Casa di Cura San Francesco di Ravenna

4.9

La protesi d'anca del dottor Blasi

Se mi stai leggendo, significa che anche tu, come me, hai incontrato la coxartrosi. Magari neanche conoscevi questa strana parola, ma di sicuro sai che la tua anca ha deciso di non collaborare più con te. Hai voglia di fare una bella passeggiata? No, proprio non ce la fai; ti stanchi, zoppichi, arranchi come puoi, ma non vedi l'ora di sederti. Un tempo accavallavi bellamente le gambe e ora devi aiutarti con le mani per sollevare quella gamba che non ne vuole sapere di rispondere alla tua volontà? E poi è diventato un problema salire in macchina, accucciarsi, infilare una calza, fare le scale, persino la pedicure è ormai fonte di preoccupati pensieri. Devi organizzarti, fare strane manovre, aiutarti con mezzi vari, trovare il momento giusto e concentrarti per fare ciò che prima era naturale nella tua quotidianità. Ti hanno detto che, o ti rassegni a non essere più tu, oppure accetti di fare una bella revisione e di farti cambiare quel pezzo che, così com'è, non ti serve più, tanto non funziona. Ecco, ti serve proprio un'anca nuova di zecca. Facile a dirsi. Certamente non ti va. Certamente hai paura. Certamente non ti fidi. E poi sai che dolore! No, meglio non pensarci, magari credi di poter andare avanti ancora un po', poi si vedrà, ci penserai in seguito. E poi ti faranno un bel taglio, drenaggi, cateteri...dovrai stare a lungo in ospedale e in casa per mesi, tu, le tue stampelle e il fisioterapista che ti insegna di nuovo a camminare. No, non ce la puoi fare...
È questo ciò che pensi, vero? Sono sicura di sì, perché è quello che ho pensato io.
Però mi sbagliavo. Non sapevo che a Ravenna c'è la Clinica San Francesco, convenzionata, dove il dottor Andrea Blasi è in grado di compiere autentici miracoli e di farti riappropriare della tua quotidianità in men che non si dica.
È trascorsa una settimana dal mio intervento e non mi sembra vero di riuscire a fare cose che non facevo più da anni. Ogni giorno mi stupisco dei miglioramenti. Dire che sono soddisfatta non basta. Sono entusiasta!
Anche io avevo paura dell'intervento, ma mi sono fidata, meglio, affidata alle mani del dottor Blasi e sinceramente posso dire di non aver mai fatto scelta migliore. Voglio dirlo a tutti, ma proprio a tutti, anche a quelli non interessati perché possano passare parola in caso conoscessero qualcuno abbandonato dalla propria anca!
Quando sono arrivata alla Clinica San Francesco mi sono sentita presa per mano, accompagnata, accudita, presa in cura, addirittura coccolata (grazie Olga!). Grazie a tutto il personale, senza escludere proprio nessuno. Competenti, gentili, disponibili. Bravi! Tutto è organizzato al meglio nel massimo della tranquillità. Ti fanno proprio sentire a tuo agio e, date le circostanze per cui sei lì, non è certamente un elemento secondario.
E poi c'è il dottor Blasi e la sua équipe. Innanzi tutto vorrei dire GRAZIE! Ma non è un semplice grazie, è molto di più. È riconoscenza, gratitudine. È applausi e tappeti rossi. Ragazzi, mi avete rimesso al mondo! Non sono un medico, e mi scuso per ridurre in poche parole una così grande competenza, una vera e propria arte medica, ma vorrei dire a chi si trova nelle condizioni in cui ero io: non pensateci un solo momento in più! Fissate un appuntamento con il dottor Andrea Blasi e fidatevi ad occhi chiusi. Non ve ne pentirete e gli sarete riconoscenti a vita, come me.
Ecco cosa vi farà in estrema sintesi in meno di un'ora. Praticherà in anestesia locale una piccola incisione di pochi centimetri nella parte anteriore dell'attaccatura della vostra coscia (perdonate l'improprietà del mio linguaggio scientifico, ma sono sicura di essere compresa). Introdurrà una piccola protesi che risolverà tutti i vostri problemi, richiuderà il tutto senza punti esterni di sutura. Piccolo cerottino et voilà, fatto. Dopo qualche ora sarete in piedi, perfettamente in grado di tornare ai fatti vostri! Dolore? Io non l'ho mai provato, neanche al risveglio dall'anestesia! A pochi giorni dall'intervento, mi muovo e faccio di tutto. Non lo avrei mai creduto, ma è la pura verità.
Sono a disposizione per fornire diretta testimonianza.
Nicoletta
Intervento effettuato il 21/07/2020.

