Ginecologia Ospedale Lavagna

Ecco Sofia!

9 mesi, o quasi, sono trascorsi ed il momento è arrivato, il sacco si è rotto... Sto bene, non ho ancora contrazioni dolorose, sono serena. Ripenso al bellissimo corso pre parto da poco concluso, ripasso velocemente la teoria, "i compiti assegnati" e.. si parte in direzione Lavagna! Mezz'ora e siamo all'ingresso del reparto, prima ero tranquilla, ma ora lo sono di più! Mi accolgono visi sorridenti, l'ostetrica Daniela rende ogni cosa semplice, naturale e spontanea; mi visita, dentro di me ho paura, ma l'atmosfera e la serenità che respiro mi permettono di tenerla a bada. Mi sento protetta, compresa e in ottime mani. Il difficile deve ancora arrivare, ma sono pronta per affrontarlo.. i momenti di sconforto purtroppo arrivano, Sofia non ha molta intenzione di uscire, io non spingo come dovrei, mio marito è stanchissimo e...Daniela? Lucida, positiva, empatica e sicura...Sofia nascerà presto, dice, ha ragione! È mezzanotte e 11 minuti del 21 maggio 2013...ora siamo finalmente in 3! I giorni di degenza post partum sono stati fondamentali per me; ho ricevuto sostegno, ho trovato competenza ed affidabilità da parte di tutto il personale. Senza citare un elenco di nomi, brevemente e semplicemente ringrazio il funzionale, accogliente ed efficiente reparto nella sua totalità! E.. alla prossima!

Parto.

Un abbraccio pieno di ringraziamenti

Dietro a grandi professioniste ci sono sempre grandi donne! Io e le mie figlie Celeste (19/10/2014) e Mia (18/10/2015) siamo state amate e coccolate da tutti.
Grazie per esservi prese cura di noi: Francesca, Carla, Irene, Adelaide; dottoresse Ilaria DellaCasa, Laura Pedretti, Bertoldi Sabrina.
Sapete bene cosa significhi per me avere oggi le mie figlie; voi avete contribuito al mio benessere, tenuto la mano quando la paura prendeva il sopravvento ed io vi sarò grata a vita.
E a vita il mio cuore e quello delle piccole sorriderà per voi.

Parto.

Parti naturali e asportazione fibroma

Ho partorito due figlie e ho subìto un intervento chirurgico. Mi è stato asportato un fibroma. Mi sono trovata molto bene sia come cure che come assistenza. Sono passati più di dieci anni ma consiglierei a chiunque mi chieda un consiglio, di rivolgersi al reparto ginecologia di Lavagna. Ringrazio i medici di allora.

Fibroma all'utero.

Parto perfetto

Ho effettuato un parto cesareo dopo che al monitoraggio avevano appurato che il mio bimbo era parecchio grande.
Sono stati tutti gentili e cortesi nei miei confronti, anche durante la stessa operazione.

Parto con TC.

Due parti

Innanzitutto grazie alla dottoressa Dellacasa.. lei è stata un pilastro ben saldo nelle mie 2 gravidanze. Purtroppo non mi ha potuta seguire durante il parto della prima bimba, e secondo me poteva andare diversamente... E' stata una settimana lunga, ma sono stata assistita al massimo. Per la seconda,è stata una passeggiata con sempre lei al mio fianco..
Decisamente consiglio a tutti l'ospedale di Lavagna. Struttura accogliente, personale qualificato e disponibile.

Grazie!!

Sono stata seguita ancora prima della gravidanza dalla dolce e brava dott.ssa Pedretti, avendo fatto un percorso di procreazione assistita. La mia gravidanza è stata bellissima e senza un problema, e dopo il corso pre-parto con la mitica ostetrica Robles non vedevo l'ora di conoscere il mio cucciolo tanto desiderato.
Purtroppo i miei sogni di un parto in acqua sono stati interrotti da un lago d sangue alle 23:30, una corsa in ospedale e l'incontro con il nostro angelo, la dott.ssa Dellacasa, che con un cesareo di emergenza fatto in 5 minuti in sala parto ha salvato il mio amore da un distacco intempestivo di placenta. Dopo so di avere avuto emorragie ma, grazie anche alla dott.ssa Grimaldi (che non era d turno ma si è buttata giù dal letto per noi) hanno salvato non solo me, ma anche il mio utero.
E purtroppo anche i recenti fatti d cronaca mi ricordano che nulla era così scontato, anzi...
Anche i giorni successivi sono stata coccolata e supportata ed ora sono qui con il mio miracolo vicino grazie all'ospedale di Lavagna...
Che dire se non grazie??

