Cardiochirurgia Papa Giovanni XXIII Bergamo

1 2 3

Intervento di plastica mitralica e plastica tricuspidale + clip auricola sinistra.
Un grazie sincero al tutto il personale del reparto di Cardiochirurgia per la professionalità, la disponibilità e la gentilezza dimostrate nella cura di mia mamma ottantaduenne.
Un ringraziamento particolare al dott. Pentiricci per la grande competenza e nello stesso tempo per la grande umanità.

Mal funzionamento valvola mitralica.

Ottimo reparto

Sono stato fortunato a trovare il dottor Samuele Pentiricci, altrimenti non sarei in vita adesso.
E' una persona speciale ed un eccellente cardiochirurgo.
Grazie di cuore.

Sostituzione valvola tricuspide.

Voglio esprimere profonda stima e gratitudine al dottor Samuele Pentiricci per l'impeccabile intervento (anuloplastica in minitoracotomia destra) e la costante attenzione durante l'intero percorso.
Ringrazio inoltre tutti i medici ed il personale infermieristico dell'intero Reparto, nonchè lo staff della Riabilitazione Cardiologica dell'Istituto Quarenghi di San Pellegrino Terme.

Valvulopatia sintomatica.

Sono Maria Angela di 58 anni. Sono stata operata il 2/2/2022 di plastica mitralica in minitoracotomia per una insufficienza mitralica da prolasso, presso la cardiochirurgia del Papa Giovanni XXIII.
L'intervento è andato bene, la valvola è stata riparata e non sostituita. Vorrei ringraziare il dottor Samuele Pentiricci per la professionalità e competenza dimostrate, come anche la sua equipe e tutto lo staff infermieristico. Grazie.

Insufficienza mitralica da prolasso.

Aneurisma dissecante dell'aorta

Il 15 gennaio 2022 ho affrontato d'urgenza un intervento di Bentall all'aorta ascendente e arco aortico con reimpianto dei vasi epiaortici per dissezione aortica acuta di tipo A.
Ringrazio di cuore ancora il dottor Pentiricci Samuele per avermi salvato la vita.

Aneurisma dissecante dell'aorta.

Siete eroi

Grandi ragazzi, siete degli eroi!!!

Sostituzione Aorta e rimozione pseudo aneurisma.

Pericardite costrittiva calcifica

Da quando mi è stata diagnosticata una pericardite costrittiva massiva, ho consultato diversi medici professionisti, in vari istituti sanitari della Lombardia.
Da subito sono stato considerato un caso raro, in quanto l'estensione della calcificazione presente sul pericardio era quasi totale.
Ero una 'mosca bianca', nessuno aveva quasi mai visto un cuore rinchiuso in uno spesso guscio di materiale calcifico in modo cosi' esteso.
Dopo circa un anno e mezzo di terapie palliative, le mie condizioni di salute deterioravano e la chirurgia era ormai diventata l'unica opzione.
Nei diversi centri di cardiochirurgia ai quali mi ero rivolto, mi veniva offerto solo poco più di 'tentativo' con risultati incerti.
Se non avessi incontrato il dott. Samuele Pentiricci del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, non sarei qui a condividere la mia esperienza.
L'approccio sereno e professionale del dottor Pentiricci trasmette istantaneamente fiducia, sensazione confermata in seguito venendo a conoscenza dell'impegno e dedizione che il dottore rivolge al trattamento delle patologie cardiache come quella di cui ero affetto.
Mi sono affidato a lui affrontando l'intervento serenamente, lo ringrazio con immensa stima per avermi curato ed aver risolto il mio problema con successo.
La competenza del dottor Pentiricci rappresenta una speranza concreta per quei pazienti che, come me, presentano patologie che si allontanano dagli standards.
La sua dedizione alla cura dei pazienti è davvero lodevole, lo ringrazio immensamente con stima e riconoscenza.
Roberto Bondi, 50 anni da Brescia.

Pericardite costrittiva calcifica.

Grazie...

Operato dall'equipe del dottor Amedeo Terzi, ho trovato competenza e professionalità.
Reparto ed equipe TOP.

