Casa di Cura Mater Misericordiae Roma

36 recensioni con 5 stelle

Commento dopo ricovero riabilitazione ginocchio

Sono rimasta ricoverata per qualche settimana (riabilitazione per protesi del ginocchio). Mi sono trovata benissimo e ringrazio tutti, suore, medici, personale infermieristico, amministrativo, OSS, pulizia e naturalmente i fisioterapisti, che mi hanno rimesso in piedi. Ho instaurato un bel rapporto con tutti loro. Sono gentili, efficienti e SEMPRE disponibili, doti molto difficili da trovare in tante strutture.
Insomma, ringrazio tutti e faccio loro i miei complimenti.

Riabilitazione motoria.

Ottima Clinica

Sono stato in questa Clinica due anni fa e ancora la ricordo con affetto e simpatia e credo non la dimenticherò mai. Venivo da un intervento di meningioma che mi aveva bloccato la gamba destra e leggermente il braccio, così mi sono ritrovato qui per recuperare l'arto. Mi sono trovato subito a mio agio in questa Clinica, anche grazie al mio carattere, ed ho trovato un buon ambiente. Suore gentili e simpatiche, medici bravi e tutto lo Staff ottimo. Un Grazie particolare ai fisioterapisti ed alla logopedista, che ha svolto un ottimo lavoro anche oltre i suoi compiti….forse le ero simpatico!

Esiti di intervento per meningioma.

Protesi all’anca

Sono stato ricoverato in questa struttura in seguito ad un intervento di protesi d'anca. Mi sono sentito da subito a mio agio e ho trovato persone stupende, dai fisioterapisti alle suore, dai medici alle infermiere.
Consiglio vivamente questa struttura!

Protesi d’anca.

Cieli d'Irlanda

In seguito ad una frattura del femore, K. Stewart è stata presa in cura riabilitativa dal personale medico e paramedico con umanitá, competenza, professionalitá ed anche giovialitá! A tal proposito non mancheranno foto sulla rivista "Accoglienza che cresce".
Grazie a Suor Cristina, sempre disponibile col suo eccellente operato verso tutti i suoi assistiti.
Vivi ringraziamenti a tutti.

Frattura femore sx.

Ottima struttura

Mia madre è stata ricoverata qui qualche mese fa al 2° piano per intervento di protesi del ginocchio.
Ci siamo trovate bene.
Ringrazio medici, suore e fisioterapisti.
E un ringraziamento speciale alle infermiere, sempre carine, educate e disponibili.
Consiglio a tutti questa struttura.

Protesi ginocchio.

Ottima assistenza per riabilitazione motoria

Sono stato in cura per 34 giorni per riabilitazione motoria a seguito di intervento all'anca. Esprimo il mio apprezzamento per l'alta professionalità di tutto il personale, medico, infermieristico, fisiatrico ed amministrativo di cui la struttura si avvale. Un particolare ringraziamento alla Suore per la loro continua presenza e disponibilità.

Riabilitazione postoperatoria.

Ottima struttura

Nulla da dire, ottima clinica che consiglierei.
Unico appunto su una infermiera. Quest'ultima, di nazionalità rumena ha appellato una paziente con problemi mentali con parolacce e quanto altro, credendo di non essere ascoltata.
Ma io ero al telefono con mia mamma, ricoverata allo stesso piano, e ho sentito tutto!!
L'infermiera in questione andrebbe denunciata, non ha nessun diritto di trattare i pazienti così quando non è vista e comportarsi in tutt'altro modo in presenza di parenti.
Comunque a parte questo, la Clinica è molto valida e sono tutti molto gentili e preparati.
Un ringraziamento particolare al dott. Colletti. Ottima la ripresa di mia mamma!

Esiti di frattura del femore.

