Dermatologia Policlinico Gemelli

4.6

Reparto di Dermatologia da premio nobel

Sono in cura da quasi 1 anno presso il Policlinico Agostino Gemelli al reparto di dermatologia e devo ammettere che la mia vita è finalmente cambiata!!!
Credo dopo tanti anni di aver trovato il posto giusto, ma soprattutto i medici giusti per risolvere il mio problema!
Vorrei ringraziare quindi le dottoresse che mi stanno seguendo in questo percorso.
Un ringraziamento sentito con il cuore e dovuto va in primis alla dottoressa Barbara Fossati, un medico straordinario che mi ha seguita in modo esemplare dal giorno dell'operazione ad oggi praticamente.
Volevo ringraziarla pubblicamente perchè trovare dei medici come lei non è semplice!!!
Un altro ringraziamento invece va alla dottoressa Giulia Giovanardi!
Lei mi ha seguita dall'inizio del mio percorso e ad oggi posso affermare che è stata la mia salvezza! Grazie di cuore per la professionalità, la gentilezza, ma soprattutto per l'affetto dimostratomi in questo anno! Provo veramente un affetto profondo per queste dottoresse e volevo condividerlo con tutti voi!

Acne inversa.

Operazione

Il prof. Guerriero Giuseppe ha asportato un epitelioma dalla mia testa.
Durante l'intervento, in anestesia locale, mi ha spiegato minutamente i vari passaggi, man mano che procedeva.
Ho 85 anni e non ho risentito di niente: tutto e' stato fatto con scienza, pazienza, prudenza e con uno staff all'avanguardia.
Sembra una adulazione, ma e' la pura verità.
Giuseppe Gamberale

Epitelioma.

Ottimo servizio

Il Prof. Guerriero Giuseppe mi ha visitato e mia ha diagnosticato un epitelioma;
mi ha consigliato l'asportazione, mi ha spiegato minuziosamente i dettagli dell'operazione, mi ha dato consigli, chiarimenti e mi ha infuso coraggio.
Pertanto, per la sua umanita', socialita' e professionalita', dò il massimo voto: 5 su 5.
Giuseppe Gamberale

Epitelioma.

Ottimo reparto - chirurgia dermatologica

Frequento da alcuni anni il reparto di dermatologia del Policlinico Gemelli. Da quando la chirurgia dermatologica è stata collocata sopra il CEMI, e con l'arrivo da Milano del bravissimo chirurgo che è la dott.ssa Barbara Fossati, ha fatto un salto di qualità ed è diventato per me un simbolo di eccellenza. Bravi!

Vari basaliomi.

Ottimo reparto

Sono rimasta davvero soddisfatta della professionalità della dottoressa Barbara Fossati e della sua equipe. L'intervento da me subìto è andato benissimo ed anche dopo l'intervento la dottoressa si è sempre interessata al mio stato di salute.

Rimozione melanoma.

Perfetta rimozione nevo atipico

Ero già stato operato dalla dottoressa Fossati e anche questa volta mi sono trovato bene. Tutti cordiali e disponibili. Il team che la supporta è competente e molto professionale. L'intervento è stato rapido e indolore!

Nevo atipico.

Esperienza positiva

Per due motivi diversi ho avuto a che fare prima con la prof.ssa Peris, poi con il professor Guerriero. Sono due professionisti e belle persone anche sul piano umano. Un grazie speciale anche agli specializzandi che fanno parte del loro staff. Grazie di cuore per la competenza e umanità.

Presunto lupus e asportazione cisti.

Poliambulatorio di dermatologia del Gemelli

Ho trovato un ottimo servizio e dei medici ed infermieri affabili e professionali. Non ultima la ottima efficienza organizzativa.

Asportazione chirurgica di nevi.

Soddisfatto

Siamo assolutamente soddisfatti dell'ottima preparazione di tutto il personale sia infermieristico che medico; assolutamente eccellente l'organizzazione e, per quanto ci riguarda, non possiamo assolutamente lamentarci. Ci troviamo benissimo.

Ancora in fase di definizione.

Competenza, professionalità ed empatia

Oggi ho fatto una biopsia del tessuto presso il CEMA.
Con la presente vorrei ringraziare la Dott.ssa Barbara Fossati e tutto lo staff di Chirurgia Dermatologica per la loro cortesia, professionalità, empatia e competenza.
È raro trovare un team così affiatato, e in questo momento storico è davvero ancora più difficile. Grazie mille!
Super consigliato!!!

