Chirurgia plastica e ricostruttiva Policlinico Umberto I

4.6

Prestazione eccellente

Sono stata operata il 19 giugno 2019 dal Prof. Cavallaro (Chirurgia Generale) e Prof. Lo Torto (chirurgia plastica). Dimessa il 25 giugno 2019.
Altissimo livello delle equipe coinvolte, grande disponibilità a fornire informazioni e spiegazioni pre e post intervento, follow up numerosi e frequenti nel primo mese post e previsti più distanziati successivamente, indicazioni estremamente precise e dettagliate su come comportarsi durante la convalescenza, attenzione alle richieste e alle esigenze dei pazienti.
Decorso privo di qualsiasi criticità e cicatrizzazione perfetta.
L'assistenza da parte del personale infermieristico è assidua, costante e competente. Anche qui, vi è attenzione alle richieste e alle esigenze dei pazienti.
Gli studenti, gli assistenti, i tirocinanti a qualsiasi livello ed in qualsiasi ambito sono deliziosi, motivati e di grande supporto nel servizio ai pazienti.
Il Policlinico Umberto I è una struttura nel suo complesso estremamente datata e bisognosa di interventi di ristrutturazione e ammodernamento, ma si avvale di professionalità di autentica eccellenza.
Per quanto riguarda il reparto specifico (Chirurgia I - Valdoni), le stanze sono molto ampie (4 o, in caso di necessità, 5 letti); il condizionamento può lasciare a desiderare; i bagni dovrebbero essere completamente ristrutturati e ripensati. La scrupolosità della pulizia dipende molto dall'operatore che se occupa, ma il livello generale è accettabile (nei bagni potrebbe essere migliore: i sanitari vengono puliti regolarmente, ma lo stesso non può dirsi delle piastrelle, delle porte e degli angoli).
L'alimentazione è molto varia, in linea generale di buona qualità (il pane è fresco, i prodotti confezionati tipo affettati e/o formaggio di livello, l'acqua fornita in quantità sufficiente) e di temperatura accettabile, ma penalizzata dalle tempistiche di trasporto nelle vaschette, dove gli alimenti continuano a cuocere (per cui la pasta e il riso sono sempre scotti e collosi).

Diastasi retti addominali e relativa ernia.

Brachioplastica

Sono stata operata a marzo di brachioplastica dall'equipe del Prof. Fioramonti, Dott. Cavalieri e Dott. Redi. Equipe giovane ma molto preparata e disponibile anche durante la degenza post operatoria.
Bravi. Competenti. Gentili ed educati! Grazie mille!

Pelle in eccesso.

Medici fantastici

Vorrei ringraziare tutto lo staff medico della chirurgia plastica per la loro professionalità, in particolar modo il dott. Federico Lo Torto; un ringraziamento speciale al dott. Ugo Redi per la sua umanità e disponibilità - continui così.
Ancora un grazie a tutti.

Mastoplastica riduttiva.

Riconoscimento professionale dei medici

Niente da commentare, tutto da elogiare, lo staff medico è speciale e di alta professionalità. Sono onorata di aver conosciuto tante belle persone!!! La prof.ssa Onesti è stata tanto cara e insieme ai medici del suo team hanno fatto di tutto purché il mio soggiorno riuscisse perfetto!!! Un grande grazie al dott. Ugo Redi e al dott. Giovanni Maruzzo che hanno preso a cuore anche i miei problemi personali. Vi prego, continuate così, questo mondo ha bisogno di gente come VOI! GRAZIE, siete pieni di professionalità e di umanità.

Mastoplastica riduttiva.

Se riorganizzassero!

Personale medico attentissimo, competente e disponibile, ma la disorganizzazione dell'ambulatorio e' catastrofica. Serve una corsia preferenziale dedicata per le ricostruzioni senologiche!

Ricostruzione mammaria con protesi intraoperatoria per carcinoma.