Revisione protesi anca

Revisione anca per severa rumorosità.
Sono a testimoniare una assoluta eccellenza: il Dott. Andrea Blasi!
Premessa: ho fatto un intervento di artroprotesi laterale per coxoartrosi a luglio 2012 (a 47 anni) in una Casa di cura del mio territorio. Qualcosa dopo poco mi ha allertato. Un piccolo rumore. Per 8 anni un pensiero costante. Visite di controllo, opinioni di altri medici del settore e nulla, anzi, sempre liquidata con sufficienza. Nel periodo lock down la situazione si è aggravata per quanto riguarda rumorosità e cigolio. Inizio ricerche, programmo visite, accertamenti diagnostici per immagine, ma nessuna anomalia riscontra. Tralascio spiacevoli dettagli. Giorno e notte a cercare una figura a cui affidare il mio "strano caso". Ho trovato il sito del Dott. Blasi e mi si è aperto un nuovo mondo. Dal primo incontro è stato chiaro ed esaustivo in tutto. Lui era il professionista che cercavo e mi sono affidata a lui totalmente con grande serenità.
Il 15 luglio fissato l'intervento presso la Casa di cura San Francesco di Ravenna in regime convenzionato. Tutto si è svolto nel migliore dei modi, senza trasfusioni, senza drenaggio, senza catetere, nonostante abbia dovuto intervenire lateralmente riprendendo la cicatrice precedente. Già nel pomeriggio mi hanno messo in piedi. Seguirà un breve ciclo di fisioterapia.
Concludo con un sentito ringraziamento al Dott. Blasi per la competenza, abilità e umanità; doti che evidenziano in  modo esemplare il chirurgo, ma anche l'uomo. Per me un dono!
Grazie inoltre a tutta l'equipe della sala operatoria, al Dott. Bendandi del reparto, infermieri e ausiliari, fisioterapisti, addetti all'accettazione e relazioni con il pubblico. Ognuno di voi ha contribuito al mio benessere psicofisico.
Buon proseguimento a tutti.
Con immensa stima e gratitudine,
Michela Tognon

Revisione protesi anca.

Protesi anca - Dott. Blasi

Ho dato un bel da fare al Dott. Andrea Blasi, e a tutto lo staff della Clinica San Francesco, con il mio caso non "facile": un'anca molto malridotta in una situazione generale della mia gamba che presentava una forte situazione infiammatoria prolungata da anni; il tutto su una struttura, la mia, esile che per alcuni aspetti è un vantaggio, ma se la metti insieme alla pressione sanguigna moooolto bassa, non proprio... Beh! Nessun problema! Sono stata operata dal Dott. Blasi!!! E seguita dalle professionali ineccepibili e gentilissime cure di tutto lo staff della Clinica San Francesco di Ravenna, i Dottori, il Gruppo Infermieristico, l'Equipe Operatoria e le Oss. Ed eccomi "in piedi" e "in gamba" nel migliore dei modi! E, nonostante tutti i miei particolari a complicare le cose, in brevissimo tempo! Se consiglierei il chirurgo ortopedico specialista in protesi all'anca con intervento mininvasivo, Dott. Blasi? Che opera a Ravenna nella Cinica San Francesco? SIIII!!!! Certo che sì!!! Senza dubbio alcuno!!! Una eccellenza tutta italiana, un Professionista Unico nel suo genere, sia per il suo operato che per la sua personalità, attenta e disponibile! In una eccellenza della sanità italiana che passa per il triage, la sala operatoria, il reparto!!! Un caloroso Grazie a tutti voi! Al Dott. Bendandi che, ti accoglie, alla Capo Sala e a TUTTE le infermiere e alle dolci Oss che ti coccolano, ai Dottori di guardia, al Radiologo, all'Anestesista, all'Equipe della Sala Operatoria, che ti curano e ti “aggiustano”.
A TUTTI VOI, GRAZIE DI CUORE!!!

Coxartrosi severa.

Rinascita

Professionalità, umanità, umiltà sono solo alcune delle doti riscontrate in tutto il personale medico ed infermieristico.
Dopo una brutta esperienza avuta qualche anno fa per medesimo intervento (anca destra) presso una struttura ospedaliera del centro Italia, posso finalmente dire che di medici professionali e competenti ce ne sono ed il dott. Blasi ne è la prova. Dottore da 10 e lode!!! Grazie.