Eritema nodoso.

ASPORTAZIONE BASALIOMA

Personale medico e infermieristico molto gentile e accogliente; buona professionalità.

Basalioma.

Competenza e disponibilità

Sono alcuni anni che sono in cura presso il reparto di Dermatologia.
Ho trovato nel personale medico e paramedico la massima competenza e disponibilità.
Il servizio funziona in modo egregio e mi corre l'obbligo di fare un plauso alla dott.ssa Barbara Fossati e alla dott.ssa Cristina Guerriero e ai loro collaboratori per la professionalita' dimostrata.
In conclusione, ogni volta che mi reco presso gli ambulatori di dermatologia mi sento tranquillo e sereno e certo di trovare sempre un sorriso che ti accoglie.
Grazie di cuore.

Basaliomi.

PSORIASI

Ringrazio molto la professoressa Clara De Simone per il suo costante impegno nel controllo della mia patologia. Consapevole che dopo le cure PUVA, prescritte dalla professoressa e da cui sono uscita "pulita" per un periodo, dovrò tornare fra mesi per un nuovo consulto, la mia stima per il suo lavoro è importante.

Un ringraziamento speciale a Maria Mazzamurro, impiegata presso lo studio della fototerapia PUVA, che oltre ad essere molto professionale nel gestire l'apparecchiatura, è di una gentilezza e umanità straordinarie.

Gradirei vogliate far presente a chi di dovere che sia la professoressa che la Sig.ra sono un esempio per molti e tengono alto il livello dell'ospedale.

PSORIASI.

Ottimo reparto

Ieri è stata la seconda volta che tornavo nel reparto per l'asportazione di un nevo che era sospetto. Ho avuto la fortuna di essere operato entrambe le volte dalla dott.ssa Barbara Fossati, che oltre ad essere uno straordinario professionista, ha la capacità di stimolare il proprio staff ad una particolare attenzione al supporto del paziente dal punto di vista morale (che andando comunque sotto i ferri non è sempre dei migliori). La cura e l'attenzione sulle mie problematiche mi ha tranquillizzato e rasserenato.
Essendo cardiopatico, prendo dei farmaci che riducono le mie capacità di coagulazione del sangue, cosa presa in alta considerazione dalla dott.ssa Fossati, che oltre a dover lavorare (suturare la ferita) in una situazione non congeniale, ha provveduto a trattenermi e assistermi fino alla risoluzione della mia problematica.
GRAZIE.

Melanoma cutaneo.

Esperienza molto negativa

A seguito di visita al Pronto Soccorso di venerdì scorso per rush cutaneo (quanto indicato sul referto del PS), stamattina avevo il controllo prenotato in ambulatorio. Non volevo andare perché l'eruzione era molto migliorata, ma ho pensato che fosse opportuno portare in visione la cartella clinica con tutti gli esami che 5 anni fa, avendo già sofferto di dermatite o similare, mi avevano fatto c/o l'IFO.
Dopo oltre 2 ore dall'arrivo, sono stata visitata dal dott. Rodolfo Capizzi il quale, dopo avermi toccato la schiena e il braccio (l'eruzione cutanea era presente sul collo e sul braccio sinistro) non ha fatto alcuna diagnosi. Mi ha ripresa perché in autonomia mi sono ridotta la dose di cortisone (e forse su questo aveva ragione) anche se ho cercato di spiegargli che ne avevo già sofferto e che questa volta, avendola bloccata sul nascere, mi sono sembrati eccessivi 32 mg. di cortisone al giorno per 4 giorni, per cui dopo il primo giorno ho ridotto a 16 mg.. Al pronto soccorso mi avevano fatto anche una iniezione di Urbason.
Sono uscita dall'ospedale con una visita di 3 minuti, ripresa per aver ridotto il cortisone e senza una diagnosi - mi ha detto che secondo lui sono entrata in contatto con qualcosa a cui sono allergica e che IO devo capire cosa può essere. Mi fa fatto firmare un foglio velocemente che non ho avuto il tempo di leggere... (perché continuava a mettermi fretta) e poco fa ho scoperto che nel foglio che mi ha consegnato, ha scritto: la paziente è stata sottoposta su tutto il tegumento con l'ausilio del dermatoscopio. Ma non ha fatto nulla di tutto ciò. Non è finita: per la paziente le lesioni sono in fase di remissione e scrive che ho assunto per 3 giorni 16 mg. di Medrol, mentre gli ho detto: 1° giorno 32 mg. e poi due giorni da 16 mg. cad. Ha insinuato che potessi essermi avvelenata con un'antizanzara.. mentre cercavo di spiegargli che non avevo fatto nulla di strano e che se non conosciamo la causa io non so come tutelarmi. Continuava a dire: io non so dove vive o cosa fa... Non ha prestato ascolto a quanto gli ho raccontato. Un'esperienza che mi è costata: 3.45 ore di lavoro, 34,66 € di ticket, circa 60 km. e, cosa peggiore, non ho una diagnosi.
E pensare che l'ortopedia e la chirurgia vertebrale dello stesso ospedale sono l'eccellenza.