Distacco intempestivo di placenta.

Esperienza positivissima

Nulla da invidiare agli ospedali del capoluogo, anzi, qui ho trovato maggiore attenzione ed estrema competenza da parte di tutto il personale, con l'aggiunta di un clima e di un ambiente molto familiari in cui i miei bisogni sono stati ascoltati e compresi, e sempre considerati in relazione all'esigenza primaria della salute mia e del nascituro.
Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Dellacasa, sempre presente e di grande sostegno psicologico, oltre che di spiccate capacità mediche, e allo staff in forza in quelle lunghissime ore: non avrei potuto desiderare di meglio.. tanto che da Genova ci tornerò presto per il mio secondo parto!

Parto indotto

Penso e ripenso a quel 28 luglio 2015: per me, il mio compagno e il nostro bambino è stata una giornata lunghissima.. Forse per chi ci ha seguito sarà stata una giornata come un'altra, ma poi arriva lei: Manuela, un'ostetrica stupenda e mi dice "non è stata una giornata come tante perché ogni travaglio, ogni mamma e ogni bambino sono diversi e speciali". Penso e ripenso a quel 28 luglio 2015, ancora mi commuovo e non posso fare altro che ringraziare tutti per la professionalità, per l'assistenza "tecnica" ed emotiva. Grazie davvero a tutto lo staff, nessuno escluso! Manuela, Gigia, Giulia, i dottori Corticelli e Rosato, la Dottoressa Grimaldi e la Dottoressa Cardamone (che nonostante fosse in ferie mi ha supportato in ogni istante via telefonica): a loro, se possibile, un grazie speciale perché parti in causa di questa giornata!
L'unica cosa che potendo tornare indietro cambierei, è il non dover subire l'induzione... ma, ahimè, il destino prevedeva questo!

Gravidanza a termine con rottura del sacco e induzione.

Ostetricia

Ho partorito i miei due figli qui.
Il primo nel 2012.
Il secondo nel 2015.
Ho trovato personale preparato già nel 2012, ma nel 2016 mi sono trovata a casa.
Qui c'è enorme rispetto per la mamma e la nascita.
C'è grande informazione per l'allattamento al seno e molta assistenza in merito.
So che in sala parto vengono usati anche Oli essenziali.

Un grazie a tutte le ostetriche e alle ginecologhe ed al primario, che rende possibile tutte questo.

Parto cesareo.

Esperienza assolutamente positiva

Questo reparto si contraddistingue per grande efficienza, lo staff medico è brillantemente gestito da una preparata coordinatrice, Dottoressa Grimaldi, che fa del suo lavoro una vera e propria missione e mette a disposizione con grande umiltà la sua esperienza a tutta la sua equipe, creando così un ambiente sereno dove gli utenti, come me, si sentono quasi in famiglia, nonostante ci si trovi in un ospedale. Tra i medici che mi hanno seguita non posso che ringraziare di cuore il Dottore Alberto Corticelli, la Dottoressa Dellacasa, preparatissimi e scrupolosissimi in ogni dettaglio. Non posso che consigliarli. Per quanto riguarda le ostetriche, voglio elogiare personalmente Marianna D'Elia, Annalisa Vaccari e Lella! Siete grandi! In conclusione sostengo che il mito di andare a cercare specialisti nel capoluogo, per la mia esperienza è stato inutile, dato che a pochi passi ho trovato il meglio: esperienza, preparazione e grande umanità!

Grazie a tutti

Lo consiglio a tutte... mi sono trovata benissimo, dalle ostetriche al nido, fino alla pediatria.

Voi nel mio cuore

Eccezionali... Ho partorito il 18 agosto 2015 a Lavagna la mia vita, Beatrice, e nonostante i dolori ho del parto un ricordo bellissimo. Questo grazie alla grandissima capacità e professionalità del reparto! Vi porterò sempre nel cuore. Grazie alla dottoressa Ilaria Della Casa, che ci ha accompagnato in tutta la gravidanza e che, nonostante la distanza e le meritate ferie, quella sera era al telefono con me per calmarmi. Grazie ai due angeli che erano con noi in quella bellissima sala parto, Marianna e Fausta, che mi hanno anche fatto ridere tra una spinta e l'altra. Grazie mille a tutto il reparto di ginecologia di Lavagna perché siete eccezionali, tutti sempre disponibili per qualsiasi dubbio e domanda! Il reparto è poi ben tenuto molto pulito.