La professoressa Onesti

Sono stata operata il 7 settembre 2016 dalla prof.ssa M.G. Onesti di rimozione protesi mammarie bilaterali ormai rotte e frantumate (dopo 30 anni dall'introduzione): l'intervento è stato lungo e probabilmente più complesso di quanto si pensasse a causa degli infiniti pezzetti di protesi che sono stati recuperati ed estratti uno per uno. A tutto ciò è seguita la riposizione delle mammelle, senza l'introduzione di nuove protesi. Ebbene, personalmente sono tanto grata alla Prof.ssa che ha mostrato eccezionale professionalità, bravura e competenza (e queste doti mi erano già note per la sua fama), ma quello che mi ha maggiormente colpita è la sua umanità, il saper tenere tutto il reparto sotto controllo, la serietà, la passione, il calore che trasmette quando lavora. Intransigente e severa con la propria equipe, è costantemente tesa al raggiungimento della guarigione del paziente: lo controlla costantemente, andando al suo capezzale due, e a volte, tre volte giorno. E in questo è veramente unica: durante una settimana di degenza non mi è mai capitato di vedere gli altri prof. del reparto così accorti e solerti..!
Grazie professoressa, grazie davvero di tutto: è stata un angelo!
Le voglio bene (mi permetta di dirglielo..).
Annamaria Carro

Protesi mammarie rotte.

Intervento megasession - neurofibromatosi

Sono stata di recente operata di neurofibromatosi dalla Prof.ssa M.G. Onesti; sono rimasta molto contenta dell'esito dell'operazione e ho trovato la professoressa e tutto il suo staff molto gentili e disponibili, oltre che competenti. Per altro devo anche dire che sono stata seguita e informata meglio sulla mia patologia a Roma che nella mia città. La mia è una malattia rara... non mi dà particolari problemi, però è molto fastidiosa... si nasce con delle macchie caffelatte e poi, nel corso della crescita (a cominciare dai 13-14 anni) possono venire questi neurofibromi, che alla vista sembrano nei... A me ne sono venuti tantissimi (e ancora ne vengono) soprattutto sulla schiena e sul tronco (poi ne ho anche nelle altre parti del corpo). Anche se negli anni qualcuno l'avevo tolto, poi non ne avevo più levati perché appunto (io ora ho 43 anni), erano troppi e continuano a venirne... Solo di recente e per caso ho scoperto che a Roma c'era la possibilità di fare questa operazione e levarne molti di più in una sola volta. Nessuno dei medici che mi aveva operata però me ne aveva mai parlato...
Quindi sono andata a Roma, prima privatamente, dalla Prof.ssa Onesti, che mi ha visitata ed è stata davvero molto gentile e che ringrazierò sempre perché mi ha dato la possibilità di fare l'operazione all'ospedale. I tempi d'attesa sono stati un po' lunghi (più di un anno, ma mi era stato detto).
Mi hanno tolto più di 350 neurofibromi e tornerò per fare la seconda parte...
Il mio giudizio è, nel complesso, MOLTO BUONO per competenza, disponibilità e assistenza ricevute.

Neurofibromatosi.

Delusa

Sono rimasta molto DELUSA della Dott.ssa Onesti. Sono stata operata da un tumore al seno e sono rimasta con un seno grande e uno piccolo ed una grossa cicatrice, essendo inoltre molto depressa per tutto quello che mi era successo in poco tempo.
Così la dott.ssa Onesti mi dice che non mi dovevo preoccupare e che mi avrebbe sistemata. Devo dire che si dimostra MOLTO professionale, ma io mi sono ritrovata tagliata male, il seno è rimasto uno grosso e uno piccolo come prima e con i capezzoli uno a forma rotonda e uno a rombo. Ho le foto.....

Ricostruzione del seno dopo un tumore.

