Chirurgia Pediatrico Bari

4.4

Questo reparto ti riconcilia con i medici

Mio figlio è stato operato in questo reparto la settimana scorsa per una cisti del dotto tireo glosso, una patologia che sicuramente non è grave come altre che, purtroppo, riguardavano altri bimbi ricoverati, ma che comunque richiede un intervento chirurgico delicato ed eseguito da mani competenti, in quanto non di routine.
Durante la degenza mi è sembrata subito evidente la totale abnegazione del dott. Paradies e del suo staff, che iniziano ad operare alle 8.30 di mattina e finiscono la sera alle 21.30 a ciclo continuo, compresi sabato e domenica. Il dott. Paradies, della cui competenza non si può assolutamente dubitare, può sembrare un po' burbero coi genitori, ma coi bambini è meraviglioso e, tutto sommato, forse è proprio questo aspetto del suo carattere che rende il reparto funzionante alla perfezione. La degenza è stata tutto sommato comoda, con il bagno in stanza e la giusta assistenza. Gli infermieri sono scarsi in numero ma abbastanza gentili, in primis l'infermiera Sabrina che è meravigliosa. L'intera equipe di medici e in particolare la Dott.ssa Chimienti, Dott.ssa Savino e il Dott. Antonio Orofino, sono professionalmente e umanamente ineccepibili, sempre gentili coi bimbi e disponibili coi genitori. In particolare un ringraziamento da parte mia al dott. Caroppo, che ha operato mio figlio congiuntamente al dott. Paradies e che è stato gentilissimo in sala pre operatoria a spiegarmi alcuni dettagli dell'intervento e ad incoraggiarmi quando avevo appena lasciato il piccolo nelle loro mani; e successivamente è sceso in reparto per assicurarmi che l'intervento era riuscito, prima ancora che mi chiamassero per andare a riprendere il piccolo. Sono piccoli gesti che rendono l'attesa di una madre sopportabile e rendono l'esperienza del ricovero del proprio piccolo più accettabile. Mio figlio non avrà un ricordo negativo di questo ricovero anche grazie alle insegnanti della scuola dell’infanzia, che sono state molto presenti, in particolare la dolcissima maestra Brigida e grazie alle animatrici volontarie della ludoteca pomeridiana. Consiglio vivamente questo reparto a chiunque, non c'è bisogno di spostarsi per andare chissà dove, quando fortunatamente abbiamo questa perla che spicca nell'oscurità del panorama ospedaliero pugliese.
razie a tutti dalla famiglia del piccolo Massimiliano.

Cisti del dotto tireo glosso.

Bimba operata e bimbo futura operazione

MI SONO TROVATA CATAPULTATA IN UN MONDO CHE NON CONOSCEVO, IN UNA SITUAZIONE DI ASSOLUTA GRAVITA' IN STATO INTERESSANTE; RINGRAZIO LA GRANDE COMPETENZA DEI MEDICI CHE HANNO SALVATO LA VITA DI MIA FIGLIA, PERMETTENDOMI DI STARLE VICINO NELLE MIA CONDIZIONI; GRAZIE ANCHE ALLO STAFF DEL REPARTO DI TERAPIA INTENSIVA CHE, PER QUANTO POSSIBILE, MI HA PERMESSO DI STARLE QUANTO PIù VICINO. ORA è TUTTO PASSATO MA, IRONIA DELLA SORTE, ANCHE IL MIO SECONDO BAMBINO HA UN PROBLEMA CHIRURGICO MOTIVO PER CUI, SENZA OMBRA DI DUBBIO, LO AFFIDERò NELLE MANI DEGLI STESSI CHIRURGHI ESPERTI E COMPETENTI.
UN GRAZIE DA SARA E COSIMO SICOLI.

Versamento pleurico;
ipospadia.

GRAZIE

Volevo ringraziare tutto il reparto di chirurgia dell'ospedale Giovanni XXIII, a partire dal dott. Paradies e tutto lo staff medico e paramedico, per la competenza, la pazienza e l'amore che mettono nel fare il proprio lavoro.
Nel periodo di degenza del mio bambino sottoposto a PSARP il 19 settembre per una malformazione ano rettale, mi sono trovata veramente bene, nonostante tutte le preoccupazioni del caso.
Il nostro percorso non è ancora finito, ma sentivo l'esigenza di ringraziare tutti.

MAR (malformazione ano rettale).

AD AVERCENE DI PARADIES..