Rush cutaneo.

Ottimo

Dopo aver girovagato per tutta Italia affetto da una psoriasi grave, il reparto di dermatologia del policlinico Agostino Gemelli è stato l'unico a curami con tenacia e efficacia, facendomi ottenere ottimi risultati. Lo staff medico e specialmente la Dott.sia Clara De Simone, sono di una professionalità ed una disponibilità eccellenti.
Tutt'ora, dopo 20 anni, sono in cura presso il Gemelli, che mi garantisce cure innovative per la mia artropatia psoriasica.

Artropatia psoriasica.

Professionalità ed umanità

Sono una paziente di ematologia del Gemelli e per problemi alla pelle ho avuto modo di conoscere la prof.ssa De Simone, la dott.ssa Fossati e la dott.ssa Del Regno. Anche se la mia patologia è ancora da definire, vorrei ringraziare di cuore tutta l'equipe medica e il personale per la professionalità, la gentilezza ma soprattutto per l'approccio umano.

Ancora da definire, necessitano ulteriori accertamenti. Probabile eczema cronico impetiginoso.

Esperienza positiva

Sono 3 anni che mi rivolgo alla dottoressa Barbara Fossati.
Sono sempre rimasta soddisfatta della professionalità, della competenza ed accoglienza, ma soprattutto dell'umanità dimostratami.

Cutanea.

Ottimo reparto di Dermatologia

Da qualche anno sono seguito, per varie patologie, dal reparto di Dermatologia del Gemelli. La competenza, professionalità e amabilità di alcuni dei medici che mi hanno operato (dott.ssa Barbara Fossati) e visitato (dott.ssa Erika Valentina De Luca, dott.ssa Sara Tambone) meritano certamente un plauso.
Un'ottima squadra, brave e grazie!

Basaliomi;
cheratosi attiniche e seborroiche.

Gentilezza e professionalità

Dopo una surreale quanto negativa esperienza con il Dottor C., da me documentata in altra recensione, sono tornato con una certa diffidenza a fare una visita al reparto di dermatologia, sperando di non trovarmi malauguratamente di fronte allo stesso medico.
Nonostante una estenuante attesa, due ore e mezza oltre l'orario di visita previsto, sono stato felice di aver trovato la dottoressa Barbara Fossati, tanto gentile quanto professionale, la quale dopo aver visionato la mia cartella clinica, già aperta tempo fa da una sua collega almeno altrettanto gentile e professionale (mi dispiace non ricordarne il nome), mi ha visitato confermando la diagnosi, e su mia richiesta ha prontamente fissato una data per l'asportazione chirurgica dei fibromi in questione, prevedendo anche l'esame istologico.
Nonostante la lunga attesa (in realtà prevista perchè piuttosto usuale) e i miei timori iniziali, sono uscito pienamente soddisfatto della visita, e ben felice di poter constatare che, salvo casi di particolare "sfortuna", è comunque possibile affidarsi con fiducia al reparto e ai medici che vi lavorano.

Fibromi.