Coronarie occluse.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva

Sono Matteo Tancredi, di 22 anni di Benevento, sono stato operato il 26 novembre dopo aver scoperto di soffrire di una malattia genetica denominata cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva. Appena sono arrivato in ospedale, con tutte le ansie e le paure dopo aver scoperto di non poter evitare un'operazione piuttosto delicata, sono stato accolto dal carissimo dottor Pentiricci Samuele, che si è subito rivolto a me come un familiare, non come un chirurgo.
A distanza di qualche giorno mi sento di ringraziare con tutto il cuore il dottor Pentiricci, l'intera equipe e il reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Grazie mille a tutti voi per la vostra umanità e la vostra professionalità.
Ci tengo a condividere la mia esperienza e ad incoraggiare tutte quelle persone che, come me, soffrono di problemi cardiaci, ad affidarsi a questi medici preziosi che mi hanno ridato la possibilità di vivere una vita normale.
Un caro saluto, con stima e gratitudine.

Pericardite costrittiva calcifica

Sono Luigi Gerosa di 63 anni.
A causa di una Pericardite costrittiva calcifica che mi dava sofferenza da tanto tempo, il 5 maggio u.s. sono stato sottoposto ad un delicato e rischioso intervento di Pericardiectomia Antefrenica Diaframmatica e Posteriore in circolazione extracorporea c/o il Dipartimento di Cardiochirurgia del Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
L’esito dell’intervento è stato ottimo e mi ha permesso di riprendermi pienamente e tornare ad una vita normale.
Questo lo devo alla grande professionalità e all’esperienza del Cardiochirurgo Dott. Samuele Pentiricci e di tutta la sua equipe e degli assistenti che hanno eseguito il delicato intervento.
Non finirò mai di ringraziarli; in particolare ho riscontrato nel Dott. Pentiricci, che è il medico che mi ha seguito più da vicino, una persona preparata e piena di umanità che mi ha riservato tanta dedizione e attenzione, sostenendomi per tutto il percorso operatorio sia prima che dopo l’intervento.
La mia riconoscenza va estesa anche a tutto il personale infermieristico della Cardiochirurgia, che mi ha assistito e che mi ha sostenuto con tanta premura e cortesia, dandomi aiuto, specialmente nei momenti più difficili, ad avere più coraggio e fiducia in mè stesso.
Vorrei condividere con tutti quanti la mia esperienza, e incoraggiare tutti quelli che come me, saranno affidati alle cure di questo eccellente Dipartimento di Cardiochirurgia del Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Con tanta Stima e riconoscenza.

Pericardite costrittiva calcifica.

In attesa di trapianto cardiaco

Mi sono trovato molto bene durante il ricovero e le visite ambulatoriali, trovando sempre medici e personale altamente qualificato.

Cardiomiopatia dilatativa, scompenso cardiaco.

Intervento di sostituzione valvolare

Da poco più di 10 giorni sono stata operata dal dott. Samuele Pentiricci per un difficoltoso reintervento per cambiare le valvole aortica e mitralica impiantate ben 16 anni fa in un altro centro, dove erano state messe molto piccole e mi rendevano la vita limitata.
E' da un paio d anni che sono alla ricerca di un bravo cardiochirurgo, che soprattutto mi operasse con intervento tradizionale dato che girando nessuno si prendeva la responsabilità di operarmi perché intervento molto complesso e rischioso
Per fortuna ho chiesto una visita con lui, in cui mi ha rassicurata da subito dandomi la massima fiducia.
Ammetto che io sono una donna molto paurosa, ma nonostante ciò non posso che dirgli GRAZIE. Grazie per aver consentito ad una giovane donna di 51 anni di vivere in tranquillità.
Nel Dott. Pentiricci Samuele, oltre ad aver trovato un medico molto competente, ho anche trovato una persona molto umana.

Re-intervento per sostituzione valvole aortica e mitralica.

Ogni giorno ringrazio il dott. Samuele Pentiricci. Sono Salvatore Loffredo, ho 67 anni e vivo a Torre del Greco in provincia di Napoli. Oggi, dopo sei anni di vita riconquistata e vissuta con serenità, è doveroso dedicare un pensiero agli artefici della mia rinascita. Nella primavera del 2015 si manifestarono dei gravi disturbi cardiaci e, dopo vari consulti e diagnosi contrastanti, su consiglio di un'amica, che era stata sottoposta a trapianto del cuore, a Bergamo, nel vostro centro di eccellenza, mi rivolsi al vostro ospedale, ovvero il Papa Giovanni XXIII. Fui affidato all'equipe di cardiochirurgia e in particolare al dott. Samuele Pentiricci. La mia fiducia fu immediata e il dottore si prese cura di me non solo come paziente, ma seppe rassicurare l'uomo sofferente, assolvendo a pieno alla funzione più nobile del medico. Il 27 aprile fui sottoposto a "Plastica mitralica",un intervento delicato e complesso soprattutto per un soggetto fragile come me, portatore di colostomia.
L'esito dell'intervento fu ottimo e tutta l'èquipe medica segui la mia convalescenza con amorevole professionalità. Il dottore Pentiricci divenne per me "l'amico del cuore".
Oggi, che sono tornato ad una vita normale, ogni giorno ripenso alla fortuna che ho avuto ad incontrare l'equipe di cardiochirurgia compreso il personale infermieristico, persone che fanno della professionalità e dell'umanità le regole di vita.
Ancora oggi dico a tutti loro GRAZIE.