Ottima struttura

Mia mamma, a seguito di frattura, ha effettuato riabilitazione in questa struttura che non posso che consigliare caldamente.
Piccola ma pulita, terapisti molto preparati e disponibili.
Ottima impressione riguardo la fisiatra che ha seguito il ricovero di mia mamma, che ci ha spiegato tutto l'iter che avrebbero seguito per riabilitarla.
La terapia viene svolta due volte la mattina da due terapisti.
Grazie al signor Roberto e a Vanessa per la pazienza dimostrata con mia madre.
Grazie al dottor Colletto che ha risposto alle mie perplessità con infinita pazienza.
Come non nominare poi la signora Graziella, infermiera di grande umanità.
Concludo con la persona che più di tutte ha permesso a mia mammma di superare le paure legate alla caduta e che ha saputo far leva in modo quasi miracoloso per motivarla e aiutarla.
Cara Loredana, ti ho già espresso di persona i complimenti per il tuo essere persona preparata e disponibile, i pomeriggi con la ginnastica e le tua continua presenza hanno permesso a mia madre di ritrovare la perduta tranquillità.
Ancora adesso mamma, quando ha paura, ricorda quello che dicevi al gruppo e si tranquillizza.

Esiti di frattura.

Riabilitazione motoria

Sono stata ricoverata per 26 giorni a seguito di un incidente con frattura del femore.
Ringrazio tutto il personale per la cortese attenta e costante assistenza.
Bravissimi, competenti e simpatici i fisioterapisti.
Particolarmente grata alla dott.ssa Bevilacqua ed ad dottor Ricci, che mi hanno spronata ad aver fiducia sul recupero.
Consiglio la struttura, che ha tutta la mia stima.

Protesi totale dell’anca.

Grazie di tutto

Sono stata ricoverata in questa struttura in seguito a un intervento di protesi d'anca. Mi sono sentita da subito a mio agio e ho trovato persone stupende, dalle suore ai medici, agli infermieri ai fisioterapisti. La commozione mi ha fatto piangere quando sono uscita. Un grazie a tutti, vi porterò sempre nel mio cuore e vi penserò sempre.

Protesi anca.

A tutti gli amici della palestra

Concludo questo mio periodo di cura presso casa Mater Misericordiae, di cui voi tutti siete la componente animatrice, ringraziando sentitamente tutto il personale della palestra per il costante, prezioso aiuto nel cercare di rimettere "Sergione" in piedi.
Posto che il mio affettuoso saluto è diretto a tutti, con i migliori auguri per il futuro, consentitemi un particolare ricordo per la dottoressa, Suor Liza, che come una farfalla vola da un lato all'altro della palestra per coordinare l'attività rigeneratrice dei giovani fisioterapisti, tra i quali ricordo:
Roberto, Luca, Adriano, Francesco, Francesca e, da ultimo ma non meno importante, Federica, che mi ha ordinato di marciare per chilometri di corridoi, chiamandomi Sergione!

Cara Federica e cari tutti gli amici fisioterapisti.
Grazie e di più e affettuosi auguri per il futuro.

Allettamento.

Ottima struttura

Mia madre ha trascorso un mese in questa struttura dopo un intervento di protesi al ginocchio. A dispetto delle iniziali perplessità, la degenza è stata caratterizzata da un'elevata professionalità e competenza del personale medico e di quello addetto alla fisioterapia.
Degni di menzione sono la grande disponibilità e l'estrema gentilezza del personale infermieristico e delle suore.
Un ringraziamento particolare alla fisioterapista Alessia, che ha seguito la riabilitazione di mia madre con cura e professionalità sotto l'attenta e competente supervisione della dott.ssa Bevilacqua.
Struttura molto ben diretta dal dott. Ricci.

Esiti di intervento di protesi al ginocchio.

Struttura ottima

Sono stata in questa struttura per un mese e devo dire che, a parte le prime paure iniziali, poi stavo talmente bene da non volere più quasi uscire.
Ho messo cinque come voto massimo alla competenza, perché la palestra è veramente gestita bene con persone professionali.
Unico appunto, il cellulare, che forse non dovrebbero usare così spesso al lavoro.
Assistenza buona, ma io ero comunque abbastanza autosufficiente.
Il cibo è un po' scarso, ma d'altra parte è sempre un ambiente ospedaliero.
Il mio ringraziamento speciale va ad Alessia, ottima professionista, e a Lorena, persona rara di preparazione elevata e sempre disponibile, che ha reso il pomeriggio parte rilevante del mio recupero fisico e mentale.
La dottoressa fisiatra si è caratterizzata per ottima preparazione e grande disponibilità.
Consiglio la struttura.

Protesi.