Eccellente equipe di Lavagna

Equipe preparata, competente e, se posso dirlo, premurosa. La mia ginecologa, dottoressa Dellacasa, è magnifica in ogni aspetto e anche il suo collega che mi ha visitato una volta (Corticelli). Mi sento grazie a loro serena per il vicino parto.

Gravidanza.

Esperienza fantastica!

Il 6 dicembre è nata la mia piccola Gloria. Il mio parto è stato indotto e devo dire che dal momento in cui sono stata ricoverata sono stata coccolata davvero da tutti! Devo ringraziare in particolare l'ostetrica Luigia Todisco, Nicoletta Zarega (mia grande amica) e la dottoressa Ilaria Dellacasa... Tutti, ma veramente tutti, sono stati meravigliosi!

Parto indotto.

Grazie di cuore

Gravidanza perfetta, unica pecca: placenta previa, quindi cesareo programmato. Ma 10 giorni prima della data fissata ho avuto un distacco di placenta..
Sono arrivata alle 6.20 e alle 6.55 Leonardo é nato, non c'era tempo da perdere e loro non l'hanno perso.
Il mio più grande grazie va al mio ginecologo il dott. Corticelli che mi ha seguita in tutta la gravidanza e che ha fatto nascere mio figlio insieme alla dott.ssa Grimaldi. Grazie all'ostetrica Francesca che, preparandomi per la sala operatoria, mi ha tranquillizzata e a tutta l'équipe che c'era quella mattina.
Grazie a tutte le ostetriche, in particolare a Cecilia e Irene che mi hanno seguita nella mia degenza, e alle infermiere del nido.
Per l'esperienza più bella della mia vita non potevo ricevere trattamento migliore da questo staff, che svolge il proprio lavoro con professionalità ma soprattutto con amore.

Distacco di placenta.
Cesareo d'urgenza.

Armonia, rispetto e competenza

Il mio desiderio è sempre stato poter partorire in acqua, non essendoci riuscita con il mio primo bambino con il secondo il desiderio era ancora più forte.. E ho potuto realizzarlo.
Un'esperienza meravigliosa, un ricordo sereno. Il rispetto della naturalità di un momento così magico, l'armonia, la capacità di trasmettere serenità e competenza è ció che caratterizza tutti i professionisti che mi hanno circondato, in primis le ostetriche, dolci, preparate e discrete.
Grazie per aver permesso a me, mio marito e al mio piccolo Giacomo di vivere un momento così importante in tutta serenità.
Un grazie speciale a Daniela.

Gravidanza fisiologica e parto in acqua.

La nascita di mio figlio

Il 26 ottobre è nato Giovanni. Sono stata seguita per tutta la gravidanza dalla dottoressa Laura Pedretti, che mi ha sempre rassicurata con professionalità ed è stata molto scrupolosa. La mia gravidanza è stata una benedizione. Il parto poi benissimo, le due ostetriche Giulia e Francesca mi hanno aiutata tantissimo, due Angeli. Mi sono sentita come a casa. In reparto mi sono trovata molto bene con Carmen (l'infermiera del nido), ancora oggi ricordo i suoi consigli per l'allattamento. Dopo la fase espulsiva mi hanno dato i punti; c'era il dottor Corticelli e ringrazio anche lui. Le ostetriche sono bravissime e mi hanno aiutata molto in sala parto, anche perché avevo le acque sporche ed ero molto preoccupata (avevo un brutto ricordo per il parto precedente per una morte intrauterina, mi avevano fatta partorire in un altro ospedale perché ero a 18 settimane di gestazione). Le ostetriche mi aiutavano durante le spinte a pensare al mio piccolo Giovanni e a rassicurarmi. È stata la notte più bella della mia vita! Il mio Giovanni è nato alle 5:55.