Gentilezza e affettività

Questa mattina mia madre R.Iolanda è stata visitata dalla Dr.ssa Barbara Fossati per un controllo di un basalioma operato al Gemelli a Luglio 2014 dalla Dr.ssa Salgarello. Dando per scontata la competenza medica della Dr.ssa Fossati, che peraltro non saprei valutare, desidero segnalare la sua affettività, gentilezza e simpatia che ha mostrato durante la visita e che sono stati terapeutici per mamma. Mi permetto di suggerire, in un ottica costruttrice, il trasferimento agli specializzandi/ assistenti fin dai loro primi passi della loro carriera, l'importanza della precisione e del rigore operativo (uno aveva scritto una data sbagliata nella stesura della relazione finale).
Globalmente i tempi sono stati ragionevolmente rapidi tra accettazione e visita.
Auspico la adozione da parte del reparto di un interno telefonico, in aggiunta al fax e email.

Basalioma.

Incompetenza e presunzione

Accompagno in ambulatorio di dermatolgia del Gemelli mio zio per accertamenti su una probabile cheratosi attinica (precancerosi cutanea dovuta ad una eccessiva sensibilità ed esposizione al sole).
Lo "visita" (per così dire...) frettolosamente in cinque minuti il dottor C., il quale, molto maleducatamente, per tutto il tempo del colloquio e della visita non si degna neanche per un istante di alzare gli occhi per vedere con chi sta parlando.
Senza proferire parola inizia a scrivere su un pezzo di carta una terapia con una calligrafia assolutamente illeggibile, che faticosamente riesco poi a farmi "tradurre", quindi ci "liquida" con uguale sufficienza e scarsa cortesia.

La cosa più strana è poi il tipo di terapia che ha prescritto.
Prescrizione:

ZORAC 0,1
E cioè un farmaco utilizzato quasi essenzialmente per la PSORIASI e l'ACNE, e che, come riportato da un foglio illustrativo ufficiale della casa farmaceutica "NON E' STATO STUDIATO IN PAZIENTI CON CHERATOSI ATTINICA".

ERYFOTONA AK
Poco più di una crema solare ad alta protezione, che mi è stato prescritto di mettere LA SERA prima di andare a letto invece che, come normalmente previsto, prima di una esposizione al sole.

Approfondendo ulteriormente leggo di uno studio del tazarotene, principio attivo dello ZORAC, a seguito del quale si conclude che
"...actinic keratoses were not significantly improved".

IN CONCLUSIONE, per "curare" e prevenire i rischi di una situazione di precancerosi cutanea, è stata prescritta una "crema per i brufoli" e una "crema solare" da mettere rigorosamente di notte.
A voi il giudizio.

Cheratosi Attinica.

Psoriasi peggiorata

La mia è invece stata una pessima esperienza. Affetto da psoriasi, mi hanno prescritto una crema che mi ha peggiorato in pochi giorni la situazione..

Psoriasi.

io mi sono trovata benissimo. Grazie Dr. Guerriero

al contrario dell'utente che ha scritto l'altro commento, io mi sono davvero travata benissimo...
ero andata in un altro ospedale a roma specializzato nei problemi di pelle, inutile dirlo, diagnosi pessima, cura inappropriata e priva di qualsiasi risultato, insomma un disastro.
mi sono recata presso il policlinico gemelli per vedere se fosse possibile risolvere il mio problema, che oramai era arrivato ad essere davvero deturpante.
Bhe insomma, ho trovato una equipe medica efficientissima come anche i consigli che mi sono stati dati, le spiegazioni del perchè avessi tale tipologia di acne (con tanto di disegnini e risate) e la relativa terapia da seguire, ed ora ho risolto il mio problema.

RIngrazio di cuore il Dott. Giuseppe Guerriero e tutto il reparto di dermatologia del policlinico gemelli.

Acne cistica profonda.

Pessima esperienza

Ho contattato la Dott.ssa Fossati all'inizio di novembre per un melanoma che aveva colpito mio padre 73enne. Dopo un paio di telefonate ed e-mail, è "sparita nel nulla", lasciando me e mio padre in un momento in cui ogni singolo secondo è veramente prezioso per intervenire sul tumore.
Non so come sia come chirurgo, ma a livello umano mi ha ferita profondamente, credo che una risposta si debba a tutti.

Melanoma.