Apprezzamento positivo durante il mio ricovero

Un ringraziamento a tutti, dai medici alle infermiere, ai fisioterapisti, a tutte le suore della congregazione per la loro efficienza, disponibilità e professionalità, a tutte le ore e sempre con il sorriso. Durante la mia permanenza in clinica sono stata a dir poco coccolata. Grazie di cuore!!!

Protesi anca.

Eccezionale

Io sono stata benissimo con tutti: suore, infermieri, fisioterapisti e medici, molto gentili e competenti. Mi hanno rimessa in piedi, sono entrata con la barella e sono uscita con le mie gambe. Devo ringraziare tutto il personale, in modo particolare il terapista Vincenzo.

Frattura del femore.

Perfetto

Sono stato molto bene con i terapisti, tutti bravi e competenti, con i medici, molto gentili, con gli infermieri, molto competenti e cortesi, ed anche con le OSS (ad eccezione di una non suora).
Il cibo è meglio comunque di altre strutture.

Esiti di protesi all'anca.

Una buona clinica di riabilitazione

Sono stata in questa struttura per circa 1 mese. Mi sono trovata bene perché il personale medico, infermieristico, le suore e i fisioterapisti sono persone piene di umanità. Un grazie a tutti per là cure e l'affettuosa assistenza ricevute. Per mia fortuna sono stata fin dai primi giorni autosufficiente, ma ho visto con quanta pazienza e professionalità ciascuno di loro si dedicava ai pazienti più bisognosi senza mai seccarsi e sempre col sorriso sulle labbra.
Un grazie a tutti loro, alla caposala del primo piano e a suor Sara.
Riguardo i risultati della terapia, posso dire che sono tornata a casa in grado di camminare senza stampelle e di salire e scendere le scale...

Protesi dell'anca.

Riabilitazione motoria

Sono stato ricoverato presso questa struttura per riabilitazione motoria a seguito di intervento all'anca. Ho trovato un ambiente pienamente e particolarmente idoneo al mio caso. Gli ottimi risultati da me conseguiti sono sicuramente da attribuire all'elevata professionalità di tutto il personale medico, infermieristico e di quello preposto alle cure fisioterapiche. A questo, aggiungasi una perfetta organizzazione in tutti i settori operativi.
Una particolare menzione alle Suore per la loro disponibilità sempre accompagnata dal sorriso.

Riabilitazione motoria a seguito di intervento di protesi all'anca.

Struttura ottima

Mi sono trovato benissimo, è un Istituto piccolo ma molto più che valido. Il personale infermieristico è sempre pronto, professionale ed umano, e a cui porgo i miei più sentiti ringraziamenti. Ringrazio il Prof. Ricci, Direttore Sanitario, tutto lo staff, i fisioterapisti, che sono ben preparati ed all'altezza delle varie situazioni cliniche e che insieme mi hanno permesso di riprendere la funzionalità degli arti superiori ed inferiori (un particolare ringraziamento ad Alessio che ha seguito il mio percorso). Un saluto ed un grazie a tutto il personale medico che, con competenza, pazienza e gentilezza, ha sempre risposto alle richieste e si reso disponibili.
Un grazie di cuore anche a tutte le Suore, che costituiscono la parte portante della Clinica, molto professionali e che con gentilezza e pazienza hanno seguito e regalato momenti di gioia (specialmente durante le Festività Natalizie).
L'unico grande pecca dell'Istituto è stato il cibo!
Ve lo consiglio in caso di bisogno.

Mielopatia da spondilosi cervicale in C5-C6.

OTTIMO TRATTAMENTO

Casa di cura piccola ma ben strutturata, gestita molto bene da suore specializzate nella assistenza ospedaliera. Ringrazio particolarmente le suore infermiere Nena, Emilien, Sheila (prelievi del sangue perfetti ed indolori) e la caposala Jolanda, per la loro gentilezza e professionalità. Ottimo anche tutto il personale infermieristico laico, che ringrazio per avermi sopportato e trattato con estrema cura. Un particolare abbraccio a Rosa, Graziella, Giuliana e Ramona. Nel complesso anche il personale medico è stato all’altezza della situazione e un particolare ringraziamento da parte mia va alla dottoressa Grosso e al dottor Colletti.
Un discorso a parte merita il reparto di fisioterapia (la clinica è specializzata in questo) guidato abilmente da suor Sara e dalla dottoressa Bevilacqua. Tutti i fisioterapisti (dai più “anziani” ai più giovani) sono ben preparati ed all’altezza delle varie situazioni cliniche. Un particolare ringraziamento va alle logopediste Ombretta e a Loredana, che ci ha allietato il pomeriggio con la sua ginnastica dolce.

