Endoscopia digestiva chirurgica Policlinico Gemelli

4.9

Acalasia Esofagea

Sono stato ricoverato per 5 giorni al reparto di endoscopia digestiva per acalasia esofagea. Ho trovato rapidità, efficienza, professionalità da parte dei dottori Familiari, Perri e Gigante.
Grazie per aver risolto il mio problema.
Adriano Pucella

Acalasia Esofagea.

Efficacia, rapidità, precisione

Ho intrapreso il viaggio a Roma con una certa apprensione.
Ero reduce da una settimana di ricovero a Torino con febbre ed ittero e del tentativo infruttuoso di rimuovere un calcolo di quasi 2 cm. che occludeva completamente il coledoco, dimesso con indicazione di attendere la futura disponibilità di un nuovo modello di duodeno-colangioscopio dotato di litotritore laser.
Il prof. Costamagna con la sua équipe è invece riuscito brillantemente nell'intento mediante un intervento di CPRE di circa un'ora in anestesia totale.
La remissione è stata rapida e completa senza complicazioni, con dimissioni il secondo giorno dopo l'intervento - previo controllo radiologico e colangiografia tramite SNB.
La gestione infermieristica mi è parsa un ottimo mix di umanità ed efficienza, come si addice ad un Centro di eccellenza.
Un grazie al dott. Tringali per la paziente disponibilità a chiarire tutti i miei dubbi.

Colangiolitiasi post colecistectomia.

Grazie al Professor Costamagna e alla sua equipe

Un'eccellenza di levatura mondiale. E non per modo di dire. Grazie di cuore al Professor Guido Costamagna e anche ad alcuni membri della sua grande equipe che ho avuto la fortuna di incontrare: Dott. Vincenzo Perri, Dott. Pietro Familiari, Dott. Alberto Larghi, Dott. Andrea Tringali, Dott. Ivo Boskoski.

Stenosi del dotto pancreatico.

Acalasia esofagea

Con queste poche righe voglio ringraziare di vero cuore tutto il personale che, con molta attenzione e senso materno, ha assistito prima e dopo l'intervento la mia piccola Valeria ed in particolare il prof. Costamagna, i dottori Familiari, Gigante, Perri e Barbara, gli anestesisti, e tutto il personale sanitario. Grazie, siete stati degli angeli.

Acalasia esofagea.

Angeli al servizio di chi soffre

Un grazie particolare al dr. Boskoski per la professionalità e la umana dedizione ai problemi di chi soffre. Grande team del Prof. COSTAMAGNA. Sono riusciti a fare un miracolo con mio Figlio di 23 anni. Grazie di cuore e che DIO vi benedica tutti.

Ostruzione delle vie biliari da un tumore epatico.

Grazie a tutti

Pochi giorni fa sono stata sottoposta prima ad un'endoscopia per liberare le vie biliari da calcoli e fango biliare e poi (dopo 15 giorni) all'intervento in laparoscopia per la rimozione della colecisti.
Tutto è andato benissimo e sento il bisogno di ringraziare di cuore tutto lo staff del professor Costamagna, e di rivolgere un grazie particolare al dott. Tringali, con cui ho effettuato la prima visita e che si è occupato con professionalità, rapidità e disponibilità impagabili della mia situazione. Grazie a tutti.

Calcoli vie biliari e colecisti.

Calcolo coledoco

Mio padre, con un calcolo nel coledoco, ricoverato nel reparto di endoscopia in condizioni disperate, è stato salvato grazie alla professionalità dei medici del reparto. Un grazie particolare ai dottori Perri e Boskoski, oltre che per l'alta professionalità, per la cordialità nei confronti del paziente e dei parenti!

Calcolo al coledoco con pancreatite.

Pancreatiti ricorrenti

Soffro da qualche anno di attacchi di pancreatite ricorrente in forma lieve e da qualche anno mi segue il Prof. Costamagna, che qui voglio ringraziare per la sua competenza, perizia, preparazione, conoscenza della materia ed estrema disponibilità. Per me è una figura di riferimento.

Pancreatite ricorrente.

Acalasia intervento POEM

Non riuscivo a bere neanche un bicchiere d'acqua!
Il Prof. Costamagna dopo una specifica visita, mi ha diagnosticato l'acalasia ed essendo idoneo per un intervento POEM, inserito in lista.
Grazie Prof. Costamagna! Sono rinato!
Poi ringrazio: il Dott. Familiari; il Dott. Gigante; il Dott. Marchesi; le infermiere del reparto chirurgico e del reparto di gastroenterologia.
ECCELLENTI.
Cordiali Saluti, Armando Migliaccio

Acalasia.