Grazie a tutti

Io e mio marito abbiamo un bellissimo ricordo della notte in cui è nato nostro figlio Matteo.
Noi in realtà siamo stati rassicurati, coccolati e guidati fin dai primi giorni di gravidanza in cui, spaventati ma pieni di felicità, siamo entrati in reparto a Lavagna.
Tutto quello che ho imparato nei tre giorni post parto in ospedale a Lavagna sono stati preziosi per me e per mio figlio.
La mia ginecologa Dottoressa Pedretti, oltre ad essere un'ottima professionista, è anche una donna dolce e piena di attenzione per le sue pazienti.
Il mio parto è stato veloce (sono stata molto fortunata) ma lo ricordo con grande gioia e serenità soprattutto per merito delle ostetriche meravigliose Daniela e Annalisa, che mi hanno aiutata e supportata nel momento più incredibile della mia vita.
Non smetterò mai di ringraziarle per tutto quello che hanno fatto per noi.
Sono le persone che qualunque donna vorrebbe avere al proprio fianco in un momento così importante.

Gravidanza fisiologica.

Esperienza più che positiva

Esperienza più che positiva: qui è nata la mia bimba il 3 novembre 2015. Siamo state assistite con competenza e professionalità.. Un particolare ringraziamento a tutte le ostetriche e OSS del reparto, in particolare a Irene e Manuela, alle dottoresse Grimaldi e Bertoldi e alla mitica Carmen per il supporto che mi ha dato in allattamento..
Grazie di cuore.
Cristina e Azzurra

Parto.

L'incontro al buio più bello della mia vita

In questo ospedale ho partorito il mio primo e unico figlio 14 mesi fa, con ricovero e induzione al parto programmati. Sono stata seguita dal mio ginecologo A. Corticelli in questo percorso e dalle ostetriche di turno, sempre gentili e premurose. Un particolare pensiero va all'ostetrica Daniela e al mio compagno, che mi hanno incoraggiata e sostenuta in questo turbinio di emozioni! Felice di aver scelto questa struttura per partorire, sia per il personale competente e disponibile, sia per la pulizia e la cura della stanza.

Gravidanza /parto.

La mia positiva esperienza

Al mio secondo parto in questa struttura, precisando che il primo è stato un cesareo gemellare, ho avuto la possibilità e la soddisfazione di dare alla luce il mio terzo bambino con parto naturale. La prima è stata una bellissima e positiva esperienza; la seconda una conferma della validità del reparto e del suo personale. Non mi riferisco soltanto alla loro grande professionalità, ma soprattutto all'umanità, al coinvolgimento e alla naturalezza dell'iter che ha portato alla luce il mio bambino in un ambiente familiare, dove non mi sono mancati gli incoraggiamenti, le rassicurazioni e neanche le carezze, che mi hanno aiutato a superare la paura ed il dolore. Nonostante ad un certo punto sembrasse essere necessario il cesareo, ringrazio tutti e in particolare l'ostetrica Liana, che hanno fatto sì che io non mi arrendessi e realizzassi il mio desiderio di partorire naturalmente il mio bambino.

Parto naturale dopo cesareo.

Sono una mamma di tre bambini; per me non è stato facile.. Ricordo ancora con che disperazione mi sono rivolta alla Dott.ssa Maura Grimaldi, dato che ero rimasta incinta (desiderandolo) dopo solo un mese dal mio secondo raschiamento. Il mio ginecologo a Genova voleva farmi abortire perchè ero molto a rischio..
Con gli occhi pieni di lacrime mi sono affidata totalmente a lei, il mio angelo, che mi ha supportata e sopportata. E con lei sono arrivata a partorire Gaia (4,680 kg.); e dopo Gaia, Giorgio, sempre con lei in sala parto.
Poi purtroppo un aborto interno, ma sono sempre stata coccolata e aiutata da lei.
Poi è arrivata Julia la mattina di Pasqua: la dottoressa non è riuscita ad arrivare in tempo, ma sono stata egualmente rassicurata e coccolata da tutti, in particolare dalla forza della natura grazie allo spirito allegro di Annalisa.
Grazie a tutti voi.

Parto in acqua

La nostra esperienza è stata più che positiva, indimenticabile, una nascita serena e rispettata, l'ambiente è tranquillo e discreto. Ho deciso che il mio bambino nascesse in acqua e ho avuto questa possibilità che consiglierei vivamente a chi sente questo elemento come proprio. Siamo stati assistiti con competenza e professionalità dalla prima ecografia alla dimissione dopo il parto. Mio marito ha avuto la possibilità di stare accanto a me per tutto il percorso. I ringraziamenti vanno a tutte le ostetriche, i medici, le OSS, le infermiere, tutti dal primo all'ultimo. Consiglio questa struttura senza alcun dubbio!

Gravidanza fisiologica e parto in acqua.

