Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Miulli

Apicetomia dentale

I miei più grandi ringraziamenti alla dott.ssa Aurora Maggi per la sua professionalità per l'intervento eseguito in maniera perfetta.
Grazie e cordiali Saluti.

Apicetomia dentale.

Reparto molto soddisfacente

Personale molto attento e disponibile. Un GRAZIE particolare al dott. Vito Tricarico che mi ha operata e a tutta l'équipe.

Neoformazioni cistiche mandibolari bilaterali.

Ringrazio il Dott. Altacera

Il giorno 29 ottobre ho fatto l'intervento di rinoplastica eseguito dal dott. Altacera, ottimo chirurgo, disponibile e professionale.
Sono rimasta contentissima del risultato.

Rinoplastica.

Un grande reparto diretto da grandi professionisti

Sono stata ricoverata presso il reparto di chirurgia maxillo facciale per tre giorni (intervento: rinosettoplastica).
Il mio grazie più grande va al dottor Mario Altacera per la sua immensa disponibilità ed eccelsa bravura. Ho avuto un ottimo post operatorio, senza problemi di alcun genere e il risultato è stato impeccabile.. anche meglio delle mie aspettative! L'ospedale Miulli può vantare una ottima equipe maxillo-facciale, dai medici, agli specializzandi, al personale sanitario. Pulizia impeccabile, ottima organizzazione, grande umanità da parte di tutti gli operatori. Non sembra di essere in ospedale e i servizi offerti dalla clinica sono plurimi ed esaustivi sotto ogni punto di vista. Un immenso grazie a questo Ospedale, al coordinatissimo reparto organizzato in ogni minima sfaccettatura e, soprattutto - ribadisco - ad un Grande medico, il Dott. Altacera.

Deviazione del setto nasale.

Soddisfazione

Equipe di alto livello.
Ringrazio tutti, soprattutto il dottor Francesco Logrieco, il nostro angelo che ha salvato la mia bambina.
Grazie grazie grazie a lei dottore e a tutto lo staff, che si distingue per la grande umanità e la sensibilità.

Tumore gigantocellulare mascellare.

Carcinoma lingua

Sono il figlio del paziente Lavolpicella Giuseppe, che scrive per ringraziarvi ancora una volta per il lavoro svolto, fatto con coscienza, professionalità e umanità. Dopo una biopsia eseguita il 23 maggio 2016 a mio padre, mi è crollato il mondo addosso dopo l'esito: carcinoma squamocellulare alla lingua lato destro. Da allora è iniziato il calvario. 27 giugno prericovero e 8 luglio operazione. Per fortuna il tumore non aveva intaccato i linfonodi del collo. L'operazione prevedeva l'asportazione di un terzo di lingua (glossectomia parziale trans-orale). Dopo 3 giorni di degenza il mio papà è tornato a casa grazie a tutti loro. Sono medici fantastici, ne cito alcuni perchè non conosco tutti i nomi di questa equipe multidisciplinare eccellente. Ringrazio in primis il prof. Cortelazzi, il dott. Altacera, il dott. Tricarico. Ringrazio la signora Pina e la signora Angela sua sostituta per il conforto datomi.
Ora facciamo controlli ogni sei mesi, dopo un anno di follow up ogni 2 mesi.
Reparto maxillofacciale del Miulli: reparto di eccellenza.
Grazie di cuore dottori tutti.

Carcinoma lingua.

CHIRURGIA DI ECCELLENZA

Dopo la diagnosi atroce di “carcinoma squamocellulare margine linguale sinistro” mi crolla il mondo addosso e solo grazie alla grande umanità e professionalità del Prof. Roberto Cortelazzi sono riuscito a riprendermi. Il Prof. Cortelazzi con la sua equipe mi opera in data 21 ottobre 2016 con asportazione di metà lingua sinistra e sua ricostruzione mediante lembo fascio-cutaneo allestito dalla coscia destra. Durante la degenza sono stato sempre capito, con un trattamento umano di eccezionale livello, anche quando il mio stato psicologico del momento mi portava verso cose insensate.
A distanza di qualche mese dall’intervento avevo già superato tutte le problematiche che una simile operazione comporta, riprendendo la mia attività lavorativa con un linguaggio quasi normale e tale da consentirmi di continuare a fare lezione in aula universitaria.
Al Prof. Cortelazzi, per la grande professionalità ed umanità dimostrate, va la mia immensa gratitudine insieme al dott. Altacera e a tutta l’equipe medica con il personale di reparto. Per esperienza diretta, il reparto maxillo facciale dell’Ospedale Miulli di Acquaviva (BA) è da considerarsi di elevata eccellenza.
Antonio Domenico LUDOVICO