POEM per acalasia

Il reparto e i medici sono grandiosi, caratterizzati da grande professionalità! Vi ho effettuato miotomia endoscopica per via orale per il trattamento della mia acalasia.
Siccome in Italia questo è l'unico centro in cui la patologia viene trattata con metodo POEM, lo consiglio a chiunque!

Professionalità Dottor PERRI

So di essere apprensivo quando mi devo sottoporre ad esami clinici più o meno invasivi, temendo sia il dolore fisico che l'errore umano.
Se dovessi aver bisogno ancora dello stesso esame, tornerei con tranquillità e fiducia.
Un elogio in particolare al dottor Perri Vincenzo.
Grazie per la vostra professionalità.

Esame endoscopici, asportazione polipo.

miotomia endoscopica trans-orale, prof. Costamagna

tutta l'equipe di questo reparto è eccezionale, compresi anche gli infermieri. bravissimo il professor Costamagna, da cui sono stata operata per acalasia classica. Lo consiglio a chiunque ne abbia bisogno. grazie a tutti di cuore.
Federica.

Acalasia. POEM.

OSTRUZIONE VIE BILIARI- dott. Perri

Mio padre, paziente 72enne affetto da carcinoma epatico, in pericolo di vita a causa dell'ostruzione delle vie biliari diagnosticata dal prof. Pompili, è stato ricoverato in questo reparto dal 28 febbraio al 3 marzo 2012. l'intervento è stato eseguito dal dottor Perri con grande perizia. Il reparto è eccellente per pulizia, cure prestate ed attenzione umana. Ringrazio sentitamente per la professionalità dimostrata da tutti.

OSTRUZIONE VIE BILIARI.

ringraziamenti

non nascondo di essere molto apprensiva e molto timorosa nel'eseguire esami più o meno invasivi: temo il dolore fisico e l'errore umano...
Malgrado la mia forte apprensione e forse poco collaborazione all'esame (cioè ero terrorizzata) ho trovato un clima sereno e comprensivo del mio stato d'animo che mi hanno fatto rilassare ed ho eseguito l'esame con tranquillità, ascoltando e seguendo i consigli del dottore Spada e mi sono trovata benissimo; perciò ringrazio tutta l'equipe. Se dovessi aver bisogno ancora dello stesso esame tornerei con tranquillità e fiducia. Ho consigliato ad una mia collega di recarsi da voi e l'ho anche rassicurata perchè ha il mio stesso problema.
Grazie per la vostra professionalità.

Esame endoscopico.

Sollievo dopo giorni di ansia

Da maggio avevo perdite di sangue quando andavo in bagno. La dottoressa di base mi ha indirizzato al Gemelli ed ho eseguito la colonscopia con la dottoressa Fabia Attili, che mi ha accolto con un grande sorriso e mi ha spiegato che le probabilità di avere un tumore erano scarse e di addormentarmi tranquilla. L'anestesista dottor Rossi e’ stato eccezionale e gli infermieri (ricordo solo il nome di Monica) veramente gentili e preparati.
Fatta la colonscopia, la dottoressa mi ha spiegato che avevo qualche emorroide interna e un piccolo taglietto nel retto. Tutto benigno e tutto risolvibile.
Grazie a tutti perché mi avete fatto affrontare la preoccupazione e l’esame con grande serenità e mi avete messo nelle condizioni di affidarmi a voi senza remore. La buona sanità esiste e la dottoressa ne e’ un esempio. Grazie.

Emorroidi.

Ottima esperienza

Ho avuto una brutta pancreatite per un calcolo uscito dalla cistifellea, quindi una pseudocisti dovuta al fenomeno infiammatorio pancreatico pregresso.
Sono stato sottoposto ad ecoendoscopia con drenaggio della cisti del pancreas da parte della dottoressa Fabia Attili. In reparto sono stati molto gentili e la dottoressa ha risolto il mio problema. Per il momento sto bene.
Grazie alla dottoressa e a tutto il suo staff, molto gentile anche se sempre affrettato. C’è tanto lavoro al Gemelli e benedico tutti i medici e gli infermieri.

Pseudocisti del pancreas.

Ecoendoscopia

Mio padre ha eseguito una ecoendoscopia con la dottoressa Fabia Attili per una cisti pancreatica scoperta per caso.
Devo dire che la fama della dottoressa è a dir poco meritata, è stata gentilissima e molto paziente con tutta la famiglia. Eravamo molto in ansia, ma lei ci ha guidato e rassicurato. Mio padre non ha sentito nulla e per fortuna non è emerso nulla di preoccupante.
Grazie alla dottoressa, allo staff e a tutto il Cemad. Il policlinico Gemelli e’ sempre una garanzia.

Cisti del pancreas.

Ringraziamenti al Dott. Federico Barbaro e alla Dott.ssa Silvia Pecere.