Abbiamo avuto una esperienza molto positiva

Nel reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale di Lavagna siamo arrivati io e Lilian Fabrizio alle ore 9.00 del mattino. Abbiamo ricevuto un'ottima assistenza da parte di tutto il personale del reparto, in particolare da parte della ostetrica Liana, grazie al suo grande impegno e professionalità: alle 12.32 del 12 febbraio 2016, dopo molto impegno da parte sua e con grande amore e soddisfazione, ha dato la possibilità a Lilian e al suo piccolo Brayden di abbracciarsi per la prima volta (dopo tanta fatica).
Grazie a tutti ed un grazie particolare alla ostetrica Liana.
Alla prossima..

Competenza e sensibilità

Purtroppo la nostra non è stata un'esperienza felice. La mia gravidanza si è interrotta spontaneamente, causa una rara anomalia cromosomica incompatibile con la vita. Nel dolore di questo evento, siamo stati accompagnati nel nostro percorso con sensibilità e rispetto delle nostre scelte sin dal momento della diagnosi ecografica. Non ringrazierò mai abbastanza la Dott.ssa Pedretti per averci seguito e consigliato in tutto il percorso con professionalità e rispetto di ciò che ritenevo giusto per noi. Un ringraziamento sentito va a tutto il personale ostetrico che si è stretto intorno a noi, che ha creato un ambiente intimo che ha permesso a mio marito di restarmi sempre accanto e poter partorire come desideravo la mia bimba meteora, supportandomi nella gestione di questo lutto... Un abbraccio all'ostetrica Gigia, che ci ha lasciato un ricordo prezioso indelebile..

Anomalia cromosomica fetale. Lutto perinatale.

Nascita di Serena!

Esperienza logicamente indimenticabile,trattamento come se fossi a casa con persone professionali e al tempo stesso amichevoli. Grazie di cuore a Laura Robles, Gigia Corticelli, Adelaide Maria Bafico, Carmen e a tutte quegli Angeli di persone che mi sono ruotate attorno in quei 3 giorni di ricovero. Davvero un attenzione sensibile e particolare di tutti. Ci sarei rimasta anche qualche giorno in più!! Tanta attenzione per il neonato quanta per la mamma. Torno di frequente in reparto anche solo per un saluto per quanto mi sono trovata bene e a mio agio, complice (e che continui) questa bellissima umanità.

Giudizio estremamente positivo

Vorrei esprimere un giudizio estremamente positivo sul Reparto di Ginecologia e Ostetricia di Lavagna e ringraziare infinitamente la mia ginecologa di fiducia, dott.ssa Ilaria Dellacasa, per la grande professionalità, competenza, estrema umanità e delicatezza con cui ha seguito la mia gravidanza, ha prontamente affrontato e risolto le problematiche via via insorte, sino al lieto evento della nascita della mia bambina.
Allo stesso modo ringrazio la dott.ssa Maura Grimaldi, che con la sua grande esperienza, competenza e professionalità ha seguito e monitorato la gravidanza nell'ultimo trimestre, coordinandosi splendidamente con la dott.ssa Dellacasa e con tutte le altre dottoresse del reparto (in particolare, dottoresse Pedretti, Centonze, Cardamone e Bleddyng), che di volta in volta hanno monitorato l'evolversi della gravidanza nell'ultimo trimestre.
Del pari ringrazio le ostetriche, sempre gentili e disponibili (e in particolare Daniela che ha assistito al parto), nonché le infermiere pediatriche (in particolare Marina e Carmen), che con il loro supporto hanno contribuito a far sì che oggi possa anche allattare al seno la mia piccola.
In sintesi, il mio è un giudizio estremamente positivo: infatti consiglierei vivamente il reparto, soprattutto per chi si trova alla prima gravidanza, perché offre medici di grande esperienza, professionalità e competenza, nonché un'assistenza completa, anche dopo il parto, in un ambiente confortevole, pulito e ben organizzato dove anche infermieri e collaboratori sanitari sono sempre gentili, disponibili e sorridenti.
A tutti, grazie!

Prima gravidanza e parto con taglio cesareo.

Primario migliore di tutti

Il reparto è organizzato molto bene e si distingue per grande professionalità.

Visita ginecologica.

Parto naturale dopo cesareo VBAC

Dopo un cesareo, per la seconda gravidanza sono riuscita ad avere un parto naturale e bellissimo grazie alla ginecologa dott.ssa DellaCasa e alle splendide ostetriche, che mi hanno seguita in ogni momento. Ringrazio ancora la ginecologa che è scappata dai suoi impegni per venire ad assistermi.

