Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli

1 2 3 4 5

Grazie di cuore Prof. Pola

Dopo un anno di cure sbagliate, fortunatamente incontriamo sulla nostra strada il prof. Pola, l'unico che abbia riconosciuto e diagnosticato la malattia che aveva reso immobile in un letto mia mamma e a poco a poco la stava uccidendo. Ricordo ancora oggi quando mi disse "sua mamma ha un mieloma multiplo". Ecco cosa aveva procurato tutti i crolli vertebrali causa dei dolori fortissimi che per quasi un anno avevano dilaniato mia mamma. Prontamente l'ha fatta trasferire al reparto di ematologia ed ha iniziato una collaborazione con gli ematologi. Senza di lui mia mamma sarebbe morta perché purtroppo la malattia era molto avanzata. Grazie prof. Pola per aver fatto di nuovo camminare mia mamma, per averle salvato la vita, senza il suo intervento sarebbe morta. Io non smetterò mai di ringraziarla per la sua disponibilità professionalità e umanità. Lei è tutta la sua equipe siete un esempio meraviglioso di come dovrebbe essere la nostra sanità, la passione la professionalità a disposizione di chi sta male e soffre. Mia mamma ora con le cure ematologiche tiene sotto controllo la malattia e grazie al suo intervento sulla colonna vertebrale cammina di nuovo.
Grazie di tutto prof. Pola, grazie davvero lei è l'esempio che tutti coloro che vorrebbero intraprendere la carriera medica dovrebbero seguire. Grazie anche a tutti i suoi collaboratori, al dott. Giovanni sempre disponibile e cortese, alla sig.ra Carmela sempre molto cordiale, una equipe eccezionale come lei del resto.
Grazie di cuore.

Crolli vertebrali causati da mieloma multiplo.

RINGRAZIAMENTO AL PROF. TAMBURRELLI

Sono arrivata il 15 dicembre 2016 che non camminavo più.. Ho avuto un crollo vertebrale dovuto da un angioma. Ma grazie al professor Tamburelli e a tutta la sua equipe, in particolare al dottor Santagada, la mia vita è tornata ad essere normale. Il Prof. mi ha stabilizzato la colonna con viti e barre inserendo una protesi al posto della vertebra L1. Sono di un'umanità e una professionalità uniche... Grazie a tutti loro sono tornata a sorridere e a vivere, ma soprattutto a camminare..
Un caloroso ringraziamento va anche a tutto il reparto; infermieri e tirocinanti che con il loro sorriso mi sono sempre stati vicini e mi hanno assistita alla perfezione.
A tutti voi, GRAZIE.

Angioma vertebrale con crollo della L1.

DOPO MESI DI SOFFERENZA, IL 28 DICEMBRE 2016 SONO STATA OPERATA DI CIFOPLASTICA DEL SOMA DI D9, E RELATIVA BIOPSIA, PRESSO LA U.O. C DI CHIRURGIA VERTEBRALE DEL POLICLINICO GEMELLI.
RIVOLGO UN CALOROSO RINGRAZIAMENTO AL PROF. ENRICO POLA PER LA SUA ELEVATISSIMA PROFESSIONALITA' E SENSIBILITA'.
GRAZIE ALLA SUA EQUIPE PER L'ASSISTENZA RICEVUTA.
RIVOLGO ALLA SIGN.ra CARMELA, SEGRETARIA DEL PROF. POLA, UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO PER LA SUA GENTILEZZA E CORDIALITA'.

CIFOPLASICA DEL SOMA D9.

Ringraziamento prof. Enrico Pola

Desidero ringraziare il prof. Enrico Pola per aver risolto brillantemente il mio problema. Presentavo un'ernia del disco intraforaminale l4-l5 e una spondilolistesi l5-s1 con dolori fortissimi e invalidanti che mi hanno costretta all'immobilita' per circa 3 mesi. L'unica soluzione era l'intervento, e quando, al risveglio dall'anestesia, mi sono resa conto di non avere più quei dolori lancinanti alla coscia destra, mi è sembrato un miracolo. Il giorno dopo l'intervento ho mosso i primi passi e da quel momento sono migliorata giorno dopo giorno e ho ricominciato a vivere. Il prof. Pola, sempre gentile, paziente, attento e disponibile, mi ha seguita nel corso della convalescenza guidandomi nella ripresa. Oggi sono felicemente tornata alla mia vita. Penso sempre con gratitudine al dott. Pola, eccellente medico di profonda competenza e professionalità, e alla sua equipe, in particolare alla signora Carmela, sempre pronta ed efficiente, al dott. Caputo, al dott. Giovanni e alla dott.ssa Virginia.
Grazie di cuore a tutti.

Ernia del disco intraforaminale destra l4-l5 e spondilolistesi l5-s1.

Decompressione e stabilizzazione L3-L4

Con questo messaggio vorrei ringraziare il Prof. Enrico Pola e tutta la sua equipe per avermi dato, alla mia età, 81 anni, e nonostante una malattia autoimmune, la possibilità di riprendere le normali attività quotidiane.
Tutte le terapie cui mi sono sottoposta, prima di rivolgermi al professore, non avevano raggiunto il risultato sperato ed il dolore, ogni giorno più intenso, mi costringeva ormai a non potermi più muovere liberamente.
L'intervento è stato un successo ed il dolore è scomparso da subito senza necessità di ricorrere a farmaci.
Ad oggi sono trascorsi tre mesi e non ho più avuto bisogno di indossare busti.
Ringrazio ancora il Prof. Pola e tutti i suoi collaboratori e un grazie particolare alla sig.ra Carmela per la sua gentilezza e disponibilità.