RISPETTO E CONDIVIDO SEMPRE LE OPINIONI DI TUTTI, MA CI TENGO A PUNTUALIZZARE ALCUNE COSE. E' VERO CHE LE ESPERIENZE SONO SEMPRE SOGGETTIVE E PERSONALI, MA HO LETTO ALCUNI GIUDIZI NEGATIVI SUL REPARTO DIRETTO DAL DOTT. PARADIES, ANCHE SE NON ERANO DIRETTI A LUI PERSONALMENTE, E PENSO CHE SE CI SIANO DEI DISSERVIZI QUESTI VANNO DENUNCIATI SUBITO E A CHI DI COMPETENZA, QUINDI A CHI DIRIGE IL REPARTO O ALLA DIREZIONE SANITARIA.
DICO QUESTO PERCHE' SCONSIGLIARE IL REPARTO SU UN SITO INTERNET, DOVE TUTTI POSSONO LEGGERE, PUO' ESSERE UN ATTO DI IRRESPONSABILITA'. QUESTO PERCHE' UN GENITORE POTREBBE INUTILMENTE PRENDERE ALTRE STRADE E MAGARI TROVARSI MALE. EFFETTIVAMENTE QUALCOSINA CHE NON VA CI PUO' ANCHE STARE, FORSE COLPA DEL TROPPO GARANTISMO CHE C'E' IN ITALIA, MA A CERTE COSE CI FAI CASO SOLO QUANDO ARRIVI (CON TUTTO IL RISPETTO) PER UN'APPENDICITE. QUANDO ARRIVI CON UN BAMBINO DI 18 MESI CON UN TUMORE, O CON UNA BIMBA DI TRE GIORNI DI VITA CHE NON HA STOMACO ED ESOFAGO COLLEGATI, O UN RAGAZZO CON UN TUMORE ALLO STOMACO, VI POSSO GARANTIRE CHE IL DISCORSO CAMBIA. C'E' GENTE CHE PER QUESTI INTERVENTI E' COSTRETTA A VIAGGIARE AL NORD E VI POSSO GARANTIRE CHE NON E' FACILE; E QUALCUNO SCRIVE CHE E' MEGLIO AL NORD, BENE: PROVATE A LASCIARE UN BAMBINO DI 8 ANNI A CASA, PER NON PARLARE DELLE SPESE.
QUI FANNO INTERVENTI CHE SE FATTI AL GASLINI ANDREBBERO SOPRA I GIORNALI.
PER QUESTO RIPETO CHE I PROBLEMI VANNO RISOLTI CON CHI PUO' E DEVE RISOLVERLI. OGGI SAPPIAMO CHE LA SANITA' PUBBLICA STA SCOPPIANDO, MA E' ANCHE VERO CHE C'E' GENTE CHE CON SACRIFICIO CERCA DI MANDARE AVANTI LA GIOSTRA.
SAREBBE INVECE PIU' COSTRUTTIVO DENUNCIARE LA SCARSITA' DI RISORSE DA DESTINARE PER CERTE ECCELLENZE, RISORSE UMANE ED ECONOMICHE, MAGARI FAR DARE LA POSSIBILITA' AL DOTT. PARADIES DI AVERE UN REPARTO PIU' MODERNO, EFFICIENTE, PIU' ATTREZZATO, PIU' INFERMIERI PER POTER GESTIRE I TANTI CASI E LE TANTE URGENZE. VI DICO SOLO UNA COSA CHE HO SAPUTO DURANTE IL RICOVERO DI MIO FIGLIO: A LUGLIO DI QUESTA'ANNO C'ERANO PIU' DI 500 INTERVENTI PROGRAMMATI IN LISTA DI ATTESA ED I CHIRURGHI SALGONO NELLE SALE OPERATORIE ALLE 9,00 DI MATTINA E VANNO VIA NON SI SA QUANDO.
QUINDI QUALCHE VOLTA PARLIAMO ANCHE DEL BELLO.
AD AVERCENE DI PARADIES...

FATTA QUESTA PUNTUALIZZAZIONE, DESIDERO PARLARE DELLA MIA ESPERIENZA PRESSO IL REPARTO:

ANCHE SE NON SIAMO ANCORA USCITI DA QUESTO TUNNEL, MI SENTO DI POTER CONSIGLIARE SENZA DUBBIO A CHI PER QUALSIASI MOTIVO SI TROVI A DOVER FARE UNA TRISTE SCELTA, DI AFFIDARSI ALLA BRAVURA E COMPETENZA DELL DOTT. GUGLIELMO PARADIES E DEL SUO STAFF.
POSSO SOLO DIRVI CHE PRIMA DELL'INTERVENTO LE MIE PAURE ERANO TANTE MA, DOPO UN BREVE COLLOQUIO CON LUI, HO AFFRONTATO TUTTO CON PIU' SERENITA' PERCHE' ERAVAMO, IO E MIA MOGLIE, CONVINTI CHE IL NOSTRO PICCOLO FOSSE NELLE MANI GIUSTE.
ANCHE NOI QUANDO DOVEVAMO SCEGLIERE ABBIAMO CONSULTATO INTERNET PER CONOSCERE CHI FOSSE IL DOTT. PARADIES E DEVO DIRE CHE HO POTUTO CONSTATARE E CONFERMARE CIO' CHE AVEVO LETTO. RIPETO, ANCHE SE NON POSSIAMO CANTARE ANCORA VITTORIA, E' CERTO CHE SE OGGI IL NOSTRO PICCOLO PUO' GIOCARSI LE SUE CARTE, LO DOBBIAMO A LUI E NON BASTERA' QUESTA VITA PER RINGRAZIARLO ABBASTANZA.
GRAZIE ANCHE AI MEDICI CHE DURANTE I 4 INTERVENTI SUBITI IN UN ANNO, SONO STATI IN SALA OPERATORIA: DOTT. FRANCESCO CAROPPO, DOTT.OROFINO, DOTT. FANELLI E TUTTI I MEDICI E INFERMIERE DI REPARTO.
PAPA' DEL PICCOLO DANIELE T.

TUMORE DI WILMS E RELATIVO INTERVENTO DI NEFRECTOMIA RADICALE DX.
METASTASI POLMONARE E RELATIVO INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DELLA MEDESIMA TRAMITE TORACOTOMIA.

Dott.ri Paradies, Caroppo, Orofino, Palummieri

A distanza di un mese dall'intervento a cui d'urgenza è stato sottoposto mio figlio nella notte del 2 ottobre 2011, desidero ringraziare dal profondo del cuore il primario il dott. Paradies e gli aiuti il dott. Caroppo ed il dott. Orofino per la professionalità e l'umanità dimostrata nei nostri confronti. Un ringraziamneto commosso poi alla dott.ssa Palummieri per la sensibilità con cui ha saputo accoglierci in quella notte per noi terribile. La nostra gratitudine vuol essere soprattutto testimonianza dell'ABNEGAZIONE TOTALE con cui il dott. Paradies e la sua equipe si prodigano ogni giorno per i pazienti e per le loro famiglie. La sanità nel nostro Paese può essere davvero orgogliosa di questi medici! GRAZIE!!!!

Occlusione intestinale da briglie con volvolo intestinale.

Questo è un reparto speciale

Questo è un reparto speciale... quando si porta un bambino in ospedale con la consapevolezza che subirà un operazione (sia essa una sciocchezza o qualcosa di più serio), quello che si prova è indescrivibile! La paura ti paralizza il cuore, ma nonostante questo si sa, essendo genitori si deve essere forti e fare l'unica cosa veramente utile, rassicurare i propri figli! Ci sono momenti in cui è davvero difficile fare fede a questo nobile proposito ed è allora che qualcuno ti aiuta. All'improvviso ti trovi un'infermiera nella stanza che ti ascolta, ti rassicura e ti fa sentire meno sola... Sono piccole le cose davvero importanti e tutte quelle piccole cose, qui ci sono! Vogliamo parlare dei medici... professionali e competenti ma al tempo stesso dotati di grande umanità che fanno il tutto e per tutto per risolvere i problemi dei nostri bambini. Se vi trovate qui per la prima volta non fatevi ingannare dalle apparenze, quando parlerete con il primario, il Dott. Paradies, vi sembrerà un po' burbero ma, credete a me, è una persona davvero eccezionale, che fa il suo lavoro con passione ed abnegazione, sempre attento a tutto quello che lo circonda, una presenza costante e carismatica nella quotidianità del reparto. Sembra quasi che questo reparto sia un prolungamento di se stesso, un uomo che fa questo lavoro come fosse una missione!
Mi rivolgo a voi che leggete, genitori, che come me hanno affidato i propri figli alle cure di queste persone straordinarie, siate sereni (per quanto possibile),s iete in buone mani!
Un grazie a tutto il reparto di chirurgia pediatrica.
Laura

varie

La buona sanità silenziosa del sud italia

Ringrazio l'equipe per la sensibilità che ha nei confronti di tutti i piccoli pazienti e dei loro genitori (senza discriminazioni razziali). Ho visto lavorare dei bravi medici davvero, con tanta, tanta dedizione e fortunati saranno i bambini con problemi che incontreranno professionisti simili sulla propria strada!!!
Iniziavano gli interventi al mattino, mia figlia uscì dalla sala operatoria alle 21.30 circa, dopo di lei altri interventi... in sostanza c'erano medici che passavano l'intera giornata in sala operatoria...
Sicuramente i problemi ci sono, non tutto il reparto è un 4 stelle superior e ci dovrebbero essere più infermieri... ma lo scenario della sanità pugliese non è idilliaco... Eppure meno male che ci sono medici come Paradies e tutti gli altri del suo staff. Li ringrazio personalmente!!! A tutti i genitori vorrei dire: prima di partire andare chissà dove, in puglia c'è il giovanni XXIII..