Parto naturale dopo cesareo.

Bel reparto

Ringrazio davvero tutto lo staff che nella notte tra il 2 e il 3 aprile mi ha assistito per la nascita di Alice!!!!
Un particolare ringraziamento all'ostetrica Clara Locati, che mi ha aiutato e mi ha fatto forza evitando così al ginecologo di usare la ventosa per fare uscire la mia bimba!!!
4 ore e oltre in sala parto a spingere e lei era sempre li con me!!!
Grazie alle ostetriche in reparto, molto gentili, e alle infermiere pediatriche, che sono fondamentali nelle prime ore di vita insieme ai cuccioli...

Parto naturale.

Addio alla Dottoressa Caporale!!!

Mi stringo a tutto lo splendido reparto di Ostetricia e Ginecologia, in questo momento di dolore per la perdita della vostra stimatissima e gentilissima collega, la Dottoressa Elisabetta Caporale, che non è più tra noi.

3° gravidanze a rischio.

ESPERIENZA BELLISSIMA!!!

RINGRAZIO TUTTE LE GINECOLOGHE E OSTETRICHE... HO AVUTO UN PARTO NATURALE BELLISSIMO... MA RINGRAZIO PARTICOLARMENTE LE OSTETRICHE CLARA LOCATI E MARIA TINELLI!!! NON MI HANNO LASCIATO NEANCHE UN MOMENTO E MI HANNO AIUTATO DAVVERO TANTO, ESSENDO UN PARTO UN Pò DIFFICOLTOSO.. MA ALLA FINE LA COSA PIù INASPETTATA: è NATA LA MIA PICCOLA IN 4 ORE DI TRAVAGLIO... E PER FORTUNA è ANDATA TUTTO ALLA GRANDE! VI RINGRAZIO DAVVERO TANTO.

GRAVIDANZA E PARTO.

Struttura eccellente! Dott. Corticelli

Il 23 Dicembre e' nato il mio piccolo Michele in questo meraviglioso reparto. Tutti e tre i miei figli sono nati qui, e devo dire che mi sono davvero trovata benissimo. La struttura e' molto moderna e tutto e' ban curato, la pulizia e' eccellente ed i locali sono molto belli e luminosi. Le ostetriche, i ginecologi sono tutti molto gentili... hanno anche allestito una stanza dove le mamme e neomamme, ogni giovedi', possono prendere il te' insieme (un meraviglioso punto di incontro per poter parlare e fare amicizia). Il cibo, al contraio di quello che normalmente si pensa degli ospedali, e' molto buono e sempre caldo. Lo scorso anno hanno spostato il nido nel reparto di ostetricia, e tale cambiamento secondo me e' stato azzeccato, dal momento che i parenti hanno maggiore spazio per vedere i piccoli.
La sala parto, dove questa volta ho partorito, e' davvero molto carina, anche se il momento del parto e' molto difficile, ti senti molto a tuo agio, foto di bimbi sono appese alle pareti finemente colorate, e tutto è li' per rendere la mamma tranquilla e sicura di sè.. ovviamente grazie alle ostetriche!!!
Io devo ringraziare in particolar modo il dott. Alberto Corticelli, che mi ha seguita con estrema professionalita' e anche tanta tanta pazienza, e la Ostetrica Nicoletta, che con me, durante il parto, e' stata davvero molto dolce. Grazie mille a tutto il reparto.

Terza gravidanza, con 2 precedenti gravidanze a rischio.

E alla fine é nato Giacomo...

Alla 24° settimana sono iniziate le contrazioni, il ricovero è stato immediato e l'assistenza e l'umanità del personale sono state impagabili. a causa del riposo forzato si sono infiammate le due ernie che avevo già in precedenza ed ho passato il resto della gravidanza a combattere contro il dolore che mi impediva anche le cose più banali. I ricoveri in tutto sono stati 3 e, mentre ero a casa, il Dott. Poletti mi ha seguita con pazienza e attenzione. Alla fine con un cesareo programmato alla 38° settimana è nato Giacomo. Io mi sono trovata benissimo, il reparto è pulito ed ordinato, le ostetriche e le infermiere sono gentili, attente e premurose. Inoltre il cibo è buono, non il solito cibo da ospedale.

Gravidanza con 2 ernie del disco e rischio di parto pretermine alla 24° settimana.