Protesi anca sx.

Artroprotesi anca

Non riuscivo più a camminare, a svolgere le normali attività causa severa coxartrosi destra. Dopo svariate visite, ho visto sul web il profilo del Dott. Andrea Blasi, e mi ha colpito la tecnica usata. Fatta la visita - e qui ho apprezzato la competenza, la cortesia, la professionalità, l'umanità del Dott. Blasi - abbiamo concordato l'intervento, fatto il 26 Giugno 2020 presso la clinica San Francesco di Ravenna.
Apro una parentesi sulla struttura: ben organizzata, pulitissima, con medici, infermieri, fisioterapisti e tutto il personale, preparati e in grado di mettere il paziente a proprio agio.
Chiudo la parentesi sulla clinica e torniamo all'intervento: entrato in sala operatoria, ho ulteriormente apprezzato le doti del Dott. Blasi e di tutta la sua equipe; ho notato solo competenza, professionalità e bravura. Altra cosa, niente catetere, niente calze e soprattutto no dolore. Tornato in camera nel pomeriggio sono stato alzato in piedi, ho mosso i primi passi con l'aiuto del fisioterapista, tutto in assenza del minimo dolore. Il giorno dopo, sempre con il fisioterapista, ho camminato sempre di più, il terzo giorno dopo l'intervento sono stato dimesso e dopo una decina di giorni ho abbandonato una stampella. C'è chi lo fa prima, ma non dovendo fare la gara con nessuno, ho eseguito i consigli ricevuti: ascolta il tuo corpo (aggiungo poi che non ho mai avuto dolore in questo periodo). Dopo 5 settimane mi sentivo di guidare, sia l'auto che il furgone, tutto a posto. Dopo un mese e mezzo ho ripreso piano piano con cautela il mio lavoro di artigiano, il tutto facendo passeggiate consigliatemi dal fisioterapista, integrando con qualche esercizio a casa. Adesso a distanza di tre mesi devo ringraziare il Dott. Blasi Andrea e tutta la sua equipe di avermi ridato una vita normale, anzi, migliore della precedente, con la possibilità di andare a camminare di fare vita normale senza dolore. Grazie di nuovo Dottore.

Artrosi anca dx.

Protesi anca

Sono stata dimessa dalla Clinica S.Francesco il 17/10/2020, sono stata operata dal dott. Andrea Blasi di artroprotesi d'anca sinistra. Un giorno dissi al dottore che anche se arrivavo a strisciare dal dolore, avrei aspettato lui... Sapevo di aver fatto la scelta giusta. Il dottor Blasi è veramente una grande persona sia a livello professionale che umano. Non so più cos'è il dolore! Non zoppico più e dopo 2 ore dall'intervento camminavo!!!
Il giorno dopo il fisioterapista mi toglie una stampella, dico... il giorno dopo!!! Tutti lavoriamo per guadagnarci da vivere, ma l'umiltà di questo medico è tanta roba. Non cambi mai dottore. Io non smetterò mai di ringraziarla perché a 54 anni non si può soffrire così... Grazie.

Coxartrosi grave sx.

Artroprotesi anca - dott. Andrea Blasi

In data 14/10/2020 ho subìto l'intervento di artroprotesi dell'anca sinistra con tecnica mininvasiva e questa mia recensione vuole essere un plauso al dott. Andrea Blasi, a tutta la sua equipe ma anche al resto del personale infermieristico e OSS, e allo stesso tempo desidero che arrivi notizia al maggior numero di pazienti possibili che dovranno sottoporsi a tale intervento, affinché si rivolgano allo stesso chirurgo.
Tutto si è svolto secondo quanto lo stesso dott. Blasi mi aveva illustrato durante la visita, a partire dall'anestesia ecoguidata, eseguita dalla brava dott.ssa Micol Sandri.
Dopo due ore dall'intervento sono stato messo in piedi e con l'aiuto dell'infermiere e delle stampelle, ho potuto recarmi al bagno (si tenga presente che non viene applicato il catetere e quindi si evitano possibili infezioni).
Dal giorno successivo ho iniziato la fisioterapia e a camminare. Il quarto giorno, 17/10/2020, sono stato dimesso e sono stato in grado di affrontare un viaggio in macchina (al fianco del guidatore) di circa 500 chilometri con appena due soste.
A casa ho proseguito con la fisioterapia e dopo un paio di settimane ero in grado di camminare per strada in maniera autonoma, lasciando gradatamente la prima e la seconda stampella, tornado a guidare l'auto dopo circa 40 giorno.
Insomma, i miglioramenti sono visibili giorno dopo giorno.
Grazie ancora dott. Blasi!

