deficit congenito al IV nervo cranico, che la portava da sempre a tenere la testa inclinata sulla spalla. L'intervento è andato benissimo, la bambina è stata subito bene e già dal giorno successivo ha iniziato a guardare tenendo la testa diritta. Grazie quindi di cuore al Prof. Nucci e a tutto il suo staff, per avere permesso a mia figlia di avere un futuro sicuramente migliore.

Paralisi congenita del IV nervo cranico.

Intervento strabismo Dott. Nucci

Sono stata operata per uno strabismo divergente con un ottimo risultato. Sicuramente migliore di quanto potessi immaginare e posso dire di essere rinata. Il Prof. Nucci è una persona di grande professionalità e l'elogio è rivolto anche all'attenzione ricevuta nei controlli successivi all'intervento, dove mi sono state date indicazioni su come potere mantenere nel tempo il risultato ottenuto. Un grazie al Prof. Nucci e al Dott. Serafino.

Il mio intervento

Sono stata in questo ospedale per un intervento ma mi è sembrato di essere in un hotel a 5 stelle. Ho trovato pulizia, cordialità, umanità e professionalità.
Ho subìto un intervento di correzione di strabismo; per 2 anni e mezzo, dopo aver partorito una coppia di gemelli, ho visto doppio!!! La mia vita era diventata uno strazio, quanti esami fatti (e per fortuna tutti negativi) visite oculistiche e quant'altro. Molti mi dicevano di non farmi assolutamente operare perché rischiavo di vedere peggio. Quest'inverno ho poi consultato un'altra oculista, che mi ha consigliato il prof. Paolo Nucci, un angelo dopo tanta sofferenza..... Il giorno 28 aprile mi ha operata e.. mi sono svegliata con gli occhi dritti e non vedo più doppio!!! Che Dio li benedica tutti. Ancora oggi, dopo 4 giorni, mi sembra di sognare e dopo tanta sofferenza e disagi sono felice. Grazie.

GRAZIE PROF. PAOLO NUCCI

Il 5 luglio 2012 sono stata operata per strabismo convergente, con eccellenti risultati dal prof. Paolo Nucci e dal dott. Massimiliano Serafino.
Il prof. Nucci è una persona di grande competenza ed estrema umanità, mi ha ispirato da subito fiducia, che da anni avevo perso da precedenti visite da altri oculisti.
Un grazie di cuore a tutti, partendo dal professore, al dott M. Serafino ed a tutta l'equipe medica per avermi assistito con gentilezza e professionalità.

PROF. NUCCI GRANDE COMPETENZA E TANTA UMANITA

A mia figlia di due mesi e mezzo, in luglio, è stato diagnosticato un residuo della membrana pupillare. Gli oculisti della mia città mi hanno proposto una terapia di atropina per due settimane e, nel caso non si fossero visti subito miglioramenti, l'intervento chirurgico immediato. Purtroppo nella mia città non c'è un reparto specializzato in oculistica pediatrica e dunque ho ritenuto meglio sottoporre mia figlia ad un ulteriore controllo prima di farla operare.
Il prof. Nucci ha sottoposto la mia bambina a vari accertamenti per escludere patologie più serie, per poi osservare che l'operazione momentaneamente non è necessaria e che può essere posticipata a quando lei sarà più grande. Nel frattempo si praticherà l'occlusione dell'occhio sano.
Oltre alla grande competenza e professionalità che ci ha tranquillizzato, siamo stati colpiti dall'umanità e disponibilità del professore che, a ridosso di ferragosto, ci ha ricevuto comprendendo l'urgenza del caso.
Ringrazio sentitamente il professore e tutto il gentilissimo staff dell'ospedale, tutti profondamente sensibili alle esigenze dei piccoli e alle preoccupazioni delle loro mamme. Grazie davvero!

Residuo membrana pupillare.

Fantastico prof. Nucci

Devo ringraziare il prof. Nucci ed il suo staff per competenza, sensibilità, umanità, simpatia e disponibilità: il prof. Nucci ha operato mio figlio all'età di 3 anni per uno strabismo che gli impediva di camminare, coordinarsi nei movimenti eccetera. Dalla sera stessa dell'intervento, mio figlio e' rinato e ha ripreso la vita di un normale bambino della sua età ed oggi ha quasi sei anni e ad ogni controllo annuale gli occhi sono sempre "perfetti".
Consiglio vivamente il prof. Nucci!!!

Strabismo.

GRAZIE A TUTTO LO STAFF DEL PROF. NUCCI!

Lo scorso anno a maggio mia figlia di 8 anni si è sottoposta al secondo intervento per correggere il suo strabismo convergente. Il primo non è stato effettuato dal prof. Nucci, ma presso altro ospedale di Milano, con scarsi risultati, anzi: dopo un anno era persino peggiorata.
Devo dire che la competenza, la professionalità, l'umanità espressi dal professore e da tutto il suo staff, sono stati per noi genitori, ma soprattutto per Matilda, la vera svolta di vita! L'intervento non solo è riuscito perfettamente ma ad oggi - ed è questo l'importante - si mantiene perfettamente!!!
Complimenti anche perché è sempre più raro trovare dottori e professori che sanno circondarsi di persone altrettanto umane e capaci.
Grazie di cuore al super Prof, al dott. Serafino e alla mia adorata Tiziana..

prof. Paolo Nucci

Operato di strabismo lo scorso mese all'ospedale San Giuseppe di Milano dal prof. Nucci e dal suo collega prof. Serafino, ho trovato in loro una professionalità e competenza straordinaria in tutto; e questo mi ha dato ottimismo già alla prima visita.
Risultato? Ottimo direi!
Un GRAZIE di cuore a voi mitici e a tutto lo staff dell oculistica.
Mirko

Visita oculistica

Visita oculistica condotta dalla dott.ssa Brancato su paziente anziano. Scarsa disponibilità e attenzione a quanto esposto dal paziente; poca volontà a spiegare la situazione clinica; gran fretta a finire il consulto e a mandare via il paziente. Unica cosa positiva: la signora Brancato non è l'unico oculista a Milano.

Cataratta.

Oculistica ospedale fatebenefratelli san giuseppe

Mi chiamo Loredana, ho 40 anni e il 13 giugno 2014 sono stata operata di strabismo dal prof. Paolo Nucci e tutta l'equipe, che ringrazio sia per la loro umanità che per la loro professionalità. Grazie grazie grazie.

L'eccellenza è qui!!!

Un ringraziamento infinito per il Prof. Nucci, il Dott. Serafino e tutta l'equipe di Dottori che il giorno 13 Maggio mi hanno operato con successo per risolvere il mio problema di diplopia. Dopo aver speso tempo, denaro e molta energia e non aver ricevuto adeguate risposte da dottori incompetenti e invidiosi, ho deciso di effettuare una visita oculistica ed ortottica dal Prof. Nucci, il quale mi ha suggerito l'intervento e garantito la risoluzione del mio problema. Ho 49 anni, sono tornato a vedere come un tempo e ho buttato via tutti i vecchi occhiali con prismi che i vari dottori mi prescrivevano, dicendo che non vi era altra soluzione al mio problema.
Un consiglio a chi leggerà questo commento:
tutti noi abbiamo la fortuna di avere a disposizione professionisti come il Prof. Nucci e il Dott. Serafino e la loro equipe, l'importante è non fidarsi più dei dottori che ci dicono che alcune patologie non si possono curare, quindi.. documentiamoci!!!
Una buona salute è un nostro diritto. Un altro ringraziamento di cuore.
Angelo

Strabismo, diplopia.