Claudicatio neurogena da stenosi serrata L3-L4.

Intervento di cifoplastica

Grazie al Prof. Enrico Pola ho affrontato e superato benissimo l'intervento di cifoplastica. Non ho avuto bisogno di antidolorifici o antinfiammatori nel post-operatorio ed oggi, a meno di due mesi dall'intervento, ho ripreso tutte le mie attività di vita quotidiana, ma soprattutto sportive: lunghe camminate a passo veloce, ginnastica, nuoto ecc. ecc. Utilizzo il busto solo per attività impegnative, tipo giardinaggio o se mi devo impegnare in "grandi manovre" domestiche. E tutto ciò, se considero di essere affetta da una malattia autoimmune che mi crea non pochi problemi, è per me un vero miracolo.
Grazie perciò al Prof. Enrico Pola e alla sua splendida equipe, che oltre ad essere preparatissima professionalmente, è caratterizzata da una grande dose di umanità che rende meraviglioso il rapporto medico-paziente.

Crollo di soma di D12.

Ringraziamenti al prof. Proietti e equipe

Ringraziamo di cuore il prof. Proietti e tutti i suoi collaboratori, dai dott. Noia e dott. Valenzi, al dott. Valerio e al dott. Perna, per aver fatto un miracolo su nostra figlia Emanuela di 14 anni, destinata ad una vita piena di complicazioni e dolori a causa di una bruttissima scoliosi. I ringraziamenti non solo per la professionalità e la bravura, ma soprattutto per l'umanità prima durante e dopo l'intervento e la disponibilità anche di tutto il personale infermieristico e non e a tutti coloro che collaborano in ambulatorio.
Grazie veramente, siete impagabili.

Scoliosi idiopatica dell'adolescenza all'80%.

Mani d'oro

Intervento chirurgico di decompressione ed artrodesi lombare posteriore con posizionamento di viti peduncolati e Cage intersomatica.
Grazie infinite al dottor Luca Proietti per aver fatto sí che potessi tornare a camminare. Sono davvero molto felice del risultato ottenuto e soprattutto di aver riposto la mia fiducia in una persona professionale e qualificata come lui e la sua preparatissima equipe.

Spondilolistesi L5-S1 ontogenica ad alta displasia.

Ringrazio il Prof. Proietti ed equipe

Ringrazio il Prof. Proietti per la sua bravura e la sua umanità, mi ha aiutata in un brutto periodo della mia vita. Sono stata veramente male in questi ultimi mesi ma, per fortuna, ho trovato il Prof Proietti! Medico giovane ma brillante ed estremamente competente. Grazie a lui e alla sua Equipe (ringrazio in particolare il dott. Perna) sono spariti i miei dolori alla gamba destra. Anche se è passato poco tempo dall'intervento, sento già un netto miglioramento. Ora come ora sento che la mia condizione può solo migliorare. Ancora infinitamente grazie!

Ernia del disco l4-l5.

RINGRAZIAMENTI E COMPLIMENTI PROF. POLA ED EQUIPE

L'8 marzo 2017 mio padre ha subìto un intervento per stenosi cervicale per mielopatia severa effettuato dal Prof. Enrico Pola ed il Prof. Tamburrelli. A nome di tutta la mia famiglia ringraziamo il Prof. Tamburrelli per la competenza. Ma rivolgiamo i nostri più sinceri ringraziamenti, complimenti ed apprezzamenti al Prof. Enrico Pola per la sua competenza, professionalità e soprattutto per le sue doti umane. Tra l'altro ho avuto modo di capire che è sicuramente un ottimo docente. Una mattina dopo l'intervento mi ha permesso di restare in camera con mio padre durante i controlli di routine. Ai tirocinanti/studenti ha spiegato l'intervento, è stato un piacere ascoltarlo, si capisce da subito che le attività di dottore e docente le fa con molta passione e questo gli fa tanto onore. Non voglio dilungarmi, ma è nostro dovere e piacere ringraziare assistenti Giovanni e Carmela per la professionalità, gentilezza e soprattutto per la pazienza avuta con il miei genitori.

STENOSI CERVICALE PER MIELOPATIA SEVERA.

Ringrazio il Prof. Proietti e la sua equipe

Ringrazio sentitamente il Dott. Proietti e tutta la sua equipe (specialmente il Dott. Perna ed il Dott. Valenzi e la dottoressa giovane di cui non ricordo il nome) per la loro umanità, bravura, per tutte le attenzioni dedicatemi e soprattutto per aver risolto il mio problema. Soffrivo ormai da sei mesi per una sciatica attribuita ad una ernia l5-s1. Grazie a loro, da tre mesi sono ritornata a vivere.
Ancora immensamente grazie!

Ernia del disco L5-S1.