Carcinoma squamocellulare margine linguale sinistro.

Grazie al dott. Altacera Mario

Circa tre mesi fa sono stata operata in questa sede a cura del dott. Altacera Mario. Il dottore e la sua equipe mi hanno sottoposta ad un intervento di rino-setto plastica (nasale) perché soffrivo da molti anni di un violento mal di testa. Voglio vivamente ringraziare questa persona straordinaria e dal cuore grande che mi ha rassicurata, mi è stato vicino e ora il mio problema è stato risolto.

Deviazione del setto nasale.

Detartasi (ablazione tartaro - pulizia dei denti)

Nella giornata di oggi ho effettuato la pulizia dei denti nel reparto odontoiatrico dell'ospedale Miulli. E' stata eseguita dal dottore Lacarbonara e ha visionato con altri colleghi la mia OPT per vedere la situazione generale dei miei denti. Sono molto soddisfatto del lavoro e la dedizione che hanno questi dottori nei confronti dei pazienti, pronti a rispondere a qualsiasi domanda gli viene posta.

Tartaro ai denti.

Ringraziamento a tutta l'equipe

Professionalità, competenza, disponibilità e pulizia, fanno del Reparto Maxillo-Facciale ed Odontostomatologia, una eccellenza della Sanità italiana. GRAZIE INFINITE al Prof. Cortelazzi, che con estrema delicatezza ogni giorno veniva a rassicurarsi sullo stato di salute della mia anziana mamma; al Dr. Altacera, sempre presente con una pacatezza d'animo e grande sapienza nel verificare che tutto fosse a posto e rincuorarmi nei giorni più difficili trascorsi al Miulli; a tutte le dottoresse e a tutti i dottori, tutti molto giovani e preparati a cui auguro una grande carriera; allo staff infermieristico sempre tempestivo, anche di notte, quando ho avuto necessità di farmi aiutare per sollevare la mamma dal letto; ai futuri e alle future studentesse che un domani saranno aggregate ai vari reparti; alle signore ed ai signori tutti addetti alle pulizie; a chi ci ha servito colazione, pranzo e cena in camera. A tutte queste persone il mio sentimento di GRATITUDINE INFINITA!
Giuseppe Germano

Carcinoma emivolto dx.

Ringraziamento dott. Francesco LOGRIECO

Sono stata visitata ambulatorialmente, dietro consiglio del mio medico curante, dal dott. Francesco Logrieco, il quale, ritenendo necessaria l'asportazione della neoformazione, eseguiva con grande professionalità in soli 10 minuti, previa anestesia locale, l'escissione della stessa con biopsia subito dopo la visita. Mi ha tranquillizzata continuamente avendo visto in me un soggetto molto ansioso. Avrei dovuto attendere 15 giorni di agitazione per l'esito dell'esame istologico. Dopo appena una settimana, lo stesso dott. Logrieco, appena in possesso del referto, ha voluto tranquillizzarmi personalmente con una telefonata e comunicarmi l'esito. Sono rimasta colpita da questo gesto di grande sensibilità , umanità ed empatia. Non finirò mai di ringraziarlo insieme alla sua equipe, che mi sarebbe piaciuto citare, ma dei quali non conosco i nomi. È un comportamento esemplare che tutti i medici dovrebbero avere ma purtroppo non sempre è così. Io sono stata fortunata. GRAZIE ANCORA.

Leucoplachia linguale dx.

