Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli

1 2 3 4 5

Decompressione e stabilizzazione

Sono stato operato 24 giorni fa per una decompressione e stabilizzazione della colonna T6 L2. Dopo un periodo di forti dolori, ora posso ringraziare solo il dott. LUCA PROIETTI e il prof. TAMBURRELLI e il loro staff per la loro professionalità.

Decompressione e stabilizzazione della colonna T6 L2.

Interventi alla colonna effettuati dal Prof. Pola

Sono stato operato tre volte (dal 2008 al 2012) e i tre interventi mi hanno permesso di tornare a fare una vita normale. La bravura e la Pazienza di Medici (in testa il Prof. E. POLA) e la professionalità di tutto il personale della Chirurgia Vertebrale, sono da portare come esempio per tutti i reparti degli Ospedali. Da assiduo frequentatore si sale operatorie (9 interventi in 18 anni), posso assicurare che la gentilezza e la Pazienza del personale è molto apprezzata, e fa più effetto di un antidolorifico o antidepressivo.

Stenosi e Stabilizzazione.

Chirurgia Vertebrale. Prof. Tamburrelli

Ringraziamo di cuore Prof. Tamburrelli per la cura scrupolosa e l'impeccabile professionalità' con cui ha seguito il caso di nostra madre. Ricorderemo sempre la Sua disponibilità in un momento per noi difficile: davvero grazie! Complimenti alla capo sala Piroddi Giovanna, per il modo esemplare con cui svolge la sua professione.

Decompressione e stabilizzazione midollare.

Meno male che ci sono persone come loro...

Sono passati ormai 24 anni, ne avevo solo 13, ma certe cose come dimenticarle... Colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha permesso ancora di essere qui.. Grazie dott. Logroscino per la sua umanità, competenza, generosità.
Micol

Sublussazione c5 c6.

INTERVENTO DEL 03/03/2012 lussazione c6 c7

Giungevo al Policlinico Gemelli in eliambulanza in codice rosso. Dopo circa 7 ore di sala operatoria,il dott. Zirio mi salvava la vita. Dopo un lungo periodo di riabilitazione, attualmente TETRAPLEGICO riesco a deambulare con l'ausilio di due bastoni. Sono anche riuscito a tornare a lavoro.

GRAZIE A QUANTI HANNO CONTRIBUITO A CIO', E ALLA ELEVATA PROFESSIONALITA' DEL DOTT. ZIRIO, STO CERCANDO DI RIPRENDERE UNA VITA QUASI NORMALE.

Compressione midollare e lussazione C6 C7.

Operazione effettuata dal Prof. Pola

Volevo ringraziare pubblicamente il Prof. Pola per l'operazione che ha fatto alla mia colonna vertebrale. Erano anni che soffrivo di dolori e nessuna medicina riusciva ad attenuarli; poi ho conosciuto il Prof. Pola, che mi ha operato ed io sono rinato. Dopo 2 giorni stavo in piedi. Adesso faccio tutto.
Grande professionalità anche di tutta l'equipe. Grazie.

Compressione midollare.

Al Dott. Maurizio Genitiempo

Ho subìto da pochi giorni un intervento di asportazione di ernia discale alla colonna vertebrale, un problema che mi affliggeva da tempo e che ultimamente mi rendeva quasi una disabile. L'operazione è stata eseguita dal Dott. Maurizio Genitiempo e, mi hanno riferito, ha presentato anche alcune problematiche inattese. L'intervento è riuscito perfettamente e mi sta riportando ad avere una vita normale. Mi devo complimentare con il Dott. Genitiempo per la straordinaria capacità e professionalità che ha concretamente dimostrato, ma non solo: voglio evidenziare anche la particolare cura che il sanitario, con la sua equipe, ha dedicato all'aspetto umano della vicenda, manifestando una sensibilità verso le mie condizioni psicologiche che raramente ho riscontrato in contesti analoghi. Si parla tanto di "malasanità", ma io vorrei evidenziare che esiste anche la "buonasanità", che andrebbe non solo riconosciuta, ma supportata ed incoraggiata da idonei interventi. Un grazie sincero.
Meri Recchiuti

Ernia del disco L5 S1.

Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli Roma

Un elogio particolare ed una gratitudine indefettibile al Prof. Tamburrelli, che ha operato mio figlio nel giugno 2013 a seguito di un gravissimo incidente stradale: lo ha restituito alla sua vita normale e la nostra riconoscenza non avrà fine. Al 10° piano funziona tutto a meraviglia ed il Gemelli resta per noi Italiani, specie del Lazio, una certezza sacrosanta.

Frattura della 4° vertebra cervicale, risolta con protesi in titanio della stessa vertebra con articolazione delle 3° e 5° (artrodesi per via anteriore).

Grazie Dott. Tamburrelli

Mi dibattevo in un letto di dolore in una corsia del Gemelli per problemi alle vertebre, quando la fortuna mi fa incontrare un buon samaritano nella persona del dr. Francesco Ciro Tamburrelli, che in poche battute inquadra in maniera lucida e puntuale la situazione generale del mio stato e delle esigenze del paziente.
Seguono: immediatezza delle decisioni e pacifica assunzione delle conseguenti responsabilità e successiva esecuzione di un intervento chirurgico complesso e difficile, portato a termine con abilità e professionalità di altissimo livello, nonchè con completo esito positivo dell'operazione.
Il dott. Tamburrelli è un professionista d'eccellenza e dal tratto umano e cordiale, che unito alla serenità e semplicità dell'approccio, ti infonde immediata fiducia in lui e spirito positivo (che in queste situazioni aiuta).
A lui e al suo staff vanno i miei più sentiti ringraziamenti, che non saranno mai abbastanza per esprimere tutta la mia riconoscenza.
Giuseppe Provenzano

Vertebrale.

La vera sanità italiana- prof. Tamburelli

In questo ottimo reparto personalmente ho trovato nella persona del prof. Francesco Tamburelli la vera eccellenza della sanità italiana, persona cordiale e disponibile, a lui va in particolare il mio ringraziamento.

ernia del disco l5 s1.

Intervento eseguito dal Dott. G. Zirio

In breve: Professionalità Elevatissima

Il dottor G. Zirio che ha eseguito l'intervento, presso il Policlinico A. Gemelli di Roma, ha seguito la paziente in maniera eccellente, dimostrando, oltre la sua indiscussa ed indiscutibile preparazione medico-chirurgica, anche la giusta attenzione per la stessa e per i familiari che hanno seguito il percorso pre/post operatorio della predetta paziente.

Stenosi - Chirurgia vertebrale.

reparto di eccellenza

Reparto altamente qualificato, medici preparatissimi. Esperienza veramente positiva in una struttura che è esempio di buona sanità; per questo ringrazio infinitamente tutta l'equipe di chirurgia vertebrale, in particolare il Prof. Logroscino, dott. Proietti, dott. Tamburelli, dott. Pola, dott. Giannatempo, dott. Zirio e tutto il personale di cui non ricordo i cognomi.
Anna Magliocchetti

intervento scoliosi in età adulta.

Intervento a mio suocero

Cinque anni fa mio suocero veniva operato dal Prof. Tamburelli alla schiena per una stenosi lombare. Intervento a detta del dottore riuscito, ma drenaggio tolto dopo poche ore nonostante la sacca fosse ancora piena di sangue e residui organici. Mio suocero sente le gambe intorpidite e riesce a malapena a muovere i piedi; a distanza di ore la situazione NON migliora, nuova TAC da cui emerge un ematoma nella zona di intervento. Nuova operazione per rimuoverlo, ma a 48 ore inoltrate, ripulito il tutto, NON ci sono comunque grandi miglioramenti. Diagnosticata successivamente sindrome da cauda equina, sono 5 anni che mio suocero va avanti a terapie e antidolorifici, e non ha più capacità di deambulazione, non ha equilibrio, è costretto a spostarsi su sedia a rotelle, ha continui dolori a gambe e schiena. Se fosse stato seguito di più il decorso post-operatorio, forse si sarebbe evitato il tutto, o forse il professore ha sbagliato anche qualcosa nell'operazione. Ad ogni modo, assistenza pari a zero.

stenosi lombare

Eccellente intervento del prof. Tamburrelli

Il giorno 16/06/2020 mia figlia Alessandra di 14 anni ha subìto un intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale T4-L5 per grave scoliosi, ad opera dell’equipe del Prof. Ciro Francesco Tamburrelli.
L’esito dell’operazione è stato eccellente e io e mio marito ci teniamo molto a ringraziare il prof. Tamburrelli non solo per la grande professionalità e competenza dimostrate, ma anche per la gentilezza e l’empatia con cui ha trattato nostra figlia durante tutto il decorso post-operatorio.