Alla fine di dicembre, con una colonscopia eseguita in altra struttura, mi è stata diagnosticata nel colon trasverso una formazione polipoide sessile tipo "lateral spreading tumor" di 4 cm. (all’istologia con basso grado di displasia). Dopo aver interpellato 2 chirurghi, mi è stato prospettato come soluzione un invasivo intervento di emicolectomia allargata, cosa che mi ha agitato profondamente.
Fortunatamente, leggendo su QSalute un’ottima recensione di un paziente operato per via endoscopica per una lesione analoga alla mia, e brillantemente risolta dalla Dott.ssa Pecere, ho provato a rivolgermi a lei nella speranza che mi dicesse che anche il mio caso poteva essere trattato in modo simile. La risposta è stata pronta e incoraggiante e la Dott.ssa Pecere, non disponibile essendo in congedo per maternità, mi ha prontamente e con grande gentilezza messo in contatto con il Dott. Federico Barbaro del gruppo diretto dal Prof. Costamagna presso il CEMAD al Policlinico Gemelli di Roma.
Il 19 gennaio 2021 è stata effettuata la completa asportazione dell'adenoma per via endoscopica, in un intervento (mucosectomia endoscopica "piece meal" con tecnica "underwater" UWEMR)) condotto in anestesia parziale che è durato meno di mezz’ora, senza fastidi e che mi ha consentito di rientrare a casa il giorno stesso.
Dopo 3 mesi ho effettuato la colonscopia di controllo e fortunatamente è stata confermata la rimozione completa dell’adenoma e la guarigione. Il Dott. Barbaro si è occupato del mio problema con professionalità, competenza, disponibilità e gentilezza. Grazie moltissime a lui e a tutto il gruppo che mi ha assistito, e che consiglio vivamente.

Formazione polipoide sessile tipo Lateral Spreading Tumor di 4 cm. nel colon trasverso, sotto la flessura epatica.

Ottimo reparto

Ho trovato un reparto preparato e pronto all'ascolto del paziente. Medici competenti e disponibili. Si trattava di effettuare esami diagnostici specialistici per preparare l'intervento vero e proprio.

Esame diagnostico per neoplasia intraduttale papillare.

Pancreatite acuta per fango biliare

A gennaio 2016, a seguito di un attacco di pancreatite acuta, mi è stata asportata la colecisti per fango biliare. Sono stata incoraggiata e tranquillizzata dal Dott. Cristiano Spada, che mi ha fatto sentire una persona e non solo una paziente. L'assistenza infermieristica è stata sollecita. Grazie dunque a tutta l'equipe del reparto di endoscopia chirurgica.

Pancreatite acuta.

Testimonianza di Niclas

Mio figlio Niclas il 9 marzo del 2015 è stato operato al Gemelli di acalasia esofagea con il metodo Poem. Il prof. Costamagna, insieme al suo staff Dott. Familiari e Dott.ssa Calì e il Dott Gigante, sono stati semplicemente grandi. Niclas è affetto dalla sindrome di Down e quando è stato operato aveva 11 anni. oggi, a quasi un anno dall'operazione, possiamo dire che gli è cambiata la vita in meglio.
Non smetterò mai di ringraziare Costamagna e la sua squadra.
Grazie di cuore.

Acalasia esofagea.
Miotomia endoscopica trans-orale POEM.

Pancreatite cronica ereditaria

Salve, sono Alessio, un ragazzo di 22 anni. Nel 2001 mi è stata diagnosticata La pancreatite cronica, ereditaria perché aveva lo stesso problema mio padre, deceduto all'età di 40 anni per poca conoscenza della malattia.
Nello stesso anno, grazie alla dottoressa Lizzio (ospedale Vittorio Emanuele di Catania) e successivamente Marcellini (Bambino Gesù di Roma), sono stato ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma e grazie al prof. Costamagna ed equipe sono riusciti a farmi star bene con una Cpre alla dilatazione del dotto di Wirsung.
Da allora non ho avuto grossi problemi, ma nel 2006 hanno dovuto rimuovere dei calcoli presenti nel pancreas.
Ad oggi sono in perfette condizioni, faccio sport e vivo una vita normale, curando l'alimentazione, non fumo e non bevo.
Ma vorrei farvi una domanda: che aspettative di vita ci sono per pazienti con la mia stessa diagnosi?
Grazie a tutti e complimenti per la professionalità...

Pancreatite cronica.