Calcolosi sottomandibolare

A seguito di gravi disturbi e rigonfiamento della ghiandola salivare destra, mi recavo alla'oncologico di Bari e poi al Policlinico per accertamenti; gli specialisti di maxillo facciale mi diagnosticavano un calcolo alla ghiandola sottomandibolare destra e la necessità di asportare la ghiandola. Solo il prof. Cortelazzi, al Miulli, dopo accurata visita mi manifestava la possibilità di una semplice asportazione del calcolo in via intra-orale senza necessità di asportazione della ghiandola.
Grande professionalità.

Calcolosi sottomandibolare destra.

Carcinoma della lingua

Mia madre è stata operata a dicembre 2013 per un carcinoma maligno alla lingua. Le hanno ricostruito mezza lingua. Non finirò mai di ringraziare il Prof. Roberto Cortelazzi e tutto il suo staff. Le hanno salvato la vita. Un ringraziamento particolare va alla signora Pina dell'ambulatorio, che ha capito la gravità della situazione indirizzandoci dal dottore Logrieco (che non smetterò mai di ringraziare per la sua professionalità e la sua umanità).

Tumore maligno lingua.

Operazione in day service dente del giudizio

Sono stato operato nel mese di ottobre per estrazione del dente del giudizio (in anestesia locale) in questo ospedale Miulli. All'inizio avevo un po' di paura, ma i dottori molto competenti e favolosi devo dire mi hanno messo subito a mio agio con i consigli. Intervento perfettamente riuscito e durato circa 30 minuti.

Estrazione dente del giudizio (disodontiasi 48).

Miulli 5 stelle

Mi sono sottoposta il 10 Dicembre ad un intervento di rinosettoplastica nel reparto maxillofacciale presso l'Ospedale "F.Miulli" di Acquaviva delle Fonti.
Questa era un'operazione che mi perseguitata da anni e che non avevo mai avuto il coraggio di affrontare, la portavo dietro come un peso. In seguito ad un peggioramento sono stata costretta ad informarmi sul tipo di struttura che avrebbe potuto aiutarmi, provvidenziali sono state le svariate recensioni lette sul web (ed è per questo che oggi contribuisco con la mia) ed al consiglio del mio medico di base, sono approdata nell'imponente quanto funzionale struttura del "Miulli". Il Dottor Mario Altacera è un medico speciale. Mi ha rassicurato con grande competenza e professionalità. Operazione eseguita brillantemente grazie anche ad uno splendido staff di medici e paramedici, uno staff di angeli. Persone di alto profilo umano oltre che professionale. Scrivo per esternare la mia più profonda gratitudine a tutte queste persone. Standard qualitativi sanitari di altissimo livello. Il Miulli non ha eguali. Un esempio di eccellenza.

Rinosettoplastica.

Nel mese di Agosto 2015 sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico per tumore (carcinoma a cellule chiare) presso l’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti nel reparto maxillo facciale; con la presente vorrei esprimere profonda gratitudine circa gli aspetti professionali e umani del personale medico e paramedico che mi ha assistito durante il periodo di degenza.
In un momento in cui l’opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto gli aspetti negativi della sanità, io vorrei spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie, lavorando a volte in situazioni di disagio dovute probabilmente a causa di forza maggiore, ma è proprio questo che fa loro onore, atteso che riescono a gestire anche queste situazioni con determinazione e grande senso di responsabilità.
Sono stato piacevolmente colpito dalle capacità professionali tecniche-chirurgiche di alto livello, dalla facile accessibilità nei rapporti con il personale medico, dalla disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi dello stato di salute del paziente.
In particolare rimarco i miei più sentiti ringraziamenti al prof. Roberto Cortelazzi e al Dott. Mario Altacera per le loro doti umane e squisita gentilezza, che fanno di un medico “un bravo medico” e una persona speciale.
Affidarsi con fiducia a loro che si occupano della nostra salute con professionalità rende tutto meno doloroso, meno preoccupante e l’evoluzione in positivo più probabile.
Sentirsi una persona e non un numero è molto importante e determinante.
Sottolineo inoltre la sensibilità, la solarità e l’empatia da parte del personale tutto addetto all’assistenza che rendono la permanenza in ospedale ed i problemi legati ad essa più leggeri e sopportabili.
Sono certo che in futuro verranno curati ancora questi aspetti, che fanno la differenza e permettono di mettere sempre più in risalto il concetto di salute, espressione di benessere fisico, psichico e spirituale di ogni individuo.
Buon lavoro e ancora grazie per quello che fate.
Renzi Giorgio
Via F.sco Lapenna, 1
70010 – Casamassima (BA)

Carcinoma a cellule chiare mandibolare.