Empiema dell'uraco.

Visita specialistica

E' bello leggere i commenti e la riconoscenza nei confronti di un medico che abbia effettivamente risolto un problema ad un paziente, specie se si tratta di un bambino. Mossi da queste esperienze positive e dal consiglio di alcuni conoscenti, abbiamo effettuato una visita dal Dr. Paradies. La nostra esperienza purtroppo è stata negativa e non altrettanto bello è stato fare la visita senza far sentire a proprio agio il nostro bambino. Altrettanto spiacevole, dopo la visita, è stato andar via senza un referto, ma solo con dei consigli orali... della serie quello che ci diciamo ricordatelo ma preferisco non metterlo per iscritto. Ci siamo dovuti rivolgere ad un altro specialista con esperienza totalmente contraria e purtroppo gli ulteriori accertamenti eseguiti hanno evidenziato la necessità di un trattamento chirurgico.

Dolore inguinale.

Atresia esofagea tipo 1

Sono il papà di Valeria, nata 01/12/2013 presso il policlinico di Bari ed affetta da atresia esofagea tipo 1 long peg. Il quattro dicembre Valeria viene operata dal prof. Paradies, dove le viene applicata una Peg per alimentarsi e le viene fatta una cervicicodtia. Dopo l'intervento.. il buio totale. Mi dicevano di aspettare perché secondo loro l'esofago doveva crescere. Ma come facevano a controllare la crescita se non avevano e conoscevano uno strumento adatto per il caso? Così per nove mesi non facevano altro che sostituire mensilmente la sonda della peg, almeno quello. Così anche se in ritardo ho portato Valeria dal Prof. Bagolan presso il Bambino Gesù di Roma. Oggi, grazie a loro, dopo due operazioni di allungamento ed una finale, mia figlia è totalmente rinata.
Quindi questo reparto ha ancora bisogno di esperienze.

Atresia esofagea tipo 1.

ECCO PERCHE' LA GENTE PREFERISCE IL NORD

SOLO L'URGENZA POTREBBE INFLUIRE SULLA SCELTA DI SOGGIORNARE IN QUESTO REPARTO. UN PECCATO PER LA BRAVURA DEL PRIMARIO, DI ALCUNI MEDICI E DI QUALCHE INFERMIERA. PER IL RESTO, IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA, POTREBBE ANCHE CHIUDERE: GRANDE SGARBATEZZA E POCA PROFESSIONALITA' DELLA CAPOSALA; INFERMIERE PERENNEMENTE SEDUTE A FARE CHIACCHIERE CON LEI E, SE TI PERMETTI DI CHIEDERE LENZUOLA O ALTRO MATERIALE CHE NORMALMENTE L'OSPEDALE GARANTISCE AI PAZIENTI, TI VIENE RISPOSTO CHE "QUESTO NON E' UN ALBERGO".. PER NON PARLARE DEGLI INFERMIERI CHE PASSANO ORE IN BAGNO A FARSI BARBA E DOCCIA, USCENDONE PULITI E PROFUMATI, LASCIANDO MEZZO SCOPERTO IL REPARTO. MA NON FA NULLA, TANTO SE LA FLEBO SI BLOCCA NON CI PERDONO NULLA A RIFARE UN BUCO AI BIMBI.. E SE IL BAMBINO PENSI ABBIA LA FEBBRE, ARRIVA L'INFERMIERA COL SISTEMA TOUCH... OPPURE CON UN TERMOMETRO CHE MAGARI HA FATTO IL GIRO DELLA CORSIA PRIMA DI ARRIVARE A TE..

APPENDICITE.

Esperienza negativa

il reparto è sporco, anzi, sporchissimo. i bambini sono ammassati, le stanze puzzolenti, i letti della preistoria, le lenzuola sulle barelle sono sempre le stesse. per non parlare delle infermiere, tranne 2 o 3, che sono veramente maleducate, forse non si rendono conto che sono a stretto contatto con i bambini; non hanno umanita nè tatto....
La mia esperienza non è stata affatto positiva, salvando però la competenza e professionalità dei medici di reparto.

appendicite.