Scoliosi T4-L5.

Medici ottimi

Medici ottimi, intervento di decompressione vertebrale riuscito. Mi hanno messo 8 viti e 2 placche alle vertebre cervicali.
Infermieri invece che lasciano abbastanza a desiderare, forse perché sono pochi e non riescono a stare dietro a tutti i pazienti.

Decompressione vertebre cervicali.

Grazie Dott. Pola

Dopo mesi e mesi di sofferenze per una lombosciatalgia resistente ad ogni tipo di farmaco, ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Enrico Pola, individuato sul sito Internet del Policlinico Gemelli di Roma.
Già dalla prima visita ho avuto la sensazione di aver fatto la scelta giusta, perché il Dott. Pola, oltre alle eccellenti competenze professionali, ha notevoli doti umane. Gentile, sorridente, accogliente ed empatico, mi ha prospettato l’intervento, descrivendone con professionalità e chiarezza la complessità, ma riuscendo, nello stesso tempo, a trasmettermi serenità.
Sono stata operata il 9-10-2019; l’inattesa visita del Dott. Pola prima dell’intervento è stata particolarmente gradita ed ha abbassato notevolmente la mia ansia.
Dopo soli due giorni, sono stata dimessa; non avevo dolori e camminavo senza troppe difficoltà.
Nel periodo post operatorio non ho avuto alcun problema ed ho potuto lasciare del tutto i farmaci a fine novembre; non ho avuto più dolori.
Che dire ancora? Sono molto felice.
Grazie Dott. Pola, a lei e al suo staff; grazie anche alla sua assistente, Sig.ra Carmela, che mi ha sopportata e supportata nei mesi precedenti l’intervento.

Lombosciatalgia bilaterale da stenosi L3-L4.

Grazie Prof. Pola

Mi chiamo Maria Oteri e dopo tante sofferenze causate da un'ernia cervicale, il giorno 28/11/2019, grazie all'intervento chirurgico effettuato dal Prof. Pola e la sua equipe, sono tornata a vivere senza più dolori e mi sento veramente bene.
Scrivo proprio per ringraziare il prof. Pola, ma anche tutto lo staff e in particolare il Dott. Cipolloni e la signora Carmela, perchè sono un grande esempio di professionalità, competenza e dedizione.
Un grosso abbraccio a tutti voi, siete tutti stupendi.

Ernia cervicale.

Mi hanno rimesso in piedi

Un particolare ringraziamento al prof. Luca Proietti ed alla sua equipe per la professionalità e competenza. Dopo mesi di grandi difficoltà a muovere anche pochi passi a causa di un'ernia discale che aveva generato cruralgia alla gamba sinistra, mi sono deciso a rivolgermi a questa struttura ospedaliera. Dopo aver tentato le cure farmacologiche, risultate inefficaci, si è proceduto all'intervento chirurgico. Dopo soli due giorni di degenza e pochi altri di convalescenza, tutto è rientrato rapidamente nella normalità.

Ernia discale lombare.

Intervento riuscitissimo

Volevo ringraziare il Prof. Luca Proietti e la sue equipe per il sostegno, la professionalità e la gentilezza con cui mi hanno aiutato a superare questo momento, per me piuttosto doloroso.
Grazie anche ai gentilissimi e pazienti infermieri del reparto di ortopedia del Gemelli.
Grazie a tutti.

Microdiscectomia L5 S1.

Intervento artrodesi lombare con Prof. Tamburrelli

Sono stato operato il 14 novembre dal Prof. Francesco Ciro Tamburrelli e dalla sua equipe per un'ernia lombare che non mi permetteva di muovermi e camminare senza dolore. La degenza è durata 3 giorni e già dal giorno successivo all'intervento mi hanno fatto alzare e camminare. Ieri sono stato dimesso e con l'aiuto del busto prescrittomi dal professore, riesco a muovermi quasi senza dolore.R
ingrazio vivamente il prof. Tamburrelli che ha risolto il mio problema fisico, tutta la sua equipe, il dott. Perna, attento ad ogni dettaglio, e tutto il personale del reparto per la competenza, professionalità e disponibilità.

Ernia discale lombare.