Plastica mitralica.

PERICARDITE COSTRITTIVA

Voglio ringraziare il dott. Samuele Pentiricci e l’equipe di Cardiochirurgia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per la grande professionalità e umanità dimostrate nel trattare con i pazienti. Sono stato operato dieci giorni fa con ottimi risultati di pericardite costrittiva, operazione particolarmente delicata.
Non smetterò mai di provare una grande riconoscenza nei confronti del dott. Samuele Pentiricci, uno specialista di rara competenza e dell’equipe di cardiochirurgia dell’ospedale PAPA GIOVANNI XXIII.
Un sentito grazie a tutte le infermiere del reparto di Cardiochirurgia, sempre presenti con professionalità e gentilezza.

PERICARDITE COSTRITTIVA.

Grazie di Cuore!

Paziente: 40 anni
Cardiochirurgo: dott. Samuele Bichi
Cardiologo: dott. Carmelo Mammana

Il 28/06/2021 subisco due interventi: ablazione fibrillazione atriale, riparazione della valvola mitrale attraverso anuloplastica e corde artificiali.

Il cardiologo ha cercato in tutti i modi di far rientrare la fibrillazione attraverso la terapia farmacologica, dopo un mese, con grande umiltà, ha chiesto aiuto al cardiochirurgo.

L'operazione è andata bene. Durante il percorso di degenza nel reparto di cardiochirurgia dell'HPG23 mi sono trovato davvero bene, ho incontrato e conosciuto ottime persone.

Uscito dal Papa Giovanni XXIII, ho scelto come centro di riabilitazione l'istituto Quarenghi a San Pellegrino Terme. Anche qui ho passato 15 giorni tranquilli e sereni.

In entrambe le strutture ho conosciuto persone professionali ed umane, persone che non ti fanno sentire solo un paziente.

Ringrazio di Cuore:
il Dott. Bichi, una persona davvero meravigliosa!!
il Dott. Mammana, persona molto professionale, umile e sempre disponibile!
I vari dottori con la quale ho avuto contatti nel reparto: il Dott. Pentiricci, la Dott.ssa Simon e il Dott. Merlo e il Dott. Innocenti.
Ringrazio infine ma non per ultimo tutte le infermiere del reparto di cardiochirurgia.

Mi sono trovato al posto giusto, nel momento giusto e con le persone giuste!

Grazie davvero!

Ablazione fibrillazione atriale.
Plastica valvola mitrale.

Encomio

Mi chiamo Caterina Emanuele, sono una donna di 48 anni affetta sin da piccola da un’insufficienza mitralica che in qualche modo mi ha sempre limitata in qualsiasi cosa io facessi.
Dopo anni di visite, di porte chiuse in faccia e di diagnosi che non mi davano alcuna speranza, nell’Ottobre del 2019 ho deciso di contattare l’ospedale dove si trovava appunto colui che, successivamente mi ha letteralmente ridato la vita: il cardiochirurgo dottor Samuele Pentiricci.
Il mio unico timore era che mi avrebbe elencato la solita canzone a cui ormai ero abituata, il solito “devi perdere peso”.
Ma con molta sorpresa, ho invece riscontrato in lui una persona preparata, che mi ha seguita sin da subito nel percorso che mi ha portata al mio terzo intervento.
Nonostante la distanza, essendo lui in un’altra regione, è sempre stato presente e professionale fin quando, esattamente un anno dopo la prima visita, nell’ottobre 2020, decide di fissare l’intervento, o per essere più precisi, il re-intervento, in quanto nel 2014 avevo già subito la stessa operazione a cui stavo andando incontro. E che, per circostanze ancora da verificarsi, era stata impiantata una protesi valvolare troppo piccola che ormai stava smettendo di funzionare.
Oggi, ad appena 5 mesi e mezzo dall’intervento posso dire di aver ripreso in mano la mia vita, faccio cose che agli occhi di qualsiasi persona sana possono sembrare banali ma che per me ora sono tutto.
Mi sento di ringraziare il dottor Pentiricci e il suo staff medico per la professionalità e competenza dimostrata nei miei confronti, nel pre ma soprattutto nel post operatorio.
Fare il medico non è di certo un mestiere facile, ci vuole tenacia, pazienza ma soprattutto bisogna avere a cuore la salute del proprio paziente e la struttura del Papa XXIII ha dimostrato di avere a pieno tutte queste qualità.