Intervento rinoplastica

Ho fatto un intervento di rinoplastica per mano del professore Scuderi, parecchi anni fa, prima del 2000, si è rivelato un vero flop. Solitamente se un intervento del genere viene effettuato da un chirurgo plastico si richiede la supervisione di un otorino per la parte interna del naso. E invece il professore ha fatto tutto da sè, lasciandomi varie deviazioni e turbinati scombinati all'interno, e con la parte esterna non bene posizionata sul setto per cui dopo qualche anno mi sono ritrovato con un eccesso di cartilagine pendente verso il basso. E dire che sono stato operato per ben due volte dallo stesso Scuderi. Adesso, dopo più di 15 anni, mi ritrovo a dovermi fare rioperare, questa volta da un otorino, per rimettere tutto a posto. E ricordo, tra l'altro, di avere speso, all'epoca, una vera barca di soldi.
In conclusione, se vi venisse la brillante idea di rifarvi il nasino, consiglio un otorinolaringoiatra chirurgo.

Rinoplastica.

Operazione di microchirurgia alla mano

Sono stato operato d'urgenza dal dott. Dessi e dal dott. Marcascione alla mano sinistra, nella nottata di sabato scorso. Mi hanno ricostruito l'articolazione delle dita, tendine su tendine, nervi su nervi e sistema vascolare. Grazie dottori e grazie all'equipe tutta della sala operatoria, che mi hanno seguito durante tutto l'intervento durato circa sei ore, dalle 3.00 alle 9.00.

Articolazione dita mano sx.

PERSO UN DITO PER UN LIPOFILLING

Dovevo fare un lipofilling col prof. Carlesimo per staccare l'aderenza di un innesto cutaneo sul dorso del piede, eseguito sempre da lui dopo un trauma del 2015; ho dovuto fare ben 2 settimane di ricovero perché comprimendo un'arteria hanno causato un'ischemia che ha portato alla necrosi dell'avampiede e poi alla perdita di un dito del piede in questione. Dolore da morfina e 2 settimane di inferno a reparto, più 3 mesi prima di tornare a come stavo prima, e anche il risultato del lipofilling é stato davvero minimo... Ho voluto farmi operare da lui perché conosceva la situazione del mio piede (avendo LUI fatto l'innesto), ma per quanto mi riguarda, cercherò di meglio altrove.

Aderenza di un innesto cutaneo.

Delusa

Delusa... Sono dovuta ricorrere ad una clinica privata per risolvere il mio problema. Operata per ben due volte senza nessun miglioramento, per fortuna ho risolto il mio problema grazie allo splendido professore che ho incontrato, ma i due interventi precedenti non hanno fatto avvenire il miglioramento al 100%.
Se prima vi dichiarate i migliori nel campo della ptosi e poi fallite per ben due volte beh... la colpa non è la mia non attitudine a questo intervento, visto che ora l'ho risolto! Grazie lo stesso.

Ptosi palpebrale.

Ottimo reparto e ottima la prof.ssa Onesti!

Ero anche io in ospedale con Aurora (l'autrice della recensione che precede la mia) e sono d'accordo con lei su ogni cosa.
Sono felice di dire che sono bravissimi i medici, gli infermieri e la caposala. Durante i due anni e mezzo della cura del mio tumore al seno, ho avuto la fortuna di avere a che fare con una struttura molto competente. Grazie!!!!

Tumore al seno (rimozione espansore e innesto protesi definitiva).

C'era una volta...

In base a quella che è la mia esperienza personale, dopo il prof. Scuderi, il tracollo del dipartimento.

Danni da filler.

Capelli tra i punti di sutura..

Mi sono sottoposta ad un intervento per asportazione di un neo a livello tempiale. Ebbene, non mi hanno fatto la tricotomia e, per non bastare, mi hanno cucito una ciocca di capelli insieme alla ferita. Al controllo (ovviamente infezione) mi hanno solo detto di presentarmi dopo 2 giorni. Per curiosità ho tolto la medicazione... e scopro che di pari passo al taglio c'è una bella ciocca di capelli.
Dimenticavo, mi hanno operato due specializzandi senza la presenza del Responsabile. Esperienza NEGATIVA!

ASPORTAZIONE NEO.