Fisiopatologia della riproduzione Ospedale Avellino

3.9

IUI - sono in dolce attesa

Ho fatto la seconda IUI, ero molto agitata ma un colloquio avuto con il dottore Aquino prima della tecnica mi ha rassicurato, scherzando mi ha detto "l'altra volta non ha funzionato perchè non lo fatto io".
Noi ci sottoponiamo a bombardamenti ormonali e dopo tanti sacrifici almeno vorremo chi ci si prestasse attenzione.
Grazie!

IUI.

Buona impressione

Io e mia moglie ci stiamo apprestando ad affrontare la secondo ICSI in pochi mesi, dopo un primo tentativo in un centro privato di Caserta.
Abbiamo effettuato quest'inverno alcune visite con il Dott.De Stefano, che mi ha fatto un'ottima impressione, sia per i modi che per la disponibilità a chiarire eventuali perplessità. Nulla di trascendentale, per carità, ma sicuramente molta più umanità rispetto ad altri medici o al famosissimo e costosissimo luminare casertano a cui ci eravamo rivolti qualche mese prima che a stento ci rivolgeva la parola e che sembrava perennemente con la testa da un'altra parte..
L'ospedale è moderno e ben tenuto, pulito e mi sembra ben organizzato, nulla a che vedere con altri ospedali Campani!! Siamo in lista per metà settembre, anche se avrebbero dovuto chiamarci a giugno, quindi i tempi si sono allungati di un mese abbondante rispetto a quanto preventivato.
Abbiamo telefonato mille volte per avere informazioni senza molta fortuna fino a quando ci hanno risposto dicendo che stavano per chiamarci.
Ovviamente non so come andrà... conosco persone che hanno fatto anche 8 tentativi e noi siamo ancora "solo" al secondo.
Non sono un medico, ma credo di aver capito che, alla fine, si tratti anche di fortuna (unita alla bravura del medico).
Spero quindi di poter tornare qui fra qualche mese e riconfermare questa mia "recensione" con un piccolo cuoricino in più in casa.

Infertilità di coppia.

ICSI

Purtroppo non posso fare una buona recensione, pur essendo i dottori molto bravi, in quanto per il reparto la cosa che deve primeggiare è la quantità e non qualità.. Sono stata presso il centro ben 2 volte, tutti a farmi i complimenti per il mio valore antimulleriano, che vista l'età era 6, ma nessuno a valutare l'ingrossamento delle mie ovaie che non hanno permesso la riuscita della tecnica! Beh.. sicuramente i dottori sono molto preparati, ma ahimè essendo una struttura pubblica, è un po' come una "catena di montaggio"... dove per la numerosa mole di lavoro arrivi alle 8.00 di mattina e non sai a che ora vai via. Un disordine e disorganizzazione dove arrivano a perdersi la documentazione delle cartelle cliniche - primo step di stress. Inoltre nel passaggio dal corridoio alla sala operatoria per il Pick up o nella sala biologia per il transfer, si passa attraverso la sala attesa del reparto.. e lì tutti a guardare - secondo step di stress. Ultimo step di stress, il fare le cose inconsciamente, dato che nessuno ha il tempo di spiegarti come avvengono gli step. Io li ho imparati dopo la prima ICSI ed ora che sono sotto cura presso una struttura privata, noto la differenza abissale. Fai i colloqui con tutti gli specialisti, dal biologo, ginecologo e anestesista, fino allo psicologo! Mio marito, che in ospedale non veniva preso in considerazione, qui ne è stato valutato lo stato di salute, i suoi valori eccetera. Insomma, un sostegno a 360 gradi! Purtroppo in Italia funziona così. Se spendi vieni trattato con i guanti bianchi, altrimenti ti buttano nella mischia!

Infertilità.

Ottimo reparto

Sono in cura dal Dott. De Stefano da Marzo 2014. Ho fatto tre Iui e una Fivet/icsi lo scorso novembre, purtroppo non andate bene. Sono in corsa per il secondo tentativo, che sono sicura sarà quello giusto.
Lo staff e il Dott. De Stefano sono eccezionali, perchè al di là del risultato, che non dipende purtroppo dallo staff medico, tutti lì lavorano affinchè noi coppie riusciamo a diventare genitori.

Infertilità sine causa.

È un grande

Quando il miracolo di dare vita ci viene negato, vi sono 2 strade perseguibili: la disperazione, oppure contattare il grande dott. De Stefano. Io e mio marito, dopo avere intrapreso la prima, beh.. abbiamo fatto una inversione ed imboccato la seconda, che ci ha condotto al traguardo come vincitori donandoci Vittorio...

Sindrome di Kartagener.

Reperibilità 0

Presso la struttura operano professionisti eccezionali, ma non riesci mai a rintracciarli al telefono. Inoltre le liste d'attesa sono lunghissime.

Azospermia.

si può fare! Non è mai detta l'ultima parola!

Noi pazienti di PMA tendiamo a valutare le cose solo in base al nostro risultato finale e spesso tralasciamo molti altri aspetti.
Detto ciò vorrei rendervi partecipe del fatto che, nonostante ciò che si mormori in giro, questo reparto ora gestito e diretto dal Dottor De Stefano, è qualificato e concreto.
é vero anche che qualche pecca c'è anche lì (come la poca reperibilità del reparto e che recandosi lì spesso si perde tutta la mattinata), ma è dovuta presumo dai tagli della sanità e dalla richiesta enorme di "aiuto" di cui sempre più coppie hanno bisogno, ahimè.
Va aggiunto che oltre ai difetti esistono i pregi, ben visibili: il Piano Terapeutico viene stilato in base alla persona, le eco e i prelievi ormonali vengono effettuati più volte durante la stimolazione (ben 3), gli esami preanestesia li effettuano loro facendo un piccolo Day-Surgery un paio di giorni, o il giorno prima del pick-up, il transfer è indolore e fatto da mani sempre espertISSIME (anche se preferirei che ci fosse anche l'ecografo), nel post bhcg- nel caso non fosse andata- sono sempre presenti..
Ma la cosa fondamentale è che sono Umani e prefessionali!
Ah, dimenticavo di dirvi che le infermiere sono quasi tutte angeli e che i biologi lavorano assiduamente!

PS: forse se stabilissero degli orari e dei giorni per chiamarli funzionerebbe ancora meglio il reparto! basta ancora poco per meritare un bel 10!

infertilità -.-