Grazie ospedale Lavagna- reparto ginecologia

PERSONALMENTE VOGLIO RINGRAZIARE PER COMPETENZA, SERIETA', DISPONIBILITA' E GENTILEZZA LA DOTTORESSA GRIMALDI, LA DOTTORESSA CAPORALE, IL DOTTOR CORTICELLI, IL DOTTOR PEDRETTI ED IL DOTTOR ROSATO; DEVO ANCHE RENDERE GRAZIE A TUTTE LE OSTETRICHE E LE INFERMIERE CHE ORAMAI MI SEGUONO E SOPPORTANO DA CIRCA 3 ANNI E MEZZO. IO PERSONALMENTE MI SONO TROVATA BENISSIMO, E QUESTO REPARTO LO CONSIGLIEREI A TUTTE LE MIE AMICHE... MI SPIACE PER QUELLE PERSONE CHE SI SONO TROVATE MALE, MA FORSE NON HANNO VISSUTO L'OSPEDALE DI LAVAGNA COME LO HO VISSUTO IO, CHE ORAMAI MI RITENGO UNA VETERANA... SE HO DUE BEI BIMBI SANI LO DEVO A QUESTO OSPEDALE!!
GRAZIE MILLE DI CUORE A TUTTO IL REPARTO!

2 GRAVIDANZE AD ALTO RISCHIO, 5 MESI DI RICOVERI, DILATAZIONE URETERE CON SUCCESSIVO POSIZIONAMENTO DI STENT URETERALE, CONTRAZIONI UTERINE DALLA 13° SETTIMANA, PIELONEFRITE, DILATAZIONE CERVICALE A 31 SETTIMANE DI 4,5 CM., ROTTURA DEL SACCO A 34 SETTIMANE, PARTO PREMATURO, INFEZIONE DA UREAPLASMA UREALYTICUM, COLICHE RENALI DALLA 13° SETTIMANA FINO A FINE GRAVIDANZA, ALLERGIE VARIE, INFEZIONE ALLE GHIANDOLE DI BARTOLINI.
ATTUALMENTE SONO ALLA MIA 3° GRAVIDANZA.

Grazie dr.ssa Grimaldi e Dr. Alloisio

La dottoressa Maura Grimaldi e il dottor Sergio Alloisio in particolare, sono estremamente competenti, professionali, disponibilissimi e molto umani. A volte si cercano grandi centri quando a pochi passi da casa si ha il meglio. Ottima assistenza e soprattutto... ottimo risultato!
Complessivamente una esperienza positiva.

Infertilità.

Ottima equipe medica

Operata dal Dr. De Vito Giovanni e dalla sua equipe. Mi sono trovata benissimo, seguita dal primo giorno di ricovero all'ultimo. Grazie di cuore.

Cisti ovarica.

Due belle esperienze

Ho partorito due volte in questo ospedale
Entrambe le volte parto naturale: il primo indotto; il secondo avvenuto alla velocità della luce, o quasi.
Ho riscontrato grande professionalità e sensibilità sia nei medici che nelle ostetriche con cui ho avuto a che fare.

Gravidanza

Dopo avermi effettuato lo scollamento delle membrane il venerdì mattina, sabato alle 22 e 30 ho iniziato con le contrazioni di quelle belle pesanti... vado all'ospedale all'una del mattino della domenica e mi fermano. Mi hanno tenuta tra i dolori fino alle 16.00, quando dopo l'ennesimo monitoraggio e l'ennesima visita, risulta una sofferenza fetale e il liquido scuro. Ma hanno pensato di lasciarmi così ancora qualche ora... Alla fine dei giochi alle due del mattino del lunedì mi dicono che avevo il bacino piccolo e che naturalmente non sarei riuscita a partorire, che la bambina era troppo grossa e che stava soffrendo.. Morale della favola: cesareo d'urgenza. Mia figlia era talmente grossa che pesava 2,700 grammi scarsi. A parte quelle ore in cui non si sapeva più di tanto, le dottoresse sono state anche brave... forse però, visto che la situazione era già brutta alle 16.00 della domenica, potevano svegliarsi un po' prima....

Gravidanza e parto con cesareo d'urgenza.

Esperienza negativa

Non si sono neanche accorti che non era possibile operare in quanto la ghiandola era rientrata. Nessuna visita in reparto prima dell'intervento.

Asportazione ghiandola di Bartolini.