Ringraziamenti a Dott. Pola e sua equipe

Mia madre era già stata operata a Cagliari per una stenosi da L3 a L5, purtroppo lo stesso problema si è poi ripresentato a livello di L2. Visti i giudizi di tanti pazienti, abbiamo scelto di fare una visita col Prof. Pola Enrico a Roma, il quale ci diceva che l'unica soluzione era l'intervento, che è stato fatto il 09.02.2017 con ottimi risultati.
Ringrazio il Dott. Pola per le sua competenza, professionalità, nonchè per le sue doti umane; la dottoressa Virginia, sempre gentile, carina e disponibile; tutta l'equipe dei medici (Giovanni, Gerardo e coloro che dimentico) e la Sig.ra Carmela.
Una equipe veramente valida, professionale e umana che mi sento vivamente di consigliare.

Reintervento stenosi lombare.

Eccellenza equipe Prof. Pola

Un ringraziamento speciale ed il riconoscimento della assoluta professionalità e competenza, ma anche della sensibilità ed attenzione alla persona, dimostrate da TUTTA l'equipe del Prof. Pola che, con intervento effettuato il 15 novembre 2016, ha eliminato i dolori e le limitazioni dovute ad improvvisa spondilolistesi L4-L5. Dalla 1° visita fino al ricovero e poi durante la degenza ed il post intervento, oltre alla professionale competenza, mi hanno fatto compagnia le attenzioni, il calore e la disponibilità di Carmela, dei dottori Giovanni e Virginia e dello stesso Prof. Pola. Grazie di cuore!! Il servizio pubblico allora ancora funziona!

Spondilolistesi L4-L5.

Ringraziamenti al prof. TAMBURRELLI

Domani fa un mese dall'operazione di ERNIECTOMIA e MICRODISCECTOMIA L4-L5 e voglio testimoniare la mia immensa gratitudine al Prof. Tamburrelli, primario di chirurgia vertebrale, per essere riuscito a farmi uscire da un tunnel di dolori atroci che mi perseguitavano da settembre 2015.
Quanti ne ho girati di ciarlatani ortopedici, fisioterapisti, osteopati.. che mi hanno solo imbottito di infiltrazioni di ozono facendomi solo spendere migliaia di euro.
E' bastata una visita per capire la necessita' di intervenire chirurgicamente, in quanto la situazione era talmente tragica che non camminavo quasi più talmente ero contratto.
In sintesi, mercoledi' ricovero, giovedi' intervento, venerdi' in piedi, sabato dimesso. I dolori finalmente sono spariti.
Grazie ancora prof. per essere stato paziente con me, e di avermi rimesso in piedi.
Sardo Domenico

Erniectomia e microdiscectomia l4-l5.

Grazie prof. Tamburrelli

In seguito ad un brutto incidente motociclistico, sono stata operata d'urgenza dal professore Tamburrelli il quale, dopo un'intera giornata in sala operatoria, invece di staccare ha deciso di tornare in sala ed operarmi. Avevo riportato una lesione mielica C4 ed una frattura alla schiena d10-d11. Per me non c'erano molte speranze di tornare a camminare, ma per fortuna quel giorno il professor Tamburrelli ha cambiato il mio destino. Mi ha stabilizzato la colonna con placche e viti e mi ha sostituito la vertebra cervicale con una protesi. Se oggi conduco una vita normale è solo grazie a lui ed al suo staff. Ogni ospedale avrebbe bisogno di un chirurgo come lui, non solo un grande professionista, ma una persona di gran cuore. Non ci saranno mai abbastanza parole per ringraziarlo.

Frattura cervicale c4 e dorsale d10/d11.

Intervento ernia del disco L5- S1

Vorrei ringraziare tantissimo il Dott. Enrico Pola per avermi operato lo scorso novembre. Ero praticamente rimasta a letto con dolore acuto alla gamba destra per una lombosciatalgia provocata da un ernia del disco L5- S1. Nonostante forti dosi di cortisone e un mese circa di Lyrica. non riuscivo a camminare, anzi. non sentivo più la gamba. Il dolore era fortissimo e invalidante. Il Prof. Pola è stato da subito gentilissimo, mi ha spiegato in termini facili e comprensibili la tecnica dell' intervento e la riabilitazione successiva.
Sono stata operata al Policlinico Gemelli, reparto di chirurgia vertebrale e mi sono trovata benissimo, tutto lo staff medico e infermieristico è stato sempre disponibile e gentilissimo.
Un ringraziamento particolare al Dott. Giovanni, sempre cortese, paziente e professionale.

Ernia del disco L5- S1.

Visite specialistiche

Secondo la mia opinione, tratta da esperienza personale, i tempi di attesa sono lunghi 4 ore per 10-15 minuti di visita.
E' assurdo che un paziente debba arrivare alle 7.30 e l'ambulatorio apra alle 9.00 e i medici arrivano anche in ritardo.
Un ambulatorio dove si arriva con appuntamento.. è vero disastro organizzativo.
Mia moglie ha sostenuto 5 visite consecutive: ogni volta un medico diverso e ogni volta una diagnosi diversa con diversi medicinali; dopo un mese di malattia ci hanno passato da ortopedia a chirurgia vertebrale.
Ci aspettiamo qualcosa di nuovo e ci troviamo gli stessi medici che ci ponevano le stesse domande.