Ringraziamenti al prof. Enrico Pola ed equipe

Ringrazio di cuore il prof. Enrico Pola per aver risolto il mio problema dopo anni di sofferenze, terapie strumentali e farmacologiche. La sua competenza è indiscussa; ma la mia più fervida gratitudine va all'uomo per la sua comprensione, la sua umanità, la sua disponibilità, il suo garbo nel rapportarsi al paziente, infondendo sempre fiducia e serenità. Il mio GRAZIE si estende anche alla sua equipe, in particolare al dott. Giovanni Autore, alla dott.ssa Virginia Maria Formica e alla sig.ra Carmela.

Stenosi lombare multilivello.

Ringraziamento prof. Enrico Pola

Desidero ringraziare il prof. Enrico Pola per aver risolto brillantemente il mio problema. Presentavo un'ernia del disco intraforaminale l4-l5 e una spondilolistesi l5-s1 con dolori fortissimi e invalidanti che mi hanno costretta all'immobilita' per circa 3 mesi. L'unica soluzione era l'intervento, e quando, al risveglio dall'anestesia, mi sono resa conto di non avere più quei dolori lancinanti alla coscia destra, mi è sembrato un miracolo. Il giorno dopo l'intervento ho mosso i primi passi e da quel momento sono migliorata giorno dopo giorno e ho ricominciato a vivere. Il prof. Pola, sempre gentile, paziente, attento e disponibile, mi ha seguita nel corso della convalescenza guidandomi nella ripresa. Oggi sono felicemente tornata alla mia vita. Penso sempre con gratitudine al dott. Pola, eccellente medico di profonda competenza e professionalità, e alla sua equipe, in particolare alla signora Carmela, sempre pronta ed efficiente, al dott. Caputo, al dott. Giovanni e alla dott.ssa Virginia.
Grazie di cuore a tutti.

Ernia del disco intraforaminale destra l4-l5 e spondilolistesi l5-s1.

Intervento di cifoplastica

Grazie al Prof. Enrico Pola ho affrontato e superato benissimo l'intervento di cifoplastica. Non ho avuto bisogno di antidolorifici o antinfiammatori nel post-operatorio ed oggi, a meno di due mesi dall'intervento, ho ripreso tutte le mie attività di vita quotidiana, ma soprattutto sportive: lunghe camminate a passo veloce, ginnastica, nuoto ecc. ecc. Utilizzo il busto solo per attività impegnative, tipo giardinaggio o se mi devo impegnare in "grandi manovre" domestiche. E tutto ciò, se considero di essere affetta da una malattia autoimmune che mi crea non pochi problemi, è per me un vero miracolo.
Grazie perciò al Prof. Enrico Pola e alla sua splendida equipe, che oltre ad essere preparatissima professionalmente, è caratterizzata da una grande dose di umanità che rende meraviglioso il rapporto medico-paziente.

Crollo di soma di D12.

Ringrazio il Prof. Proietti ed equipe

Ringrazio il Prof. Proietti per la sua bravura e la sua umanità, mi ha aiutata in un brutto periodo della mia vita. Sono stata veramente male in questi ultimi mesi ma, per fortuna, ho trovato il Prof Proietti! Medico giovane ma brillante ed estremamente competente. Grazie a lui e alla sua Equipe (ringrazio in particolare il dott. Perna) sono spariti i miei dolori alla gamba destra. Anche se è passato poco tempo dall'intervento, sento già un netto miglioramento. Ora come ora sento che la mia condizione può solo migliorare. Ancora infinitamente grazie!

Ernia del disco l4-l5.

Ringrazio il Prof. Proietti e la sua equipe

Ringrazio sentitamente il Dott. Proietti e tutta la sua equipe (specialmente il Dott. Perna ed il Dott. Valenzi e la dottoressa giovane di cui non ricordo il nome) per la loro umanità, bravura, per tutte le attenzioni dedicatemi e soprattutto per aver risolto il mio problema. Soffrivo ormai da sei mesi per una sciatica attribuita ad una ernia l5-s1. Grazie a loro, da tre mesi sono ritornata a vivere.
Ancora immensamente grazie!

Ernia del disco L5-S1.