Deviazione setto nasale, rinosettoplastica

Il 28 Maggio sono stata operata al setto nasale dal dott. Altacera, persona estremamente professionale e allo stesso tempo riservata come è giusto che sia. Tutta l'equipè si è rivelata competente e preparata. Reparto perfettamente funzionante. Ringrazio il dottore per la sua bravura e disponibilità nell'ascoltare i miei dubbi e ricevere le giuste risposte. Sono soddisfatta e grata e lo consiglio assolutamente.

Rinosettoplastica.

Operazione in day service cisti mandibolare

Oggi mi sono operato in day service per una cisti mandibolare: operazione eseguita dal dott. Logrieco francesco, medico molto, molto bravo e professionale.

Cisti mandibolare.

Emimaxillectomia

Nel 2010 il dott. Altacera eseguiva su mia madre un intervento chirurgico eccezionale, che pochi medici avrebbero eseguito in maniera così brillante, ma normale routine nella sua modesta ALTISSIMA PROFESSIONALITÀ. In cambio io posso solo dirgli un semplice "grazie".

EMIMAXILLECTOMIA SX e riparazione con trasposizione di lembo temporale.

Rinosettoplastica e turbino plastica

Il dott. Altacera è un medico come pochi. Pacato e silenzioso, il dottore rassicura con un'esperienza senza eguali. Io lo ringrazio con tutto il cuore per aver recuperato la mia condizione aggravata da un intervento sbagliato subìto un anno prima. Sono soddisfatta e grata. Auguro ogni bene a questo grande uomo.

Rinosettoplastica e ipertrofia dei turbinati.

Reparto che funziona alla perfezione

Devo ammettere che il reparto è funzionante, ultimamente in Italia siamo troppo spesso costretti a denunciare i disservizi, ma in questo caso bisogna solo congratularsi per uno staff operativo ed efficiente.
Devo ammettere che ci sono molti dottori competenti, ma uno in particolare mi ha impressionato per sua grande preparazione e per la grande disponibilità e gentilezza: il suo cognome è Turco.

Sinusite mascellare cronica con cisti nascosta.

Maxillo Miulli- dott. Cortelazzi

Nel 2010 sono stata operata dal prof. Cortelazzi per un adenoma pleomorfo alla parotide profonda sinistra del diametro di 53 per 62 per 66 mm. Operazione fatta con ingresso mandibolare e cicatrice dall'orecchio fin sotto al mento. Ad oggi nessuna recidiva, la cicatrice quasi non si nota e non ho riportato lesioni a nessun nervo facciale. Grazie prof. Cortelazzi.

Adenoma pleomorfo parotide sx.

Ottimo reparto con grande professionalità

Vorrei ringraziare il Prof. Cortellazzi e tutto lo staff medico, in modo particolare il Dott. Altacera, per la loro impeccabile professionalità, gentilezza e disponibilità.

Scialolitiasi sottomandibolare sinistra.

Labioschisi- dott. Altacera

Mio figlio è nato con la labioschisi ed è stato operato a 5 mesi dal Dott. Altacera Mario, che ha fatto un lavoro impeccabile; è un grande professionista con un cuore inmmenso..
Grazie a tutto lo staff del Prof. Cortelazzi.

Labioschisi.

Un grazie di cuore alla dottoressa Maggi Aurora per la sua professionalità, e per la dolcezza che mi ha permesso di superare ogni paura. Le auguro di continuare al meglio la sua missione.

Esostosi mandibolare dx prossima al nervo alveolare.