Dolore alla schiena con prima visita in Pronto Soccorso tramite ambulanza. In Pronto soccorso dopo lastra il medico si lascia sfuggire che una vertebra si è assottigliata, facciamo risonanza privatamente e di nuovo visita in ambulatorio poi le conclusioni, che sono state nell'ordine: contrattura - ernia - crollo vertebrale.

Ringraziamento Dott. Pola

Un sentito ringraziamento al Dott. Enrico Pola per aver risolto il mio decennale problema della colonna, con una decompressione e stabilizzazione L3-L5 per via posteriore. Operata il 2 Agosto 2016, sono stata dimessa il 6 Agosto perfettamente stabilizzata ed oggi, dopo 3 mesi dall'intervento, sono tornata a vivere, camminando di nuovo. Quei brutti dolori sono soltanto un brutto ricordo. Grazie Dott. Pola per la sua sensibilità, elevatissima competenza ed altissima professionalità.

Claudicatio neurogena e lombosciatalgia cronica bilaterale da stenosi serrata multilivello.

Operazione non riuscita

Sicuramente nel reparto di chirurgia vertebrale sono molto bravi.
Io sono stato operato dal Dott. Luca Proietti per sciatalgia lombare, cinque mesi fa.
Subito dopo l'intervento non ho avuto nessun beneficio e con il passare di quattro mesi sono peggiorato.
Sicuramente non sono stato fortunato.
Comunque il Dott. Proietti rimane un grande Chirurgo con un grande cuore.
Spero di poter trovare altre terapie per la mia guarigione, visto che di rioperarmi non se ne parla.

Sciatalgia lombare l5.

Equipe eccellente

Un grazie speciale a tutta l'equipe del dott. Pola, mi sono trovata benissimo, mi hanno seguita con costanza e umanità. Professionali, disponibili e sempre presenti anche durante la convalescenza e dopo. Il Dott. Pola è un medico eccezionale, mi ha rimesso in piedi dopo un intervento per una voluminosa ernia discale. Non finirò mai di ringraziare lui e tutta la sua equipe. Ora mi stanno seguendo nel post intervento e li ringrazio di cuore.

Ernia discale l5-S1.

Grazie Prof. Enrico POLA

Dopo aver avuto grossi problemi alla colonna per lo schiacciamento delle vertebre l4-l5, a seguito dell'intervento eseguito dal Prof. POLA sono tornata finalmente a camminare. Ritengo di esser stata operata da un medico altamente professionale e preparatissimo. Non finirò mai di ringraziarlo abbastanza, così come la sua equipe... Grazie.

Stabilizzazione della vertebra L4-L5.

Risoluzione problema al disco l5 s1

Dopo due anni di sofferenza e dolore per una lombo sciatalgia in degenerazione del disco l5-s1 con stenosi foraminale e del canale, sono tornata a vivere grazie al Prof. Enrico Pola dell'istituto di ortopedia e traumatologia, settimo piano del policlinico universitario A.Gemelli di Roma. Non finirò mai di ringraziarLo, grazie al Prof. Pola e a tutta la equipe. Consiglio a tutti di affidarsi alle loro competenze e professionalità, senza indugio.

Lombo sciatalgia in degenerazione del disco l5-s1 con stenosi foraminale e del canale.
Erniectomia e discectomia l5-s1 per via posteriore.

Grazie Prof. Tamburrelli

Sono anni che soffro con la schiena e dopo interventi malriusciti o inutili sono fortunatamente finita nelle mani del Prof. Tamburrelli.
Un medico unico per professionalità e serietà.
Per me come ortopedico esiste solo lui.
Quindi grazie Prof. Tamburrelli:
Un grande dottore serio, realista, affidabile, preciso.
Un immenso professionista.

Grave discopatia.

Ringraziamenti Prof. Tamburrelli

Un sentito ringraziamento a Prof. Tamburrelli e alla sua equipe per aver eseguito in maniera eccellente un intervento chirurgico che mi ha liberato da una complessa curvatura laterale della colonna vertebrale. Grazie di cuore.

Scoliosi.

Grazie Prof. Pola

Sono molto soddisfatta della riuscita dell'intervento. Sentiti ringraziamenti a tutto il reparto ma in particolare al Prof. Enrico Pola.

Stenosi. Sollevamento vertebrale.

Lombosciatalgia bilaterale

Mille grazie al Prof. Enrico Pola e al suo staff per aver risolto il mio problema. Ho avuto per molti anni dolori alla schiena e alle gambe che mi condizionavano nella vita di tutti i giorni; finalmente posso tornare a camminare senza fatica e senza dolori. Grazie a tutti.

Stenosi serrata L4-L5 + Stenosi laterale destra L5-S1 e discopatia degenerativa L5-S1.
Decompressione e osteosintesi L4-L5-S1 per via posteriore.

Ringraziamento Prof. Pola

Un sentito ringraziamento al Prof. Enrico Pola e al suo staff medico-infermieristico per aver risolto il mio problema ormai decennale. Dopo aver subìto due interventi e aver perso quasi del tutto le speranze, finalmente posso tornare a camminare senza fatica e senza dolori.
Grazie di cuore.

Lombosciatalgia bilaterale e claudicatio neurogena da stenosi L4-L5 ed instabilità discogenica L5-S1.
Decompressione L4-L5 e stabilizzazione L4-S1 per via posteriore.