Ringraziamenti a Dott. Pola e sua equipe

Mia madre era già stata operata a Cagliari per una stenosi da L3 a L5, purtroppo lo stesso problema si è poi ripresentato a livello di L2. Visti i giudizi di tanti pazienti, abbiamo scelto di fare una visita col Prof. Pola Enrico a Roma, il quale ci diceva che l'unica soluzione era l'intervento, che è stato fatto il 09.02.2017 con ottimi risultati.
Ringrazio il Dott. Pola per le sua competenza, professionalità, nonchè per le sue doti umane; la dottoressa Virginia, sempre gentile, carina e disponibile; tutta l'equipe dei medici (Giovanni, Gerardo e coloro che dimentico) e la Sig.ra Carmela.
Una equipe veramente valida, professionale e umana che mi sento vivamente di consigliare.

Reintervento stenosi lombare.

Grazie Prof. Pola

Sono molto soddisfatta della riuscita dell'intervento. Sentiti ringraziamenti a tutto il reparto ma in particolare al Prof. Enrico Pola.

Stenosi. Sollevamento vertebrale.

Ringrazio vivamente il Prof. Tamburrelli che mi a liberato da un dolore continuo un intervento di 12 ore di sala operatoria; non tutti sono in grado di farlo, è stato un grandissimo intervento. Solo lui è riuscito a capire il vero problema. 18 anni fa avevo fatto un intervento a Marsiglia di osteosintesi, il materiale era malposizionato e da quell'intervento mi sono rimasti dolori e mancanza di forza alla gamba destra. Il professore, su quel materiale che è messo a livello s1-l5, non ha potuto fare niente, come già mi aveva detto in visita. Ma dove il prof. è intervenuto non ho più dolori, sono rinata, non trovo le parole per ringraziarlo. Oltre che un luminare nel suo campo, è una persona eccezionale, umana, non mette soggezione e ti fa capire il problema che hai.

L'intervento è stato effettuato in 2 tempi: il primo sostituendo 3 dischi e mettendoli artificiali dalla parte avanti della colonna. Da dietro ha aperto il canale vertebrale da l5 a l1 (o forse anche di più) e per richiudere il canale a messo 10 viti in titanio. L'intervento è durato 12 ore, sono stata operata il 19-01-2016.

GRAZIE INFINITE,
Andreozzi Ornella

Stenosi vertebrale, ernia discale (2).

Eccellenza e umanità

Desidero rivolgere un caloroso ringraziamento al prof. Ciro Francesco Tamburrelli perché con la sua elevatissima competenza e altissima professionalità, associate a una non comune umanità, ha risolto una situazione degenerativa di stenosi lombare e anterolistesi. Il Signore lo ricompensi sempre.

Stenosi lombare, anterolistesi l4- l5 + ernia discale l5- s1.

APPREZZAMENTO E RINGRAZIAMENTO A TUTTI VOI

I MIEI INFINITI RINGRAZIAMENTI AL PROF. POLA, ALLA DOTT.SSA FORMICA, ALLA SPECIALIZZANDA DOTT.SSA VIRGINIA, ALLA CAPO SALA PIRODDI GIOVANNA, ALLA SIG.RA CARMELA E A TUTTO IL PERSONALE INFERMIERISTICO. SIETE L'ESPRESSIONE MASSIMA CHE LA BUONA SANITÀ ESISTE E VOI COME UMANITÀ, PROFESSIONALITÀ E AMORE VERSO IL PAZIENTE LA RAPPRESENTATE AL MEGLIO.
ORA MI ASPETTA UN'ALTRA PROVA A CAUSA DELLA MIA PATOLOGIA, MA SONO CERTA CHE CON IL VOSTRO AIUTO LA SUPERERÒ!
GRAZIE PROFESSORE, CON TANTISSIMO AFFETTO E STIMA.

COORDINATORE TSRM, DOTT.SSA IDA MILENA GUGLIELMI - PRESSO DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, OSPEDALE S. PERTINI ROMA

SPONDILOLISTESI GRAVE, CON DOPPIA STENOSI SERRATA A LIVELLO LOMBARE.
DECOMPRESSIONE E STABILIZZAZIONE TRATTO LOMBARE. IMPIANTO BIO PROTESI.

UN GRAZIE ENORME AL PROF. ENRICO POLA E STAFF

Grazie al Prof. Pola e staff, tutti molto competenti e gentili.
Con lei professore son rinata, le sarò infinitamente grata, ci vediamo a controllo a fine Ottobre - anche il primo è andato bene, così come l'operazione, di cui avevo tanta paura ed invece è stata quasi una passeggiata.
A saperlo, non avrei sofferto le pene d'inferno per circa 2 anni. Un grazie anche a Carmela.
Gaetana Buonaiuto

Ernia al disco.