Disodontiasi

Sono una ragazza di 21 anni con alle spalle anni di trattamento odontoiatrico errato che ha solamente peggiorato la mia situazione, costringendomi a dover rimuovere un dente del giudizio. La dott.ssa Aurora Maggi con grande professionalità ha eseguito la rimozione del 18 destro a causa di disodontiasi con cisti. Intervento molto delicato il cui decorso è stato molto positivo e senza anomalie. La dottoressa è sempre molto gentile e disponibile, dimostrando pazienza e passione per il suo lavoro, oltre che competenza. La consiglio senza ombra di dubbio.

Disodontiasi del 18 con cisti.

Una Persona Eccezionale

Ringrazio di vero cuore il professore Roberto Cortelazzi e la dottoressa Monica Turco e la loro équipe, che hanno risolto in modo eccellente il mio problema di asimmetria.
Lo consiglio a tutte quelle persone che hanno bisogno di persone altamente qualificate. Grazie Professore.

Asimmetria mandibolare.

Dott. Mario Altacera

Pochi giorni fa sono stata operata al setto nasale da un medico speciale, una persona che opera in modo impeccabile, mettendoci tanta professionalità e tanto amore per il suo lavoro.. Il dottor Altacera e il suo staff hanno fatto un lavoro magistrale.

Deviazione setto nasale.

Recidiva adenoma pleomorfo

Sono stato operato dal Dott. Cortellazzi per ben due volte: la prima per adenoma pleomorfo nel 2004, la seconda volta per la recidiva di adenoma pleomorfo nel 2010.
Ad oggi, maggio 2012, si è formata una terza recidiva. Ho voluto vederci più chiaro e ho scoperto che la tecnica utilizzata dal Dott. Cortellazzi è sconsigliata poichè esegue resezione parziale della parotide con adenoma e non parotidectomia totale (cioè asportazione totale della ghiandola contenente l'adenoma).. con la resezione parziale la recidiva è assicurata.. Io ne sono l'esempio: operato due volte e adesso dovrò operarmi per la terza volta.
Questa volta da qualcun'altro... col rischio di rimetterci il nervo facciale.

Recidiva adenoma pleomorfo.

Tumore non diagnosticato

Non è stato diagnosticato un tumore evidente a mia madre, poi curata in altra struttura per osteonecrosi mandibolare.

Tumore.

Cisti mascellare

La mia esperienza in questo reparto è stata negativa. Sono stata operata per cisti mascellare dal dott. Altacera, che non ha eseguito l'apicectomia, dopo essere stata visitata dal dott. Logrieco, che il giorno dell'operazione era in ferie e quindi il dott. Altacera ha operato senza nemmeno conoscermi.... Per quanto riguarda il primario, con una faccia gonfia come un pallone non voleva nemmeno ricoverarmi.....

Cisti mascellare.

adenoma pleomorfo recidivo

La competenza del reparto è molto buona ma, per quanto concerne l'assistenza nel suo complesso, ho riscontrato pochissima disponibilità nel fornire delucidazioni post- intervento: mezze frasi dette en passant, quindi a parer mio scarso rispetto e assenza di spirito deontologico.

adenoma pleomorfo recidivo della parotide.

Prenotazione visita maxillo

Non è stato possibile prenotare una visita. Dopo due mesi di tentativi, mi sono arresa.
Ho provato telefonicamente e praticamente non devo andare a lavorare per stare al telefono. Ho provato online e il sistema non accetta i dati. Avete vinto voi!
Andrò altrove.

Esiti di intervento apicectomia.

Esperienza positiva

Mi sento fortunato ad avere trovato il dottore Francesco Logrieco dell'Ospedale Generale Regionale di Acquaviva.
Circa un mese fa mi hanno diagnosticato una cisti palatino-facciale, per cui avevo serie difficoltà respiratorie. Ho interpellato numerosi specialisti, i quali hanno pensato subito al peggio, ma grazie al consulto con il dottor Logrieco, ho potuto tirare un sospiro di sollievo.
Mi ha seguito in modo attento e scrupoloso sia nel pre che nel post intervento;
Si è rivelato essere un medico estremamente professionale, che è stato capace di infondermi fiducia e tranquillità.
Lo consiglio.

Cisti naso- palatina.