Steno-insufficienza mitralica.

Ottimo

Dopo un intervento di plastica mitralica nel '90 eseguito dalla equipe del prof. Parenzan, mi viene sostituita la valvola mitralica nel 2014 in una struttura in Calabria; viene installata una protesi però troppo piccola (santjude n25). I miei problemi continuavano ad essere sempre gli stessi, stavo male anche a fare una rampa di scale o 50 metri a piedi, un problema dietro l'altro fino a non riuscire più a dormire... Per 5 anni ho fatto il giro di tante strutture giù in Calabria, fino ad un professionista a Roma con responso sempre uguale: "Noi non la operiamo, dovrà convivere con questi problemi". Ma era una vita impossibile..
Il 21 ottobre 2019 la data della svolta: dopo aver prenotato arrivo a Bergamo al Papa Giovanni XXIII, ormai triste e desolata, incontro un cardiochirurgo che mi guarda per la prima volta da persona e non da macchina, e mi ascolta, realizza il fatto che mi sia stata impiantata una valvola piccola, ma per avere ulteriori conferme, vista la delicatezza e essendo il 2° eventuale intervento, mi si richiedono altri esami, effettuati nello stesso centro dopo un mese con un ricovero di 10 giorni. Si conferma la diagnosi di "Mismatch protesi-paziente".
Poi a gennaio scoppia la pandemia, a settembre 2020 effettuo un controllo dopo circa un anno e, dopo 5 strutture in Calabria, dopo un sacco di soldi spesi e psicologicamente a pezzi, si decide di fare questo intervento di risostituzione della protesi.
Il 30 ottobre 2020 il dottor Pentiricci Samuele, affiancato da una serie di altri medici, mi hanno ridato la vita, perché dopo solo 5 mesi e qualche giorno, io oggi finalmente sto andando avanti bene... Giorno dopo giorno, passo dopo passo, respiro, cammino, faccio 17- 18 km. al giorno...
Quindi grazie dottor Samuele Pentiricci, grazie alla Cardiochirurgia grazie a tutti voi dell'ospedale Papa Giovanni, del reparto cardiochirurgia e cardiologia, che prima di vedere le malattie guardate le persone...
Vi prego, continuate a essere ciò che siete e a salvare vite. Perché se io oggi ho questo sorriso e questa luce negli occhi, è solo grazie a dottori come voi.

Terzo intervento di sostituzione protesi mitralica.

Sono stata operata il 18.06.2020 per la sostituzione della valvola mitralica con protesi meccanica e chiusura dell’auricola sinistra con "atriclip atricure" dal dott. Samuele Pentiricci, cardiochirurgo molto professionale ma, soprattutto, molto umano, che ha saputo infondermi tranquillità nonostante dovessi affrontare un intervento a rischio morte.
Durante la degenza ho avuto un piccolo incidente di percorso la domenica sera, è stato chiamato ed è intervenuto immediatamente, risolvendo il problema.
Non solo: durante la riabilitazione all'ospedale di Seriate, non mi sono sentita bene, l'ho chiamato, mi ha risposto e mi ha tranquillizzata.
Reparto di Cardiochirurgia perfetto, tutti molto gentili e professionali.
Un grazie anche allo staff della terapia intensiva.
Finché vivrò, ogni giorno ringrazierò Dio di avermi messo nelle mani del dott. Pentiricci, al quale va il mio GRAZIE con tutto il cuore che continua a battere grazie al Suo intervento.
Bianchi Maria Carla

Stenosi mitralica reumatica e fibrillazione atriale.

