Centro Clinico Morgagni di Catania

Ortopedia

Ieri 8 gennaio è passato un anno esatto che ho perso la mia cara mamma.
Operata per una frattura della spalla, in clinica si è presa prima il Covid, poi un'infezione nosocomiale che l'hanno portato a 3 mesi di sofferenza.
Non è tutto oro ciò che luccica. Prediligete gli ospedali pubblici.

Frattura spalla.

Intervento alla spalla, contratto il Covid

Mia madre cardiopatica è stata ricoverata per la frattura di una spalla, sottoposta ad intervento di protesi della spalla. Dopo 8 giorni è stata operata e il giorno dopo mi hanno chiamato dicendomi che mia madre era risultata positiva al Covid (visto che non fanno entrare alcun parante, c'é da chiedersi chi glielo abbia passato...). Hanno messo per 10 giorni mia madre in isolamento su una lettiga, stava iniziando a fare le piaghe e stava entrando in depressione. Mi hanno chiamato dicendomi che i valori erano buoni e visto che mia madre era emotivamente giù, che poteva uscire, se pur positiva. Ho quindi portato mia madre a casa, ma notavo qualcosa di strano. Mi hanno detto di darle una compressa di azitromicina al dí e brufen 3 volte al giorno. e che doveva essere il medico di famiglia a deciderne l'interruzione. Dopo 2 giorni mia madre, tra brividi e febbre, non ci ha più riconosciuti, non era più lei e aveva la pressione 70/35. In pratica era andata in shock settico. Ancora oggi, dopo 20 giorni, è all'ospedale di Giarre a combattere, dove l'hanno presa per i capelli. Se avessimo aspettato un altro giorno, oggi mia madre non sarebbe più con noi. Queste sono le cliniche.

Frattura omero.

Organizzazione pessima

Organizzazione imbarazzante. Per un'operazione semplicissima (prevista per le 16.30 con rilascio in giornata) ho fatto 24 ore (e oltre) di digiuno TOTALE: l'operazione è stata spostata alle 21.00 per operare prima degli aggiunti dell'ultimo giorno, il rilascio posticipato al mattino successivo (il che significa pagare altri 50€ per la stanza) e la cena impossibile poiché troppo tardi per preparare qualcosa. Ergo, sono le 23.00 adesso e non mangio né bevo dalle 21.00 di ieri. Inoltre il Dottore non si è degnato di farmi sapere come sia andata l'operazione, è venuto a "scherzare" e poi se n'è andato.

Le stanze non sono neanche minimamente insonorizzate, al punto che riesco a sentire i lamenti ed i televisori di ogni singolo paziente nel mio piano.

Erano anni che mi curavo alla Morgagni, ma questa è l'ultima volta che ci metto piede.

Ipertrofia prostatica benigna, disuria ostruttiva.

Impiegati scontrosi e maleducati

Avrei dovuto prenotare delle prestazioni, in tutto quattro, a pagamento e non in convenzione, ma la signora molto maleducata del centralino si è rifiutata di prenotarmi perché le stavo facendo perdere tempo nella ricerca della giornata adatta anche a me, che sono turnista. Grazie lo stesso, ma mi rivolgerò altrove. Se volete fare un favore alla comunità, assumete persone che abbiano voglia di lavorare.

RX.

Cattiva esperienza

In occasione del ricovero in ortopedia di un mio parente, ho potuto valutare la mancanza di assistenza infermieristica nei confronti del paziente allettato che necessita di cure primarie. Ad esempio per un anti dolorifico abbiamo dovuto aspettare 50 minuti, che non sono bastati in quanto alla fine abbiamo dovuto sollecitare personalmente fino in infermeria; il tutto si è svolto grazie alla presenza del proprio parente, altrimenti il paziente poteva ancora stare nel suo dolore. Inoltre noto la mancata sterilità dei presidi utilizzati, perché in questa occasione hanno utilizzato lo stesso deflussore appeso da giorni e che era stato utilizzato precedentemente per altri farmaci che erano stati somministrati. Altro esempio, ai pasti nessuna assistenza per l'apertura delle quietanze ai pazienti, ribadisco ALLETTATI, nella stanza del mio parente compreso il mio.. Altro esempio, il paziente anziano si deve recare nella propria stanza caricato di bagagli (con il rischio di cadere). POTREI ELENCARE TANTO ALTRO, MA MI FERMO QUA!! PESSIMA ESPERIENZA, SOPRATTUTTO PER CHI DEVE AFFRONTARE UN PRIMO INTERVENTO IN ASSOLUTO.

Ortopedica.

Mammografia

Nessun rispetto degli orari! File spaventose!

Mammografia.

Diagnosi da incubo

Sono stato in clinica Morgagni per un check up assicurativo. Oltre a tutta una serie di esami, mi sono sottoposto ad un intervista conoscitiva con il dott. Sfogliano, che durante la lettura dei risultati delle analisi delle feci, ha interpretato le tracce di sangue nelle feci dovute alle emorroidi, come un possibile tumore al colon retto. Con conseguenti ulteriori ed invasivi esami, per non parlare della paura e lo stato d'ansia che mi hanno fatto vivere nei 2 mesi di attesa.

Emorroidi.

DIAGNOSTICA E CONTROLLI VARI

Negli anni spesso mi sono rivolto a questa struttura privata, in quanto punto di riferimento nella mia città ed anche perchè convenzionata con polizza sanitaria erogata dal mio datore di lavoro. Ho la sensazione che negli ultimi tempi sia molto cresciuta la struttura, ma non di pari passo l'assistenza ed il servizio reso agli utenti. Mi riferisco in particolar modo al settore del c.d. "coordinamento" dove vige l'arroganza e la poca cordialità del personale, spesso quasi infastidito dalla presenza delle persone. Ho poi avuto l'impressione che alle volte gli esiti degli accertamenti "pilotino" il paziente verso nuovi e più approfonditi controlli da effettuare c/o altri specialisti della stessa struttura..

Urologia, cardiologia.

Delusione

Non potendo effettuare un elettrocardiogramma sotto sforzo nella struttura ospedaliera (perché il macchinario è rotto), mio marito è stato dirottato verso privati. Il responso di un noto medico operante presso il Policlinico Tor Vergata di Roma non viene condiviso dal dott. Cannamela che, anziché confrontarsi col medico sopraccitato e assumersi la responsabilità di una scelta, ci rinvia verso privati scelti da noi per ulteriori pareri. Non capisco perché mio marito non venga invitato a recarsi presso il Centro Cuore di Pedara per accertare la salute del suo cuore? Come e di chi fidarsi?

Cardiaca.
Personale non sempre all'altezza dei compiti e delle responsabilità richiesti.