INCOMPETENZA PRESUNZIONE E MANCANZA DI UMANITA'

Sono una ragazza di 24 anni e non conosco bene questo reparto, posso parlare solo della mia pessima esperienza con il dottor CAPIZZI, data la sua scarsa attenzione e la totale mancanza di professionalità ed umanità. Dopo aver guardato (con la coda dell'occhio) il risultato di un delicato intervento di dermatologia (CHE NON TUTTI I DOTTORI SONO IN GRADO DI ESEGUIRE A QUESTI LIVELLI) eseguito da un suo collega conosciuto e stimato a livello internazionale, si è permesso con sufficienza di dire che lui non lo avrebbe eseguito perchè non era servito, senza aver visionato nè conosciuto la situazione clinica di partenza, nè tutte le sofferenze fisiche e morali per le quali avevo affrontato l'intervento stesso, preventivamente e pazientemente ragionato con il Dottore che mi aveva operata.
Fatto sta che in questo reparto di dermatologia del Gemelli ho sempre avuto brutte esperienze, dato che già quindici anni fa avevano dato per incurabile e quasi sconosciuta un'altra mia patologia dermatologica, che invece pochi giorni dopo un dottore esterno aveva spiegato alla mia disperata mamma come questa in realtà fosse stata studiata meglio di recente, oltre che curabile e in modo semplice. Insomma, alla fine della visita più recente, mi ritrovo solo delle cure generiche scritte al volo e con una grafia illeggibile....e, stando agli altri commenti letti qua, potrebbero essere anche inadeguate.

Dermatite.

Pessima esperienza

Che dire.. pessima esperienza al Gemelli. Sono andato circa 3 volte da quando l'Idi lavora a fasi alterne... Lunghissimi i tempi di attesa, personale allo sportello maleducato e tracotante... Nessuna attenzione alla persona. Alla prima visita mi ha visitato un professore che mi ha aggredito verbalmente; la seconda volta il Prof. Guerriero, che mi ha dato una cura che mi ha irritato tutta la pelle e infine la Prof.ssa De Simone, che per rispondere al cellulare mi ha lasciato nelle mani di un giovane medico... (credo specializzando). Non raccomando la struttura, personalmente non vi ho trovato professionalità ed attenzione al paziente.

Alopecia.

Luci ed ombre dell'ambulatorio di dermatologia

Presso l'ambulatorio di dermatologia ho trovato assoluta disorganizzazione: non si può prenotare la visita! Questo significa che si aspettano ore (nel mio caso 5 ore!! ma c'erano almeno 40 persone che hanno buttato via una intera mattinata in una attesa che con un minimo di organizzazione poteva essere evitata) prima di essere visitati: sono arrivato alle 9.00 e la visita è iniziata alle 14.30. Addirittura ci sono cartelli che invitano a registrarsi presso un altro reparto ma poi si scopre che i cartelli sono sbagliati e andrebbero rimossi (mi hanno detto all'information desk -al quale mi ero rivolto- di dirlo io alla caposala!!).
Molto disponibile anche se un po' ruvido il prof. Guerriero (al quale avrei voluto sottoporre più questioni ma, forse complice l'ora tarda della visita, mi ha stoppato dicendo che la consulenza riguardava una sola patologia e che per altre questioni sarei dovuto tornare un'altra volta, io che vivo a 300 km. di distanza...) che ha l'aria di essere davvero molto competente e mostra di essere decisamente appassionato alla materia.
Vedremo se la cura funzionerà.

Acne giovanile.

ambulatori Dermatologia: inefficienza del sistema

Mi sono recata presso gli ambulatori di Dermatologia del Policlinico Gemelli per un prurito che mi assale da circa un mese.
Sono stato visitato solo dopo una lunghissima attesa agli sportelli, scoprendo dai commenti degli infermieri, tutti scortesi tra l'altro, che il medico di turno non si era ancora visto all'orizzonte, sebbene fossero le 9 e 30 ed i pazienti fossero lì già dalle 8. Mi ha visitato infine uno specializzando, privo di alcun approccio di tipo umano nè tantomeno psicologico e, a mio personale parere, con mediocri conoscenze di tipo medico; non conosceva infatti una delle analisi che mi erano state richieste dal medico di base.
Infine è arrivato uno dei medici dello staff indicato, di cui non farò il nome, che mi ha "rimproverato" facendomi capire che di fatto non avevo nulla e che non avevo alcun motivo di lamentarmi per il prurito. Me ne sono andato del tutto sconfortato e deluso e, recatomi dopo qualche giorno da uno specialista privato, mi è stata diagnosticata una scabbia, che si è risolta con un trattamento opportuno dopo alcuni giorni.

Prurito da scabbia (non diagnosticata).