Riabilitazione motoria post intervento neurochirurgico.

Promossi

Personale tutto molto cordiale e gentile, soprattutto la fisioterapista che mi ha seguito, che ringrazio oltre che della competenza anche dell'estrema gentilezza e del modo in cui mi ha trattata.
Infermieri e suore sempre pronti per qualsiasi cosa.
Consiglio vivamente questa clinica per tutto!!!

Frattura tibia, perone, bacino.

Favolosi

Stupenda Casa di Cura gestita da suore, con uno staff di medici ed infermieri di ottima competenza.
Molto bravi i fisioterapisti; un grazie a Vincenzo che mi ha seguito e a Mara, che lo ha sostituito un paio di volte. Un ringraziamento va a Loredana, la simpatica ragazza che mi faceva fare ginnastica il pomeriggio, molto brava, nonchè alla dolcissima e simpaticissima logopedista Ombretta, molto brava e preparata, mi ha aiutato molto e le sono grato.
Ottimo anche il servizio della ditta che ci portava da mangiare, le due signore e il vitto in sè. Ottima Casa di Cura. per ora si parla di guarigione parziale perchè a me ci vuole tempo per recuperare al 100%.

Esita di intervento di rimozione meningioma. Logopedia linguaggio.

Ottima struttura

Dopo una operazione all'anca, mia madre è stata inviata a questa struttura.
Oggi cammina solo con un bastone per il lavoro ottimo dei terapisti e della fisiatra, che è stata disponibile è molto preparata.
La struttura è piccola, ma credo sia positivo perché ci si trova quasi a casa.
Le suore sono una panacea per i mali e gli infermieri sono quasi tutti professionali e disponibili.
Dico quasi perché alcuni pomeriggi mia madre rimaneva a letto perché non veniva cambiata e preparata.
Purtroppo questo sempre durante il turno di alcuni infermieri.
Per i lati negativi, posso dire di due assistenti infermiere che non svolgono il lavoro come si deve (lavorate di più e lamentatevi meno).
Ottimo il reparto fisioterapico ed è possibile anche fare terapia di gruppo il pomeriggio.
Un saluto particolare ad Alessia, a suor Emilia e al dottor Colletti.
Tutto sommato ottima struttura, tolti alcuni elementi.

Esiti di intervento protesi anca.

Fisioterapisti bravissimi

Mi sono trovata molto bene, dai medici agli infermieri, suore, dipendenti e fisioterapisti; persone davvero umane.
Mio figlio ha visto ottimi risultati, grazie a tutti per i suoi miglioramenti.
In particolare grazie a: Dott. Ricci, dottoressa Katia, Alessia fisioterapista, Ombretta logopedista, la Signora delle pulizie Bianca, il tecnico Sig. Sergio, Maurizio con Loredana fisioterapisti.

Riabilitazione motoria e logopedica

Vorrei ringraziare tutto lo staff medico e paramedico della Clinica Mater Misericordiae per la capacità con la quale contribuisce a conferire una immagine positiva della Sanità e di tutta la classe medica. Mi corre l'obbligo, inoltre, di ringraziare il Dr. Pisano, chirurgo ortopedico di poche parole ma di grande professionalità, nonchè il Dr. Ricci - responsabile del reparto di riabilitazione.
Un saluto ed un grazie a tutto il personale infermieristico, con particolare riferimento alla struttura di riabilitazione motoria, riuscita in poco tempo a farmi recuperare il completo movimento dopo un intervento di protesi all'anca.
Un grazie di cuore anche a tutte le Suore, che costituiscono la parte portante della Clinica, ed un grazie ad Alessia, la fisioterapista che con la sua competenza e professionalità ha contribuito alla mia completa ripresa.
Paola Pilotti

Riabilitazione dopo intervento protesi anca.