Diagnostica prenatale, Dott. Corticelli

Stupendo il dottor Alberto Corticelli per competenza e professionalità; ottimale l'ambulatorio gravidanze a rischio. Per la ginecologia, molti punti oscuri.

Screening mongolismo.

Esperienza negativissima

La mia è una esperienza datata ma pessima. Ho avuto un cesareo programmato a dir poco drammatico. Doppia anestesia perchè gli addetti avevano calcolato male i tempi e durante l'anestesia lombare ho sentito dolori atroci ed i ferri che trafficavano nell'addome. Poi sono passati all'anestesia totale. Ma prima sentivo il panico nelle voci dei due ginecologi (una donna ed un uomo). Nessuno mi ha mai rincuorata nè detto la verità. C'era una infermiera completamente incapace e non sono stata adeguatamente seguita nel post partum. Solo quando ho effettuato i controlli in altra struttura genovese, ove hanno visionato la cartella, ho saputo di avere avuto un esordio di CID!!! Solo dopo così ho capito la causa di tutti i miei malesseri. Spero che ora, dopo sei anni, siano cambiate persone e dirigenza.
Scusate, ma è il trauma e la paura sono state assai!

Cesareo d'urgenza, grazie dott. Corticelli

Un sentito ringraziamento al dott. Corticelli ed alla dr.ssa Francioso per avermi seguita durante la fase finale del travaglio e del parto. Che a dire delle varie ostetriche avvicendatesi e pure del primario? doveva essere fisiologico... nonostante la mia fosse una gravidanza a rischio!! Un grazie all'ostetrica di turno, davvero ammirevole nell'incoraggiarmi a partorire, ma dopo 38 ore meno male che sono arrivati loro!!! Cesareo senza punti!! Tutto benissimo alla fine e ora mi godo la mia pupona!

Gravidanza rischio - Cesareo d'urgenza per mancata discesa della testa.

Primo figlio un trauma

Sono stata ricoverata il 18 agosto 2009 con sacco rotto alla 36°esima settimana; ero paziente della dott.ssa Grimaldi, che non si è fatta nè sentire nè vedere (dopo 10 visite private). Tenuta lì nella speranza che io partorissi naturalmente, sono stata visitata più volte dal dott. Messuti, che era di turno, e da una ostetrica su di età di cui non voglio nemmeno ricordare il nome. Fino a che la mattina del 20 agosto mi visitano il dott. Pedretti e l'ostetrica Vaccari e si accorgono che il mio utero ha una cicatrice molto spessa dovuta ad un aborto terapeutico effettuato 9 anni prima; a quel punto erano trascorse 22 ore, di cui almeno 17 di travaglio pieno (avevo anche l'ossitocina in vena), così il dott. Pedretti opta per un cesareo, che a quel punto era diventato urgente e necessario. Senza la sua presa di posizione non so come sarebbe finita, grazie a lui ed all'ostetrica Annalisa Vaccari in pochi minuti è nato Andrea.. A Settembre andrò lì a partorire il mio secondo figlio, ma questa volta il cesareo è inevitabile!! Meno male che un po' di "vecchiume" (concedetemelo) ormai è in pensione..

Gravidanza alla 36°esima settimana con sacco rotto.

Esperienza negativa

Purtroppo mi devo dissociare da tutte queste lodi!
Ho partorito qui tre anni fa, parto programmato in corso di gravidanza regolare (Dr.ssa XXXX molto garbata e disponibile... forse l'unica, insieme alla Dr.ssa ZZZZZ, che posso stimare).
Quel giorno, in assenza della mia dottoressa, vengo affidata ad altri. Sto male. Mi si accusa di esser capace solo di lamentarmi. Vomito e sono debole già durante il cesareo.. nessuno è capace di gestire la situazione. Non so come... ma mi salvo! Rientro in stanza e sto ancora male. Nessuno si cura troppo di me. Dopo due giorni chiedo le dimissioni e firmo. Andrò in struttura privata a Genova dove mi rimettono a posto con nuovo intervento. Faticosamente ottengo la cartella. Alla fine emerge che ho avuto esordio di coagulopatia intravasale disseminata, appunto esordio... e mancata revisione uterina, con conseguente sanguinamento post partum. Solo un miracolo mi ha salvata! Il primario indegnamente mi ha liquidato con "i figli le donne li devono fare da giovani"... e avevo 36 anni! non ho parole! Ora mi è rimasta la paura di avere altro figlio...
Saluti, Maria

Gravidanza e parto.