Ringrazio vivamente il Prof. Tamburrelli che mi a liberato da un dolore continuo un intervento di 12 ore di sala operatoria; non tutti sono in grado di farlo, è stato un grandissimo intervento. Solo lui è riuscito a capire il vero problema. 18 anni fa avevo fatto un intervento a Marsiglia di osteosintesi, il materiale era malposizionato e da quell'intervento mi sono rimasti dolori e mancanza di forza alla gamba destra. Il professore, su quel materiale che è messo a livello s1-l5, non ha potuto fare niente, come già mi aveva detto in visita. Ma dove il prof. è intervenuto non ho più dolori, sono rinata, non trovo le parole per ringraziarlo. Oltre che un luminare nel suo campo, è una persona eccezionale, umana, non mette soggezione e ti fa capire il problema che hai.

L'intervento è stato effettuato in 2 tempi: il primo sostituendo 3 dischi e mettendoli artificiali dalla parte avanti della colonna. Da dietro ha aperto il canale vertebrale da l5 a l1 (o forse anche di più) e per richiudere il canale a messo 10 viti in titanio. L'intervento è durato 12 ore, sono stata operata il 19-01-2016.

GRAZIE INFINITE,
Andreozzi Ornella

Stenosi vertebrale, ernia discale (2).

Ringraziamento e grande stima al Prof. Proietti

Il 04/03/2016, a causa di un incidente con la moto, sono arrivata al Gemelli con l'elicottero con una grave lesione al midollo osseo causata dalla rottura dell'undicesima vertebra. Sono stata operata d'urgenza per sette ore rimettendo apposto la colonna vertebrale e la decompressione del midollo. Una operazione molto lunga e delicata, la quale non ha rovinato esteticamente la mia schiena.
Colgo l'occasione per ringraziare il prof. Proietti e il suo equipe per la professionalità eseguita nei miei confronti dal momento del mio arrivo presso la struttura gemelli fino all'uscita.
La prima parte è andata, adesso comincia la seconda parte (la riabilitazione al CTO).

Lesione del midollo osseo per frattura 11° vertebra.

Eccellenza italiana già da 40 anni

Eccellenza italiana e primo reparto in Italia specializzato in chirurgia vertebrale già 40 anni fa.
Intervento: trapianto osseo con rimodellamento con le creste iliache delle vertebre cervicali.

Ricostruzione delle vertebre cervicali (40 anni fa).

Un connubio perfetto tra professionalità e umanità

Con questa recensione desidero ringraziare il primario di Chirurgia Vertebrale prof. Francesco Tamburrelli e tutta la sua equipe che il 26 novembre 2015 hanno effettuato un delicato intervento chirurgico di artrodesi lombare anteriore l4 l5 e stabilizzazione per via lombare posteriore per via percutanea L4 L5. Da mesi ero quasi immobilizzata nonostante numerose terapie e antidolorifici. Sin dal primo incontro il professore mi ha illustrato con estrema sicurezza e umanità come avrebbe agito, infondendomi fiducia e dimostrando grande professionalità. Sono stata seguita scrupolosamente ed oggi posso dire che l'operazione è riuscita perfettamente e grazie a loro riesco a camminare autonomamente e condurre la mia vita regolarmente. Mille volte grazie di cuore al professore e a tutta la sua equipe!

Stabilizzazione colonna.

Stabilizzazione colonna

Voglio testimoniare la mia immensa gratitudine per il Prof. Enrico Pola per avermi salvato la vita...Sì perchè a 38 anni ero ridotta quasi a non riuscire più a fare niente di quello che è il nostro vivere quotidiano. Sono stata operata dal Prof. Pola il 2 febbraio 2016 per stabilizzazione della colonna da l4 a s1: un intervento chirurgico molto delicato ma per fortuna grazie alla bravura e professionalità del prof. Tuttu, è andato bene. Oggi, ad un mese dall'intervento, sto una favola: i dolori sono finalmente rimasti solo un brutto ricordo.
Grazie di esistere Prof. Pola, mi ha ridato una vita normale e finalmente felice!!!!!
Un grande ringraziamento a tutta l'equipe del professore. Grazie a ancora per il lavoro che tanto scrupolosamente fate ogni giorno per aiutare le persone.

Stabilizzazione colonna da l4 a s1.

Eccellenza e umanità

Desidero rivolgere un caloroso ringraziamento al prof. Ciro Francesco Tamburrelli perché con la sua elevatissima competenza e altissima professionalità, associate a una non comune umanità, ha risolto una situazione degenerativa di stenosi lombare e anterolistesi. Il Signore lo ricompensi sempre.

Stenosi lombare, anterolistesi l4- l5 + ernia discale l5- s1.