Buona struttura

Sono la figlia di una paziente che ha soggiornato presso la Mater.
Mia madre aveva fatto una brutta caduta con frattura di femore ed è tornata a casa solo con un bastone canadese.
Ottimo il reparto medico e infermieristico, a parte qualche eccezione, mentre le OSS (come leggevo nella recensione prima della mia) non hanno voglia di svolgere il lavoro che compete.
Anche io ho notato da parte di una OSS menefreghismo totale, ma ancora di più devo dire da una OSS che si rivolgeva ai pazienti con modi sgarbati e si lamentava in continuazione con tutti, invece di pensare a svolgere il proprio lavoro.
Ma a parte queste persone, devo dire che è una ottima struttura con medici preparati e personale disponibile. Un saluto in particolare alla gentile ragazza della reception, a Martina e alle infermiere Giuliana e Graziella.
Grazie al dottor Collitti e grazie alle mie terapiste Rossana, Alessia e Loredana.
Consiglio vivamente la struttura.

Frattura del femore.

Quasi perfetta...

Mia mamma è stata ricoverata presso questa struttura per 25 giorni per la riabilitazione. La struttura è piccola e ben tenuta, medici presenti e professionali con riabilitazione ottima sia la mattina che il pomeriggio.
Tutti degni di ringraziamento per la dedizione al loro lavoro, compresi gli infermieri molto preparati.
La nota dolente sono gli Oss, che hanno poca voglia di lavorare, intralciando poi di fatto il lavoro di tutti.
Un consiglio: togliete il cellulare alla OSS con accento campano così invece di stare sempre a scrivere e ricevere telefonate, magari lavorano anche!

Protesi.

Protesi anca

Sono stata in questa struttura per la seconda volta e, visto che la prima volta mi sono trovata bene, sono ritornata. Un caloroso ringraziamento a tutto il personale, infermieri, OSS, medici e soprattutto ai fisioterapisti. Grazie a Loredana, che con la sua ginnastica ho passato dei bei pomeriggi, alla mia terapista Rossana, che è stata fantastica, e a Vincenzo, il mio consigliere.
Così come dopo la prima protesi, anche questa volta sono andata a casa molto soddisfatta del recupero ottenuto. Raccomando questa clinica a tutti coloro che vogliono trovare un ambiente piacevole con personale molto competente.

Protesi all'anca.

Ortopedia

Assistenza ottima, struttura consigliabile in cui operano professionisti competenti.

Frattura femore.
Esperienza acquisita.
Poca attrezzatura.

Riabilitazione per frattura al femore

Mi hanno consigliato codesta struttura nell'Ospedale San Giovanni, dove mi hanno impiantato una protesi nel femore destro. Mi sono trovato benissimo: l'ambiente è confortevole e caloroso; il personale è qualificato, professionale e solerte. Esprimo, pertanto, il mio elogio ed il mio più sentito ringraziamento a tutto il personale - medico, fisioterapico, infermieristico - che all'unisono mi hanno supportato, in tempo reale, in tutte le mie necessità.
Alle compassionevoli Suore invio un caro saluto per l'assistenza spirituale.

Riabilitazione dopo frattura nel femore destro.
Altissima professionalità e disponibilità del personale.

Riabilitazione per frattura femore

L'attività svolta con competenza e professionalità ha consentito il recupero della mobilità. La permanenza per la riabilitazione è stata seguita con attenzione e con assistenza continua. Cordiale e comprensivo il personale della struttura.

Riabilitazione per esiti frattura del femore.
L'attenzione ai pazienti e la cura della struttura in generale.
Difficoltà di accesso al giardino, salotto poco accogliente.

Ortopedia: ottimo personale infermieristico

Durante la mia degenza ho trovato un personale infermieristico nella norma, con punte d'eccezione per professionalità, correttezza, comprensione e riservatezza nei sig.ri Ramona, Riccardo, Simone e Rosa.

Frattura Tibia e Fibula.