Plastica valvola mitrale

Operato a fine 2020 per un problema alla valvola mitrale, posso solo avere parole di elogio per il Dott. Samuele Pentiricci ed il personale tutto della Cardiochirurgia, e ripeto tutto, sino alla persona con il più umile dei compiti. Semplicemente eccezionali. Qui ho trovato una professionalità così alta da avere sempre un alto profilo umano.
Solo, sempre e sinceramente grazie.
Ora sono con ottimismo in convalescenza, peccato per la inefficace riabilitazione alla clinica Quarenghi di San Pellegrino, non tanto per il personale, molto impegnato, ma soprattutto per alcune discutibili scelte della direzione.

Prolasso valvola mitrale.

Pericardiectomia, un eccezionale cardiochirugo

E' doveroso ringraziare la professionalità e competenza del dott. Samuele Pentiricci e della sua equipe. Sono stato operato il 14 settembre 2020 di pericardiectomia e oggi, dopo tre mesi, tutti i sintomi dovuti alla pericardite costrittiva sono risolti. Voglio anche ringraziare il personale infermieristico del reparto di cardiochirurgia dell'Ospedale di Bergamo per l'assistenza ricevuta. Per me e per mia moglie che venivamo da 700 km non è stato facile accettare tutte le regole, alcune gestibili sì con fermezza ma anche considerando le necessità di avere un contatto almeno con un solo familiare in giorni e orari concordati. Il successivo periodo di riabilitazione cardiologica poteva essere gestito con un rientro programmato nella città di nostra provenienza. Queste osservazioni non influiscono minimamente in negativo sul mio giudizio complessivo ed in particolare sulla validità delle persone che mi hanno curato, certamente rifarei la stessa scelta se dovessi tornare indietro.

Pericardite costrittiva.

Eccellente ancora oggi

Mi ha operato quando sono nato agli ospedali Riuniti di Bergamo (30 anni fa) il dottor Vittorio Vanini. Ora sono in cura presso le cardiopatie congenite adulti dai dottori Ciuffreda e Ferrero.

Cardiopatia congenita adulto.

Pericardiectomia

Sono stata operata il 30/07/2020 per una Pericardite costrittiva.
Intervento andato benissimo.
Colgo l’occasione per ringraziare la fantastica Terapia Intensiva, gli anestesisti, le infermiere e tutte le fantastiche persone che si sono prese cura di me.
Il mio particolare ringraziamento va naturalmente al Prof. Samuele Pentiricci. Oltre al Cardiochirurgo esperto e coscienzioso, quello che colpisce di quest’uomo é la rara è bellissima umanità che trapela sin dal primo incontro.
Il valore aggiunto che dona a chi si affida a lui.
Se dovessi tornare indietro, rifarei 1000 volte la stessa scelta!
Caterina Botticelli

Pericardite Costrittiva.

Intervento di ricostruzione della valvola mitrale.
Non ho parole per dirvi grazie per quello che fate per me e per tutti.
Caro dottor Roberto Fiocchi, ti porterò sempre nel mio cuore.

Cardiomiopatia dilatativa congenita.

Gratitudine per la grande professionalità

Il 25 ottobre 2018 ho avuto un intervento alla valvola mitralica: sin dal primo incontro con il dr. Pentiricci, sono rimasto colpito dalla sua professionalità unita ad un senso di fraterna umanità. L'intervento ha avuto un esito decisamente positivo, anche perché la valvola è stata riparata piuttosto che sostituita. Nella fase immediatamente successiva, il dottore ha dimostrato il suo interessamento in un momento critico della mia degenza.
Consiglio a chiunque debba subire analogo intervento, di affidarsi completamente alla grande professionalità del dott. Pentiricci.

Prolasso valvola mitralica.

Ambulatorio di cardiomiopatia ipertrofica (dott. Galletti e dott. Senni).
Un grazie alla straordinaria equipe del dottor Lorenzo Galletti. Con un cuore pieno di riconoscenza vogliamo ringraziare in modo particolare il Dott. Pentiricci Samuele, che il 23 giugno 2017 ha operato mio figlio Christian M. (23 anni) per cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva del ventricolo sinistro (intervento di miectomia secondo Morrow, resezione di due corde tendinee secondarie del lembo mitrale anteriore), nonchè il Dott. Quarta Giovanni e il Dott. Iacovone Attilio, che sono stati un esempio di bravura, professionalità e grande sensibilità. Trovare questi medici che sotto il camice usano il cuore, è una grande fortuna. E’ una speranza indescrivibile poter vivere una vita normale. Non ci sono parole per ringraziare del supporto emotivo e psicologico ricevuto durante quei momenti di sconforto, quando una scelta è inevitabile per sopravvivere. Per un credente, per chi ha fede, posso dire che il Signore ha ascoltato le nostre preghiere. Nel nostro cammino ci ha fatto incontrare queste straordinarie persone.
E' un miracolo poter apprezzare ogni battito del nostro cuore!
Grazie!
Christian Manzillo