Ringraziando Il Prof. Tamburrelli

Nel settembre 2013, a seguito di un grave incidente in motocicletta, fui trasportato all'unità di rianimazione di Vallo della Lucania. Sette vertebre fratturate ed il sacro con una frattura a decorso longitudinale e a tutto spessore, praticamente quasi aperto in due. Fratture della branca ileo-ischio-pubica, e quattro costole. Nonostante la mia competenza, come fisioterapista della riabilitazione, temevo seriamente di non uscire da quella situazione con buoni risultati. Alcuni degli ortopedici che mi avevano fatto visita presso l'unità di rianimazione avevano rifiutato di operarmi. Sono poi stato fortunatamente affidato al Professor Tamburrelli. Intervento meravigliosamente riuscito, stabilizzazione della colonna con barre al titanio e viti peduncolari e innesti ossei. Oggi sono tornato alla mia vita di sempre e non ci avrei più creduto. Grazie Professore, ancora grazie...

Politrauma della strada, fratture multiple sulla colonna vetebrale e della branca ileo-ischio-pubica.

Grazie al prof. Tamburrelli e alla sua equipe

Un grazie infinito al professor Tamburrelli e la sua equipe. Il 21 luglio 2015 il professore ha operato mia figlia alla colonna vertebrale per una brutta scoliosi; gli ho affidata la mia bambina di 12 anni con immensa fiducia per la sua esperienza e professionalità. È stato un intervento lungo e doloroso, ma rifarei la stessa scelta altre mille volte...
Professore, lei mi ha ridato mia figlia con un portamento e schiena perfetta, le ha fatto riacquistare la fiducia in sè stessa e guardarsi allo specchio e vedere il suo corpo perfetto. Grazie e ancora grazie a lei, alla sua equipe e a tutti gli infermieri che sono stati sempre pronti a qualsiasi nostro bisogno.

Artrodesi dorso-lombare da T3 a L4 per via posteriore.

Un grazie a dottor Pola e allo staff chirurgico

Sono Florentina e sono stata ricoverata nel reparto di chirurgia vertebrale l'8 di maggio per un'ernia discale L4-L5 e discopatia degenerativa ai livelli L4-L5 e L5-S1 con moderata protrusione ad ampio raggio dell'anulus fibroso in sede mediana. L'intervento è andato bene grazie a dio, i medici sono stati abbastanza presenti anche se il tempo di permanenza post operatorio è stato molto poco in realtà: operata sabato alle otto di mattina, lunedì mattina alle 11.00 ero già esternata. Mi sono trovata bene in generale, ma ho una amarezza per quanto riguarda l'assistenza infermieristica, che lascia molto a desiderare, in quanto operata dalle ore 12.30 fino alle 17.30, nessuno degli infermieri si è visto (pensando poi che ero da sola in stanza..). Il dialogo infermiere- paziente manca quasi totalmente e credo che se non fossero dettate delle ore precise per le azioni infermieristiche, nessuno verrebbe a constatare lo stato di salute del paziente. Spero tanto che sia stato solamente il mio caso. Grazie.

Ernia discale L5-S1.

Al Prof. Enrico Pola

In seguito a un'espulsione di ernia discale nel mese di dicembre 2014, seguendo l'iter ambulatoriale sono stata operata in data 27 gennaio 2015. La disponibilità del Prof. Enrico Pola ha permesso una tempestiva risoluzione del problema.
La stessa caratteristica che ho ritrovato dal momento del ricovero alle dimissioni, in cui sono trascorsi solo tre giorni nell'efficienza e nella professionalità.
Ringrazio sentitamente per la competenza e la gentilezza di tutto lo staff e consiglio a coloro che necessitano di risolvere problemi simili, di rivolgersi al Prof. Enrico Pola.
Grazie!

Emilaminectomia, erniectomia.