La professionalità non è morta

Un grazie infinito al Prof. Pola, al Primario di chirurgia vertebrale Prof. Tamburrelli, a tutta l'equipe del Prof. Pola stesso e a tutto il personale del reparto "solventi 4".
Soggetta ad una patologia molto grave e complicata, ho trovato la soluzione dei miei problemi nel suddetto reparto del Policlinico Gemelli grazie all'alta specializzazione e professionalità di tutti i sanitari che si sono occupati del mio caso. Ringrazio tutte le predette persone anche per l'umanità, la comprensione e la pazienza con me avuta.
Un grazie anche alla Sig.ra Carmela, segretaria del Prof. Pola.
Il mio intervento è durato 10 ore oltre al tempo necessario alla preparazione, la mia schiena somiglia ad un ferramenta ma, due giorni dopo, ero già in piedi.
L'attenzione al paziente è talmente considerata che l'equipe chirurgica, dopo 12 ore di camera operatoria, ha ancora ritenuto di prendersi del tempo per porre attenzione alla sutura tanto che, a distanza di un mese, la cicatrice di ben 50 centimetri è ridotta ad una sottile linea rossa assolutamente non rilevata.
Unico neo, il vitto dell'Ospedale, che potrebbe essere migliore.

Severa rotoscoliosi dorso-lombare e discopatia degenerativa multilivello.

APPREZZAMENTO E RINGRAZIAMENTO A TUTTI VOI

I MIEI INFINITI RINGRAZIAMENTI AL PROF. POLA, ALLA DOTT.SSA FORMICA, ALLA SPECIALIZZANDA DOTT.SSA VIRGINIA, ALLA CAPO SALA PIRODDI GIOVANNA, ALLA SIG.RA CARMELA E A TUTTO IL PERSONALE INFERMIERISTICO. SIETE L'ESPRESSIONE MASSIMA CHE LA BUONA SANITÀ ESISTE E VOI COME UMANITÀ, PROFESSIONALITÀ E AMORE VERSO IL PAZIENTE LA RAPPRESENTATE AL MEGLIO.
ORA MI ASPETTA UN'ALTRA PROVA A CAUSA DELLA MIA PATOLOGIA, MA SONO CERTA CHE CON IL VOSTRO AIUTO LA SUPERERÒ!
GRAZIE PROFESSORE, CON TANTISSIMO AFFETTO E STIMA.

COORDINATORE TSRM, DOTT.SSA IDA MILENA GUGLIELMI - PRESSO DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, OSPEDALE S. PERTINI ROMA

SPONDILOLISTESI GRAVE, CON DOPPIA STENOSI SERRATA A LIVELLO LOMBARE.
DECOMPRESSIONE E STABILIZZAZIONE TRATTO LOMBARE. IMPIANTO BIO PROTESI.

RINGRAZIAMENTI

Scriviamo questa recensione per ringraziare infinitamente il Prof. Enrico Pola e la sua equipe, neurochirurgo specializzato in colonna vertebrale, per aver risolto un caso per noi disperato di nostro padre Giulio di anni 85 affetto da Claudicatio neurogena e lombosciatalgia bilaterale da stenosi serrata L2-L5.
Storia: nostro padre da circa un anno soffriva di fortissimi dolori nella regione lombare. Dopo varie visite ortopediche seguite da vani e lunghi cicli di terapie farmacologiche e fisioterapiche, si giungeva alla perdita della deambulazione autonoma.
Il Prof. Pola e la sua equipe hanno effettuato l'intervento chirurgico in data 27/10/2015, lungo oltre 6 ore e molto rischioso, considerando che oltre alla decompressione hanno dovuto stabilizzare la colonna. Oggi, a quasi tre mesi dall'intervento, nostro padre ha ricominciato a camminare e a vivere la sua vita quotidiana autonomamente.
Un grazie di cuore al Prof. Pola, alla sua equipe e alla signora Carmela per la loro professionalità, gentilezza e umanità.
Claudio e Lorella

Claudicatio neurogena e lombosciatalgia bilaterale da stenosi serrata L2-L5.

Grazie Professor Tamburrelli

Ringrazio con tutto il cuore il Professor Francesco Ciro Tamburrelli, direttore chirurgia vertebrale del Policlinico Gemelli, per aver riportato il sorriso sul volto di mio figlio. Il professore, dopo la prima visita durata più di un'ora, è riuscito con grande professionalità e gentilezza a spiegarci nei dettagli la diagnosi, l'intervento, i rischi, la convalescenza, facendoci capire che non avevamo scelta. Così dopo un anno di tremendi dolori, infinite terapie e potenti antidolorifici, ci decidemmo e affidammo nostro figlio di soli 17 anni al professor Tamburrelli, certi di aver scelto il meglio per il nostro ragazzo.
Mio figlio il 5 marzo 2015 è stato operato dal professore per spondilolistesi spondilitica con stabilizzazione di L5-S1, decompressione del nervo sciatico e asportazione di un'ernia alla base del nervo. Mio figlio giocava a calcio a livello agonistico, per cui l'esito dell'intervento era importante sia per la qualità della vita quotidiana, sia per continuare il suo sogno calcistico. Il professore è stata una persona impagabile perchè non ha mai scoraggiato il mio ragazzo, ma lo ha sempre spronato, pur avendo sempre detto la verità sui rischi dell'intervento e sul fatto che la ripresa sarebbe stata lenta e faticosa. Oggi, a distanza di dieci mesi, mio figlio conduce una vita normalissima, i dolori sono scomparsi, ha ripreso a giocare a calcio e perfino a fare goal! Non finiremo mai di ringraziare il Professore.. resterà per sempre nel nostro cuore e nelle nostre preghiere.
GRAZIE ANCORA, MAMMA, BABBO E ALESSANDRO da Civitanova Marche.