4 bypass

La mia situazione cardiaca era molto grave, al limite della sopravvivenza.
Il 28 settembre l'intervento chirurgico, con ottimi risultati tali che, grazie all'elevatissima professionalità dell'équipe del dott. Maurizio Merlo, del dott. Francesco Innocente, del dott. Diego Cugola, la mia vita è ritornata buona e totalmente priva di dolori anginosi.
Ringrazio molto il medico anestesista (mi scuso, ma non ricordo il cognome) e tutti i medici e infermiere/i del pronto soccorso, della cardiologia, della cardiochirurgia e della terapia intensiva.
I reparti precitati rappresentano l'eccellenza per la notevolissima professionalità e per l'alto livello di umanità nel relazionarsi con i pazienti.
Angelo Carchen

4 bypass.

Doppia sostituzione valvolare aortica e mitralica

Ringrazio con tutto il cuore l'equipe medica che il 25 settembre 2017 ha operato mio marito Daniele Merlo per una doppia sostituzione valvolare. Il mio ringraziamento va in particolare al dott. Maurizio Merlo, al dott. Pentiricci, al dott. Terzi e al dott. Lorini che hanno eseguito un intervento dai risultati straordinari. La loro eccellente professionalità lascia sbalorditi.
La mia gratitudine va anche al personale della terapia intensiva e al corpo infermieristico, dimostratisi competenti e pieni di umanità.

Maria Lucia Merli

Doppia sostituzione valvolare aortica e mitralica.

Bypass e valvuloplastica

Volevo ringraziare il reparto di Cardiochirurgia, tutto lo staff medico, caposala, personale infermieristico e di sala intensiva, per la competenza e la professionalità dimostrate.
Un particolare ringraziamento va al dottor Samuele Bichi, che ha eseguito l'intervento il 22-3-2017: eccellente cardiochirurgo dall'elevatissima professionalità, disponibilità e grandissima umanità.
Con grandissima stima.
Roberto Facchinetti

Intervento chirurgico corda valvola mitralica + bypass.

Intervento aneurisma aortico

Un grazie sincero a questo ECCELLENTE reparto di cardiochirurgia a tutto lo staff medico, caposala, personale infermieristico e dii sala intensiva per il lavoro che svolgono.
Un particolare ringraziamento va al dottore Bichi Samuele che mi ha operata, cardiochirurgo preparato, competente e di grande umanità.
Zanchi Valeria

ANEURISMA AORTICO.

Operato il 10 gennaio dal dottor Fino e dalla sua equipe per sostituzione valvola aortica + By-pass, desidero ringraziare veramente di cuore il dottor Fino, tutto lo staff medico e tutti gli infermieri per la professionalità e la grande umanità con cui svolgono il loro lavoro. GRAZIE DI NUOVO: GRAZIE A VOI SONO RINATO.

Sostituzione valvola aortica + By-pass coronarico.

Operato il 9 gennaio dal dottor Terzi e dalla sua equipe per sostituzione della valvola mitralica, desidero ringraziare tutto lo staff medico e tutti gli infermieri del reparto per la loro professionalità, ma soprattutto per la grande umanità con cui svolgono il loro lavoro. Grazie di cuore.

Sostituzione valvola mitralica.

Un grande grazie al dottor Terzi Amedeo e a tutto lo staff con cui lavora per la grande professionalità, competenza e umanità che mi sono state date per aiutarmi nel mio problema di salute. La ringrazio dottor Terzi per l'eccellenza sanitaria che lei rappresenta e che io ho incontrato in questa esperienza.

Aneurisma toracico.