Dr. Gianfranco Zirio indiscutibile professionista

Dopo un anno di continue sofferenze dovute ad un’ernia espulsa l5 s1 che per mesi mi ha costretta a letto con atroci dolori alla gamba, e dopo aver tentato tutte le terapie possibili (cortisonici, antinfiammatori, antidolorifici con codeina e rieducazione posturale, pilates quando mi reggevo in piedi) mi è stato consigliato da amici di rivolgermi al reparto di chirurgia vertebrale del Policlinico Gemelli.
Qui ho conosciuto un medico-chirurgo che mi ha seguita e “coccolata” sin dalla prima visita, mi ha operata ed ha proseguito ad offrire il suo prezioso supporto nella fase post-operatoria con la stessa attenzione, scrupolosità e professionalità.
Dopo neanche 12 ore dall’intervento ero in piedi senza nessun dolore e con le mie gambe sono tornata a casa il giorno successivo: un vero successo considerando che sono entrata in ospedale con le stampelle e fatto gli esami di pre-ospedalizzazione in barella.
Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale infermieristico ed ausiliario dell’ospedale, che si è dimostrato sempre presente e preparato.
Dr. Zirio… che dire: GRAZIE GRAZIE GRAZIE DI CUORE. Le auguro un proseguimento di carriera fatto di successi come il mio caso e tutto ciò che desidera.

Silvia Carosi

Ernia del disco l5- s1.

Al dr. Luca Proietti auguro una carriera brillante

Vorrei ringraziare il dr. Luca Proietti per avermi operata magnificamente un anno fa. Gli atroci dolori che avevo sono completamente spariti, cammino benissimo ma soprattutto la mia colonna e' tornata quella di prima. Non ho avuto un mal di testa dopo l'intervento, durato molte ore. Mi sono alzata dopo due giorni!! E la mia schiena mi sosteneva egregiamente. Che dire? Ci sono ancora medici competenti e seri.

Artrodesi vertebrale.

INEGUAGLIABILI

11 anni fa, grazie ad un banale controllo, si scoprì qualcosa che non andava nella mia colonna vertebrale. Dopo aver girovagato in lungo e largo l'Italia, grazie al passaparola, giunsi al Gemelli, nelle mani del Prof. Logroscino e del suo staff (dottori Astolfi, Tamburelli, Zirio ed altri).
Grazie a loro, 11 anni orsono, fui sottoposto a vari interventi chirurgici che mi hanno consentito di riprendere una vita lavorativa super attiva e molto rischiosa dopo circa 18 mesi dal primo intervento.
Ancora oggi definisco i chirurghi, il personale medico e paramedico facenti parte del reparto da maggio 2002 al marzo 2003, i miei angeli custodi.
Ancora un grazie a tutti
PS: ad oggi ho consigliato e consiglio questo reparto del Gemelli ad amici e parenti che hanno problemi alla colonna vertebrale... E ricevo ringraziamenti per il suggerimento e tutti hanno espresso il mio stesso giudizio..
QUI SONO GRANDI UMANAMENTE E PROFESSIONALMENTE.

Alla colonna vertebrale.

RNGRAZIAMENTO AI MEDICI DELLA CHIRURGIA VERTEBRALE

Eccellente struttura dotata di medici competenti. Io sono rinato dopo l'intervento.
Sono stato operato 2 anni fa dal Dott. Logroscino, Dott. Zirio, Dott. Pola e tutti sono stati superlativi.
Non finiró mai di ringraziarli.

Stabilizzazione della colonna vertebrale sugli anelli L4-L5.

buona sanità- dott. Tamburrelli

un caloroso ringraziamento al professore Francesco Ciro Tamburrelli perchè, oltre che una persona squisita, è un medico a 360°. la buona sanità pubblica esiste. Complimenti e grazie.

ernia cervicale.

Intervento spondilolistesi l4-l5

Sono stata operata per spondilolistesi l4-l5 in data 26 agosto 2020 dal dott. Luca Proietti. L'intervento è andato benissimo, anche se i dolori post operatori sono stati atroci. Tuttavia a due giorni dall'operazione mi sono alzata in piedi e da quel giorno non ho più smesso di camminare.
L'assistenza ahimè, a causa della chiusura per covid, è stata un po' carente, anche se il personale medico, tra cui ringrazio fortemente il dott. Proietti, dott. Fresta e il dott. Grillo, quello infermieristico e personale Oss, sono stati sempre molto gentili e mi hanno aiutato anche psicologicamente, essendo da sola in quel momento.
Ancora grazie per riavermi dato la possibilità di camminare e vivere senza dolore.

Spondilolistesi L4-L5 con ernia del disco.