Spondilolistesi.

Grazie prof. Tamburrelli

Sono Fabio, ho 45 anni e il 22 giugno del 2015 a seguito di un incidente stradale motociclistico ho riportato un trauma centro midollare a livello cervicale. Subito dopo l'incidente dal collo in giù non riuscivo a muovere nulla. Ovviamente ho pensato al peggio. Sono stato ricoverato al policlinico Gemelli nel reparto di chirurgia vertebrale diretto dal prof. Francesco Tamburrelli, che sin dall'inizio si è dimostrato una persona squisita sia umanamente che professionalmente capace di infondere fiducia che in determinante situazioni sembra essere persa. A 6 mesi dall'incidente, dopo lunga riabilitazione, il prof. ha ritenuto opportuno eseguire un intervento chirurgico per decomprimere il midollo e metterlo in sicurezza stabilizzando le 2 vertebre cervicali. L'operazione è riuscita perfettamente, si vedono i primi risultati e le prospettive lasciano ben sperare. Anche in questa occasione il professore, la sua equipe ed il reparto di chirurgia vertebrale hanno dimostrato estrema professionalità dando conferma di essere un'eccellenza delle nostre strutture sanitarie.
Ringrazio di cuore il prof. Tamburrelli per le cure attente e per aver risolto i miei problemi motori.

Trauma centro midollare in stenosi del canale cervicale (C4-C5).

Grazie per sempre

Qualsiasi ringraziamento non sarà mai abbastanza per esprimere la gratitudine nei confronti del Prof. Enrico Pola.

Il 21 dicembre 2014 sono scivolato sull'asfalto bagnato mentre andavo in moto. Caduta banale ma altamente rovinosa. Vengo lanciato contro un moncone di guard rail che mi spezza la schiena letteralmente in due. Appena dopo l'incidente non muovevo nulla dal bacino in giu'. Pensavo di essere rimasto paralizzato all’eta’ di 35 anni. Da Civitavecchia vengo trasportato d'urgenza in eliambulanza al Gemelli, reparto chirurgia vertebrale. Frattura vertebrale da L1 a L4 con frattura da scoppio pluriframmentaria scomposta del soma L3 con grosso frammento che occupava il canale vertebrale. Questo l'esito della Tac.
24 ore di dolori inimmaginabili e finalmente l’operazione, non ne potevo piu’. Dopo 7 ore e mezza di sala operatoria il Prof. Enrico Pola è riuscito a stabilizzare la colonna, ma soprattutto ad intervenire e recuperare le radici nervose parzialmente intaccate dai frammenti ossei incuneatisi nel condotto spinale. Tutti i frammenti operabili son stati rimossi. Operazione non facile ed estremamente delicata. Era come sfilare delle lame taglienti da un fascio di filamenti nervosi spessi come capelli. Il Prof. Enrico Pola è riuscito abilmente a districare quell'insieme di frammenti senza pregiudicare le radici nervose, che son state parzialmente ricostruite. Non ci sono parole per descriverne la bravura. Scrivo a distanza di quasi un anno, dopo 1 mese di ospedale al Gemelli e oltre sei mesi di riabilitazione. Cammino di nuovo. Son tornato a lavoro. Mi ha dato un'altra opportunità.

Grazie Enrico. Grazie per sempre.

Marco

Grazie Prof. Pola

Voglio ringraziare il prof. Pola del reparto di chirurgia vertebrale presso il Policlinico Gemelli di Roma, che in data 08/09/2015 mi ha operata.
Da circa un anno e mezzo soffrivo di dolori atroci alla gamba sinistra provocati da una stenosi lombare, al punto che ultimamente non riuscivo a camminare.
Consapevole che avrei dovuto affrontare un intervento chirurgico e con tanta paura, mi sono messa alla ricerca di una struttura ospedaliera e di un bravo dottore a cui affidarmi. Così grazie a questo sito ho avuto l'opportunità di conoscere il prof Pola. La sua competenza, professionalità e tranquillità per come ha esposto la risoluzione al mio problema, mi hanno fortemente rassicurata.
Dopo circa 4 mesi dalla visita sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per stenosi lombare L3-L4, con ottimi risultati. Infatti, oggi riesco a camminare e non ho più i dolori atroci alla gamba.

Stenosi Lombare L3-L4.

Grazie di cuore al Prof. Pola ed equipe

Sono Marie del Camerun. Sono stata operata a febbraio del 2015 per una ernia del disco L4-L5. Da tanti mesi non riuscivo più a camminare e fare le cose di tutti giorni perché soffrivo dal dolore e parestesie, avevo provato tanti antidolorifici ma ormai niente mi dava sollievo. Sono una donna abituata a muovermi e con una vita sociale molto intensa. Il Prof. Pola mi ha subito rassicurata e messo fiducia con il suo sorriso, la sua calma e soprattutto la sua professionalità. All'inizio non volevo operarmi, ma appena fatta la prima visita mi sono sentita subito al mio agio e mi sono convinta, talmente mi ha trasmesso la sua sicurezza. Dopo 3 giorni dall'intervento camminavo col busto e sono stata dimessa dall'Ospedale. Dopo pochi mesi ho ripreso la mia vita come prima, senza più dolori, ho ripreso a ballare e a muovermi senza problemi.
Un grazie ancora di cuore al Prof. Pola ed alla sua equipe.