ENCOMIO

La sottoscritta d'ONOFRIO Maria il 12 agosto u.s. accolta con premura al Pronto Soccorso dell'Ospedale Riuniti Papa Giovanni XXIII, dopo un E.C.G. e un Eco C. G. fu deciso di trattenermi in ricovero c/o il Reparto di Cardiologia (5134).
Ho subito notato una professionalità, competenza e signorilità nel trattamento alla persona.
Dopo qualche giorno, trasferita al reparto di Cardiochirurgia (5212) si notava la stessa assistenza con in più un tocco di "amore".
Martedì 16 agosto, eseguita la coronarografia con esito eccellente per le mie coronarie e arterie.
Lunedì 29 agosto, ore 07,00 portata in sala operatoria dell'Unità trapianti coronarici, sono stata coccolata dalla Dottoressa anestesista/rianimatore (non ricordo il nome, chiedo scusa) e i suoi collaboratori sino allo stato di incoscienza per effetto della anestesia totale.
Il Prof. Dott. Samuele PENTIRICCI con il Suo staff mi ha ricostruito, con maestria professionale, il mio malandato cuore.

Sostituzione della valvola mitralica con una biologica; - ricostruzione parete per dividere i ventriloqui.

Grazie professor Galletti

Ringrazio tutti, dai chirurghi ai cardiologi, agli infermieri: tutti bravi e molto disponibili e umani.
Siete fantastici, anche nei momenti più brutti ci fate sentire come a casa con il vostro calore.
Grazie di esistere.

Cardiopatia congenita complessa sul mio bimbo di 7 giorni (ora ha 6 anni).
Intervento di Shunt Glenn, in seguito procedura di Fontan.

Grazie!!

Mio marito è stato operato il 16.5.2016 da una cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva congenita dal dott. Pentiricci, medico di grande professionalità, bravura e persona dall'immensa umiltà. Un Grande ringraziamento di cuore va a lui, ma anche alla Dott.ssa Simone, Dott. Quarta, Dott. Terzi e a tutta l'equipe medica. Un ringraziamento va anche allo staff infermieristico per la loro attenzione e gentilezza con i pazienti ma anche con noi famigliari.
GRAZIE!

Il miracolo

Ho lavorato nel reparto di CCH /TC tre anni fa. Il destino ha voluto che passassi l'esperienza del ricovero attraverso un mio caro in questo reparto. Complimenti sembra una piccola parola a confronto dei meriti che ha questa Team, che ci distingue per professionalità, precisione, bravura, comprensione ed affabilità in un reparto con alta responsabilità! Il mio papà a 67 anni ha fatto un intervento importante e grazie al dott. Terzi Amedeo ed alla sua équipe, l'intervento è andato a buon fine, senza complicazioni.
Grazie a tutti coloro che lo hanno seguito anche in reparto, il mio papà si è ripreso alla grande!
Grazie ancora dott. Terzi, dott. Merlo, Dott.ssa Simon, dott. Innocente e dott. Cugola e grazie al personale infermieristico, le mie colleghe, che sono sempre all'altezza, grandi professioniste dai grandi cuori!

Re-intervento con sostituzione valvola aorto-mitralica più plastica della tricuspide.

Eccezionale chirurgo e reparto

Mia madre, a 80 anni, è stata operata dal dottor Pentiricci da meno di due settimane. L'intervento è stato difficile ma perfetto. A causa della qualità dell'intervento e delle cure e attenzione del centro cardiochirurgia di Bergamo (Papa Giovanni XXIII), lei è già in ottime condizioni, fisiche e mentali.
Non solo l'intervento di per sè, ma anche le camere, l'attenzione e la gentilezza degli infermieri, nonchè l'organizzazione perfetta, sono state encomiabili.
Non posso che raccomandare caldamente a chiunque questo reparto di cardiochirurgia e il dottor Pentiricci.
Grazie!
Maurizio

Grazie di.. cuore

Sono stata operata per una cardiopatia congenita due anni fa.
Posso solo ringraziare ogni singolo giorno il Dott. Pentiricci per la bravura, la professionalità e l'immensa umanità.
Grazie a lui, ma anche al personale paramedico meraviglioso della cardiochirurgia, posso fare ciò che più amo: la mamma.
Grazie grazie grazie, avete TUTTI un posto speciale nel mio cuore.

RVAT intracardiaco e difetto O.S. in seno coronarico.

Non tutti gli angeli hanno le ali

Ho scoperto di avere una seria cardiopatia congenita all'età di 31 anni quando aspettavo mio figlio. Dopo il parto, sono stata operata dal dott. Pentiricci e dal dott. Seddio. Grazie a loro sono ancora qui e posso fare la mamma e sto benissimo. Grazie a tutti gli splendidi medici ed infermieri instancabili e molto preparati. Ma soprattutto grazie a colui al quale devo la vita: un uomo dall'enorme professionalità e umiltà.