Coxartrosi severa sx.

Protesi totale anca - Dott. Andrea Blasi

Ci tengo particolarmente a ringraziare con tutto il cuore il Dott. Andrea Blasi e tutto il suo staff per la loro competenza, professionalità e umanità. Mi sono operato il 20 aprile 2021 e mi è stata impiantata una protesi totale all'anca destra con tecnica anteriore mini-invasiva.
A distanza di 35 giorni cammino senza stampelle e non ho mai avuto dolore, tutto quello che il dott. Blasi mi aveva detto si è verificato puntualmente. Chiaramente ci vuole un po' di pazienza, ma il decorso post operatorio è andato esattamente come mi era stato prospettato.
Vorrei ringraziare di cuore tutto il reparto della Clinica Domus Nova, mi sono sentito veramente protetto e sicuro dalla professionalità e umanità di tutti: anestesista, dottori, infermieri, OSS, fisioterapisti (un grazie enorme a Jacopo...sei veramente un grande!!!), tutti voi.. Siete riusciti a farmi vivere una esperienza che inizialmente pensavo fosse traumatica in modo completamente diverso.. GRAZIE DI TUTTO.
Il Dott. Blasi riesce a mettere il paziente sempre al primo posto. Ormai sono 5 anni che sono seguito dal Dott. Blasi e mi sono sempre sentito a mio agio, ma soprattutto al sicuro e questo suo approccio viene seguito da tutto il suo staff, veramente un team di professionisti eccezionale.
Vorrei dire ancora tante cose, ma la parola che più ho nella mente è GRAZIE.
Auguro a tutti il meglio e di continuare a fare quello che fate con la stessa professionalità, competenza, passione e umanità.
Ora mi rivolgo a coloro che hanno lo stesso problema che ho avuto io, se non sapete a chi rivolgervi, la risposta che state cercando si chiama Dott. Andrea Blasi.
GRAZIE A TUTTI.

Artrosi anca dx.

Protesi anca - Dott. Andrea Blasi

Il 23 di settembre 2020 mi sono sottoposto all'inserimento di protesi d'anca sinistra eseguito dal Dott. Andrea Blasi.
Il giorno dopo l'intervento ero già in grado di camminare e dopo 3 mesi il recupero è stato completo. A primavera ho ripreso a fare i miei sport preferiti, Kitsurf e mountain bike, senza problemi.
Conoscere il Dott. Blasi è come incontrare un amico, sempre disponibile e con una professionalità e competenza impressionanti.
Ringrazio di cuore il Dottore per la perfetta esecuzione dell'intervento.
Colgo l'occasione per ringraziare anche la struttura, i medici e gli infermieri per la gentilezza e la disponibilità datw.

Protesi d'anca

Ho contattato il dott. Pier Giorgio Vasina, noto per la chirurgia mininvasiva ortopedica, che mi operato alla protesi dell’anca sinistra. L’intervento è stato effettuato con successo e dopo due giorni ho iniziato a camminare con poco dolore e fastidio con le stampelle.
La clinica è specializzata per il comparto ortopedico e sono da rilevare sicuramente l’assistenza, la cortesia e la professionalità del personale tutto. Ringrazio lo staff.

Casa di Cura ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATA

Non mi sono mai trovata a dover scrivere una recensione su una clinica o casa di cura, ma questa volta devo. Avevo l’appuntamento alle 15:30, non c’era nemmeno la dottoressa e nessuno mi ha avvisata.
Arrivato di corsa un dottore in sostituzione, mi hanno visitata dopo 1 ora e mezza di attesa, in una sala piccola, con altre 10 persone che chissà quando sono riuscite a farsi visitare. Nel foglio per il Covid però ho dovuto testimoniare di non aver avuto contatti, poi però mi ritrovo in una sala minuscola con così tante persone, a me sembra una assurda contraddizione.
Ho dovuto pagare PRIMA. Come faccio a pagare per un servizio che non ho ancora ricevuto?? Non mi era mai successo, MAI.
Sicuramente non ci tornerò mai più.
Nulla da dire invece sul dottore che mi ha visitata.

Ovattamento all’orecchio.