Ernia del disco L4-S1 con compressione midollare.

Un grazie di cuore al prof. Pola e alla sua equipe

Un ringraziamento speciale al prof. Pola che in data 21-7-2015 ha operato mia madre Fulvia Nespola per frattura vertebrale da osteoporosi con stabilizzazione mini invasiva D12- D14 per via posteriore, dopo che in altre strutture era stata dichiarata inoperabile ed ormai immobilizzata a letto. Dopo 2 giorni mia madre era già in piedi e dopo 4 giorni dimessa ed ora, pur con le dovute cautele ed a un busto prescrittole, vive una vita normale. Inoltre un plauso speciale va alla sua giovane equipe per la disponibilità e la competenza dimostrate anche durante la convalescenza della paziente.
Mille volte grazie a tutti voi!

Frattura vertebrale.

Scriviamo questa recensione per ringraziare infinitamente il Prof. Enrico Pola, neurochirurgo specializzato in colonna vertebrale, per aver risolto un caso per noi disperato di nostra suocera di anni 74 affetta da spondilodiscite con batterio e compressione midollare.
La sua storia e' presto detta: sbattuta qua e là per dieci mesi tra ospedali e cliniche, infine immobilizzata a letto perdendo così totalmente l'uso delle gambe.
A questo punto sfiduciate abbiamo effettuato un'accurata ricerca su internet, venendo a conoscenza, tramite recensioni altrui, di un neurochirurgo molto apprezzato. E NON SBAGLIAVANO. Fissato immediatamente un appuntamento portandogli solo la documentazione, ci ha ridato delle grandi speranze...
Ad oggi, dopo tre mesi dall'intervento, nostra suocera CAMMINA di nuovo.
Vogliamo ringraziare di vero cuore per la professionalità, umanità e pazienza il Prof. POLA, la dott.ssa VIRGINIA, la signora CARMELA e tutto lo STAFF

Spondilodiscite con batterio e compressione midollare.

Grazie Prof. Tamburrelli

Mi chiamo Raffaella Laurino, vivo a Salerno, e voglio esprimere pubblicamente la mia profonda gratitudine e stima al Prof. Tamburrelli, direttore del reparto di chirurgia vertebrale del Policlinico Gemelli di Roma, che sei mesi orsono mi ha operata. Ero affetta da una grave forma di stenosi lombare L3- L4 che per lungo tempo era stata causa di forti e lancinanti dolori alle gambe ed alla schiena, tanto da impedirmi una corretta e normale deambulazione. Dopo aver consultato, inutilmente, vari specialisti nell'ambito del mio territorio, demoralizzata, sconfortata ma determinata nel cercare una risoluzione alla mie condizioni fisiche, decisi di dover andare altrove rivolgendomi ad un professionista che opera nell'ambito di strutture ospedaliere di eccellenza nazionale. Ho contattato così il Prof. Tamburrelli ed e' stato uno degli incontri più fortunati della mia vita. Ho avuto l'opportunità di conoscere un professionista ed una persona sui generis. Egli oltre ad essere un luminare eccelso è dotato di un carisma eccezionale: con autorevolezza riesce a trasmettere tale calma e consapevole serenità che viene naturale affidarsi fiduciosi alla sua magistrale perizia. La sua raffinata eleganza e garbata gentilezza si coniugano perfettamente con una introspettiva umanità e disponibilità incredibile. Mi sono affidata e sottoposta ad un intervento di artrodesi intersomatica L3- L4 per via laterale mini invasiva (Xlif) ed osteosintesi per via posteriore L3- L4- L5 con esiti brillantissimi.
Mille grazie Professore. Un grazie anche al personale tutto, medico e paramedico, del Policlinico Gemelli che con il loro operato rendono la struttura ospedaliera un polo di eccellenza ed un fiore all'occhiello della sanità nazionale.
Questa mia testimonianza vuole essere un incoraggiamento a tutti coloro che, avviliti come me, non trovano la giusta risoluzione alle problematiche delle quali sono affette. E' vero, in giro ci sono tanti "caproni" e le cattive notizie fanno più rumore delle buone, ma ci sono ed esistono professionisti che con le loro capacità e il loro spirito di abnegazione, profondono tale luce alle tante ombre della mala sanità da farci dire: non e' tutto uno sfascio.
Ancora mille grazie mio Professore.

Stenosi lombare L3- L4.

RINGRAZIAMENTI AL PROF. TAMBURRELLI

Desidero esprimere la mia gratitudine al prof. Tamburrelli Francesco, ha operato mia mamma lo scorso Agosto e l'intervento di erniectomia è andato benissimo. Mia mamma, dopo mesi di grande sofferenza, è letteralmente rinata! Il professore si è dimostrato uomo di grande sensibilità, la sua disponibilità e professionalità sono la testimonianza di una buona sanità. Mia mamma e noi familiari ringraziamo tutto il personale infermieristico ed ausiliare che si è dimostrato preparato e presente.
La nostra ammirazione al prof. Tamburrelli, che esercita la sua professione con passione e dedizione.

Erniectomia.
1 2 3 4 5