Struttura riabilitativa da consigliare

Nel Maggio del 2012 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico presso l’Ospedale San Giovanni di Roma, per l’applicazione di una protesi al ginocchio sinistro. Per la fisioterapia riabilitativa ho scelto la Clinica Mater Misericordiae, struttura di dimensione media e quindi, a mio avviso, meno dispersiva di una tendente al gigantismo. Fin dal momento del mio ricovero ho potuto constatare che in essa si respirava un’aria familiare. Alla prova dei fatti ho potuto verificare di persona la competenza dei fisioterapisti e la loro attenzione all’applicazione dei protocolli sulle procedure fisioterapiche, sempre sotto la supervisione dei fisiatri. Ho riscontrato grande professionalità e umanità del personale infermieristico. Non trascurabile la presenza di due medici fin dal mattino fino alle prime ore del pomeriggio, la cui opera di prevenzione viene poi proseguita da un medico di turno fino alla mattina successiva. Quindi i pazienti che avessero problemi di salute sono sempre assistiti h24. Anche il personale OSS si è dimostrato sempre disponibile e paziente nei confronti dei ricoverati. Nulla da eccepire sulla pulizia della struttura. Nell’ambito delle varie categorie professionali che contribuiscono al buon funzionamento della struttura, avrei potuto citare nomi ma ho preferito soprassedere, perché avrei potuto dimenticarne qualcuno e non sarebbe stato giusto nei confronti di coloro di cui mi sarebbe sfuggito il nome. Importante è segnalare che la struttura è valida nel suo complesso e che ogni area professionale svolge al meglio il proprio compito.
Vitto accettabile.

Protesi del ginocchio e protesi dell'anca.

OTTIMA STRUTTURA

Sono Maria Rosaria e sono alla seconda esperienza di ricovero per la riabilitazione presso questa struttura.
Ho subìto tre interventi a causa della rottura del femore, l'ultimo dei quali per la protesi al ginocchio e le ultime due riabilitazioni le ho fatte presso la Clinica Mater Misericordiae.
Mi sono trovata benissimo entrambe le volte, l'ambiente è caloroso e confortevole, il personale è qualificato, professionale e soprattutto molto solerte ed educato.
Di qualunque cosa ho avuto bisogno, sono stata immediatamente soddisfatta con cortesia.
Esprimo pertanto il mio elogio ed il mio ringraziamento a tutto il personale medico, infermieristico e fisioterapico.
Un ringraziamento particolare al personale infermieristico O.S.S. che mi ha supportata in tutte le mie necessità e alle care Suore, cui invio un caro saluto, per l'assistenza spirituale.
Maria Rosaria Gallo

FRATTURA FEMORE E PROTESI GINOCCHIO.

Tutto ottimo

Mia madre Cleofe di 88 anni ha subìto la frattura del femore e del radio a dicembre 2012.
Dopo l'operazione, presso l'ospedale San Giovanni, è stata trasferita alla clinica Mater Misericordiae per la riabilitazione, che è durata 57 giorni.
Mia madre è entrata alla Mater Misericordiae in condizioni molto delicate: il quadro clinico non era dei migliori, rcu, piaga da decubito ed innanzitutto depressione.
Grazie alle cure del dott. Roselli, della dott.ssa Piat, della dott.ssa Bevilacqua, del dott. Ricci, delle infermiere Ida, Riccardo, Graziella, Antonella, del fisioterapista Lorenzo e delle suore, che le hanno trasmesso un pò di serenità, e gli atri infermieri e fisioterapisti di cui ora mi sfugge il nome, è migliorata ed il 23 febbraio è tornata a casa sua.
Con questo messaggio voglio ringraziare tutto il personale della Clinica.

Frattura del femore e del radio.
Medici, infermieri e suore.
Il cibo.

Tutto ottimo

Mia madre ha avuto un ictus + frattura del femore a fine Ottobre 2012.
Dopo l'operazione, presso la clinica Madonna della Fiducia, è stata trasferita alla clinica Mater Misericordiae per la riabilitazione, che è durata 40 giorni.
L'esperienza in questione è stata positiva a 360 gradi.
Iole (mia madre) è entrata alla Mater Misericordiae in condizioni molto delicate: il quadro clinico era pessimo.
Grazie alla terapia redatta dall'internista Dott. Roselli, coadiuvato dalla Dott.ssa Piat, Iole è migliorata in modo costante fino a poter uscire prima di Natale.
Anche la fisioterapia è stata eseguita con professionalità.
Lo staff infermieristico è di primo livello: competente e selezionato dal punto di vista umano.
Ringrazio quindi tutto il personale, il Dott. Roselli, la Dott.ssa Piat, gli infermieri Ida e Riccardo.. insomma: tutti davvero.

Protesi femore.
Ictus.
Competenza professionale ed educazione nel trattare con i pazienti. Rapporto umano di alto livello. Ambiente dolce e sereno.
La mia esperienza non mi suggerisce nessun punto debole.