RINGRAZIAMENTI E COMPLIMENTI PROF. POLA ED EQUIPE

L'8 marzo 2017 mio padre ha subìto un intervento per stenosi cervicale per mielopatia severa effettuato dal Prof. Enrico Pola ed il Prof. Tamburrelli. A nome di tutta la mia famiglia ringraziamo il Prof. Tamburrelli per la competenza. Ma rivolgiamo i nostri più sinceri ringraziamenti, complimenti ed apprezzamenti al Prof. Enrico Pola per la sua competenza, professionalità e soprattutto per le sue doti umane. Tra l'altro ho avuto modo di capire che è sicuramente un ottimo docente. Una mattina dopo l'intervento mi ha permesso di restare in camera con mio padre durante i controlli di routine. Ai tirocinanti/studenti ha spiegato l'intervento, è stato un piacere ascoltarlo, si capisce da subito che le attività di dottore e docente le fa con molta passione e questo gli fa tanto onore. Non voglio dilungarmi, ma è nostro dovere e piacere ringraziare assistenti Giovanni e Carmela per la professionalità, gentilezza e soprattutto per la pazienza avuta con il miei genitori.

STENOSI CERVICALE PER MIELOPATIA SEVERA.

Operazione non riuscita

Sicuramente nel reparto di chirurgia vertebrale sono molto bravi.
Io sono stato operato dal Dott. Luca Proietti per sciatalgia lombare, cinque mesi fa.
Subito dopo l'intervento non ho avuto nessun beneficio e con il passare di quattro mesi sono peggiorato.
Sicuramente non sono stato fortunato.
Comunque il Dott. Proietti rimane un grande Chirurgo con un grande cuore.
Spero di poter trovare altre terapie per la mia guarigione, visto che di rioperarmi non se ne parla.

Sciatalgia lombare l5.

Stabilizzazione colonna

Voglio testimoniare la mia immensa gratitudine per il Prof. Enrico Pola per avermi salvato la vita...Sì perchè a 38 anni ero ridotta quasi a non riuscire più a fare niente di quello che è il nostro vivere quotidiano. Sono stata operata dal Prof. Pola il 2 febbraio 2016 per stabilizzazione della colonna da l4 a s1: un intervento chirurgico molto delicato ma per fortuna grazie alla bravura e professionalità del prof. Tuttu, è andato bene. Oggi, ad un mese dall'intervento, sto una favola: i dolori sono finalmente rimasti solo un brutto ricordo.
Grazie di esistere Prof. Pola, mi ha ridato una vita normale e finalmente felice!!!!!
Un grande ringraziamento a tutta l'equipe del professore. Grazie a ancora per il lavoro che tanto scrupolosamente fate ogni giorno per aiutare le persone.

Stabilizzazione colonna da l4 a s1.

Profondo ringraziamento al Prof. Enrico Pola

Dopo aver ricevuto una diagnosi di stenosi lombare, mi sono collegata a questo sito alla ricerca di una struttura ospedaliera a Roma dove sottopormi a questo tipo di intervento chirurgico. Ho trovato il Reparto di Chirurgia Vertebrale dell'Ospedale Gemelli con tanti commenti positivi sul Prof. Enrico Pola. Ho pensato che sarebbe stato rassicurante essere operata da un neurochirurgo tanto apprezzato. E non mi sbagliavo. Ho fissato un appuntamento con lui convinta che non avrebbe accettato di operarmi, perche' soffro di una patologia che mi causa obesita' grave. Piccolo dettaglio da non sottovalutare: ero gia' sulla sedia a rotelle. Invece il 19 maggio 2015 il Prof. Pola mi ha operato e con grande successo. Egli e' un giovane neurochirurgo coraggioso e professionalmente molto, molto preparato ed inoltre e' coadiuvato da uno staff di assistenti eccezionale, che colma le tante lacune presenti nel Reparto di Chirurgia Vertebrale del Gemelli. Dopo l'operazione non mi hanno abbandonato un attimo ed anche al mio ritorno a casa si sono tenuti sempre in contatto con me. Non so trovare le parole per esprimere tutta la mia gratitudine a tutti loro e consiglio a chi si trova nella mia stessa situazione di affidarsi al Prof. Enrico Pola, un fiore all'occhiello della nostra sanita'.

Claudicatio severa da stenosi serrata L3-L4 e L5-L5.
1 2 3 4 5