Ritorno venoso anomalo intracardiaco in seno coronarico con difetto DIA tipo o.s.

Mi chiamo Agata Paladin, desidero ringraziare tutta l'equipe del reparto di cardiochirurgia dell'ospedale Papa Giovanni XXXIII di Bergamo per come ci siamo trovati. Grazie alla loro professionalita' e competenza mio marito è stato salvato da morte certa e, nonostante abbia subito due interventi in breve tempo, adesso sta bene. Ringrazio in modo particolare il dottore Merlo Maurizio, del quale oltre alla competenza e alla professionalità di alto livello, la cosa che ti colpisce di più e' il rapporto che ha con i suoi pazienti. Ringrazio anche il dottore Innocente e la dottoressa Simon e tutte le infermiere del reparto che con tanta amorevolezza si prendono cura dei propri malati.
Ringrazio infine il primario dottore Terranio e tutto il personale della chirurgia vascolare.

Sostituzione valvola aortica e aorta ascendente e sostituzione di un tratto di aorta addominale.

UN GRAZIE INTERMINABILE AL PROF. GIANNI TROISE CHE IL 6 SETTEMBRE 1992, NEGLI OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO, ASSIEME AL PROF. FERRAZZI, HA DATO TUTTO, E CON TUTTO IL CUORE, PER FARMI RIABBRACCIARE IN VITA MIO FIGLIO ARCHITETTO GIANCARLO, DI CASSINO. NON POSSO MAI PIU' DIMENTICARE. GRANDE PIACERE RISENTIRVI.
MI SIA CONSENTITO UN GRANDE ABBRACCIO.
ANTONIO DI MAMBRO

TRAPIANTO DI CUORE.

Un grazie ad un grande chirurgo!

Devo ringraziare il Dr. Merlo che con la sua equipe (Dr. Terzi) è riuscito a fare un miracolo salvando mia moglie Annoni Rosanna da una endocardite recidiva molto estesa.
I miracoli non li fanno solo i santi, ma anche dei grandi professionisti, che fortunatamente sono presenti al Papa Giovanni di Bergamo!!

Endocardite recidiva.

Trasposizione delle grandi arterie TGA

Vorrei ringraziare il dott. Lorenzo Galletti e tutto il suo staff per aver operato la nostra bimba. Un grazie anche a tutta la terapia intensiva neonatale: dottori e infermiere fantastiche.

TGA.

Ringraziamenti dott. Galletti e staff

Da parte mia un ringraziamento particolare a tutto lo staff del reparto.
Vanessa, è questo il nome del nostro angioletto, operata di trasposizione, DIV e foro interventricolare, ora sta bene, compie 4 anni fra pochi giorni, è una bimba sana e monella, corre, litiga con i compagni e guarda peppa pig.
Grazie a loro, e in particolar modo al dottor Lorenzo Galletti, è viva e sta bene.
Abbiamo vissuto quei momenti con terrore, paura e con il sentirci a volte inutili nel non poter aiutare una figlia.
Tutti, dal primo all'ultimo, ci hanno aiutati e accompagnati in un percorso difficile.
L'eccellenza della sanità italiana nell'ambito della patologie infantili è merito degli individui che collaborano affinche i nostri piccoli sopravvivano a queste malformazioni congenite, tutti bravi disponibili e soprattutto umani.
Noi tutti che abbiamo vissuto questa esperienza difficile, non dimenticheremo mai quello che tutti voi avete fatto per loro.
Galletti per l'umanità con cui svolge il suo operato è stato il padre di tutti noi.
Grazie Valeriano per aver tolto il ciuccio a mia figlia, dopo ha cominciato a mangiare, potrei scrivere tanto ricordandoli tutti quanti.

Trasposizione TGV, DIV e foro interventricolare.

Modello di sanità

Ccon la presente vorrei ringraziare pubblicamente il dott. Orazio Valsecchi (assieme alla sua equipe dell'11 settembre u.s.) per avermi fatto tornare alla normalità e al piacere di vivere serenamente grazie al Suo intervento recente di rivascolarizzazione di bypass eseguiti nel 1999, con una professionalità ma, soprattutto, con una umanità difficilmente riscontrabili.

Coronarografia con procedura interventistica bi-vasale con ricanalizzazione del ramo circonflesso (11/09/2013).
1 2 3