Intervento Acalasia POEM

Ecco la mia opinione sul mio intervento per trattare i sintomi della acalasia.
Sono un giovanotto sui 35 anni e da più di 10 anni ho l'acalasia. Tutto è cominciato con dei dolori nel petto e poi i classici sintomi: disfagia per solidi e a volte per liquidi, scialorrea, rigurgito del cibo di notte, oltre che uno sforzo enorme per mangiare.
I sintomi tendono a peggiorare con il tempo e in questi anni mi si è formato un megaesofago (deformazione sigmoide tipica della acalasia avanzata).
Mi sono deciso a fare l'intervento più "nuovo" la POEM (Per oral endscopic miotomy)… si entra dall'esofago, si fa un tunnel tra le pareti dell'esofago finchè si arriva al maledetto (nel mio caso) cardias, che si trova bello chiuso… Per poi tagliare le fibre muscolari finchè si rilassa e perde forza.
Ho fatto l'intervento con la equipe del professore COSTAMAGNA.
Sono stati bravissimi, complimenti a tutto lo staff, specialmente ai dottori FAMILIARE e GIGANTE, che hanno trovato il problema e deciso che secondo le prove, l'intervento era da fare al più presto possibile.
Vi racconto come è andata…
- L'intervento:
Il primo giorno all'ospedale era il mio primo giorno in assoluto, non mi ero mai fatto NULLA, nessun intervento.
Era naturale che avessi un po' di paura. Ho visto tanti video del'intervento, dunque sapevo cosa si doveva fare ed anche i possibili pericoli e le difficoltà; il prof. COSTAMAGNA mi aveva già indicato che sarebbe stato un intervento difficile.
Dopo analisi varie, il giorno dell'intervento è arrivato. Sono MOLTO contento che l'intervento sia stato eseguito di LUNEDì ed il primo del giorno, circa le 8:30 del mattino…
La mia anestesia generale. I medici sempre MOLTO attenti e disponibili.
1. Anestesia e risucchio di liquidi nello stomaco. Procedura simile alla manometria, tubo che entra dal naso per pulire l'esofago. Anestesia con gas, una meraviglia, da un secondo all'altro sei in un profondo sonno, mi ricordo che ho sognato tante cose.
2. Dopo 2.5 ore più o meno, mi risvegliano, mi ricordo ancora che stavo sognando. Le prime sensazioni: irritazione alla gola e qualche sensazione interna al livello del cuore. Tutto normale.
Il giorno dopo, primo test per verificare che non ci siano perforazioni nell'esofago, importantissimo. Il "tunnel" fatto viene sigillato con dei clips che dopo vengono defecati. Si è verificato con successo che non cc'erano perforazioni, si è anche visto che il liquido passava verso lo stomaco. Questo era già un successo parziale. Poi si dovrebbe confermare l'esito del'intervento quando si mangiano cibi solidi.
- Il Risultato:
Dopo l'intervento non ho avuto dolori, ma alcune sensazioni al petto. Non ho fatto sforzi e mi sono trattenuto la tosse. Tutto bene direi. Dopo 3 settimane i cibi solidi e liquidi entrano bene, senza problemi, si sente che la valvola del cardias è più rilassata. Dunque posso considerare l'intervento un successo. La peristalsi del mio esofago non tornerà mai più, ma con un piccolo aiutino posso mangiare di tutto (faccio una bolla d'aria per far passare il cibo, cosa che prima era molto difficile ed era uno sforzo tremendo).
- Follow up:
Tra qualche mese una gastroscopia per controllare lo stato dell'esofago!
Ringrazio di cuore il professore, la sua attentissima equipe è l'ospedale Gemelli per fornire la possibilità di questo moderno intervento!

Acalasia - tecnica POEM.

ottimo il dott. Petruzziello

In questo reparto ho riscontrato prestazioni mediche di alto livello ed ho avuto una buona impressione in generale di tutta la struttura. Un elogio in particolare al dottor Lucio Petruzziello.

asportazione polipo rettale.

BRAVISSIMI

Mia madre è stata operata a Novembre del 2012 dal Prof. Costamagna per il trattamento dell'acalasia. Il professore e il suo staff sono molto bravi, pazienti e disponibili. Consiglio questo centro a tutti.

Prenotazione ecoendoscopia

Mi avevano consigliato la dottoressa Attili per eseguire una ecoendoscopia al pancreas dicendomi di andare al Gemelli.
Ho telefonato al Cup a pagamento, ma mi hanno dato appuntamento con un altro dottore senza dirmi nulla. Quando me ne sono accorto ho disdetto l'appuntamento e mi hanno detto che mi avevano dato appuntamento con un altro dottore perchè aveva più posti liberi della dottoressa. Ho scritto una e-mail alla dottoressa, che mi riceverà la prossima settimana, per giunta in SSN visto che le ho spiegato la mia situazione economica e la gravità del mio caso. Non trovo corretto dirottare un paziente su un medico diverso per eseguire una prestazione a pagamento senza avvisare il paziente. Attenti quando prenotate con medici che hanno lunghe liste di attesa e assicuratevi di essere stati inseriti con lui.

Sospetto tumore al pancreas.